OndaCinema
#201
Inviato 16 gennaio 2010 - 10:13
#202
Inviato 16 gennaio 2010 - 10:32
Nessuno ha stabilito che il 10 non va ssegnato mai.
Dire 10=vetta della storia della musica/cinema (per poi non assegnarlo mai, badate bene) è una gran barzelletta inventata da Scaruffi e derivati (e ahimè, replicata da altri).
Certo, fare come Film Tv (parliamo di una rivista ben più nota del nostro sito) che assegna 10 a manetta è ridicolo e non credibile.
Ma donare un 10 a 3-4 film in un intero decennio (ma dagli anni '70 ai '20 il numero salirebbe) è legittimo. Dire invece: "arrivo a 9,5, ma non sia mai assegnare un 10" è infinitamente più ridicolo.
10=capolavoro assoluto del cinema. Il resto sono chiacchiere e paletti ridicoli.
#203
Inviato 16 gennaio 2010 - 10:37
forse non sono stato chiaro, allora.
per me il problema non è la valutazione che un recensore fa di un film; se il recensore X ritiene che il film Y sia il massimo capolavoro della storia, per me va bene... è un giudizio che non posso condividere ma che accetto, in quanto opinione altrui e motivata, come scrivi tu.
il problema, per me, è concettuale cioé va al di là della stessa recensione di Avatar: 10 su 10 rappresenta la perfezione assoluta, cioé che nulla prima e nulla dopo avrà MAI lo stesso giudizio o superiore; quando noi sappiamo benissimo che un'opera d'arte, per quanto eccelsa essa sia (non a caso citavo Mozart, Chaplin e Giotto), è per definizione "perfettibile".
Il 9.99999 era un modo estremo (e anche un po' ironico) per porre l'attenzione sulla mia perplessità. Quindi, nel caso specifico di Avatar, avrei gradito leggere un bel 9.5/10; un voto del genere fa comprendere meglio, secondo me, l'opinione del recensore e l'importanza che secondo lui ha questo film in relazione a tutti gli altri precedenti e successivi. Un 9.5/10 configura alla perfezione Avatar come pietra miliare del cinema (che poi è il succo della recensione).
10/10 rende solo ridicolo tutto il ragionamento.
chiaro il concetto?
molto chiaro. mi pare che il tuo ragionamento non sia da critico, ma da storico. ovvero da uno che conosce TUTTO di una determinata disciplina (e in questo caso si parla di arte, non di analisi) e in base alla sua conoscenza totale (e al mestiere che fa) spartisce i voti, proponendo debite proporzioni tra un'opera e un'altra. ora, innanzitutto, non mi pare che su ondacinema ci siano storici del cinema, nè gente che pretende di esserlo. dopodichè questa storia che il 10 è impossibile la trovo da sempre una questione capziosa e un po' ridicola. non a livello concettuale, che spieghi bene, ma proprio a livello pratico: una volta che io mi trovo a dover dare un voto in una scala da 1 a 10, che senso ha eliminare di partenza il 10? che senso ha metterlo, allora? facciamo che il limite massimo sia 9 (o 9.5, voto che ritengo assurdo)? ma poi ci ritroveremmo a rifare lo stesso ragionamento, solo con un voto in meno nella scala, e così via. inoltre, dicevi bene: la perfezione assoluta non esiste, perchè non è umana nè di questo mondo. quindi non ci si può accontentare? mettere 10 a un film non significa necessariamente dire "questo è il più grande film della storia dell'umanità", anche perchè il fatto che solo uno e uno soltanto possa essere da 10, e quindi inavvicinabile per tutti, renderebbe definitivamente chiusa la ricerca in un'arte, e si potrebbe fare solo retrospettivamente. visto che il cinema è ancora vivo e noi lo stiamo vivendo, segnalare con un 10 quello che a giudizio di Ian è un'apice che marchia a fuoco il presente e il futuro del cinema, la trovo una decisione difendibilissima e comprensibile.
#204
Inviato 16 gennaio 2010 - 10:40
10=capolavoro assoluto del cinema. Il resto sono chiacchiere e paletti ridicoli.
ecco, strange si è espresso molto meglio
#205
Inviato 16 gennaio 2010 - 10:43
10=capolavoro assoluto del cinema. Il resto sono chiacchiere e paletti ridicoli.
ecco, strange si è espresso molto meglio
Ma io sul forum preferisco esprimermi quasi sempre terra terra (solitamente nemmeno li rileggo i messaggi)
#206
Inviato 16 gennaio 2010 - 11:01
#207
Inviato 16 gennaio 2010 - 11:25
ma perché fate questi ragionamenti? E' come dire dopo beethoven (o chi vi pare) non è stato creato niente di nuovo in musica o che dante è insuperabile per cosa e come ha scritto. Se tra 10 anni almeno questo film sarà scomparso dall'immaginario collettivo allora avrà senso ciò che dite altrimenti no.
a me sembra illogico porre delle ipotece sul futuro del cinema; è ovvio che non posso sapere cosa mi riserva il futuro nel cinema, proprio per questo NON metto 10.
Premettendo che Notker è un utente che mi sta simpatico.
Nessuno ha stabilito che il 10 non va ssegnato mai.
Dire 10=vetta della storia della musica/cinema (per poi non assegnarlo mai, badate bene) è una gran barzelletta inventata da Scaruffi e derivati (e ahimè, replicata da altri).
Certo, fare come Film Tv (parliamo di una rivista ben più nota del nostro sito) che assegna 10 a manetta è ridicolo e non credibile.
Ma donare un 10 a 3-4 film in un intero decennio (ma dagli anni '70 ai '20 il numero salirebbe) è legittimo. Dire invece: "arrivo a 9,5, ma non sia mai assegnare un 10" è infinitamente più ridicolo.
10=capolavoro assoluto del cinema. Il resto sono chiacchiere e paletti ridicoli.
innanzitutto ringrazio e ricambio l'attestato di simpatia
facciamo una bella premessa grossa quanto il Burj Dubai: non infiliamo Scaruffi pure in discorsi legati al cinema, per favore.
il sottoscritto ascolta e suona musica e vede film e legge libri ben prima di internet... ahimè, aggiungo
semmai, la mia opinione sui voti discende dal mio maestro di solfeggio e armonia (che dio l'abbia in gloria), secondo il quale un 10/10 equivaleva a ridicolizzare tanto l'oggetto di un giudizio quanto colui che aveva emesso il giudizio stesso.
detto ciò, il punto è proprio che nessuno ha "vietato" di mettere un 10/10 a un film. Voi redattori lo dovreste fare!
del resto non sta scritto da nessuna parte che in un decennio debbano esserci per forza 3-4 capolavori assoluti; come al solito vogliamo porre delle ipoteche sul futuro. a parte il fatto che mettere un 10 non è certamente un atto di carità... verso chi poi?
molto chiaro. mi pare che il tuo ragionamento non sia da critico, ma da storico. ovvero da uno che conosce TUTTO di una determinata disciplina (e in questo caso si parla di arte, non di analisi) e in base alla sua conoscenza totale (e al mestiere che fa) spartisce i voti, proponendo debite proporzioni tra un'opera e un'altra. ora, innanzitutto, non mi pare che su ondacinema ci siano storici del cinema, nè gente che pretende di esserlo. dopodichè questa storia che il 10 è impossibile la trovo da sempre una questione capziosa e un po' ridicola. non a livello concettuale, che spieghi bene, ma proprio a livello pratico: una volta che io mi trovo a dover dare un voto in una scala da 1 a 10, che senso ha eliminare di partenza il 10? che senso ha metterlo, allora? facciamo che il limite massimo sia 9 (o 9.5, voto che ritengo assurdo)? ma poi ci ritroveremmo a rifare lo stesso ragionamento, solo con un voto in meno nella scala, e così via. inoltre, dicevi bene: la perfezione assoluta non esiste, perchè non è umana nè di questo mondo. quindi non ci si può accontentare? mettere 10 a un film non significa necessariamente dire "questo è il più grande film della storia dell'umanità", anche perchè il fatto che solo uno e uno soltanto possa essere da 10, e quindi inavvicinabile per tutti, renderebbe definitivamente chiusa la ricerca in un'arte, e si potrebbe fare solo retrospettivamente. visto che il cinema è ancora vivo e noi lo stiamo vivendo, segnalare con un 10 quello che a giudizio di Ian è un'apice che marchia a fuoco il presente e il futuro del cinema, la trovo una decisione difendibilissima e comprensibile.
io non ho sostenuto che chi scrive di cinema debbe per forza conoscere TUTTO del cinema; i tuttologi sono dei bari, lo sappiamo bene. La mia osservazione non nasce dalla pretesa di essere un tuttologo, nient'affatto... anzi, proprio perché non conosco tutto, evito di chiudere la storia del cinema in una pentola e metterci un coperchio sopra (il coperchio è il 10, ovviamente).
chiariamo una volta per tutte cosa è il 10, allora.
Per me ha il significato che ho spiegato nei post precedenti.
Secondo il tuo ragionamento, invece, nella storia del cinema possono coesistere tranquillamente più film che vengono giudicati con un bel 10/10. Sono tutti capolavori assoluti? e che senso ha definirli allora assoluti, cioé esclusivi? e tra tutti questi 10, qual è il capolavoro assoluti dei capolavori assoluti?
reiterando questa tesi, si finisce davvero nell'assurdo.
il 10, cioé la perfezione cinematografica di un film, è un valore a cui tutto il cinema tende, con diversi risultati e con diversa tensione... nessuno la raggiunge, perché "domani" ci potrebbe essere qualcosa che "oggettivamente" lo supera.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#208
Inviato 16 gennaio 2010 - 13:14
perché "domani" ci potrebbe essere qualcosa che "oggettivamente" lo supera.
ma quindi a "Tempi moderni" di Chaplin 10 non lo si può dare perchè successivamente è stato "oggettivamente" ( ) superato da "Quarto potere"? però manco al film di Welles lo si può dare (al limite 9,5), perchè, magari, un giorno verrà superato da un altro film e così via beh, mi pare evidente come sia limitante il voler trovare a tutti i costi un coperchio uni(vo)co alla storia di un'arte che in poco più di cento anni ha sfornato moltissimi capolavori e si è evoluta, in così poco tempo, come poche arti nella storia. se si lascia perdere questo capzioso paletto (che poi si potrebbe costituire, a scendere, per tutti i voti della scala), per me è palese che due film possono essere capolavori con motivazioni diversi, dove aspetti dell'uno spiccano sull'altro e viceversa. sono due stili di pensiero diversi. amen.
#209
Inviato 16 gennaio 2010 - 14:44
attenzione: ho detto "perfettamente" perché la perfezione esiste e consiste nello svolgere qualcosa senza errori: non hai mai preso 10 alle scuole elementari? io solo lì, alcuni miei compagni anche al liceo alle scuole medie c'era "ottimo" e il concetto è lo stesso, io l'ho preso due, tre volte, al tema d'italiano
sono d'accordo per la questione del 10 che io non do a nessun film sonoro (e a massimo 2,3 film muti; a una ventina di quadri, dieci sculture, 30 tra romanzi e poesie, 50 composizioni musicali e un fumetto, Alan Ford ) però se qualcuno dà 10 non mi stranisco, io seguo una mia idea e chi non la segue fatti suoi, se è in gamba resta in gamba
Il 10 di Ian Smith di sicuro mi incuriosisce e dopo che l'avrò visto mi sarò fatto un'idea precisa di cosa vuol dire bere birra, mangiare wurstel e incrociare Rumenigge sulla Karlstrasse (il recensore vive a Berlino).
#210
Inviato 16 gennaio 2010 - 15:21
http://www.metacriti...m/titles/avatar
#211
Inviato 16 gennaio 2010 - 20:13
#212
Inviato 17 gennaio 2010 - 00:05
Posso solo dire che non la penso come Notker.
tra tutti questi 10, qual è il capolavoro assoluti dei capolavori assoluti?
Anche perchè è impossibile pretendere di risolvere un dilemma del genere...
#213
Inviato 17 gennaio 2010 - 00:12
Scaruffi
che personaggio!
#214
Inviato 18 gennaio 2010 - 08:43
ma infatti... scrivete i vostri commenti sui film che vedete!!!!! è un ordine!
...ma i commenti non li scrive nessuno?...
Certo, se il commento non sparisse nel nulla sarebbe tutto più semplice. E anche se la redazione rispondesse alle segnalazioni di questo tipo per tempo, per esempio prima che uno mandi per aria la tastiera dopo l'ennesimo tentativo, non sarebbe male!
ॐ मणि पद्मे हूँ
... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")
#215
Inviato 18 gennaio 2010 - 11:42
ma infatti... scrivete i vostri commenti sui film che vedete!!!!! è un ordine!
...ma i commenti non li scrive nessuno?...
Certo, se il commento non sparisse nel nulla sarebbe tutto più semplice. E anche se la redazione rispondesse alle segnalazioni di questo tipo per tempo, per esempio prima che uno mandi per aria la tastiera dopo l'ennesimo tentativo, non sarebbe male!
?
#216
Inviato 21 gennaio 2010 - 23:07
Sarei curioso di leggere la recensione di ondacinema sull'ultimo film di Marco Risi "Fortapàsc". Come mai non ve ne siete ancora occupati?
Eccoti accontentato: http://www.ondacinem.../fortapasc.html
appena visto, non male, sarà che le mie aspettative eran più basse.
si apre con una bella carrellata su napoli partendo dal mare
ovviamente pollice su per il grandissimo Ernesto Mahieux!
#217
Inviato 25 gennaio 2010 - 14:02
#219
Inviato 26 gennaio 2010 - 16:04
Scusate chi è Massimo Versolatto sul forum?
E' iscritto con il nickname fernando wood, anche se ha postato pochissimi messaggi qui.
#220
Inviato 26 gennaio 2010 - 21:41
a tutta la redazione: noi la facciamo la classifica del decennio?
a fine anno credo...
#221 Guest_Oyuki_*
Inviato 26 gennaio 2010 - 23:02
a tutta la redazione: noi la facciamo la classifica del decennio?
a fine anno credo...
a me, veramente, non ha detto niente nessuno.
#222
Inviato 26 gennaio 2010 - 23:12
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#223
Inviato 27 gennaio 2010 - 11:40
#224
Inviato 27 gennaio 2010 - 20:19
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#225
Inviato 27 gennaio 2010 - 20:25
Ma c'è già
??? dove?
#226
Inviato 08 febbraio 2010 - 14:19
"...a mentire alle mani, al cuore, ai reni..."
Le traiettorie dei neon
Superheroes meaning
#227
Inviato 28 febbraio 2010 - 21:21
#228
Inviato 28 febbraio 2010 - 22:05
http://www.ondacinem...so_berlino.html
link allo speciale sulla Berlinale, scritto da Rocco
a me Semih Kaplanoglu piace; come è il suo film?
#229
Inviato 28 febbraio 2010 - 22:58
http://www.ondacinem...so_berlino.html
link allo speciale sulla Berlinale, scritto da Rocco
a me Semih Kaplanoglu piace; come è il suo film?
Credo che Rocco abbia visto solo i film che cita nello speciale.
Ahinoi, ancora ci sono difficoltà per guadagnare gli accrediti di importanti festival non italiani. Motivo ulteriore per apprezzare, in quest'occasione, gli sforzi del Castagnoli.
#230
Inviato 28 febbraio 2010 - 23:59
comunque tra quelli che non ho citato magari saprete prima o poi qualcosa anche del rumeno "If i want to whistle, I whistle" (premio speciale della giuria) e del russo "How I spent this summer" (premio ex-aequo per gli attori)
PS
grazie a tutti per l'attenzione sullo speciale!
#231
Inviato 01 marzo 2010 - 09:21
ahime' verdoux il film l'ho cannato, era nella lista dei "papabili" anche perche' era dato come favorito sin dalla vigilia, a questo aggiungi che non ha ancora nonostante tutto trovato distribuzione e avrai il mio rammarico
ah, era addirittura favorito! io ho visto yumurta, (uovo), è indubbiamente un allievo di Ceylon, ma un po' meno bravo; si vede che è migliorato; però capisco che non attiri il grande pubblico;
#232
Inviato 02 marzo 2010 - 18:33
ahime' verdoux il film l'ho cannato, era nella lista dei "papabili" anche perche' era dato come favorito sin dalla vigilia, a questo aggiungi che non ha ancora nonostante tutto trovato distribuzione e avrai il mio rammarico
ah, era addirittura favorito! io ho visto yumurta, (uovo), è indubbiamente un allievo di Ceylon, ma un po' meno bravo; si vede che è migliorato; però capisco che non attiri il grande pubblico;
Yumurta è un bel film, ma Sut non era piaciuto a nessuno (io non l'ho visto). Speriamo che questo sia sulla scia del primo perchè il regista ha talento. Le sue atmosfere sono indubbiamente analoghe a quelle di Ceylan, ma non altrettanto visionarie. Diciamo che Yumurta è un Nuvole di maggio meno kiarostamiano.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#233
Inviato 02 marzo 2010 - 22:58
#234 Guest_ale_*
Inviato 09 giugno 2010 - 21:18
Scusate, non ho potuto fare a meno di chiedermi se in questa recensione, ciò che viene affermato nelle prime righe sia una battuta voluta o un errore (di battitura).
Trascrivo:
"(...)che con titoli come "Barking Dogs Never Bite" e "Memories Of Murder" si è guadagnato la fedeltà di svariati cinofili (...)"
No perché il titolo del primo film sarebbe una roba tipo Cani che abbaiano non mordono, però per il secondo film (che ho pure visto) questa assonanza non la trovo... ecco vorrei sapere se è voluto o è un errore no anche perché se è un errore non è che ci faccia una gran figura...
#235
Inviato 09 giugno 2010 - 21:47
http://www.ondacinem...one/mother.html
Scusate, non ho potuto fare a meno di chiedermi se in questa recensione, ciò che viene affermato nelle prime righe sia una battuta voluta o un errore (di battitura).
Trascrivo:
"(...)che con titoli come "Barking Dogs Never Bite" e "Memories Of Murder" si è guadagnato la fedeltà di svariati cinofili (...)"
No perché il titolo del primo film sarebbe una roba tipo Cani che abbaiano non mordono, però per il secondo film (che ho pure visto) questa assonanza non la trovo... ecco vorrei sapere se è voluto o è un errore no anche perché se è un errore non è che ci faccia una gran figura...
Credo sia un errore involontario. Grazie per la preziosa segnalazione. Se vi imbattete in errori del genere segnalate pure senza timore.
#236
Inviato 09 giugno 2010 - 22:10
#237
Inviato 09 giugno 2010 - 22:15
In "The Road" ho notato un "Mac Carthy": credo che quel geniaccio di Cormac se non si offende poco ci manca.
Grazie. Corretto anche questo.
#238
Inviato 20 giugno 2010 - 20:40
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#239
Inviato 22 giugno 2010 - 18:00
scusate...ma questa come ve la spiegate?
che non è mica colpa nostra
#240
Inviato 29 novembre 2010 - 00:00
Tra la'ltro è già la seconda volta che mi capita (provai anche un'annetto o più fa)
Cosa devo fare?
P.S : non so se ho chiesto nel topic giusto, scusate.
Dekalog 5
#241
Inviato 29 novembre 2010 - 00:03
Scusate, io avrei provato a scrivere una rece, ma se la invio all'indirizzo indicato sul sito (info@ondacinema) mi torna indietro con un messaggio d'errore: (Recipient's mailbox is full, message returned to sender)
Tra la'ltro è già la seconda volta che mi capita (provai anche un'annetto o più fa)
Cosa devo fare?
P.S : non so se ho chiesto nel topic giusto, scusate.
Manda pure a info@ondarock.it, intanto verificheremo l'account. Grazie.
#242
Inviato 29 novembre 2010 - 00:16
Scusate, io avrei provato a scrivere una rece, ma se la invio all'indirizzo indicato sul sito (info@ondacinema) mi torna indietro con un messaggio d'errore: (Recipient's mailbox is full, message returned to sender)
Tra la'ltro è già la seconda volta che mi capita (provai anche un'annetto o più fa)
Cosa devo fare?
P.S : non so se ho chiesto nel topic giusto, scusate.
Manda pure a info@ondarock.it, intanto verificheremo l'account. Grazie.
Grazie a te! Ho fatto così e sembra essere andato tutto per il verso giusto.
Dekalog 5
#243
Inviato 01 dicembre 2010 - 09:10
Scusate, io avrei provato a scrivere una rece, ma se la invio all'indirizzo indicato sul sito (info@ondacinema) mi torna indietro con un messaggio d'errore: (Recipient's mailbox is full, message returned to sender)
Tra la'ltro è già la seconda volta che mi capita (provai anche un'annetto o più fa)
Cosa devo fare?
P.S : non so se ho chiesto nel topic giusto, scusate.
Manda pure a info@ondarock.it, intanto verificheremo l'account. Grazie.
Grazie a te! Ho fatto così e sembra essere andato tutto per il verso giusto.
bene, adesso che hai spedito la rece provvedi al bonifico. ti do l'iban via PM. L'importo è a offerta libera, minimo 50 euro
#244
Inviato 01 dicembre 2010 - 19:24
Scusate, io avrei provato a scrivere una rece, ma se la invio all'indirizzo indicato sul sito (info@ondacinema) mi torna indietro con un messaggio d'errore: (Recipient's mailbox is full, message returned to sender)
Tra la'ltro è già la seconda volta che mi capita (provai anche un'annetto o più fa)
Cosa devo fare?
P.S : non so se ho chiesto nel topic giusto, scusate.
Manda pure a info@ondarock.it, intanto verificheremo l'account. Grazie.
Grazie a te! Ho fatto così e sembra essere andato tutto per il verso giusto.
bene, adesso che hai spedito la rece provvedi al bonifico. ti do l'iban via PM. L'importo è a offerta libera, minimo 50 euro
Casomai preferisco
Dekalog 5
#246
Inviato 01 dicembre 2010 - 22:29
#247
Inviato 02 dicembre 2010 - 13:11
Ma se volessi inviare una mia recensione... è possibile?
e non scordarti il bonifico... chiedi l'iban a Corkan
#249
Inviato 08 dicembre 2010 - 16:53
Ho inviato una recensione la settimana scorsa, ma non c'è stato alcun responso.
Non vi è piaciuta?
Devi chiedere all'utente strangelove alias Diego
#250
Inviato 08 dicembre 2010 - 20:16
Ho inviato una recensione la settimana scorsa, ma non c'è stato alcun responso.
Non vi è piaciuta?
Devi chiedere all'utente strangelove alias Diego
Ecco, avevo lo stesso dubbio...è lui il referente per queste cose dunque?
Dekalog 5
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