Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Watchmen (il film)


  • Please log in to reply
176 replies to this topic

#151 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2014 - 18:39

Che merda di film.


Quel babbeo di Snyder sta al capolavoro "letterario" di Alan Moore più o meno come un imbianchino a Rembrandt.

Con la sua schifosa estetica popfascistoide ha praticamente ribaltato tutto il senso dell'opera originaria, banalizzandola all'ennesima potenza: da ineluttabile elegia di un mondo al crepuscolo a plasticoso blockbuster supereroistico. Se penso che Terry Gilliam provò per anni ad acquistarne i diritti e oggi ci ritroviamo la morte di Edward Blake col bullet-time l'odio è totale.
  • 2
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#152 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 marzo 2014 - 09:17

mah! a me è piaciuto molto, l'ho rivisto tre volte. film eccellente.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#153 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2014 - 09:57

estetica popfascistoide


mamma mia quanto sei pesante
  • 0

#154 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 13:28

In effetti è un bel neologismo. Il tuo idolo ne sarebbe orgoglioso.

C'è gente che straparla di Scorsese o Brazil, figurati se è un problema smerdare un po' l'anticinema di zacksnyder. asd
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#155 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 marzo 2014 - 13:53

estetica popfascistoide


mamma mia quanto sei pesante


che poi l'estetica cupa, pesante è quella che mi piace di piu'. E un film assolutamente non commerciale, tosto, le scene di azione sono molto poche, e rende bene secondo me l'atmosfera decadente del fumetto, questi eroi tristi e cagnacci insieme.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#156 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2014 - 14:24

figurati se è un problema smerdare un po' l'anticinema di zacksnyder


ma questo sai che mi frega. è la coloratura ideologica che non ha senso... è una di quelle cazzatone ad effetto che boh

comunque neanche i detrattori possono negare che snyder abbia una cifra inconfondibile che lo eleva al di sopra della folta schiera di registi-anonimi delle megaproduzioni
  • 0

#157 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 20:20

Nei tuoi sbrodolamenti pro-snyder fai quasi simpatia. La "coloratura ideologica" non c'entra un cazzo [dubito che il truzzone del Connecticut abbia l'interesse e i neuroni giusti per azzardare un qualsiasi sottotesto socio-politico], quello che trovo abbastanza insopportabile e\o gratuito sta piuttosto nell'approccio puramente visivo: tronfio, didascalico e fintissimo anche quando filma un fottuto bicchiere che va a spaccarsi su una porta. Fare la decalcomania riga-per-riga e tavola-per-tavola da un libro o graphic novel come in uno scriptorium benedettino del XII secolo non è esattamente il mio ideale di cifra inconfondibile. Ha pure tolto la panza a Gufo Notturno, sto stronzo.
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#158 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 marzo 2014 - 15:16

Ho finito i meno, mannaggia.
  • 0

#159 Guest_000_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2014 - 19:33

comunque 9 pagine di discussione su 'sta ciofeca e nessuno ha ancora recensito il Lego Movie. Sono molto deluso.
  • 2

#160 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2014 - 12:30

comunque 9 pagine di discussione su 'sta ciofeca e nessuno ha ancora recensito il Lego Movie.


Molto divertente e molto intelligente, mi ha davvero sorpreso.
  • 0

#161 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2014 - 11:23

riflessione a latere

la cosa paradossale di watchmen è che moore voleva farne una critica del mito (soprattutto americano) del supereroe creando questi sociopatici cripto-nazisti che sono un pugno in faccia alla retorica di onestà, law & order tipica dei vigilanti mascherati. ed invece alla fine sono diventati delle figure di culto gente come il comico e rorschach, e sono i personaggi preferiti di tutti (a chi cazzo frega di gufo grigio od ozymandias?). secondo me il fascino dei supereroi è proprio il loro essere al di sopra della legge (o fuori legge) esattamente come i criminali: è lo stesso motivo per cui si tifa per i gangsters al cinema. secondo me moore non ha capito questo punto. l'individualismo sfrenato dei supereroi oltre a rappresentare bene lo spirito americano, secondo me rappresentano lo spirito dei nostri tempi, infatti sono gli eroi del nostro tempo
  • 0

#162 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2014 - 11:29

riflessione a latere

la cosa paradossale di watchmen è che moore voleva farne una critica del mito (soprattutto americano) del supereroe creando questi sociopatici cripto-nazisti che sono un pugno in faccia alla retorica di onestà, law & order tipica dei vigilanti mascherati. ed invece alla fine sono diventati delle figure di culto gente come il comico e rorschach, e sono i personaggi preferiti di tutti (a chi cazzo frega di gufo grigio od ozymandias?). secondo me il fascino dei supereroi è proprio il loro essere al di sopra della legge (o fuori legge) esattamente come i criminali: è lo stesso motivo per cui si tifa per i gangsters al cinema. secondo me moore non ha capito questo punto. l'individualismo sfrenato dei supereroi oltre a rappresentare bene lo spirito americano, secondo me rappresentano lo spirito dei nostri tempi, infatti sono gli eroi del nostro tempo


il comico e rorschach sono praticamente agli antipodi comer personaggi però, il comico è un delinquente mascherato da supereroe che non insegue nessun tipo di ideale o valore.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#163 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2014 - 11:37

secondo me moore non ha capito questo punto.


In che senso non l'ha capito?
Ad esempio mi sembra ovvio, dallo spazio che gli ha dato, da come lo ha utilizzato, che anche per lui come autore il personaggio più figo di tutti era Rorschach. Tanto è vero che quando ne viene svelata l'identità solo inizialmente sembra di trovarsi davanti ad un anticlimax, ma poi il personaggio diventa ancora più profondo, inquietante e quindi "epico". Tanto che alla fine è davvero l'unico dotato di una morale eroica, incapace di scendere a compromessi.
  • 1

#164 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2014 - 11:42

dico che alla fine appunto sono i due personaggi più complessi e problematici, più sfaccettati. dovrebbero essere il simbolo di tutto ciò che c'è di "sbagliato" nel supereroe (individualismo, violenza, fascismo, cani da riporto del potere) ovviamente secondo la lettura di moore, ed invece alla fine sono gli eroi della storia, o meglio gli anti-eroi tragici
  • 0

#165 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2014 - 11:56

dico che alla fine appunto sono i due personaggi più complessi e problematici, più sfaccettati. dovrebbero essere il simbolo di tutto ciò che c'è di "sbagliato" nel supereroe (individualismo, violenza, fascismo, cani da riporto del potere) ovviamente secondo la lettura di moore, ed invece alla fine sono gli eroi della storia, o meglio gli anti-eroi tragici


ma la differenza tra i due è notevole. Rorschach usa violenza contro la violenza perchè ne è schifato (sembra quasi un personaggio di un film di Peckinpah), è facile trovarlo simpatico perchè ha comunque una sua umanità. Il comico almeno per come ricordo la storia non ha nessun lato positivo, è un cinico sadico senza nessun valore. Anzi mi pare proprio il meno complesso tra tutti da questo punto di vista. Poi magari dimentico qualcosa, è passato tempo da quando ho visto il film e molto di più da quando ho letto il fumetto.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#166 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2014 - 12:03

Il comico almeno per come ricordo la storia non ha nessun lato positivo, è un cinico sadico senza nessun valore


ma secondo me il comico ha una sua tragicità tanto quanto rorscharch. anche il comico è schifato, dall'umanità tutta. lui reagisce con cinismo e una buona dose di nichilismo distruttivo ed autodistruttivo. il potere lo usa per i lavori sporchi (come l'omicidio kennedy e il vietnam), lui non si pone scrupoli ad usare la violenza e ad uccidere innocenti. ma molti momenti rivelano comunque una personalità complessa: il suo rapporto con la figlia; la confessione notturna con pianto al suo acerrimo nemico che non ricordo come si chiama, il criminale malato di cancro
  • 0

#167 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 marzo 2014 - 12:19

invece alla fine sono gli eroi della storia, o meglio gli anti-eroi tragici

Ti sei risposto da solo.
La tua obiezione starebbe in piedi se fossimo in quella tipologia di storia in cui l'"eroe" è anche il polo del valore etico positivo (il "bene").
Così non è, qui, però; e se sono gli "eroi", lo sono nel senso che sono il punto focale della narrazione. Una narrazione dal tono etico problematico.

Poi, oh, ci sta che qualche spettatore distratto li abbia vissuti come personaggi "eroici" in senso positivo, ma tant'è. D'altra parte c'è parecchia gente convinta che "Romeo e Giulietta" celebri l'amore.
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#168 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2014 - 12:20

dico che alla fine appunto sono i due personaggi più complessi e problematici, più sfaccettati. dovrebbero essere il simbolo di tutto ciò che c'è di "sbagliato" nel supereroe (individualismo, violenza, fascismo, cani da riporto del potere) ovviamente secondo la lettura di moore, ed invece alla fine sono gli eroi della storia, o meglio gli anti-eroi tragici


Messa così sembra che Moore sia stato uno di quegli autori underground degli anni 60 e 70 che mostravano Superman sul cesso a cagare e col ritratto di Nixon appeso alla parete.

Che Moore, come Miller, partisse della messa in discussione dell'ideologia del supereroe non ci piove. Ma entrambi dopo aver smontato il mito lo hanno anche ricreato secondo nuove prospettive.
Watchmen ovviamente umanizza i supereoi, ma lo fa all'interno di una storia che ha il fascino dei grandi film noir, delle epopee criminali, è un giallo su scala mondiale che a ben vedere ha quasi un intreccio classico alla James Bond. Insomma è comunque un racconto epico, che presenta personaggi affascinanti e complessi, anche se non ne nasconde i lati più patetici e contradditori.

Per dire io trovo molto più "smontante" un film come The Avengers, dove tutto è filtrato attraverso un'ironia da commedia, dove non si può prendere nulla sul serio, dove l'epica scivola costantemente nella sua parodia.
Di Watchmen (fumetto) tutti ricordano quanto sia figo e inquietante Rorschach, di The Avengers (film) tutti ricordano gag come quella di Hulk che da il cazzottone a Thor (scenetta che sicuramente strappa una risata, ma assolutamente gratuita e insensata).
Chi alla fine esalta di più il mito dei supereroi?
  • 2

#169 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2014 - 13:30

Chi alla fine esalta di più il mito dei supereroi?


e in effetti hai ragione. però allora moore non può venire a dire che odia i supereroi se ha creato una nuova epica del supereroismo. non so per quel poco che conosco moore lo trovo un po' contradditorio

Poi, oh, ci sta che qualche spettatore distratto li abbia vissuti come personaggi "eroici" in senso positivo, ma tant'è


ma io penso che gli eroi del nostro tempo siano gli anti-eroi. basta vedere la loro proliferazione soprattutto nella tv americana. che poi se guardiamo al cinema mainstream è invece ancora pieno di eroi "tradizionali", okay ma sino ad un certo punto: non credo esistano ancora eroi "tradizionali", perché anche personaggio come i supereroi marvel sono filtrati da una sensibilità molto contemporanea che come appunto dice molto giustamente tom li "demitizza", e alla fine non veicolano alcuna moralità pur non compiendo nulla di "politicamente scorretto"
  • 0

#170 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2014 - 14:18

Tieni conto che il fumetto è di metà anni '80 quindi metterlo in relazione con la tv americana e gli eroi odierni mi sembra alquanto fuorviante.
Non penso del resto che a Moore interessasse creare una nuova epica di supereroi quanto dare una sua visione critica e adulta di questo mito, che poi, viste le sue eccezionali capacità di scrittura, ne sia risultato un capolavoro che ha influenzato pesantemente lo sviluppo successivo del genere ne è solo una conseguenza.
Il suo approccio mi sembra comunque quanto di più lontano dall'innocua e a guardar bene ipertradizionale riproposizione dei supereroi nei recenti film Marvel.
  • 0

#171 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2014 - 14:36

Tieni conto che il fumetto è di metà anni '80 quindi metterlo in relazione con la tv americana e gli eroi odierni mi sembra alquanto fuorviante


ma noi siamo figli degli anni 80. la nostra società, il nostro immaginario, è figlio di quell'epoca secondo me. non è un caso per me che una opera come watchmen sia ancora così attuale ed affascinante

sul discorso invece supereroistico non mi addentro di più perché sono un ignorante di fumetti
  • 0

#172 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2014 - 14:40

Sicuramente è ancora attuale e affascinante ma all'epoca fu anche un'opera assolutamente rivoluzionaria come lo furono diverse opere di Miller dello stesso periodo.
  • 0

#173 Ness

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2014 - 23:41

però allora moore non può venire a dire che odia i supereroi se ha creato una nuova epica del supereroismo. non so per quel poco che conosco moore lo trovo un po' contradditorio


beh è evidente che moore era contrario alla visione del supererore come essere piatto e incorruttibile. in questo senso va inteso il suo "odio per i supereroi", ovvero odio per i supereroi senza macchia.

e si, ha creato una nuova visione del supereroe, molto più umano, insicuro e malato, ma questo non lo vedo come contraddittorio con quanto detto prima. francamente non li definirei nemmeno supereroi però (fatta eccezione per il dr manhattan che effettivamente ha "superpoteri") perchè la loro forza e la loro determinazione è spesso spinta dalla loro pazzia, sono i loro conflitti interiori ad averli resi vigilanti mascherati (vigilanti senz'altro è una definizione più calzante di supereroi)
  • 1

#174 Spaceman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2014 - 13:09

beh è evidente che moore era contrario alla visione del supererore come essere piatto e incorruttibile. in questo senso va inteso il suo "odio per i supereroi", ovvero odio per i supereroi senza macchia.


ma per favore. moore dopo aver decostruito la figura del supereroe l'ha 'ricostruita' andando a recuperare proprio i temi e i toni della golden age. dire che 'odia i supereroi senza macchia' vuol dire non sapere di cosa si sta parlando. non è che moore abbia scritto solo watchmen e v for vendetta eh
  • 3

#175 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 15 marzo 2014 - 15:30

Io - mea culpa - non sono mai riuscito a leggere il fumetto (ogni volta che lo cerco è esaurito), però il film mi è piaciuto molto.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#176 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2014 - 16:21


beh è evidente che moore era contrario alla visione del supererore come essere piatto e incorruttibile. in questo senso va inteso il suo "odio per i supereroi", ovvero odio per i supereroi senza macchia.


ma per favore. moore dopo aver decostruito la figura del supereroe l'ha 'ricostruita' andando a recuperare proprio i temi e i toni della golden age. dire che 'odia i supereroi senza macchia' vuol dire non sapere di cosa si sta parlando. non è che moore abbia scritto solo watchmen e v for vendetta eh


però su watchmen c'è esattamente quello, una visione dove la retorica del supereroe viene demolita. Non è un caso che watchmen sia (col cavaliere oscuro e cose del genere) uno dei pochi fumetti ad essere apprezzato anche da chi in genere detesta i supereroi.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#177 Spaceman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2014 - 19:02

infatti ho parlato di decostruzione della figura del supereroe. però quando moore dice di odiare i supereroi (a parte che non lo prenderei neanche troppo sul serio) sta dicendo che odia quello che i supereroi sono diventiati oggi, grazie a opere come watchmen e il cavaliere oscuro. è proprio l'idea di un supereroe calato nel mondo reale, depresso, con la pancetta e il mutuo da pagare che ha ripudiato (ma da parecchio eh). non è un mistero che abbia sempre schifato tutta la serie di emuli che watchmen ha contribuito a creare. dire che odia 'il supereroe senza macchia' è semplicemente falso. se mai li ama. ripeto: dopo watchmen tutti iniziavano a scrivere fumetti in quel modo, lui recuperava le atmosfere della golden e silver age
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi