Vai al contenuto


Foto
- - - - -

BERSANI:uno dei piu grandi cantautori italiani o solo ciao ciao belle tettine?


  • Please log in to reply
166 replies to this topic

#51 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 12:02



La dicitura "sinistroso" inoltre non ha di per sè una connotazione negativa, per me è decisamente negativa invece la definizione "cantautore sinistroso" perchè si collega a tutto un modo di intendere e di fare canzoni italiane, ma che comunque ho utilizzato solo a livello descrittivo nel mio discorso.


il cantautorato sinistrorso, come lo chiami tu, e credo che ti riferisca ai vari Guccini De Anrdè Fossati Lolli ecc. ha un'importanza storica fondamentale per la musica popolare italiana; questa non è solo una mia opinione (che vale poco) ma è un giudizio pressoché unanime dei critici e degli storici musicali.
comprendo che a te quel tipo di canzone possa fare ribrezzo ma non è giustificabile la tu affermazione dal punto di vista musicologico.


Mi chiedo francamente a cosa serva riproporre noti "consensi unanimi di critica e musicologi" nel momento in cui qualcuno di senziente, nonchè dotato di libero arbitrio, propone una propria visione personale.
Lo trovo piuttosto superfluo e una molesta malafede riguardante le cognizioni altrui, pacata o meno.

Per quel che mi concerne le canzoni espresse dal cantautorato italiano possono essere storiche e fondamentali quanto si vuole, musicalmente le trovo - con eccezioni - piatte e insignificanti, rappresentando qualcosa di abominevole: ovvero il dominio della parola sulla musica.

O come ha detto Marco Parente:

"Guccini non può ripropormi per l'ennesima volta il giro di do solo perchè ha qualcosa da dire".




Le acrobazie verbali non nasconderanno mancanza di idee in generale, ma io non sto parlando in generale... sto parlando di un entità specifica chiamata Samuele Bersani, che certamente, comunque, sa come utilizzare il linguaggio, ed è un bravo trapezista del vocabolo e certo sa più di Guccini come costruire una melodia accattivante o con del pathos (Replay).


la valenza letteraria di un verso o di un intero testo "strampalato", cioè costruito su quelle "acrobazie verbali" a cui fai riferimento, non sempre si estrinseca secondo canali preordinati, anzi mai, in quanto è proprio in quella "stranezza" che spesso si nasconde il significato. non voglio essere irriverente ma pensa ai dada.
ora, Bersani non è nemmeno l'ultimo pelo della palla destra di uno Tzara o di un Breton, sia chiaro, ma evidentemente egli ha trovano nel non-sense soft una delle corde principali della sua espressione artistica; qualche volta gli fa produrre delle cacate, vabbè... non è la fine del mondo.
lo stesso dicasi per quelle melodie accattivanti e per i giri armonici più o meno sofisticati; sono forme di espressione, che ultimamente Bersani ha dimostrato di pradroneggiare con maggior perizia. questo non fa di lui certo un grande compositore, per carità... ma, in determinati momenti non nascondo che sia gradevole.


Non occorreva ti sforzassi tanto. Parlavo della musica.


Essere un cantautore sinistroso poi non significa essere "ideologicamente indottrinati" necessariamente secondo uno schema preciso e omologato, che ne so, marxista-leninista, significa semplicemente "bazzicare da quelle parti", cosa che si manifesta comunque nei testi delle canzoni, e che in Italia ha una tradizione che si è sviluppata nel tempo CREDO nel senso che ho indicato, e che rispecchia anche tempi meno politicizzati, e non nel modo sistematico che si aveva all'epoca dei cantautori storici - il concetto di "sinistra" è diventato sempre più all'acqua di rose con il cambiare dei tempi, con conseguenti cambi di nomi, simboli, partiti e la stessa mitigazione si rispecchia anche nel percorso del cantautorato italiano "che bazzica da quelle parti" (visto che "sinistroso" non va bene).


ma sai, le società cambiano, magari lentamente, ma certe cose mutano per forza; la spinta propulsiva data dal movimentismo del 68 al cantautorato di protesta sociale e civile si è esaurita molto tempo fa. probabilmente già dal 74-75 il vento ha cambiato decisamente direzione; c'è chi ha voluto continuare secondo una sua coerenza artistica piuttosto che ideologica, "in direzione ostinata e contraria" come diceva De Andrè, ma è indubbio che la leva cantautorale nata negli anni 80 (di cui Bersani è figlio) non poteva esprimersi secondo gli stilemi precedenti; ragion per cui, la tua precisazione sul termine "sinistrorso"  che significa "bazzica da quelle parti" è superflua.
insomma, il discorso non cambia...


Il discorso è che è l'evoluzione di quel tipo di cantautorato, attualmente sinistroso in un suo modo diverso. Semplice semplice.

mi ripeto: non mi risulta che Bersani investa così tanto, come dici, sul suo look. cioè, lo farà pure ma non più né meno di quanto ci si attende da un musicista pop di consumo.
perché è questo che si discute: di un musicista che fa musica di consumo, non di uno che si spaccia per compositore d'avanguardia; e fa una musica di consumo che, per quanto mi riguarda, spesso è gradevole.
tutto qua... :)


Non risulta anche a me infatti, perlomeno attualmente...

L'unico problema è che il suo video di Giudizi Universali è degno di Paolo Meneguzzi o Tiziano Ferro.
  • 0

#52 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 12:06




insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome


Occhio che prima o poi arriva Luca Carboni.


beh, un po' piace anche a me

tipo Farfallina (esiste?) è struggente


Lo sai che luca si buca ancora...


ecco Farfallina:


Un fiore in bocca
può servire...
non ci giurerei ma dove voli
farfallina
non vedi che son qui
come un fiore
come un prato
fossi in te
mi appoggerei per raccontarmi
per esempio
come vivi tu
potresti dirmi
sorellina
in cosa credi tu
cosa speri
cosa sogni
da grande che farai
se ti blocchi
contro il vento
o spingi più che puoi
che paura certe notti
ti senti sola mai
Così sola da
da non poterne più
Se hai bisogno d'affetto
se ne hai bisogno come me
se hai bisogno d'affetto
e di qualcosa che non c'è
... per te tra gioia
e dolore
che differenza c'è
vuoi dei figli
sì dei figli
o non ci pensi mai
e il sesso è un problema
oppure no
sembri libera e felice
o a volte piangi un po'
Si dice in giro
farfallina
che tu l'anima non l'hai
e come fai
piccolina
a dire si o no
Non pensare che sia pazzo
se sto a parlare con te
è che sono solo
sorellina
così troppo solo che
Ho bisogno d'affetto
per oggi tienimi con te
ho bisogno d'affetto
ho bisogno anche di te
ho bisogno di amore
e di qualcosa che non c'è

Ho bisogno d'affetto...
ho bisogno d'affetto...
ho bisogno d'amore...


qua c'è proprio bisogno di dire: DIO!
  • 0

 


#53 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 12:29

Plozzer luca carboni fu già ampiamente sdoganato nel vecchio forum
un mito che mi ha dato la forza della mia prima pera sulle dolci noti di luca si buca ancora
senza di lui non ce l'avrei fatta 

dobbiamo trovarne altri da sdoganare
certo che tra il ferro e il bersani è proprio uno scontro tra titani


  • 0

#54 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 12:35

Mariella Nava.
  • 0

#55 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 12:38

Per quel che mi concerne le canzoni espresse dal cantautorato italiano possono essere storiche e fondamentali quanto si vuole, musicalmente le trovo - con eccezioni - piatte e insignificanti, rappresentando qualcosa di abominevole: ovvero il dominio della parola sulla musica.


trovi musicalmente insignificante anche Storia di un impiegato o Creuza de ma' o Anime salve di De André? trovi musicalmente insignificante la trilogia dell'automobile di Dalla? e Lindberg o Discanto di Fossati?
e Via Paolo Fabbri 43 o Amerigo di Guccini? e Ho visto anche degli zingari felici di Lolli?
secondo me in questi dischi la musica non è affatto subordinata al testo; esiste invece una compenetrazione, che è significato, incredibile.
certo il miglior disco di Bersani nemmeno sfiora questi capolavori, però affermare che è musicalmente incosistente o avvicinarlo a pattume come Martin o Ferro, sinceramente, è ingiusto.
io rispetto la tua opinione ovvero i tuoi gusti ma devo per forza richiamarti su aspetti oggettivi, storiografici e musicologici; sempre nello spirito di una discussione aperta, sia chiaro.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#56 Guest_Silvano_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 12:45





insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome


Occhio che prima o poi arriva Luca Carboni.


beh, un po' piace anche a me

tipo Farfallina (esiste?) è struggente


Lo sai che luca si buca ancora...


ecco Farfallina:


Un fiore in bocca
può servire...
non ci giurerei ma dove voli
farfallina
non vedi che son qui
come un fiore
come un prato
fossi in te
mi appoggerei per raccontarmi
per esempio
come vivi tu
potresti dirmi
sorellina
in cosa credi tu
cosa speri
cosa sogni
da grande che farai
se ti blocchi
contro il vento
o spingi più che puoi
che paura certe notti
ti senti sola mai
Così sola da
da non poterne più
Se hai bisogno d'affetto
se ne hai bisogno come me
se hai bisogno d'affetto
e di qualcosa che non c'è
... per te tra gioia
e dolore
che differenza c'è
vuoi dei figli
sì dei figli
o non ci pensi mai
e il sesso è un problema
oppure no
sembri libera e felice
o a volte piangi un po'
Si dice in giro
farfallina
che tu l'anima non l'hai
e come fai
piccolina
a dire si o no
Non pensare che sia pazzo
se sto a parlare con te
è che sono solo
sorellina
così troppo solo che
Ho bisogno d'affetto
per oggi tienimi con te
ho bisogno d'affetto
ho bisogno anche di te
ho bisogno di amore
e di qualcosa che non c'è

Ho bisogno d'affetto...
ho bisogno d'affetto...
ho bisogno d'amore...


qua c'è proprio bisogno di dire: DIO!


Se confrontiamo questo testo ad uno qualsiasi di Bersani, ne risulta che Bersani è, come minimo, l'eugenio montale della canzone italiana eh.
  • 0

#57 Guest_Silvano_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 12:48

Mariella Nava.

Questa si che sarebbe da sdoganare, altro che.
Vi consiglio il disco "Così è la vita" e "Condivisioni", dove reinterpreta alcuni dei successi che ha scritto per altri, tra cui ricordo una magnifica "Spalle al muro" reinterpretata da Renato Zero.
  • 0

#58 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 12:59

mai sentita questa Nava
ma leggo che è di Taranto  O_O
sdoganatela subito, è una mia concittadina quindi merita di certo

  • 0

#59 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 13:01

O come ha detto Marco Parente:
"Guccini non può ripropormi per l'ennesima volta il giro di do solo perchè ha qualcosa da dire".

http://www.ondarock....arcoparente.htm


ma.... ::faccetta che abbraccia un'altra faccetta::
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#60 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 13:08

Ecco dove diamine l'avevo letto...
  • 0

#61 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 13:22


O come ha detto Marco Parente:
"Guccini non può ripropormi per l'ennesima volta il giro di do solo perchè ha qualcosa da dire".

http://www.ondarock....arcoparente.htm


ma.... ::faccetta che abbraccia un'altra faccetta::


dipenda dalle tue... ehm... intenzioni; eccoti un piccolo campionario:
amici
Immagine inserita

amici amici
Immagine inserita

amici... capisc' a me
Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#62 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 13:54

intendevo questa Immagine inserita

  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#63 Suedehead

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 07 marzo 2008 - 14:44

Siete in ritardo, Bersani è stato "sdoganato" da un pezzo da queste parti.  asd

Credo anch'io che oltre 10 anni fa si sia reso partecipe di un paio di videoclip inguardabili e a cui facilmente si potrebbero ispirare i vari meneguzzi ma per carità, non confondiamo la merda con la cioccolata.
Tutto il percorso artistico di Samuele, i dischi, i concerti e le interviste non meritano illazioni approssimative e generaliste.
SB è "il ragazzo della porta accanto", simpatico e burlone ma con i piedi ben piantati per terra.
Col tempo ha sviluppato un notevole senso critico sull'attualità e non si risparmia sui temi "scomodi" anche nelle rare apparizioni televisive.

Mai stato un paraculo dai tempi in cui comparì una sua canzone (scritta e cantata da lui) in Amen di Lucio Dalla anzi, qualche anno dopo scrisse il testo per il successo "Canzone" dello stesso Dalla.

Anche nel suo periodo per così dire "superficiale", Bersani si fa riconoscere subito per lo stile originale e versi illuminanti come ad esempio: "nè con la destra ma nemmeno col PC"... era avanti di oltre 10 anni, diciamocelo.

Uno dei più grandi cantautori italiani secondo me, come persona e come autore.

Per sapere cosa penso dell'ultimo album di Samuele leggete la recensione sul sito.
  • 0

#64 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 15:30


a) il discorso sull'utilizzo del suo aspetto non significa "look" ed era inoltre riferito al passato e l'avevo scritto (passato in cui tra l'altro non indossava gli occhiali da topo da biblioteca come ora) - e se avete presente il video di Giudizi Universali sapete che in quello che ho scritto di forzato non c'è nulla... al contrario c'è del forzato nel negare a tutti i costi in stile fan.
Chiedetelo alle ragazzine tra l'altro se lo consideravano un brutto ragazzo.
La cosa continua ad essere un atteggiametno scadente per quel che mi concerne.


Si' ma, voglio dire, tutti siamo stati giovani. ;)
Non e' che si puo' continuare ad imputare a Bersani il fatto che da giovanissimo abbia fatto video in cui aveva la camicia sbottonata..!
Era giovane. Il che non e' una scusante al 100%, ma sicuramente non e' che a distanza di anni bisogna avere dei pregiudizi solo perche' "ah si'..15 anni fa..faceva dei video a-la Meneguzzi"! ;)
Ora e' cresciuto e probabilmente lui stesso si e' pentito di quei video.
Ma amen.
  • 0

#65 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 19:43

Compilation in arrivo, come al solito recepisco i vostri consigli (spero che me ne diate).


Da Câ??hanno Preso Tutto (1992)
Chicco E Spillo
Il Mostro

Da Freak (1994)
Cado Giù

Da Samuele Bersani (1997)
Giudizi Universali

Da Lâ??Oroscopo Speciale (2000)
Replay
Il Pescatore Di Asterischi
Chiedimi Se Sono Felice
Non Portarmi Via Il Nome

Da Caramella Smog (2003)
Cattiva

Da Lâ??Aldiquà (2006)
Occhiali rotti
Lascia stare
Lo Scrutatore Non Votante
Una Delirante Poesia

Da Manifesto Abusivo (2009)
Ferragosto

Altro
Le Mie Parole


Allora, sono abbastanza sicuro delle mie scelte in Oroscopo Speciale e Aldiquà.
In Manifesto Abusivo mi pare che di davvero bella ci sia solo Ferragosto.
Caramella Smog ascoltato solo una volta con fatica, non mi è piaciuto...ma probabilmente c'è qualche altro pezzo da prendere.

I primi tre album ancora non li ho ascoltati, se non a frammenti da youtube. Intanto però ho recuperato tutto "Samuele Bersani"..
  • 0

#66 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 19:59

Secondo me non possono mancare queste (che non sono in suoi album, che io sappia):

Siamo gatti ;D
http://www.youtube.c...h?v=Nk7xwZNLjWo

Non sono un duro (feat. Skiantos)  :-*
http://www.youtube.c...h?v=YN-aZ8esYYA

Fra i "singoloni", Che vita! non ti piace proprio o non ce l'hai?

edit: in realtà mi sa che entrambe quelle due non sono sue ma le ha solo cantate, magari quindi c'entrano poco
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#67 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 22:07

Siamo gatti ;D
http://www.youtube.c...h?v=Nk7xwZNLjWo


:o

  • 0

#68 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 23:32

dai non dirmi che non hai visto quel capolavoro, altro che kubrick asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#69 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 febbraio 2012 - 17:34

Inedito contenuto dentro il best-of che sta per uscire.

[m]http://www.youtube.com/watch?v=-f1q699uF3Y[/m]

Musicalmente un po' diverso dal solito ma me piace.
  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#70 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 17:49

Grande Seattle :OR:

La nuova raccolta comunque non è affatto male, con tutti i fondamentali (Coccodrilli a parte, sigh :( )e anche qualche chicca meritevole come Meraviglia, Caramella smog, Le mie parole... e poi mini cambiamenti in qualche brano, nuovi dettagli, roba con cui ci si diverte asd
I due inediti ci stanno tutti e così, a naso tra questa Psyco e Un pallone abbia lasciato un pochino di spazio in più alla musica, dopo un Manifesto abusivo veramente parlatissimo.

Per rispondere alla domanda fondamentale: ormai cantautore affermato, con due dischi ottimi all'attivo (L'oroscopo speciale e Caramella smog) e quasi senza cadute di stile, una volta maturato.
A me Freak comunque non dispiace :cool:
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#71 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 17:58

Non è male in effetti, come non è male nemmeno il brano di Sanremo, in cui secondo me ha anche fatto una figura migliore di quando presentò "Replay" che era una bella canzone ma lui era stonatissimo.

Non ho ascoltato Manifesto Abusivo perché avevo paura che mi deludesse (le tragedie del'ascolto ecc ecc), però "Pallone" mi pare si avvicini ai pezzi di L'aldiquà.
  • 0

#72 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 17:59

rispondo a questa titanica domanda: sicuramente i cantautori italiani sono i bardi dei tumulti dell'anima personale e collettiva. il nostro Bersani molto probabilmente non vale un Bertoli per dire, ma indubbiamente ha saputo trasformare l'amarezza con il sorriso dipinto sul bel volto di Bertoli in una preghiera sommessa, molto credibile. opterei per la prima.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#73 Cheshire

    Punctuation Nazi

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:
  • LocationMB

Inviato 22 febbraio 2012 - 17:59

Uno che vorrei conoscere molto meglio, mi riprometto di farlo a volte e poi niente; peccato perchè anche le da lui rinnegate (o è una leggenda?) 'Freak' e 'Coccodrilli' continuano a suonarmi freschissime. Se poi ci fosse dentro anche 'Barcarola albanese' che per me è il suo top, quasi quasi la raccolta la piglio.
  • 0

fb // rym // tv // anime


It's like I'm watching the A4 paper taking over the guillotine.


#74 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:02

Grande Seattle :OR:

La nuova raccolta comunque non è affatto male, con tutti i fondamentali (Coccodrilli a parte, sigh :( )e anche qualche chicca meritevole come Meraviglia, Caramella smog, Le mie parole... e poi mini cambiamenti in qualche brano, nuovi dettagli, roba con cui ci si diverte asd
I due inediti ci stanno tutti e così, a naso tra questa Psyco e Un pallone abbia lasciato un pochino di spazio in più alla musica, dopo un Manifesto abusivo veramente parlatissimo.

Per rispondere alla domanda fondamentale: ormai cantautore affermato, con due dischi ottimi all'attivo (L'oroscopo speciale e Caramella smog) e quasi senza cadute di stile, una volta maturato.
A me Freak comunque non dispiace :cool:

Ma come Coccodrilli a parte :'(

Bersani mi piace da sempre, in particolare dopo aver sentito "Cattiva" di Caramella Smog l'ho sempre seguito tantissimo.

PS. Offertona di Amazon per chi volesse avere TUTTO (o quasi) spendendo una cifra ridicola.
  • 2

#75 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:04

non so perchè (e sicuramente mi sbaglierò) ma ho sempre avuto l'impressione che Bersani è uno che non crede fino in fondo in sè stesso... se avesse più personalità tirerebbe fuori dischi da paura
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#76 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:14

Ma come Coccodrilli a parte :'(


Non c'è :( Mi pareva di aver letto che ha preferito non metterla perchè non si adattava allo spirito della raccolta, abbastanza seria in effetti.
Della prima parte di carriera, per chi s'è sentito Che vita! mancano anche Cado giù, Cosa vuoi da me, Braccio di ferro (e questa è grave), Crazy boy, Barcarola albanese, trattando di più gli ultimi album.

Ho fatto anch'io lo stesso esatto percorso comunque, Caramella smog è stato il primo album che ho scaricato (su WinMx :wub: ), per poi prendermi piano piano il resto :firuli:
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#77 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:16

Dico la mia, che potrebbe benissimo essere una castroneria -- la sua personalità si sente, ma soprattutto nei testi e di meno nella musica. Entrambi gli aspetti si sono raffinati col tempo: le melodie non sono affatto banali e non esito ad affermare che i testi sbaragliano la concorrenza (soprattutto quella indie, che a pensarci bene non è nemmeno concorrenza, sono proprio campionati diversi). Però trovo gli arrangiamenti spesso "già sentiti". Sarà che gira e rigira i turnisti sono sempre quelli.
  • 0

#78 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:20


Ma come Coccodrilli a parte :(

Mi pareva di aver letto che ha preferito non metterla perchè non si adattava allo spirito della raccolta, abbastanza seria in effetti.
Della prima parte di carriera, per chi s'è sentito Che vita! mancano anche Cado giù, Cosa vuoi da me, Braccio di ferro (e questa è grave), Crazy boy, Barcarola albanese, trattando di più gli ultimi album.


Ma cavolo, sono bellissime, ci sono affezionata :(
Però in fondo è meglio fare una raccolta diversa, visto che è già la seconda.

PS tempo fa lessi che pure lui si era dimenticato di aver registrato "Crazy Boy" con gli Avion Travel :lol:
  • 0

#79 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:27


Ma come Coccodrilli a parte :'(

Della prima parte di carriera, per chi s'è sentito Che vita!


ottima raccolta quella. c'è anche una versione nuova di "Il mostro" forse anche meglio dell'originale

[m]http://www.youtube.com/watch?v=TIvQabpGqCY[/m]
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#80 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 18:30

L'originale la trovo un po' troppo enfatica, molto meglio quella di Che vita!
E comunque vogliamo parlare di "Milingo"? asd


  • 0

#81 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 21:38

nun me piglia, ma non scoccia....il che è gia molto
  • 1

#82 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2012 - 23:38

Giudizi universali era un gran pezzo
  • 0

#83 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2012 - 23:50

Giudizi universali era un gran pezzo

Per me l'album omonimo -- il terzo -- è uno dei migliori, anche se c'è qualche canzone che fa da riempitivo. Ed è pieno di classici, che col tempo magari ha anche rinnegato (vedi "Coccodrilli"). Pezzi come "Crazy Boy" o "Braccio di ferro" non si dimenticano facilmente.
Tutto sommato mi pare che in "Giudizi universali" si pianga ancora un po' troppo addosso, ma mai come quanto in "Spaccacuore" che col tempo (e complice la cover della Pausini) non ho più sopportato.
  • 0

#84 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 00:01

ciao ciao belle tettine
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#85 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 24 febbraio 2012 - 14:02

ciao ciao belle tettine


  • 0

#86 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 14:21

in realtà mi piace asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#87 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 febbraio 2012 - 14:37

È anche bravino non lo si può negare. Però è l'ennesimo cantante che fa cascare i coglioni. Musica senza alcuna traccia di appeal sessuale, del resto è un classico prodotto degli anni '90 e non è che ci si possa aspettare molto in tal senso. Pollice verso senza riserve.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#88 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 settembre 2013 - 13:01

Nuovo singolo

[m]http://www.youtube.com/watch?v=f6WvZS1yxA0[/m]

come tematiche ricorda l'indedito dell'anno scorso ma musicalmente più delicato.bel brano.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#89 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2013 - 13:25

L'avevo messa anch'io nel thread sulle news dei dischi in uscita.
Non mi piace però, come alla fine non ho mai trovato granchè quasi tutte le ballate post Caramella smog (Lascia stare, Un periodo pieno di sorprese, Sicuro precariato).
C'è una cosa che fa ben sperare: si sente la musica (cosa che in Manifesto abusivo accadeva di rado...) e il finale è quasi strumentale. La canzone però mi pare scoordinata, senza struttura... Psyco era tutt'altra cosa, anche se competere era molto dura.
L'album lo prendo sicuro comunque.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#90 Viser

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 09:53

L'ho sempre ascoltato attraverso raccolte o canzoni sparse. Gli ultimi album non mi avevano convinto troppo nè li ho approfonditi appieno. Ad ogni modo lo considero davvero un ottimo cantautore, in vari pezzi suoi ci ritrovo un barlume di Dalla.

Questo singolo credo che faccia ben sperare. Forse uno dei suoi migliori degli utlimi anni.
  • 0

#91 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 10:02

io gli riconosco una buonissima capacità di scrittura pura, non perfetta nella riuscita metrica (musicale)

però a me piace sempre ascoltarlo, non posso dire manco che mi rompa i coglioni visto che non mi l'ho mai ascoltato per dischi interi
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#92 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 10:09

Ogni volta che leggo il titolo di questa discussione godo.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#93 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 10:33

in un certo senso Bersani merita rispetto, perché rientra in quella categoria di cantanti italiani che hanno cercato di ritagliarsi una dignità in un ambiente, quello della musica italiana, che fa da sempre di tutto per togliertela, col risultato di non aver mai raggiunto l'universalità spettata a chi invece ha ceduto.
Però rimane il fatto che musicalmente è davvero povero: puoi gradire un pezzo, ma quando ascoltando diverse sue canzoni, anche distanti diversi anni, ti accorgi che potrebbero essere tratte dallo stesso album perché girano sempre intorno agli stessi suoni triti e ritriti, sorgono grossi dubbi sulla sua reale statura. Onore insomma ai testi anti-Pausini (ma anche anti-Jovanotti, per dire) e al non accettare la legge ferrea del ritornello smielato*, però gli arrangiamenti meh. *E a parte ciò, melodicamente non è comunque una cima.

Poi non doveva permettersi di rovinare questa qui https://www.youtube....h?v=EHe8wXlugyc per giunta appiccicandole uno dei suoi testi peggiori.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#94 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 10:36

il cantautorato italiano:

meh

babbabia

ma anche no

nah

  • 0

 


#95 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 settembre 2013 - 11:07

Lo so Lassi, ma quelli veramente forti sono schiattati come Califano e Jannacci o invecchiati come Vasco o Guccini. Dei nuovi io salvo Cremonini e Neffa (anche se l'arrangiamento © di uno degli ultimi pezzi è da galera*), in parte Gazzè.


* quello con la vocina filtrata che fa la cantilena, ma come cazzo può venire in mente un orrore simile?
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#96 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 11:13

Neffa c'è dai tempi dei Sangue Misto e pure prima (era nei Negazione hardcore, parliamo del periodo in cui gli Spandau erano ancora i più belli del pianeta) asd è nuovo come me dai, anzi è anche più anziano di me

di Cremonini preferivo i Luna Pop, il suo pezzo da solista è troppo ambizioso dai, non ce la fa a reggere
  • 0

 


#97 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 settembre 2013 - 11:24

Neffa c'è dai tempi dei Sangue Misto e pure prima asd è nuovo come me dai, anzi è anche più anziano di me


Ma si ha fatto tante cose, ma l'incarnazione migliore è quella più o meno "recente". Insomma io un pezzo(ne) come questo non ce lo butto via

cioè :wub:
http://www.youtube.com/watch?v=-qmlHwsxsA0



di Cremonini preferivo i Luna Pop, il suo pezzo da solista è troppo ambizioso dai, non ce la fa a reggere


L'ultima canzone è semplicemente deliziosa. Non so come faccia a reggere questi testi zuccherosi, in mano a qualcun altro sarebbero diventati la merda delle merde. Invece lui riesce a rendere quall'atmosfera autunnale, di una malinconia spensierata. Un gigante.

http://www.youtube.com/watch?v=KpZV0Yt_GRM
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 11:31

L'ultima canzone è semplicemente deliziosa. Non so come faccia a reggere questi testi zuccherosi, in mano a qualcun altro sarebbero diventati la merda delle merde. Invece lui riesce a rendere quall'atmosfera autunnale, di una malinconia spensierata. Un gigante.

per me Cremonini è bravissimo ma ripeto, con i Luna Pop mi sembrava meno costruito, ha perso un minimo in spontaneità





Neffa...
Ma si ha fatto tante cose, ma l'incarnazione migliore è quella più o meno "recente"


seh vabbeh

http://www.youtube.com/watch?v=udZHG6petNc

http://www.youtube.com/watch?v=6RW5sHcpZl0

il testo più capo di tutti i tempi

Fumo la mia porra, 0 trip trip trip
...
io resto affezionato a un dado Knorr

  • 1

 


#99 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 settembre 2013 - 11:33

Bravissimi i Negazione alzo le mani, ma si parla di cantautori che sono una cosa un po' diversa.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#100 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2013 - 11:35

Bravissimi i Negazione alzo le mani, ma si parla di cantautori che sono una cosa un po' diversa.


i Sangue Misto avevano quell'approccio quasi cantautoriale, sono stati tra i pochi giovani d'oggi seri
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi