Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Musica classica dagli anni 40 in poi


  • Please log in to reply
22 replies to this topic

#1 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 12:29

Salve a tutti, con questo topic vorrei dei consigli per quanto riguarda la produzione di musica classica a partire dagli anni 40 in avanti, insomma di quegli artisti che generalmente sono considerati avanguardia (Iannis Xenakis Luigi Nono John Cage Berio Karlheinz Stockhausen Krysztof Penderecki Witold Lutoslaski Gyorgy Ligeti) dei quali so poco ma che quando ascolto apprezzo molto.
Consideratemi un profano assoluto, ho ascoltato pochino di questi artisti (cage in particolare), per cui consigliatemi quelle che considerate pietre angolari di modo che possa comprendere al meglio una materia musicale complessa ma mi pare molto affascinante, un grazie anticipato a tutti coloro che interverranno ;D
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 15:00

Guarda questo topic per cominciare:

http://www.ondarock....hp?topic=5715.0


  • 0

#3 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 15:27

Grazie della segnalazione, dell'incisione dei concerti di ligeti diretta da boulez che consigli potresti darmi qualche informazione in più please?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#4 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 15:55

Quello, secondo me, è un ottimo punto di partenza per approcciare l'arte di Ligeti. Perché Boulez nella conduzione dei contemporanei è eccezionale (ti consiglio anche la sua interpretazione della Notte Trasfigurata di Schoenberg) e Aimard al piano è uno dei più grandi esperti della musica di Ligeti.
Nel disco trovi tre diversi concerti per orchestra: quello con pianoforte (Aimard), violoncello (Queyras) e violino (Gawriloff).
Ora non ho tempo di descrivere i minimi particolari ( ci vorrebbe una vera e propria recensione), comunque prima di buttarti a capofitto nell'ascolto dell'avanguardia, io ti consiglierei di ascoltare anche le basi. Un compositore come Mahler è fondamentale da questo punto di vista. Se puoi, compra questo cd e non te ne pentirai:

Immagine inserita
  • 0

#5 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 16:10

Di mahler ho le sinfonie di Solti Immagine inserita e il Lied von der Erde di Karajan coi Berliner, entrambi mi paiono buone registrazioni ma non conosco in modo approfondito il mercato discografico per cui potrei dire una vaccata.
Diciamo che non sono totalmente digiuno di musica classica, dato che l'ho sempre asoltata fin da bambino (il mio approccio alla musica è avvenuto tramite i compositori classici che mio padre mi incoraggiava ad ascoltare), ora mi trovo ad averla ripresa da qualche anno in modo più razionale e mi sono accorto di avere interesse spiccato per due ambiti: la musica prebachiana, in particolare italiana che è il periodo che ad ora ho maggiormente approfondito, e i compositori moderni, di classica contemporanea diciamo, dei quali però conosco davvero solo i nomi, a parte john cage del quale ho preso i due cofanetti brilliant, che essendo uno spiantato studente è sempre benemerita.

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#6 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 16:59

Solti: ho ascoltato la sua Nona di Schubert, ma su Mahler sono scoperto. Comunque dovresti essere a posto. Anche se io quella di Abbado la prenderei comunque, è una meraviglia.
Poi ci sarebbe anche questa bomba

Immagine inserita

Prezzo altino, da Fnac a Milano costa 28.90 ma da Stradivarius si dovrebbe risparmiare qualcosa. Tu di dove sei?


  • 0

#7 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 19:41

Torino, oggi ho fatto un giro alla fnac volevo prendere prometeo di nono ma veniva 37 euri, che purtroppo non avevo :'(, sto ascoltando a ripetizione four walls di cage della brilliant, che ho segnalato nei dischi in ascolto, molto notevole qualcun altro che ne ha sentito più incisioni cosa può dirmi?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#8 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 20:04

A mio parere, con Nono sarebbe meglio partire dal Canto Sospeso o dal cd che ho segnalato nell'altro topic.
Il Canto Sospeso diretto da Abbado (l'edizione che contiene anche i Kindertoten di Mahler).
  • 0

#9 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 20:09

Ti lascio la copertina

Immagine inserita
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 20:18

Ti lascio la copertina

Immagine inserita


uno dei capolavori assoluti del 900, anche come discografia... siamo ai livelli della cappella sistina, eh
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 21:39

Purtroppo credo sia fuori catalogo, ho provato a cercarlo e lo trovo solo su amazon a 70 $, un filo troppo
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#12 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 21:41

Purtroppo credo sia fuori catalogo, ho provato a cercarlo e lo trovo solo su amazon a 70 $, un filo troppo


Sì, me ne sono accorto. E' un peccato.
  • 0

#13 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 06:52


Purtroppo credo sia fuori catalogo, ho provato a cercarlo e lo trovo solo su amazon a 70 $, un filo troppo


Sì, me ne sono accorto. E' un peccato.


azz... :(
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#14 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 14:11

Ho letto buone recensioni delle registrazioni di Lutoslawski fatte dall'Orchestra della Radio Polacca diretta da Wit per la Naxos, voi che ne pensate? visto il prezzo abbordabile pensavo di prendere un paio di cd questi giorni...
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#15 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 14:15

La Naxos sui contemporanei è valida...se il prezzo è buono, prendi pure per quanto mi riguarda.

  • 0

#16 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 15:24

Anzi, se lo trovi, compra questo:

Immagine inserita

Altra grande registrazione:

Immagine inserita
  • 0

#17 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 15:50

Ho appena ascoltato canto sospeso di Nono diretto da Abbado (grazie ancora Epitaph ;) ), ovviamente un solo ascolto non è assolutamente sufficiente, posso solo dire di trovarlo terrorizzante, molto profondo emotivamente.

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#18 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 08 aprile 2008 - 01:57

Se ti interessa anche la musica lirica contemporanea, posso indirizzarti sulle opere di Britten, in particolare "Peter Grimes" (da cui son tratti anche i quattro interludi marini, che sono bellissimi e talvolta eseguiti nel'ambito di concerti sinfonici) o "The turn of the screw", o "Billy Budd", oppure un'opera bellissima di Poulenc, "Les Dialogues des Carmelites", dal finale musicalmente sconvolgente, dove vengono decapitate sedici suore.

In questa versione la direzione non è il massimo, ma può rendere l'idea:

http://it.youtube.co...feature=related

Più recenti ancora ci sono, tra l'altro, esperimenti minimalisti di John Adams o di Michael Nyman o di... Roger Waters.

  • 0

#19 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2008 - 08:24

Devo dire di trovare la lirica scarsamente interessante, così come il balletto, per un motivo principalmente di gusto ma al quale negli anni ho dato tale spiegazione: la musica è l'unica forma di arte che trovi davvero astratta, non voglio rovinarmela con ciccione vestite strane o ragazze che si toccano la testa con le ginocchia (detto in parole povere e senza offesa per le suddette categorie :P)
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#20 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 08 aprile 2008 - 19:08

Devo dire di trovare la lirica scarsamente interessante: la musica è l'unica forma di arte che trovi davvero astratta, non voglio rovinarmela con ciccione vestite strane


Come le due cantanti liriche

ELINA GARANCA 
Immagine inserita

e ANNA NETREBKO

Immagine inserita
  • 0

#21 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2008 - 11:06


Devo dire di trovare la lirica scarsamente interessante: la musica è l'unica forma di arte che trovi davvero astratta, non voglio rovinarmela con ciccione vestite strane


Come le due cantanti liriche

ELINA GARANCA 
Immagine inserita

e ANNA NETREBKO

Immagine inserita



Dovrei avvicinarmi di più alla lirica. :-*
  • 0

#22 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 maggio 2018 - 09:30

sempre e comunque shostakovich e prokofiev, stravinsky se ancora attivo e tutto quello che suona antiquato ma in realtà è decenni più avanti di questi matematici nel cassetto che componevano con gli algoritmi poi è arrivata google e si trovano senza macchinari, strimpellano sui loro arduini senza più sapere che pesci contare nel loro immaginario sonnolento di uomini diventati singolarità kurzweiliane, progetto andato a monte non da molto ma ormai lo sanno tutti, basti citare david livingstone non l'esploratore, se volete farvi un'idea di cosa sia il transumanesimo e perché non aggrada


  • 0

#23 Sofia Guerrini

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2019 - 13:12

Grazie della segnalazione, dell'incisione dei concerti di ligeti diretta da boulez che consigli potresti darmi qualche informazione in più please?

 

Salve a tutti, con questo topic vorrei dei consigli per quanto riguarda la produzione di musica classica a partire dagli anni 40 in avanti, insomma di quegli artisti che generalmente sono considerati avanguardia (Iannis Xenakis Luigi Nono John Cage Berio Karlheinz Stockhausen Krysztof Penderecki Witold Lutoslaski Gyorgy Ligeti) dei quali so poco ma che quando ascolto apprezzo molto.
Consideratemi un profano assoluto, ho ascoltato pochino di questi artisti (cage in particolare), per cui consigliatemi quelle che considerate pietre angolari di modo che possa comprendere al meglio una materia musicale complessa ma mi pare molto affascinante, un grazie anticipato a tutti coloro che interverranno ;D

Grazie della segnalazione


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi