Vai al contenuto


Foto
- - - - -

BERSANI:uno dei piu grandi cantautori italiani o solo ciao ciao belle tettine?


  • Please log in to reply
166 replies to this topic

#1 zio ciccio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2008 - 23:15

secondo me è un grande: raffinato, ironico, leggero, intelligente ora dite la vostra!!!!!!!!!
  • 1

#2 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 23:27

ma chi è quello delle liberalizzazioni?
vade retro!!!

asd
  • 0

#3 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2008 - 23:30

SPACCACUORE è un pezzo carino, rigorosamente nell'originale - vade retro LauripaVsin
  • 0

#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2008 - 23:39

c'è una canzone bellissima che cantava sempre con Lucio Palla, il Mostro (non Lucio eh)

è sua?
  • 0

 


#5 dubh

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 468 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2008 - 23:53

Considerato quello che circola Samuele Bersani va benone. Per un certo periodo sono stata fissata col testo di Giudizi Universali.
A quanto pare neppure lui ha saputo spiegare cosa volesse dire "troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane" O_O
  • 0

#6 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2008 - 23:55

è anche carino
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 08:29

un cantautore molto dignitoso, che nel tempo ha pure avuto notevoli margini di crescita espressiva. gli ultimi due cd non sono niente male.
inoltre, contrariamente a tanti suoi colleghi, ha apertamente detto che la cover della sua Spaccacuore fatta dalla Pausini fa schifo... chapeau...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2008 - 08:43

Mi piace molto! Testi simpatici, ma che toccano bei temi senza strafare con i soliti predicozzi (vedi "Chicco e Spillo" o "Lo scrutatore non votante"), testi d'AMMORRE ("Giudizi Universali" :-*, "Spaccacuore" è meravigliosa e descrive benissimo una fase della mia vita,"Replay"..).
Insomma per me promosso, cantautore come pochi in giro in questi tempi bui!

  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#9 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 08:47

ha apertamente detto che la cover della sua Spaccacuore fatta dalla Pausini fa schifo... chapeau...


Ahaha, se è vero ha tutta la mia stima.
  • 0

Whatever you do, don't


#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 08:48


ha apertamente detto che la cover della sua Spaccacuore fatta dalla Pausini fa schifo... chapeau...


Ahaha, se è vero ha tutta la mia stima.


http://www.rockol.it...7/07031504.html
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2008 - 08:56


ha apertamente detto che la cover della sua Spaccacuore fatta dalla Pausini fa schifo... chapeau...


Ahaha, se è vero ha tutta la mia stima.


Però i diritti per rifarla (di merda, sia chiaro!)alla Pausini li ha dati lui, intascando pure dei soldini credo! Per questo si merita cento bastonate sui denti e il rogo in pubblica piazza del suo famoso maglione a righe!
Fortuna che Bersani mi piace! asd
  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#12 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 09:07

chissà perchè continuo a preferire cantautori come paolo benvegnù, marco parente, cesare basile, cristina donà e giuliano dottori.




Però i diritti per rifarla (di merda, sia chiaro!)alla Pausini li ha dati lui, intascando pure dei soldini credo! Per questo si merita cento bastonate sui denti e il rogo in pubblica piazza del suo famoso maglione a righe!

non funziona proprio così: chiunque può rifare il pezzo di un altro senza chiedere il permesso, basta pagare la SIAE. bisogna avere il permesso perchè il brano sia usato come singolo e/o per farne un video, ma non per re-inciderlo o proporlo dal vivo.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#13 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2008 - 09:15



Però i diritti per rifarla (di merda, sia chiaro!)alla Pausini li ha dati lui, intascando pure dei soldini credo! Per questo si merita cento bastonate sui denti e il rogo in pubblica piazza del suo famoso maglione a righe!

non funziona proprio così: chiunque può rifare il pezzo di un altro senza chiedere il permesso, basta pagare la SIAE. bisogna avere il permesso perchè il brano sia usato come singolo e/o per farne un video, ma non per re-inciderlo o proporlo dal vivo.


Ops..grazie per l'informazione! Scusa Samuele!

marco parente cristina donà


:-*


  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#14 Von

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 443 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 09:33

giuliano dottori.


Non l'ho mai sentito nominare. Puoi dirmi qualcosa su di lui?  ;)
  • 0

#15 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 09:37

è anche carino

Signora basta con questi giudizi da adolescente, prima grignani ora bersani. Il bersani giusto per lei data l'età è quello del decreto.
  • 0

#16 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 09:48


giuliano dottori.

Non l'ho mai sentito nominare. Puoi dirmi qualcosa su di lui?  ;)

http://www.lastfm.it...iuliano Dottori
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#17 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 10:03


è anche carino

Signora basta con questi giudizi da adolescente, prima grignani ora bersani. Il bersani giusto per lei data l'età è quello del decreto.


Quello avrà il mio voto di sicuro

comunque Bersani (Samuele)mi piace: cerca di costruire dei testi non banali e musicalmente è molto piacevole. sta di sicuro sopra la media
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 10:07

ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)
  • 0

 


#19 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2008 - 10:08

ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)

A me risulta essere sua!
  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#20 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 10:15



è anche carino

Signora basta con questi giudizi da adolescente, prima grignani ora bersani. Il bersani giusto per lei data l'età è quello del decreto.


Quello avrà il mio voto di sicuro

comunque Bersani (Samuele)mi piace: cerca di costruire dei testi non banali e musicalmente è molto piacevole. sta di sicuro sopra la media


Concordo, ha un suo stile.
  • 0

#21 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 10:28

chissà perchè continuo a preferire cantautori come paolo benvegnù, marco parente, cesare basile, cristina donà e giuliano dottori.


si vabbè ma che c'entra? :)


Però i diritti per rifarla (di merda, sia chiaro!)alla Pausini li ha dati lui, intascando pure dei soldini credo! Per questo si merita cento bastonate sui denti e il rogo in pubblica piazza del suo famoso maglione a righe!

non funziona proprio così: chiunque può rifare il pezzo di un altro senza chiedere il permesso, basta pagare la SIAE. bisogna avere il permesso perchè il brano sia usato come singolo e/o per farne un video, ma non per re-inciderlo o proporlo dal vivo.


mi hai preceduto, grazie...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#22 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 10:37

A me piace molto: c'è stato un periodo in cui "Che vita!", la sua raccolta, era costantemente nel mio lettore. Tra l'altro non solo scrive dei testi sempre molto carini, ma anche musicalmente è assai meno sfessato di quanto si crederebbe per uno che comunque è coverizzato dalla Pausini asd, i giri armonici dei suoi pezzi sono sempre molto raffinati e mai scontati... basta prendere piccoli capolavori come "Replay" :-* per accorgersene.
  • 0

#23 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 10:48

i giri armonici dei suoi pezzi sono sempre molto raffinati e mai scontati... basta prendere piccoli capolavori come "Replay" :-* per accorgersene.


quotissimo... il giro di quella canzone è davvero ricercato ed efficacissimo.
e pensare che è stata una canzone per Sanremo... perle ai porci, proprio eh...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#24 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 13:02

Bersani e' in assoluto il mio cantautore attuale preferito.
E lui si' che, purtroppo, e' molto sottovalutato. Forse perche' viene ricordato solo per il "ciao ciao belle tettine" oppure per "Chicco ha una cicatrice sulla faccia....".

Scrive in maniera bellissima, a mio avviso.
Riesce ad unire ironia e serieta'.
Attualita' e vita adolescenziale.
Storia e cultura italiana.

E lo fa in maniera molto scorrevole. Non lo fa passando per snob (come fanno altri suoi colleghi).

Davvero sottovalutatissimo!
  • 0

#25 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 06 marzo 2008 - 13:45

"Giudizi universali" nella sua banalità (?) mi è sempre piaciuta.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#26 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 13:56

mah ho sentito reply http://www.youtube.c...h?v=2X3chDF5_XA

che palle! però ho resistito 1:55 sec

andostà sto giro armonico ricercatissimo  ::)

E' davvero un grandissimo brano che però può apprezzare appieno solo chi ha una sensibilità ed una cultura musicale sopra la media.


minchia sto ormai alla frutta, al di sotto della media, dopo tanti anni di ascolti che delusione :(


  • 0

#27 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 14:12

Si' pero' tu KOBY mio..sei un po' troppo impulsivo, lasciatelo dire. :P

Ogni volta che si parla di qualcuno..magari vai a sentirti un brano o a leggerti un testo, una volta, e poi dai subito il tuo giudizio.

Cioe', dai, aspetta..valuta..sii lucido, ecc..e poi magari, dopo, vieni a giudicare.
E poi non ci si puo' basare solo su una canzone! ;)

Io ad esempio adoro "Cattiva"! ;)
  • 0

#28 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 14:18

non mi piace. troppo statico, troppa noia.
  • 0

#29 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 14:20

Si' pero' tu KOBY mio..sei un po' troppo impulsivo, lasciatelo dire. :P

Ogni volta che si parla di qualcuno..magari vai a sentirti un brano o a leggerti un testo, una volta, e poi dai subito il tuo giudizio.

Cioe', dai, aspetta..valuta..sii lucido, ecc..e poi magari, dopo, vieni a giudicare.
E poi non ci si puo' basare solo su una canzone! ;)

Io ad esempio adoro "Cattiva"! ;)


:D c'è gente che valuta dopo 10 sec soli io sono andato oltre e non apprezzi il mio stoicismo  :P

ok proverò con cattiva
se non mi senti è perché mi sono suicidato
  • 0

#30 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 14:47

Il solito cantautore sinistroso, ma della tipologia sviluppatasi dagli anni '90 in poi, ovvero, diciamo, alla Daniele Silvestri: con una sensibilità ben più pop e orecchiabile, e senza l'atteggiamento professorale e inflessibile della vecchia scuola - una tendenza in un certo senso discendente da Rino Gaetano, suppongo.
Noiosamente pacato, le acrobazie verbali nascondono la mancanza di idee.
Difficile trovare qualcosa di più irritante dell'esercizio alla "in che tempi viviamo - è pieno di cattivoni che ci vogliono controllare e fanno pure guerre, ma la butto un po' sul ridere così sono più simpatico" di Che Vita - un parlare di cose serie in maniera quasi offensiva, da smidollato gelatinoso, a ritmo di marcetta.
Canzoni che non cambiano nulla e, oltre a ciò, peggiorano la qualità della vita. Ma almeno mi danno la possibilità di insultare qualcuno.

Un altro aspetto che mal tollero del soggetto è la sua tendenza ad usare la sua avvenenza esteriore in stile richiamo per piccioni (piccioncine) nei video - almeno in passato: per esempio in Giudizi Universali dove praticamente è contemporaneamente attore e scenografia, o di Coccodrilli, o come si chiamava, tutta concentrata nell'esplorare ogni poro del suo bel faccino.

Spero abbiate apprezzato questo giudizio universale.

Ovviamente è sopra la media. Personalmente lo butterei in una vasca piena di phirana, ma del resto non sopporto i cantautori italiani in genere (non considero  Marco Parente appartenente al filone, aggiungerei).

L'espressione "complicare il pane" l'ho sempre decodificata in un poco misterioso "complicare ciò che è semplice".
Tra l'altro, la frase di per sè sembra suscitata dall'assonanza con "moltiplicare i pani".
  • 0

#31 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 14:56

Canzoni che non cambiano nulla e, oltre a ciò, peggiorano la qualità della vita.


???
  • 0

#32 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 14:57

Andiamo bene.
  • 0

#33 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 15:12

Il solito cantautore sinistroso, ma della tipologia sviluppatasi dagli anni '90 in poi, ovvero, diciamo, alla Daniele Silvestri: con una sensibilità ben più pop e orecchiabile, e senza l'atteggiamento professorale e inflessibile della vecchia scuola - una tendenza in un certo senso discendente da Rino Gaetano, suppongo.
Noiosamente pacato, le acrobazie verbali nascondono la mancanza di idee.
Difficile trovare qualcosa di più irritante dell'esercizio alla "in che tempi viviamo - è pieno di cattivoni che ci vogliono controllare e fanno pure guerre, ma la butto un po' sul ridere così sono più simpatico" di Che Vita - un parlare di cose serie in maniera quasi offensiva, da smidollato gelatinoso, a ritmo di marcetta.
Canzoni che non cambiano nulla e, oltre a ciò, peggiorano la qualità della vita. Ma almeno mi danno la possibilità di insultare qualcuno.

Un altro aspetto che mal tollero del soggetto è la sua tendenza ad usare la sua avvenenza esteriore in stile richiamo per piccioni (piccioncine) nei video - almeno in passato: per esempio in Giudizi Universali dove praticamente è contemporaneamente attore e scenografia, o di Coccodrilli, o come si chiamava, tutta concentrata nell'esplorare ogni poro del suo bel faccino.

Spero abbiate apprezzato questo giudizio universale.

Ovviamente è sopra la media. Personalmente lo butterei in una vasca piena di phirana, ma del resto non sopporto i cantautori italiani in genere (non considero  Marco Parente appartenente al filone, aggiungerei).

L'espressione "complicare il pane" l'ho sempre decodificata in un poco misterioso "complicare ciò che è semplice".
Tra l'altro, la frase di per sè sembra suscitata dall'assonanza con "moltiplicare i pani".


Apprezzo (anche se non condivido) la tua analisi perche' almeno e' ben strutturata e non e' il solito commento di due righe.
Pero', ripeto, non condivido per nulla.
Non condivido semplicemente perche' tu hai dato una definizione di Bersani che potrebbe stare benissimo a moltissimi altri cantautori (vedi ad esempio Silvestri..e altri)!
Mentre invece credo che Bersani sia diverso da tutti questi!
Non e' un intellettualoide. Cioe' non cerca sempre e comunque di usare paroloni inutili (come fa un Battiato, che peraltro amo).
Unisce la semplicita' e genuinita'..assieme a qualcosa di piu' colto.
Ma anche le frasi all'apparenza piu' intellettuali sono usate in maniera semplice, a mio avviso.
Poi e' meno sinistroso di altri (altri che parlano di politica fin troppo spesso).
Lui non ne parla molto, e per questo lo stimo.
  • 0

#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 15:14

Il solito cantautore sinistroso, ma della tipologia sviluppatasi dagli anni '90 in poi, ovvero, diciamo, alla Daniele Silvestri: con una sensibilità ben più pop e orecchiabile, e senza l'atteggiamento professorale e inflessibile della vecchia scuola - una tendenza in un certo senso discendente da Rino Gaetano, suppongo.
Noiosamente pacato, le acrobazie verbali nascondono la mancanza di idee.
Difficile trovare qualcosa di più irritante dell'esercizio alla "in che tempi viviamo - è pieno di cattivoni che ci vogliono controllare e fanno pure guerre, ma la butto un po' sul ridere così sono più simpatico" di Che Vita - un parlare di cose serie in maniera quasi offensiva, da smidollato gelatinoso, a ritmo di marcetta.
Canzoni che non cambiano nulla e, oltre a ciò, peggiorano la qualità della vita. Ma almeno mi danno la possibilità di insultare qualcuno.

Un altro aspetto che mal tollero del soggetto è la sua tendenza ad usare la sua avvenenza esteriore in stile richiamo per piccioni (piccioncine) nei video - almeno in passato: per esempio in Giudizi Universali dove praticamente è contemporaneamente attore e scenografia, o di Coccodrilli, o come si chiamava, tutta concentrata nell'esplorare ogni poro del suo bel faccino.

Spero abbiate apprezzato questo giudizio universale.

Ovviamente è sopra la media. Personalmente lo butterei in una vasca piena di phirana, ma del resto non sopporto i cantautori italiani in genere (non considero  Marco Parente appartenente al filone, aggiungerei).

L'espressione "complicare il pane" l'ho sempre decodificata in un poco misterioso "complicare ciò che è semplice".
Tra l'altro, la frase di per sè sembra suscitata dall'assonanza con "moltiplicare i pani".


trovo interessante la similitudine che fai con Gaetano; non ci avevo mai pensato e devo dire che, sebbene gli stili rimangano del tutto differenti se non antitetici, c'è del vero in questa cosa.
a parte notare un'antipatia del tutto personale (le cui ragioni ignoro e non mi interessano), trovo francamente molto forzate le tue critiche. "Sinistrorso", (aggettivazione per te evidentemente negativa), di per sè non significa nulla; Bersani non è un cantautore ideologico, come lo è Guccini o De Andrè (ma lo sono davvero anche loro?).
inoltre le "acrobazie verbali" non sono solo artifizi letterari che debbano necessariamente nascondere un vuoto di idee; cosa dire allora dei testi di Conte o di Dalla? quantomeno dimostrano che Bersani ha una sua perizia letteraria (fatta anche di citazioni), cosa che non sempre si trova in colleghi più blasonati.
Infine, cosa c'è di male o di strano a utilizzare anche una fisicità o un'avvenenza nel vendere dischi? sarà mica il solo che lo fa... c'è gente che, senza avere davvero un cazzo, ha costruito intere carriere e fortune molto ma molto più cospicue di quella di Bersani.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 16:22

trovo interessante la similitudine che fai con Gaetano; non ci avevo mai pensato e devo dire che, sebbene gli stili rimangano del tutto differenti se non antitetici, c'è del vero in questa cosa.
a parte notare un'antipatia del tutto personale (le cui ragioni ignoro e non mi interessano), trovo francamente molto forzate le tue critiche. "Sinistrorso", (aggettivazione per te evidentemente negativa), di per sè non significa nulla; Bersani non è un cantautore ideologico, come lo è Guccini o De Andrè (ma lo sono davvero anche loro?).
inoltre le "acrobazie verbali" non sono solo artifizi letterari che debbano necessariamente nascondere un vuoto di idee; cosa dire allora dei testi di Conte o di Dalla? quantomeno dimostrano che Bersani ha una sua perizia letteraria (fatta anche di citazioni), cosa che non sempre si trova in colleghi più blasonati.
Infine, cosa c'è di male o di strano a utilizzare anche una fisicità o un'avvenenza nel vendere dischi? sarà mica il solo che lo fa... c'è gente che, senza avere davvero un cazzo, ha costruito intere carriere e fortune molto ma molto più cospicue di quella di Bersani.


E che diamine, Mastella ruba, ma se lo fanno anche gli altri politici, che male c'è!
Ovviamente qui non si tratta di rubare, ma il concetto è quello: se trovo in generale l'utilizzare la proprio avvenenza per vendere dischi un atteggiamento piuttosto scadente, evidentemente lo considero anche per Bersani.
Bersani verso cui certamente ho un'antipatia personale... per quello che fa!
Ovvero per le sue canzoni.
La dicitura "sinistroso" inoltre non ha di per sè una connotazione negativa, per me è decisamente negativa invece la definizione "cantautore sinistroso" perchè si collega a tutto un modo di intendere e di fare canzoni italiane, ma che comunque ho utilizzato solo a livello descrittivo nel mio discorso.
Le acrobazie verbali non nasconderanno mancanza di idee in generale, ma io non sto parlando in generale... sto parlando di un entità specifica chiamata Samuele Bersani, che certamente, comunque, sa come utilizzare il linguaggio, ed è un bravo trapezista del vocabolo e certo sa più di Guccini come costruire una melodia accattivante o con del pathos (Replay).
Essere un cantautore sinistroso poi non significa essere "ideologicamente indottrinati" necessariamente secondo uno schema preciso e omologato, che ne so, marxista-leninista, significa semplicemente "bazzicare da quelle parti", cosa che si manifesta comunque nei testi delle canzoni, e che in Italia ha una tradizione che si è sviluppata nel tempo CREDO nel senso che ho indicato, e che rispecchia anche tempi meno politicizzati, e non nel modo sistematico che si aveva all'epoca dei cantautori storici - il concetto di "sinistra" è diventato sempre più all'acqua di rose con il cambiare dei tempi, con conseguenti cambi di nomi, simboli, partiti e la stessa mitigazione si rispecchia anche nel percorso del cantautorato italiano "che bazzica da quelle parti" (visto che "sinistroso" non va bene).

Poi, per tornare al fatto dell' "utilizzo dell'avvenenza", come detto era in parte a prescindere dalla qualità del suo materiale, ma comunque nemmeno del tutto scollegato, ovvero, uno che ha un approccio diciamo più serio della media, e qualitativamente superiore rispetto alla media (spero non vi sia sfuggita questa mia valutazione, un grave e greve sforzo di prescindere dai miei gusti personali...), mi aspetto che non usi i trucchetti che usano gli altri. Non fa cretinerie alla Ricky Martin.


  • 0

#36 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 16:29


Il solito cantautore sinistroso, ma della tipologia sviluppatasi dagli anni '90 in poi, ovvero, diciamo, alla Daniele Silvestri: con una sensibilità ben più pop e orecchiabile, e senza l'atteggiamento professorale e inflessibile della vecchia scuola - una tendenza in un certo senso discendente da Rino Gaetano, suppongo.
Noiosamente pacato, le acrobazie verbali nascondono la mancanza di idee.
Difficile trovare qualcosa di più irritante dell'esercizio alla "in che tempi viviamo - è pieno di cattivoni che ci vogliono controllare e fanno pure guerre, ma la butto un po' sul ridere così sono più simpatico" di Che Vita - un parlare di cose serie in maniera quasi offensiva, da smidollato gelatinoso, a ritmo di marcetta.
Canzoni che non cambiano nulla e, oltre a ciò, peggiorano la qualità della vita. Ma almeno mi danno la possibilità di insultare qualcuno.

Un altro aspetto che mal tollero del soggetto è la sua tendenza ad usare la sua avvenenza esteriore in stile richiamo per piccioni (piccioncine) nei video - almeno in passato: per esempio in Giudizi Universali dove praticamente è contemporaneamente attore e scenografia, o di Coccodrilli, o come si chiamava, tutta concentrata nell'esplorare ogni poro del suo bel faccino.

Spero abbiate apprezzato questo giudizio universale.

Ovviamente è sopra la media. Personalmente lo butterei in una vasca piena di phirana, ma del resto non sopporto i cantautori italiani in genere (non considero  Marco Parente appartenente al filone, aggiungerei).

L'espressione "complicare il pane" l'ho sempre decodificata in un poco misterioso "complicare ciò che è semplice".
Tra l'altro, la frase di per sè sembra suscitata dall'assonanza con "moltiplicare i pani".


Apprezzo (anche se non condivido) la tua analisi perche' almeno e' ben strutturata e non e' il solito commento di due righe.
Pero', ripeto, non condivido per nulla.
Non condivido semplicemente perche' tu hai dato una definizione di Bersani che potrebbe stare benissimo a moltissimi altri cantautori (vedi ad esempio Silvestri..e altri)!
Mentre invece credo che Bersani sia diverso da tutti questi!
Non e' un intellettualoide. Cioe' non cerca sempre e comunque di usare paroloni inutili (come fa un Battiato, che peraltro amo).
Unisce la semplicita' e genuinita'..assieme a qualcosa di piu' colto.
Ma anche le frasi all'apparenza piu' intellettuali sono usate in maniera semplice, a mio avviso.
Poi e' meno sinistroso di altri (altri che parlano di politica fin troppo spesso).
Lui non ne parla molto, e per questo lo stimo.


Da quel che ricordo Silvestri mi sembra più semplice e diretto.
Di certo Bersani è parecchio meno politicizzato di quest'ultimo.
Non ha nessuna Cohiba et similia. Che io sappia.
Bersani mi sembra più diretto e privo di fronzoli come persona, in generale rispetto alla media dei musicisti e dei cantautori, secondo l'impressione che emerge da interviste e comparsate.
  • 0

#37 zio ciccio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 17:32

ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)


il mostro è sua, è stata la prima canzone in assoluto ke ha scritto


cmq fa piacere ke c sn altre persone ke considerano bersani un cantautore sottovalutato e snobbato un pò dalla critica.

  • 0

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 17:53


ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)


il mostro è sua, è stata la prima canzone in assoluto ke ha scritto


cmq fa piacere ke c sn altre persone ke considerano bersani un cantautore sottovalutato e snobbato un pò dalla critica.


sì ma qua abbiamo già fatto il Liga, Jovanotti, i Baustelle, ecc.; insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome, se venisse fuori il figlio di qualche utente che ha partecipato allo zecchino d'oro non mi stupirei
  • 0

 


#39 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 17:55



ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)


il mostro è sua, è stata la prima canzone in assoluto ke ha scritto


cmq fa piacere ke c sn altre persone ke considerano bersani un cantautore sottovalutato e snobbato un pò dalla critica.


sì ma qua abbiamo già fatto il Liga, Jovanotti, i Baustelle, ecc.; insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome, se venisse fuori il figlio di qualche utente che ha partecipato allo zecchino d'oro non mi stupirei


Dimentichi Cristina D'Avena, sdoganata giusto ieri.
Però io Bersani lo preferisco sia a Ligabue che a Jovanotti, per dire.
  • 0

#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 17:56




ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)


il mostro è sua, è stata la prima canzone in assoluto ke ha scritto


cmq fa piacere ke c sn altre persone ke considerano bersani un cantautore sottovalutato e snobbato un pò dalla critica.


sì ma qua abbiamo già fatto il Liga, Jovanotti, i Baustelle, ecc.; insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome, se venisse fuori il figlio di qualche utente che ha partecipato allo zecchino d'oro non mi stupirei


Dimentichi Cristina D'Avena, sdoganata giusto ieri.
Però io Bersani lo preferisco sia a Ligabue che a Jovanotti, per dire.


ma non volevo esprimere una preferenza, io li manderei tutti affanculo, compresi quelli che mi piacciono
  • 0

 


#41 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 17:58





ma il Mostro era sua o di Dalla? (e 2)


il mostro è sua, è stata la prima canzone in assoluto ke ha scritto


cmq fa piacere ke c sn altre persone ke considerano bersani un cantautore sottovalutato e snobbato un pò dalla critica.


sì ma qua abbiamo già fatto il Liga, Jovanotti, i Baustelle, ecc.; insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome, se venisse fuori il figlio di qualche utente che ha partecipato allo zecchino d'oro non mi stupirei


Dimentichi Cristina D'Avena, sdoganata giusto ieri.
Però io Bersani lo preferisco sia a Ligabue che a Jovanotti, per dire.


ma non volevo esprimere una preferenza, io li manderei tutti affanculo, compresi quelli che mi piacciono


Ok.
  • 0

#42 dubh

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 468 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2008 - 21:17

ma non volevo esprimere una preferenza, io li manderei tutti affanculo, compresi quelli che mi piacciono

Vedo che il popolo di coloro che detestano anche i propri beniamini -e del quale faccio parte, sputerei in un occhio a parecchi- è ben  popolato O_O
  • 0

#43 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 09:19

E che diamine, Mastella ruba, ma se lo fanno anche gli altri politici, che male c'è!


dai, ora che s'è ritirato a vita privata (di senso) lasciamolo stare; ormai lo si infila in ogni tipo di discorso... poor clem asd

se trovo in generale l'utilizzare la proprio avvenenza per vendere dischi un atteggiamento piuttosto scadente, evidentemente lo considero anche per Bersani.


per quanto trovi riprovevole che un musicista faccia affidamento quasi esclusivamente alle sue doti "fisiche", devo riconoscere che gli aspetti legati al "look" hanno sempre camminato a braccetto con la musica pop e rock, sempre.
inoltre, francamente non mi pare che Bersani faccia tutta questa operazione di look e marketing, dai; il tuo discorso rimane molto forzato su questo argomento.Immagine inserita

Bersani verso cui certamente ho un'antipatia personale... per quello che fa!
Ovvero per le sue canzoni.


ecco appunto... ti sta sul cazzo; la cosa la capisco benissimo e non ti biasimo. sai quanti musicisti stanno sul cazzo a me? hai voglia... :)

La dicitura "sinistroso" inoltre non ha di per sè una connotazione negativa, per me è decisamente negativa invece la definizione "cantautore sinistroso" perchè si collega a tutto un modo di intendere e di fare canzoni italiane, ma che comunque ho utilizzato solo a livello descrittivo nel mio discorso.


il cantautorato sinistrorso, come lo chiami tu, e credo che ti riferisca ai vari Guccini De Anrdè Fossati Lolli ecc. ha un'importanza storica fondamentale per la musica popolare italiana; questa non è solo una mia opinione (che vale poco) ma è un giudizio pressoché unanime dei critici e degli storici musicali.
comprendo che a te quel tipo di canzone possa fare ribrezzo ma non è giustificabile la tu affermazione dal punto di vista musicologico.

Le acrobazie verbali non nasconderanno mancanza di idee in generale, ma io non sto parlando in generale... sto parlando di un entità specifica chiamata Samuele Bersani, che certamente, comunque, sa come utilizzare il linguaggio, ed è un bravo trapezista del vocabolo e certo sa più di Guccini come costruire una melodia accattivante o con del pathos (Replay).


la valenza letteraria di un verso o di un intero testo "strampalato", cioè costruito su quelle "acrobazie verbali" a cui fai riferimento, non sempre si estrinseca secondo canali preordinati, anzi mai, in quanto è proprio in quella "stranezza" che spesso si nasconde il significato. non voglio essere irriverente ma pensa ai dada.
ora, Bersani non è nemmeno l'ultimo pelo della palla destra di uno Tzara o di un Breton, sia chiaro, ma evidentemente egli ha trovano nel non-sense soft una delle corde principali della sua espressione artistica; qualche volta gli fa produrre delle cacate, vabbè... non è la fine del mondo.
lo stesso dicasi per quelle melodie accattivanti e per i giri armonici più o meno sofisticati; sono forme di espressione, che ultimamente Bersani ha dimostrato di pradroneggiare con maggior perizia. questo non fa di lui certo un grande compositore, per carità... ma, in determinati momenti non nascondo che sia gradevole.

Essere un cantautore sinistroso poi non significa essere "ideologicamente indottrinati" necessariamente secondo uno schema preciso e omologato, che ne so, marxista-leninista, significa semplicemente "bazzicare da quelle parti", cosa che si manifesta comunque nei testi delle canzoni, e che in Italia ha una tradizione che si è sviluppata nel tempo CREDO nel senso che ho indicato, e che rispecchia anche tempi meno politicizzati, e non nel modo sistematico che si aveva all'epoca dei cantautori storici - il concetto di "sinistra" è diventato sempre più all'acqua di rose con il cambiare dei tempi, con conseguenti cambi di nomi, simboli, partiti e la stessa mitigazione si rispecchia anche nel percorso del cantautorato italiano "che bazzica da quelle parti" (visto che "sinistroso" non va bene).


ma sai, le società cambiano, magari lentamente, ma certe cose mutano per forza; la spinta propulsiva data dal movimentismo del 68 al cantautorato di protesta sociale e civile si è esaurita molto tempo fa. probabilmente già dal 74-75 il vento ha cambiato decisamente direzione; c'è chi ha voluto continuare secondo una sua coerenza artistica piuttosto che ideologica, "in direzione ostinata e contraria" come diceva De Andrè, ma è indubbio che la leva cantautorale nata negli anni 80 (di cui Bersani è figlio) non poteva esprimersi secondo gli stilemi precedenti; ragion per cui, la tua precisazione sul termine "sinistrorso"  che significa "bazzica da quelle parti" è superflua.
insomma, il discorso non cambia...

Poi, per tornare al fatto dell' "utilizzo dell'avvenenza", come detto era in parte a prescindere dalla qualità del suo materiale, ma comunque nemmeno del tutto scollegato, ovvero, uno che ha un approccio diciamo più serio della media, e qualitativamente superiore rispetto alla media (spero non vi sia sfuggita questa mia valutazione, un grave e greve sforzo di prescindere dai miei gusti personali...), mi aspetto che non usi i trucchetti che usano gli altri. Non fa cretinerie alla Ricky Martin.


mi ripeto: non mi risulta che Bersani investa così tanto, come dici, sul suo look. cioè, lo farà pure ma non più né meno di quanto ci si attende da un musicista pop di consumo.
perché è questo che si discute: di un musicista che fa musica di consumo, non di uno che si spaccia per compositore d'avanguardia; e fa una musica di consumo che, per quanto mi riguarda, spesso è gradevole.
tutto qua... :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#44 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 10:13

Bah..Bersani gioca col suo look??
Mah..non mi sembra proprio.
A parte che se e' bello lui, allora io sono Brad Pitt. asd
Detto questo, non mi sembra che nei suoi video o nelle sue copertine dei dischi tenga delle pose ammiccanti o strizzi l'occhio sempre..!

Riguardo alle "acrobazie verbali", a me sembra proprio che lui sia l'ultimo che cerchi di nascondere delle "carenze creative".
Nel senso che lui non e' uno di quelli che usa dei paroloni all'apparenza ricercati ma poi in realta' inutili nell'economia della canzone.

A me sembra che ogni sua parola e ogni sua frase sia inerente alla canzone e ci stia bene (poi ovvio che ci sono le eccezioni..)!

Pero', ripeto, tra i cantautori mi sembra uno dei migliori proprio perche' riesce a fare il giusto mix di "acrobazie verbali" ma anche di semplicita' e immediatezza!
  • 0

#45 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 10:23

insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome


Occhio che prima o poi arriva Luca Carboni.
  • 0

Whatever you do, don't


#46 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 11:24

Leggete male e distorcete.
Mai scritto "gioca con il suo look".

a) il discorso sull'utilizzo del suo aspetto non significa "look" ed era inoltre riferito al passato e l'avevo scritto (passato in cui tra l'altro non indossava gli occhiali da topo da biblioteca come ora) - e se avete presente il video di Giudizi Universali sapete che in quello che ho scritto di forzato non c'è nulla... al contrario c'è del forzato nel negare a tutti i costi in stile fan.
Chiedetelo alle ragazzine tra l'altro se lo consideravano un brutto ragazzo.
La cosa continua ad essere un atteggiametno scadente per quel che mi concerne.

b) la mancanza di idee mascherata dalle "acrobazie verbali" la intendevo come musicale, ma naturalmente non sarete d'accordo nemmeno qui.


  • 0

#47 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 11:35

Leggete male e distorcete.
Mai scritto "gioca con il suo look".

a) il discorso sull'utilizzo del suo aspetto non significa "look" ed era inoltre riferito al passato e l'avevo scritto (passato in cui tra l'altro non indossava gli occhiali da topo da biblioteca come ora) - e se avete presente il video di Giudizi Universali sapete che in quello che ho scritto di forzato non c'è nulla... al contrario c'è del forzato nel negare a tutti i costi in stile fan.
Chiedetelo alle ragazzine tra l'altro se lo consideravano un brutto ragazzo.
La cosa continua ad essere un atteggiametno scadente per quel che mi concerne.

b) la mancanza di idee mascherata dalle "acrobazie verbali" la intendevo come musicale, ma naturalmente non sarete d'accordo nemmeno qui.



caro alan, i miei toni sono stati pacatissimi e non mi sembra il caso che una discussioni su un Bersani evolva verso uno scontro ideologico, dai non ne vale davvero la pena... calmati.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2008 - 11:50


insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome


Occhio che prima o poi arriva Luca Carboni.


beh, un po' piace anche a me

tipo Farfallina (esiste?) è struggente
  • 0

 


#49 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 11:52


Leggete male e distorcete.
Mai scritto "gioca con il suo look".

a) il discorso sull'utilizzo del suo aspetto non significa "look" ed era inoltre riferito al passato e l'avevo scritto (passato in cui tra l'altro non indossava gli occhiali da topo da biblioteca come ora) - e se avete presente il video di Giudizi Universali sapete che in quello che ho scritto di forzato non c'è nulla... al contrario c'è del forzato nel negare a tutti i costi in stile fan.
Chiedetelo alle ragazzine tra l'altro se lo consideravano un brutto ragazzo.
La cosa continua ad essere un atteggiametno scadente per quel che mi concerne.

b) la mancanza di idee mascherata dalle "acrobazie verbali" la intendevo come musicale, ma naturalmente non sarete d'accordo nemmeno qui.



caro alan, i miei toni sono stati pacatissimi e non mi sembra il caso che una discussioni su un Bersani evolva verso uno scontro ideologico, dai non ne vale davvero la pena... calmati.


Non ho idea di che cosa tu stia parlando. Forse sei piuttosto impressionabile.
La mia è una risposta normale.
La risposta non è inoltre finita: sto per aggiungere delle cose.
  • 0

#50 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 11:52



insomma non si sa più chi sdoganare e ci si appende a qualunque nome


Occhio che prima o poi arriva Luca Carboni.


beh, un po' piace anche a me

tipo Farfallina (esiste?) è struggente


Lo sai che luca si buca ancora...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi