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chitarre e chitarristi


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55 replies to this topic

#51 dick laurent

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Inviato 09 settembre 2008 - 21:05

[quote author=bluetrain link=topic=7568.msg358966#msg358966 date=1220991828]
Ma infatti qua nessuno dice che non ci siano altre buone chitarre oltre Fender e Gibson. Mi sembra, invece, che almeno qualcuno di voi sostenga il contrario, e cioè che Fender e Gibson siano chiatarre sopravvalutate, eccessivamente costose e manco tanto buone.
Questo lo trovo oltremodo "originale"...
In ogni caso facciamo dei nomi. Di chitarre economiche ed eccezionali.
[/quote]

io non ho detto che non siano buone od ottime chitarre, ma semplicemente che per cifre minori ti prendi chitarre più comode, leggere e con cose in più: tastiere più lunghe, scalloped, ponte floyd rose, varie ed eventuali che interessano a prezzi più contenuti.

[quote author=bluetrain link=topic=7568.msg358966#msg358966 date=1220991828]
[/quote]
Che poi, di chitarre che abbiamo il suono strato o tele o les paul, e non siano le originali, io non ne ho mai sentite.
Altre chitarre con bei suoni, si, ma diversi.
[/quote]

non lo so, ma non mi pare un problema trovare chitarre col suono uguale. Fermo restando che sarò scemo o sordo io ma non ho mai trovato tutta sta personalità di suono nelle chitarre elettriche solidbody, qualsiasi esse siano: senza chitarra davanti non riuscirei a riconoscere il suono di una strato da qualsiasi altra chitarra con single coil, nè di una strato originale da quello di una squier.










[quote author=bluetrain link=topic=7568.msg358970#msg358970 date=1220992257]
[quote]

[quote author=bluetrain link=topic=7568.msg358959#msg358959 date=1220991002]
A parte il fatto che esistono anche effetti valvolari  asd, [/quote]

qui mi cogli impreparato sul serio... tipo?
[/quote]

La Electro Harmonix ne fa alcuni, per lo più distorsori, ma anche compressori e qualche cos'altro.
Io ho questo:
Immagine inserita

[/quote]

non lo conosco, a cosa serve la valvola, a fare il suono più caldo?
Tra l'altro per curiosità, il rat l'hai mai provato?
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#52 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 09 settembre 2008 - 21:09



La Electro Harmonix ne fa alcuni, per lo più distorsori, ma anche compressori e qualche cos'altro.
Io ho questo:
Immagine inserita

non lo conosco, a cosa serve la valvola, a fare il suono più caldo?
Tra l'altro per curiosità, il rat l'hai mai provato?


Si ha due valvole, e in effetti fa un suono più caldo. E' anche piuttosto versatile.

Ho anche un TurboRat e lo trovo un ottimo distorsore.
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#53 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 09 settembre 2008 - 21:15


io non ho detto che non siano buone od ottime chitarre, ma semplicemente che per cifre minori ti prendi chitarre più comode, leggere e con cose in più: tastiere più lunghe, scalloped, ponte floyd rose, varie ed eventuali che interessano a prezzi più contenuti.



non lo so, ma non mi pare un problema trovare chitarre col suono uguale. Fermo restando che sarò scemo o sordo io ma non ho mai trovato tutta sta personalità di suono nelle chitarre elettriche solidbody, qualsiasi esse siano: senza chitarra davanti non riuscirei a riconoscere il suono di una strato da qualsiasi altra chitarra con single coil, nè di una strato originale da quello di una squier.


Non dimentichiamoci però che Squire e Epiphone sono sottomarche di Gibson e Fender... quindi il paragone non vale!

Per il resto, cosa vuoi che ti dica: a me piacciono quei suoni lì, e non mi piacciono i Floyd Rose (troppo perfettini, e in ogni caso puoi montarli anche su una strato, anzi certe ce l'hanno di serie) e tastiere lunghe in chilometro. Non so che farmene. Ma qua torniamo al discorso dei gusti, per cui...


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#54 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 14 settembre 2008 - 11:37

Non dimentichiamoci però che Squire e Epiphone sono sottomarche di Gibson e Fender... quindi il paragone non vale!


E non dimentichiamoci che oramai Squire non è proprio la sottomarca della Fender come Epiphone per la Gibson.
Un tempo, negli anni '80, lo era. Adesso in un ipotetica scala gerarchica c'è il marchio Fender made in USA, poi ci sono il marchio Fender made in mexico e Fender highway, poi c'è il marchio squire.
Negli anni '80 le squire erano le fender costruite in giappone, inutile dire che molti esemplari erano molto migliori di quelli americani, Per questo ancora oggi c'è la febbre della caccia Fender Squire made in Japan '80 (forse anche dei primissimi '90).
Ora le squire moderne servono davvero per buttare soldi.

Altro discorso quello delle Epiphone.
Il marchio esisteva come a se stante, negli anni '60 ha fornito chitarre a gente come Lennon, Lou Reed e compagnia...
Poi la Gibson s'è comprato il marchio, per relegarla a sottomarca.
Il problema (per la Gibson) è che alcuni esemplari epiphone suonano meglio dei gibson, a detta di molti possessori di chitarre di entrambe le marche e di negozianti di strumenti (quindi il paragone vale, tenendo conto però che comprando una epiphone spendi intorno al 600 euro stando alti, con le gibson spendi una fortuna).
Ci sono Les Paul, flying v, explorer, dot ed altre chitarre Gibson che hanno la copia (accessibile per il prezzo più basso) con la scritta Epiphone, ma si vedono spesso musicisti (non endorser) adoperare chitarre col marchio Epiphone.
Josh Homme, Daniel Kessler, Nick Talbot...un motivo ci sarà.

La epiphone inoltre ha alcuni modelli originali, che non vengono venduti se non con marchio esclusivamente Epiphone, tra cui Sheraton e Casino.

non ho mai trovato tutta sta personalità di suono nelle chitarre elettriche solidbody, qualsiasi esse siano: senza chitarra davanti non riuscirei a riconoscere il suono di una strato da qualsiasi altra chitarra con single coil, nè di una strato originale da quello di una squier.


Non ho letto tutto il thread, quindi non so se tu sia un chitarrista o un appassionato.
Le differenze tra timbri e altre proprietà del suoono di chitarre io le trovo con relativa facilità. Il suono della Les paul è davvero pastoso, molto sustain e, in confronto alla fender col single coil, deficita di una marea di dinamica.
Il single coil infatti ti permette di avere una pennata più "importante", a discapito del sustain.
La distorsione con una strato non sarà mai potente come quella di una les paul, a meno che non i cambino i pick up.
A quel punto le differenze si assottigliano, ma continuano ad esserci.
E ci sono persone che saprebbero riconoscere il tipo di chitarra da minime differenze di costruzione.
Per quanto riguarda poi la differenza tra strato originale e squier...una suona, l'altra fa cagare, quindi è abbastanza facile :-)
Invece la tele ha il suono più riconoscibile del mondo: il cosiddetto TWANG, parola onomatopeica che descrive davvero il suono di una tele.

Naturalmente tutto questo devi prenderlo con le pinze, perchè come una strato può suonare benissimo nelle mani di uno strabravissimo chitarrista di provincia, può ugualmente arrivare un altro strabravissimo chitarrista di campagna che ti fa suonare una squier come se fosse oro.
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#55 dick laurent

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Inviato 14 settembre 2008 - 13:26

non ho mai trovato tutta sta personalità di suono nelle chitarre elettriche solidbody, qualsiasi esse siano: senza chitarra davanti non riuscirei a riconoscere il suono di una strato da qualsiasi altra chitarra con single coil, nè di una strato originale da quello di una squier.


Non ho letto tutto il thread, quindi non so se tu sia un chitarrista o un appassionato.
Le differenze tra timbri e altre proprietà del suoono di chitarre io le trovo con relativa facilità. Il suono della Les paul è davvero pastoso, molto sustain e, in confronto alla fender col single coil, deficita di una marea di dinamica.
Il single coil infatti ti permette di avere una pennata più "importante", a discapito del sustain.
La distorsione con una strato non sarà mai potente come quella di una les paul, a meno che non i cambino i pick up.
A quel punto le differenze si assottigliano, ma continuano ad esserci.
E ci sono persone che saprebbero riconoscere il tipo di chitarra da minime differenze di costruzione.
Per quanto riguarda poi la differenza tra strato originale e squier...una suona, l'altra fa cagare, quindi è abbastanza facile :-)
Invece la tele ha il suono più riconoscibile del mondo: il cosiddetto TWANG, parola onomatopeica che descrive davvero il suono di una tele.

Naturalmente tutto questo devi prenderlo con le pinze, perchè come una strato può suonare benissimo nelle mani di uno strabravissimo chitarrista di provincia, può ugualmente arrivare un altro strabravissimo chitarrista di campagna che ti fa suonare una squier come se fosse oro.


io facevo il paragone tra chitarre con single coil: è chiaro che l'hambucker ha un suono diverso, e quindi la gibson non la contavo. quello che il mio orecchio al massimo riesce a percepire è quello, la differenza tra un suono squillante di un single coil e quello con più sustain e un po' più morbido di un hambucker. Non riesco a riconoscere quella ad esempio tra un pick up attivo e uno passivo. Così come non riesco a riconoscere la differenza tra squier e strato originale, pur avendo suonato tutte e due. Per inciso, sulla teoria che la strato originale sia ottima e la squier una merda, non è una mia teoria visto che non le distinguo, ma conosco gente che se ne intende che pensa addirittura il contrario, visto che l'originale in legno avrebbe dei problemi che la squier (in laminato) non presenta.

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#56 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

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Inviato 14 settembre 2008 - 14:36

sulle semiacustiche penso che a.fisher non lo dicesse in termini dispregiativi per la fender, semplicemente voleva sottolineare come mai suonassero anche unplugged!  ;)


Scusate il ritardo, non capito tanto spesso in questo meandro del forum...
Lungi da me il disprezzare le Fender (insomma, le suonava Jimi...), ma è abbastanza ovvio che fra una stratocaster e una semiacustica qualche differenza c'è dal punto di vista costruttivo.
Conseguentemente, nel caso della semiacustica, il suono risente di più dei materiali e, in generale, del lavoro di liuteria.

Come dire che, se è facile trovare strato o tele che suonano abbastanza bene con duecento euro (magari di sottosottomarche), è più difficile con una semiacustica (o con un acustica, o con una classica etc...) perchè la manifattura e i materiali sono più importanti.

Tutto qua.

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Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."




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