Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Philip Glass

• Please log in to reply
77 replies to this topic

#61 Stefano AbulQasim

Stefano AbulQasim

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 July 2015 - 06:21 AM

Segnalo con ritardo che circa una settimana fa RAI5 ha trasmesso una eccellente registrazione di "Einstein on the beach" (nella sua ultima messa in scena filologicamente molto corretta).
Riprese fatte a Parigi (teatro Chatelet, credo), video integrale (che inizia mostrando le persone che entrano nella sala accolte dalle note ripetitive dell'organo elettrico ed il coro che lentamente fa il suo ingresso in attesa dell'inizio vero e proprio con la prima "Knee play").
Interruzioni pubblicitarie infilate correttamente tra la fine di una sezione e l'inizio di un'altra.

Mi auguro venga prima o poi replicata (magari annunciandola per tempo, io l'ho vista solo perchè ero a casa in attesa di alcuni operai e facendo zapping ho beccato una giornalista italiana che presentava l'opera) o magari che ne venga fatto un dvd o qualcosa di simile.

• 0
Stefano AbulQasim
http://abulqasim63.wordpress.com

#62 Stefano AbulQasim

Stefano AbulQasim

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 July 2015 - 06:24 AM

Occhio che le prevendite sono aperte e i posti giustamente vanno via. Io ho preso la prima fila in galleria :3

Per quello che riguarda Akhnaten segnalo che verrà rappresentato SOLO in forma di concerto, forse con diapositive dietro i cantanti e l'orchestra, purtroppo non sarà l'opera nella sua compiutezza scenica.

• 0
Stefano AbulQasim
http://abulqasim63.wordpress.com

#63 ross

ross

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 September 2015 - 09:54 AM

Mah... non c'è ancora un thread su Philip Glass... è pazzesco!  O_O
Colmo la lacuna aggiungendo per il momento una domanda a tutti i glassologi: esiste una raccolta sufficientemente esaustiva della sua produzione per colonne sonore?
Io in rete avevo trovato questa, non so se è la migliore:
http://www.amazon.co...m/dp/B00005O1EU

adoro P.G.

• 0

#64 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22258 Messaggi:

Inviato 19 September 2015 - 11:29 AM

Mah... non c'è ancora un thread su Philip Glass... è pazzesco!  O_O
Colmo la lacuna aggiungendo per il momento una domanda a tutti i glassologi: esiste una raccolta sufficientemente esaustiva della sua produzione per colonne sonore?
Io in rete avevo trovato questa, non so se è la migliore:
http://www.amazon.co...m/dp/B00005O1EU

adoro P.G.

Beh, direi che come raccolta di film music, 5 cd sono sufficienti.

Martedì scorso c'è stato Akhnaten a Milano. I visual che hanno preparato per la performance sono semplici immagini e riprese al ralenti delle statue al Museo Egizio di Torino - che così si è anche fatto un po' di pubblicità in più.
Se non altro ci si è concentrati di più sulla musica: della trilogia Akhnaten è sicuramente il capitolo meno clamoroso ma ha comunque dei momenti bellissimi. Impeccabile ed emozionante il controtenore Rupert Enticknap, voce di Akhnaten.
  • 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#65 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 32512 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 April 2016 - 17:14 PM

Io ormai con lui sono ai limiti dell'adorazione, mi ipnotizza e resterei ad ascoltarlo per giorni interi. Ultimamente ho scoperto anche il suo "Solo Piano" e sono in fissa in particolare con questa:

• 0

#66 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22258 Messaggi:

Inviato 22 April 2016 - 18:12 PM

Ultimamente ho scoperto anche il suo "Solo Piano"

---

Ma sei serio?

Con Einstein e Koyaanisqatsi forma la mia trilogia del cuore.

"Mad Rush" è, per l'appunto, una folle corsa che leva il fiato un minuto alla volta, accelerando in maniera vertiginosa e ripiombando sugli accordi principali con immensa grazia.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

#67 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 32512 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 April 2016 - 19:22 PM

Ultimamente ho scoperto anche il suo "Solo Piano"

---

Ma sei serio?

Con Einstein e Koyaanisqatsi forma la mia trilogia del cuore.

"Mad Rush" è, per l'appunto, una folle corsa che leva il fiato un minuto alla volta, accelerando in maniera vertiginosa e ripiombando sugli accordi principali con immensa grazia.

Sì, il mio percorso è partito da "Glassworks" e "Koyaanisqatsi", per approdare a "Einstein on the Beach" che sono riuscito a metabolizzare bene solo dopo anni. Poi "Akhnaten" e un po' di colonne sonore sparse. E solo ora sono arrivato alla magnificenza di "Solo Piano". L'ho visto anche dal vivo all'Auditorium ed ero uno dei pochi commossi dalla sua musica, non capisco come si possa definire "fredda" e capisco ancor meno quegli accademici della Classica che lo snobbano.

• 0

#68 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22258 Messaggi:

Inviato 22 November 2016 - 23:22 PM

Nuoverrima edizione blu-ray per Einstein on the Beach, filmato al Théatre du Chatelet di Parigi durante il tour del 2012.

162904_front.jpg

http://www.blu-ray.c...Blu-ray/162904/

1-2-3-4

1-2-3-4-5-6

1-2-3-4-5-6-7-8

(sto contando gli spicci nel portafogli)

• 1

#69 lamonteyoung

lamonteyoung

Cazzaro

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 15 December 2016 - 13:01 PM

Music in twelve pieces è la mia opera preferita di Glass.

• 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/

#70 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22258 Messaggi:

Inviato 15 December 2016 - 16:37 PM

* parts :)

Io ancora non ho imparato ad amarla del tutto ma è un po' il suo manifesto, a ben vedere.

• 0

#71 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22258 Messaggi:

Inviato 31 January 2017 - 08:32 AM

80 anni oggi.

Io e Claudio ci siamo preparati a questa ricorrenza con una monografia celebrativa.

Philip Glass - Ripetizione e sublimazione

:OR:

glass673_1484837997.jpg

• 6

#72 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18067 Messaggi:

Inviato 31 January 2017 - 12:30 PM

Una delle cose sicuramente che seguirò e approfondirò con più attenzione.

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#73 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22258 Messaggi:

Inviato 14 February 2017 - 16:10 PM

Nuoverrima edizione blu-ray per Einstein on the Beach, filmato al Théatre du Chatelet di Parigi durante il tour del 2012.

Arrivata oggi, dopo varie peripezie.

Purtroppo non avrò a disposizione un lettore blu-ray per qualche tempo. Se qualcuno mi ospita col suo megaschermo in zona Milano io metto l'opera e i popcorn. :D

• 0

#74 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4728 Messaggi:

Inviato 01 March 2017 - 15:47 PM

Rilettura di Murcof & Vanessa Wagner

• 0

#75 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22258 Messaggi:

Inviato 01 March 2017 - 18:15 PM

Ci hanno fatto poco. Bella perché fedele all'originale, in definitiva.

• 0

#76 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 4728 Messaggi:

Inviato 01 March 2017 - 20:31 PM

Concordo, è il suo bello, un'interpretazione pulita arricchita dall'ambiente di murcof.

(l'album non è nulla di fondamentale, in ogni caso)

• 0

#77 Resp into

Resp into

Utente di cobalto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2255 Messaggi:
  • LocationLochéscion

Inviato 15 May 2018 - 16:10 PM

Qualcuno verrà al concerto a Verona del 27 maggio?
  • 0
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

#78 runciter

runciter

mater

• Members
  • 3520 Messaggi:
  • LocationTokelau

Inviato 20 May 2018 - 20:52 PM

nel frattempo hanno inventato piccole schede che compongono 10.000 volte meglio

il mignolo sinistro di schobert (non è un refuso) brillo a 15 anni produceva maggior senso

insomma la dodecafonia e successivi è poco più del singhiozzo di un malware

• 0

ehud olmec simp songh

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq