Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

M. Night Shyamalan


  • Please log in to reply
121 replies to this topic

#1 Deckard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2006 - 16:27

E' in uscita il nuovo film del regista indiano (titolo: Lady in the water). Sarei curioso di sapere cosa pensate di lui e dei suoi film. E' un genio o è sopravvalutato? La lentezza del suo cinema è ammirevole o irritante? I suoi ormai celebri finali a sorpresa vi lasciano a bocca aperta o indifferenti? Dite la vostra, poi vi dirò la mia.
  • 0

#2 Guest_ZannaZ_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2006 - 17:06

io ho visto solo tre dei suoi film (Il Sesto Senso, Signs e The Village) e secondo me Night Shyalaman  non è quel genio che molta critica dipinge; quelli citati prima sono tutti e tre buoni film, tuttavia l'ultimo, pur essendo girato con buona tecnica, non ha soddisfatto le mie aspettative: secondo me il regista indiano ha cercato di alzare  il tiro, sbagliando però il colpo; inoltre credo che il fatto che ogni suo film deve avere un finale a sorpresa che rimetta in discussione tutta la storia raccontata fino a quel punto alla lunga diventi ripetitivo.
Secondo me Night Shyalaman non è un genio, è un giovane e bravo regista che potrà fare molti bei film, ma non credo ci regalerà capolavori indiscustibili.
contento un giorno di essere smentito...
  • 0

#3 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2006 - 22:29

Per carità!

Allontaniamo la qualifica di genio da questo simpatico indo-americano...Prima o poi mi deciderò a riaprire il thread sulla genialità dietro la macchina da presa, ma di sicuro terrei lontano da questa ristretta cerchia Shyamalan...
Fatta questa precisazione devo anche ammettere che dietro ai suoi film aleggia sempre un certo fascino misterioso: nella costruzione della suspense, nell'attenzione alle scenografie, senza contare una spasmodica precisione nella scelta di luci e colori...

Ma dietro questo bellissimo vestitocon cui i film sono abbelliti, il corpo, più che valorizzato è come nascosto: molte sono le incongruenze che mi sembra di poter cogliere...e fra queste incongruenze posto di rilievo hanno proprio i finali, così palesemente urlati in faccia allo spettatore (l'apoteosi è proprio in "The Village")...come se una serie di licenze poetiche ingiustificate possano essere perdonate con un unico colpo di spugna...

Non è un caso che quando il nostro ha ripulito di questi difettucci il tutto ne è venuto fuori l'unico vero grande e maturo film: "Signs"..
  • -2

#4 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2006 - 23:40

forse non è un genio ma secondo me è una delle voci più interessanti e originali tra la nuova generazione (?). al di là degli intrecci (comunque interessanti) con colpo di scena finale.
il suo cinema (fatto di non-luoghi) attraversa i generi e ne fa un antologia che non si limita al citazionismo feticista ma rielabora autorialmente diversi temi riproponendone stereotipi che non sembrano tali (vedere su tutti l'analisi del mondo dei supereroi in unbreakable)
  • 0

#5 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 06:46

"genio" mi sembra un po' eccessivo. diciamo "molto interessante".
a me i suoi film piacciono, ma certo non guardo i suoi film per la trama! i suoi film si basano sulla fotografia, sui colori, sulla scenografia. Se voglio un film che gronda trama da tutte le parti, vado a vedere altro.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#6 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 06:56

Io lo considero un bravissimo regista, i suoi film mi sono piaciuti tutti. Mi sembra uno di quelli come Chabrol o come Eastwood, che hanno un proprio argomento preferito e film dopo film ne parlano aggiungendo sempre un piccolo tassello in più alla loro disamina.
  • 0

#7 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 08:09

"genio" mi sembra un po' eccessivo. diciamo "molto interessante".
a me i suoi film piacciono, ma certo non guardo i suoi film per la trama! i suoi film si basano sulla fotografia, sui colori, sulla scenografia. Se voglio un film che gronda trama da tutte le parti, vado a vedere altro.


  • 0

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 08:10

Io lo considero un bravissimo regista, i suoi film mi sono piaciuti tutti. Mi sembra uno di quelli come Chabrol o come Eastwood, che hanno un proprio argomento preferito e film dopo film ne parlano aggiungendo sempre un piccolo tassello in più alla loro disamina.


bravo nekki...
a me questa sua tematica-quasi-ossessione dell'analisi del quotidiano magico che si cela dietro ogni vita dei protagonisti dei suoi film mi piace moltissimo.
i risultati, in termini stilistici, non sono sempre brillantissimi ma alcuni momenti sono davvero toccanti.
Io, per la verità, lo avvicino molto a Spielberg.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 luglio 2006 - 09:39

The Village è una spanna sopra tutti gli altri.

Bruttino forte Signs...

in definitiva è un regista interessante, che se lavora in libertà è capace di raccontare belle fiabe in maniera non banale.
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 09:51

è capace di raccontare belle fiabe in maniera non banale.


sono d'accordo; infatti, da questo punto di vista è molto interessante il film realizzato immediatamente prima de Il sesto senso, ossia Wide awake (non ricordo il titolo italiano) che è davvero una bella e commovente favola per ragazzi.
certo, eviterei di parlare di "genio", termine davvero abusato oggigiorno.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Ringa

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 10:05

The Village è una spanna sopra tutti gli altri.


Per me invece è il peggiore. Sarà che a metà film avevo capito come sarebbe finito... una noia.

Per il resto, sono d'accordo con Notker.
  • 0

#12 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:16


Io lo considero un bravissimo regista, i suoi film mi sono piaciuti tutti. Mi sembra uno di quelli come Chabrol o come Eastwood, che hanno un proprio argomento preferito e film dopo film ne parlano aggiungendo sempre un piccolo tassello in più alla loro disamina.


bravo nekki...
a me questa sua tematica-quasi-ossessione dell'analisi del quotidiano magico che si cela dietro ogni vita dei protagonisti dei suoi film mi piace moltissimo.
i risultati, in termini stilistici, non sono sempre brillantissimi ma alcuni momenti sono davvero toccanti.
Io, per la verità, lo avvicino molto a Spielberg.


anche io lo avvicino molto a Spielberg per la verità, anche se mi sembra molto più presente rispetto a Spielberg la tematica della fede, io vedo tutti i suoi film come film sulla religione e sulla fede e naturalmente, come dici bene tu, sull' "analisi del quotidiano magico", che a pensarci forse è proprio la stessa cosa.
  • 0

#13 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:28

? sicuramente un regista interessante, predisposto nel raccontare favole moderne ("Unbreakable" e "The Village" in particolare), in un modo tutto particolare, mai banale e molto coinvolgente....

Inoltre non é da tutti sfornare un gioello come "Il Sesto Senso". Buon film anche "Unbreakable", molto bello "The Village" intenso, significativo, pieno di messaggi importanti ed assolutamente attuali...

Veramente pessimo "Signs", che credo sia uno dei peggiori film (con delle aspettative) che io abbia mai visto. Pellicola che mantiene una certa tensione e coerenza narrativa fino a circa la metà della sua durata, per poi sfociare in un accrocco di idee, degne di uno Z-Movie anni '50. Scelte incomprensibili davvero, al limite del ridicolo, non giustificate minimamente....anche le favole hanno bisogno di basi solide, "Signs" fa acqua ovunque. Davvero brutto.

Sicuramente non é un genio, ma dopo "The Village" credo che M. Night Shyamalan sia tornato su binari che gli competono.
  • 0

#14 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:29

ma cosa in particolare vi ha dato fastidio in Signs? A me è parso un film molto bello.
  • 0

#15 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:31

Inoltre non é da tutti esordire con un gioello come "Il Sesto Senso".


In realtà il suo film d'esordio si chiama "Ad occhi aperti", e precede di un anno "Il sesto senso".
  • 0

#16 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:38

Innanzitutto bisogna sempre fare attenzione con le parole: credo che nessun critico abbia detto che M.Night Shyamalan sia un genio. Parola abusata se consideriamo che i geni del cinema contemporaneo si contano sulle dita di una mano. Detto questo c??è da aggiungere qualche altra cosa: è stato per una manciata di film un buon mestierante di film di genere, qua e là conditi da riflessioni non banali sulle identità dell??essere umano. ??Signs? è un omaggio alla fantascienza degli anni ??50, e funziona nei suoi intenti (pur con tutti i suoi limiti: l??apparizione aliena!).
I suoi celebri finali a sorpresa mi lasciano a bocca aperta quando il risultato precedente mi lascia soddisfatto, anche perché dopo due ore di noia non potrebbe far nulla un finale dedito a sconvolgere i piani.
??The Village? è senza dubbio alcuno il suo miglior lavoro, e il finale mi ha a suo modo sorpreso. Ma la differenza non la soltanto il finale, quanto il tono da fiaba gotica, la riflessione sociale, il respiro finalmente da cinema classico.
Perché il cinema di Shyamalan è un cinema classico.
  • 0

#17 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:39


Inoltre non é da tutti esordire con un gioello come "Il Sesto Senso".


In realtà il suo film d'esordio si chiama "Ad occhi aperti", e precede di un anno "Il sesto senso".


Si non lo so sapevo, non conosco la sua opera prima (che mi procurero'), quindi avevo prontamente editato, ma sei stato troppo veloce!

:)
  • 0

#18 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:40



Inoltre non é da tutti esordire con un gioello come "Il Sesto Senso".


In realtà il suo film d'esordio si chiama "Ad occhi aperti", e precede di un anno "Il sesto senso".


Si non lo so sapevo, non conosco la sua opera prima (che mi procurero'), quindi avevo prontamente editato, ma sei stato troppo veloce!

:)


E figurati che il film non l'ho ancora visto. ;)
E' comunque passato sia su canale 5 che su raitre.
  • 0

#19 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 12:54

??Signs? è un omaggio alla fantascienza degli anni ??50, e funziona nei suoi intenti (pur con tutti i suoi limiti: l??apparizione aliena!).


A me sembra riduttivo liquidare Signs come un "omaggio alla fantascienza degli anni '50", e non ho mai capito la critica all'apparizione dell'alieno. Anzi, a dire la verità se si guarda il film come un normale film di fantascienza la posso pure capire quella critica, il fatto è che secondo me Signs è molto di più, considerarlo alla stregua di un b movie dei '50 significa guardare il dito che indica invece della luna. Signs è un film che tratta di diversi argomenti, tutti importantissimi, in particolare di quel "magico quotidiano" cui accennava prima Gagà inserito nella società fortemente mediatica di oggi in cui ci arrivano "segni" (non solo quelli alieni quindi) di ogni tipo e da qualunque parte, rendendo complicatissimo il nascere, nella gente, di opinioni e soprattutto di "credenze" maturate senza l'influenza di mezzi esterni. E' inoltre un film sulla fede e sulla memoria, entrambe perdute e ritrovate, e l'apparizione di un alieno così marcatamente "alieno", così familiare, esattamente come ce lo si aspetta non è altro che l'ennesimo segno "flitrato" da mille media. Ed esso appare quasi esattamente nel momento in cui tutto il bandolo della matassa della trama si dipana, quando Gibson affronta finalmente le proprie paure e ossessioni e la dolorosa memoria del passato, compiendo dunque azioni che pur scaturendo dai segni sono in primis frutto della propria coscienza e del proprio modo di vedere. Il fissarsi e il criticare la manifestazione dell'alieno secondo me è proprio sintomo di quanto siamo tutti condizionati da segni, proprio quello che Shyamalan intende dire in questo splendido film.
  • 0

#20 Guest_kionni_*

  • Guests

Inviato 25 luglio 2006 - 13:18

Forse il tema dei "segni" è il filo rosso che accompagna ogni opera di Shyamalan.
Da "Il sesto senso" fino all'ultimo "The Village".
Saperli interpretare è la chiave di volta verso la realtà che può essere totalmente differente da quello che è l'apparenza.
Ogni colpo di scena finale delle opere del regisa di origine indiana è dato dall'interpretazione e dalla soluzione di dati segnali.
Ad oggi considero Shyamalan come uno dei massimi autori nel saper creare atmosfere di suspance, tensione, inquietudine. Ha un uso a volte virtuoso della macchina da presa, ma mai stucchevole.
La macchina da presa non è per fortuna tutto, la sua bravura sta anche nel fatto di saper scrivere e sceneggiare storie belle e intriganti, leggibili e interpretabili in vari livelli.
Considero "Il Sesto Senso" e l'ultimo "The Village" i suoi lavori migliori.
Soprattutto il secondo mi è sembrato un lavoro che denota un processo di maturazione importante: un film diverso dai precedenti, quasi un'opera "in costume" in cui sono però riconoscibilissimi le caratteristiche e la personalità dell'autore. Un maturazione, un coerente evolversi di uno stile.
"Signs" è stato invece una piccola delusione. L'impressione di un'unica visione non è abbastanza, mi è sembrato tuttavia un film un po' frettoloso e rabberciato, soprattutto nella trama. Ma anche la regia, pur avendo momenti di "genialità" nell'uso della macchina da presa.
  • 0

#21 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2006 - 15:11

The Village è una spanna sopra tutti gli altri.

Bruttino forte Signs...

in definitiva è un regista interessante, che se lavora in libertà è capace di raccontare belle fiabe in maniera non banale.


Niente da fare rimani il mio mito!
  • 0

#22 Guest_Link_*

  • Guests

Inviato 25 luglio 2006 - 15:46

Boh, a me i suoi film non hanno mai detto niente, li ho sempre trovati abbastanza "piatti".. Non ho però visto The Village, che qui mi sembra il più gettonato, rimedierò.
  • 0

#23 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2006 - 11:40

insomma, su Signs niente altro da dire oltre all' eminentissimo "che merda quando appare l'alieno"?

una critica un po' più complessa?
  • 0

#24 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2006 - 12:12

insomma, su Signs niente altro da dire oltre all' eminentissimo "che merda quando appare l'alieno"?

una critica un po' più complessa?


Ma sai, ho visto il film una sola volta quando usci??, e pur avendolo discretamente apprezzato mi è difficile ricordarne i dettagli (il guaio di chi guarda tanti film).
Fidandomi comunque dei ricordi, posso dirti che mentre l??aspetto puramente fantascientifico è sapientemente rilegato ad una componente di tensione come al solito ben gestita da Shyamalan (condita da un??ironia decisamente piacevole), semplicemente il discorso religioso mi parve un tantino posticcio (anche la fine che fa la moglie, se la mente non tradisce).
L??apparizione aliena sarà pure coerente, ma molto semplicemente spezza il ritmo e la tensione fino ad allora creata.
Magari una visione più recente avrebbe condotto ad ulteriori motivazioni.
  • 0

#25 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2006 - 12:58


insomma, su Signs niente altro da dire oltre all' eminentissimo "che merda quando appare l'alieno"?

una critica un po' più complessa?


Ma sai, ho visto il film una sola volta quando usci??, e pur avendolo discretamente apprezzato mi è difficile ricordarne i dettagli (il guaio di chi guarda tanti film).
Fidandomi comunque dei ricordi, posso dirti che mentre l??aspetto puramente fantascientifico è sapientemente rilegato ad una componente di tensione come al solito ben gestita da Shyamalan (condita da un??ironia decisamente piacevole), semplicemente il discorso religioso mi parve un tantino posticcio (anche la fine che fa la moglie, se la mente non tradisce).
L??apparizione aliena sarà pure coerente, ma molto semplicemente spezza il ritmo e la tensione fino ad allora creata.
Magari una visione più recente avrebbe condotto ad ulteriori motivazioni.


comprendo coloro che provano una certa "insoddisfazione" verso questo film; insoddisfazione che ho provato anch'io, quando vidi il film al cinema.
ma con il passare degli anni e dopo averlo rivisto un paio di volte, mi sento di dire che Signs forse rappresenta meglio di altri quella che vuole essere la vera essenza del cinema di Shyamalan: ossia la purezza dell'emozione, in particolare dell'angoscia.
Infatti, mentre negli altri film una costruzione più sapiente delle sceneggiatura (Sesto senso e soprattutto Umbreakable) finiva per appannare quasi il senso di angoscia che le immagini volevano trasmettere, in Signs l'angoscia non appare spuria, anzi è la colonna vertebrale del film e, probabilmente, dell'intero cinema di questo indo-americano.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#26 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2006 - 13:47

Riprendendo il discorso insisto: "Signs" è l'unico vero grande film di Shyamalan...è il film in cui viene fuori finalmente un approfondimento che manca nelle altre opere...anzi un doppio approfondimento...

In primo luogo c'è una più attenta rilettura del genere preso a riferimento, cosa che non mi sembra presente per esempio ne "Il sesto senso" o anche in "The Village"...qui traspare un amore incondizionato del regista per la fantascienza...

In secondo luogo, finalmente, il virtuosismo e la creatività visiva incontrollabile che spesso assume in Shyamalan un effetto ridondante, qui fa da collante per una tenera quanto toccante storia familiare, affrontata con il giusto mixer di tensione e sentimento, con un finale minimale apprezzabilissimo...

Come è stato detto l'apparizione dell'alieno è quello che non ci voleva...è proprio quel "di più" che continua a essere il principale difetto del regista indiano...ma penso che complessivamente si può continuare a considerare "Signs" un film veramente bello..
  • 0

#27 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 27 luglio 2006 - 13:49

allora forse signs e unbrakable sono i suoi film più personali
  • 0

#28 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2006 - 09:46

Ha fatto Unbreakable, per me basta questo per definirlo genio. Tutti gli altri film sono decisamente più che buoni, anche se The Village è il più noioso del filotto.

Signs è un film d'autore travestito da Fantascienza (parla di una evento colossale, e lo fa da una prospettiva umile) tiene sempre desta l'attenzione e risulta estremamente piacevole. Se poi lo confrontate alla Guerra dei Mondi del suo maestro Spielberg guadagna almeno 10 punti.

Il sesto senso è il film della consacrazione ad Hollywood, riesce nel suo intento di incutere paura e timore nello spettatore. Io lo ritengo una spanna sotto il suo successore Unbreakable.

Shyamalan può essere accostato allo Spielberg di Duel e Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo.
  • 0

#29 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2006 - 10:08

Il paragone con Spielberg mi sembra per lo meno azzardato..
  • 0

#30 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2006 - 10:09

perchè?
  • 0

#31 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2006 - 10:32

Perchè innanzi tutto è completamente diverso lo stile registico...Shyamalan si concentra molto sulla costruzione di una certa atmosfera, punta tutto su pochi e sicuri elementi (la rilettura di certi generi storici, la costruzione della tensione, l'effetto sorpresa che si pretenderebbe spiazzante)...
Spielberg, che di stile e di tecnica ne ha comunque da vendere, è un regista della New Hollywood più classica...tutto la costruzione della scena è finalizzata a trasmettere emozioni più umane allo spettatore...

Secondo poi, direi che i due hanno dimostrato una verstatilità sostanzialmente diversa, finora..
  • 0

#32 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 30 luglio 2006 - 15:36

Secondo me il sesto e' un gran bel film e molto originale. Per il resto boiate d'autore con belle scenografie. L'esempio principale ne e' The Village, ottima atmosfera, ma con una trama che fa acqua da tutte le parti e un finale prevedibilissimo.
Come favoliere dark preferisco circa un milione di volte Tim Burton
  • 0

#33 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2006 - 15:50

Secondo me il sesto e' un gran bel film e molto originale. Per il resto boiate d'autore con belle scenografie. L'esempio principale ne e' The Village, ottima atmosfera, ma con una trama che fa acqua da tutte le parti e un finale prevedibilissimo.
Come favoliere dark preferisco circa un milione di volte Tim Burton


E vabbè e chi è che non lo preferisce?
  • 0

#34 Life

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2006 - 19:21

Ho stimato questo regista con Il sesto senso, ma tale stima è rimasta lì.
Gli altri film non "danno" e non lasciano assolutamente nulla.
Ma io rimasi di stucco quando vidi Unbreakable: mi ha lasciato con gli occhi aperti per tutta la durata del film e affascinato dalla storia, l'atmosfera ecc. rimango di merda quando si presenta il finale. Il film cade in una futilità allucinante ed entra in pieno nel superficiale...
  • 0

#35 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2006 - 22:24


Secondo me il sesto e' un gran bel film e molto originale. Per il resto boiate d'autore con belle scenografie. L'esempio principale ne e' The Village, ottima atmosfera, ma con una trama che fa acqua da tutte le parti e un finale prevedibilissimo.
Come favoliere dark preferisco circa un milione di volte Tim Burton


E vabbè e chi è che non lo preferisce?


io sono stato un grande fan di burton da batman in poi. ma le ultime cose non mi piacciono affatto e preferisco shyamaln, anche se non c'entra niente con burton nè con spielberg.
unbreakable è un capolavoro
  • 0

#36 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2006 - 23:13

Dopo "The Village" Unbreakable è il suo migliore film.

Davvero spiazzante. La genesi di un "supereroe" ambientato in un mondo freddo, ostile e incredibilmente reale. Una contaminazione tra thriller e fiaba che ha lasciato l'amaro in bocca a molti.

Ripeto, l'unico suo film banalotto e superficiale è "Signs".
  • 0

#37 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2006 - 23:20

Dopo "The Village" Unbreakable è il suo migliore film.

Davvero spiazzante. La genesi di un "supereroe" ambientato in un mondo freddo, ostile e incredibilmente reale. Una contaminazione tra thriller e fiaba che ha lasciato l'amaro in bocca a molti.

Ripeto, l'unico suo film banalotto e superficiale è "Signs".


io non riesco a maltrattare nemmeno signs a dire il vero. ci trovo molti spunti interessanti. l'unico è il "sesto senso" che pur essendo molto bello lo trovo troppo ruffiano.
  • 0

#38 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 00:44

di Signs mi piace la prima parte...il clima di mistero disseminato nella provincia americana.

Quando si tira in ballo la religione e saltano fuori gli alieni (i più brutti e stereotipati di sempre) tutto scade nel ridicolo però.
  • 0

#39 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 01:00

secondo me in signs c' molto altro però. una rilettura dei b-movies anni '50 innanzi tutto. rilettura che reinventa alcune situazioni tipo tramite un "linguaggio" (leggi stile) pacato, originale e personale. inoltre la rivelazione degli alieni (come qualcuno ha già detto in questa discussione) è decisamente voluta. per questo stordisce così tanto
  • 0

#40 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 14:37



Secondo me il sesto e' un gran bel film e molto originale. Per il resto boiate d'autore con belle scenografie. L'esempio principale ne e' The Village, ottima atmosfera, ma con una trama che fa acqua da tutte le parti e un finale prevedibilissimo.
Come favoliere dark preferisco circa un milione di volte Tim Burton


E vabbè e chi è che non lo preferisce?


io sono stato un grande fan di burton da batman in poi. ma le ultime cose non mi piacciono affatto e preferisco shyamaln, anche se non c'entra niente con burton nè con spielberg.
unbreakable è un capolavoro


Da te non me l'aspettavo proprio..
  • 0

#41 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 14:42

[
Da te non me l'aspettavo proprio..


per quanto riguarda tim burton?
se è così ti assicuro che lo continuo a seguire assiduamente. ma l'ultimo suo film che mi ha veramente entusiasmato è stato mars attacks (che è un capolavoro senza mezzi termini). poi non mi sono dispiaciuti big fish (che è secondo me la negazione totale dell'estetica burtoniana per una rilettura hollywoodiana di fellini).
men tre la sposa cadavere mi ha lasciato molto perplesso. (frettoloso e in digitale)
  • 0

#42 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 14:45

Non mi aspettavo sia che preferissi Shyamalan a Burton, sia che dicessi che "Unbreakable" è un capolavoro...soprattutto quest'affermazione, da un tizio che difende il tanto bistrattato "29 Palms" e che elogia Gilmore Girls per il suo spirito spiccatamente citazionista, suona male..
  • 0

#43 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 14:50

continuo a non capire cosa intendi.
ti sembra che tutte queste cose non si allineino tra di loro?

non sei d'accordo su unbreakable?
sono convintissimo di questo. lo difenderò a spada tratta.
ma forse perchè sono un lettore di fumetti (non solo supereroi).
ma penso che sia anche cinematograficamente impeccabile il film.
ci sono dei giochi di sguardi e  riflessioni metacinematografiche e metafumettistiche molto sottili.
un'atmosfera dolente, cupa.
molto suggestiva l'idea di utilizzare il medium fumetto (la nona arte) per trovare il proprio posto nel mondo, il senso.
ho qualche rimprovero ma al film ma poco.
tu perchè non lo hai apprezzato?

(gran film ichi the killer)
  • 0

#44 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 15:01

Volevo dire che siccome apprezzo i tuoi gusti in generale da quando leggo i tuoi post, sottolineavo ironicamente che la defenizione di capolavoro per "Unbreakable" non me l'aspettavo...

A me non è che non sia piaciuto, come d'altronde non è dispiaciuto "Il sesto senso" e "The Village"...semplicemente sono opere prescindibilissime, dove il gioco sugli stereotipi del meccanismo tensione-ergo-colpo di scena finale che tanto piace al nostro caro regista è troppo palese...e a differenza di "Signs" nel suo rapporto con il genere fantascientifico, negli altri film non ci vedo nessuno spunto particolare di una lettura originale dei suddetti generi di riferimento...

Mentre capolavoro, per me, è un appellativo da scomodare solo per i film che per l'appunto sono imprescindibili per chiunque voglia avere una certa conoscenza completa della nostra amata settima arte (come per esempio "Ichi the killer")..
  • 0

#45 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 15:05

beh grazie per i complimenti. sei il primo che me li fa dopo la serie di insulti. soprattutto per lo "scomodo" e a quanto pare offensivo gilmore girls
  • 0

#46 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 15:25

beh grazie per i complimenti. sei il primo che me li fa dopo la serie di insulti. soprattutto per lo "scomodo" e a quanto pare offensivo gilmore girls


Perdonami eustache, sicuramente mi sono perso qualche puntata precedente, ma volevo chiederti se eri già iscritto al vecchio forum (ed in tal caso il tuo precedente nickname).
  • 0

#47 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 15:27


beh grazie per i complimenti. sei il primo che me li fa dopo la serie di insulti. soprattutto per lo "scomodo" e a quanto pare offensivo gilmore girls


Perdonami eustache, sicuramente mi sono perso qualche puntata precedente, ma volevo chiederti se eri già iscritto al vecchio forum (ed in tal caso il tuo precedente nickname).


no. solo iscritto al nuovo forum.
come mai?
un censimento generale?
  • 0

#48 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 15:29



beh grazie per i complimenti. sei il primo che me li fa dopo la serie di insulti. soprattutto per lo "scomodo" e a quanto pare offensivo gilmore girls


Perdonami eustache, sicuramente mi sono perso qualche puntata precedente, ma volevo chiederti se eri già iscritto al vecchio forum (ed in tal caso il tuo precedente nickname).


no. solo iscritto al nuovo forum.
come mai?
un censimento generale?


Ti assicuro che era soltanto pura curiosità, anche se dopo i commenti riguardanti gli ultimi Burton ti avevo scambiato per Cooper (ormai scomparso?).
  • 0

#49 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 15:33

no. ti assicuro. avevo tentato di iscrivermi al vecchio forum quando è saltato. quindo mi sono iscritto a quello nuovo.
  • 0

#50 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 15:34

no. ti assicuro. avevo tentato di sicrivermi al vecchio forum quando è saltato. quindo mi sono iscritto a qullo nuovo.


Ti credo, ti credo. Ci sta tutto, quindi, un "benvenuto", pur se ampiamente ritardatario.

(Fine OT)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi