Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Morgan e il fattore X


  • Please log in to reply
1341 replies to this topic

#51 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 13:06

... Mandiamolo a Sarabanda e risolviamo il mistero sulla sua cultura musicale.


Chi se ne frega, quello che conta è la lunghezza del pisello
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#52 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:07


prova SOLO che musicalmente è parecchio preparato, tu forse non hai un'idea di quello che devi saper suonare col pianoforte per passare tutti gli esami e diplomarti.

Musicalmente è preparato che vuol dire? Che sa suonare? Questo nessuno lo mette in dubbio, ma nel discorso che si sta facendo non c'entra NULLA. Il conoscere il lavoro di altri artisti è tutt'altra cosa. Riesci a separare i due concetti o proprio non ci arrivi?


io seguo le tue frasi, il fatto che è diplomato vuol dire sì qualcosa, impara ad esporre i tuoi pensieri. E penso che "musicalmente preparato" includa sicuramente un eventuale diploma in pianoforte. O adesso uno che suona magari un concerto per piano di Beethoven è un povero pirla?
Tieni anche conto che musicalmente preparato non è uguale a creativo. Sono due cose diverse.
  • 0

#53 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:10

Sono due concetti totalmente separati, ma nessuno dei due secondo me è una discriminante assoluta per giudicare la qualità della proposta musicale di un artista.

Concordo, infatti io su lui come artista non mi sono espresso. I Bluvertigo li conosco poco ma suppongo li apprezzerei... almeno credo...
  • 0

#54 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 13:11

io seguo le tue frasi, il fatto che è diplomato vuol dire sì qualcosa, impara ad esporre i tuoi pensieri. E penso che "musicalmente preparato" includa sicuramente un eventuale diploma in pianoforte. O adesso uno che suona magari un concerto per piano di Beethoven è un povero pirla?
Tieni anche conto che musicalmente preparato non è uguale a creativo. Sono due cose diverse.


Ma che Morgan sia un grande musicista è indubbio (almeno per me, che lo wubbo :-*), il discorso che faceva Telegram (e col quale, per la cronaca, non sono d'accordo) riguardava la preparazione di Morgan in termini di conoscenza della musica leggera... cosa con la quale il diploma in conservatorio nonha niente a che fare. Personalmente io poi credo che Morgan sia preparato anche in questi termini, ma finchè non lo facciamo scontrare con l'uomo gatto non lo scopriremo mai asd
  • 0

#55 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:13

Quoto quanto detto da Jova.

Poi bisogna scindere:

Conoscere la musica.




















































































Conoscere i lavori espressi in musica dagli artisti.

  • 0

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 13:15

floriano secondo me bisogna anche vivere la musica e conoscere le note quindi, ancora una volta, telegram è out
  • 0

 


#57 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:19

io seguo le tue frasi, il fatto che è diplomato vuol dire sì qualcosa, impara ad esporre i tuoi pensieri. E penso che "musicalmente preparato" includa sicuramente un eventuale diploma in pianoforte. O adesso uno che suona magari un concerto per piano di Beethoven è un povero pirla?
Tieni anche conto che musicalmente preparato non è uguale a creativo. Sono due cose diverse.

Avere un diploma in pianoforte implica conoscere bene la musica pop e rock? Risposta: no, non lo implica.
Il conoscere altri artisti col saper suonare NON c'entra nulla. Non riesco proprio a capire in che lingua devo scriverlo... ma basta così, mi hai preso per stanchezza. Continua pure il tuo vaniloquio.
  • 0

#58 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:19

floriano secondo me bisogna anche vivere la musica e conoscere le note quindi, ancora una volta, telegram è out


Attento che se telly va pure al conservatorio non ce ne sarà più per nessuno, diventerà inattaccabile.
  • 0

#59 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:20


io seguo le tue frasi, il fatto che è diplomato vuol dire sì qualcosa, impara ad esporre i tuoi pensieri. E penso che "musicalmente preparato" includa sicuramente un eventuale diploma in pianoforte. O adesso uno che suona magari un concerto per piano di Beethoven è un povero pirla?
Tieni anche conto che musicalmente preparato non è uguale a creativo. Sono due cose diverse.


Ma che Morgan sia un grande musicista è indubbio (almeno per me, che lo wubbo :-*), il discorso che faceva Telegram (e col quale, per la cronaca, non sono d'accordo) riguardava la preparazione di Morgan in termini di conoscenza della musica leggera... cosa con la quale il diploma in conservatorio nonha niente a che fare. Personalmente io poi credo che Morgan sia preparato anche in questi termini, ma finchè non lo facciamo scontrare con l'uomo gatto non lo scopriremo mai asd


però mi sembra abbastanza preparato come cultura musicale

questa è la frase che ha generato il tutto, ricontrollate...

può essere che un diplomato in piano non sappia un cazzo della musica che sente telegram, però conosce i classici come Mozart e via dicendo, probabilmente al contrario di un telegram qualunque. E sicuramente il leggere/suonare/interpretare/scrivere la musica fa parte della cultura musicale.

qualcuno osa rompere i coglioni su quanto scritto sopra? Siamo su un forum di musica o sul Novella3000 del pop?
Telegram puoi evitarmi di farti a brandelli ogni volta che discutiamo? Non mi diverte tanto sai, alla lunga.
  • 0

#60 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 13:21


floriano secondo me bisogna anche vivere la musica e conoscere le note quindi, ancora una volta, telegram è out


Attento che se telly va pure al conservatorio non ce ne sarà più per nessuno, diventerà inattaccabile.


eh ma poi ci vuole la macchina nel tempo per farlo tornare almeno 15enne nei primi anni '80, ce la faremo?
  • 0

 


#61 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:28



floriano secondo me bisogna anche vivere la musica e conoscere le note quindi, ancora una volta, telegram è out


Attento che se telly va pure al conservatorio non ce ne sarà più per nessuno, diventerà inattaccabile.


eh ma poi ci vuole la macchina nel tempo per farlo tornare almeno 15enne nei primi anni '80, ce la faremo?


Darei tutto per poter tornare negli 80 con lui, per tornare al batcave al blitz al marquee, ma sono sicuro che neanche dopo tutto questo mi vorrebbe bene  :'( :'( :( :(
E lo sai perchè? Perchè tutto è stato già scritto, quindi da lui letto, già sa... :-[ :-[
  • 0

#62 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:29

può essere che un diplomato in piano non sappia un cazzo della musica che sente telegram, però conosce i classici come Mozart e via dicendo, probabilmente al contrario di un telegram qualunque. E sicuramente il leggere/suonare/interpretare/scrivere la musica fa parte della cultura musicale.

Conoscere Mozart da solo vale più del disconoscere una marea di grandi artisti pop-rock? Mi spiace ma non concordo (sulla presunta superiorità della classica sulla popular music mi sono espresso sin troppe volte). Che poi, come detto, può anche darsi che abbia una cultura limitata anche sulla classica (conosco gente diplomata al conservatorio che non va più in là dei soliti tre nomi anche in ambito classico). Non sono gli studi "organizzati", né il pezzo di carta, che formano la cultura di una persona, ma quanto questa decide di esplorare tramite la sua sensibilità personale. E su questo piano a me Morgan sembra messo decisamente male. Poi magari è solo una mia impressione e in realtà è un mostro di cultura, un tuttologo da far impallidire Umberto Eco. Però quello che a me arriva è un personaggio mediocre e tutto sommato innocuo.
Sui suoi dischi invece non mi esprimo, conosco solo canzoni sparse, che non mi dispiacciono.


Telegram puoi evitarmi di farti a brandelli ogni volta che discutiamo? Non mi diverte tanto sai, alla lunga.

Ma veramente mi sembra di uscirne sempre come un signore, a differenza tua che sai solo attaccare sul personale con una cafonaggine degna di una capra.
  • 0

#63 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:31

[quote author=R. Mutt link=topic=6857.msg297509#msg297509 date=1212151293]
[quote]non è questo il problema: x factor è solo un programma che non ha nulla da dire se non per lo sponsor che lo finanzia e le mamme che piangono per i propri illusi pargoli

per di più mi pare che quello italiano punti su nomi troppo alti, nelle cover, mentre almeno quello inglese ha la decenza di non avventurarsi sui sentieri troppo impervi di bowie fripp ed eno...

ridicoli
[/quote]

Allora, l'aspetto mercantilistico l'ho messo in evidenza in apertura. Quindi quello è assodato. A me non interessa tanto la realizzazione delle cover (che raramente erano ottime, al massimo buone). Quello che dico io è che è positivo che Morgan abbia parlato di determinati artisti, perché nella presentazione dei brani lui li inquadrava storicamente, stilisticamente e anche sociologicamente. Certo, qualsiasi articolo di ondarock o di altre webzine di valore o di riviste musicali è più profondo nell'analisi, ma in tv alle 21 il target è diverso da quello che legge riviste e siti musicali. Se qualcuno, da profano, si è interessato a certe cose, per me resta un fatto positivo.
[/quote]


Allora, l'aspetto mercantilistico l'ho messo in evidenza in apertura. Quindi quello è assodato. A me non interessa tanto la realizzazione delle cover (che raramente erano ottime, al massimo buone). Quello che dico io è che è positivo che Morgan abbia parlato di determinati artisti, perché nella presentazione dei brani lui li inquadrava storicamente, stilisticamente e anche sociologicamente. Certo, qualsiasi articolo di ondarock o di altre webzine di valore o di riviste musicali è più profondo nell'analisi, ma in tv alle 21 il target è diverso da quello che legge riviste e siti musicali. Se qualcuno, da profano, si è interessato a certe cose, per me resta un fatto positivo.
[/quote]

e quante ore aveva a disposizione per il suo narcisismo alberoneggiante?
posta qualche filmato che vediamo queste analisi succulente a 360 gradi
  • 0

#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 13:35

(conosco gente diplomata al conservatorio che non va più in là dei soliti tre nomi anche in ambito classico)


pensa che mia zia Linda, quella con una gamba molto più lunga dell'altra, è diplomata al conservatorio e una volta ha confuso i Ramones con gli Iron
  • 0

 


#65 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 maggio 2008 - 13:35

cafonaggine degna di una capra.


cos'hai contro le capre?  >:(
  • 0

#66 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:38

cos'hai contro le capre?

Una volta da piccolo mi hanno attaccato una zecca. Si chiamava lassigue. asd
  • 0

#67 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:39

(conosco gente diplomata al conservatorio che non va più in là dei soliti tre nomi anche in ambito classico)


pensa che mia zia Linda, quella con una gamba molto più lunga dell'altra, è diplomata al conservatorio e una volta ha confuso i Ramones con gli Iron

Aveva bevuto erano Iron and wine, a mio zio che viveva vicino casa di kobaia invece, durante un'orgia con girlschool e plasmatics si è sbagliato e si è ritrovato davanti il culo peloso di lemmy
  • 0

#68 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 maggio 2008 - 13:39


cos'hai contro le capre?

Una volta da piccolo mi hanno attaccato una zecca. Si chiamava lassigue. asd


:D ;D
  • 0

#69 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:44

Ma veramente mi sembra di uscirne sempre come un signore, a differenza tua che sai solo attaccare sul personale con una cafonaggine degna di una capra.


io sto alla discussione, altro che al "personale", alla "preparazione in fatto di cultura musicale" di Morgan, la frase te l'ho incollata, per agevolarti. Stai a vedere che adesso mi metto a discutere con te se è più importante conoscere Mozart o i Sonic Youth.
Se tu ne esci da "signore", sia sul piano del merito della discussione, sia sul piano della forma, fallo dire agli altri, di sicuro io non mi permetto di scrivere le parole che scrive un lord quale sei tu. 
  • 0

#70 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:47


Ma veramente mi sembra di uscirne sempre come un signore, a differenza tua che sai solo attaccare sul personale con una cafonaggine degna di una capra.


io sto alla discussione, altro che al "personale", alla "preparazione in fatto di cultura musicale" di Morgan, la frase te l'ho incollata, per agevolarti. Stai a vedere che adesso mi metto a discutere con te se è più importante conoscere Mozart o i Sonic Youth.
Se tu ne esci da "signore", sia sul piano del merito della discussione, sia sul piano della forma, fallo dire agli altri, di sicuro io non mi permetto di scrivere le parole che scrive un lord quale sei tu. 


Basta ragazzi, a moon gli spartiti e a telegram reynolds e blow up e pari e patta  :-\
  • 0

#71 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:48

Se tu ne esci da "signore", sia sul piano del merito della discussione, sia sul piano della forma, fallo dire agli altri

Ma con che coraggio!!! Avevi appena scritto che sei stanco di ridurmi a brandelli e mi vieni a parlare di lasciar decidere agli altri? O_O

Flory, blow up mi fa schifo :P
  • 0

#72 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 13:54


Se tu ne esci da "signore", sia sul piano del merito della discussione, sia sul piano della forma, fallo dire agli altri

Ma con che coraggio!!! Avevi appena scritto che sei stanco di ridurmi a brandelli e mi vieni a parlare di lasciar decidere agli altri? O_O

Flory, blow up mi fa schifo :P


vedi telegrammolo, "ridurre a brandelli" è una metafora aggressiva, mentre "cafonaggine da capra" si chiama insulto. Forse a te sfugge la differenza ma ad altri no.
  • 0

#73 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 14:03

Nell'accapigliarci su morgan ci siamo scordati del vero scandalo: cosa ci fa li la ventura?
Io sto con la de filippi, che almeno conduce ma delega i giudizi a chi professionalmente più competente  :-\  :-\.
  • 0

#74 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 14:10


(conosco gente diplomata al conservatorio che non va più in là dei soliti tre nomi anche in ambito classico)


pensa che mia zia Linda, quella con una gamba molto più lunga dell'altra, è diplomata al conservatorio e una volta ha confuso i Ramones con gli Iron

Aveva bevuto erano Iron and wine, a mio zio che viveva vicino casa di kobaia invece, durante un'orgia con girlschool e plasmatics si è sbagliato e si è ritrovato davanti il culo peloso di lemmy


:D ma dubito che in via degli appennini ci possa essere mai stato il culo peloso di quello schiumato di lemmy  :P
  • 0

#75 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 15:48

Sarebbe fantastico se i musicisti avessero una più profonda cultura musicale, e i giornalisti, o opinionisti, sapessero a malapena prendere una chitarra in mano, o anche solo capire come possa nascere la musica?
E che ne so?!

Di sicuro da entrambi i lati ci sarebbe meno gente che spara cazzate.
;D

  • 0

#76 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 16:06

Sarebbe fantastico se i musicisti avessero una più profonda cultura musicale, e i giornalisti, o opinionisti, sapessero a malapena prendere una chitarra in mano, o anche solo capire come possa nascere la musica?
E che ne so?!

Di sicuro da entrambi i lati ci sarebbe meno gente che spara cazzate.
;D

Parole sante.
  • 0

#77 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 16:22

è giunta l'ora che telegam partecipi a un corso di pianola
  • 0

 


#78 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 16:42

è giunta l'ora che telegam partecipi a un corso di pianola


Immagine inserita

  • 0

#79 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 16:44


è giunta l'ora che telegam partecipi a un corso di pianola


Immagine inserita


asd asd asd asd asd

mi pare perfetto per lui
  • 0

 


#80 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 17:59

Sarebbe fantastico se i musicisti avessero una più profonda cultura musicale, e i giornalisti, o opinionisti, sapessero a malapena prendere una chitarra in mano, o anche solo capire come possa nascere la musica?
E che ne so?!

Di sicuro da entrambi i lati ci sarebbe meno gente che spara cazzate.
;D


mmm io da quando suono non ho cambiato di una virgola il mio approccio alla musica e il modo in cui formulo giudizi, anzi. al massimo ora so dare pareri un po' più fondati sulla capacità tecnica di tal musicista, ma per il resto sempre lo stesso ascoltatore sono
  • 0

#81 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 18:23

Non ho letto le ultime due pagine ma mi sembra che l'eventuale merito maggiore del programma non sia stato sottolineato.
Non mi riferisco tanto alla musica proposta direttamente (e comunque Black Bird non la conoscono tutti, e la tizia, Giusy, una volta al pomeriggio ha cantato molto bene due pezzi di Billie Holiday, poi vabbè, ha distrutto insieme a te non ci sto più ma l'ha scelta quella scriteriata della Ventura).

Ad ogni modo le cose più interessanti, in cui Morgan mi è parso bravo, sono i commenti e le indicazioni su come cantare e interpretare, il lato CRITICO della faccenda, che va confrontato con le robe dei maestri della De Filippi ed è di livello paurosamente più alto. Mi è parso buono in senso assoluto, quello che stupisce è il successo di un programma in cui si "parla anche molto di musica" anzichè far sentire solo le canzoni.

Lassie: Roxy Bar avea successo, ok, ma pur sempre su TMC, non faceva questi numeri, una volta ci suonarono anche i Pere Ubu, poi però dell'imprevebibile Ronnie toccava sorbirsi pure il resto...
  • 0

#82 Ciscoteque

    utente 'patafisico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 18:43


che cazzo dici?
sono gruppi che han venduto miliardi di copie anche da noi o che sono andati a S. Remo, chiunque abbia un minimo di basi musicali li conosce



Sei ottimista o frequenti solo gente del forum?

...ah, sono pienamente d'accordo con R. Mutt (anche se a me Morgan piace).
  • 0

#83 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 18:48

Ad ogni modo le cose più interessanti, in cui Morgan mi è parso bravo, sono i commenti e le indicazioni su come cantare e interpretare, il lato CRITICO della faccenda, che va confrontato con le robe dei maestri della De Filippi ed è di livello paurosamente più alto. Mi è parso buono in senso assoluto, quello che stupisce è il successo di un programma in cui si "parla anche molto di musica" anzichè far sentire solo le canzoni.


Tra l'altro lo stesso Morgan, in una specie di concerto/conferenza/dibattito sul cantautorato italiana, quando gli hanno chiesto di X-Factor (sostanzialmente esortandolo a giustificarsi per avere concesso il popò a mamma rai) si è dichiarato parzialmente insoddisfatto perchè avrebbe voluto il programma avrebbe dovuto essere molto più incentrato su queste cose, sulla costruzione dei pezzi, degli arrangiamenti, e in generale sulla dimensione della preparazione musicale dell'interpretazione (come pare fosse la versione inglese). Poi ha aggiunto: "Quando mi hanno detto che l'altro giudice era la Ventura era troppo tardi: avevo già accettato".
  • 0

#84 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 18:52


A guardare come si sono ridotti in un mese il tizio napoletano propagandato dalla Ventura (ingrassato 100 chili) e Ilaria...per non parlare delle occhiaie di Morgan e delle deformazioni palstiche della ventura....

avrei suggerito un titolo diverso...

DI S FATTOR
asd


P.S.
La finale un po' l'ho vista anch'io e l'ho trovata abbastanza piacevole.
  • 0

#85 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 19:56

Here Comes The Sun è una canzone degli Allianz.
  • 0

#86 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 20:38

Here Comes The Sun è una canzone degli Allianz.


Dicono abbiano fatto la storia del pop, questi Allianz, ma io conosco solo quella di canzone.
  • 0

#87 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 21:03

Ad ogni modo le cose più interessanti, in cui Morgan mi è parso bravo, sono i commenti e le indicazioni su come cantare e interpretare, il lato CRITICO della faccenda, che va confrontato con le robe dei maestri della De Filippi ed è di livello paurosamente più alto. Mi è parso buono in senso assoluto, quello che stupisce è il successo di un programma in cui si "parla anche molto di musica" anzichè far sentire solo le canzoni.


Esattamente.
Secondo me è ai limiti dell'impensabile un programma su Rai2 che parli di "musica" davvero, con critiche alla musica, pura e semplice.
Poi la Ventura è lì perchè ci deve stare, anzi, è lei che ha voluto sto programma, ma Morgan si è davvero distinto, il pezzo finale è molto buono, aver vinto con quel testo è incredibile.
Ogni tanto qualcosa di decente esce pure dalla tv.
  • 0

#88 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 maggio 2008 - 21:55

il momento cult che rimarrà alla storia è l'esibizione dei pooh..Devo comprare una tv nuova...Facchinetti senior sembrava preda di coliche
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#89 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2008 - 01:00


Lassie: Roxy Bar avea successo, ok, ma pur sempre su TMC, non faceva questi numeri, una volta ci suonarono anche i Pere Ubu, poi però dell'imprevebibile Ronnie toccava sorbirsi pure il resto...


hai letto distrattamente il mio post e quelli successivi: ricordavo confuso ma blackwater mi ha aiutato, Italia 1 e non era Roxy Bar

su Italia 1 a fine anni '80 i Coil ti dico che non è niente male (anche se poi c'è di mezzo Christopherson che aveva girato i video di Vasco Rossi e di altri) visto che allora non erano certo la band oscura che piace anche ai fighetti indie-avant perchè acclamata da Wire; non so bene il pubblico di quei tempi dei Pere Ubu ma lo posso immaginare

mi pare poi di aver parlato di altri vecchi programmi di successo, comunque non voglio fare paragoni con questo fattore X che non ho visto

che red ronnie sia un cretino ne sono convinto anche io ma non lo conosco così bene da potere infierire
  • 0

 


#90 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 31 maggio 2008 - 10:48


Ad ogni modo le cose più interessanti, in cui Morgan mi è parso bravo, sono i commenti e le indicazioni su come cantare e interpretare, il lato CRITICO della faccenda, che va confrontato con le robe dei maestri della De Filippi ed è di livello paurosamente più alto. Mi è parso buono in senso assoluto, quello che stupisce è il successo di un programma in cui si "parla anche molto di musica" anzichè far sentire solo le canzoni.

Grande Morgan, è riuscito quasi a farmi apprezzare quel programma, anche se escluso la finale(a cui ho dedicato almeno tre quarti d'ora) ho visto soprattutto le cose filtrate da "Scorie"... mi è piaciuto l'attegamento da protagonista strafotente, da "maesto di vita" che dispensa consigli che dice quello che pensa, giusto, sbagliato o scomodo che sia. A dato quel pizzico di pepe a un programma che altrimenti sarebbe stata la solita menata su chi è più intonato, chi ha fatto l'eseguzione più pulita, chi ha la voce più bella... il tutto attirandosi le simpatie del publico che ha visto in lui un personaggio autentico, coinvolgente, relativamente preparato, che rimane fermo sul proprio "sincero" modo di concepire la musica(pop), vista ancora come "arte", tentando di restituirgli digniatà e spessore,almeno televisivamente parlando. 

  • 0

#91 Turtlen

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2008 - 00:23

Comunque quello che ha vinto è di gran lunga il gruppo peggiore tecnicamente(anche nel link precedentemente postato le stonature non si contano)e anche il meno interessante.
I Cluster e i Sei Ottavi invece mi hanno impressionato.
  • 0

#92 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 01 giugno 2008 - 13:13

Io amo quell'uomo.
Ad X-Factor poteva essere fuoriluogo, ed in effetti lo era: basta guardare le versioni originali del format. Voleva essere una roba alla DeFilippi (basti guardare anche la pacchianità di grafica e filmatini vari, l'approccio stile reality...) e presumibilmente il vincitore doveva essere Tony nei piani della direzione. In realtà il tipo di taglio del programma, la rete su cui è stato trasmesso e la presenza e l'impronta di Morgan han fatto deviare di molto il target (leggevo su dati ufficiali che la media di età è decisamente più elevata di Amici e compagnia bella) per cui alla fine ne è uscito uno strano ibrido fra Popstar e la rubrica di storia del rock della Maugeri su Virgin Radio.

Chiaro, le pacchianate non sono mancate e resta un programma da prima serata di raidue, però qualche merito l'ha avuto. E' uno dei pochissimi programmi mainstream in cui si è lasciata intendere la superficialità dell'approccio alla musica della televisione e dei media odierni. E dissento totalmente da una delle prime repliche al topic che sosteneva la popolarità delle canzoni interpretate: verissimo, ma spessissimo erano canzoni popolari all'epoca che i giovani non conoscono e, se proprio le conoscono, non ne conoscono autore, storia e altro. Forse l'autore del post è una persona straordinariamente ottimista, o vive in un contesto musicalmente idilliaco, ma ti assicuro che anche nella mia cerchia di amici/e è difficile trovare qualcuno che vada oltre a Vasco, Ligabue, Pausini & Co. E io sono un 84, pensa ai più giovani...
E' passato Bowie, è passato Battiato, son passati i Queen, Lou Reed, i Supertramp, gli Who... e di altri gruppi comunque famosissimi si sono andate a cercare canzoni non troppo scontate (v. Beatles e Duran Duran).
Ho visto il sig. Castoldi criticare pesantemente i soliti neomelodici partenopei per le loro "fioriture" vocali ma allo stesso tempo porsi con umiltà davanti a un gruppo totalmente pop-boyband cercando di fargli fare qualcosa di decente (4 sound).

Insomma, io ho gradito. Non è il programma della vita ma in una televisione dominata dai tronisti e dai nemici di Maria potrebbe anche passare per programma di qualità. Invito a vedervi una qualsiasi puntata di TRL con annessi i gusti delle ragazzine urlanti, X-Factor vi sembrerà dignitoso.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#93 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 03 giugno 2008 - 15:43

Musicalmente mi garba, umanamente la sua arroganza ed il suo essere snob mi disgusta.
Oltretutto l'ho incrociato più volte in uno sgrausissimo ristorante milanese e devo dire che è veramente snob...manco fosse Messiaen...
Quanto alla sua preparazione musicale, penso che non ci sia nulla da dire.
  • 0

#94 John Dillinger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2008 - 10:52

Ieri ha anche portato i suoi Bluvertigo in trasmissione...
  • 0

#95 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2008 - 10:57

Ieri ha anche portato i suoi Bluvertigo in trasmissione...


Non credi che Metallo non Metallo sarebbe un'ottima pietra miliare italiana?
  • 0

#96 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 21:25

Ed ecco che ci risiamo con questa boiata colossale.

Non so se i tre che cantavano "Paint It Black" siano il meglio che ci si possa aspettare da questa edizione, oppure il peggio...

Di sicuro, fantastica la perla nietzschiana che ci ha regalato Morgan: "Apollo il dio della guerra, Dioniso il dio dell'arte" asd
:-\
  • 0

#97 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3378 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 22:26

4 indiani/cileni/peruviani/o-quel-che-l'è stanno massacrando "bocca di rosa" asd
  • 0

#98 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 22:52



Queen (Bohemian Rhapsody), Beatles (Here Comes The Sun), Supertramp (The Logical Song)

Credo che non esista persona che non conosca queste canzoni sinceramente... dovresti prendere proprio fra i vecchietti che vivono arroccati sui paesini di montagna sin dal dopoguerra :D


Ottimista, conosco diverse persone che pensano Whole lotta love sia la sigla di Top of the pops..



O peggio ci sono persone che quando sentono Smoke on the Water, pensano che sia la sigla di Lucignolo.
  • 0

 


#99 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 22:57




Queen (Bohemian Rhapsody), Beatles (Here Comes The Sun), Supertramp (The Logical Song)

Credo che non esista persona che non conosca queste canzoni sinceramente... dovresti prendere proprio fra i vecchietti che vivono arroccati sui paesini di montagna sin dal dopoguerra :D


Ottimista, conosco diverse persone che pensano Whole lotta love sia la sigla di Top of the pops..



O peggio ci sono persone che quando sentono Smoke on the Water, pensano che sia la sigla di Lucignolo.


Mi è capitata anche questa, tranquillo....


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#100 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 23:01

E' un dato di fatto che lo siano
  • 0

rym |





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi