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Top 20 canzoni dei Kinks


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83 replies to this topic

#1 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 22 giugno 2008 - 15:48

Adoro i Kinks, per me sono alla stregua dei più osannati Beatles. E prendendo spunto dal topic precedente di wago, e visto che siamo in periodo di classifiche, proporrei di postare quelle che per voi sono le 20 canzoni più belle dei Kinks. Ho notato infatti che da voi sono molto considerati, e qualcuno ha già stilato la propria classifica sul topic sui Beatles.
Comincio io

1.  Shangri-La
2.  You really got me
3.  Lola
4.  David Watts
5.  All day and all of the night
6.  Till the end of the day
7.  Death of a clown
8.  Where have all the good times gone
9.  Waterloo sunset
10. Big sky
11. Animal farm
12. Sunny afternoon
13. Mr.Churchill says
14. Afternoon tea
15. All of my friend were there
16. Catch me now I'm falling
17. Dead end street
18. Some mother's son
19. Rosie won't you please come home
20. Australia
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#2 geeno

    Pussy Malanga

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Inviato 23 giugno 2008 - 07:28

Uff, queste classifiche!!

1. Shangri-la
2. Waterloo Sunset
3. Sunny Afternoon
4. Lola
5. Last of the Steam-Powered Trains
6. Picture Book
7. All of My Friends Were There
8. Where have all the good times gone
9. You Really Got Me
10. Situation Vacant
11. Wicked Annabella
12. Dead End Street
13. See My Friends
14. Victoria
15. Stop Your Sobbin'
16. Autumn Almanac
17. Dedicated Follower Of Fashion
18. A House In The Country
19. Days
20. Tired Of Waiting For You


Sicuramente ne ho dimenticata qualcuna.
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#3 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 23 giugno 2008 - 08:09

Più che altro hai messo Where Have Alòl The Good Times Gone due volte.
E c'è un pò poco Village Green in queste classifiche.
  • 0

#4 geeno

    Pussy Malanga

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Inviato 23 giugno 2008 - 09:51

Più che altro hai messo Where Have Alòl The Good Times Gone due volte.
E c'è un pò poco Village Green in queste classifiche.


Hai ragione.

Corretto.
  • 0

#5 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

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Inviato 23 giugno 2008 - 09:57

adesso fate la top 20 canzoni dei Joy Division
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#6 Guest_telegram_*

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Inviato 23 giugno 2008 - 11:33

Mah... in realtà, caro good vibrations, credo che in questo forum siano sottovalutatissimi... se per i Beatles siamo a sette pagine, qui presumo arriveremo in tutto a sette interventi. Faccio un po' di piagnisteo così magari qualche bestiaccia tipo lassigue posta la sua top-20 per il gusto di smentirmi. asd Intanto ricopio quella che ho messo nell'altro thread, ma è del tutto estemporanea, sono rimaste fuori un sacco di canzonissime. Ah, va da sé: la più grande band britannica di tutti i tempi.

1. You Really Got Me
2. Shangri-la
3. Arthur
4. She's Bought a Hat Like Princess Marina
5. Last of the Steam-Powered Trains
6. People Take Pictures of Each Other
7. All of My Friends Were There
8. Victoria
9. Mr. Churchill Says
10. Sunny Afternoon
11. Lola
12. The Soldier Man
13. See My Friends
14. Harry Rag
15. Waterloo Sunset
16. Autumn Almanac
17. Susannah's Still Alive
18. Till the End of the Day
19. Two Sisters
20. Come Dancing

Sloth: si può fare una top-20 credibile sui Kinks anche omettendo del tutto "Village Green". Per me è il loro capolavoro, ma anche se non l'avessero mai pubblicato gli rimarrebbero due dischi immani come "Something Else" e "Arthur", uno comunque bellissimo come "Face To Face", e almeno una ventina di canzoni sparse clamorose... :-*
  • 0

#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 23 giugno 2008 - 11:35

  tipo lassigue posta la sua top-20 per il gusto di smentirmi. -*


basta liste, dopo quel che ho visto nella classifica anni '70 non ne faccio più, è come andare a votare qui da noi in italia

al massimo la playlist settimanale
  • 0

 


#8 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 23 giugno 2008 - 11:38


Sloth: si può fare una top-20 credibile sui Kinks anche omettendo del tutto "Village Green". Per me è il loro capolavoro, ma anche se non l'avessero mai pubblicato gli rimarrebbero due dischi immani come "Something Else" e "Arthur", uno comunque bellissimo come "Face To Face", e almeno una ventina di canzoni sparse clamorose... :-*


Io invece considero Face To Face più piacevole di Arthur, e sullo stesso livello di Something Else.
Per la lista ho bisogno di un pò di tempo perchè, adorando la band, mi vien davvero difficile omettere qualcosa.
E vista la quantità di canzoni BELLE dei Kinks, ci sarà sicuramente da omettere.

Edit: Pensare che potrei mettere Face to Face intero, versione con bonus tracks, ma non mi basterebbero 20 posizioni.
  • 0

#9 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

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Inviato 23 giugno 2008 - 11:54

Non potevo mancare io  :P Però è davvero difficile, esattamente comne per i Beatles, metterle in ordine. Infatti il mio non è un ordine rigoroso, fatto salvo per le prime cinque

1. Death Of A Clown
2. Mister Pleasant
3. Afternoon Tea
4. Waterloo Sunset
5. You Really Got Me
6. Do You Remember Walter
7. Picture Book
8. Arthur
9. All Of My Friends Were There
10. Mr. Churchill Says
11. Brainwashed
12. It's All Right
13. Sunny Afternoon
14. Starstruck
15. Dandy
16. David Watts
17. Situation Vacant
18. End Of The Season
19. People Take Pictures Of Each Other
20. She's Bought A Hat Like Princess Marina

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#10 clapat71

    mainstream Star

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Inviato 23 giugno 2008 - 14:46

Mi pare che tutte queste classifiche si fermino un po' agli anni '60...
Vedo un po' di rimediare:

1) Misfits
2) Muswell Hillbillies
3) Stop your sobbing
4) Better days
5) Mr. Big Man
6) Full Moon
7) Headmaster
8) Scattered
9) Till the end of the day
10) Victoria
11) Some mother's son
12) I took my baby home
13) Last of the steam-powered trains
14) Where have all the good times gone
15) The world keeps going 'round
16) Oh where oh where is love
17) You make it all worthwhile
18) Lola
19) 20th century man
20) Lost and found
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#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 23 giugno 2008 - 14:55

a me piace molto anche Destroyer del 1981 (in un album non eccellente)

http://www.youtube.c...h?v=ZBbAZVw3_7A

col riff rubatissimo
  • 0

 


#12 clapat71

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Inviato 23 giugno 2008 - 14:59

Più che rubatissimo direi autocitazione  ;)
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#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 23 giugno 2008 - 15:01

Più che rubatissimo direi autocitazione  ;)


sì beh, un po' tutto il pezzo (...Met a girl called lola and I took her back to my place...)

ti piace?
  • 0

 


#14 kebab

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Inviato 23 giugno 2008 - 15:10

basta liste, dopo quel che ho visto nella classifica anni '70 non ne faccio più, è come andare a votare qui da noi in italia

al massimo la playlist settimanale

vale la pena pure la classifica di fine anno.
  • 0

#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 23 giugno 2008 - 15:13


basta liste, dopo quel che ho visto nella classifica anni '70 non ne faccio più, è come andare a votare qui da noi in italia

al massimo la playlist settimanale

vale la pena pure la classifica di fine anno.


sì è vero perchè, mancando conferme e certezze, non si sono insediati ancora nelle menti i capolavori e allora vengono fuori cose decenti
  • 0

 


#16 vegeta851

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Inviato 23 giugno 2008 - 17:13

ci provo  ;)

1)Sunny Afternoon
2)Stop Your Sobbing
3)Strangers
4)Everybody's Gonna Be Happy
5)Waterloo Sunset
6)Dedicated Follower of Fashion
7)You Really Got Me
8)Where Have All the Good Times Gone
9)Lola
10)Tired of Waiting for You
11)David Watts
12)The Village Green Preservation Society
13)House in the Country
14)Alcohol
15)This Time Tomorrow
16)Situation Vacant
17)Nothin' in the World Can't Stop Me Worryin 'bout the Girl
18)Beautiful Deliah
19)20th Century Man
20)Act Nice and Gentle
  • 0

#17 geeno

    Pussy Malanga

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Inviato 23 giugno 2008 - 17:20


2)Stop Your Sobbing


Grande!!
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#18 clapat71

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Inviato 23 giugno 2008 - 17:29


Più che rubatissimo direi autocitazione  ;)


sì beh, un po' tutto il pezzo (...Met a girl called lola and I took her back to my place...)

ti piace?


mah, non è la migliore dell'album, che invece secondo me non è proprio male. soffre un po' dei suoni inizio anni '80.
  • 0

#19 vegeta851

    Enciclopedista

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Inviato 23 giugno 2008 - 17:35



2)Stop Your Sobbing


Grande!!


tra l'altro grandissima anche la loro versione

http://www.youtube.c...h?v=1cguXYfVuSg
  • 0

#20 Syddharta

    Classic Rocker

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Inviato 23 giugno 2008 - 19:55

1. AUTUMN ALMANAC
2. WATERLOO SUNSET
3. YOU REALLY GOT ME
4. DO YOU REMEMBER WALTER?
5. SUNNY AFTERNOON
6. SHANGRI-LA
7. STOP YOUR SOBBING
8. VILLAGE GREEN
9. ALL THE DAY AND ALL OF THE NIGHT
10. BIG SKY
11. DEAD END STREET
12. TWO SISTERS
13. LOLA
14. JOHNNY THUNDER
15. SEE MY FRIENDS
16. SITUATION VACANT
17. GET BACK IN LINE
18. SET ME FREE
19. ANIMAL FARM
20. MR. SONGBIRD

M.

PS: Cazzo, ma è impossibile!
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M.

 


#21 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 23 giugno 2008 - 20:59

Io ho sempre preferito il periodo '66/'69...anzi direi proprio che mi piacciono QUEI Kinks.
Curiosità...pur piacendomi maggiormente i Beatles, per i Kinks ho avuto più difficoltà nello stilare questa classifica. Alla fine ho dovuto tagliare tutto ciò che nel "listone" c'era dopo la ventesima posizione e postare ad occhi chiusi.

1. two sisters
2. david watts
3. waterloo sunset
4. set me free
5. phenomenal cat
6. dandy
7. village green
8. too much on my mind
9. wonderboy
10. you really got me
11. sunny afternoon
12. iâ??ll remember
13. session man
14. mister pleasant
15. do you remember walter
16. dead end street
17. most exclusive residence for sale
18. rosemary rose
19. australia
20. death of a clown


PS: Cazzo, ma è impossibile!


Cazzo si!
  • 0

#22 Guest_telegram_*

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Inviato 24 giugno 2008 - 07:51

pur piacendomi maggiormente i Beatles

Ban.
  • 0

#23 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 24 giugno 2008 - 19:34


pur piacendomi maggiormente i Beatles

Ban.


Suppongo tu odi una canzone come "I'll Remember"....
  • 0

#24 Guest_telegram_*

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Inviato 24 giugno 2008 - 19:56

Dei Kinks non odio neanche i pezzi anni Novanta, per quanto siano bruttarelli mi ispirano sempre simpatia... ;D

Mi sembra di essere l'unico che ha messo il loro hit anni Ottanta nella top-20 fra l'altro...
http://it.youtube.co...h?v=k3_m8yORGRk
come si fa a non amare un pezzo così? :-*
  • 0

#25 Guest_BillyBudapest_*

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Inviato 24 giugno 2008 - 21:42

1. Autumn Almanac
2. Fancy
3. Rainy Day In June
4. Rosie Won't You Please Come Home
5. So Long
6. Dead End Street
7. I'll Remember
8. Village Green Preservation Society
9. Tired Of Waiting For You
10. Just Can't Go To Sleep
11. Stop Your Sobbing
12. I'm On An Island
13. You Really Got Me
14. Two Sister
15. Village Green
16. Days
17. Afternoon Tea
18. Waterloo Sunset
19. Shangri-La
20. Till The End Of The Day

Qualcosa del genere.


  • 0

#26 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 24 giugno 2008 - 21:58

Dei Kinks non odio neanche i pezzi anni Novanta, per quanto siano bruttarelli mi ispirano sempre simpatia... ;D


Ti ho chiesto se odiavi "I'll Remember" (pezzo di fine '66) perchè è un palesissimo omaggio agli altri 4 di Liverpool che tu tanto odi  asd
Quiiindi per la proprietà transitiva... :o
  • 0

#27 Guest_telegram_*

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Inviato 24 giugno 2008 - 22:10

Ti ho chiesto se odiavi "I'll Remember" (pezzo di fine '66) perchè è un palesissimo omaggio agli altri 4 di Liverpool che tu tanto odi  asd
Quiiindi per la proprietà transitiva...

Mah, a me non sembra. Non ho mai intravisto nessuna somiglianza fra le due band (grazie al cielo). Da quello che so a Davies non stavano neanche particolarmente simpatici (ricordo di aver letto persino una sua stroncatura di "Revolver"). C'è da dire che l'intro di "Your Mother Should Know" dei Beatles scopiazza abbastanza "Dead End Street", questo sì...
  • 0

#28 panda.ra

    Groupie

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Inviato 24 giugno 2008 - 22:17

Uff, queste classifiche!!

1. Shangri-la
2. Waterloo Sunset
3. Sunny Afternoon
4. Lola
5. Last of the Steam-Powered Trains
6. Picture Book
7. All of My Friends Were There
8. Where have all the good times gone
9. You Really Got Me
10. Situation Vacant
11. Wicked Annabella
12. Dead End Street
13. See My Friends
14. Victoria
15. Stop Your Sobbin'
16. Autumn Almanac
17. Dedicated Follower Of Fashion
18. A House In The Country
19. Days
20. Tired Of Waiting For You


Sicuramente ne ho dimenticata qualcuna.


AL Nono posto?!?!?!
  • 0

#29 geeno

    Pussy Malanga

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Inviato 24 giugno 2008 - 22:40


Uff, queste classifiche!!

1. Shangri-la
2. Waterloo Sunset
3. Sunny Afternoon
4. Lola
5. Last of the Steam-Powered Trains
6. Picture Book
7. All of My Friends Were There
8. Where have all the good times gone
9. You Really Got Me
10. Situation Vacant
11. Wicked Annabella
12. Dead End Street
13. See My Friends
14. Victoria
15. Stop Your Sobbin'
16. Autumn Almanac
17. Dedicated Follower Of Fashion
18. A House In The Country
19. Days
20. Tired Of Waiting For You


Sicuramente ne ho dimenticata qualcuna.


AL Nono posto?!?!?!


Vabbe' mica vuol dire che e' nove volte piu' brutta della prima.
  • 0

#30 panda.ra

    Groupie

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Inviato 24 giugno 2008 - 22:49



Uff, queste classifiche!!

1. Shangri-la
2. Waterloo Sunset
3. Sunny Afternoon
4. Lola
5. Last of the Steam-Powered Trains
6. Picture Book
7. All of My Friends Were There
8. Where have all the good times gone
9. You Really Got Me
10. Situation Vacant
11. Wicked Annabella
12. Dead End Street
13. See My Friends
14. Victoria
15. Stop Your Sobbin'
16. Autumn Almanac
17. Dedicated Follower Of Fashion
18. A House In The Country
19. Days
20. Tired Of Waiting For You


Sicuramente ne ho dimenticata qualcuna.


AL Nono posto?!?!?!


Vabbe' mica vuol dire che e' nove volte piu' brutta della prima.


Si...però.....
  • 0

#31 Guest_telegram_*

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Inviato 24 giugno 2008 - 23:27

quelle che stanno prima sono otto colossi, non vedo il problema ;)
  • 0

#32 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 25 giugno 2008 - 10:13


Ti ho chiesto se odiavi "I'll Remember" (pezzo di fine '66) perchè è un palesissimo omaggio agli altri 4 di Liverpool che tu tanto odi  asd
Quiiindi per la proprietà transitiva...

Mah, a me non sembra. Non ho mai intravisto nessuna somiglianza fra le due band (grazie al cielo). Da quello che so a Davies non stavano neanche particolarmente simpatici (ricordo di aver letto persino una sua stroncatura di "Revolver"). C'è da dire che l'intro di "Your Mother Should Know" dei Beatles scopiazza abbastanza "Dead End Street", questo sì...


Beh io dei punti in comune ce li trovo. I Beatles han SICURAMENTE preso dai Kinks qualcosa che han poi trasformato, manipolato nei loro dischi post-beat (parlo del music-hall, delle vignette, del vaudeville).
Ma anche i Kinks han preso qualcosa dai Beatles, tanto che ti ho chiesto di "I'll Remember" che mi è sempre sembrata una canzone uscita da Rubber Soul.
Davies che stronca Revolver però mi fa un pò sorridere.  asd
  • 0

#33 Guest_Julian_*

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Inviato 25 giugno 2008 - 12:24


Ti ho chiesto se odiavi "I'll Remember" (pezzo di fine '66) perchè è un palesissimo omaggio agli altri 4 di Liverpool che tu tanto odi  asd
Quiiindi per la proprietà transitiva...

Mah, a me non sembra. Non ho mai intravisto nessuna somiglianza fra le due band (grazie al cielo). Da quello che so a Davies non stavano neanche particolarmente simpatici (ricordo di aver letto persino una sua stroncatura di "Revolver"). C'è da dire che l'intro di "Your Mother Should Know" dei Beatles scopiazza abbastanza "Dead End Street", questo sì...


Io fatico ad immaginare qualcosa di più beatlesiano di alcuni pezzi dei Kinks.
Che poi le band abbiano intrapreso strade differenti e siano pervenute a risultati in parte differenti è vero (per me, più interessanti quelli dei Beatles, senza nulla togliere alla grandissima band dei fratelli Davies), però la matrice beatlesiana si sente parecchio nella band, un pò come negli XTC maturi.

So che non sei molto d'accordo Telegram, e so anche che certamente io non conosco i Kinks tanto bene quanto te, però quando ascolto alcune canzoni dei fratelloni penso subito ai Fab Four. Addirittura, quando ho proposto ad amici di ascoltare alcune cose di "Face fo face" (ora non ricordo i titoli), e mi hanno risposto: "Che schifo, sembrano i Beatles!".

(ovviamente non è un grande criterio di valutazione eh, però forse indicativo della somiglianza che prima facie le due proposte presentano; approfondendo, indubbiamente ci sono differenze importanti).
  • 0

#34 Guest_telegram_*

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Inviato 25 giugno 2008 - 14:11

Io fatico ad immaginare qualcosa di più beatlesiano di alcuni pezzi dei Kinks.

Magari invece suonano come pezzi dei Kinks, solo che essendo i Beatles kinksiani... non saprei, ipotizzo eh... io le trovo due band assolutamente differenti. L'unica cosa che hanno in comune è l'aura beat, e in seguito post-beat, che accomunava un po' tutte le band inglesi dell'epoca, ma per il resto sarebbe come dire di somiglianze fra Small Faces e Hollies... la cosa non sussiste per quel che mi riguarda.


Che poi le band abbiano intrapreso strade differenti e siano pervenute a risultati in parte differenti è vero, però la matrice beatlesiana si sente parecchio nella band, un pò come negli XTC maturi.

Sugli XTC sai bene come la penso e sai bene che li trovo kinksianissimi, semmai. Posso comunque accettare l'ipotesi che qualcuno con un gusto musicale molto distante dal mio trovi gli XTC beatlesiani. Non nascondo che la cosa mi provoca una punta di tristezza, ma è quantomeno plausibile, anche considerando che la collocazione temporale lo consente. Non capisco però perché mai fra due band contemporanee come Beatles e Kinks, debbano essere stati i primi a influenzare i secondi e non il contrario, quando i fatti dimostrano incontrovertibilmente quanto i Kinks fossero la band dell'epoca in assoluto più estranea alle correnti circostanti. Basta scorrerne la carriera: nel 1964 se ne sono usciti con un pezzo violentissimo come "You really got me", non s'era mai sentito nulla del genere nel beat prima di allora, e di sicuro non c'è traccia dei Beatles, che in quel momento cantavano Sci lavsiu ie-ie-ie. Nel 1965, quando uscirono a raffica tutti i pezzi beat più scalmanati, sull'onda provocata da "You really got me", loro erano già cambiati profondamente e si erano spostati verso forme melodiche molto più pacate e intimiste ("Tired of waiting for you" e "Set Me Free", tanto per dire). Sempre nel 1965 pubblicarono la prima canzone pop influenzata dalla musica indiana, "See my friends" (antecedente a "Norwegian wood"), ma del resto la psichedelia la sfiorarono appena. Giusto la copertina di "Face to face" e qualche traccia qua e là all'interno del medesimo album (e comunque prima che i tempi fossero maturi: 1966). Nel 1967 quando la psichedelia era la moda di turno (vero Beatles? ma anche, se no sembra che sono di parte: vero Stones?) i Kinks uscivano con "Something Else", che di psichedelico non aveva nulla. Poi nel 1968 fu la volta di "Village Green", disco tutto di vaudeville e marcette, una roba che coi prodomi dell'hard-rock che si stavano diffondendo (Cream, Blue Cheer, Hendrix all'apice della fama) si sposava come i cavoli a merenda (e infatti fu un disastro commerciale senza precedenti: non entrò in nessuna classifica, persino "White Light White Heat" vendette meglio!). Nel 1969 con "Arthur" già sentono puzza di progressive, ma ecco che quando questo esplode come moda a fine anno coi King Crimson loro sono già in studio a pensare al disco successivo, che di prog non mantiene nulla, ma in compenso contiene quello che possiamo considerare il primo pezzo glam della storia: "Lola". E una volta il glam divenuto moda, loro avrebbero fatto tutt'altro. Ecco perché, pur avendo venduto un casino di 45 giri, non sono mai andati bene a livello di album e soprattutto hanno incontrato grosse difficoltà fuori dal mercato "domestico". Semplicemente perché non hanno MAI e sottolineo MAI suonato quello che andava per la maggiore in un determinato momento (almeno prima della fine degli anni Settanta). Al massimo lo anticipavano (anzi, spesso e volentieri), ma quando poi il tutto diventava una moda, loro già erano passati avanti...
Dei Beatles non credo si possa dire lo stesso... nel 1967 facevano esattamente quello che tutti facevano nel 1967, e nel 1968 smisero di farlo, esattamente come tutti gli altri (non che sia stato un male eh, lo direi anche per gli Stones, mi preme semplicemente sottolineare il differente atteggiamento). Quindi non vedo in cosa i Kinks abbiano seguito i Beatles. Vedo invece in cosa i Beatles hanno provato a seguire i Kinks (come ha illustrato prima leif: vaudeville, marcette, cabaret), pur con risultati totalmente diversi (non sto a dire se migliori o peggiori, quello sta alle orecchie di ognuno stabilirlo).
Rimane infine il fatto che "Your Mother Should Know" scopiazzi "Dead End Street". asd


Addirittura, quando ho proposto ad amici di ascoltare alcune cose di "Face fo face" (ora non ricordo i titoli), e mi hanno risposto: "Che schifo, sembrano i Beatles!".

Questo non significa nulla. I Beatles sono il metro di paragone per qualsiasi cosa che all'orecchio facile suoni "anni Sessanta". Io ho sentito dire "sono i Beatles" per:
- "Picture book", Kinks
- "Wouldn't it be nice", Beach Boys
- "I can't explain", Who
- "Still I'm sad", Yardbirds
- "Ruby Tuesday", "Rolling Stones
- incredibile ma vero, persino "Crimson and clover", Tommy James & the Shondells.
Non vedo cosa possa provare. Semplicemente, sono molto più famosi di tutte queste band. Se fossero stati i Kinks a vendere mezzo miliardo di dischi, oggi l'ignorantone ti direbbe che tutti i pezzi sopra citati sembrano dei Kinks.

I have a dream: una discussione sui Kinks che in questo forum riesca a non trasformarsi nella solita gara con i Beatles.
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#35 clapat71

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Inviato 25 giugno 2008 - 16:29

Allora, considerando che qui si stanno confrontando 2 dei miei gruppi preferiti di sempre (mancano solo i Floyd e la Band), io penso che ai Beatles di quel che facevano i Kinks non gliene fregasse di meno.
Alcune cose si assomigliano perché l'epoca è quella. Punto. A me 'Face to face' fa più Rolling Stones, per esempio.
Negli XTC maturi poi ci sono anche tanti Beach Boys...
A me dispiace che non si parli mai del teatro-canzone messo in piedi da Ray negli anni '70:
http://www.youtube.c...feature=related
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#36 clapat71

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Inviato 25 giugno 2008 - 16:39

E questa è anche meglio :-*
http://www.youtube.c...h?v=wNJ7qgXwdcg
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#37 Guest_telegram_*

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Inviato 25 giugno 2008 - 16:49

A me dispiace che non si parli mai del teatro-canzone messo in piedi da Ray negli anni '70:

In quel periodo era impazzito proprio... mai vista una rockstar darsi la zappa sui piedi con tanta goduria, a livello commerciale... :D
di lì a poco però cambiò idea, con relativa sequenza di quattro album nella top-20 americana.
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#38 Guest_Julian_*

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Inviato 25 giugno 2008 - 18:23

Telegram, io condivido quello che dici sulo sviluppo delle carriere, molto differente (i Beatles indubbiamente molto più attenti alla moda).

Quello cui mi riferisco è altro: i Beatles furono fra i primissimi (i primi su larga scala) a lanciare un nuovo modo di concepire il rock che avrebbe segnato tutti gli anni '60. Proprio per questo gli anni '60, come giustamente dici, suonano beatlesiani: perchè di fatto, nel contesto beat, lo erano.

L'idea di recuperare la tradizione rock'n'roll d'oltreoceano ed incardivarvi sopra una scrittura melodica distesa, ampia, ben disegnata di chiara matrice bianca ed europea rivoluzionò il mondo della musica.

Il rock'n'roll era già un fenomeno melodico ed indubbiamente un movimento come la musica surf aveva anticipato questo sviluppo (come mi dici anche tu, non nasce nulla dal nulla), però fu con i Beatles che questa concezione raggiungerà l'Europa e la tradizione melodica europea e poi mitteleuropea.
Questo nuovo modo di intendere la musica rock rappresenterà un fondamentale punto di riferimento per tutta la musica popolare inglese e non solo.
I Kinks ripartiranno da questo nuovo linguaggio e ci aggiungeranno molto del loro, raggiungendo risultati eccezionali e per me vicinissimi a quelli dei Fab Four. Ricorda poi che "Sgt. Pepper's" di fatto è il nonno di tutto il progressive rock: ovvero come combinare tradizione nera (rock) con quella bianca (melodia) anche classica e "colta". La psichedelia nel '67 era indubbiamente un fenomeno di moda che a dati livelli era facile cavalcare (penso anche agli Stones), ma portare il pop in ambito colto fu un risultato straordinario e di grandissimo impatto.

Quindi, semplificando, secondo me i Beatles hanno avuto questa duplica importanza storica (anche a livello di fama, di vendita, di divulgazione di un dato linguaggio), e rappresentarono un fondamentale punto di riferimento anche per i Kinks. Che poi la band dei fratelli abbia realizzato composizioni più "avant" come You Really Got me è indubbio, che abbia saputo elaborare un proprio linguaggio personalissimo è altrettanto indubbio.
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#39 Guest_telegram_*

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Inviato 25 giugno 2008 - 20:19

Quello cui mi riferisco è altro: i Beatles furono fra i primissimi (i primi su larga scala) a lanciare un nuovo modo di concepire il rock che avrebbe segnato tutti gli anni '60. Proprio per questo gli anni '60, come giustamente dici, suonano beatlesiani: perchè di fatto, nel contesto beat, lo erano.

No no, non invertire le parti. Io ho detto che i Beatles suonano anni Sessanta, non che gli anni Sessanta suonano Beatles. Se poi la gente li identifica coi Beatles, è perché conosce solo loro (almeno in Italia). Per la cronaca, contemporaneamente ai Beatles a lanciare la musica beat furono Gerry & the Pacemakers, che ottennero tre numeri 1 di fila nel 1963 distruggendo record su record. Per caso tutti gli anni Sessanta suonano anche come Gerry & the Pacemakers? L'underground inglese dell'epoca era pieno di band che suonavano cover di band americane e che in quel momento iniziavano a proporre i propri brani. Il fatto che i Beatles siano diventati famosi mentre i Kinks erano ancora in cerca di un contratto non vedo in che modo possa renderli influenti sui Kinks. Era semplicemente la tendenza dell'epoca. Per me peraltro il primo beat era ancora legatissimo al rock&roll americano, la cesura sarebbe avvenuta solo con "You Really Got Me" per l'appunto, la prima cosa inglese in quell'ambito davvero "originale" tout-court. Dopo di quella sarebbero state possibili "My Generation", "Satisfaction" e tante altre cose... prima di quella i Beatles cantavano "Love Me Do", gli Stones facevano standard blues e via dicendo. Altro che Beatles influenti sui Kinks!


Ricorda poi che "Sgt. Pepper's" di fatto è il nonno di tutto il progressive rock: ovvero come combinare tradizione nera (rock) con quella bianca (melodia) anche classica e "colta".

Questa per me è una baggianata bella e buona. Era un disco psichedelico, come tutti i dischi psichedelici dell'epoca. Se quello è prog lo sono stati anche una marea di altri album, partendo dai Blossom Toes per finire agli Associates. Non vedo poi in che modo possa essere stato influente sui Kinks, che nel 1967 stavano facendo tutt'altro, per non parlare degli anni successivi.


La psichedelia nel '67 era indubbiamente un fenomeno di moda che a dati livelli era facile cavalcare (penso anche agli Stones), ma portare il pop in ambito colto fu un risultato straordinario e di grandissimo impatto.

Cosa che i Beatles non fecero, e quanto meno non in maniera sistematica, a meno che non ti basti l'intermezzo orchestrale di "A Day In The Life". Per me quello non è prog, è pop psichedelico che si avvaleva di orchestra, come una marea di pop psichedelico faceva all'epoca. Non considero prog neanche la "Mass in F minor" degli Electric Prunes, figuriamoci se posso considerare prog due minuti di orchestra dissonante inseriti in un contesto che più psichedelico non si può. Trovo molto più prog le cose contemporanee dei Nice e i Moody Blues. Che poi quella fosse una canzone straordinaria nessuno lo nega: uno dei pezzi di pop psichedelico più originali dell'epoca. Ma come al solito, non si vogliono vedere i fatti: come i Beatles, un sacco di altra gente stava spingendo in quella direzione. Eppure le invenzioni vengono attribuite esclusivamente a loro. Bah, e doppio bah.
Questa ossessione dei fan beatlesiani verso i Kinks poi è incredibile. Sembra che ammettendo che i Kinks erano altrettanto grandi togliate qualcosa ai Beatles. Guardate che nessuno vi impedisce di considerarli alla pari eh, non è un onta né per l'uno né per l'altro, non è la lesa maestà che ha scatenato questa serie di discorsi. E' un thread sui Kinks, perché dovete venire a rompere con questa solita, noiosa, del tutto pretestuosa gara? Ma che sul thread dei Beatles è venuto qualcuno a dire "eh sì ma senza i Kinks i Beatles chissà che avrebbero combinato"?
Julian, temo tu stia parlando solo per ignoranza delle date, di cosa i Kinks hanno fatto e di quando l'hanno fatto, nient'altro. Quel che è certo è che i Beatles sono stati influenti su di loro come Nick Drake sui Metallica.
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#40 dexys

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Inviato 26 giugno 2008 - 00:29

nel 1964 se ne sono usciti con un pezzo violentissimo come "You really got me", non s'era mai sentito nulla del genere nel beat prima di allora, e di sicuro non c'è traccia dei Beatles, che in quel momento cantavano Sci lavsiu ie-ie-ie.


mistificatore e gnurantello. Sci lavsiu ie-ie-ie è del 1963. Nel 1964 semmai i Beatles suonavano I Feel Fine, uno dei riff più cazzuti di sempre. Non cazzuto e "seminale" (  :D) come You Really Got Me (a cui sono pure toccati i Van Halen), ma sicuramente cazzuto. già hard rock anche quello, direi.

Poi che gli XTC sono più kinksiani che beatlesiani è la prima volta che lo sento dire, giuro.

Inoltre, McCartney ha sempre avuto un debole per il vaudeville. Dubito glielo abbia insegnato Davies, sebbene quest'ultimo lo abbia usato molto di più. Va da sè, dubito anche il contrario, e in generale che i Kinks abbiano in qualsivoglia modo preso qualcosa dai Beatles. (andando al contendere: Dead End Street ha 4 battute iniziali strumentali, in standard tempo vaudeville. anche Your Mother Should know, solo che per il resto sono due canzoni completamente diverse. ndo sta tutto sta scopiazzatura?).

E cmq questo è un thread sui Kinks, cazzo. perché ridurla sempre a Beatles?

suvvia:

Victoria
All Day and All the Night
Sunny Afternoon
Waterloo Sunset
This Time Tomorrow
Lola
Big Sky
Muswell Hilbilly
Denmark Street
Tired Of Waiting For You
Strangers
Where Have All The Good Times Gone?
Drivin'
Australia
Powerman
Last Of the Steam Powered Trains
Rainyn Day In June
A Well Respected Man
David Watts
Death Of A Clown



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#41 Guest_telegram_*

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Inviato 26 giugno 2008 - 00:52

Non cazzuto e "seminale" (  :D) come You Really Got Me (a cui sono pure toccati i Van Halen), ma sicuramente cazzuto. già hard rock anche quello, direi.

Sarà. Per me non c'è il benché minimo paragone. E' come confrontare un agnellino con un carro armato. Ma tanto si sa, i Beatles hanno inventato tutto. L'energia elettrica glie l'avete già accreditata? Se no, cosa aspettate? asd


Poi che gli XTC sono più kinksiani che beatlesiani è la prima volta che lo sento dire, giuro.

Ne abbiamo discusso anche troppo. Ognuno si tenga gli stereotipi che preferisce, o li distrugga.


Inoltre, McCartney ha sempre avuto un debole per il vaudeville. Dubito glielo abbia insegnato Davies, sebbene quest'ultimo lo abbia usato molto di più.

Ma scusa, anziché difendere i Kinks dagli attacchi delle fiere di cui sopra secondo le quali senza i Beatles non sarebbero mai esistiti, rompi a me solo perché ho solo dimostrato che i Kinks non devono nulla ai Beatles?


(andando al contendere: Dead End Street ha 4 battute iniziali strumentali, in standard tempo vaudeville. anche Your Mother Should know, solo che per il resto sono due canzoni completamente diverse. ndo sta tutto sta scopiazzatura?).

Beh, visto che si accusava "I'll Remember", io ho fatto notare che l'unica somiglianza sospetta fra le due band è colpa dei Beatles, e non dei Kinks, tutto qui.


E cmq questo è un thread sui Kinks, cazzo. perché ridurla sempre a Beatles?

L'unica cosa con cui concordo fra quelle che hai scritto, e difatti i Fuck Four non li ho affatto tirati in ballo io. Sei vecchio, e anche un'altra cosa, che noi due ben sappiamo... asd
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#42 dexys

    Groupie

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Inviato 26 giugno 2008 - 00:59

Camomillati, come diceva Enzo Braschi.  ;D
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#43 Guest_BillyBudapest_*

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Inviato 26 giugno 2008 - 09:22

L'unica somiglianza sospetta è il finale di Waterloo Sunset che richiama quello di Good Day Sunshine.

Ad ogni modo, i migliori erano i Monkees.
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#44 Syddharta

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Inviato 26 giugno 2008 - 10:59



Ad ogni modo, i migliori erano i Monkees.


Un plauso, in effetti, se lo meriterebbero. Non è cosa da tutti suonare senza braccia.

M.
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M.

 


#45 Guest_BillyBudapest_*

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Inviato 26 giugno 2008 - 11:00

Ah, questo è interessante. Anche a Rolling Stone "I'll Remember" sembrava una canzone beatlesiana, ma Davies ha smentito attribuendole influenza buddyholliana.
In compenso gli piaceva Love Me Do.

Rolling Stone: a number of your earlier songs sound not like places, but like other songs: "I'll Remember", for example, like a Beatles song.
Ray Davies: "I'll Remember"? No, no, bullshit. It's a song written on the sixth. Buddy Holly! I wrote it on a harmonica in Seattle, which is in Washington. I'll remember. I liked "Love Me Do". When it came out, I thought it was an American surfing song. Totally unsurfer. But I did think it was an American group. I like surfers. Their imagery, it's great. And that floating feeling...I wrote "Holiday In Waikiki" at the Waikiki Hotel in Honolulu and admittedly it's like Chuck Berry. We used to do a lot of his songs.

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#46 Guest_Julian_*

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Inviato 26 giugno 2008 - 18:54



A me risulta che i Beatles abbiano debuttato prima dei Kinks, che siano stati i primi su larga scala a definire un certo tipo di sonorità, che abbiano rivoltato la storia del pop, ed i primi album dei Kinks sono Beatlesiani in quanto usciti dopo i primi album dei Beatles e molto simili: i Beatles furono i primi su larga scala ad introdurre queste sonorità, basta dare un'occhiata al calendario per saperlo.
A te i Fab Four stanno antipatici ed ovviamente non lo ammetti, ma non rigirare la frittata: io non ho cercato il paragone con i Kinks in assoluto (tu l'hai fatto eh, dicendo che non sono minimamente beatlesiani), ho semplicemente detto che i Beatles hanno rappresentanto, anche per ovvie ragioni di fama, un riferimento fondamentale per tutto il pop-rock inglese dell'epoca e non solo.

Su Sgt. Pepper's mi sa che la spari un pò grossa tu però eh, perchè non solo io ma gente infinitamente più preparata lo considera un disco proto-progressivo o che comunque introduce una concezione neo-classica, colta e ricercata del pop.
Wago, per dire, mi sembra assolutamente d'accordo. Ma lo è anche tanta critica piuttosto infomrmata (ho letto una recensione ove veniva analizzato ogni pezzo, ed i rimandi classici nell'armonia e nelle stesse strutture melodiche sono ben evidenziati; la cosa ovviamente non nasce dal nulla, già "In my life", per dire, è sulla medesima falsariga).

Poi oh, probabilmente valutiamo le cose in modo diverso in certi ambiti: ad esempio ricordo che hai sostenuto la non-portata rivoluzionaria degli Slint parlando dei Savage Republic, e poi neghi che gli XTC maturi siano Beatlesiani.
La storia degli stereotipi non puoi tirarla fuori a piacimento eh, altrimenti possiamo sostenere che Bowie-glam è stereotipo, possiamo sostenere un'infinità di roba solo per il gusto di smentire certi fatti consolidati, ma non cambiamo la musica.
Per me si tratta di concezioni veramente un pò forzate, però boh, avremo un modo diverso di valutare certe sonorità.
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#47 Guest_telegram_*

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Inviato 27 giugno 2008 - 00:13

A me risulta che i Beatles abbiano debuttato prima dei Kinks, che siano stati i primi su larga scala a definire un certo tipo di sonorità, che abbiano rivoltato la storia del pop, ed i primi album dei Kinks sono Beatlesiani in quanto usciti dopo i primi album dei Beatles e molto simili: i Beatles furono i primi su larga scala ad introdurre queste sonorità, basta dare un'occhiata al calendario per saperlo.

Come al solito, rivolti le cose a tuo piacimento. Sono stati i primi a diventare famosi con certe sonorità: vero. Sono stati i primi a avere certe sonorità: falso. Era il suono diffuso fra la maggior parte delle band inglesi dell'epoca. Gerry & The Pacemakers diventarono famosi in contemporanea ai Beatles, eppure oggi nessuno si azzarda a dire che hanno influenzato i Kinks (verrebbe preso a pesci in faccia). I Kinks suonavano già nel 1962, prima che i Beatles debuttassero. Non vedo come l'aver trovato contratto un anno dopo li renda dipendenti dal suono dei Beatles. Oltre ovviamente al fatto che chiunque affermi che "You Really Got Me" o "All Day And All Of The Night" somigliano a qualcosa dei Beatles antecedente alla loro pubblicazione è in evidente malafede.


A te i Fab Four stanno antipatici ed ovviamente non lo ammetti

Io detesto i fan dei Beatles, non i Beatles. Detesto chi, non appena viene negata una delle 175mila invenzioni attribuite ai Beatles, si getta a terra, sbraita e frigna come fai tu.


io non ho cercato il paragone con i Kinks in assoluto (tu l'hai fatto eh, dicendo che non sono minimamente beatlesiani)

E questo è un paragone? Io ho semplicemente dimostrato con fatti e date, che i Kinks erano indipendenti da qualsiasi idea o tendenza che provenisse dall'universo Beatles. Nella tua testa di fan, ciò si sarà tradotto in "se nega che i Beatles hanno influenzato i Kinks, afferma in pratica che all'epoca potevano esserci band pop inglesi indipendenti dai Beatles, e quindi migliori di loro. Questa è follia!". Ma io non intendevo dire nulla di tutto ciò. I paragoni qualitativi non li ho neanche azzardati (se non dopo, a discussione inoltrata, e tirato per i capelli: e mi spiace, ma sì, ritengo i Kinks terrificantemente superiori). Io intendevo semplicemente dire che Beatles e Kinks erano all'interno di un determinato ambito due band distantissime, e che era meglio evitare ipotesi di dipendenza l'una dall'altra. Nient'altro che questo.


Su Sgt. Pepper's mi sa che la spari un pò grossa tu però eh, perchè non solo io ma gente infinitamente più preparata lo considera un disco proto-progressivo o che comunque introduce una concezione neo-classica, colta e ricercata del pop. Wago, per dire, mi sembra assolutamente d'accordo. Ma lo è anche tanta critica piuttosto infomrmata

Mio cuggino, come sempre... sei capace di imbastire una sola discussione senza miocugginare?


(ho letto una recensione ove veniva analizzato ogni pezzo, ed i rimandi classici nell'armonia e nelle stesse strutture melodiche sono ben evidenziati; la cosa ovviamente non nasce dal nulla, già "In my life", per dire, è sulla medesima falsariga).

Quindi il merito dei Beatles è in sostanza quello di avere molti più fanatici dei Kinks e di poter vantare chi gli analizza le strutture melodiche brano per brano, cosa che i fratelli Davies non hanno avuto la fortuna di disporre, right?
Ma poi: tutto sto quiquoqua su "Sgt. Pepper's" che c'entra con i Kinks, che non hanno mai neanche tentato qualcosa che gli somigli?


ad esempio ricordo che hai sostenuto la non-portata rivoluzionaria degli Slint parlando dei Savage Republic

Mai sognato di scrivere qualcosa del genere. Dissi semplicemente che nessuno inventa qualcosa del nulla, e portai alcuni nomi di band pre-Slint, per contrastare la tua teoria che i Suede non fossero rivoluzionari a causa di Bowie. Per me sono rivoluzionari tanto i Suede quanto gli Slint, non ho il paraocchi io.


e poi neghi che gli XTC maturi siano Beatlesiani

Questo lo sosterrò fino alla morte, se ti può rasserenare. ;)


La storia degli stereotipi non puoi tirarla fuori a piacimento eh, altrimenti possiamo sostenere che Bowie-glam è stereotipo

Che sia appartenuto a un certo movimento è un fatto conclamato.

Per pietà, possiamo semplicemente parlare dei Kinks? Giuro che appena ho visto questo thread aperto ho pensato "Olé, diverrà la solita baruffa Kinks vs Beatles"... ma non avete altro da fare?
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#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 27 giugno 2008 - 00:25

bravo telly, distruggili, sia i Beatles che gli Slint
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#49 clapat71

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Inviato 27 giugno 2008 - 10:12

Allora, per tornare ai Kinks, trovo che spesso si sottovaluti l'influenza della band su Ray Davies. Che invece viene fuori lampante nelle due avventure solistiche in cui si è lanciato negli ultimi anni. Il songwriting non sarebbe neanche male, ma cavolo, il sound anche solo di 'Phobia' era tutta un'altra cosa.
Tra l'altro, giusto per spezzare una lancia sui tardi Kinks, se 'Phobia' avesse avuto una lunghezza da LP con una dozzina di canzoni, non di più, sarebbe stato un album assolutamente con i controc.
Vi inviterei a cercarvi 'Wall of fire', 'Surviving', 'Still searching', 'Hatred', 'Scattered', e l'incredibilmente definita 'bonus track' 'Did Ya'.
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#50 Leif

    Leif Eriksson

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Inviato 27 giugno 2008 - 10:30

Ah, questo è interessante. Anche a Rolling Stone "I'll Remember" sembrava una canzone beatlesiana, ma Davies ha smentito attribuendole influenza buddyholliana.
In compenso gli piaceva Love Me Do.



Questa non la sapevo, lo giuro  ::)
A me la somiglianza sembra davvero palese sia per quanto riguarda lo schitarrare, tipico dei primi dischi dei Beatles, sia per l'armonizzazione della seconda voce, sia per il middle-eight.
Poi anche i Beatles avran debiti con Buddy Holly...ma il paragone che mi vien immediato è quello coi Beatles.
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