Vai al contenuto


- - - - -

Rosetta


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 15:41

Rosetta corre e va, sempre in fuga, fa e disfa; senza un progetto di vita, vive per sopravvivere, come una gatta randagia; un ragazzo la ama, ma lei rifiuta il suo amore e gli mostra le unghie; non vuole dare vie di sbocco alla sua vita di ribelle e tradisce in malo modo la fiducia che lui ripone in lei; non câ??è cattiveria in questo suo comportamento che per lei rappresenta lâ??unica possibile rivalsa personale verso il mondo impersonale ed ostile che la circonda, che la affligge e dal quale si sente avulsa, come una Mouchette postmoderna; ma il ragazzo non si rassegna, la perdona, la insegue, la raggiunge e la ama; perché si può anche amare una selvatica ed accettarla come è.
Rosetta sta a Mouchette come lâ??enfant sta a pickpocket. Preferisco lâ??enfant, film più maturo e meno monocorde nel suo cupo pessimismo, ma anche Rosetta è bellissimo.
Dardenne procede per sincopi, campi stretti, strettissimi, cinepresa sempre in un movimento frenetico, esagitato, angosciante che non da tregua e quando concede un attimo di pausa apre squarci di intensa e dolorosa riflessione; cinema avvincente che non giudica, che non giustifica, che osserva con compassione; grande cinema.

  • 0

#2 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 16:08

Si, grande cinema e probabilmente il più grande tra i contemporanei: quello che riprende documentaristicamente la finzione. Insieme a Kechiche il cinema del futuro. Nel vecchio forum si faceva un parallelo tra le intenzioni e "l'istintività" delle due (tre!) regie, osservando che forse i Dardenne, al contrario di Kechiche, ricercano più emozione dalla finzione che dal documentario, nell' accezione stilistica dei termini.
  • 0

#3 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 07:21

che meraviglia
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#4 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 09:18

 
Si, grande cinema e probabilmente il più grande tra i contemporanei: quello che riprende documentaristicamente la finzione.


bella questa definizione
  • 0

#5 hanhenke

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 17:48

Un film incredibile, dove pure identificarsi con la protagonista è impossibile, la segui e vieni oppresso dalla sua situazione, ma non capisci come riesca a reagire con tanta forza. Unico davvero, grandi i Dardenne (l'enfant devo ancora vederlo)

PS
Salve a tutti, primo post qui  :)
  • 0

#6 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 novembre 2008 - 09:59

visto ieri.
molto bella la presentazione che ne aveva fatto verdoux.

è un film che a tratti mi ha dato delle forti emozioni, un film potente quindi nel rappresentare questa storia drammatica. una storia di periferia.

devo però concordare con verodux nel passaggio in cui parla di un suo essere molto monocorde. nonostante questo però lo preferisco a l'enfant(che pure mi è piaciuto)perchè in Rosetta ho trovato più alti e bassi, ma gli alti sono davvero significativi

davvero molto brava la protagonista
  • 0

#7 Rea_Confessa

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2008 - 18:56

grande film Rosetta, anche se non sono d'accordo sullo sguardo di compassione dei dardenne...
E poi, già, proprio una Mouchette moderna!!
L'enfant ancora mi attende (sigh!).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi