Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

i pesci, al massimo altri animali (valgono anche le sorelle)


  • Please log in to reply
557 replies to this topic

#551 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 dicembre 2022 - 22:22

mi sono fatto impietosire da un bel gattone anziano che si è rifugiato in giardino da una settimana circa, palesemente acciaccato.

Ha quindi contagiato la maggior parte dei gatti che abitualmente girano tra giardino e cortile, per lo piu' giovani (in media avranno un anno, chi piu' chi meno).

Risultato, in questi giorni sto facendo aerosol, 2 volte al giorno, a 4 gatti, di cui 2 piccoli che riesco fortunatamente a inserire insieme nel trasportino.

Nei limiti del possibile sto cercando anche di curare l'anziano untore, impresentabile per ambulatori veterinari, e temo a rischio zuccherino se portato all'asl...

In questa stessa settimana sono state sterilizzate a mie spese due gattine che abitualmente frequentano l'esterno di casa. Una delle due era ricoverata in clinica da un mese dopo un terribile investimento (ovviamente il guidatore dello scooter, che l'ha completamente schiacciata, non si è fermato, peccato che non si riesce a risalire alla targa).

Tutto questo mi qualifica definitivamente come gattaro


  • 3

#552 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 gennaio 2023 - 16:27

Tragico aggiornamento della situazione dei gatti di zona, ho provato in tutti i modi a fare adottare la gattina investita, senza successo, sia tra conoscenti che tra le associazioni del territorio . Alcune non mi hanno proprio risposto, altre mi hanno risposto che erano piene di gatti in cerca di adozione, altre che magari avrebbero fatto un post sulla loro pagina a condizione di uno stallo a pagamento. Nonostante i tanti soldi spesi per il mese di ricovero alla fine avevo pure accettato , a quel punto si sono tirati indietro, ancora con la motivazione che erano gia' pieni.

Detto questo, sara' un caso ma da quando è tornata la gattina sono gia' morti quattro gatti, due piccoli e due piu' grandicelli. Sono riuscito a risalire alla causa tramite l'ultimo gatto che è giunto grave ma vivo in ambulatorio, quadro clinico compatibile con parvo/panleucopenia. Nessuna certezza sull'origine del contagio, visto che in zona ci sono comunque tanti gatti e diverse colonie. Per giunta una forma particolarmente aggressiva, midollare con interessamento degli organi vitali, al punto da causare morte in poche ore anche in gatti non piccoli, ovvero giovani/adulti. Mi ha sconvolto un gatto di 2 anni che si faceva vedere abbastanza raramente, alla sera era in perfetta forma e al mattino l'ho trovato agonizzante. Volontarie di riferimento in regione mi dicono che quest'anno il virus sta colpendo piu' o meno pesantemente anche gatti vaccinati di recente, e che in generale in questo periodo sta girando molto in colonie, cliniche, ambulatori. Il guaio è che questo virus si può trasmettere anche senza contatto diretto tra gatti, quindi è possibile portarlo in casa tramite scarpe e vestiti, visto che puo' resistere a lungo nell'ambiente (finanche mesi) se non debellato preferibilmente con la candeggina (o in alternativa napisan o lysoform).

In conclusione chi di voi ha gatti in casa credo li segue e li vaccina gia', chi si prende cura di colonie probabilmente avra' piu' difficolta' nel farlo, per cui se potete prestate attenzione ad alcuni sintomi che caratterizzano le forme non fulminanti, ovvero vomito e diarrea. E in caso di ricoveri presso asl , cliniche o ambulatori, vi consiglio di richiedere con insistenza almeno l'esame delle feci (oltre eventualmente all'emocromo che potrebbe presentare un calo dei globuli bianchi) , io lo avevo anche fatto ma mi sono lasciato convincere quando mi hanno detto che non c'erano sintomi evidenti , e che le feci non formate potevano essere legate a tante altre cause. Magari lo erano, vista l'incertezza dell'origine del contagio, ma è chiaro che col senno di poi avrei fatto eseguire comunque il test, chissa' magari mi avrebbe evitato di seppellire gatti in giardino e fare l'appello dei superstiti al mattino...


  • 0

#553 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2023 - 14:11

Incontro bellissimo con tre brucanti e placidi camosci (Rupicapra rupicapra) appena sotto la cima del Corno d'Aquilio in Alta Lessinia (il cielo ha colori diversi perché era molto lattiginoso e non sapevo come gestirlo in post-prod, vabè, sticazzi)

 

RWeFzTM.jpeg

 

DOJirJ7.jpeg

 

gmbhg4o.jpeg


  • 5
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#554 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2023 - 14:42

Incontro bellissimo con tre brucanti e placidi camosci (Rupicapra rupicapra) appena sotto la cima del Corno d'Aquilio in Alta Lessinia


Poco sotto la cima c'è una grotta che in questo periodo dovrebbe avere delle stalagmiti di ghiaccio ad altezza uomo
  • 0

#555 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2023 - 16:51

La grotta del ciabattino, tornando giù ci sono stato. Bellissima, probabilmente un mesetto fa sarebbe stata ancora più spettacolare, il caldo delle ultime settimane deve aver fatto un bel lavoro di scioglimento.

 

[/ot]

 

ke9rAY5.jpeg

 

dSltWJX.jpeg

 

9rwoSgp.jpeg


  • 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#556 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2023 - 19:44

Ichthyosaura alpestris (Tritone alpestre) in fase terrestre, Foresta del Cansiglio.
Un piccolo dinosauro acquatico durante la stagione degli amori, e terricolo il resto dell'anno.

YLD6clq.jpg

PmlNOya.jpg

bX5CGJl.jpg
  • 8
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#557 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2023 - 18:32

Animali della settimana:

 

- Orbettino in relax sulla mia mano

 

JnvKRHj.jpg

 

yHEOUyv.jpg

 

5LLsEKI.jpg

 

a80eWnC.jpg

 

- Camoscio in chilling nel tardo pomeriggio a passeggio sul sentiero prima di tornare nel bosco

 

ml5P6Dr.jpg


  • 5
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#558 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2023 - 09:32

Una passeggiata mattutina lungo i boschi del Brenta e qualche momento di osservazione dà sempre grande soddisfazione.

 

Rana di Lataste (Rana latastei), classificata come vulnerabile secondo la lista rossa IUCN; i boschi umidi del Brenta e di altri grandi corsi d'acqua di pianura sono fondamentali per la sua sopravvivenza.

 

JENPASw.jpeg

 

Svasso maggiore (Podiceps cristatus).

 

UQpIcH3.jpg

 

Acrida mediterranea (Acrida ungarica), cavalletta molto mimetica dall'aspetto alieno.

 

FaiFC8D.jpeg

 

E, con un po' di culo, scoiattolo rosso #1 e scoiattolo rosso #2 (Sciurus vulgaris), ancora non ufficialmente a rischio, ma in netto declino a causa dell'introduzione dello scoiattolo grigio americano.

 

JYoOGIe.jpeg

 

6JEV4Dx.jpeg

 

DXgNEQw.jpeg

 

RIXOpke.jpeg

 

tjHPFFh.jpeg


  • 6
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi