Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Film da "pietrificare"

• Please log in to reply
640 replies to this topic

#461 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 gennaio 2011 - 23:35

Vampyr è uno strano ibrido, film sonoro con gli stilemi del muto. Molto bello, ma imho non al livello di Ordet e Giovanna d'Arco (Dies Irae l'ho visto troppo tempo fa).

Non ho mai capito quel fondo di ostracismo verso Metropolis, puro e semplice capolavoro assoluto. I limiti nella sceneggiatura lo accomunano agli altri film scritti dalla von Harbou, ma la sua grandezza complessiva li trascende abbondantemente.
  • 0

#462 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2011 - 23:48

Però recupera assolutamente sia "Ordet" che "Gertrud", che sono due capolavori assoluti, che preferisco pure a "Vampyr" (a sua volta capolavoro).

Premesso che nessuno di questi film è di un filo inferiore alla definizione di "capolavoro assoluto", penso che "Vampyr" meriti in quanto è qualcosa di assolutamente unico. Forse la dimostrazione più chiara e potente dell'autonomia del cinema come arte.

Mi piacebbe essere io a parlarne, se sapessi rendergli giustizia.

Qui neanche io gli renderei giustizia!
Ad ogni modo di quelli che ho visto il mio preferito è "La passione di Giovanna d'Arco", anche se ho il sospetto che "Dies Irae" possa essere considerato anche superiore. E "Vampyr" neanche credo sia da meno.
La scelta non è facile, io li pietrificherei tutti e tre(stesso discorso vale per Lang e per altri tipo Murnau).
  • 0

#463 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16395 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2011 - 23:53

secondo me "La passione di Giovanna d'Arco" ha una tensione espressiva così potente che supera anche tanto cinema sonoro e per certe cose mi ha ricordato la corazzata di eisenstein. "Dies irae" lo metterei su un gradino più basso...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#464 kingsleadhat

kingsleadhat

कगलु विपश्यना बाद वैश्व

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2599 Messaggi:
  • LocationJava

Inviato 17 gennaio 2011 - 19:29

"Metropolis", il prima possibile, e "Farewell My Concubine"  :)
  • 0

#465 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 09:46

secondo me "La passione di Giovanna d'Arco" ha una tensione espressiva così potente che supera anche tanto cinema sonoro e per certe cose mi ha ricordato la corazzata di eisenstein. "Dies irae" lo metterei su un gradino più basso...

Per grandi linee questa è stata anche la mia di impressione. Per me "La passione" resta uno dei capolavori assoluti del cinema, una delle vette più alte mai raggiunte in ambito artistico nel Novecento, un capolavoro di forza e di espressività(e lo dico io che mi sento più bressoniano che non dreyeriano, per quanto Dreyer lo conosca appena).
A questo punto film come "Gertrud" o ancora più "Ordet" sono d'obbligo.
Un altro film che pietrificherei - se non è stato già pietrificato - è "La Folla" di Vidor.
  • 0

#466 Boces

Boces

Groupie

• Members
  • 436 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 19:33

Ma 7/10 a eternal sunshine? persino l'8,5 a memento mi sembra inadatto... non so i film che vengono in mente da citare se qualcuno chiede "i migliori film degli anni '00?"... per dare una risposta banale direi questi e mullholand drive. se la condotta qui è analoga a ondarock dove il voto e la recensione esprime un parere abbastanza personale del recensore non è sbagliato pietrificare un film a cui si è dato 7/10!

secondo me dovreste iniziare dalle banalità, come citizen kane, modern times, metropolis, paris texas, settimo sigillo, un qualche eseinstein... entrando in un sito vedendo una lista di film definiti come "pietre miliari" abbastanza scarna non è tremendo, ma non veder apparire certi titoli fa pensare che non è realizzato granchè metodicamente. ho in mente http://www.mrqe.com/...ies-of-all-time

cerco di essere costruttivo, ondacinema è piccola ma mi piace molto di più di ondarock siete grandissimi!
  • 0

#467 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 9723 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 01 febbraio 2011 - 19:54

se la condotta qui è analoga a ondarock dove il voto e la recensione esprime un parere abbastanza personale del recensore

e cosa dovrebbe esprimere?

secondo me dovreste iniziare dalle banalità, come citizen kane, modern times, metropolis, paris texas

Paris, Texas? lo metterei in seconda o terza fila.

ho in mente http://www.mrqe.com/...ies-of-all-time

Questo lo conoscete? E' un tizio che si è messo a raccattare voti ovunque e ha creato questo mega sito pieno di classifiche tutto sommato interessanti

http://www.claudioco...net/cinetop.htm
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#468 Boces

Boces

Groupie

• Members
  • 436 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 20:26

ci può essere una linea editoriale che vuole esprimere un giudizio a nome della webzine, che so.. cliccando pagine a caso su ondarock mi sono imbattuto in una discussione che si parlava di un 10 dato a 69 love songs e c'era qualche indignato perchè il voto secondo il metro di giudizio di ondarock esprimeva "La vetta assoluta della storia della musica" e claudio fabbretti intervenne dicendo (parafrasando per quello che ricordo) che ogni redattore era libero di esprimere il proprio giudizio e non c'era da stupirsi se qualcuno aveva un opinione particolare...
non so se i titoli che ho citato sono adatti, volevo rendere l'idea (a me paris texas piace, l'avrei detto per metropolis ma non me la sento di dire cose così :P)

bello il link ma dagli 80 in poi non è un granchè. in quello là che ho messo io i voti sono pure distinti tra critica e pubblico e ci sono anche giornali famosi (NYT, chicago tribune, guardian ecc.) ma il bello è che c'è la lista delle varie recensioni (ebbene si ho conosciuto quel sito su scaruffi.com!!! se px=scaruffi e scaruffi=>MRQE allora px=>MRQE)
  • 0

#469 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 20:35

Dei film italiani mi sentirei di citare "Morte a Venezia" di Visconti, poi c'è un film di Fassbinder che mi ossessiona da un bel po' che inserirei tranquillamente tra i capolavori, per quanto sia stato molto discusso: Querelle de Brest.
  • 0

#470 sokurov

sokurov

Bambino Adattato +

• Redattore OndaCinema
  • 9404 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 20:44

Ma 7/10 a eternal sunshine? persino l'8,5 a memento mi sembra inadatto... non so i film che vengono in mente da citare se qualcuno chiede "i migliori film degli anni '00?"... per dare una risposta banale direi questi e mullholand drive. se la condotta qui è analoga a ondarock dove il voto e la recensione esprime un parere abbastanza personale del recensore non è sbagliato pietrificare un film a cui si è dato 7/10!

secondo me dovreste iniziare dalle banalità, come citizen kane, modern times, metropolis, paris texas, settimo sigillo, un qualche eseinstein... entrando in un sito vedendo una lista di film definiti come "pietre miliari" abbastanza scarna non è tremendo, ma non veder apparire certi titoli fa pensare che non è realizzato granchè metodicamente. ho in mente http://www.mrqe.com/...ies-of-all-time

cerco di essere costruttivo, ondacinema è piccola ma mi piace molto di più di ondarock siete grandissimi!

Grazie! I complimenti ci fanno sempre piacere!  :D

Guarda, nel discorso pietre stiamo andando avanti in modo semplice, cominciando dalle banalità come dici tu, ecco perchè presto arriveranno Welles, Lang e altri molto noti (il prossimo sarà Bava). Cerchiamo di stare attenti a non inserire un secondo film dello stesso regista se prima non abbiamo spolverato le probabili pietre dirette da tutti gli altri.

Riguardo i voti ti consiglio di non prenderli troppo sul serio anche perchè sono così soggettivi che io stesso li modificherei ogni giorno. Non è l'8 e mezzo o il nove che compromette l'importanza di quel film, e i film che hai citato tu sono tutti molto belli e importanti.
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#471 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16395 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 21:06

se la condotta qui è analoga a ondarock dove il voto e la recensione esprime un parere abbastanza personale del recensore non è sbagliato pietrificare un film a cui si è dato 7/10!

già, e poi la recensione di "Se mi lasci ti cancello" è vecchia e non della redazione presente.

allora, è stato detto, ridetto, riripetuto che per ora non usiamo accumulare più pietre su uno stesso regista: quando avremo raggiunto un certo numero di "autori fondamentali" miliarizzati, passeremo a una seconda tornata :P
pertanto Bergman e Chaplin sono già stati coperti, mentre Welles e Lang sono ancora delle mancanze (ma date tempo al tempo!).

;D

ci può essere una linea editoriale che vuole esprimere un giudizio a nome della webzine, che so.. cliccando pagine a caso su ondarock mi sono imbattuto in una discussione che si parlava di un 10 dato a 69 love songs e c'era qualche indignato perchè il voto secondo il metro di giudizio di ondarock esprimeva "La vetta assoluta della storia della musica" e claudio fabbretti intervenne dicendo (parafrasando per quello che ricordo) che ogni redattore era libero di esprimere il proprio giudizio e non c'era da stupirsi se qualcuno aveva un opinione particolare...

e ci mancherebbe, vorrei dire!!! fermo restando che la redattrice abbassò poi il voto a 9 :)

bello il link ma dagli 80 in poi non è un granchè.

be' è un sito tutto sommato personale, un gran lavoro ma a me non piace tantissimo...
riguardo al tuo, il secondo posto di "Fa la cosa giusta"  e il quarto di "I predatori dell'arca perduta", con tutto che sono film stupendi mi perplimono non poco :D
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#472 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 9723 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 01 febbraio 2011 - 21:14

claudio fabbretti intervenne dicendo (parafrasando per quello che ricordo) che ogni redattore era libero di esprimere il proprio giudizio e non c'era da stupirsi se qualcuno aveva un opinione particolare...

e per fortuna direi :D

bello il link ma dagli 80 in poi non è un granchè. in quello là che ho messo io i voti sono pure distinti tra critica e pubblico e ci sono anche giornali famosi (NYT, chicago tribune, guardian ecc.)

Anche nel link che ho messo io ci sono varie classifiche (anche per genere, per nazione...) e utilizza voti di pubblico e riviste, non so bene in che modo però il risultato mi sembra interessante, seppur amatoriale.

ma il bello è che c'è la lista delle varie recensioni (ebbene si ho conosciuto quel sito su scaruffi.com!!! se px=scaruffi e scaruffi=>MRQE allora px=>MRQE)

asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#473 Boces

Boces

Groupie

• Members
  • 436 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 22:49

lo supponevo! (cit.)

cioè, era da un bel pò di tempo che mi crucciavo su queste pietre miliari di ondacinema: "la 25a ora" e "dead man" e mancano "citizen kane" e "touch of evil" !?!? ho pensato fossero in preparazione, ma leggere che in questo topic si parlava di seven e i soliti sospetti... non so sembrava che la questione fosse un pò in stallo (una cosa terrificante da dire, ma anche per via delle recenti perdite importanti :-[ ). farò bene a cercare meglio la prossima volta

per quanto riguarda MRQE si certi voti sono assurdi (il ritorno del re -> 88/100) ma è utile uguale soprattutto nel vedere come accoglie una critica mista a pubblico abbastanza affidabile i film appena usciti in USA
  • 0

#474 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 01 febbraio 2011 - 23:30

bah, sarà che dei "classici" ho letto un po' ovunque, ma francamente che cosa di nuovo si potrà dire in una pietra su Quarto Potere?
paradossalmente Ondacinema, essendo qualcosa di nuovo e giovane, avrebbe fatto meglio a concentrarsi esclusivamente sul cinema contemporaneo, quello degli ultimi 10 anni per intenderci, lasciando l'enciclopedismo ad altro (che abbonda).

#475 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22348 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 23:33

Un'idea provocatoria ma assolutamente non disprezzabile. Ma purtroppo non sarebbe praticabile.
  • 0

#476 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 01 febbraio 2011 - 23:51

purtroppo non sarebbe praticabile.

beh ormai non più  :P

#477 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22348 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2011 - 23:52

non ho capito

:-[
  • 0

#478 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 02 febbraio 2011 - 00:00

nel senso che ormai avete imbroccato questa strada, non potete di certo mettervi a cancellare pietre e monografie  asd

#479 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • 22348 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2011 - 00:03

E mica è un'autostrada a senso unico. Si potrebbe anche cambiare in corsa, senza cancellare niente. E' che, me ne rendo conto, parlare di pietre miliari dimenticando un secolo di cinema sarebbe un po' miope.
  • 0

#480 iancurtis80

iancurtis80

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 02 febbraio 2011 - 00:10

paradossalmente Ondacinema, essendo qualcosa di nuovo e giovane, avrebbe fatto meglio a concentrarsi esclusivamente sul cinema contemporaneo, quello degli ultimi 10 anni per intenderci, lasciando l'enciclopedismo ad altro (che abbonda).

Stasera ho rivisto Memento di Nolan. Che ne dite? Troppo azzardato?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq