Vai al contenuto


- - - - -

Riviste di cinema....consiglio


  • Please log in to reply
230 replies to this topic

#201 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 agosto 2008 - 12:57




Ciak


(Quasi) tutti lo criticano, ma (quasi) tutti lo acquistano.
E quelli che lo criticano sono soprattutto quelli che lo comprano. asd


è vero. Ma io non lo critico in toto. Le recensioni fanno pena (sei d'accordo?), ma apprezzo molto la rubrica di Disegni (che spasso la parodia del nuovo Batman), del Merego, e poi a livello informativo è decisamente esauriente: date di uscita di film e dvd, dati relativi al box office italiano ecc ecc


Vero, le recensioni non sono molto significative (tranne rari casi).


trovo molto interessanti (sebbene spesso non li condivida) i commenti di Renzi dei Cahiers du Cinema
  • 0

#202 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2008 - 09:49

Su Ciak di Settembre c'è il fumetto finale di Stefano Disegni che è il migliore da qualche anno a questa parte. E' sull'ultimo Batman, fa schiattare.
La sua vena migliore.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#203 Mucchio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2008 - 10:21

Scannerizzacelo, è troppo comprare il Ciack solo x l'ultima pagina x me  ;D
  • 0

#204 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2008 - 12:20

Li trovi gratis su stefanodisegni.it
  • 0

#205 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 agosto 2008 - 13:27

queste sono vicine al capolavoro

http://www.stefanodi...spx?comicID=350

http://www.stefanodi...spx?comicID=351

http://www.stefanodi...spx?comicID=352

http://www.stefanodi...spx?comicID=283
  • 0

#206 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2008 - 13:33

E Bambi? asd
  • 0

#207 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 agosto 2008 - 16:18

Fondiamo un suo fans club?
  • 0

#208 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 05 novembre 2008 - 18:15

Un consiglio per favore:
avevo avvistato Duellanti all'edicola della metro di Porta Garibaldi ma ora è tutto capovolto... dove posso trovarlo a Milano?
Grazie!
  • 0

#209 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 novembre 2008 - 18:23

Un consiglio per favore:
avevo avvistato Duellanti all'edicola della metro di Porta Garibaldi ma ora è tutto capovolto... dove posso trovarlo a Milano?
Grazie!


Feltrinelli.
  • 0

#210 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 07 novembre 2008 - 17:36

Grazie grazie grazie! ;)
  • 0

#211 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2008 - 18:16

Bellissimo il lungo parallelo (film-film; Eastwood-Demme; Jolie-Hathaway; Christine-Kim) che il n. 47 di Duellanti fa tra Changeling e Rachel Getting Married.
  • 0

#212 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2009 - 11:19

L'ho comprato stamane all'edicola davanti casa mia attirato dalla copertina che promette...

Immagine inserita

...ma non mantiene.
  • 0

#213 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 14:17

L'ho comprato stamane all'edicola davanti casa mia attirato dalla copertina che promette...

Immagine inserita

...ma non mantiene.


idem. però molto bella la recensione di Gervasini, sebbene poi nel tabellone i voti siano tutti sparati O_O
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#214 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 23:24

Domanda: qualcuno di voi è abbonato a Duellanti?

  • 0

#215 Marvin

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2009 - 20:07

Domanda: qualcuno di voi è abbonato a Duellanti?


sono tentato da parecchio, ma temo possano recapitarmelo con ritardi biblici se seguono la già lentezza atavica nel farlo uscire in edicola.
Ergo, persisto a prenderlo mensilmente.
  • 0

#216 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 19 marzo 2009 - 20:44


Domanda: qualcuno di voi è abbonato a Duellanti?


sono tentato da parecchio, ma temo possano recapitarmelo con ritardi biblici se seguono la già lentezza atavica nel farlo uscire in edicola.
Ergo, persisto a prenderlo mensilmente.


Io, più che altro, temo che arrivi spiegazzato. Per questo mi chiedevo come usano spedirlo, se magari lo mettono nel cellophane (tipo "Wire").

  • 0

#217 Maldon

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 225 Messaggi:
  • LocationEurope

Inviato 20 marzo 2009 - 02:02

Domanda: qualcuno di voi è abbonato a Duellanti?


Non posso privarmi della lirica passeggiata in edicola. E pensa quante ne ho fatte avendo quasi tutti i numeri (a partire da Duel), sempre in ansia per la congenita fragilità economica della redazione che avrà cambiato nell'arco della sua vita non meno di tre sedi!  O_O
Quando ero sotto la tutela universitaria di Canova bramavo scriverci, poi ho ridimensionato le mie aspettative da critico in erba a semplice appassionato.
Soldi nell'ambiente ne girano decisamente pochi, mi è rimasta la passione...  ;)

saluti
krisis
  • 0
[4.48 Psychosis]
«Omaggio a Sarah Kane. Le corde vocali di Staples diventano marmo su cui scivolano le parole della drammaturga britannica. Il mood Velvet Underground aleggia su questo brano...
è il miglior momento di Waiting for the Moon.»
Maldon

#218 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 25 novembre 2009 - 22:25

Riprendo in mano questo thread per farvi un'altra domanda.

Passando all'estero, quali sono le riviste cartacee di cinema più valide?
Preferibilmente riviste in lingua inglese.

Grazie!
  • 0

#219 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 09:58

Riviste cinematografiche sempre più in crisi:
Duellanti (ex Duel) qualche mese fa ha visto un cambio di guardia: il direttore Gianni Canova ha ceduto il comando a Marco Toscano.
Ma dopo pochi mesi le perdite sembrano quasi irreversibili: il mensile non esce da febbraio, il sito ufficiale (ma anche la pagina facebook) non viene più aggiornato da tempo e ai messaggi nemmeno rispondono più.
  • 0

#220 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 11:15

Riviste cinematografiche sempre più in crisi:
Duellanti (ex Duel) qualche mese fa ha visto un cambio di guardia: il direttore Gianni Canova ha ceduto il comando a Marco Toscano.
Ma dopo pochi mesi le perdite sembrano quasi irreversibili: il mensile non esce da febbraio, il sito ufficiale (ma anche la pagina facebook) non viene più aggiornato da tempo e ai messaggi nemmeno rispondono più.


in realtà le voci ci sarebbero (e in attivo) sul web. solo che in Italia ancora non ci crede (quasi) nessuno, né gli editori né (suona strano ma è così) i lettori stessi...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#221 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 11:25


Riviste cinematografiche sempre più in crisi:
Duellanti (ex Duel) qualche mese fa ha visto un cambio di guardia: il direttore Gianni Canova ha ceduto il comando a Marco Toscano.
Ma dopo pochi mesi le perdite sembrano quasi irreversibili: il mensile non esce da febbraio, il sito ufficiale (ma anche la pagina facebook) non viene più aggiornato da tempo e ai messaggi nemmeno rispondono più.


in realtà le voci ci sarebbero (e in attivo) sul web. solo che in Italia ancora non ci crede (quasi) nessuno, né gli editori né (suona strano ma è così) i lettori stessi...


Non sono sicuro di aver capito bene il tuo messaggio. Nel senso che i migliori critici sono quelli del web e che meriterebbero di scrivere sulle riviste specializzate (che, ad ogni modo, sono in crisi economica)?
  • 0

#222 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 13:01

Mi risulta che la nuova manovra in via di studio sui finanziamenti all'editoria (sì, quella su cui Grillo ha impostato una delle sue primissime battaglie) sarà progressivamente rivista e orientata verso il web, ossia calano i fondi per le riviste cartaceo e aumenta il web, senz'altro so che per accedere ai fondi a un giornale è richiesta una certa presenza anche in rete. Con il boom di i-Pad e similari credo che la direzione sia davvero irreversible. (NB: non possiedo ne un i-Pad ne uno smartphone, ho un cellulare da 30 euro, lo dico per far capire che il mio non è un intervento a tesi).
  • 0

#223 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 21:24



Riviste cinematografiche sempre più in crisi:
Duellanti (ex Duel) qualche mese fa ha visto un cambio di guardia: il direttore Gianni Canova ha ceduto il comando a Marco Toscano.
Ma dopo pochi mesi le perdite sembrano quasi irreversibili: il mensile non esce da febbraio, il sito ufficiale (ma anche la pagina facebook) non viene più aggiornato da tempo e ai messaggi nemmeno rispondono più.


in realtà le voci ci sarebbero (e in attivo) sul web. solo che in Italia ancora non ci crede (quasi) nessuno, né gli editori né (suona strano ma è così) i lettori stessi...


Non sono sicuro di aver capito bene il tuo messaggio. Nel senso che i migliori critici sono quelli del web e che meriterebbero di scrivere sulle riviste specializzate (che, ad ogni modo, sono in crisi economica)?


no, Diego. è vero che ci sono critici (e realtà) della rete che non hanno nulla da invidiare al cartaceo e infatti alcuni redattori poi fanno il salto oppure lavorano in entrambe le direzioni. il punto, però, è che il cartaceo gode ancora di uno "status" superiore per tante ragioni, anche quando le riviste sono in rosso da anni, vanno in crisi, hanno difficoltà a continuare a stampare il giornale. è una flessione irreversibile che ha colpito tutti, anche i quotidiani: come fanno ad andare avanti (e in attivo) La Repubblica e il Corriere della Sera? proprio grazie ai loro siti internet che sono i più visitati. eppure c'è questa doppia disistima nei confronti del web (per carità, non del tutto immeritata): da una parte se vuoi iniziare a lavorarci devi investire su te stesso perché nessuno verrà a finanziare il tuo progetto, dall'altra il lettore preferisce comunque il cartaceo o, per lo meno, un sito web che sia succedaneo di un giornale cartaceo. chi scrive sul web scrive in un ghetto...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#224 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 22:43

Sì, Giuseppe, in effetti anche io ho letto degli articoli sulle sorti di quotidiani come La Repubblica e il Corriere della Sera che oggi come oggi devono passare obbligatoriamente via web.
Poi per carità, condivido tutto ciò che dici, ma il problema è quello stranoto: in rete ci sono penne molto interessanti ma, al contempo, l'invasione di recensioni arriva da ogni dove e tutti possono parlare di tutto. E ci si confonde nell'oceano.
Poi è vero che il fascino della carta stampata resta sempre e comunque maggiore, ma vedere duellanti che non si sa nemmeno se avrà un futuro, film tv che è stata sull'orlo del baratro e adesso affida la gran parte della redazione a firme molto giovani, i vari cineforum e segnocinema (che comunque da soli non danno da vivere a chi ci scrive) fatti al 90% di esperti e solidi critici. Con tutta la superiorità che la carta stampata comporta è difficile pronosticarne un gran futuro.
  • 0

#225 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2012 - 23:31

Poi per carità, condivido tutto ciò che dici, ma il problema è quello stranoto: in rete ci sono penne molto interessanti ma, al contempo, l'invasione di recensioni arriva da ogni dove e tutti possono parlare di tutto. E ci si confonde nell'oceano.


e infatti ho detto che la disistima non è del tutto immeritataxD...però, ecco, se in America molti critici famosi hanno aperto siti internet dove continuano a fare il loro lavoro (pensa a un "grande vecchio" come Roger Ebert) non credo che facendolo pensino che sia una retrocessione. mentre da noi questa cultura non c'è ancora. la critica militante fa la critica militante in riviste sempre più a rischio (o con un'emissione sempre più bassa), anche se poi le firme rimangono le migliori in circolazione (il mio non è un discorso di qualità), i quotidianisti se ne stanno arroccati alla loro scrivania fino alla morte etc. etc.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#226 GianPeppe

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 14:32

come si diceva il problema del web è la dispersione dei contenuti. Già le riviste sono tante, ma comunque vai in edicola e vedi cosa c'è. Sul web non è facile neanche farsi trovare nel marasma di siti.
La carta stampata continua ad avere un'immagine migliore perché chi scrive è selezionato in modo più attento (di solito, dovrebbe). Nel web ognuno può avere lo spazio che vuole anche se non vale niente. Il web è più democratico ma più dispersivo e abbassa per forza di cose la media qualitativa.
  • 0

#227 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 maggio 2012 - 15:17

i quotidianisti se ne stanno arroccati alla loro scrivania fino alla morte etc. etc.


Sui quotidiani la casa più drammatica è quando la recensione la fanno fare ad altri giornalisti fuori dall'ambiente del cinema dove vengono fuori dei mostri di sociologia spicciola. Un bel MAI PIU' a Concita de gregorio e Curzio maltese recensori.asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#228 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 giugno 2012 - 00:13

Credevo esistesse sul forum un thread dedicato alle riviste straniere di cinema, ma non ho trovato nulla. Da qualche mese mi sono trasferita a Dublino e mi è tornata una gran voglia di leggere di cinema. Purtroppo non sono informatissima riguardo quali siano le migliori pubblicazioni in lingua inglese sull'argomento (un sacco di riviste inglesi si trovano qui senza problemi). Avreste qualche titolo da consigliarmi?
  • 0

#229 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2012 - 14:02

Io da quel che mi ricordo Sight & Sound non era male. Si tratta della rivista ufficiale del British Film Institute (BFI) e penso che abbia poco da invidiare a Positif e ai Cahiers...
  • 1
Immagine inserita

#230 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2012 - 14:19

Visto che ci sono 12 pag di discussione e che molti interventi sono ormai datati, vorrei chiedere qualche consiglio sia su riviste cartacee (anche in inglese, no francese) e su siti secondo voi un minimo attendibili, non solo sui film vecchi ma anche su roba recente, visto che è sopratutto sul cinema degli ultimi 7-8 anni che ho gravi lacune.
  • 0

#231 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 giugno 2012 - 22:06

Io da quel che mi ricordo Sight & Sound non era male. Si tratta della rivista ufficiale del British Film Institute (BFI) e penso che abbia poco da invidiare a Positif e ai Cahiers...


bene, se ne trovo una copia la compro
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi