Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Film da "pietrificare"

• Please log in to reply
640 replies to this topic

#521 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2011 - 11:56

una cosa è dire che un suo film non piaccia, un'altra è disconoscerne il valore!

ma l'ho fatto da qualche parte? Ho scritto da qualche parte Shining è una merdaccia? No, per me è un bellissimo horror, che ha un aspetto che non mi convince del tutto (anche lì, mica ho scritto che schifo lo stile di kubrick). Ci sono scene che sono pure valorizzate da quel tipo di approccio, tipo la scena bellissima col barista nel bagno, ma niente, uno fa una critica lieve e viene giù il mondo.
Se poi il valore che gli dai è superiore a questo e cioè tipo il più grande e rivoluzionario horror della storia dell'umanità dai tempi di Murnau lo disconosco sicuramente, ma sia quello che il film di Murnau eh

Ora qua nessuno dice che Shining NON E' un horror. E' solo che è un limite volerlo restringere nella logica del genere, quando poi è un film che tratta moltissime tematiche e che può essere soggetto ad innumerevoli interpretazioni, come anche il film di Murnau di cui si parlava.

l'arma finale, "moltissime tematiche"
a parte che non mi sembra, ma poi ci sono film brutti che però si prestano a molte chiavi di lettura, non è che uno fa la conta delle tematiche per valutare un film dai
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#522 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • 12554 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2011 - 13:10

Da questo momento in poi BASTA. Da ora in poi comincio a cancellare i messaggi.

Vi trasferite nel topic di Kubrick o i quello dell'horror.
Siamo abbondantemente Ot da un bel po', non vi pare?
  • 0

#523 nicholas_angel

nicholas_angel

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1629 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:22

Bella la recensione de La maschera del demonio. Ci vorrebbe un Corman adesso
  • 0
Immagine inserita

#524 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 22:48

Bella la recensione de La maschera del demonio. Ci vorrebbe un Corman adesso

Di Corman i migliori secondo me sono "I vivi e i morti", "Il pozzo e il pendolo" e "La maschera della morte rossa", più o meno ad ex aequo.
Però tra i vari mi manca "I racconti del terrore", che anche deve essere molto bello.
Tra l'altro il grandissimo Bava ha omaggiato in alcune sue pellicole(tipo "i tre volti della paura")le atmosfere tipiche cormaniane.
Due maestri dell'horror, anche se effettivamente "La maschera del demonio" può tranquillamente essere definito un capolavoro(ma Bava di grandi film ne ha fatti!)
Ma i film migliori con Price per me restano "Il grande inquisitore" di Reeves - che avrebbe ispirato il successivo "I diavoli" di K. Russell(opera ancora più estrema, ma meno contenuta e più grottesca) e "Laura", che è assolutamente da pietrificare, uno dei migliori film noir!
Proporrei tra i vari di Lang anche "La strada scarlatta".
  • 0

#525 Reynard

Reynard

We're not in Kansas anymore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9996 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 22 febbraio 2011 - 15:50

:-*
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#526 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4268 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 11:58

lo adoro e lo rivedo spesso :-*
  • 0

#527 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 20:26

Io l'ho visto per la prima volta qualche giorno fa e devo dire che mi ha impressionato molto, sia per la grande interpretazione di Robinson che per la brutalità delle tematiche. Poi il finale l'ho trovato tra i più agghiaccianti del cinema classico.
Di quelli di Lang è quasi sicuramente tra i migliori, lo preferisco anche al precedente "La donna del ritratto"(sempre con Robinson), che anche ha ispirato tutta una serie di successivi film(la questione del sogno credo sia stata trattata in maniera molto originale, ma non vorrei spararla grossa visto che mi mancano ancora molti film precedenti).
Davvero un capolavoro che toglie il respiro.
  • 0

#528 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16360 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 20:39

mah...a me "Il grande caldo" continua a sembrare di un altro livello.
parliamo di film stupendi, intendiamoci, solo che "La strada scarlatta" (concordo nella superiorità al pur bellissimo "La donna del ritratto") mi sembra un film tutto sommato lineare che diventa iperlanghiano negli ultimi dieci minuti.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#529 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 21:25

Comunque sia, pur nella sua classicità, Fritz Lang è un alieno.
Credo sia questione anche di opinioni(come si diceva anche a proposito di Metropolis, che capolavoro credo lo sia comunque), ad ogni modo "Il grande caldo" credo anch'io sia quantomeno a quei livelli, se non addirittura superiore. Poi anche "Dietro la porta chiusa" credo sia ingiustamente sottovalutato... non saprei scegliere un film di Lang.
Credo la maggior parte delle persone direbbe "M"(o magari "Metropolis"), ma non riesco a condividere la sicurezza... senza contare che diversi di Lang ancora mi mancano.
Al momento sia "Il grande caldo" che "La strada scarlatta" mi hanno colpito notevolmente, penso allo stesso livello, però credo che "M" sia un filino superiore(pur avendolo visto troppo tempo fa per poterlo dire con certezza), anche se non necessariamente il mio preferito.
  • 0

#530 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 febbraio 2011 - 23:29

Strada scarlatta bel film, completamente inutile. Che senso ha rifare La cagna senza modifiche sostanziali? Non è tra i più originali di Lang, né tra i suoi più personali. Con tutti i capolavori che ha fatto, non c'è motivo di pietrificare questo.
  • 0

#531 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20412 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 febbraio 2011 - 23:38

Strada scarlatta bel film, completamente inutile. Che senso ha rifare La cagna senza modifiche sostanziali? Non è tra i più originali di Lang, né tra i suoi più personali. Con tutti i capolavori che ha fatto, non c'è motivo di pietrificare questo.

Cuoto. "La bestia umana" però gli riuscì meglio; Lang secondo me merita due pietre come fossero due registi diversi, quello tetesco e quello americano
  • 0

#532 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 febbraio 2011 - 23:44

Per me ne meriterebbe cinque o sei.
  • 0

#533 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 23:55

Purtroppo non ho visto il film di Renoir, quindi mi dovrò astenere dal giudizio. In sé "La Strada Scarlatta" lo reputo un capolavoro, comunque effettivamente di film migliori ne ha fatti(anche se "la strada scarlatta" è tra quelli che preferisco), il problema è che non posso giudicarne l'originalità a prescindere.
Posso solo dire che mi sembra un film perfetto nello stile, agghiacciante, senza retorica, privo di qualsiasi sbavatura.
Realisticamente da pietrificare - su tutti quelli di Lang - ci sarebbe forse "M".

• 0

#534 marz

marz

in un romanticismo hegeliano

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2011 - 15:09

Bellissima davvero la pietra miliare su "C'era una volta in America".

(O.T ma quindi è sicuro che verrà presentata questa edizione da 4 ore e passa il prossimo anno?)
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#535 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16360 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2011 - 17:49

Bellissima davvero la pietra miliare su "C'era una volta in America".

(O.T ma quindi è sicuro che verrà presentata questa edizione da 4 ore e passa il prossimo anno?)

ti ringrazio :-[
comunque sì, la notizia del restauro è ufficiale: http://bologna.repub...erica-13366462/
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#536 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16360 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 08:10

che tristezza essersi persa la discussione con Guy Montag :(
  • 0

#537 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 giugno 2011 - 08:30

che tristezza essersi persa la discussione con Guy Montag :(

Ma di là dovrebbe esserci ancora, alle brutte rimane in lettura, oppure troviamo il verso di copiincollarla
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#538 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2011 - 10:12

che tristezza esserci persi Guy Montag :(

fixed

non ha superato la prova di ammissione al nuovo forum: c'era De Niro in commissione.

#539 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16360 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 10:20

speriamo seriamente riescano a trasferire anche l'ultima settimana. spostare i messaggi a uno a uno è da suicidio (e dovremmo essere tutti disposti a farlo)
  • 0

#540 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 giugno 2011 - 19:11

Guy Montag mi ha scritto via mp sul vecchio forum, dicendomi che non si iscriverà sul nuovo, anche se continuerà a leggerci. Mi ha poi detto di salutare tutti da parte sua.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq