Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Morgan e il fattore X


  • Please log in to reply
1341 replies to this topic

#101 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13220 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:50

Giuro di non aver visto neanche una puntata della prima edizione, ma ieri l'ho seguito con curiosità...per fortuna è Morgan il responsabile dei solisti, altrimenti la Ventura avrebbe scelto tutti cloni di cantanti sanremesi(vedi il clone di RENGA totalmente STONATO  >:( )e poi non avrebbe scelto cantanti poco fighi(come daniele ed enrico). La Maiocchi è talmente convinta di capirne di musica che mi verrebbe da nominarla la DEBLANK della discografia(la Ventura la mandi sull'isola dei famosi e non la faccia ritornare più).I CANTANTI:tutti volenterosi e qualcuno convincente(nell'economia della canzone italiana), ovviamente una trasmissione mediocre fà luce tra gli orrori della tv(big brother )ma nulla più, se rinunciassero totalmente allo spirito del reality(parolacce della cafona grande conoscitrice di musica e altre polemiche strutturali)e sè invitassero grandi musicisti(non solo t .ferro amico della signorona) a scrivere una canzone per i concorrenti che arriveranno alle fasi finali, forse uscirebbe uno spaccato più reale della musica pop italiana....
  • 0

#102 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:05

visto ieri un pezzo, simpatico il battibecco iniziale di Morgan contro le due stregacce (botta e risposta tra Morgan e la Maiocchi: lui "ma dai, che la musica commerciale italiana è in mano a quattro emittenti radiofoniche" lei: "Morgan, per fare i Pink Floyd devi averli, i Pink Floyd" asd) ma i cantanti boh, ne ho visti un paio e devo dire... male.

e poi hanno fatto cantare pure Wish You Were Here a una che l'ha cantata quasi come la Pausini, dai.
  • 0

#103 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:28

Anch'io ho visto qualche pezzetto...

Pesante l'accusa di Morgan a Gaudi (ma probabilmente era tutto preparato:
devono pure battersi con quella fogna del GF a suon di scandali, no?).

Dei cantanti che ho sentito per ora mi piacciono solo un paio di donne del
gruppo  di Morgan: quella incinta (Elisa mi pare) e Noemi. Assurda quella
interpretazione  di Paint It Black da parte di quei Bastardi etc. (stonavano
proprio...). Ho sentito pure quel trio femminile (che hanno fatto bene ad
eliminare subito...).
  • 0
VINDICA TE TIBI

#104 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:15

La Maionchi è la conferma vivente che le case discografiche sono alla frutta,non capisce niente di musica ,cosa confermata dalle sue scelte imbarazzanti,e non capisco perchè nell'ambito dei gruppi non ne scelgano uno basso-chitarra-batteria...Non si possono vedere dei novelli Gipsy King che sembrano una gang massacrare Bocca di rosa,o una novella Lecciso ignorare il significato profondo di Wish you were here e farlo sprofondare in un magma di corna con le mani,scritte Rock never dies e fuochi d'artificio.  O sentire per l'ennesima volta che magari non si è fotogenici.
Comunque me lo son visto tutto(ringrazio la mia ragazza per non aver visto il Grande fratello),alla fin fine è godibile come programma,ma di musica vera  quasi nessuna traccia...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#105 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:18

Questo è il battibecco più divertente.
http://www.youtube.c...h?v=STRC087CYqo
Morgan idolo.
  • 0

#106 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:24


Di sicuro, fantastica la perla nietzschiana che ci ha regalato Morgan: "Apollo il dio della guerra, Dioniso il dio dell'arte" asd
:-\


si questa è piuttosto imbarazzante...
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#107 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:40

Questo è il battibecco più divertente.
http://www.youtube.c...h?v=STRC087CYqo
Morgan idolo.


ahhaha sisifo e il macigno in testa  :D :D e meno male che esce da un liceo

via nelle merde pure lui e i suoi capelli



Di sicuro, fantastica la perla nietzschiana che ci ha regalato Morgan: "Apollo il dio della guerra, Dioniso il dio dell'arte" asd
:-\


si questa è piuttosto imbarazzante...


non ne azzecca una pure sui credits di heroes sbaglia: fripp non c'è nei credits asd
  • 0

#108 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:41

Quanto bestemmio da 1 a 10 se dico che ho trovato divertenti (davvero, senza sarcasmo) i peruviani?
  • 0

#109 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:50

Immagine inserita

-2
  • 0

rym |


#110 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 12:00

e non capisco perchè nell'ambito dei gruppi non ne scelgano uno basso-chitarra-batteria


Forse perchè la categoria è "gruppi vocali"?
  • 0

#111 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3378 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 12:01

Quanto bestemmio da 1 a 10 se dico che ho trovato divertenti (davvero, senza sarcasmo) i peruviani?

0... anch'io ridevo follemente... se l'intento era dissacrante siamo nel genio puro...
  • 0

#112 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 12:05


Quanto bestemmio da 1 a 10 se dico che ho trovato divertenti (davvero, senza sarcasmo) i peruviani?

0... anch'io ridevo follemente... se l'intento era dissacrante siamo nel genio puro...


Beh, comunque tecnicamente molto bravi e bizzarro e ben costruito l'arrangiamento con accelerazioni e scansioni contorte eppure fluide. Di certo l'intento era di fare una cosa leggera (in fin dei conti nemmeno troppo lontano dallo spirito originale del pezzo, che pur toccando argomenti simili non è mica la Canzone di Marinella!). Dunque, "dissacrante" forse è un po' troppo, però secondo me hanno avuto una certa, divertente, grazia nel proporre una cosa simile.
  • 0

#113 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 12:16

Beh, comunque tecnicamente molto bravi e bizzarro e ben costruito l'arrangiamento con accelerazioni e scansioni contorte eppure fluide. Di certo l'intento era di fare una cosa leggera (in fin dei conti nemmeno troppo lontano dallo spirito originale del pezzo, che pur toccando argomenti simili non è mica la Canzone di Marinella!). Dunque, "dissacrante" forse è un po' troppo, però secondo me hanno avuto una certa, divertente, grazia nel proporre una cosa simile.


sono d'accordo anche sulle virgole e sulle parentesi

mi sono piaciuti, come me ne sono piaciuti parecchi altri. le vostre critiche sono eccessive, era la prima volta che questi tipi venivano catapultati a cantare in tv con 700 persone in studio e 3 milioni da casa: non è semplice dare il meglio, infatti molti hanno reso meno che in prova. il talento di alcuni è però palese, s'è visto ieri e ancor di più in precedenza (daniele, enrico, l'incinta, noemi) e il livello medio è davvero altissimo (le sister of soul che sono notevolmente "immature" hanno fatto una "di sole e d'azzurro" a cappella pazzesca nello spareggio finale).

per il resto alcuni battibecchi evitabili, altri ci potevano stare. fare i puritani per tre o quattro parolacce mi sembra ridicolo, almeno quanto dj francesco  asd

la ventura non è stata disastrosa come ormai da tempo.
  • 0

#114 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 12:33

Quanto bestemmio da 1 a 10 se dico che ho trovato divertenti (davvero, senza sarcasmo) i peruviani?


Non li ho sentiti, li ho solo visti quando sono rientrato a casa ieri sera comunque vengono dalla Patagonia.
  • 0

#115 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 13:21

Non riesco a non amare la cialtroneria finto-impegnata di Morgan e il suo istrionismo chic o kitsch... Ma penso seriamente che sia un buon musicista, spesso troppo wikipediano, ma a me piace così... :)
  • 0

#116 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 13:52

io rifuggo come la peste questi cazzo di reality.
una notte, qualche settimana fa, non riuscivo a dormire e zappando di qua e di là, mi imbatto su RAI4 nei provini di questo X Factor.
C'era una ragazza, avrà avuto 17-18 anni un po' cicciona e una voce poco più che mediocre (ma meglio di tanto pattume che si sente oggi in radio e in tv); comincia a cantare qualcosa che doveva essere un gospel.
non la canta bene ma nemmeno una schifezza; a suo modo, direi che era stata dignitosa, considerando che è poco più che una dilettante e che è una ragazzina con tanti sogni nel cassetto.
Comincia Morgan: non immagino per quale arcano motivo, egli comincia a (s)parlare di terzine e quartine, di chiavi di sol e chiavi di fa. Sembrava uno che di musica ha solo qualche ricordo di scuola media e tenta di passare per "esperto"... una roba allucinante, del tutto fuori luogo e che, soprattutto, nulla c'entrava con l'esibizione della ragazza.
Poi tocca a questa Moionchi, Maionchi o come cazzo si chiama; a parte il fatto che non capisco chi cazzo sia questa befana e che tipo di competenze specifiche abbia (pare che abbia un passato di produttrice e di talent scout, tra cui... udite udite... Mango e Tiziano Ferro), fatto sta che questa stronza comincia a smontare l'entusiasmo della ragazza poco per volta, come in un gioco perverso e sadico, sempre con quel sorrisetto a labbra strette (tipico della gente cattiva).
Ma ciò non era ancora nulla... arriva il turno della Ventura.
Questa puttana, ignorante e presuntuosa, comincia palesemente a offendere la ragazza, tirando in ballo le solite cazzate sul look, sulla presenza scenica (proprio lei!?) per finire, ovviamente, sulla "fisicità" abbondante della ragazza.
Insomma, un massacro... un crescendo di cattiverie, dapprima velate di intellettualismi (Morgan) falsi e inconcludenti, poi leggermente velate di tecnicismi (Maiocchi) del tutto pretestuosi e gratuiti, per poi finire con le spudorate offese della Ventura, anche a livello personale.
Questa ragazza, completamente inebetita, con occhi spalancati e terrorizzati, viene cacciata fuori senza mezzi termini (dalla Ventura, ovviamente, felice di tale compito); al di là della porta l'attende la madre che accoglie la ragazza che, appena fuori, scoppia in un pianto irrefrenabile, con la telecamera che insiste nel riprendere uno sfogo di sincero dolore (almeno fa audience).

Alla fine ero davanti al televisore completamente esterrefatto... senza parole, senza pensieri... mai avevo visto (nemmeno durante i "terribili" esami di conservatorio) scatenarsi tanta violenza repressiva verso un ragazzo o una ragazza.
Questa tipa, colpevole di aver ingenuamente riposto i suoi sogni nel cassetto in mano a gente senza scrupolo, spinta evidentemente da genitori in cerca di affermazioni posticce, mi ha mosso quasi a compassione.
di sicuro non avrebbe mai sfondato nel mondo della musica ma nessuno dovrebbe essere mai messo in condizione di nuocere così profondamente il prossimo, soprattutto se si tratta dei giovani e dei loro sogni e desideri reconditi.

Il giorno dopo ho inviato una formale protesta alla RAI e al presidente della Commissione di vigilanza (sebbene, con tutti i casini che hanno, avranno certamente cestinato la mia missiva), denunciando l'accaduto.
Ovviamente non mi aspetto nulla, ci mancherebbe... ma se non l'avessi fatto mi sarei sentito male, non a posto con la mia coscienza.



Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

insomma... tre facce di merda
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#117 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 13:57

...

Bell'intervento, anche io le poche volte che mi sono combinato a vedere i provini, ho pensato la stessa identica cosa. Sono cattivissimi con quelli che vengono esclusi.
Per il resto quello che penso di questo programma l'ho detto: per me da macero, letteralmente indecente. E vedere gente anche preparata che ne discute e addirittura ne tesse le lodi mi lascia allibito. Mah...
  • 0

#118 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:05


...

Bell'intervento, anche io le poche volte che mi sono combinato a vedere i provini, ho pensato la stessa identica cosa. Sono cattivissimi con quelli che vengono esclusi.

La cosa più triste, è che possibilmente tale cattiveria non è nemmeno qualcosa di spontaneo, ma è prevista dal copione. Però bisogna anche ammettere che chi va lì si presta al loro gioco perverso... un gioco che ovviamente premia innanzitutto i belli (o comunque i telegenici e i fenomeni da baraccone) e soltanto molto dopo i bravi. 

Per il resto quello che penso di questo programma l'ho detto: per me da macero, letteralmente indecente. E vedere gente anche preparata che ne discute e addirittura ne tesse le lodi mi lascia allibito. Mah...

E per una volta siamo d'accordo.
  • 0

#119 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:06


...

Bell'intervento, anche io le poche volte che mi sono combinato a vedere i provini, ho pensato la stessa identica cosa. Sono cattivissimi con quelli che vengono esclusi.
Per il resto quello che penso di questo programma l'ho detto: per me da macero, letteralmente indecente. E vedere gente anche preparata che ne discute e addirittura ne tesse le lodi mi lascia allibito. Mah...

E' uno specchio fedele di una (grande?) parte del mondo musicale italiano, laddove per musicale intendo anche e soprattutto discografico, pubblicitario e du bisnèss... E fa abbastanza ribrezzo anche a me, ma non sono d'accordo sul fatto che Morgan sia una persona volutamente cattiva... Insomma non si può metterlo sullo stesso piano della Sventura o di quell'altra orsa, a mon avis...
  • 0

#120 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:25



...

Bell'intervento, anche io le poche volte che mi sono combinato a vedere i provini, ho pensato la stessa identica cosa. Sono cattivissimi con quelli che vengono esclusi.
Per il resto quello che penso di questo programma l'ho detto: per me da macero, letteralmente indecente. E vedere gente anche preparata che ne discute e addirittura ne tesse le lodi mi lascia allibito. Mah...

E' uno specchio fedele di una (grande?) parte del mondo musicale italiano, laddove per musicale intendo anche e soprattutto discografico, pubblicitario e du bisnèss... E fa abbastanza ribrezzo anche a me, ma non sono d'accordo sul fatto che Morgan sia una persona volutamente cattiva... Insomma non si può metterlo sullo stesso piano della Sventura o di quell'altra orsa, a mon avis...

Secondo me Morgan è invece il peggiore dei tre: almeno le due megere sono senza speranza, mentre lui in teoria appartiene ad un ambito culturale un pò diverso. Invece, si vende a programmi come questo e si trova in degna compagnia.
  • 0

#121 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:33




...

Bell'intervento, anche io le poche volte che mi sono combinato a vedere i provini, ho pensato la stessa identica cosa. Sono cattivissimi con quelli che vengono esclusi.
Per il resto quello che penso di questo programma l'ho detto: per me da macero, letteralmente indecente. E vedere gente anche preparata che ne discute e addirittura ne tesse le lodi mi lascia allibito. Mah...

E' uno specchio fedele di una (grande?) parte del mondo musicale italiano, laddove per musicale intendo anche e soprattutto discografico, pubblicitario e du bisnèss... E fa abbastanza ribrezzo anche a me, ma non sono d'accordo sul fatto che Morgan sia una persona volutamente cattiva... Insomma non si può metterlo sullo stesso piano della Sventura o di quell'altra orsa, a mon avis...

Secondo me Morgan è invece il peggiore dei tre: almeno le due megere sono senza speranza, mentre lui in teoria appartiene ad un ambito culturale un pò diverso. Invece, si vende a programmi come questo e si trova in degna compagnia.

Non dico che non si svenda furbamente (dato che i suoi lavori non sono certo commerciali o tali da fargli vendere chissà quanto), credo che abbia capito che la gallina dalle uova d'oro è la tv trash... Insomma, gli si attribuiscano tutti i difetti del mondo, ma almeno su un altro piano rispetto alle due cozze...
  • 0

#122 Guest_DesmondJones_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:35

[...] per poi finire con le spudorate offese della Ventura, anche a livello personale. [...]


Alla fine ero davanti al televisore completamente esterrefatto... senza parole, senza pensieri... mai avevo visto (nemmeno durante i "terribili" esami di conservatorio) scatenarsi tanta violenza repressiva verso un ragazzo o una ragazza.
Questa tipa, colpevole di aver ingenuamente riposto i suoi sogni nel cassetto in mano a gente senza scrupolo, spinta evidentemente da genitori in cerca di affermazioni posticce, mi ha mosso quasi a compassione.
di sicuro non avrebbe mai sfondato nel mondo della musica ma nessuno dovrebbe essere mai messo in condizione di nuocere così profondamente il prossimo, soprattutto se si tratta dei giovani e dei loro sogni e desideri reconditi.

Il giorno dopo ho inviato una formale protesta alla RAI e al presidente della Commissione di vigilanza (sebbene, con tutti i casini che hanno, avranno certamente cestinato la mia missiva), denunciando l'accaduto.
Ovviamente non mi aspetto nulla, ci mancherebbe... ma se non l'avessi fatto mi sarei sentito male, non a posto con la mia coscienza.


i "sogni" prima o poi li avrebbe infranti comunque, in altre circostanze.

le osservazioni della ventura non erano probabilmente di stampo personale, quando di inadeguatezza rispetto a ciò che cercano per il programma, anche a livello esteriore, ovvero qualcosa in grado di essere venduto come fenomeno pop.
credo che il suo ruolo nei provini iniziali sia soprattutto quello di valutare aspetto esteriore, modo di vestire e presenza scenica, appunto.
in quest'ultima cosa ha certamente maggiore competenza di me e o te.

in generale, chi si presenta, ed espone pubblicamente al pubblico ludibrio, ai provini sa a cosa va incontro (soprattutto considerando che questa è la seconda edizione).

da quel che ho visto del programma non ho notato atti di sadismo, perlomeno da quel che ricordo.

non credo di aver assistito al caso specifico, però.

ma se si dovesse presentare qualche reclamo, per esempio per la spettacolarizzazione di emozioni private e di dolore, andrebbe condannata pressocchè tutta la tv (e a ragione, s'intende).

e buona parte della tv pubblica.

oggi su rai due per esempio erano impegnati a rincretinire la gente, con i soldi pubblici parlando, di qualche supposto miracolo di padre pio e presentandolo come un fatto.





  • 0

#123 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:48

...ma se si dovesse presentare qualche reclamo, per esempio per la spettacolarizzazione di emozioni private e di dolore, andrebbe condannata pressocchè tutta la tv (e a ragione, s'intende).
...


Sottoscrivo.

Tutto è peggiorato (IMHO) da quando è scesa in campo la tv commerciale,
inondandoci di spazzatura simil-americana. Ci stiamo completamente
rimbecillendo. E la cosa è voluta, perché, come storia insegna, per dominare
un popolo bisogna mantenerlo nell'ignoranza. Altrimenti (come ho scritto anche
in un altro post...) certe persone non occuperebbero oggi i posti che occupano.

  • 0
VINDICA TE TIBI

#124 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 14:53

in generale, chi si presenta, ed espone pubblicamente al pubblico ludibrio, ai provini sa a cosa va incontro (soprattutto considerando che questa è la seconda edizione).


Questo è vero, però è comunque quantomeno indecoroso (per non dire di molto peggio) che la TV pubblica aizzi e cerchi simili comportamenti cattivi (uso la stessa parola di Notker) per divertire sadicamente la gente e fare audience.

Al di là di simili incresciosità (che non ho visto ma ci credo sulla parola) secondo me X Factor è un programma che ha le seguenti caratteristiche:

- Buon intrattenimento, al di là dell'eccesso di siparietti personalistici di ieri sera. Il perchè della bontà è spiegato sopratto al punto 2:

- Perchè specialmente Morgan appartiene, come detto da altri, a un altro livello culturale, è un bravo e cosapevolissimo intrattenitore (esagera spesso però) e di solito fa un'analisi musicale accurata (a parte quando fa il pidocchioso con le quartine) che non è per niente tipica dell'abisso subculturale in cui versa la nostra TV da decenni. E' un "gioco" (perchè X Factor questo è) abbastanza divertente. Peccato che molti lo prendano e lo vivano per quello che non è (questo è un problema moral-pedagogico molto importanet a mio avviso che tratterei in altra sede, e certo non è peggio delle cose che fa la De Filippi, per dire)

- E' un programma che dovrebbe però essere più chiaro su punto (in parte comunque lo è), e cioè che su X Factor non si gioca sul terreno della "musica" ma dell'"industria musicale". Non a caso si parla quasi più di look che non di capacità vocali e interpretative. Inoltre il parametro delle vendite, quando si parla di valutazioni, è un totem intoccabile e tacitamente condiviso da tutti quanti. E' fin troppo ovvio che anche questo dogma andrebbe (in una prospettiva utopicamente pedagogica) ben spiegato al pubblico ogni volta.



Non è un fatto di purismo o snobismo, la musica è semplicemente cosa diversa dall'industria musicale, tutto qua.
Un programma che volesse mettere in gara giovani talenti della musica per davvero non dovrebbe guardare al look e dovrebbe lasciargli proporre cose loro (chi compone). Anche solo questi due dettaglia renderebbero il programma antitelevisivo (per capire quanto basta poco per uscire dalla forbice dell'interesse pubblico...).
  • 0

#125 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 15:32

ma di che cavolo state parlando...di una cosa sola hanno bisogno questi programmi...di essere completamente ignorati da chi si occupa di musica...

ricordate...l'importante per loro e' che se ne parli...bene o male che sia...
  • 0

#126 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 15:35

Altro momento da IDOLO per Morgan:
http://www.youtube.c...h?v=DrWixDpzVWE

Ma soprattutto, immaginate cosa sarebbe stato x factor con questo personaggio qua:
http://www.youtube.c...h?v=yhZCw3ZxGGA
E Morgan ha detto si, quindi: IDOLO
  • 0

#127 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 20:09

Altro momento da IDOLO per Morgan:
http://www.youtube.c...h?v=DrWixDpzVWE


ahahahah, beh qui, per quanto coglione sia, è stato fantastico asd asd asd
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#128 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 20:22

c'è una tizia che si chiama Nadia (quella vestita da hippie) che ha una voce blues stupenda, veramente una mula, bravissimo anche il mio concittadino Gabriele Magro (quello che ha cantato crazy).
  • 0

#129 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 20:46

Si chiama Daniele... a proposito tu l'hai mai visto in giro? mi sa che è di un'altra generazione... comunque bravo, sì. d'accordo con te anche sul resto. ah la tizia che hanno conciato come Janis Joplin (mischina) si chiama Noemi, e secondo me può dare di più.
  • 0

#130 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 21:15

Ieri ho guardato solo la seconda parte e non mi ha colpito particolarmente nessuno a parte, forse, una bella ragazza che cantava una versione tamarra ed anfetaminica di Wish You Were Here con vocione rock; bah spero per tutti i concorrenti che in Italia ci siano migliai di bravi autori di canzoni perchè non vedo come tutti questi intepreti (dall'intonazione perfetta e voce potente) aspiranti pop-star possano riuscire a pubblicare almeno due album ciascuno e destare l'interesse del pubblico.
Rimango perplesso di fronte a programmi come questo (sia in versione italiana che inglese/americana), sia per le considerazioni fatte da Nokter (però dai io qualche grossa risata me la sono fatta guardando la sera alcuni provini) ma soprattutto per il tipo di "artista" che questi talent-scout ricercano, sempre pre-confezionato, modellato su stili pre-esistenti e ampiamente sfruttati e per i paramentri con cui questi vengono valutati... se i miei cantanti preferiti avessero partecipato a dei concorsi del genere (e non sto certo parlando di artisti d'avanguardia) probabilmente sarebbero stati fatti fuori tutti sin dalla prima selezione.
Proprio l'altro giorno sentivo cantare la vincitrice dell'edizione inglese, la nuova Leona Lewis (eh si dopo un anno si sentiva già l'esigenza di una sua sostituta) alle prese con Halleluja versione Buckley... mamma mia che noia, che pesantezza, quanto manierismo; ecco spero solo (ma credo dormirò comunque la notte) che la versione italiana premi qualcuno di più "originale".
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#131 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 22:18

Nessuno sta parlando della novità di quest'anno: nientemente che il direttore creativo. In pratica un ballerino che pare abbia lavorato con chiunque (da Prince a Madonna, da Robbie a Robin Williams, eccetera eccetera), che in teoria si occupa di curare il look e le coreografie dei cantanti in gara. In pratica procura costumi assurdi ed attua improbabili scelte di look per i cantanti: basti citare l'osceno costume da hippie della tipa che ha cantato il pezzo di Mina (bravissimo Morgan a non darle un blues femminile anni 60, cosa che avrebbe completato la farsa), o i capelli piastrati dei patagonesi... ma soprattutto l'indescrivibile costume dei Sinagria Sinfoni (fatevi un giro su youtube e fatevi una risata: soprattutto notando la differenza di trattamento tra le due cantanti in carne e quella magra).
  • 0

#132 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2009 - 08:21

ahahaha

ieri ne ho visti 15 secondi:

la Ventura guarda il gruppo di sudamericani e dice:

"I Gipsy Kings ci sono già stati, qual è la vostra collocazione discografica?".

Cioè, dato che un gruppo di gitani catalani naturalizzati francesi ha avuto successo quasi vent'anni fa perché mai dovrebbe cantare ora un gruppo di quattro indios della Patagonia?
Non fa una piega.

La geografia bisognerebbe insegnarle, prima che la musica.
  • 0

#133 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 14 gennaio 2009 - 12:21

Si chiama Daniele... a proposito tu l'hai mai visto in giro? mi sa che è di un'altra generazione... comunque bravo, sì. d'accordo con te anche sul resto. ah la tizia che hanno conciato come Janis Joplin (mischina) si chiama Noemi, e secondo me può dare di più.


ahahah... minchia ho sbagliato tutti i nomi. Si Daniele, è più piccolo avrà l'età di mio fratello...in giro l'avro visto un paio di volte
  • 0

#134 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 22:33

Non l'ho ancora letto, ma lo segnalo sulla fiducia
http://www.malvestit...-ma-complicato/
  • 0

rym |


#135 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2009 - 23:13

Non l'ho ancora letto, ma lo segnalo sulla fiducia
http://www.malvestit...-ma-complicato/


Ho letto il libro, che è completamento sbagliato.
L'autore purtroppo non è riuscito a distaccarsi da chi stava intervistando, ne vien fuori una pappardella filosofica estenuante, con il suddetto autore che non vuole passare da tonto e cade in frasi involontariamente ironiche.
Credo che la colpa sia tutta sua.
  • 0

#136 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 00:06

Non l'ho ancora letto, ma lo segnalo sulla fiducia
http://www.malvestit...-ma-complicato/


capolavoro
non riesco a spiegarmi, però, come possa perdere tempo a leggere ed analizzare libri che sa preventivamente quanto le faranno schifo. cioè, chi glielo fa fare?
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#137 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 00:09

è divertente, un po' come leggere certi post di ondarock asd
  • 0

#138 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 23:53

che schifo  >:(
  • 0

#139 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 00:05

Ma chi hanno eliminato alla fine?
La questione "Silvio paladino della moralità calcistica" mi ha fatto perdere di vista xfactor!  :D
  • 0

#140 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 00:05

elisa

:-\
  • 0

#141 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 00:08

Morgan avrà insultato il pubblico musicale italiano tutto immagino..
  • 0

#142 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13367 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 20 gennaio 2009 - 00:10

Non l'ho visto ma spero che si sia anche insultato da solo...  ;D
  • 0

#143 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 00:12

Morgan avrà insultato il pubblico musicale italiano tutto immagino..


no, dato che è la giuria ad eliminare ha insultato solo la ventura

però era troppo sbigottito per andarci pesante, ha detto solo "ti sei bevuta il cervello" o qualcosa del genere

dagli torto poi

::)
  • 0

#144 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 01:13

Ah ok non avevo seguito neanche l'altra eliminazione perciò non sapevo il meccanismo.  :P

Alla fine trovo sia un programma degno di essere visto, se non altro per Morgan e le sue citazioni "dotte", per qualche canzone caruccia e per qualche discussione pseudomusicale che va "un pò più in la" di quanto si faccia di solito nel panorama televisivo/musicale italiano.
La Ventura e quell'altra donna alla fin fine le sopporto pure, come sopporto la "gara canora", le eliminazioni, e tutto il can can che ne segue.
Peccato davvero per quell'uomo che presenta che è davvero lesionato mentalmente, cioè è proprio scemo, sa ZERO di musica, spesso si salva in corner cambiando argomento, altre volte stronca sul nascere discussioni che potrebbero pure avere un senso tra Morgan e i "vocal coach", davvero insopportabile, da sopprimere.
Più di un'oretta non lo reggo proprio.

  • 0

#145 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 09:31

X-FACTOR è davvero carino, un ottimo programma di intrattenimento, che tratta la musica anche con un minimo di serietà e le incursioni di Morgan sono spesso interessanti (ieri si è incazzato sul fatto che i tre tipi trentini abbiano giudicato il pezzo dei Depeche Mode moscio perchè usavano le tastierine, e lui a dirgli che gli snob fighetti erano i Sex Pistols ed i veri proletari i Depeche, dicendo che il post-punk era più interessante del punk, che una frase così su Rai Due alle 9 di sera neanche nei sogni).

Facchinetti è lesionato al cervello, chiede sempre agli ospiti chi sia il loro preferito, cosa che non si dovrebbe fare mai per non influenzare pubblico e giuria, e la ventura tutte le volte cerca di bloccarlo, la regia cerca di avvertirlo, alla fine sono gli ospiti che si rendono conto di quanto è tonto e dicono "son tutti bravi".

Che sia stata cacciata Elisa è un insulto alle orecchie, peccato davvero, era molto brava.

Ah ieri mi è piaciuto il pezzo di Cremonini che era ospite, devo riascoltarlo ma davvero niente male, con un testo per niente stupido.

La mia preferita resta la tipa che canta stile Janis Joplin.
  • 0

#146 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 10:04

(ieri si è incazzato sul fatto che i tre tipi trentini abbiano giudicato il pezzo dei Depeche Mode moscio perchè usavano le tastierine, e lui a dirgli che gli snob fighetti erano i Sex Pistols ed i veri proletari i Depeche, dicendo che il post-punk era più interessante del punk, che una frase così su Rai Due alle 9 di sera neanche nei sogni)


Beh, ha anche detto che il punk fu un'invenzione creata a tavolino da Malcolm Mc Laren e Vivienne Westwood che è quasi come dire che Napoleone trionfò a Waterloo.
  • 0

#147 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 10:21


(ieri si è incazzato sul fatto che i tre tipi trentini abbiano giudicato il pezzo dei Depeche Mode moscio perchè usavano le tastierine, e lui a dirgli che gli snob fighetti erano i Sex Pistols ed i veri proletari i Depeche, dicendo che il post-punk era più interessante del punk, che una frase così su Rai Due alle 9 di sera neanche nei sogni)


Beh, ha anche detto che il punk fu un'invenzione creata a tavolino da Malcolm Mc Laren e Vivienne Westwood che è quasi come dire che Napoleone trionfò a Waterloo.


Non per difenderlo che non me ne po' fregà de meno ma nel merito parlava dei Sex Pistols e del loro essere un prodotto studiato a tavolino, o almeno così mi pare di ricordare.
  • 0

#148 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 10:27


(ieri si è incazzato sul fatto che i tre tipi trentini abbiano giudicato il pezzo dei Depeche Mode moscio perchè usavano le tastierine, e lui a dirgli che gli snob fighetti erano i Sex Pistols ed i veri proletari i Depeche, dicendo che il post-punk era più interessante del punk, che una frase così su Rai Due alle 9 di sera neanche nei sogni)


Beh, ha anche detto che il punk fu un'invenzione creata a tavolino da Malcolm Mc Laren e Vivienne Westwood che è quasi come dire che Napoleone trionfò a Waterloo.

Come spesso accade Morgan iperbolizza ed esagera, mai il concetto che ha voluto esprimere non è del tutto sbagliato, a parer mio...
  • 0

#149 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 10:28



(ieri si è incazzato sul fatto che i tre tipi trentini abbiano giudicato il pezzo dei Depeche Mode moscio perchè usavano le tastierine, e lui a dirgli che gli snob fighetti erano i Sex Pistols ed i veri proletari i Depeche, dicendo che il post-punk era più interessante del punk, che una frase così su Rai Due alle 9 di sera neanche nei sogni)


Beh, ha anche detto che il punk fu un'invenzione creata a tavolino da Malcolm Mc Laren e Vivienne Westwood che è quasi come dire che Napoleone trionfò a Waterloo.


Non per difenderlo che non me ne po' fregà de meno ma nel merito parlava dei Sex Pistols e del loro essere un prodotto studiato a tavolino, o almeno così mi pare di ricordare.


Boh, mi sembra parlasse del punk in generale però forse è come dici tu, a quell'ora mi cala un po' la palpebra.

Immagine inserita



Come spesso accade Morgan iperbolizza ed esagera, mai il concetto che ha voluto esprimere non è del tutto sbagliato, a parer mio...


ma neanche per sogno
  • 0

#150 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2009 - 11:45


(ieri si è incazzato sul fatto che i tre tipi trentini abbiano giudicato il pezzo dei Depeche Mode moscio perchè usavano le tastierine, e lui a dirgli che gli snob fighetti erano i Sex Pistols ed i veri proletari i Depeche, dicendo che il post-punk era più interessante del punk, che una frase così su Rai Due alle 9 di sera neanche nei sogni)


Beh, ha anche detto che il punk fu un'invenzione creata a tavolino da Malcolm Mc Laren e Vivienne Westwood che è quasi come dire che Napoleone trionfò a Waterloo.


Che poi è praticamente lo stesso pensiero che Lydon esprime da 30 anni.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi