Vai al contenuto

* * - - - 16 Voti

Queen

• Please log in to reply
2052 replies to this topic

#2021 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24698 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 14:32

Ti sbagli di grosso. I Want You Back, ABC, Dont Stop Til You Get Enough li li hai scordati?
Se poi parli di rock, vabbeh quello è vero. Purtroppo i Queen hanno lasciato numerosi esempi di evergreen rock. Purtroppo dico xché li detesto più o meno tutti. Con alcune eccezioni.
Direi che miei preferiti dei Queen, intendo tormentoni sono;
I Want It All
We Will Rock You
Radio Ga Ga
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2022 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17373 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 14:54

Però dai ragazzi considerare un artista un grande hit-maker di un decennio solo perchè ha pubblicato un solo successo negli ultimi mesi di quel decennio mi sembra un arrotondamento un po' eccessivo, e vale per Jackson quanto per Bowie. Tra l'altro sia I Want You Back che Space Oddity c'hanno messo un po' a conquistare un pubblico davvero vasto (mesi quella dei Jackson, anni per quella di Bowie fuori dall'UK).

• 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#2023 pooneil

pooneil

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6096 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 15:03

Come per tutte le loro svolte avrebbe deciso Mercury la direzione, ed effettivamente la possibilità di un disco influenzato dall'elettronica c'era.

chiudete gli occhi e immaginate un Kid A dei Queen

• 1

#2024 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 17373 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 15:04

Come per tutte le loro svolte avrebbe deciso Mercury la direzione, ed effettivamente la possibilità di un disco influenzato dall'elettronica c'era.

You don't fool me asd

• 2

#2025 The Careless Whisper

The Careless Whisper

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2870 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 15:17

Una cosa del genere

E Brian May muto asd

• 0

#2026 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24698 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 11:46

Ti sbagli di grosso. I Want You Back, ABC, Dont Stop Til You Get Enough li li hai scordati?
Se poi parli di rock, vabbeh quello è vero. Purtroppo i Queen hanno lasciato numerosi esempi di evergreen rock. Purtroppo dico xché li detesto più o meno tutti. Con alcune eccezioni.
Direi che miei preferiti dei Queen, intendo tormentoni sono;
I Want It All
We Will Rock You
Radio Ga Ga

Aggiungo
Another One Bites the Dust
The Miracle

Però si, gruppo sforna singolazo come nessuno.
In "Another One Bites.." Mercury è davvero valorizzato.

In Bohemian Rapsody, Somebody To Love, We Are the Champions, Innuendo non sopporto proprio il suo timbro, il gigionamento, le coralità glam/gospel Boh
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#2027 The Careless Whisper

The Careless Whisper

mainstream Star

• Members
  • 2870 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 12:07

Hot Space l'hai ascoltato?

Quello fu un tentativo di fare "un disco di nuove Another one bites the dust" (anche se non mancano le ballate).

• 0

#2028 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24698 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 13:26

Hot Space l'hai ascoltato?

Quello fu un tentativo di fare "un disco di nuove Another one bites the dust" (anche se non mancano le ballate).

Si, me lo consigliò Trespass dicendomi che era molto alla Jacksons anche.
Mi è piaciuto molto, si, lo dovrei riprendere.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#2029 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16943 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 20:59

L'immediatezza delle melodie e poi solo secondariamente il bombardamento mediatico, che però non reggerebbe con Stones e Cure: chi cavolo si può appassionare a rockettini con vocalità limitata o a pezzi di qualità ma ostici come quelli dei Cure?

Sei fortunato che questo thread sia stato messo in ignore dal 95% dell'utenza asd asd

Michael Jackson.
60 (I Want You Back è del 69), 70, 80, 90. Brani tutti ultrapopolari
Vince lui, d'altronde non è il re del pop?

Sono d'accordo (infatti pure lui è morto, il che amplifica il tutto)
  • 0

#2030 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24698 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 09:07

Ieri varie radio hanno passato prima Princes of Universe, poi quella che fa ...So Lonely di Mercury, brano dance.

Detto che x me i Queen restano un rompicapo perchè se da una parte non li sopporto, dall'altra provo anche molta ammirazione, il primo brano leggo che è di Kind of Magic, quindi mi si rafforza l'idea che i Queen hard degli 80 mi intrigano molto. In alcuni passaggi più articolati sembra di sentire gli Yes anni 70.
Molto divertente.

Il secondo brano, quello di Freddy, è molto riuscito e fa ipotizzare come il cantante potesse essere in grado di stare al passo con le mode e farle proprie. Un pazzo gigione pericolosamente al limite del trash, ma davvero coraggioso.

Comunque ho ascoltato bene molti passaggi vocali corali tipici delle loro opere (celeberrimo e assieme indigesto l'arrangiamento dei cori in Bohemian) e alla fine è solo la voce di Mercury raddoppiata più volte. Credo che usasse questo trucchetto non solo nei passaggi corali, ma in molte parti soliste, se non pure dal vivo grazie agli addetti tecnici del suono.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#2031 The Careless Whisper

The Careless Whisper

mainstream Star

• Members
  • 2870 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 09:39

C'è Taylor che interviene in maniera decisiva nei cori (le parti più acute)

• 0

#2032 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7214 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 10:36

Avevo visto un video anni fa in cui spiegavano come registravano i cori.

In pratica la procedura era:

• tutti e tre (Mercury, May e Taylor) registrano una singola parte, cantando tutti assieme all'unisono;
  • la riregistrano altre 2 o 3 volte, sempre all'unisono e poi sovrappongono tutto per avere una decina di voci;
  • ripetono i due punti precedenti per la seconda parte, poi per la terza, etc...

Di base, alla fine, ogni coro è in tre parti, ciascuna cantata da 9 voci diverse all'unisono.

• 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#2033 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24698 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 12:44

Si ma parte questo è Mercury che ha la voce quasi sempre doppiata e nei cori è la sua voce che ha il volume più alto.
Ha, la coralità vocale, un grande peso nei Queen, ma questo modo truffaldino e posticcio non ha la grazia delle voci west coast o anche solo quelle degli Yes. I Queen riescono a volgarizzare anche le cose più angeliche. Demoni
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#2034 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 17373 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 13:25

Il secondo brano, quello di Freddy, è molto riuscito e fa ipotizzare come il cantante potesse essere in grado di stare al passo con le mode e farle proprie. Un pazzo gigione pericolosamente al limite del trash, ma davvero coraggioso.

Sono sicurissimo però che la versione che tu hai sentito in radio sia quelle remixata dai No More Brothers e pubblicata due anni dopo la morte di Mercury (quindi non fu di certo lui a stare al passo coi tempi) perchè la versione originale dell'85 raramente viene passata in radio e non è che possa considerarsi un brano dance a tutti gli effetti.

• 2

#2035 The Careless Whisper

The Careless Whisper

mainstream Star

• Members
  • 2870 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 13:30

Si ma parte questo è Mercury che ha la voce quasi sempre doppiata e nei cori è la sua voce che ha il volume più alto.
Ha, la coralità vocale, un grande peso nei Queen, ma questo modo truffaldino e posticcio non ha la grazia delle voci west coast o anche solo quelle degli Yes. I Queen riescono a volgarizzare anche le cose più angeliche. Demoni

Beh ci mancherebbe che abbassano il volume a un cantante come Mercury...però come ha detto Archie erano in tre a formare i cori (magari spingendo un po' più Mercury), ma ad esempio lasciando molto spazio anche agli altri...qui l'incipit è del solo Taylor ad esempio, che anche dal vivo doppiava Mercury coprendo le parti più acute

https://www.youtube....h?v=IeBc-c1Yang

In Italia anche i Pooh usarono questi cori qui, drammatici diciamo (a me piacciono)

https://youtu.be/GYqT1L_St8s?t=206

• 0

#2036 ArchieFisher

ArchieFisher

• Moderators
  • 7214 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 15:47

Riguardo al discorso dei cori, ho trovato il video di cui parlavo.

Attorno a 7.40 Brian parla dell'intro e dice: "that's just Freddy multitracking himself".

Attorno a 13.20 parla dello stacco centrale e attorno a 15.00 parla del "thunderbolt and lightning, very very frightening me", spiegando il discorso che facevo sulle tre voci all'unisono sovraincise tre volte su ogni traccia, per tre tracce.

A 18.50 spiega anche il "let it go" con Roger che canta da solo la voce superiore.

Poi a 19.50 spiega anche la sezione successiva, con la voce di Freddy su due tracce (non sembra sdoppiata, le due tracce sono leggermente diverse, si sente bene sul "leave me to dieeeee").

https://www.youtube....h?v=v15oIktGJOo

Comunque il video è tutto molto interessante: spiega anche un sacco di cose sul mixaggio delle tracce strumentali.

Grazie Brian.

Poi, ovviamente, live era tutta un'altra faccenda.

• 1
in nineteen sixty-three

#2037 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16943 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2021 - 12:40

Succo, per farti un'idea dei cori ascolta "Prophet's Song", molto meglio di Bohemian Rhapsody (modalità "saputello alternativo" attivata):

https://www.youtube.com/?reload=9

In particolare dal minuto 3.30
  • 0

#2038 ArchieFisher

ArchieFisher

• Moderators
  • 7214 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2021 - 15:25

Succo, per farti un'idea dei cori ascolta "Prophet's Song", molto meglio di Bohemian Rhapsody (modalità "saputello alternativo" attivata):

https://www.youtube.com/?reload=9

In particolare dal minuto 3.30

La modalità saputello alternativo non ti si confà: vai in anZia e posti link che non funzionano.

https://www.youtube....h?v=iZjjsrn9FY4

A parte le cazzate, questi cori mi sembrano fatti tutti con sovraincisioni della sola voce di Freddie.

Io quando penso ai cori penso a roba tipo Somebody to Love, e lì mi pare siano fatti con la tecnica delle voci all'unisono di tutti e tre sovraincise più volte per ogni parte.

• 0
in nineteen sixty-three

#2039 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8636 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2021 - 16:30

Bella prophet’s song, ne parlano qua:

• 0

#2040 Frank Pisciobbomba

Frank Pisciobbomba

utente blasonato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 674 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2021 - 16:46

Boh, io la parte dei cori di The Prophet's Song la trovo un po' pesante e francamente troppo prolissa, per il resto è un gran bel pezzo, ma quella parte l'avrei decisamente ridotta. Now I Know, Now I Know, Now I Know... ok ho capito che lo sai, anche due palle però eh.

La parte corale di Bohemian Rhapsody invece la trovo decisamente più divertente. 

• 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq