Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

Emir Kusturica


  • Please log in to reply
52 replies to this topic

#51 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 settembre 2022 - 13:48

Questa accusa gli venne in realtà già rivolta ai tempi dell'uscita di "Underground", quando fuggì a Belgrado e si fece produrre il film in Serbia. Tra l'altro fu contestatissima la scena finale in cui a tavola c'era il maiale (considerata un'offesa ai bosniaci, un modo per tagliarli fuori dal banchetto). Ricordo per questo anche dei fischi alla proiezione cui ho assistito.

Lui all'epoca negava di aver tradito la causa bosniaca e blaterava solo di pace e fratellanza jugoslava, ma purtroppo il sospetto che stesse perdendo la brocca l'ho sempre avuto. Ora deve essere impazzito definitivamente. Il che per me non toglie nulla alla sua grandezza artistica, ma come persona certamente lo degrada a infame.


  • 0

#52 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 14:19

In realtà i paeselli di Kusturica sono due, uno è sui monti della Serbia, c'ho dormito un paio di notti e ricordo vie intitolate a Fellini, Vigo, Maradona e Che Guevara ma nulla di nazionalistico, l'altro è Andricgrad, costruita sulle rive della Drina, molto pomposo e abbastanza kitsch, e qui la questione è più complessa soprattuto perchè la città si trova in Bosnia e quindi piazzare busti di Serbi famosi (nulla di particolarmente compromettente comunque, Tesla, qualche Santo ortodosso, lo stesso Andric) come minimo non è indice di grande sensibilità da parte sua anche se parlare di apologia del genocidio dei Bosgnacchi mi sembra alquanto esagerato.

La storia dei soldi di Milosevic per Underground invece mi sembra si fosse rivelata una bufala bella e buona già all'epoca, l'unica colpa in quel caso fu di portare il film a Cannes sotto la bandiera della Jugoslavia invece che senza nazionalità come fecero molti altri registi balcanici , idem per qualunque contenuto nazionalistico filoserbo nell'opera o anche in qualunque altro suo film se è per quello (non ho visto gli ultimi 2/3 film però ma non mi sembra di aver letto accusa in questo senso), anzi nella pellicola che affronta maggiormente la questione guerra, La vita è un miracolo, ci è andato veramente coi piedi di piombo a livello politico cercando di trasmettere più che altro un sentimento fondamentalmente pacifista.


  • 1

#53 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 14:35

E' anche apertamente e notoriamente filorusso comunque, pure sulla questione Ucraina, del resto ha sempre abbracciato tutta la retorica comunista in salsa terzomondista e antiUSA, mi lascia perplesso piuttosto la sua ritrovata fede Ortodossa.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi