Vai al contenuto


- - - - -

Riviste di cinema....consiglio


  • Please log in to reply
230 replies to this topic

#101 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 08:35




Mi sembra una lista eccessiva: per accostarsi al cinema basta 1 film...


Quale?


Quello che ti ha fatto capire il segreto del cinema. Ognuno di noi ha il suo, e condividerlo con un altro è un miracolo.


si, ma che c'entra con la lista?


E' la lista che non c'entra con il cinema...
  • 0

#102 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 08:42





Mi sembra una lista eccessiva: per accostarsi al cinema basta 1 film...


Quale?


Quello che ti ha fatto capire il segreto del cinema. Ognuno di noi ha il suo, e condividerlo con un altro è un miracolo.


si, ma che c'entra con la lista?


E' la lista che non c'entra con il cinema...


quindi?
  • 0

#103 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 09:12

Detto questo James Ivory non rientra non solo nei primi 100 ma forse neanche nei primi 500 registi fondamentali..


Questo secondo chi, scusa?
  • 0

#104 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 10:49

Dammi un motivo per cui Ivory dovrebbe essere considerato tra i 100 registi fondamentali della storia...cioè, adesso mi sa che stiamo sbracando proprio..
  • 0

#105 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 11:01

Dammi un motivo per cui Ivory dovrebbe essere considerato tra i 100 registi fondamentali della storia...cioè, adesso mi sa che stiamo sbracando proprio..


In primo luogo avrei bisogno di conoscere i tuoi criteri di valutazione, per capire di cosa si stia parlando. Poi, credo stia sbracando più tu a non riconoscere sì ottusamente la grandezza del cinema di Ivory (un cinema di maniera e profondamente ancorato all'umore borghese del secondo Novecento statunitense, senza dubbio. Comunque la si voglia intendere, una realtà non del tutto marginale).
  • 0

#106 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 11:36


Dammi un motivo per cui Ivory dovrebbe essere considerato tra i 100 registi fondamentali della storia...cioè, adesso mi sa che stiamo sbracando proprio..


In primo luogo avrei bisogno di conoscere i tuoi criteri di valutazione, per capire di cosa si stia parlando. Poi, credo stia sbracando più tu a non riconoscere sì ottusamente la grandezza del cinema di Ivory (un cinema di maniera e profondamente ancorato all'umore borghese del secondo Novecento statunitense, senza dubbio. Comunque la si voglia intendere, una realtà non del tutto marginale).


nulla di tutto ciò
secondo me è soltanto un autore che non avendo compreso appieno la grandezza della cultura americana si vergogna di essere americano (di certo non per questioni politiche) e vorrebbe essere visconti
  • 0

#107 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 11:44

nulla di tutto ciò
secondo me è soltanto un autore che non avendo compreso appieno la grandezza della cultura americana si vergogna di essere americano (di certo non per questioni politiche) e vorrebbe essere visconti


Trovo molto poco Visconti nella cinematografia di Ivory... Inoltre, ho difficoltà pure a scorgere quella "vergogna" di cui parli. Comunque sia, ritengo confortante leggere un "secondo me", ogni tanto, in questa sezione...
  • 0

#108 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 11:51

Forse non si vergogna di essere americano, ma di certo ritenerlo un degno rappresentante "del secondo Novecento statunitense" vuol dire ignorare due caratteristiche del cinema di Ivory: 1) i suoi film in costume, che presumo siano quelli che caratterizzando maggiormente questo autore spingono il Mattia a ritenerlo un grande, non sono per nulla ancorati alla realtà moderna; possiamo stare qui quanto vogliamo a sforzarci di ritrovare in Camera con vista o in Casa Howard tutti i riferimenti che vogliamo, ma la realtà resta quella e cioè che ad Ivory interessa soprattutto un alquanto sterile discorso di ricostruzione estetica di quell'atmofera e di quel periodo storico; 2) è uno dei registi americani meno americani, dunque forse è meglio cercare altrove autori storicamente fondamentali da questo punto di vista, e non-americano lo è all'ennesima potenza, dallo stile di tecnica registica alla narrazione del tutto slegata con la contestualizzazione delle storie dentro una società più ampia...

Ma indipendentemente da tutto ciò come si fa a parlare di grandezza del cinema di Ivory a questo livello? come si fa a confondere cinema di maniera, che già di per sè non sarebbe una qualità esaltante, con cinema manieristico? e soprattutto come si fa a non capire che non sempre l'occhio vuole la sua parte è un detto applicabile al cinema, se dietro l'apparente cura visiva manca la causa del tutto?

Anche io ho apprezzato 2 o 3 film di Ivory, ma credo proprio si possa ritenere un regista assolutamente dimenticabile..
  • 0

#109 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 13:24

Non comprendo cosa tu abbia voluto esprimere con

...i suoi film in costume (...) non sono per nulla ancorati alla realtà moderna; possiamo stare qui quanto vogliamo a sforzarci di ritrovare in Camera con vista o in Casa Howard tutti i riferimenti che vogliamo, ma la realtà resta quella e cioè che ad Ivory interessa soprattutto un alquanto sterile discorso di ricostruzione estetica di quell'atmofera e di quel periodo storico...


Più che una disamina, mi sembra una critica non motivata. Quel Che Resta Del Giorno e La Figlia Di Un Soldato Non Piange Mai (le pellicole Ivory-ane a cui, probabilmente, sono più affezionato) non rispondono affatto ai canoni da te menzionati; semmai, illustrano con amorevole dedizione e assenza di sentimentalismo aspetti di certo quotidiano "borghese".

Comunque sia, per chiarirci, sappi che non intendo attribuire a Ivory meriti che non gli competono: a mio giudizio, infatti, non è uno sperimentatore nè un provocatore (peculiarità che spesso la critica cinematografica tende a confondere con gli elementi essenziali del "buon cinema" - sarebbe anche divertente provare a tracciare una definizione di "buon cinema", a questo punto), ma soltanto un gran regista provvisto di ottime risorse poetiche (ed è questo il motivo in base al quale contesto la tua posizione).
  • 0

#110 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:00

Non comprendo cosa tu abbia voluto esprimere con

...i suoi film in costume (...) non sono per nulla ancorati alla realtà moderna; possiamo stare qui quanto vogliamo a sforzarci di ritrovare in Camera con vista o in Casa Howard tutti i riferimenti che vogliamo, ma la realtà resta quella e cioè che ad Ivory interessa soprattutto un alquanto sterile discorso di ricostruzione estetica di quell'atmofera e di quel periodo storico...


Più che una disamina, mi sembra una critica non motivata. Quel Che Resta Del Giorno e La Figlia Di Un Soldato Non Piange Mai (le pellicole Ivory-ane a cui, probabilmente, sono più affezionato) non rispondono affatto ai canoni da te menzionati; semmai, illustrano con amorevole dedizione e assenza di sentimentalismo aspetti di certo quotidiano "borghese".

Comunque sia, per chiarirci, sappi che non intendo attribuire a Ivory meriti che non gli competono: a mio giudizio, infatti, non è uno sperimentatore nè un provocatore (peculiarità che spesso la critica cinematografica tende a confondere con gli elementi essenziali del "buon cinema" - sarebbe anche divertente provare a tracciare una definizione di "buon cinema", a questo punto), ma soltanto un gran regista provvisto di ottime risorse poetiche (ed è questo il motivo in base al quale contesto la tua posizione).


La Figlia Di Un Soldato Non Piange Mai è l'unico film di ivory che abbia aprezzato e il meno caratterizzante. mentre quel che resta del giorno è tipico.
secondo me in ivory non c'è proprio niente di poetico
  • 0

#111 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:02

Ma infatti...e non credo nemmeno che lui sia convinto di fare del cinema poetico..
  • 0

#112 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:11

Ma infatti...e non credo nemmeno che lui sia convinto di fare del cinema poetico..


Ah, beh, se lo conosci e ti ha detto questo il discorso salta!

Consiglio a chiunque volesse passare per "esperto" (e qui dentro ce n'è a bizzeffe, non lo nego) di evitare di abbandonarsi a giudizi tremendamente soggettivi: la sua ambita autorevolezza d'opinioni potrebbe restarne compromessa.

L'esperienza di Onda Rock insegna che spetta a chi "smonta" trovare argomentazioni persuasive a sostegno delle proprie opinioni. O si riduce tutto al solito, noiosissimo "ho ragione io", "no, hai ragione tu", ""no, io"...

P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...
  • 0

#113 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:22


Ma infatti...e non credo nemmeno che lui sia convinto di fare del cinema poetico..


Ah, beh, se lo conosci e ti ha detto questo il discorso salta!

Consiglio a chiunque volesse passare per "esperto" (e qui dentro ce n'è a bizzeffe, non lo nego) di evitare di abbandonarsi a giudizi tremendamente soggettivi: la sua ambita autorevolezza d'opinioni potrebbe restarne compromessa.

L'esperienza di Onda Rock insegna che spetta a chi "smonta" trovare argomentazioni persuasive a sostegno delle proprie opinioni. O si riduce tutto al solito, noiosissimo "ho ragione io", "no, hai ragione tu", ""no, io"...

P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


Guarda un pò, sono d'accordo...e soprattutto non volevo urtarti sul tuo regista preferito..
  • 0

#114 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:32

I Duellanti[/b] è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


perfettamente d'accordo (almeno su questo, e su la figlia di un soldato non piange mai)
  • 0

#115 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:40

Guarda un pò, sono d'accordo...e soprattutto non volevo urtarti sul tuo regista preferito..


Ahahah!!! In vero, Ivory non è proprio il mio regista preferito (nella mia classifica personale, non compare nemmeno tra i primi 100! ;D)...
  • 0

#116 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 19:17



P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


adoro "I Duellanti" di Scott. Non sarà un capolavoro, ma è un gran film. Mi sento pure un po' insultato a leggere che "un vero appasionato di cinema non dovrebbe vederec certe porcherie". Perchè se sono queste le porcherie sono orgoglioso di non capire un cazzo di cinema, e vi lascio al vostro Ivory.


  • 0

#117 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 19:22




P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


adoro "I Duellanti" di Scott. Non sarà un capolavoro, ma è un gran film. Mi sento pure un po' insultato a leggere che "un vero appasionato di cinema non dovrebbe vederec certe porcherie". Perchè se sono queste le porcherie sono orgoglioso di non capire un cazzo di cinema, e vi lascio al vostro Ivory.



Innanzitutto, Ivory è mio: qui non se lo caca proprio nessuno! In secondo luogo, non si parlava della (meravigliosa) opera prima di Scott, ma dell'inutile rivista di Gianni Canova.
  • 0

#118 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 19:30





P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


adoro "I Duellanti" di Scott. Non sarà un capolavoro, ma è un gran film. Mi sento pure un po' insultato a leggere che "un vero appasionato di cinema non dovrebbe vederec certe porcherie". Perchè se sono queste le porcherie sono orgoglioso di non capire un cazzo di cinema, e vi lascio al vostro Ivory.



Innanzitutto, Ivory è mio: qui non se lo caca proprio nessuno! In secondo luogo, non si parlava della (meravigliosa) opera prima di Scott, ma dell'inutile rivista di Gianni Canova.


ah, allora mi scuso...non era molto chiaro dai post precedenti! :)

Comunque tanto per paracularmi un po' ti comunico che di Ivory ho apprezzato comunque molti film del passato, ma trovo che da una decina d'anni sia veramente decaduto come regista (Le Divorce???)
  • 0

#119 Guest_Cooper_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 21:15



P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


Meriti i 92 minuti di applausi.

adoro "I Duellanti" di Scott. Non sarà un capolavoro, ma è un gran film. Mi sento pure un po' insultato a leggere che "un vero appasionato di cinema non dovrebbe vederec certe porcherie". Perchè se sono queste le porcherie sono orgoglioso di non capire un cazzo di cinema, e vi lascio al vostro Ivory.


Vegy, compari una settimana sì e l'altra pure su Film Tv e mi cadi su queste cose...?!  ::)
  • 0

#120 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 23:12




P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


Meriti i 92 minuti di applausi.

adoro "I Duellanti" di Scott. Non sarà un capolavoro, ma è un gran film. Mi sento pure un po' insultato a leggere che "un vero appasionato di cinema non dovrebbe vederec certe porcherie". Perchè se sono queste le porcherie sono orgoglioso di non capire un cazzo di cinema, e vi lascio al vostro Ivory.


Vegy, compari una settimana sì e l'altra pure su Film Tv e mi cadi su queste cose...?!  ::)


cavolo...prima o poi dovrò decidermi a comprare la versione cartacea...o perlomeno a farmi pagare i diritti d'autore! :-*

Per favore...quando pubblicano un mio commento, mi potresti informare via mp? Te ne sarei grato, davvero. ;)
  • 0

#121 Guest_Cooper_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 23:24





P.s.: I Duellanti è la sublimazione in negativo di quella fetecchia chiamata Duel (sembra quasi si stia parlando di una transmigrazione molecolare dal corpo di Spielberg a quello di Scott!). Sono convinto che un vero appassionato di cinema rifugga caparbio da simili sconcerie onanistiche e pseudo-filosofico/intellettuali...


Meriti i 92 minuti di applausi.

adoro "I Duellanti" di Scott. Non sarà un capolavoro, ma è un gran film. Mi sento pure un po' insultato a leggere che "un vero appasionato di cinema non dovrebbe vederec certe porcherie". Perchè se sono queste le porcherie sono orgoglioso di non capire un cazzo di cinema, e vi lascio al vostro Ivory.


Vegy, compari una settimana sì e l'altra pure su Film Tv e mi cadi su queste cose...?!  ::)


cavolo...prima o poi dovrò decidermi a comprare la versione cartacea...o perlomeno a farmi pagare i diritti d'autore! :-*

Per favore...quando pubblicano un mio commento, mi potresti informare via mp? Te ne sarei grato, davvero. ;)


Comincia a comprare il numero di questa settimana.
  • 0

#122 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 23:29

grazie mille...domani lo compro ;D
  • 0

#123 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 15:43


Anche io ho apprezzato 2 o 3 film di Ivory, ma credo proprio si possa ritenere un regista assolutamente dimenticabile..


Massì! Dimentichiamo Ivory, dimentichiamo Losey...
Il cinema scritto da gente con l'Alzheimer
  • 0

#124 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:06



Anche io ho apprezzato 2 o 3 film di Ivory, ma credo proprio si possa ritenere un regista assolutamente dimenticabile..


Massì! Dimentichiamo Ivory, dimentichiamo Losey...
Il cinema scritto da gente con l'Alzheimer


dimentichiamo ivory
esaltiamo losey
  • 0

#125 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 10:01

Clamorosa novità sul versante del mito-Farinotti...stufo di essere subissato da fischi e pernacchi dal pubblico vero amante di cinema si fa da parte quasi definitivamente...su mymovies tutti le recensioni delle novità continuano ad essere fatte dai suoi collaboratori (in maggioranza giovani e pure preparati) e finalmente tutte le sue vecchie pseudo-critiche vengono giustamente cestinate per far spazio ad un tristissimo copia-incolla dal dizionario del Morandini, di cui ora il sito è zeppo di promozione commerciale...

Se considerate che quest'anno Farinotti ha tentato di ritornare nelle librerie con un suo proprio dizionario cinematografico ed adesso si trova nel SUO sito ad usare in prestito il lavoro di un collega-concorrente potrete bene capire la pochezza del giornalista in questione..
  • 0

#126 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 10:09

(...)


Eheheh... Jules, a tuo avviso qual è il miglior tomo di recensioni cinematografiche?
  • 0

#127 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 10:46

Clamorosa novità sul versante del mito-Farinotti...stufo di essere subissato da fischi e pernacchi dal pubblico vero amante di cinema si fa da parte quasi definitivamente...su mymovies tutti le recensioni delle novità continuano ad essere fatte dai suoi collaboratori (in maggioranza giovani e pure preparati) e finalmente tutte le sue vecchie pseudo-critiche vengono giustamente cestinate per far spazio ad un tristissimo copia-incolla dal dizionario del Morandini, di cui ora il sito è zeppo di promozione commerciale...

Se considerate che quest'anno Farinotti ha tentato di ritornare nelle librerie con un suo proprio dizionario cinematografico ed adesso si trova nel SUO sito ad usare in prestito il lavoro di un collega-concorrente potrete bene capire la pochezza del giornalista in questione..


scandaloso
  • 0

#128 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 10:52


(...)


Eheheh... Jules, a tuo avviso qual è il miglior tomo di recensioni cinematografiche?


Intendi tra i dizionari?
  • 0

#129 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 marzo 2007 - 11:52

Jules è contro i dizionari.  :D

Io comunque continuo a preferire Mereghetti a Morandini, il quale nel suo dizionario spesso si limita ad un racconto della trama e a citare (come fa Farinotti ultimamente a quanto sembra) frasi/commenti di altri critici. Insomma, trovo più consistente il dizionario di Mereghetti.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#130 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 12:00

Sono contro i dizionari ma comunque un pò li conosco...

Diciamo così...Mereghetti è di più larghe vedute e non si fa scrupoli nell'ammettere che il cinema di genere non sia di seconda classe...ergo, le sue valutazioni mi paiono più azzeccate...Morandini fa un lavoro più critico, dà una lettura più profonda del film ma spesso è ostacolato da alcuni pregiudizi da vecchio trombone..
  • 0

#131 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 marzo 2007 - 13:41

Se per lavoro più critico intendi che sceglie le giuste fonti da citare (apre e chiue le virgolette in molte delle recensioni che ho letto), allora ti posso dare ragione...ma se intendi un lavoro di critica sua, non mi trovi particolarmente d'accordo.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#132 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 14:02

Questo non l'avevo notato...devo risbirciarci quando ripasso in libreria...quindi è un critico da riporto?
  • 0

#133 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 marzo 2007 - 14:24

Questo non l'avevo notato...devo risbirciarci quando ripasso in libreria...quindi è un critico da riporto?


Prova a darci una sbirciata quando ti capita.
Ma anche quando è lui a parlare di un film, spesso mi sembra -come dire- impalpabile.
Non lo so: prova -ad esempio- a leggere cosa dice di Uccelli di Hitchcock lui e cosa dice invece Mereghetti. Mi sembra che il secondo sia, non dico migliore, ma che almeno esprima un giudizio chiaro.

A proposito, volevo sapere cosa ne pensi di Maurizio Porro.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#134 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 19:05

Porro lo leggo sempre semplicemente perchè il corriere è il mio quotidiano di riferimento...non è che mi fa impazzire (certo meglio di Kezich sarebbe pure mia nonna)...comunque ce n'è uno che leggo ultimamente e che trovo veramente eccezionale per come coglie le diverse chiavi di lettura di ogni singolo film...Roberto Escobar, che non è un centrocampista colombiano ma è il critico del sole 24 ore...unico consiglio, da leggere dopo e mai prima la visione..
  • 0

#135 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 marzo 2007 - 23:51

Porro non è malaccio secondo me come critico, solo che ogni tanto si fa prendere troppo la mano e assume l'atteggiamento di chi la sa lunga e quindi risulta un pò altezzoso (in generale è questo che sento nel suo modo di scrivere, ma resta pur sempre un critico decente).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#136 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 09 marzo 2007 - 09:47

qualcuno conosce Lourcelles, citatissimo nei nostri dizionari? è recuperabile qualche sua pubblicazione?
  • 0

#137 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 16:29

Vi ricordate la mitica lista di cui discutemmo mesi e mesi fa? Bene la riporto su perchè ho completato le mie lacune anche su quelli che conoscevo di meno...e siccome sono in pausa, ma non ho voglia di lanciarmi in una qualche nuova discussione, nè tantomeno mi va di stare ancora una volta a polemizzare con carmelo bene, mi limito a ripetere il gioco che ha avviato la mitica (?) De Tassis, aggiornando quelle che erano state le mie precedenti posizioni...ognuno ovviamente è libero di dire la sua sui "magnifici 100"...ricordo che la dicitura parlava di registi FONDAMENTALI, ossia coloro che, per un motivo o l'altro, avevano segnato un prima ed un dopo (ovviamente in senso positivo) nel panorama mondiale della settima arte...
Ecco i nomi (in corsivo ciò che pensavo 9 mesi fa, in grassetto ciò che penso ora):


Woody Allen  è stato un grande ma non c'entra  ho cambiato idea: fondamentale!
Pedro Almodovar  idem come sopra  no ancora una volta
Robert Altman  lui sì  nutro qualche dubbio in più, a bocce ferme
Gianni Amelio  no, non esageriamo  ovviamente no
Michelangelo Antonioni  lui sì, è fondamentale 
Robert Benigni  e da quando in qua Benigni è un regista?  ovviamente no
Ingmar Bergman  assolutamente fondamentale  ovviamente sì
Bernardo Bertolucci    ovviamente sì
Robert Bresson    ovviamente sì
Luis Bunuel    ovviamente sì
Tim Burton    ovviamente sì
James Cameron  no non scherziamo  ancora no, riprova la prossima volta
Jane Campion  no  no
Frank Capra  no 
Marcel Carné    quanti dubbi...
John Carpenter  sì sì e ancora sì  ovviamente sì
Michael Cimino  su questo mi astengo, non so voi  no
René Clair  non lo so, anche perchè ammetto la mia parziale ignoranza  no
Joel Coen  no  no, a maggior ragione ora
Francis Ford Coppola    sì, non per meriti artistici ma perchè con 3 film ha cambiato il mondo
Roger Corman   
David Cronenberg    sì, non tanto per un suo essere fondamentale, quanto per il coraggio di andare oltre il visto e sentito
George Cukor  forse sì forse no  sì, il regista dell'universo femminile
Michael Curtiz  no!!!  no, nonostante i capolavori girati su commissione
Jonathan Demme  un grandissimo...ma no se continua a sfornare grandi film fra qualche mese sarà fondamentale anche lui
Brian De Palma  no  no, soprattutto all'indomani della visione di Nodo alla gola
Vittorio De Sica  sì, non c'è dubbio  ovviamente sì
Walt Disney  idem come sopra  ovviamente sì
Stanley Donen  ma che c'entra questo qui?  a me personalmente piace molto ma non è fondamentale (credo)
Carl Theodor Dreyer  assolutamente sì  ovviamente sì
Blake Edwards  no  no
Sergej M. Ejzenstein    ovviamente sì
Rainer W. Fassbinder    ovviamente sì
Federico Fellini    ovviamente sì
Marco Ferreri    ovviamente sì
John Ford    ovviamente sì
Milos Forman  cosa cosa? ma per piacere  no
Jean-Luc Godard  assolutamente sì  eheh...mi butto? il più fondamentale dei fondamentali
David W. Griffith  qui mi astengo  sì, La nascita di una Nazione è un pezzo fondante di storia americana (non l'avevo ancora visto)
Henry Hathaway  no  no
Howard Hawks    ovviamente sì
Alfred Hitchcock  assolutamente sì eheh, mi verrebbe da dire la stessa cosa di Godard...
John Huston  credo di sì  no, l'unico con cui ero stato troppo buono
James Ivory  ehhh?  no
Elia Kazan    sì, ma senza entusiasmo
Krzystof Kieslowski    ovviamente sì
Stanley Kubrick    va bè...
Akira Kurosawa    ari-va bè...
Emir Kusturica  non credo proprio sia fondamentale  no
Frtiz Lang    ovviamente sì
David Lean  forse sì forse no  no
Spike Lee  no  no
Mike Leigh  no  no
Sergio Leone    ovviamente sì
Joseph Losey  no  no
Ernst Lubitsch    no, ahia
George Lucas  no  no
David Lynch  sì, fondamentale  ovviamente sì, si vedano Godard e Hitchcock
Louis Malle  non saprei  no
Joseph Mankiewicz  assolutamente sì  mi sono dato una calmata, rinvio alla voce Wilder
John Milius  no  no
Vincente Minnelli  no  no
Mario Monicelli  no, anzi forse  ovviamente sì, cazzo forse
Nanni Moretti idem come sopra  mi prendo un altro anno per sciogliere la mia personale riserva
Friedrich W. Murnau    ovviamente sì
Max Ophuls    ovviamente sì
Pier Paolo Pasolini  assolutamente sì  ovviamente sì
Sam Peckinpah  forse sì  ovviamente sì
Roman Polanski  forse sì  non penso siamo a certi livelli
Sydney Pollack  no!!!  no
Michael Powell    ovviamente sì
Nick Ray  qui non saprei  no
Jean Renoir  vale lo stesso discorso  confermo le mie perplessità
Alain Resnais  quasi sicuramente sì  ovviamente sì
Dino Risi  no  no, a malincuore
Eric Rohmer  assolutamente sì  sì, ma senza l'avverbio
Roberto Rossellini    ovviamente sì
Ettore Scola  no  no, a malincuore
Martin Scorsese    ovviamente sì
Ridley Scott  no ma che scherziamo?  va bè, vade retro
Robert Siodmak  no, però che nessuno s'incazzi  no
Douglas Sirk  no  invece sì, cambio idea clamorosamente
Steven Spielberg  è un grandissimo ma...no  mi riservo una decisione
Josef von Sternberg  forse sì  no
Oliver Stone  no  no
Eric von Stroheim    no, fondamentale come attore, mi pare
Quentin Tarantino    ovviamente sì
Bertrand Tavernier  no  è il Monicelli d'Oltralpe...
Giuseppe Tornatore  lo ammetto, questa è stata la pietra dello scandalo  ma vaff...
Lars von Trier    no, ma se va avanti così...
Francois Truffaut  dovrei dire di sì, lo so  ovviamente sì
Luchino Visconti    ovviamente sì
Raoul Walsh  un secolo di cinema, fate voi  mi astengo, non ho ancora visto tutto
Peter Weir  no  no
Orson Welles  sì, tra i primi 5  ovviamente sì
Wim Wenders  no  no
Billy Wilder  no  sì, un posto per due, lui e Mankiewicz
John Woo    ovviamente sì
William Wyler    sì, ma di poco
Zhang Yimou  no ma dove siamo?  no

E voi? siete convinti che ci siano tutti i fondamentali? chi manca? chi assolutamente non deve rientrare? insomma fate un pò voi..
  • 0

#138 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 17:00

chi manca?

i primi a venirmi in mente sono Bogdanovich e Arthur Penn.

però Jules non puoi dirmi "ovviamente si" a Tarantino e stare a pensarci su Polanski Spielberg e soprattutto Altman... ;)

  • 0

#139 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:02

Ma proprio Tarantino dovevi citare???
  • 0

#140 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 17:06

Ma proprio Tarantino dovevi citare???


bè, tra i tuoi "ovviamente" mi pare quello meno ovvio, soprattutto se messo a confronto con altri imprescindibili come i sopra citati o anche Capra...

Tra i "mancanti" io annovererei pure Tarkowskij, Walter Hill e Michael Mann.
  • 0

#141 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:09

Pensa un pò quando si dice la diversità di vedute...io lo reputo il più ovvio di tutti...comunque adesso conto quelli che non inserirei, metto i miei e poi scrivo alla De Tassis, anche se sono passati un paio d'anni..
  • 0

#142 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 giugno 2007 - 17:11

A proposito di riviste, cos'è questa storia del sondaggio su Film Tv? Ultimamente mi sono persa un pò di numeri e ho saputo per altre vie. Dice che bisogna votare per quattro scene prese da tutti i film di sempre, quella che ti ha fatto più paura, quella che ti ha fatto più ridere, quella che ti ha fatto più piangere e quella che ti ha eccitato di più. Tra i lettori della rivista qualcuno ha già votato? Io non avrei idea su quali scene scegliere, ma sti sondaggi mi divertono parecchio  ;).
  • 0

#143 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 17:18

comunque adesso conto quelli che non inserirei, metto i miei e poi scrivo alla De Tassis, anche se sono passati un paio d'anni..


scrivili qui poi, e magari anche gli altri. Potremmo tirarne fuori una lista collettiva e ragionata da inviare a Ciak.
  • 0

#144 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:20

Non credo raggiungeremmo un accordo...io Joe D'Amato non lo inserisco manco morto..
  • 0

#145 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:25

più che tarantino sinceramente non riesco a capacitarmi di un possibile sì a demme e un no per houston, polanski e altman.

anzi, capcitarmi è termine inadatto, avrei dovuto buttar lì un centinaio d'imprecazioni.


p.s. : per me manca malick, comunque.
  • 0

#146 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 giugno 2007 - 17:26

p.s. : per me manca malick, comunque.


oh mio dio...
  • 0

#147 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:28

Voglio precisare che io per registi fondamentali intendo quelli che, come ho già scritto, hanno realmente segnato, per una qualche ragione, uno sbarramento tra il prima ed il dopo di loro...non vuole certo essere la negazione dei capolavori girati da Altman e soprattutto Polanski...su Huston sinceramente non capisco..
  • 0

#148 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:31

Non credo raggiungeremmo un accordo...io Joe D'Amato non lo inserisco manco morto..


Jules, tra gli italiani personalmente inserirei Zurlini, tra i francesi Garrel, Melville (e Dumont, ça va sans dire). Non so se tutti possano fregiarsi dell'aggettivo "fondamentale", per me sì.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#149 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:35


p.s. : per me manca malick, comunque.


oh mio dio...




Immagine inserita


che c'è... guarda, ha pure un bel cappello.
  • 0

#150 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 17:40



p.s. : per me manca malick, comunque.


oh mio dio...




Immagine inserita


che c'è... guarda, ha pure un bel cappello.


quoto, malick necesse. anche monte hellman a giudicare dai suoi film che ho visto (two-lane blacktop, the shooting, cockfighter e le colline blu). vabbè, comunque dire manca questo questo e quest'altro non mi pare una cosa così entusiasmante.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi