Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

i pesci, al massimo altri animali (valgono anche le sorelle)

• Please log in to reply
537 replies to this topic

#481 Dottor Brewster

Dottor Brewster

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8730 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2020 - 18:20

Mah, il fatto di considerarla specie invasiva (presunto predatore di altri nidi) è partito dalla Francia in base a dati piuttosto discutibili, diciamo che a livello ornitologico è un argomento ancora dibattuto che necessita di maggiori approfondimenti.
  • 2

#482 B3LYP

B3LYP

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 23 settembre 2020 - 18:51

Mannie, mi consigli dei percorsi in bicicletta da fare in zona foci del Po' (meglio, è più vicino) o più in alto verso la laguna?  Tu vai dove ti porta il cuore o segui qualche mappa ecc? 

Spiegami bene, che in fondo sono un montanaro e quando vedo i terreni lagunari infiniti il cervello va in overload.

Ci sta anche saltare Albarella in toto e andare a Scanno Cavallari in barchetta da Porto Levante, e poi mangiare al rifugio il Ghebo.

Se resti a Venezia, un'altra bella uscita è noleggiare kayak in zona Tessera e andare a Torcello + Burano (fermarsi a Torcello per super fritturina di pesce).

• 0

#483 George Kaplan

George Kaplan

Giraghiere a tradimento

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1362 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2020 - 20:04

Mannie, mi consigli dei percorsi in bicicletta da fare in zona foci del Po' (meglio, è più vicino) o più in alto verso la laguna?  Tu vai dove ti porta il cuore o segui qualche mappa ecc? 

Spiegami bene, che in fondo sono un montanaro e quando vedo i terreni lagunari infiniti il cervello va in overload.

Un giro bellissimo da fare in bici (che tra l'altro avevo documentato qui), e che puoi modulare/modellare anche a seconda di quanta voglia hai di pedalare - nel senso che puoi fare tutto l'anello, oppure rientrare per i campi in diversi punti -, è quello dell'Isola della Donzella, fra laguna e mare.

Una variante di percorso molto bella (in specie faunisticamente) è quella che va a Boccasette e attraversa l’isola di Ca’ Venier. Può essere anche un’aggiunta al percorso standard del giro della Sacca di Scardovari. Non conto le ore di filmati che ho accumulato in quelle zone da piccolo con la mia mini-videocamerina – tante perse perché mai riversate su chiavetta. Il mese scorso, andando in spiaggia in bici, ho beccato un airone schistaceo, era un po’ che non se ne vedevano (o, almeno, che io non ne vedevo), bellissimo [e confermo che si trovano facili anche i fenicotteri  asd].

3148667.jpg

• 3

#484 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11991 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2020 - 12:15

thom, ieri ho fatto la via delle valli da pesca arrivando fino alla foce dell'Adige e partendo da poco prima dell'ingresso ad Albarella; indovina di quale particolare specie di avifauna ho visto centinaia e centinaia di esemplari? asd

• 0

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#485 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • 12765 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2020 - 18:58

di quale particolare specie di avifauna ho visto centinaia e centinaia di esemplari? asd

Zanzare tigri?

• 2

#486 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11991 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2020 - 08:12

di quale particolare specie di avifauna ho visto centinaia e centinaia di esemplari? asd

Zanzare tigri?

Beh, viste le dimensioni potevano tranquillamente essere scambiate per avifauna, in effetti ahah

• 0

#487 Greed

Greed

• Members
  • 12765 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2020 - 08:22

Ho messo un sacco di bandierine sulla mia googlemappa corrispondenti ai vostri consigli. Oggi vado nel luogo più vicino, Comacchio (già meta di una gita ai tempi delle elementari, durante la quale ho scattato varie fotografie ipnagogiche)

• 1

#488 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3330 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2020 - 15:01

indovina di quale particolare specie di avifauna ho visto centinaia e centinaia di esemplari? 

cazzi giganti

• 1

#489 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11991 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 10:22

*
POPOLARE

Domenica ho finalmente avuto l'onore di scovare ed ammirare sui colli Berici questa meraviglia qui sotto (addirittura due nel giro di poche decine di metri): la Salamandra pezzata (Salamandra salamandra).

Un'emozione enorme, animale di una bellezza incredibile. E in alto, sul fianco del colle, una piccola pozza con decine di larve di salamandra <3

KP1q8qM.jpg

Ga5CmfV.jpg

• 12

#490 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7468 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 10:34

Ops, scusa man, ovviamente era un + (chi mai darebbe un - a una salamandra pezzata?)

• 1

#491 Greed

Greed

• Members
  • 12765 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 07:56

(non so in che topic scriverlo)

Ieri, cercando di capire cosa differenziasse il Populus alba dal populus tremuloides (due specie di pioppo), ho scoperto che quest'ultimo forma vere e proprie foreste per propagazione vegetativa a partire da un solo esemplare. In America c'è un'intera foresta con 47000 fusti, che in realtà sono lo stesso organismo vivente e hanno lo stesso codice genetico. Hanno stimato che quest'organismo sia vecchio 80000 anni.

https://it.wikipedia.../Pando_(albero)

b57088b0ffd7c81fc009c05d13233f45.jpg

Ok, e ora potete dirmi sticazzi.

• 5

#492 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11991 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2021 - 15:47

Video pazzesco che mostra la formazione di un tritone a partire da una singola cellula.

• 5

#493 Greed

Greed

• Members
  • 12765 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 16:04

Mentre camminavo placidamente in riva al mare, mi sono fermato per osservare un esemplare di nutria morta che galleggiava nelle primissime acque. Dietro di me un nobile weimaraner 

Ryszard-sito-2-420x336.jpg

precedeva il suo padrone correndo qua e là. Mentre io mi allontanavo dalla nutria il cane ha cominciato a fiutare e ad avvicinarsi e ad annusare. Poi l'ha presa tra le fauci, mentre un altro camminatore casuale cercava di dissuaderlo con qualche gesto scomposto. Quando il padrone si è reso conto di cosa stesse accadendo, ha iniziato a correre dietro al suo cane, fischiando, urlando il suo nome, brandendo il guinzaglio.

La scenetta si è allontanata sempre più dalla mia visuale, fin quando sono arrivato al canale e ho dovuto cambiare direzione. Il padrone stava ancora rincorrendo il cane e la nutria.

• 2

#494 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11991 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 19:54

Mi capiti a fagiuolo: prima, camminando sulle rive del Brenta, ho beccato un gatto in avanzato stato di decomposizione in una piccola radura, e proprio in quel momento un simpatico cagnetto sguinzagliato è andato a ruzzolarsi e a strusciarsi sui resti del cadavere. Scena abbastanza grottesca, ma a suo modo anche divertente, il cagnetto sembrava in estasi; il padrone è andato a riprenderlo portandolo via in braccio, senza troppo preoccuparsi della cosa.

• 0

#495 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 10479 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 11 aprile 2021 - 09:34

Mi capiti a fagiuolo: prima, camminando sulle rive del Brenta, ho beccato un gatto in avanzato stato di decomposizione in una piccola radura, e proprio in quel momento un simpatico cagnetto sguinzagliato è andato a ruzzolarsi e a strusciarsi sui resti del cadavere. Scena abbastanza grottesca, ma a suo modo anche divertente, il cagnetto sembrava in estasi; il padrone è andato a riprenderlo portandolo via in braccio, senza troppo preoccuparsi della cosa.

Mi hanno spiegato non molto tempo fa (non ho mai avuto cani) di questa curiosa tendenza a strusciarsi sui cadaveri per acquisirne la splendida fragranza.

I cani di mia suocera lo fanno con le lucertole in giardino... non ho mai avuto passione per i cani e questo è un valido motivo in più asd

• 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#496 Dottor Brewster

Dottor Brewster

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 8730 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 09:59

Alcuni cani lo fanno anche con la merda, io ne avevo uno con questa bellissima abitudine.
  • 1

#497 Greed

Greed

• Members
  • 12765 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 10:36

Deliziosamente copronecrofilia

• 0

#498 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11991 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2021 - 15:16

*
POPOLARE

Un po' di entomo-erpeto-fauna interessante osservata di recente fra colli Euganei e Berici.

Partiamo con un grande classico: larva di Salamandra salamandra

G49cTWN.jpgbVAQmfU.jpg

Colorato ragnetto del genere Araniella

r1kIMdK.jpg

Placido Oxythyrea funesta (per gli amici "cetoniella") coccolato dagli stami di un fiore di rosa canina

5UCHxmP.jpg

Questa mi è venuta un po' mossa, ma l'esemplare è bellissimo: giovane (direi, viste le dimensioni ridotte: fra i venti e i trenta cm al massimo) Vipera aspis, di passaggio sul sentiero

MwIXbnE.jpg

Bruco assai spinoso di Euplagia quadripunctaria

fIkEnM2.jpg

Apis mellifera su fiore di cisto con cestella carica di polline

h8hu892.jpg

Minaccioso Herophila tristis (cerambicide del fico)

KShzaSL.jpg

Un'elegante Zygaena loti in posa su un fiore

7x7GIq2.jpg

Bellissimo e immobile Euscorpius sp. sulla riva del torrente

9OWbaNw.jpg

Un buffo curculionide, una specie di formichiere in miniatura: Cleonis pigra

icWWDlS.jpg

(Quello che pensavo fosse un isopode e invece a quanto pare è un) Glomeris - una specie di millepiedi - dai colori sgargianti e un curioso pattern puntinato, in basking su un sasso in un piccolo ruscello

oeczLha.jpg

E alla fine il bonus: coppia di biacchi - in veneto "carbonassi" - (Hierophis viridiflavus) in accoppiamento lungo il sentiero: che spettacolo incredibile, che attorcigliamenti, che passione!

• 16

#499 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22856 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2021 - 17:51

grande! in quanto tempo questi avvistamenti?

(sicuramente sono cose che vedi se hai occhio, io ne vedrei un decimo asd)

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#500 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11991 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2021 - 18:24

Questi in tre uscite nelle ultime tre settimane. In realtà sono stato molto fortunato ieri sui Berici dove ho beccato i serpentelli e lo scorpione. I biacchi in accoppiamento era la prima volta che li vedevo, infatti li ho osservati un po' da distante ma poi mi sono avvicinato un pochino a passi felpatissimi; mi era capitato di beccarli più di qualche volta da soli, ma sono super furtivi, di solito appena sentono una mezza vibrazione a decine di metri di distanza schizzano via a tutta velocità in mezzo al bosco.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq