Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Mongol di Sergei Bodrov


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2008 - 13:24

Sono tornato al cinema dopo un po' di settimane ed ho scelto proprio il film giusto per restarci di merda. Ã? d'obbligo la premessa: La distribuzione, amputando barbaramente questa pellicola, ha fatto in modo che questo film fosse una delusione per tutti.

Altra premessa d'obbligo è quella che riguarda la solita menzogna inserita nel trailer e nelle locandine. La Storia, quella con la S maiuscola, è a margine come sempre. Non si parla della nascita dell'Orda. Il film quell'orda ce la fa solo intuire con le didascalie. Questa cosa che qualcuno considererebbe Spoiler io la considero correttezza. Se volete vedere un film sulle battaglie di Gengis Khan fino alle porte dell'Europa ed oltre, non andate al cinema per questa pellicola che invece è una storia d'amore. Tutto ruota sul tormentato amore di Temudzhin/Gengis e la moglie. I numerosi tagli creano confusione, ma quello che emerge è una povertà di scrittura imbarazzante, unita all' incapacità di veicolare i messaggi in maniera chiara; anzi spesso Bodrov riesce ad essere contraddittorio, spiazzando lo spettatore non con colpi di scena, ma con incongruenze. Ecco, se devo trovare una definizione, questo è un film analfabeta.
I personaggi non hanno spessore e le vicende perdono di interesse. Tutto si ripete in maniera involontariamente ridicola e si finisce a fare battute sulle corna da competizione di Gengis.
Un film mal congeniato che la distribuzione ha trasformato in una spietata tortura.

Questo spoiler è d'obbligo per far capire cos'è per me l'analfabetismo al cinema:
[white]Nel finale, quando Gengis sconfigge il suo fratello di sangue, c'è una sequenza totalmente assurda. Il fratello toglie l'elmo mentre Gengis carica con l'arma sguainata. Il regista sta chiaramente indicando l'attesa della morte di uno e la voglia di uccidere dell'altro. Tutta quell'enfasi, sottolineata dal rallentatore, se si prospettasse una semplice resa, sarebbe inutile. Sembra quindi che Gengis staccherà la testa del fratello e questa impressione trova conferma nel fulmine che taglia il cielo e nel rombo di tuono che rappresenta la punizione divina invocata più volte nel corso del film. Peccato che nella scena successiva Gengis passi fra le truppe ed infine venga portato al cospetto del suo fratello di sangue e prigioniero. Il regista crea confusione e usa gli elementi a sua disposizione senza un briciolo di logica.[/white]

  • 0

#2 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 12 maggio 2008 - 13:36

Dopo questo intervento, ci tengo a sottolineare che Mongol è film del mese per Ciak...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#3 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2008 - 15:22

Come risparmiare un po' di euro...
  • 0

#4 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 maggio 2008 - 15:34

io andrò a vederlo sicuramente; asano è forse il mio attore preferito degli ultimi anni e sono sicuro che il film non mi deluderà nonostante questo intervento.
  • 0

#5 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2008 - 15:45

Come non darti torto su Asano...però, nonostante questo noiosissimo e inutilissimo film, io lo preferisco in questa versione:

Immagine inserita
  • 0

#6 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2008 - 11:00

Grazie perchè mi puzzava di cazzata anche a me.

Giusto Miike e Tsukamoto riescono a far rendere Asano sullo schermo.

Ah a proposito ho avuto il piacere di farci due chiacchiere anni fa e devo dire che è un tipo veramente tranquillo e dal basso profilo. COsa lodevole visto che in patria è su metà dei cartelloni pubblicitari e adorato come un semidio
  • 0

#7 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 maggio 2008 - 12:17

nonostante questo noiosissimo e inutilissimo film,


l'impressione che ho avuto dal trailer è stata questa in effetti
  • 0

#8 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 13 maggio 2008 - 12:30

Come non darti torto su Asano...però, nonostante questo noiosissimo e inutilissimo film, io lo preferisco in questa versione:

Immagine inserita


se non mi piacerà non avrò problemi a dirlo, però a me la storia interessa e sono curioso di vedere il modo con cui un attore come asano si adatta a una parte così 'di facciata'.
inoltre vorrei ricordavi le sue interpretazioni negli splendidi tabu-gohatto, vital e Ruang rak noi nid mahasan (last life in the universe), film con cui ha vinto il premio come miglior attore a venezia nel 2003.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi