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chitarre e chitarristi


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55 replies to this topic

#1 Guest_dub_housing_*

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Inviato 22 agosto 2008 - 09:40

chiedo un aiuto. qualcuno è informato su quali chitarre (classica, elettrica, acustica, semiacustica etc.) suonino i chitarristi più noti e quelli citati in questo forum? vorrei iniziare a suonare, ma prima vorrei capire bene che cosa per poter scegliere lo strumento giusto e l'eventuale arsenale di lezioni, programmi, manuali et similia
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#2 dick laurent

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Inviato 22 agosto 2008 - 11:40

chiedo un aiuto. qualcuno è informato su quali chitarre (classica, elettrica, acustica, semiacustica etc.) suonino i chitarristi più noti e quelli citati in questo forum? vorrei iniziare a suonare, ma prima vorrei capire bene che cosa per poter scegliere lo strumento giusto e l'eventuale arsenale di lezioni, programmi, manuali et similia


dovresti essere un po' più preciso: cosa ti interesserebbe suonare?
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#3 Guest_dub_housing_*

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Inviato 22 agosto 2008 - 11:42

beh i miei gusti sono piuttosto vari. fra i miei preferiti roy montgomery, supreme dicks, slint, pere ubu, my dad is dead... mi chiedevo le parti a chitarra con quali chitarre (elettrica, acustica, semiacustica) sono fatte. nel caso in cui qualcuno lo sappia vorrei anche sapere marche e modelli... lo so è una richiesta un pò da pellegrino, ma  a parte che potrebbe interessare (e non mi sembra che ci siano altri topic) mi interessa per capire cosa acquistare
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#4 dick laurent

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Inviato 22 agosto 2008 - 11:55

beh i miei gusti sono piuttosto vari. fra i miei preferiti roy montgomery, supreme dicks, slint, pere ubu, my dad is dead... mi chiedevo le parti a chitarra con quali chitarre (elettrica, acustica, semiacustica) sono fatte. nel caso in cui qualcuno lo sappia vorrei anche sapere marche e modelli... lo so è una richiesta un pò da pellegrino, ma  a parte che potrebbe interessare (e non mi sembra che ci siano altri topic) mi interessa per capire cosa acquistare


tutti questi che hai elencato (a parte i my dad is dead che non conosco) suonano l'elettrica. Montgomery che io sappia suona un'elettrica da due soldi, e se vuoi la mia opinione se ti prendi l'elettrica spendi di più in ampli ed effetti, sopratutto visti i tuoi gusti. Nella chitarra solidbody (cioè senza nessuna cassa di risonanza, come ad esempio gran parte delle elettriche che si usano nel jazz) i materiali e i legni contano relativamente, i marchi, le fender e le gibson da 2000 euro sono l'equivalente dei roberto cavalli e dei D&G: marchi. Opinione mia eh. Conta avere una bella tastiera, cioè una chitarra dove le corde non friggano su nessun tasto e che non ti faccia ammazzare perchè al contrario sono troppo alte. Il suono, soprattutto se effettato dipende principalmente da altro. A proposito, se stai iniziando e il budget è limitato scegli il multieffetto ai pedalini separati. I puristi (ci sono anche in questo campo) non rinuncerebbero alla tal distorsione e al tal delay, però col multieffetto hai il vantaggio di poter spendere anche poco, avere una cosa compatta senza l'ingombro di alimentatori a gogò o batterie e cavetti ponte (che tolgono segnale), e la possibilità di avere varie "configurazioni" di suoni disponibili senza smanacciare ogni volta tra i vari effetti, cosa non da poco.
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#5 bosforo

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Inviato 22 agosto 2008 - 12:10

Ti posso rispondere sui My Dead Is Dead, ma tirando a indovinare, perché non trovo info precise: il loro stile jangloso mi lascia supporre che usino la Rickembacker 330 (quella che usa Paul Weller se non erro...), ma potrebbero essere benissimo chitarre semiacustiche. La Rickenbacker fa le 12 corde apposta per il jangle (le stesse chitarre dei Byrds, come la Rickenbacker 370/12.

Gli Slint usano le Fender Telecaster (una chitarra versatilissima ma costosa).

Gli altri non so ma Supreme Dicks e Montgomery hanno un suono a bassa fedeltà che come dice dick non necessita chissà che strumenti, però ha ragione nel consigliarti gli effetti. Se puoi fatti prestare una pedalina multieffetto, così capisci quali effetti ti servono (a occhio direi Distortion, Delay, Chorus, Vibrato e Tremolo...ma proprio a occhio!). Sappi però che con la chitarra ci puoi fare tante cose con un solo effetto: io ho solo il Distortion e a seconda di come lo imposti o come la suoni puoi fare garage, punk, hardcore o sparare la distorsione al massimo e fare rumore assoluto, per non parlare delle combinazioni con l'equalizzazione dei volumi... insomma, lo smanettone trionfa sempre!

Ah, so che ti piacciono i Mercury Rev: loro usano la Fender Jaguar (costa una madonna, non l'ho mai provata ma mi han detto che è perfetta per la distorsione... boh!) e la Fender Telecaster.

ps: per un'idea a spanne degli effetti, guarda questi filmati promozionali, ma SOLO per farti un'idea (guarda i related video per vedere gli altri effetti)
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#6 Guest_dub_housing_*

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Inviato 22 agosto 2008 - 13:03

grazie per le preziose informazioni e i validi consigli
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#7 ArchieFisher

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Inviato 22 agosto 2008 - 17:50

Se vuoi un consiglio spassionato, per iniziare comprati una chitarra classica da 50 euro, tanto per qualche mese (cioè fino a che non hai imparato i ritmi e gli accordi di base) non ti serve altro, poi decidi con calma verso quali lidi evolverti e dunque verso quali strumenti.

E c'è anche il pregio che se poi ti passa la voglia (non che io abbia poca fiducia in te, ma tanto lo so in che modo spesso vanno a finire le cose), hai speso pochi soldi.

Conosco appena i musicisti da te citati, ma in generale gran parte suono della chitarra elettrica è dovuto all'amplificatore e agli effetti, quindi, se proprio vuoi comprare un'elettrica ti consiglio una fender stratocaster o telecaster (o versioni economiche di altre marche analoghe), dato che bene o male con un buon amplificatore puoi usarle per suonare di tutto.

In ogni caso, prima di spendere più di 200 euro in una chitarra fatti consigliare da qualcuno che ci capisce veramente, che nei negozi è facile che ti rifilino inculate.

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#8 bosforo

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Inviato 22 agosto 2008 - 18:55

Conosco appena i musicisti da te citati, ma in generale gran parte suono della chitarra elettrica è dovuto all'amplificatore e agli effetti, quindi, se proprio vuoi comprare un'elettrica ti consiglio una fender stratocaster o telecaster (o versioni economiche di altre marche analoghe), dato che bene o male con un buon amplificatore puoi usarle per suonare di tutto.


vero fino a un certo punto: ricordo che quando provai tutti i modelli di les paul della epiphone la qualità della distorsione e del pulito variava tantissimo: coi modelli da 150 euro mi sembrava di avere un giocattolo in mano, con la custom che ho comprato mi trovavo egregiamente, infatti ora non mi lamento. ha un suono spoglio nel pulito (ecco, tipo le chitarre pulite di spiderland), decisamente poco squillante, ma un tono molto "profondo" nella distorsione
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#9 ArchieFisher

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Inviato 23 agosto 2008 - 10:04

vero fino a un certo punto: ricordo che quando provai tutti i modelli di les paul della epiphone la qualità della distorsione e del pulito variava tantissimo: coi modelli da 150 euro mi sembrava di avere un giocattolo in mano, con la custom che ho comprato mi trovavo egregiamente, infatti ora non mi lamento. ha un suono spoglio nel pulito (ecco, tipo le chitarre pulite di spiderland), decisamente poco squillante, ma un tono molto "profondo" nella distorsione


Certamente, ma far comprare una custom a un ragazzo che vuole iniziare a suonare è un delitto, se non altro perchè ci spende più di 2000 euro.

Anche perchè la Les Paul è una vera chitarra, non un pezzo di legno con un manico avvitato, quindi la differenza si sente molto di più che con le Fender.


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#10 bosforo

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Inviato 23 agosto 2008 - 13:34

purtroppo ho quella della epiphone, che costa 450 euro, ma si difende bene lo stesso!  ;)
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#11 ArchieFisher

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Inviato 23 agosto 2008 - 14:50

purtroppo ho quella della epiphone, che costa 450 euro, ma si difende bene lo stesso!  ;)


Io ho questa:

Immagine inserita

Epiphone Flying V Korina 1958.

Replica fedele (made in Korea) di quella del '58 (appunto).

La adoro, suona quasi come quelle "vere" e l'ho pagata solo 400 euro.

:-*
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#12 botty

    ask me about intersectionality

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Inviato 23 agosto 2008 - 16:53

Deliziosamente tamarra  O_O

E pensare che io avevo pensato di comprare questa (Fender Jazzmaster J. Mascis)

Immagine inserita

ma mi sembrava troppo vistosa asd
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I aim to misbehave


#13 dick laurent

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Inviato 23 agosto 2008 - 17:11

Deliziosamente tamarra   O_O

E pensare che io avevo pensato di comprare questa (Fender Jazzmaster J. Mascis)

Immagine inserita

ma mi sembrava troppo vistosa asd


hai ragione, ti consiglio qualcosa di più sobrio























Immagine inserita
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#14 botty

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Inviato 23 agosto 2008 - 17:31

Io avevo pensato a questa

Immagine inserita
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I aim to misbehave


#15 dick laurent

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Inviato 23 agosto 2008 - 17:41

Io avevo pensato a questa

Immagine inserita


però se ti piacciono i videogiochi non trascurare quest'opzione


Immagine inserita

(si potrebbe andare avanti a lungo  asd)
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#16 Pickpocket

    Roadie

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Inviato 23 agosto 2008 - 17:46

Io invece voglio la chitarra dei DARI.

http://it.youtube.co...h?v=RmwxZrzZJ0I
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#17 Guest_dub_housing_*

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Inviato 06 settembre 2008 - 16:54

scartate, direi, fender e gibson (troppo rockettare per le mie possibilità condominiali) e relative sottomarche, le più interessanti, a livello di suono, per la carrellata che ho avuto modo di ascoltare, sono rickenbacker (troppo costose per iniziare), hofner e paradossalmente teisco (una sottomarca ma con un suono che mi attira). quest' ultima - che non dovrebbe costare molto  ancora in commercio?
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#18 bosforo

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Inviato 06 settembre 2008 - 17:28

scartate, direi, fender e gibson (troppo rockettare per le mie possibilità condominiali) e relative sottomarche, le più interessanti, a livello di suono, per la carrellata che ho avuto modo di ascoltare, sono rickenbacker (troppo costose per iniziare), hofner e paradossalmente teisco (una sottomarca ma con un suono che mi attira). quest' ultima - che non dovrebbe costare molto  ancora in commercio?


ma guarda che qualunque chitarra può fare lo stesso casino (grossomodo) a parità di amplificatore  :D
alla fine penso che ai vicini non dia fastidio il suono che crei ma a che volume suoni... cioè se suoni lucio battisti con un 200W dai più fastidio che i dead c con un ampli portatile
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#19 Guest_dub_housing_*

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Inviato 06 settembre 2008 - 17:35


scartate, direi, fender e gibson (troppo rockettare per le mie possibilità condominiali) e relative sottomarche, le più interessanti, a livello di suono, per la carrellata che ho avuto modo di ascoltare, sono rickenbacker (troppo costose per iniziare), hofner e paradossalmente teisco (una sottomarca ma con un suono che mi attira). quest' ultima - che non dovrebbe costare molto  ancora in commercio?


ma guarda che qualunque chitarra può fare lo stesso casino (grossomodo) a parità di amplificatore  :D
alla fine penso che ai vicini non dia fastidio il suono che crei ma a che volume suoni... cioè se suoni lucio battisti con un 200W dai più fastidio che i dead c con un ampli portatile

infatti temo che dovrò ripiegare sovente per l'utilizzo delle cuffie :-X quindi suonare brani un pò spinti in cuffia è un pò come ballare da soli
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#20 bosforo

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Inviato 06 settembre 2008 - 18:56



scartate, direi, fender e gibson (troppo rockettare per le mie possibilità condominiali) e relative sottomarche, le più interessanti, a livello di suono, per la carrellata che ho avuto modo di ascoltare, sono rickenbacker (troppo costose per iniziare), hofner e paradossalmente teisco (una sottomarca ma con un suono che mi attira). quest' ultima - che non dovrebbe costare molto  ancora in commercio?


ma guarda che qualunque chitarra può fare lo stesso casino (grossomodo) a parità di amplificatore  :D
alla fine penso che ai vicini non dia fastidio il suono che crei ma a che volume suoni... cioè se suoni lucio battisti con un 200W dai più fastidio che i dead c con un ampli portatile

infatti temo che dovrò ripiegare sovente per l'utilizzo delle cuffie :-X quindi suonare brani un pò spinti in cuffia è un pò come ballare da soli


guarda anche io all'inizio facevo così... è un po' patetico, però ti fa capire meglio gli errori per me!

ah, c'è il Roland Microcube che è un ottimo amplificatore portatile che costa solo 99 euri. puoi usare le cuffie oppure no, tanto ha solo 2watt di potenza

Immagine inserita

è disponibile anche rosso!
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#21 Guest_dub_housing_*

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Inviato 06 settembre 2008 - 19:36

infatti,meglio fare un passo alla volta... per intanto devo ancora procurarmi la chitarra, scelta difficilissima, quasi come scegliarsi la ragazza!
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#22 Guest_dub_housing_*

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Inviato 09 settembre 2008 - 11:45

mi sono un pò documentato:
montgomery suona la teisco
con glenn branca in the ascension suonano due stratocaster, una telecaster e una gibson
i velvet underground hanno cambiato diverse chitarre ma in definitiva reed suonava una epiphone e morrison una gibson
peter green suonava gibson
i feelies suonavano fender telecaster e rickenbacker
i sonic youth suonavano fender (mi sembra jazzmaster) come tom verlaine, ma anche jaguar.
i my bloody valentine fender jazzmaster e jaguar
i dinosaur jr fender jazzmaster
guy picciotto dei fugazi suona rickenbacker
durutti column fender stratocaster
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#23 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 12:02

i my bloody valentine fender stratocaster


mi pareva jaguar, forse mi sbaglio  ::)
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#24 La Fata

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Inviato 09 settembre 2008 - 12:34

il top del top sono le ovation. ti avverto che costano una fortuna, ma chi suona ovation difficilmente suonerà mai altro.
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Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#25 Guest_dub_housing_*

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Inviato 09 settembre 2008 - 13:35


i my bloody valentine fender stratocaster


mi pareva jaguar, forse mi sbaglio  ::)

yeah jaguar e jazzmaster per l'esattezza
http://guitargeek.com/rigview/77/
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#26 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 16:02

il top del top sono le ovation. ti avverto che costano una fortuna, ma chi suona ovation difficilmente suonerà mai altro.


anche fosse -e non è- visto che senza mettere in dubbio (per incompetenza) la qualità della ovation che è una chitarra di sicuro "prestigiosa" non la suonano certo tutti i grandi della chitarra, credo si stia parlando di elettriche 
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#27 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 09 settembre 2008 - 16:35

Per iniziare, qualisiasi catorcio va bene, anzi spendi il meno possibile.
Se poi diventi bravo, per il genere musicale che vuoi fare il catorcio potrebbe persino divertare utile...
Come hanno già detto altri, molto meglio puntare su un buon amplificatore e sugli effetti giusti (stai però lontano da quelle porcate dei multieffetto, non sono degni neanche di un principiante).
Quando poi deciderari di avere una buona chitarra (perchè, diversamente da quel che ho letto più sopra, di differenza ce n'è eccome tra le chitarre... suono, tastiera, timbro, sustain... mica cazzi, per quanto un bravo chitarrista faccia suonare meglio una chitarra schifosa di quanto un cattivo chitarrista faccia suonare una buona chitarra, ma questa è un'altra storia), allora lanciati su una Gibson o una Fender: per i tuoi gusti sono assolutamente adeguate... e andranno benissimo anche se cambi i gusti (a meno che tu non diventi un fan dei Dream Theater o Joe Satriani... asd)!
Io ho una Telecaster, una Stratocaster e una Les Paul , con un amplificatore Vox AC30 (ovviamente valvolare, di quelli ancora made in U.K.), con una manciata di effetti a pedale, e mi trovo benissimo. Ci ho messo anni (e, soprattutto, quattrini) ad arrivare fin qua, provando di tutto (lo ammetto, in gioventù ho anche avuto - per un breve periodo - un'Ibanez, chitarraccia priva di cuore da mitomani onanisti...), ma ora non cambierei per nulla al mondo.

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#28 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 16:50

Per iniziare, qualisiasi catorcio va bene, anzi spendi il meno possibile.
Se poi diventi bravo, per il genere musicale che vuoi fare il catorcio potrebbe persino divertare utile...
Come hanno già detto altri, molto meglio puntare su un buon amplificatore e sugli effetti giusti (stai però lontano da quelle porcate dei multieffetto, non sono degni neanche di un principiante).


ma su!
Prima di tutto, coi pedalini spendi miliardi. E poi se in un pezzo vuoi passare da un suono con delay e distorsore a un'effetto con riverbero, distorsione più leggera e phaser che fai, diventi velocissimo nel cambiare i settaggi dei pedalini?


Io ho una Telecaster, una Stratocaster e una Les Paul , con un amplificatore Vox AC30 (ovviamente valvolare, di quelli ancora made in U.K.), con una manciata di effetti a pedale, e mi trovo benissimo. Ci ho messo anni (e, soprattutto, quattrini) ad arrivare fin qua, provando di tutto (lo ammetto, in gioventù ho anche avuto - per un breve periodo - un'Ibanez, chitarraccia priva di cuore da mitomani onanisti...), ma ora non cambierei per nulla al mondo.


dio mio basta con questa cazzata del cuore: versate tutti le migliaia di euro che volete a gibson e fender ma per dio basta con questa storia del cuore!
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#29 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 09 settembre 2008 - 17:13


Per iniziare, qualisiasi catorcio va bene, anzi spendi il meno possibile.
Se poi diventi bravo, per il genere musicale che vuoi fare il catorcio potrebbe persino divertare utile...
Come hanno già detto altri, molto meglio puntare su un buon amplificatore e sugli effetti giusti (stai però lontano da quelle porcate dei multieffetto, non sono degni neanche di un principiante).


ma su!
Prima di tutto, coi pedalini spendi miliardi. E poi se in un pezzo vuoi passare da un suono con delay e distorsore a un'effetto con riverbero, distorsione più leggera e phaser che fai, diventi velocissimo nel cambiare i settaggi dei pedalini?


Io ho una Telecaster, una Stratocaster e una Les Paul , con un amplificatore Vox AC30 (ovviamente valvolare, di quelli ancora made in U.K.), con una manciata di effetti a pedale, e mi trovo benissimo. Ci ho messo anni (e, soprattutto, quattrini) ad arrivare fin qua, provando di tutto (lo ammetto, in gioventù ho anche avuto - per un breve periodo - un'Ibanez, chitarraccia priva di cuore da mitomani onanisti...), ma ora non cambierei per nulla al mondo.


dio mio basta con questa cazzata del cuore: versate tutti le migliaia di euro che volete a gibson e fender ma per dio basta con questa storia del cuore!


De gustibus, ma dire che un'Ibanez ha un suono caldo è oggettivmente falso. Poi uno può adorare quel tipo suono, non lo metto in discussione, come non metto in discussione che se uno è un patito della tecnica tout cuort, Ibanez e simili siano chitarre eccezionali, che permettono di andare ai mille all'ora ecc. ecc...
Ma hanno un suono freddo, punto. Il che come ho detto, non vuol dire necessariamente brutto, questione di gusti (a me, ovviamente, fa cagare).
E, per altro, non trovo l'Ibanez una chitarra adeguata al genere che vorrebbe suonare il nostro amico neofita.


Per quanto concerne il multieffetto, il discorso è assolutamente analogo. Certo, puoi programmarti 1000 suoni diversi e cambiarli alla velocità della luce, ma il risultato va di pari pari passo con quanto detto sopra (in questo caso, un suono eccessivamente "finto"). Dipende da cosa cerchi.

In conclusione, se a me piacciono le brune e a te le bionde, non stiamo qua a discuterne all'infinito, tanto ognuno rimarrà della propria opinione: che sia ben choaro, però, che le bionde e le brune sono oggettivamente diverse.

La metafora fa schifo, lo ammetto,  :D ma penso che il messaggio sia passato.
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#30 ArchieFisher

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Inviato 09 settembre 2008 - 17:24

scartate, direi, fender e gibson (troppo rockettare per le mie possibilità condominiali) e relative sottomarche, le più interessanti, a livello di suono, per la carrellata che ho avuto modo di ascoltare, sono rickenbacker (troppo costose per iniziare), hofner e paradossalmente teisco (una sottomarca ma con un suono che mi attira).


Dimmi se ho capito bene: vuoi comprare una semiacustica?
Viste le chitarre suonate dai tuoi beniamini non è forse la chitarra più adatta, ma ha indubbiamente ha il pregio di poter essere suonata anche spenta.
Come ti ho detto, fai attenzione a non spendere troppo, anche perchè le semiacustiche sono chitarre vere, non pezzi di legno con il manico avvitato come le tele e le strato.


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#31 Guest_dub_housing_*

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Inviato 09 settembre 2008 - 17:43

mah a dire il vero non sapendo ancora suonare sarei tentato di iniziare con l'acustica (pessima) che possiedo. adesso piuttosto mi sto documentando su quale elettrica scegliere quando sarà il momento...
peraltro sono circa due anni che pianifico, ma inconveniente qui (regole condominiali), impegni là lo rimando in maniera ridicola
e se predessi la behringer che si adatta al cavo usb? secondo voi il programma che offrono può servire per un autodidatta?
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#32 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 18:01

bluetrain, vedo che la sai lunga sugli effetti... che mi consigli sui chorus e sui tremolo che sono a caccia? tu quali hai (se li hai)? nei forum appositi non si capisce un cazzo, i commenti sono "è electro harmonix (o boss), quindi è fantastico"/"è electro harmonix (o boss), quindi una merda"...

o più in generale, per un pirla che vuole rendere un po' più liquido/etereo il suono della sua les paul, che effetto consigli?

ps: ti corrompo dicendo che ibanez=merda
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#33 wago

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Inviato 09 settembre 2008 - 18:07

Per quanto concerne il multieffetto, il discorso è assolutamente analogo. Certo, puoi programmarti 1000 suoni diversi e cambiarli alla velocità della luce, ma il risultato va di pari pari passo con quanto detto sopra (in questo caso, un suono eccessivamente "finto"). Dipende da cosa cerchi.


Sono il primo nemico dei multieffetto, ma credo siano un ottimo strumento per farsi un'idea di dove si vuole andare e cosa comprare. Quando uno inizia a suonare, una reale idea di cosa facciano i mille possibili effetti non ce l'ha, ne' di come ottenere "il suo suono" (sempre che gia' abbia una mezza idea di quale sia). Un multieffetto e' una strada buona per orientarsi, di certo non per i mille cambi di cui si dice sopra.
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#34 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 18:23

De gustibus, ma dire che un'Ibanez ha un suono caldo è oggettivmente falso. Poi uno può adorare quel tipo suono, non lo metto in discussione, come non metto in discussione che se uno è un patito della tecnica tout cuort, Ibanez e simili siano chitarre eccezionali, che permettono di andare ai mille allora ecc. ecc...
Ma hanno un suono freddo, punto. Il che come ho detto, non vuol dire necessariamente brutto, questione di gusti (a me, ovviamente, fa cagare).



mi è già capitato di scriverlo, per me Fender e Gibson (che esteticamente mi piacciono molto eh) sono le dolce&gabbana e roberto cavalli delle chitarre. Ti prendi un marchio che paghi un botto di soldi. Suono caldo? Peccato non poter fare una prova tra una strato con single coil e un'ibanez che monta hambucker, come se fosse il marchio che caratterizza il suono. Che poi il suono caldo non è necessariamente quello che uno deve cercare, è solo una possibilità.





Per quanto concerne il multieffetto, il discorso è assolutamente analogo. Certo, puoi programmarti 1000 suoni diversi e cambiarli alla velocità della luce, ma il risultato va di pari pari passo con quanto detto sopra (in questo caso, un suono eccessivamente "finto"). Dipende da cosa cerchi.


Io avendo cominciato con pedalini ed essendo passato al multieffetto, valutando pro e contro preferisco sicuramente il multi. che poi ovviamente c'è multieffetto e multieffetto.
I miei primi tre pedali: metal zone, pedale wah jim dunlop, armonizzatore boss (tipo 250 euro solo per questo). Uno sproposito di soldi, per poterci fare quasi nulla, e che mi costringeva per il semplice passare da una distorsione a un'altra a piegarmi e cambiare tutto. Tre alimentatori, cavetti ponte tra le balle.
Tu, al di là del fatto che poi si possa preferire il suono del pedale singolo, davvero consiglieresti questo a uno che inizia?
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#35 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 18:50

mille cambi? basta prepararsi un attimino i pedali impostati in base a cosa si vuole suonare!

a dub_housing consiglio di farsi prestare un multieffetto, così capisce quali effetti fanno cagare e poi comprare gli altri uno alla volta
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#36 Guest_dub_housing_*

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Inviato 09 settembre 2008 - 19:22

mille cambi? basta prepararsi un attimino i pedali impostati in base a cosa si vuole suonare!

a dub_housing consiglio di farsi prestare un multieffetto, così capisce quali effetti fanno cagare e poi comprare gli altri uno alla volta

beh su questo non ci piove. prima di farmi i debiti senza saperli usare ci pensero bene due volte
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#37 bluetrain

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Inviato 09 settembre 2008 - 19:31


De gustibus, ma dire che un'Ibanez ha un suono caldo è oggettivmente falso. Poi uno può adorare quel tipo suono, non lo metto in discussione, come non metto in discussione che se uno è un patito della tecnica tout cuort, Ibanez e simili siano chitarre eccezionali, che permettono di andare ai mille allora ecc. ecc...
Ma hanno un suono freddo, punto. Il che come ho detto, non vuol dire necessariamente brutto, questione di gusti (a me, ovviamente, fa cagare).



mi è già capitato di scriverlo, per me Fender e Gibson (che esteticamente mi piacciono molto eh) sono le dolce&gabbana e roberto cavalli delle chitarre. Ti prendi un marchio che paghi un botto di soldi. Suono caldo? Peccato non poter fare una prova tra una strato con single coil e un'ibanez che monta hambucker, come se fosse il marchio che caratterizza il suono. Che poi il suono caldo non è necessariamente quello che uno deve cercare, è solo una possibilità.





Per quanto concerne il multieffetto, il discorso è assolutamente analogo. Certo, puoi programmarti 1000 suoni diversi e cambiarli alla velocità della luce, ma il risultato va di pari pari passo con quanto detto sopra (in questo caso, un suono eccessivamente "finto"). Dipende da cosa cerchi.


Io avendo cominciato con pedalini ed essendo passato al multieffetto, valutando pro e contro preferisco sicuramente il multi. che poi ovviamente c'è multieffetto e multieffetto.
I miei primi tre pedali: metal zone, pedale wah jim dunlop, armonizzatore boss (tipo 250 euro solo per questo). Uno sproposito di soldi, per poterci fare quasi nulla, e che mi costringeva per il semplice passare da una distorsione a un'altra a piegarmi e cambiare tutto. Tre alimentatori, cavetti ponte tra le balle.
Tu, al di là del fatto che poi si possa preferire il suono del pedale singolo, davvero consiglieresti questo a uno che inizia?


Secondo me sbagli pensando che con Fender e Gibson paghi solo il marchio... certo, hanno fatto anche delle chitarre di merda (tipo le strato degli anni 80), ma in linea di massima valgono cosa le paghi (che poi, manco se le Ibanez te le tirassero dietro...): ripeto è solo una questione di gusti e di intendere il modo di suonare. Ogni chitarra ha un suo suono peculiare, e questo non puoi certo negarlo! 
Evidentemente io e te abbimo due "filosofie" molto distanti.

Per quanto concerne il multieffetto, certo che c'è miltieffetto e multieffetto... peccato che a fartene uno "decente", con pedaliera e rack come si deve, spendi molto di più che a comprarti quanche buon pedale. E, comunque, avrai sempre un suono molto "rarefatto", troppo sintetico per i miei gusti.
Messo così alle corde, certo che se proprio ne trovi uno da 2 euro, per iniziare puoi anche provare un multieffetto, non è mica un delitto.
Io ne ho avuto uno anni e anni fa e col senno di poi non lo riconprerei. L'unico vantaggio che hanno è quello di dare a un novizio una panoramica sul tipo di effetti esistenti, per farsi un'idea. Poi, a dirla tutta, all'inizio, secondo me, non ha tanto senso concentrasi troppo sugli effetti, rischia di essere fuorviante... meglio imaprare a suonare!
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#38 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 19:37

si ma essendo quello che interessa a dub housing direi che è ok, anche io mi sono fatto le ossa sulla pedalina scrausa di un mio amico (a volte dovevo staccarla e riattaccarla perché mandava tutti gli effetti a puttane  asd )

blue, che effetti hai allora?
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#39 bluetrain

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Inviato 09 settembre 2008 - 19:46

ps: ti corrompo dicendo che ibanez=merda


:D A questo punto non posso tirarmi indietro...

bluetrain, vedo che la sai lunga sugli effetti... che mi consigli sui chorus e sui tremolo che sono a caccia? tu quali hai (se li hai)? nei forum appositi non si capisce un cazzo, i commenti sono "è electro harmonix (o boss), quindi è fantastico"/"è electro harmonix (o boss), quindi una merda"...

o più in generale, per un pirla che vuole rendere un po' più liquido/etereo il suono della sua les paul, che effetto consigli?


Premessa: con gli anni mi sono convinto che gli effetti meno li usi e meglio è.
Fondamentale è avere un amplificatore che senti tuo (per i miei gusti imprescindibilmente valvolare) e poi a seguire una chitarra col suono che più ami. Ormai io suono quasi più esclusivamente con chitarra e ampli e ogni tanto un pelo di delay (quello della Boss secondo me è ottimo) o qua e là il wha wha (Dunlop).
Quando riesco a tirare l'ampli a sufficienza, non uso manco il distorsore, perchè il suono delle valvole sature è magico. Altrimenti sopperisco con un distorsore valvolare della Helectro Harmonix e un Turbo Rat.

Ma veniamo alle tue richieste. Per quanto riguarda il vibrato, secondo me gli unici veramente validi sono quelli integrati negli ampli (quello Fender, il migliore); fra quelli a pedali ne ho provati un paio (ne ho anche uno, della DOD, ma non lo trovo eccezionale) ma non mi hanno entusiasmato. Fortunatamente il mio Vox ha un buon tremolo, e uso quello.
Il chorus, non lo uso quasi mai, ma quello della Boss è effettivamente più che buono. Per "liquefare" il suono, preferisco il flanger o il phaser: anche qua, se vai sulla Boss, non ti sbagli.
Spero di esserti stato d'aiuto.


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#40 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 19:52

grazie mille! certo che sei stato utile!

purtroppo il mio amplificatore è mezzo valvolare e mezzo transistor. è una buona macchina sul pulito, ma ha un distorto pessimo (anche se il suo suono scrauso è perfetto per suonare canzoni in stile Gun Club!  :D ), fortuna che ho il pedale apposito della boss (qui invece problema opposto: gran suono ma poco versatile), ad ogni modo li provo tutti quando vado a comprarlo, anche perché leggo che ognuno ha difetti in una cosa e pregi in un'altra
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#41 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:12

mille cambi? basta prepararsi un attimino i pedali impostati in base a cosa si vuole suonare!


e come fai se nella stessa canzone devi passare da una parte con wah e distorsione a una con con altre cose e poi altri effetti ancora?


Secondo me sbagli pensando che con Fender e Gibson paghi solo il marchio... certo, hanno fatto anche delle chitarre di merda (tipo le strato degli anni 80), ma in linea di massima valgono cosa le paghi (che poi, manco se le Ibanez te le tirassero dietro...): ripeto è solo una questione di gusti e di intendere il modo di suonare. Ogni chitarra ha un suo suono peculiare, e questo non puoi certo negarlo!



se ti prendi una steve vai certo non te la tirano dietro(preciso: esteticamente non mi piace proprio), ma di sicuro prima di spendere 2000 euro e passa per una gibson o una strato originali mi prendo un'ibanez da quattro soldi (o una squier) badando che sia buono il manico e investo nell'ampli.
Detto questo, esteticamente preferisco anche io di prepotenza altre cose a gran parte dei modelli dell'ibanez

Per quanto concerne il multieffetto, certo che c'è miltieffetto e multieffetto... peccato che a fartene uno "decente", con pedaliera e rack come si deve, spendi molto di più che a comprarti quanche buon pedale. E, comunque, avrai sempre un suono molto "rarefatto", troppo sintetico per i miei gusti.


bè mica c'è legna da ardere nel pedalino, non capisco che intendi con "sintetico": circuiti elettronici in un caso, circuiti elettronici nell'altro


Messo così alle corde, certo che se proprio ne trovi uno da 2 euro, per iniziare puoi anche provare un multieffetto, non è mica un delitto.


anche con 100 euro ti porti a casa una scatoletta che ne ha una ventina variamente combinabili e nei quali puoi sovrapporli. Oppure con la stessa cifra ti compri 1 effetto.

Io ne ho avuto uno anni e anni fa e col senno di poi non lo riconprerei. L'unico vantaggio che hanno è quello di dare a un novizio una panoramica sul tipo di effetti esistenti, per farsi un'idea.


come ho scritto sopra, anche quello non trascurabile di potere configurare vari effetti in uno e avere varie di queste configurazioni immediatamente disponibili...
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#42 bluetrain

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:18

perchè le semiacustiche sono chitarre vere, non pezzi di legno con il manico avvitato come le tele e le strato.



... ma allora siete tutti fissati con sta storia!  O_O
Mah, Gobson e Fender hanno fatto, come chitarre, quasi da sole, 50 e più anni di storia del rock.
Però sono dei pezzi legno griffati con un manico piantato dentro. Curioso.
Che poi alcune semiacustiche siano delle bellissime chitarre, non si discute. Solo che le semiacustiche e le solid body non sono lo stesso fottuto campo da gioco, non sono lo stesso campionato e non sono nemmeno lo stesso sport (Cit.)
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#43 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:33

Solo che le semiacustiche e le solid body non sono lo stesso fottuto campo da gioco, non sono lo stesso campionato e non sono nemmeno lo stesso sport (Cit.)


su questo sono d'accordo, anche perchè il fatto che non ci sia la cassa serve a non produrre fischi laceranti con la chitarra. Una semiacustica va bene, probabilmente meglio, per suonarci in pulito, con molto rock distorto dubito sia il massimo della vita
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#44 bluetrain

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:35

se ti prendi una steve vai certo non te la tirano dietro(preciso: esteticamente non mi piace proprio), ma di sicuro prima di spendere 2000 euro e passa per una gibson o una strato originali mi prendo un'ibanez da quattro soldi (o una squier) badando che sia buono il manico e investo nell'ampli.
Detto questo, esteticamente preferisco anche io di prepotenza altre cose a gran parte dei modelli dell'ibanez


Si vabbè, ovvio che se parlo della Ibanez parlo della Steve Vai. Anche le Fender Strato messicane, allora le prendi per pochi euro (e suonano abbastanza bene: hanno altre carenze rispetto alle strato più quotate, come uno scarso sustain).
Sul fatto di investire di più sull'ampli, invece, sono assolutamente d'accordo. Ma non ti chiedo quali ampli ritieni buoni, pechè ho paura che si apra una nuova diatriba... :D

bè mica c'è legna da ardere nel pedalino, non capisco che intendi con "sintetico": circuiti elettronici in un caso, circuiti elettronici nell'altro


A parte il fatto che esistono anche effetti valvolari  asd, in effetti hai ragione. Però, non so perchè, il suono dei pedalini è diverso da quelli dei multieffetto. Non mi spingo olrte perchè non sono un tecnico, ma sicuramente quanche differenza sostanziale esiste. Il fatto stesso che in una scatoletta più o meno analoga in dimensioni ci sia un effetto solo o ce ne siano 20, vorrà dire qualcosa a livello qualitativo, no?



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#45 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:36

sulle semiacustiche penso che a.fisher non lo dicesse in termini dispregiativi per la fender, semplicemente voleva sottolineare come mai suonassero anche unplugged!  ;)
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#46 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:37

[quote author=bluetrain link=topic=7568.msg358956#msg358956 date=1220990033]
[quote author=a.fisher link=topic=7568.msg358833#msg358833 date=1220979572]

... ma allora siete tutti fissati con sta storia!   O_O
Mah, Gobson e Fender hanno fatto, come chitarre, quasi da sole, 50 e più anni di storia del rock.
Però sono dei pezzi legno griffati con un manico piantato dentro. Curioso.
[/quote]

si, hai ragione. Hanno fatto la storia. E quella storia è stata usata da tante marche per perfezionare le chitarre e venderle a prezzi più umani. Un po' come le Harley Davidson. Leggendarie e costose, eppure peggiori di molte moto più economiche per quanto riguarda prestazioni e comodità
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#47 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:45

se ti prendi una steve vai certo non te la tirano dietro(preciso: esteticamente non mi piace proprio), ma di sicuro prima di spendere 2000 euro e passa per una gibson o una strato originali mi prendo un'ibanez da quattro soldi (o una squier) badando che sia buono il manico e investo nell'ampli.
Detto questo, esteticamente preferisco anche io di prepotenza altre cose a gran parte dei modelli dell'ibanez


Si vabbè, ovvio che se parlo della Ibanez parlo della Steve Vai. Anche le Fender Strato messicane, allora le prendi per pochi euro (e suonano abbastanza bene: hanno altre carenze rispetto alle strato più quotate, come uno scarso sustain).
Sul fatto di investire di più sull'ampli, invece, sono assolutamente d'accordo. Ma non ti chiedo quali ampli ritieni buoni, pechè ho paura che si apra una nuova diatriba... :D


non sono esperto, certo se uno vuole il suono caldo il valvolare puro è meglio (col difetto che uno deve starci il doppio più attento). Io comunque quando ho iniziato ho avuto la fortuna di avere un ampli molto vecchio a transistor, e aveva un suono che mi piaceva molto


A parte il fatto che esistono anche effetti valvolari  asd,


qui mi cogli impreparato sul serio... tipo?


Non mi spingo olrte perchè non sono un tecnico, ma sicuramente quanche differenza sostanziale esiste. Il fatto stesso che in una scatoletta più o meno analoga in dimensioni ci sia un effetto solo o ce ne siano 20, vorrà dire qualcosa a livello qualitativo, no?


Onestamente per il fatto delle dimensioni... non lo so. Credo che non siano un buon parametro anche perchè molti pedalini sono vecchi (penso ai vecchi pc, le cui dimensioni erano pressapoco uguali a quelle di quelli attuali nonostante fossero molto meno performanti), però la verità è che non lo so.
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#48 bluetrain

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:48

si, hai ragione. Hanno fatto la storia. E quella storia è stata usata da tante marche per perfezionare le chitarre e venderle a prezzi più umani. Un po' come le Harley Davidson. Leggendarie e costose, eppure peggiori di molte moto più economiche per quanto riguarda prestazioni e comodità



Ma infatti qua nessuno dice che non ci siano altre buone chitarre oltre Fender e Gibson. Mi sembra, invece, che almeno qualcuno di voi sostenga il contrario, e cioè che Fender e Gibson siano chiatarre sopravvalutate, eccessivamente costose e manco tanto buone.
Questo lo trovo oltremodo "originale"...
In ogni caso facciamo dei nomi. Di chitarre economiche ed eccezionali.
Che poi, di chitarre che abbiamo il suono strato o tele o les paul, e non siano le originali, io non ne ho mai sentite.
Altre chitarre con bei suoni, si, ma diversi.



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#49 bluetrain

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Inviato 09 settembre 2008 - 20:55



A parte il fatto che esistono anche effetti valvolari  asd,


qui mi cogli impreparato sul serio... tipo?


La Electro Harmonix ne fa alcuni, per lo più distorsori, ma anche compressori e qualche cos'altro.
Io ho questo:
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#50 bosforo

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Inviato 09 settembre 2008 - 21:04

Che poi, di chitarre che abbiamo il suono strato o tele o les paul, e non siano le originali, io non ne ho mai sentite.
Altre chitarre con bei suoni, si, ma diversi.


quando ho comprato il modello epiphone della les paul l'ho provata con la gibson... la differenza c'era però non era così abissale, ma nemmeno così diverso come timbro! in cosa consistono tutte le differenze per te?

a parte la squier con la fender che da quanto ho avuto modo di constatare lì davvero c'è un abisso...
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