Vai al contenuto

Foto
* * * * - 5 Voti

[Ondaserial] I segreti di Twin Peaks (Abc, 1990-1991)

• Please log in to reply
1336 replies to this topic

#1321 Fidelio

Fidelio

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 394 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 12:52 PM

La cosa affascinante è che Gordon Cole la chiama "Monica Bellucci". Cioè l'attrice esiste nel mondo di Twin Peaks. Se il ruolo dell'attore è la finzione, il vero nome di quest'ultimo rappresenta il reale, la realtà. La razionalità se vogliamo.
Gordon Cole rappresenta la razionalità. Se però esiste il vero, il reale, allora esiste anche la finzione, il sogno, il film.
La parte finale per me rappresenta lo scontro tra reale - la vera padrona di casa, la vera Twin Peaks - e il sogno ovvero Laura e la sua morte, a questo punto.

• 0

#1322 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3454 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 September 2017 - 13:08 PM

Comunque Monica Bellucci, seppur in sogno, non è l'unico personaggio realmente esistente che compare in Twin Peaks... Il libro di Frost è pieno di riferimenti ad avvenimenti o personaggi reali. Oppure, che ne so, nella prima serie Cooper si domanda che rapporto avesse Marilyn con il presidente Kennedy, Donna cita Marlon Brando, e così via. 

• 0
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

#1323 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13671 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 13:40 PM

Ma in quanti film personaggi di finzione interagiscono, anche solo in astratto, con personaggi reali? mica è una novità
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1324 Fidelio

Fidelio

Groupie

• Members
  • 394 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 14:21 PM

Ma in quanti film personaggi di finzione interagiscono, anche solo in astratto, con personaggi reali? mica è una novità

Nei film "normali". Parliamo sempre di Lynch eh? Uno che ha costruito il suo Cinema sul reale/sogno/immaginario/vero/finzione.

• 0

#1325 Panfilo Maria Lippi

Panfilo Maria Lippi

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3080 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 14:37 PM

paolo-sorrentino-boris-3.jpg

• 4

#1326 Alola Muk

Alola Muk

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1294 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 16:02 PM

io invece vado dicendo che tutto ciò che è apparso è reale. Il passato regna sul presente/futuro, dunque il Cooper che salva Laura inevitabilmente va creare un presente alternativo.

Altra cosa rimasta irrisolta: perchè il Bad Cooper tanto ci teneva alle coordinate della pietra? per vederci morire Horne jr? 

• 0

#1327 ♂ ☉ ♀

♂ ☉ ♀

mainstream Star

• Members
  • 1047 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 16:39 PM

io invece vado dicendo che tutto ciò che è apparso è reale. Il passato regna sul presente/futuro, dunque il Cooper che salva Laura inevitabilmente va creare un presente alternativo.

Altra cosa rimasta irrisolta: perchè il Bad Cooper tanto ci teneva alle coordinate della pietra? per vederci morire Horne jr? 

Io l'ho vista così: Bad Cooper aveva ottenuto due coordinate da Diane, una di quelle era una ''trappola'', diciamo che Horne è stato usato come porcellino d'india per testarla. Poi credo le coordinate erano il mezzo per portarlo da Mother/Judy/Sarah Palmer, infatti si vede Fireman intercettarlo (sullo schermo si vede Casa Palmer)  e mandarlo invece alla stazione di polizia.

A me il tutto è piaciuto grosso modo, penso il finale fosse un lieto fine diciamo, con Carrie che realizzando il suo passato da Laura fa saltare l'elettricità. Tuttavia rimango un pò insoddisfatto dalla quantità di storyline irrisolte, un conto è lasciarle in sospeso (come appunto quelle del finale), un conto è interromperle senza però dare una spiegazione che non deve essere necessariamente esaustiva o chiara, ma perlomeno che non fossero poi semplici abbozzi.

• 0

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

RYM

#1328 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 13671 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 16:45 PM

BadCooper deve trovare il luogo per per ricongiungersi(?) con Mother AKA Judy. pensa però che alcune coordinate siano delle trappole e infatti usa il figlio come cavia. 

• 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1329 Greed

Greed

god's only nose

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9333 Messaggi:

Inviato 17 September 2017 - 18:09 PM

Will, apri una FAQ
  • 0

#1330 maelstrom

maelstrom

mainstream Star

• Members
  • 2025 Messaggi:

Inviato Ieri, 02:07 AM

Appena vista la 18, non volevo far finire questa esperienza. Cooper smarrito che chiede in che anno siamo è un trauma difficile da superare, il mio eroe che cade. Dormirò peggio la notte.

Quando guardo un film ho sempre qualche riferimento, in qualche modo si sa cosa sta per accadere o almeno che tipo di cose possano accadere. Con Twin Peaks 3, puntata dopo puntata ho sempre spento di più il cervello, la mente vuota a guardare lo schermo, senza neanche sapere a che particolari prestare attenzione, mentre venivo investito da una marea di sensazioni sovrapposte. Piacevolissimo e spaventoso.

Mi ha fatto pensare a cosa sarebbe in grado di fare l'arte, considerando che di certo Lynch è perfettibile e superabile, mentre la cosa migliore che c'è in giro adesso è quella cagata di Dunkirk.

• 2

#1331 ucca

ucca

Luca Palazzi

• Members
  • 12014 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato Ieri, 14:45 PM

Scusa ho dovuto metterti un meno perchè comunque sia, Dunkirk non può essere la cosa migliore in giro. 

• 0
www.lucapalazzi.com

The Art is Power, The Power is Art
https://www.youtube....h?v=5q3xiKqIigc

#1332 maelstrom

maelstrom

mainstream Star

• Members
  • 2025 Messaggi:

Inviato Ieri, 15:10 PM

Visto che non mi piace non la considero la cosa migliore che c'è in giro, mi riferivo al fatto che viene considerato da molti il capolavoro dell'anno. Ma non parliamone qui va là.

• 0

#1333 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 13671 Messaggi:

Inviato Ieri, 16:11 PM

comunque.

ho rivisto "Fire Walk with Me" e primi tre episodi della serie originale. andando al sodo: lasciando stare il pilota e il film (quasi autonomi sul piano della forma), tra l'episodio 2 e l'episodio 3 della serie c'è uno scarto enorme. e quello scarto si chiama David Lynch. infatti, il terzo episodio inizia con un'inquadratura fissa sulla cena della famiglia Horne dove non succede niente. avete presente la scena in cui vediamo spazzare il pavimento della Roadhouse o un'altra dove vediamo Dougie Jones mangiare la torta? ecco, quel niente, con una durata più misurata. dopodiché entra Jerry che fa baccano - lascio i dettagli, tipo il disgusto della signora Horne - e porta in dono al fratello un panino ENORME (praticamente un filone intero asd) che dice squisito, "brie e burro". Ben smette di mangiare dal suo piatto prendendo in mano: lo osserva attentamente, quasi con cupidigia, lo annusa, dopodiché gli dà un morso. stessa cosa fa Jerry, iniziando a mangiare di gusto (e ne mangiano un bel po'!) sotto gli occhi spiazzati non tanto della famiglia (quasi indifferente) ma degli spettatori. questa scena apre il terzo episodio e andò in onda nell'aprile del 1990. e una delle sequenze successive è quella celebre del briefing mattutino durante il quale Cooper fa un preambolo storico sul Tibet spiegando che dopo un sogno aveva sviluppato una simbiotica coordinazione psico-fisica dettatagli dall'intuito. in sostanza, la continuità con la terza stagione c'è eccome: semplicemente è un Lynch diverso, meno vincolato e anche un Lynch libero di usare un umorismo più stralunato e personale, meno metatelevisivo cosa che oggi sarebbe ben poco spiazzante e molto accomodante 

• 4

#1334 Lou Bega

Lou Bega

nello spazio senza fine

• Members
  • 114 Messaggi:

Inviato Ieri, 16:35 PM

best_serial_full_18620228-22737740109841

in conclusione, cosa dice all'orecchio Laura a Cooper?

• 0

#1335 Greed

Greed

god's only nose

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9333 Messaggi:

Inviato Ieri, 16:45 PM

It is future and it is past.

Oppure quello che dice Nicole Kidman alla fine di Eyes Wide Shut.
  • 0

#1336 eastwood

eastwood

Groupie

• Redattore OndaCinema
  • 138 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato Ieri, 17:25 PM

It is future and it is past.
Oppure quello che dice Nicole Kidman alla fine di Eyes Wide Shut.

Ahahah
  • 0

#1337 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 16115 Messaggi:

Inviato Ieri, 17:27 PM

in conclusione, cosa dice all'orecchio Laura a Cooper?

Andiamo in TdG?

• 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq