Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Chitarra fai da te


  • Please log in to reply
93 replies to this topic

#51 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 28 maggio 2008 - 18:39


Approfitto della pausa per chiedere una cosa: siccome sono sempre stato un ascoltatore e mai un esecutore di musica, mi chiedevo spesso quanto ne possano sapere di musica a livello teorico i gruppi che ascolto (http://www.last.fm/u...&subtype=artist) e quanto conta la preparazione per percorrere i loro passi. Il loro è tutto intuito ed orecchio musicale? Ad esempio nel filone post-rock la figura del (dei) chitarristi come lavora?


dipende: per il post rock come i gastr del sol e i june of 44 e gli slint ti serve molta pratica (e suonano in modo assai particolare, specie i primi), mentre per gli explosions in the sky basta che fai due dlin dlin e poi schitarri col distorto e fai un muro di chitarra (ps: ti serve una mole enorme di effetti mi sa, però) ;D


immaginavo
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#52 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2008 - 21:48



Approfitto della pausa per chiedere una cosa: siccome sono sempre stato un ascoltatore e mai un esecutore di musica, mi chiedevo spesso quanto ne possano sapere di musica a livello teorico i gruppi che ascolto (http://www.last.fm/u...&subtype=artist) e quanto conta la preparazione per percorrere i loro passi. Il loro è tutto intuito ed orecchio musicale? Ad esempio nel filone post-rock la figura del (dei) chitarristi come lavora?


dipende: per il post rock come i gastr del sol e i june of 44 e gli slint ti serve molta pratica (e suonano in modo assai particolare, specie i primi), mentre per gli explosions in the sky basta che fai due dlin dlin e poi schitarri col distorto e fai un muro di chitarra (ps: ti serve una mole enorme di effetti mi sa, però) ;D


immaginavo


http://www.aliek.com/corso_chitarra/

Altro corso di chitarra online. Molto interessanti alcuni contenuti teorici legati alle sensazioni che si possono veicolare scegliendo un accordo di settima piuttosto che un minore.
  • 0

#53 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 30 maggio 2008 - 10:05

Sto ancora facendomi i calli anche se inizio a non sentire più alcun dolore finalmente... Certo che per un neofita (sto facendo la lezione sull'accordo in Do maggiore ©) i passaggi tra le corde sono traumatici: o ne tocco altre ed esce il suono sordo, o ne sbaglio la posizione...

Ci vuole pazienza anche se ne ho pochina... staremo a vedere.

Ancora non riesco a mettere bene i polpastrelli "a martelletto"...  ::)
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#54 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2008 - 13:35

Sto ancora facendomi i calli anche se inizio a non sentire più alcun dolore finalmente... Certo che per un neofita (sto facendo la lezione sull'accordo in Do maggiore ©) i passaggi tra le corde sono traumatici: o ne tocco altre ed esce il suono sordo, o ne sbaglio la posizione...

Ci vuole pazienza anche se ne ho pochina... staremo a vedere.

Ancora non riesco a mettere bene i polpastrelli "a martelletto"...  ::)


è solo questione di tempo. Ma stai usando il plettro, le dita, il plettro da pollice...?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#55 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 30 maggio 2008 - 13:37


Sto ancora facendomi i calli anche se inizio a non sentire più alcun dolore finalmente... Certo che per un neofita (sto facendo la lezione sull'accordo in Do maggiore ©) i passaggi tra le corde sono traumatici: o ne tocco altre ed esce il suono sordo, o ne sbaglio la posizione...

Ci vuole pazienza anche se ne ho pochina... staremo a vedere.

Ancora non riesco a mettere bene i polpastrelli "a martelletto"...  ::)


è solo questione di tempo. Ma stai usando il plettro, le dita, il plettro da pollice...?


Plettro
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#56 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 16:36

Allora cioè tipo oggi ho imparato a suonare la chitarra.

No vabbè, però ho costretto un mio amico a insegnarmi due pezzi degli Spacemen 3, perché a me "La canzone del sole" mi fa una pippa e alla fine la complessità è la stessa.

All'inzio ho dovuto lavorare sull'impostazione delle dita (c'era sempre qualche corda che non suonava come doveva), poi ci ho preso la mano e piano piano sono riuscito a fare i cambi alla velocità richiesta.

Troppa soddisfazione!
Probabilmente mi fermerò qui ma almeno ho due cavalli di battaglia di tutto rispetto asd

(i pezzi sono walkin' with jesus e come down easy, 4 accordi in tutto)
  • 0

#57 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 16:39

ah, mi stanno spuntando bolle su tutte le dita asd :-[
  • 0

#58 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 22 giugno 2008 - 09:52

Io dopo un inizio volenteroso sono in fase di stallo...
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#59 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2008 - 18:05

Io dopo un inizio volenteroso sono in fase di stallo...


cioè a che punto sei?

io come detto per ora non miro ad imparare a suonare seriamente, ma solo a prendere la mano con qualche pezzo carino che mi dia soddisfazione
mi mancano tempo e soprattutto voglia...

comunque oggi l'ho ripresa in mano dopo due giorni dal primo tentativo, e c'è stato un salto di qualità non da poco: il suono mi esce molto più pulito, riesco a suonare (sempre gli stessi pezzi) con maggior sicurezza e senza incartarmi troppo mentre canto

non so se sia merito del tempo o magari dei calli in via di formazione sulle dita :D
  • 0

#60 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 23 giugno 2008 - 18:35

Ho ritrovato un "problemino" fisico che mi caratterizzava da piccolo: ho delle mani molto molto deboli quindi tenere premute le corde senza sporcare il suono mi rimane molto difficile...
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#61 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2008 - 14:04


Io dopo un inizio volenteroso sono in fase di stallo...


cioè a che punto sei?

io come detto per ora non miro ad imparare a suonare seriamente, ma solo a prendere la mano con qualche pezzo carino che mi dia soddisfazione
mi mancano tempo e soprattutto voglia...


se sei sulla psichedelia prova frittering dei mercury rev, mi è uscita identica per caso qualche tempo fa. E' facilissima e credo possa darti soddisfazione. Se me la ricordo ti dico la diteggiatura, ma è proprio una cazzata e suona particolare



  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#62 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2008 - 14:13



Io dopo un inizio volenteroso sono in fase di stallo...


cioè a che punto sei?

io come detto per ora non miro ad imparare a suonare seriamente, ma solo a prendere la mano con qualche pezzo carino che mi dia soddisfazione
mi mancano tempo e soprattutto voglia...


se sei sulla psichedelia prova frittering dei mercury rev, mi è uscita identica per caso qualche tempo fa. E' facilissima e credo possa darti soddisfazione. Se me la ricordo ti dico la diteggiatura, ma è proprio una cazzata e suona particolare




bella e sì, ascoltandola, la parte di chitarra ritmica sembra facile
  • 0

#63 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2008 - 16:08

ma insomma dove le devo mettere 'ste dita? (asd)
  • 0

#64 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2008 - 16:20

ma insomma dove le devo mettere 'ste dita? (asd)


fai però che non mi ricordo bene... adesso l'ho provata un attimo e mi sembra simile, ma non sono del tutto convinto, quando l'ho fatta la prima volta sono  sicuro fosse identica, e mi sembra avesse, per quanto semplice, una diteggiatura particolare. O forse ero io ubriaco, boh. Comunque, prova una cosa del genere

strofa: in soldoni, sol# minore senza barrè, ma con l'indice sul si (quarto tasto del sol), fa# maggiore stessa cosa, mi maggiore da spiaggia

Sol#Minore        Fa#Maggiore      Mi Maggiore
      0                      0                        0
      0                      0                        0
      4                      3                        1
      6                      4                        2
      6                      4                        2
      0                      0                        0

ritornello:
la maggiore da spiaggia, mi maggiore pure (due volte), fa# maggiore come prima, mi maggiore

0  0            0  0
2  0            0  0
2  1            3  1
2  2            4  2
0  2            4  2
0  0 (x2)      0  0


na cazzataccia insomma. Però non sono convintissimo, ho la strana convinzione che ci fosse qualcosa di diverso. Dimmi tu come ti suona









  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#65 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2008 - 16:36



sei un amore
avrai presto mie notizie dai principali canali di informazione musicale
(mtv e scaruffi)

scherzi a parte, ci provo e ti so dire
  • 0

#66 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2008 - 19:05


0    0    0
0    0    0
4    3    1
6    4    2
6    4    2
0    0    0


questo mi pare giusto
un paio di domande per capire se sto facendo bene:

1) siccome è la prima volta che leggo quella notazione con le 3 file di numeri: se ho interpretato bene, le mie dita durante la strofa partono in basso e salgono verso l'alto, giusto? :D e l'accordo intermedio è quello che dura di meno (tipo, se scandisco le battute, mi viene 8 volte il primo, 3 volte il secondo, 5 il terzo)

2) le dita da usare sono, per tutti e tre gli accordi, indice anulare e mignolo?
(con indice sul terzo tasto)

3) devo suonare sempre tutte le sei corde?

(p.s. perdona le espressioni maccheroniche ma non conosco il linguaggio tecnico)
  • 0

#67 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2008 - 20:34



0    0    0
0    0    0
4    3    1
6    4    2
6    4    2
0    0    0


questo mi pare giusto
un paio di domande per capire se sto facendo bene:

1) siccome è la prima volta che leggo quella notazione con le 3 file di numeri: se ho interpretato bene, le mie dita durante la strofa partono in basso e salgono verso l'alto, giusto? :D


Immagine inserita

è come in questo schema, paletta a sinistra, mi basso giù, cantino in alto. Un po' come se mentre tu suonassi mettessi la chitarra in orizzontale e la guardassi dall'alto


e l'accordo intermedio è quello che dura di meno (tipo, se scandisco le battute, mi viene 8 volte il primo, 3 volte il secondo, 5 il terzo)


si, ci sei

2) le dita da usare sono, per tutti e tre gli accordi, indice anulare e mignolo?
(con indice sul terzo tasto)


per il primo che è più largo si, per il secondo (il fa# e il mi) uso la classica diteggiatura del mi, indice, medio e anulare. Anche perchè la posizione delle dita del fa# è identica a quella del mi maggiore, semplicemente traslata di due tasti

3) devo suonare sempre tutte le sei corde?


of course!

(p.s. perdona le espressioni maccheroniche ma non conosco il linguaggio tecnico)


figurati, non credo che al conservatorio accetterebbero questa come notazione  :P
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#68 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2008 - 22:00

che bello: ho accordato la chitarra con un programmino che si chiama fmit (per linux)
il mi di walkin with jesus lo fa bene quindi vaffanculo

poi ho imparato la prima strofa di frittering (ora che ho capito come si legge quella roba, prima ti confesso che avevo capito una sega)

ho ottimizzato le dita così:
primo accordo: indice su terza, mignolo su quarta, anulare su quinta
altri due: cambio l'indice con il medio (perchè i tasti ora sono vicini) e gli altri due uguali

  • 0

#69 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 09:03

che bello: ho accordato la chitarra con un programmino che si chiama fmit (per linux)
il mi di walkin with jesus lo fa bene quindi vaffanculo

poi ho imparato la prima strofa di frittering (ora che ho capito come si legge quella roba, prima ti confesso che avevo capito una sega)

ho ottimizzato le dita così:
primo accordo: indice su terza, mignolo su quarta, anulare su quinta
altri due: cambio l'indice con il medio (perchè i tasti ora sono vicini) e gli altri due uguali


ti dico come faccio io, poi alla fine le diteggiature sono solo questione di comodità: primo accordo (sol diesis), indice, mignolo e anulare, come fai tu. Secondo e terzo accordo: indice, medio e anulare. In pratica l'indice scorre, e cambiano le altre due.
Poi va bene anche come stai facendo, anche perchè non ci sono difficoltà, ma considera che l'indice è il dito più forte


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#70 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 09:39

comunque avevi ragione, mi sta dando soddisfazioni :-*
  • 0

#71 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 09:59

comunque avevi ragione, mi sta dando soddisfazioni :-*


eh, poi vedrai in spiaggia che successone, tutte le ragazze "dai comfortably, fammi frittering", altro che canzone del sole e 883
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#72 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 10:08


comunque avevi ragione, mi sta dando soddisfazioni :-*


eh, poi vedrai in spiaggia che successone, tutte le ragazze "dai comfortably, fammi frittering", altro che canzone del sole e 883


magari fosse così...

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#73 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 10:34

ho trovato anche una routine di accordatura per ebeti: prima accordo con un software (fmit su linux), poi aggiusto ad orecchio da qui (http://www.guitarfor...nlinetuner.html) e infine torno sul software per controllare di non aver fatto cavolate
  • 0

#74 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 11:02

mi pare che la strofa di frittering suoni meglio con 467 invece che 466 (su 3a 4a e 5a corda)
solo che diventa tutto più difficile perché sul cambio devo invertire anulare e mignolo

anzi mi sa che con questo cambiamento è meglio a questo punto passare a indice-medio-anulare come dicevi tu
così a sto punto indice e anulare restano in posizione e devo solo aggiungere il medio e togliere il mignolo
  • 0

#75 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 19:06

sol# minore senza barrè


non ho mai capito da dove vengono fuori gli accordi di barrè... senza barrè! me lo spieghi? come si fanno? (cioè, basta togliere il dito che fa il barrè ed è fatta? allora perché c'è un SI sulla terza corda?) aiuto!
  • 0

#76 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2008 - 20:20

comunque confermo che il primo accordo di Frittering è probabilmente 467: diversamente, la quinta corda stona con il mi cantino (prova a suonare solo quelle due)
  • 0

#77 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2008 - 08:21

non ho mai capito da dove vengono fuori gli accordi di barrè... senza barrè! me lo spieghi? come si fanno? (cioè, basta togliere il dito che fa il barrè ed è fatta? allora perché c'è un SI sulla terza corda?) aiuto!


Detta alla crudele, visto che gli accordi sono formati da tre o più note, sulla chitarra un accordo col barré puoi anche suonarlo solo parzialmente usando appunto solo tre corde, il suono rimane intonato.
Per esempio, se suoni un sol col barré, suoni le note sol, re, sol, si, re, sol. Se usassi la stessa diteggiatura togliendo il barrè e suonando solo la quinta, la quarta e la terza corda avresti comunque quinta giusta, tonica e terza maggiore, cioè tutto quello che ti serve per un accordo.
Volendo il sol potresti anche suonarlo con la quarta, la terza e la seconda corda a vuoto (è identico al sol "sbarrato" di prima).
  • 0

I aim to misbehave


#78 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2008 - 11:05

mi pare che la strofa di frittering suoni meglio con 467 invece che 466 (su 3a 4a e 5a corda)
solo che diventa tutto più difficile perché sul cambio devo invertire anulare e mignolo


armonicamente non è scorretto neanche così, perchè mettendo sul 7 praticamente fai il Mi più alto (l'ottava del mi basso). Però togli il senso dell'accordo minore, che mi pare ci sia, e appunto non fai che mettere due volte la stessa nota

comunque confermo che il primo accordo di Frittering è probabilmente 467: diversamente, la quinta corda stona con il mi cantino (prova a suonare solo quelle due)


è normale, perchè è l'intervallo più dissonante. Ma non è sbagliato. Tra l'altro, "estrapolare" l'armonia di due corde da un accordo (o un accordo da un giro armonico) può trarre in inganno. Un accordo di per sè può sembrare sgradevole ma risultare invece perfetto nel contesto di un giro

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#79 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2008 - 11:11

sol# minore senza barrè


non ho mai capito da dove vengono fuori gli accordi di barrè... senza barrè! me lo spieghi? come si fanno? (cioè, basta togliere il dito che fa il barrè ed è fatta? allora perché c'è un SI sulla terza corda?) aiuto!


aspè, io la stavo facendo molto semplice: in realtà con questi accordi fai la triade più un pedale di mi e si (cioè le due note delle corde fini, che rimangono invariate), per cui armonicamente facendo così non hai veramente sol#minore e Fa#maggiore ma qualcosa di un po' più complesso. Gli altri due sono invece proprio mi e la
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#80 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2008 - 13:30


mi pare che la strofa di frittering suoni meglio con 467 invece che 466 (su 3a 4a e 5a corda)
solo che diventa tutto più difficile perché sul cambio devo invertire anulare e mignolo


armonicamente non è scorretto neanche così, perchè mettendo sul 7 praticamente fai il Mi più alto (l'ottava del mi basso). Però togli il senso dell'accordo minore, che mi pare ci sia, e appunto non fai che mettere due volte la stessa nota

comunque confermo che il primo accordo di Frittering è probabilmente 467: diversamente, la quinta corda stona con il mi cantino (prova a suonare solo quelle due)


è normale, perchè è l'intervallo più dissonante. Ma non è sbagliato. Tra l'altro, "estrapolare" l'armonia di due corde da un accordo (o un accordo da un giro armonico) può trarre in inganno. Un accordo di per sè può sembrare sgradevole ma risultare invece perfetto nel contesto di un giro


dick mi fido, si vede che per suonare la chitarra devo abbandonare la mia visione riduzionista :)

alla fine lo suono esattamente come hai detto, anche le dita (prima mi riusciva difficile fare cambi in cui nessun dito resta sulla stessa corda, ora ci riesco meglio)

l'unico accordo di cui non sono sicurissimo è il la maggiore del ritornello, ma è facile da fare quindi per ora lo prendo per buono :D

poi questo pezzo è bello anche da cantare, con la voce che per metà segue la chitarra, e poi si dividono (sul mi maggiore la voce sale)
  • 0

#81 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2008 - 11:48

ora per cambiare genere sto imparando five string serenade dei mazzy star :-*
  • 0

#82 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2008 - 21:14

ora per cambiare genere sto imparando five string serenade dei mazzy star :-*


prova "City" dei Primal scream, la sto imparando ora e sembra facile.
  • 0

#83 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2008 - 22:19


ora per cambiare genere sto imparando five string serenade dei mazzy star :-*


prova "City" dei Primal scream, la sto imparando ora e sembra facile.


non me la ricordo, prima la ascolto e se mi piace ok :P
nel frattempo ho imparato Hurt, versione di Johnny Cash che per l'acustica è meglio ;)

...e qualche nota di Breadcrumb Trail :-*
  • 0

#84 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2008 - 11:35

nel frattempo ho imparato Hurt, versione di Johnny Cash che per l'acustica è meglio ;)


O_O
Anche io la sto suonando in questi giorni.
  • 0

#85 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2008 - 17:04

Qualcuno conosce gli accordi di

A desolation song (Agalloch)
Kneel to the cross (la cover degli Agalloch o l'originale Sol Invictus)

?


:(
  • 0

#86 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2008 - 17:58

A desolation song (Agalloch)


Tirati giù ad orecchio (sperando di non aver sbagliato nulla..)

Intro e strofa:

Am Am G G F F C G 

Prima dell'assolo (verso un minuto e 10) fa due volte così:

Am-Em G Am G-F (dove con la lineetta intendo mezza battuta per accordo - colpo in giù sul primo e poi su-giù-su sul secondo)

Nell'assolo e nella seconda strofa rifà lo stesso giro di prima, poi (verso 2 e 40) cambia, ma non l'ho ancora tirato giù..

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#87 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2008 - 18:38

Dopo 2:45 (fino alla fine) fa:

Am Em F Am

Nel finale (dopo lo stacco di silenzio) l'arpeggio è fatto sugli stessi accordi dell'intro.



  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#88 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2008 - 18:51

Kneel to the cross (la cover degli Agalloch o l'originale Sol Invictus)


Faccio riferimento a quella degli Agalloch (l'altra su youtube non la trovo..)

La parte con il coro all'inizio direi che si può anche saltare.

Fino a minuto 2:40 dovrebbe essere tutta così:

Em G D D         

Poi (fino più o meno a 3:20) fa:

Am Em Am Em

Poi riprende per un po' il primo giro, poi il secondo e poi di nuovo il primo.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#89 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2008 - 14:54

Grazie mille a.fisher, di tutto il gioco avevo capito solo Em,G,D di kneel to the cross.
Ora sono un bimbo felice, però che schiappa che sono ad orecchio.  :-[
  • 0

#90 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2008 - 17:34

Ora sono un bimbo felice, però che schiappa che sono ad orecchio.  :-[


Tranquillo, lo siamo stati tutti (tranne pochi fortunati).
Ricordo ancora quando a 15 anni (dopo tanto patire) riuscii a tirarmi giù gli accordi (tre per la precisione) di "She" dei Green Day.
Tutto ciò dopo aver (invano) tentato con altre quattro o cinque canzoni dello stesso disco (internet non l'avevo ancora messa).

In ogni caso, gli accordi che ho postato non prenderli proprio per oro colato, non si sa mai che non abbia sbagliato qualcosa...


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#91 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2008 - 11:59

Le sto suonando mentre le ascolto e non mi sembra di trovarci errori... e poi certo meglio un giro leggermente stonato piuttosto che il disperato cercare aiuto su internet.  ;D
  • 0

#92 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 ottobre 2008 - 16:48

Domando direttamente qui: non va più il secondo testo del mio basso! Il fa# della prima corda infatti ha un suono sordo..Con il primo e il terzo tasto va già un pò meglio.. gli altri sono ok.

Che è successo? Devo sostituire il capotasto? Che prezzo ha?
  • 0

#93 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 ottobre 2008 - 17:40

Domando direttamente qui: non va più il secondo testo del mio basso! Il fa# della prima corda infatti ha un suono sordo..Con il primo e il terzo tasto va già un pò meglio.. gli altri sono ok.

Che è successo? Devo sostituire il capotasto? Che prezzo ha?


ok, tutto risolto: era il manico storto.
  • 0

#94 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2008 - 14:29

Che mi dite dei pick up air zone della di marzio?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi