Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Luca Carboni


  • Please log in to reply
74 replies to this topic

#51 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2022 - 15:29

Io invece sono del partito Dustin Hoffman e mi sento molto in minoranza. Ma se devo trovare una canzone per la mia generazione, quella è sicuramente "Ci stiamo sbagliando". Poi a ruota "Cosa resterà degli anni 80" di Raf ;D


  • 0

#52 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2022 - 16:43

...Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film 6.5/10
Forever 6/10
Luca Carboni 7/10
Persone silenziose 7/10
Carboni 4/10

 

 

E comunque, se qualcuno voleva la riprova che "Carboni" è il suo disco migliore, bastava andare in prima pagina e scovare la pagella di Notky. :wub:


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#53 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 giugno 2022 - 17:09

Per me "Persone silenziose" rimane il suo vertice. Album malinconico e "autunnale" ci sono legati i miei ricordi di in epoca. E poi fu il mio primo live!

 

Sono con voi, devo dire che tutto il credito di cui gode almeno per quanto mi riguarda dipende solo da quel disco. Talmente bello e poetico da dirgli grazie per sempre.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#54 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2022 - 19:28

1992 ha buoni pezzi, ma anche i primi album li hanno. "Ci stiamo sbagliando" e soprattutto "fragole buone buone" sono singoli clamorosi. Come "Sarà un uomo", " Silvia lo sai" etc.
  • 0

#55 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2022 - 02:51

Lassy avrà gli occhi a forma di cuore oppure per lui questo del '92 non è già più il "vero Carboni"?

 

l'ho sempre considerato un cretino, ne parlavo bene qua sul forum quando molti utenti (alcuni stanno scrivendo in questo topic) erano scaruffiani, per sondare le reazioni 

 

almeno per ora, rimane un cretino e quindi la pietra è giusta


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#56 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2022 - 07:06

Qualche anno fa ero a un concerto di Bob Dylan a Padova, sono andato al cesso e da una delle latrine è uscito Luca Carboni.
Comunque anche secondo me è il suo album migliore, aggiunge brio e un po' di spensieratezza a un cantautore che fin lì, al netto di molte buone canzoni, era un po' da spararsi nelle pallle.
  • 2

#57 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2022 - 10:10

Sono anch'io felicissimo per la pietra miliare del disco del 1992. Capolavoro assoluto, già solo per questo verso. asd

"Ma chi ti ha dato la patente,
che ti scoppiasse un dente."
  • 4

 


#58 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2532 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 22 giugno 2022 - 10:27

Io ho un problema con la sua dizione zeppolosa, quando poi azzarda un "le ragazze che sghignazzano" quasi riemergo da quel capolavoro di "Mare mare".
Grande disco comunque, per me che non lo amo particolarmente di gran lunga il migliore. Splendido sound: nitido, potente e al tempo stesso raffinato e stratificato. Bei testi anche quando osa (e non esagera mai).
  • 0

#59 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2022 - 11:04

Questa è una delle mie preferite sue

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#60 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4351 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2022 - 19:24

La mia preferita è "Alzando gli occhi al cielo", con quel refrain di piano che dura sempre troppo poco e un testo memorabile
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#61 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2022 - 02:44

Proseguiamo qui, grazie. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#62 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 03 agosto 2022 - 10:24

Ho ascoltato per curiosità "Carboni" e non mi è piaciuto, ma non è quello il punto. La cosa che più mi ha colpito è che, a parte i due singoloni celeberrimi che ovviamente già conoscevo, tutto il resto credo di non averlo mai ascoltato prima, insomma mi sembra che non sia rimasto più di tanto per essere un bestseller dell'epoca o mi sbaglio? 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#63 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2022 - 10:42

Beh i singoloni sono quelli che rimangono, altrimenti sarebbero singoloni anche gli altri. E due sono tanti.


  • 0

#64 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 10:47

Beh, c'è anche "La Mia Città" come terza canzone più conosciuta del disco. E' un brano che nel tempo ho sentito spesso in radio, complice anche quel suo testo pungente. Non l'avevi mai sentita Kerzhy?


  • 0

#65 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 10:49

Ho ascoltato per curiosità "Carboni" e non mi è piaciuto, ma non è quello il punto. La cosa che più mi ha colpito è che, a parte i due singoloni celeberrimi che ovviamente già conoscevo, tutto il resto credo di non averlo mai ascoltato prima, insomma mi sembra che non sia rimasto più di tanto per essere un bestseller dell'epoca o mi sbaglio?

Non so tu, ma chi come me aveva circa 20 anni all'uscita dell'album ricorda ben più di quei 2 singoloni.
Comunque, non sarà sicuramente al top nella sua discografia ma a me non dispiace nemmeno il successivo Mondo. Per quanto mi riguarda dopo quel disco è letteralmente sparito dai radar dei miei interessi
  • 1

#66 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 12:17

Ho ascoltato per curiosità "Carboni" e non mi è piaciuto, ma non è quello il punto. La cosa che più mi ha colpito è che, a parte i due singoloni celeberrimi che ovviamente già conoscevo, tutto il resto credo di non averlo mai ascoltato prima, insomma mi sembra che non sia rimasto più di tanto per essere un bestseller dell'epoca o mi sbaglio? 

 

All'epoca erano famose non meno di cinque canzoni da quel disco (le due solite, più "Le storie d'amore", "La mia città" e "L'amore che cos'è"), è stato il disco italiano più venduto del 1992 con circa 800mila copie, un piccolo "La voce del padrone".

 

Ma sì, non è rimasto tantissimo, cosa che direi di gran parte degli anni Novanta italiani del resto. 


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#67 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 03 agosto 2022 - 12:38

Non so tu, ma chi come me aveva circa 20 anni all'uscita dell'album ricorda ben più di quei 2 singoloni.

 

 


Non lo metto in dubbio (io all'epoca ero appena nato  asd), ma è proprio quello che intendevo: oggi mi sembra che non sia rimasto molto di quel disco, al di fuori di quei due singoloni. O magari è semplicemente una mia percezione del tutto sballata, non escludo neppure questo. 

 

Rimanendo ai bestseller italiani anni 90, prendete - chennesò - "Buon compleanno Elvis" di Ligabue: tralasciando "Certe notti" che fa chiaramente storia a sé, ci sono almeno altre 7-8 canzoni che sono ancora oggi famose e vengono trasmesse spesso in radio, insomma è un album che mi sembra sia rimasto molto di più. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#68 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 12:45

 

Rimanendo ai bestseller italiani anni 90, prendete - chennesò - "Buon compleanno Elvis" di Ligabue: tralasciando "Certe notti" che fa chiaramente storia a sé, ci sono almeno altre 7-8 canzoni che sono ancora oggi famose e vengono trasmesse spesso in radio, insomma è un album che mi sembra sia rimasto molto di più. 

 

Paragone improprio.

Se pochi anni dopo quel disco Ligabue fosse crollato di popolarità come è successo a Carboni vai tranquillo che oggi sarebbe rimasta solo "Certe notti". 

Sin troppo ovvio che se il cantante rimane popolare a lungo ne giova l'intero suo repertorio.

 

Detto che "Buon compleanno Elvis" ha comunque venduto più di "Carboni", sia in assoluto, sia in proporzione al momento in cui è uscito. 

E detto che comunque è rimasto, ma non addirittura rimastissimo, per dire "La voce del padrone" o "Lucio Dalla" gli fanno un mazzo tanto pur essendo molto più vecchi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#69 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2881 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 agosto 2022 - 12:49

 

Non so tu, ma chi come me aveva circa 20 anni all'uscita dell'album ricorda ben più di quei 2 singoloni.

 

 

Rimanendo ai bestseller italiani anni 90, prendete - chennesò - "Buon compleanno Elvis" di Ligabue: tralasciando "Certe notti" che fa chiaramente storia a sé, ci sono almeno altre 7-8 canzoni che sono ancora oggi famose e vengono trasmesse spesso in radio, insomma è un album che mi sembra sia rimasto molto di più. 

 

 

Escludendo "Certe notti", io conto "Quella che non sei", "Viva", "Leggero" e "Hai un momento Dio?". Le altre -  diciamocelo francamente - sono "rimaste" ad uso e consumo dei fanatici. Potremmo aggiungere "Vivo morto o X", ma ritengo che le 3 famose di Carboni (1992) siano un pelino più note al grande pubblico. 


  • 0

#70 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 14:19

"La mia città" me la ricordo eccome, giusto un pelo sotto le altre due famose, ma girava parecchio.
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#71 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2022 - 15:07

Diciamoci la verità, di singoloni veri e propri gli album di Carboni ne hanno sempre prodotti pochini rispetto a quelli di Vasco o di Ligabue (però quei pochi che uscivano erano veramente famosissimi), però non è che un bel disco e la sua influenza si giudichi soprattutto basandosi su quanti singoli siano ancora oggi famosi e passati dalle radio.

Comunque sì alla fine gli unici suoi album che hanno lanciato almeno 3 singoli davvero famosi sono proprio l'omonimo dell'87 e quello del 92.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#72 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2022 - 16:58

Appunto. Basti pensare ad Anima Latina che non ne ha nemmeno uno. E parliamo di uno che di singoloni che conoscono anche i muri ne ha pubblicato a caterve
  • 0

#73 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2881 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 agosto 2022 - 09:52

però non è che un bel disco e la sua influenza si giudichi soprattutto basandosi su quanti singoli siano ancora oggi famosi e passati dalle radio.

 

Anche perché "Buon compleanno Elvis" sarebbe in automatico una pietra quasi miliare.


  • 2

#74 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 05 agosto 2022 - 10:08

 

però non è che un bel disco e la sua influenza si giudichi soprattutto basandosi su quanti singoli siano ancora oggi famosi e passati dalle radio.

 

Anche perché "Buon compleanno Elvis" sarebbe in automatico una pietra quasi miliare.

 

Dovrebbe essere pietrificato, a presceindere dai singoli


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#75 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2022 - 17:45

Dovrebbe essere pietrificato, a presceindere dai singoli

 

Mah. Se mai Ondarock si abbasserà al punto di fare una pietra del Liga, momento si spera ancora lontano, si scelga almeno il debutto e non Elvis, disco in cui era ormai bolsissimo.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi