Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Film da "pietrificare"


  • Please log in to reply
640 replies to this topic

#601 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 maggio 2013 - 19:02



Piero, davvero non ti piacciono i finali di Chaplin? Il dittatore son d'accordo, alcuni altri sono deboli, ma Luci della città è di una bellezza abbacinante. E anche Verdoux, ok che è parlato, ma lì le parole sono macigni...

non mi piace la forma-pistolotto che trovo ridondante (e lunghissima) in verdoux che dal canto suo spiega fin troppo bene la sua teoria; chaplin e fellini sono due autori che mi piacciono moltissimo ma che trovo umanamente molto ambigui, è per questo che talvolta ho delle riserve su alcuni dei loro film...


Ma come puoi giudicare umanamente due persone senza averle mai conosciute? Ti basi su storie (o meglio chiacchiere) di altri?
Il nostro (vostro) compito è quello di parlare di questi due miti come cineasti e nulla più...
Comunque chiudo il dibattito proponendo altri due film da pietrificare.

Uno è il celebre 'Brazil', l'altro è 'L'inferno' (1911) di Bertolini, de Liguoro e Padovan. Per info andate qui! http://it.wikipedia....1_Milano_Films)

uhm, resta sintonizzato riguardo le pietre.
Le "chiacchiere" sono testimonianze dirette ma io non sono stato ingaggiato per nessun compito, non sono il biografo di Fellini, mi va di avere delle idee sulle persone, è solo questo; è evidente che siamo tutti peccatori e chi è senza peccato eccetera però ci sta che ci sono dei comportamenti verso cui siamo meno tolleranti.
  • 0

#602 Fabbrius

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2013 - 11:46

Bel topic!
Mi complimento con i redattori per i passi da gigante fatti in poco tempo per arrivare ad una lista già ottima di Pietre.
A mio avviso però, per arrivare ad un elendo (quasi) esaustivo manca ancora molto, ovviamente.
Le mancanze che si potrebbero segnalare sono tuttalpiù nel periodo delle origini del cinema e delle avunguardie,il periodo insomma che precede la nascita degli anni d'oro di Hollywood e del cinema classico.
La mancanza di un film di Melies ("Le Voyage dans la Lune","Voyage à travers l'impossible" ?) si fa sentire l'utilizzo dei trucchi, l'invenzione degli effetti speciali non può passare inosservata.
Inoltre ci sarebbe da tenere in considerazione la rivoluzione Surrealista con l'immancabile "Un chien andalou", ma anche quella precedente dadaista con "Entr'acte".
Sul versante delle avanguardie meriterebbe una pietra anche Vertov col suo cinepoema "L'uomo con la macchina da presa", l'inizo è da brividi...
Poi "Cabiria" di Pastrone, dal quale Griffith prenderà in prestito più di una tecnica, per la nascità del Kolossal e per le innovazioni nel linguaggio dove abbandona le fissità della cinepresa e le scene singole con inquadrature dalla lunga durata.
Io metterei anche "Greed", di Von Stroheim, per la sua portata autoriale e per la sua concezione di cinema come arte grandiosa e colossale, la messa in scena sfarzosa e le inquadrature con una profon dità di campo mai vista fino ad allora.
Queste sono quelle che mi vengono in mente, per ora... :firuli: :)
Scherzi a parte, mi rendo conto che riassumere la storia del cinem, seppur in un elenco ridotto di opere, sia un impresa titanica, e ribadisco che questi non sono altro che suggerimenti, ma mi piacerebbe se il vostro progetto prendesse maggiormente in consiferazione quel periodo (dalle origini, agli anni 30/40) che sembra un pò piu indietro, ma riveste ugulmente un importanza enorme nell'economia globale di un arte che prima di riconoscersi in una forma compiuta ha subito notevoli cmabiamenti e sperimentazioni.
Un ultima domanda e poi sto zitto, prometto :P , quante opere dovranno essere pubblicate per permettere ad alcuni autori di avere più di una pietra?
perchè veramente ci sono registi che hanno realizzato più di un opera che merita di stare nell'olimpo del cinema.
  • 2

#603 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2013 - 14:14

perchè veramente ci sono registi che hanno realizzato più di un opera che merita di stare nell'olimpo del cinema.


su questo siamo tutti d'accordo, a un certo punto ri-miliarizzeremo molti degli autori in possesso della loro pietra. stiamo lavorando appunto per capire quando, visto che di lacune ce ne sono numerose (tu hai sottolineato giustamente quelle appartenenti al cinema delle origini...che verrà presto omaggiato ;)). però, come abbiamo più volte ripetuto in questo thread, le pietre miliari sono un eterno work in progress, non una lista pre-definita. quindi ci sta anche che sia eterogenea nelle scelte e ancora non storicamente completa.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#604 Fabbrius

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2013 - 14:46


perchè veramente ci sono registi che hanno realizzato più di un opera che merita di stare nell'olimpo del cinema.


su questo siamo tutti d'accordo, a un certo punto ri-miliarizzeremo molti degli autori in possesso della loro pietra. stiamo lavorando appunto per capire quando, visto che di lacune ce ne sono numerose (tu hai sottolineato giustamente quelle appartenenti al cinema delle origini...che verrà presto omaggiato ;)). però, come abbiamo più volte ripetuto in questo thread, le pietre miliari sono un eterno work in progress, non una lista pre-definita. quindi ci sta anche che sia eterogenea nelle scelte e ancora non storicamente completa.

Capisco perfettamente la caratteristica di fluidità della lista, ed è per questo che volvo contribuire ad espanderla.
;)
  • 0

#605 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2013 - 11:36

Manca il film più bello di tutti i tempi

Immagine inserita

Grosso guaio a Chinatown!!
  • 2

Turbo Missile Interculer


#606 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:13

Ho dovuto controllare più volte per essere sicuro, non volevo crederci
Manca Apocalypse Now :facepalm:
  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#607 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:32

Ho dovuto controllare più volte per essere sicuro, non volevo crederci
Manca Apocalypse Now :facepalm:


Ma perché Debaser da qualche tempo mette "meno" a qualunque considerazione sensata? Ovunque! Leggo le discussioni, mi stupisco per il "meno" a interventi talmente oggettivi da sfiorare la banalità, ed è sempre lui!

Debaser ma che t'è successo? Dicci, dicci, ti aiutiamo noi!
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#608 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:37

Siete troppo mainstream per lui.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#609 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:43

da sfiorare la banalità


appunto

figurati se i redattori non sanno che "omg Apocalypse Now non ha la pietra miliare :facepalm:"
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#610 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:48

Vabbè chi se ne frega del meno
Deb, ho letto prima che modificassi il post; lo so come funzionano, ma la sez. cinema ha una impostazione e un andamento diverso da quella musicale. Non dovrebbe essere difficile trovare un redattore che faccia la scheda
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#611 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:49

il meno era perché era un post evitabile, che mi ha fatto cascare (poco, diciamo di 5 mm) le palle asd
me lo aspetterei da uno dei neo-iscritti random che scrivono la lista dei loro film preferiti.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#612 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:52

pensa che io credevo che il fim non ti piacesse
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#613 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:53

nah, mi piace e mica darei un meno perché a qualcuno piace una cosa che a me non piace.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#614 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 febbraio 2014 - 16:55

meglio così
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#615 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 17:21

Ace Ventura Missione Africa , la scena nella quale Jim Carrey esce dal culo del rinoceronte è da manuale del cinema.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#616 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 18:36

Right, è chiaro.
Il punto in effetti è che il topic ha più senso per discutere le pietre miliari, che per segnalarle. Che su quali siano le pietre fondamentali della storia del cinema siamo tutti d'accordo, credo, in linea di massima. Almeno per una webzine "generalista", di diffusione (anche se approfondita), come mi pare che Ondacinema si propone di essere.
Cioè, per dire, fosse per me darei la pietra a tutta la filmografia di Rohmer e a buona parte dell'Allen considerato minore: Husbands and wives è uno dei film della mia vita, però capisco che in una prospettiva storica è più importante pietrificare Annie Hall e che se ci mettiamo a pietrificare più di tot film per regista tanto vale non farle proprio le pietre.
  • -2
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#617 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 febbraio 2014 - 23:15

ok ma il titolo del thread è "film da pietrificare"
quindi avrebbe abbastanza senso segnalare ciò che,generalmente parlando,manca all'appello
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#618 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2014 - 00:36

ok ma il titolo del thread è "film da pietrificare"
quindi avrebbe abbastanza senso segnalare ciò che,generalmente parlando,manca all'appello


Vabbè ma infatti mica sono io che me la sono presa :P. Cercavo di "giustificarti", che paradossalmente tutti i titoli pietrificabili sono banali.
Sperando di non incorrere nella caduta di palle di debaser provo a segnalarne qualcuno pure io, i primi che noto voltandomi verso lo scaffale dei dvd.

"The third man", di Carol Reed.
"Hannah and her sisters" di Woody Allen.
"Le cercle rouge" di Melville.
Qualcosa di Zurlini per forza!
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#619 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 febbraio 2014 - 08:25

capisco che in una prospettiva storica è più importante pietrificare Annie Hall


ma storica de che?
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#620 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2014 - 09:47


capisco che in una prospettiva storica è più importante pietrificare Annie Hall


ma storica de che?


Pure ammettendo che mi sia spiegato male (non scrivo mai di cinema), davvero il concetto non è chiaro?
Annie Hall non solo è un capolavoro: è uscito del 1977, è la prima commedia di Allen (come scrivono anche nella monografia "l'archetipo di tutte le sue commedie), il suo lavoro più universale e riconosciuto.
E' ovvio che è la prima pietra miliare da considerare per Allen (forse se la gioca con Manhattan, da questo punto di vista). Al di là del fatto che oggi io possa rivedere con più piacere altri film (Hannah and her sisters - la sua sceneggiaturs più complessa ed equilibrata - Interiors, Stardusr memoires, Another Woman, Husbands and wives, il bistrattato Celebrity).
E' un discorso tanto assurdo?
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#621 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 febbraio 2014 - 10:06

no il concetto è chiarissimo. solo che per me è 'na cazzata, e odio ragionamenti di questo tipo.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#622 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2014 - 10:23

no il concetto è chiarissimo. solo che per me è 'na cazzata, e odio ragionamenti di questo tipo.


Capisco, ma non è che stessi esprimendo un parere personale, mi sembra inevitabile ragionare così nello scegliere le pietre miliari. Il cui scopo è consigliare e "spiegare" i fondamentali del cinema a chi non ne sa nulla.
Poi queste liste mi sono servite solo relativamente, come punto di partenza, quando ho cominciato ad approcciarmi al cinema, intorno ai quattordici anni. Poi ho proseguito un po' casualmente, approfondendo gli autori la cui poetica mi è più affine, con un approccio ben poco "storico".
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#623 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 19 febbraio 2014 - 16:19

Pasu,un giorno le masse saranno dalla nostra!
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#624 Joevanotti

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2014 - 19:59

Salve sono nuovo del forum, vorrei sottolineare come tra le "pietre miliari" manchino film del calibro di:
"Apocalypse Now", "2001 - Odissea nello spazio", "Il Padrino", "Il Padrino - Parte II", "Il Grande Lebowski", "Il Settimo Sigillo", "Rosemary's Baby", "Full Metal Jacket", "L'infernale Quinlan", "Arancia Meccanica", "Orizzonti di gloria", "Shining", "Halloween", "Ladri di biciclette", "Il buono, il brutto, il cattivo", "Solaris", "Blade Runner", "I Quattrocento colpi", "Casino", "Quei Bravi Ragazzi", "Toro Scatenato", "Psycho", "Velluto Blu", "Cuore Selvaggio", "Strade Perdute", "Eraserhead", "A qualcuno piace caldo", "Vertigo", "Intrigo Internazionale", "Amarcord", "La dolce vita".
Questi i primi che mi sono venuti in mente.
  • 0

#625 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 marzo 2014 - 20:48

Ciao Lorenzo, benvenuto. Abbiamo preferito cominciare con una sola pietra miliare per regista, e mi sembra che i tuoi siano tutti inclusi. Stai tuned in attesa del secondo giro!
  • 0

#626 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2014 - 12:03

Salve sono nuovo del forum, vorrei sottolineare come tra le "pietre miliari" manchino film del calibro di:
"Apocalypse Now", "2001 - Odissea nello spazio", "Il Padrino", "Il Padrino - Parte II", "Il Grande Lebowski", "Il Settimo Sigillo", "Rosemary's Baby", "Full Metal Jacket", "L'infernale Quinlan", "Arancia Meccanica", "Orizzonti di gloria", "Shining", "Halloween", "Ladri di biciclette", "Il buono, il brutto, il cattivo", "Solaris", "Blade Runner", "I Quattrocento colpi", "Casino", "Quei Bravi Ragazzi", "Toro Scatenato", "Psycho", "Velluto Blu", "Cuore Selvaggio", "Strade Perdute", "Eraserhead", "A qualcuno piace caldo", "Vertigo", "Intrigo Internazionale", "Amarcord", "La dolce vita".
Questi i primi che mi sono venuti in mente.


Se scrivevi semplicemente Kubrick e Lynch scrivevi due o tre righe di meno asd

Comunque ti ha già risposto satyajit
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#627 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2014 - 14:09

ieri sera mi è capitato di rivedere, per l'ennesima volta, quel gran capolavoro de "L'aereo più pazzo del mondo", e sono rimasto nuovamente stupito dalla sua genialità. Alla fine è questione di dettagli, sono quelli che fanno la differenza fra un buon film e un capolavoro, e in questo caso si tratta di capolavoro. La perfezione delle inquadrature, attori con viso serissimo e teso mentre dicono stronzate senza senso, le gag assolutamente epiche... a parte la famosa sequenza del ballo, il servizietto al pallone/pilota e il bambino cagacazzo che sgama kareem abdul jabbar restano scene a metà strada tra il sublime e l'inarrivabile. https://www.youtube....h?v=gE0Tes0NU20
  • 3

Turbo Missile Interculer


#628 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2014 - 18:20

Secondo me sarebbe da pietrificare anche "Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante" di Peter Greenaway : regia solidissima con bellissime e ipnotiche carrellate orizzontali; scenografie sontuose e barocche su cui si muovono personaggi-simbolo indimenticabili; un film (tanto nelle tematiche quanto nella rappresentazione delle stesse) irriverente, eccessivo, disgustosamente godibile. Intrattiene e sconcerta dall'inizio alla fine ed è sorretto dalla recitazione enorme di tutti gli attori (tra cui comunque spicca l'incredibilmente bravo Gambon) che vi hanno preso parte.


  • 1

#629 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 11:56

Qualcosa su Švankmajer (anche una mono) si farà?


  • 0

#630 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 11:58

Qualcosa su Švankmajer (anche una mono) si farà?

 

Si farà sicuramente. Non saprei dirti quando ma si farà.


  • 1
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#631 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 23:29

Capisco l'affinità culturale e cronologica con ejzenstejn, ma l'uomo con la macchina da presa sarebbe da inserire prima o poi.

Visto poi che c'è da completare la prima tornata di registi direi che Rosi e Zeffirelli tra gli italiani sono assenze che saltano agli occhi, ma per esempio manca anche Olmi.

Pure il Nuovo Cinema tedesco mi sembra un po' carente, a parte un film per parte a Herzog e Fassbinder non mi pare di aver visto altro, così come pure la Nuova Hollywood è stata per larga parte tralasciata: forse easy rider o il laureato bisognerebbe considerarli.


  • 0

#632 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2015 - 18:15

Mancano classiconi come "Eva contro Eva", "Fronte del porto", "Il mistero del falco", "Viale del tramonto", etc.


  • 2

#633 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2015 - 19:19

I miei adorati Suspense di J. Clayton e Che fine ha fatto Baby Jane? di R. Aldrich.

Il testamento di Orfeo di J. Cocteau.

La maman et la putain di J. Eustache.

Poi qualsiasi titolo tra i migliori dei Fratelli Marx.


  • 2

#634 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 giugno 2015 - 15:35

Bel topic!
Mi complimento con i redattori per i passi da gigante fatti in poco tempo per arrivare ad una lista già ottima di Pietre.
A mio avviso però, per arrivare ad un elendo (quasi) esaustivo manca ancora molto, ovviamente.
Le mancanze che si potrebbero segnalare sono tuttalpiù nel periodo delle origini del cinema e delle avunguardie,il periodo insomma che precede la nascita degli anni d'oro di Hollywood e del cinema classico.
La mancanza di un film di Melies ("Le Voyage dans la Lune","Voyage à travers l'impossible" ?) si fa sentire l'utilizzo dei trucchi, l'invenzione degli effetti speciali non può passare inosservata.
Inoltre ci sarebbe da tenere in considerazione la rivoluzione Surrealista con l'immancabile "Un chien andalou", ma anche quella precedente dadaista con "Entr'acte".
Sul versante delle avanguardie meriterebbe una pietra anche Vertov col suo cinepoema "L'uomo con la macchina da presa", l'inizo è da brividi...
Poi "Cabiria" di Pastrone, dal quale Griffith prenderà in prestito più di una tecnica, per la nascità del Kolossal e per le innovazioni nel linguaggio dove abbandona le fissità della cinepresa e le scene singole con inquadrature dalla lunga durata.
Io metterei anche "Greed", di Von Stroheim, per la sua portata autoriale e per la sua concezione di cinema come arte grandiosa e colossale, la messa in scena sfarzosa e le inquadrature con una profon dità di campo mai vista fino ad allora.
Queste sono quelle che mi vengono in mente, per ora... :firuli: :)
 

 

Adesso c'è Don Siegel (enjoy!) ma la prossima accontentiamo il grande FABBRIUS e gli pietrifichiamo uno dei film che ha indicato lui.

I Miss You FABBRIUS


  • 1

#635 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2016 - 03:38

Mi piacerebbe veder "pietrificato" Walkabout di Roeg, film che ingiustamente viene messo in secondo piano rispetto a "Don't Look Now", per me invece una sonora cagata (per quanto confezionata da Dio)...

(Mi aspetto una pioggia di critiche per "Don't Look Now") 


  • 0

#636 Fast_Forward

    >>

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2017 - 18:02

Se non sono già stati indicati (sono di recente iscrizione) mi pare manchino gli imprescindibili "A Qualcuno Piace Caldo" e "Arsenico e Vecchi Merletti"... per non parlare di "Ladykillers" (ovviamente l'originale, non quella bruttura dei fratelli Coen).


  • 0

#637 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 dicembre 2017 - 22:44

Arriverà il loro turno, promesso.
  • 1

#638 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 gennaio 2020 - 23:23

Lo straniero senza nome di Eastwood meriterebbe la pietra solo per essere il rappresentante più famoso dell'acid western (a parte gli altri meriti).

(ora non ricordo se The Shooting o Dead Man hanno avuto una pietra)
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#639 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2020 - 18:55

tutte proposte interessanti. di Jarman abbiamo una bellissima monografia, se non l'hai vista buttaci un occhio

(e in realtà anche di Cassavetes, oltre alla pm a "Una moglie")


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#640 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2020 - 18:59

Ragazzi, manca una pietra a Rosi!


  • 1

#641 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2021 - 09:36

Le mie proposte:

 

 

ANATOMIA DI UN SUICIDIO regista ALAIN RESNAIS anno 1968

 

A livello puramente cinematografico segna la fine del RESNAIS più concettuale e "difficile", è sicuramente il suo film più ostico per coloro che non hanno studiato filosofia, soprattutto BERGSON. Se esiste un film, uno solo che ci faccia capire i meccanismi del cervello (il VERO grande tema che ossessionò il Maestro francese) e la Memoria questo è ANATOMIA DI UN SUICIDIO; tra l'altro uscito nel 1968 ed essendo RESNAIS comunista venne criticato aspramente per la sua totale mancanza di spirito d'aderenza al movimento della primavera francese.

 

 

 

CRONACA DI ANNA MAGDALENA BACH regista JEAN MARIE STRAUB anno 1967

 

Capolavoro eterno del cinema che DEVE ESSERE pietrificato da un sito che si chiama ONDA ROCK e che ama completamente la Musica in tutte le sue manifestazioni estetiche.

 

 

 

 

DIES IRAE regista C.T.DREYER anno 1943

 

 

FAIL-SAFE regista SIDNEY LUMET anno 1964

 

 

GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO regista LUCHINO VISCONTI anno 1974

 

 

IKIRU regista AKIRA KUROSAWA anno 1952

 

 

LA BELLE NOISEUSE regista JACQUES RIVETTE anno 1991

 

 

MR.ARKADIN regista ORSON WELLES anno 1955

 

MACBETH regista ORSON WELLES anno 1948

 

MACBETH regista ROMAN POLANSKI anno 1971

 

 

NOTTE E NEBBIA regista ALAIN RESNAIS anno 1955 

 

 

PARIS NOUS APPARTIENT regista JACQUES RIVETTE anno 1961

 

 

SACRIFICIO regista ANDREJ TARKOVSKY anno 1986

 

SECONDS regista JOHN FRANKENHEIMER anno 1966

 

 

TESS regista ROMAN POLANSKI anno 1977

 

VIVRE SA VIE regista JEAN-LUC GODARD anno 1962


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi