Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

No country for old men


  • Please log in to reply
148 replies to this topic

#101 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 01:07

Come sempre mi accorgo dei grandi film solo quando vincono qualche premio importante, stasera era obbligatorio recarsi al cinema per vedere questo Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen che ieri notte si è aggiudicato ben quattro Academy Awards.

Che dire, un film straordinario!
Straordinario per l'ambientazione e l'attenzione riservata al contesto in cui si muove la vicenda (il West americano sul confine con il Messico). Straordinario per l'interpretazione dei personaggi; Javier Bardem si supera nell'interpretazione del lato drammatico e spietato della follia (una sensazione di inquietudine calma), Josh Brolin (*) si conferma la rivelazione dell'anno da poco terminato e Tommy Lee Jones interpreta alle perfezione i sentimenti contrastanti di uomo al tramonto della propria vita. Straordinario per il ritmo lento ma inesorabilmente teso dato a tutta la pellicola che non lascia un attimo di tregua. Straordinario per la varietà di temi: il tempo, i soldi, la vecchia, la follia, la sorte, il caso, la storia americana, i rapporti umani in un intrecciarsi continuo di richiami a sentimenti che (spesso in frangenti meno eclatanti) affliggono tutti noi nel corso della vita. Un film intenso, intensissimo che merita sicuramente di essere rivisto sia per la qualità sia per l'originalità.

(*) già interprete (in alto a destra) dei mitici Goonies!

Immagine inserita

  • 0

the music that forced the world into future


#102 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 08:03

Tornando a casa ho ripensato al film. Quando sono stanchissimo, come ieri, veramente faccio fatica a seguire i film. Comunque c??è una parte ??automatica? di me che percepisce le cose al di là dei contenuti, dei significati espliciti, della trama.
Questa parte automatica è stata conquistata dal film nel primo tempo ed ha invece preso le distanze nel secondo tempo.

VARI SPOILER

Nel primo tempo ci sono state tutta una serie di cose che mi hanno conquistato. Un uomo va a caccia e poi si ritrova quello scenario di morte che sa di assurdo. Bellissima sia l??immagine da lontano del massacro e sia la passeggiata tra i cadaveri. Mi ha preso troppo l??assurdità di un gruppo di uomini che si massacra per drogae soldi, e poi droga e soldi rimangono lì. Mi hanno colpito il personaggio di Bardem (con la sua assurda arma e il mitico ricevitore) e il dialogo con il titolare della stazione di servizio. Mi hanno letteralmente conquistato la macchina che s??incendiava in quel modo così buffo (??ci potevamo fare dei sandwich?), le serrature che saltavano (mitica quella puntata verso di noi spettatori), i proiettili che si piantavano sul parabrezza. Poi mi affascinava quel senso di non sense generale anche se non avevo il cervello acceso per capire cosa volesse dire.
Nel secondo tempo invece la mia parte automatica non è stata conquistata più da nulla e così la mia stanchezza non mi ha permesso nemmeno di concentrarmi su cosa succedeva e su cosa si diceva. Ero comunque un po?? infastidito dal fatto che sembrava che il film esplicitava e non evocava, diceva e non era più grado di farmi vivere niente. La cosa che più m??infastidiva era l??emergere della figura dello sceriffo, mi sembrava che da un certo punto in poi si fosse deciso a priori che nelle sue parole dovesse esserci la chiave del film, mi sembrava che da un certo punto in poi lui dovesse divenire il protagonista del film, il personaggio su cui concentrarsi. Ma tutto ciò alla mia parte automatica appariva macchinoso.
Ora devo rivedere il film per due motivi.
Il primo: non mi piace che la mia parte automatica agisca prescindendo completamente da me (eh eh).
Il secondo: devo verificare se la mia parte automatica ha ragione. Cioè se da un certo punto in poi il film ha cominciato ad illustrare i suoi temi e i suoi significati senza farli vivere nella materia filmica.

  • 0

#103 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 10:38

Certo che le foto che cambiano da sole fanno un certo effetto. Che programma hai usato, corey?


"sounacippa 2.0".
vabbè, le sequenze si chiamano gif e puoi decidere la durata dei fotogrammi, non so altro. ho semplicemente inserito un'immagine che era gif alla fonte.

Per saperne di più su Le cercle rouge, pizzicare qui e cliccare 13 volte sulla scritta FILM. Ci sono anche altre immagini dalla pellicola.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#104 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 10:46

Mh. Il film mi è piaciuto, ma la trama alla fine diventa troppo evanescente e ho dovuto ragionarci un po' su perché il filo tornasse. Riguardo alla storia, varie incongruenze mi hanno fatto faticare un po' per cercare di trovare un filo logico; es. nel 1980 i bancomat c'erano? E come cazzo riescono sempre a ritrovarsi, l'uomo in fuga, il killer e i messicani anche dopo che la mefitica scatoletta è stata ritrovata?
Comunque, bel film. Ambientazioni e vestiti perfetti, una psicologia elementare dei personaggi perfettamente calibrata che rende al meglio l'idiozia del male assoluto, dove si nasce e si muore senza un perché, in questo senso il personaggio dello sceriffo è un colpo di genio, perché è diverso, più umano, con i suoi dubbi e la sua stanchezza, e fa risaltare meglio i due magnifici protagonisti e le figure di contorno che fanno le cose perché devono, perché non c'è altro da fare, si è come burattini ma senza burattinaio.
Mi è piaciuto, dicevo, ma più per questioni "contingenti" (location, prove d'attore, costumi) che per la trama un po' difficile da seguire: voglio dire, se l'idea è di un film surreale ci sto, e non mi preoccupo di badare alla linearità. Ma qui si parte in un modo e poi si allarga lo spettro delle visioni sino a spaesare lo spettatore (me, insomma). Ma quelle questioni contingenti di cui dicevo prima sono davvero magistrali, e lo rendono un grande film.
Promosso quasi a pieni voti.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#105 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 10:56



Per saperne di più su Le cercle rouge, pizzicare qui e cliccare 13 volte sulla scritta FILM. Ci sono anche altre immagini dalla pellicola.


ahah bellissimo l'incipit grafico. Leggerò con avidità il tutto una volta terminata la mia personale maratona in corso su Melville; notavo che la vrs italiana de "I Senza Nome" è più corta di buoni 10 minuti o almeno così ricordavo, certo è un'abitudine abbastanza diffusa (vedi anche Mariti, o in tema noir, L'allibratore Cinese di Cassavetes)... anche a questo giova recuperare i film in lingua ;)


Flight, l'edizione italiana buttala via immediatamente. Trattasi di scempio bello e buono: ci sono dozzine di notazioni ambientali, ovviamente capitali per immergersi nelle atmosfere del film, cassate indecorosamente. La versione criterion è ottima e tiene i sub in inglese. E' quello il film da vedere e da venerare.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#106 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 11:05

nel 1980 i bancomat c'erano? E come cazzo riescono sempre a ritrovarsi, l'uomo in fuga, il killer e i messicani anche dopo che la mefitica scatoletta è stata ritrovata?


I bancomat non c'erano ;). Le mosse dei messicani sono tutte spiegate, per quanto riguarda i personaggi di Bardem e Harellson... beh sono cacciatori di uomini, il sapere trovare le tracce di un uomo in fuga (per di più ferito) fa parte del loro "lavoro", non credo ci sia bisogno di tante spiegazioni
  • 0

#107 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 11:39

Il primo Bancomat fu sviluppato dalla società inglese De La Rue e installato a Enfield Town (zona nord di Londra) il 27 giugno 1967 presso la Barclays Bank.


Secondo me vederli negli USA nel 1980 era più che plausibile.
  • 0

the music that forced the world into future


#108 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 12:03

Ringrazio per l'informazione circa "Le Tre Sepolture"  ;)


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#109 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 12:39

Il primo Bancomat fu sviluppato dalla società inglese De La Rue e installato a Enfield Town (zona nord di Londra) il 27 giugno 1967 presso la Barclays Bank.


Secondo me vederli negli USA nel 1980 era più che plausibile.


Beh anche Internet è di quel periodo, ma ciò non significa che nell'80 fosse diffusa. Bancomat usati da gente comune nel 1980 mi sembrano molto, molto improbabili, anche in America.   

Comunque, per tagliare la testa al toro per quanto riguarda il film: il personaggio di Brolin paga sempre in contanti.
  • 0

#110 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 13:16


Il primo Bancomat fu sviluppato dalla società inglese De La Rue e installato a Enfield Town (zona nord di Londra) il 27 giugno 1967 presso la Barclays Bank.


Secondo me vederli negli USA nel 1980 era più che plausibile.


Beh anche Internet è di quel periodo, ma ciò non significa che nell'80 fosse diffusa. Bancomat usati da gente comune nel 1980 mi sembrano molto, molto improbabili, anche in America.   

Comunque, per tagliare la testa al toro per quanto riguarda il film: il personaggio di Brolin paga sempre in contanti.


Io a dire il vero non sono sicuro che il bancomat sia così usato neanche adesso in quella zona. Stiamo parlando proprio della periferia dell'occidente.  Non credo che il droghiere di testa o croce, la roulotte di Brolin ecc. si sposino con la telematica.
  • 0

#111 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 20:43

Brutto film. Tutto troppo ostentato, forzato, retorico, grottescamente grottesco e fine a se stesso, ma non per questo è cinema puro, come si vorrebbe, ma è pura noia e/o paranoia. Una sequela di sparatorie e di ammazzamenti, con quello stravagante archibugio, che vorrebbero stupefare lo spettatore, ma che in realtà lo annoiano; perché, una volta  capito il gioco, praticamente da subito, non ci si crede più, non si partecipa più al film, non ci va più di farci sorprendere e cogliere impreparati da un proiettile vagante che arriva non preannunciato o da altre amenità. Due sono amici, poi si ammazzano senza motivo, poi tornano amici, ma questo voler costituire un microcosmo filmico alieno dalla realtà, questo voler prosciugare qualsiasi sentimento, qualsiasi razionalità,  uccide anche l??interesse dello spettatore verso il film; chi se ne frega del tale o del tal altro, tanto fra poco lo faranno morire gratuitamente, così per gioco, per farmi dispetto; tanto la regola che il protagonista non può morire prima che siano passati 80-90 minuti vale anche per i Coen, quindi è inutile che si affannino; coniugando inaudita violenza a sarcasmo ed a humour nero, i Coen si auto esorcizzano, si neutralizzano, e quello che rimane è un prodotto finale liofilizzato, né acido né basico ed un velo di indifferenza che si frappone tra lo spettatore e lo schermo, senza che lo spettacolo che si vede oltre questo velo sia particolarmente divertente; corpi dilaniati, squartati, maciullati, boh.
Dicevamo Melville, ma Melville è di gran lunga superiore; innanzitutto è uno che  racconta, poi fa sul serio; è violento, immorale e blasfemo, ma è lo è sul serio; non tira il sasso e poi nasconde la mano come fanno i Coen, non si maschera dietro l??humour ed il sarcasmo; i Coen non hanno lo stomaco di rappresentare una scena come quella del bandito cecchino che prima di sparare alla guardia del furgone portavalori, si fa il segno della croce.

  • 0

#112 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 20:52

Dicevamo Melville, ma Melville è di gran lunga superiore; innanzitutto è uno che  racconta, poi fa sul serio; è violento, immorale e blasfemo, ma è lo è sul serio; non tira il sasso e poi nasconde la mano come fanno i Coen, non si maschera dietro l’humour ed il sarcasmo; i Coen non hanno lo stomaco di rappresentare una scena come quella del bandito cecchino che prima di sparare alla guardia del furgone portavalori, si fa il segno della croce.


Essere melvilliani, vivaddio, non significa essere Melville.
Verdoux, sai che quel cecchino doveva essere Pierre Clementi? Purtroppo era già sotto contratto e la cosa sfumò: non riuscirò mai a farmi una ragione di questa crudeltà della vita.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#113 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 20:56

Dicevamo Melville, ma Melville è di gran lunga superiore; innanzitutto è uno che  racconta, poi fa sul serio; è violento, immorale e blasfemo, ma è lo è sul serio; non tira il sasso e poi nasconde la mano come fanno i Coen, non si maschera dietro l??humour ed il sarcasmo; i Coen non hanno lo stomaco di rappresentare una scena come quella del bandito cecchino che prima di sparare alla guardia del furgone portavalori, si fa il segno della croce.


Ma questo che c'entra? corey, vedi cosa succede a insistere col riferimentismo? Che alla fine si fa violenza al secondo film! I Coen, se proprio dobbiamo (ma anche no) bollarli come melvilliani, lo sono a livello stilistico, di tecnica della messa in scena...se poi dobbiamo cominciare a fare paragoni morali, etici, è chiaro che il gioco si sfascia..
  • 0

#114 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:04

Ma questo che c'entra? corey, vedi cosa succede a insistere col riferimentismo? Che alla fine si fa violenza al secondo film! I Coen, se proprio dobbiamo (ma anche no) bollarli come melvilliani, lo sono a livello stilistico, di tecnica della messa in scena...se poi dobbiamo cominciare a fare paragoni morali, etici, è chiaro che il gioco si sfascia..


If you say so...

Hai ragione te Iulo, ci ho provato ma ci rinuncio. "Riferimentismo, bollarli, ma anche no, tecnica della messa in scena...", bbbbrrrrrrrrrrrr. Che tocca leggere, mi sanguinano gli occhi.

Cum grano salis, il segreto starebbe tutto qui.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#115 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:06

Scusa...è che non ho fatto il dams..
  • 0

#116 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:08

Scusa...è che non ho fatto il dams..


Neanch'io, Iulo, neanch'io. Ma per riconoscere le brutte espressioni non serve, fidati.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#117 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:10

Ma scherzo dai...ti prendevo solo per il culo
  • 0

#118 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:11

:o
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#119 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:16

Te lo meriti, assolutamente!


Immagine inserita
  • 0

#120 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:27

:o :o
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#121 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 21:55

Non sono d'accordo su tutto il discorso di verdoux ma ne condivido la matrice. Cioè la naturale repulsione in termini di affabulazione che il film induce nello spettatore. E' un film che non si impasta le mani, che non cerca una sua soluzione nel rapporto fra la forma e la sostanza, e rimane sospeso, avulso.
  • 0

#122 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2008 - 12:56

Per forza non si impasta, ha detto Verdoux che è liofilizzato, ci vuole un po' più di tuorlo per amalgamare il tutto.
Ma che cazzo

  • 0

#123 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 13:07

Per forza non si impasta, ha detto Verdoux che è liofilizzato, ci vuole un po' più di tuorlo per amalgamare il tutto.
Ma che cazzo


:D
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#124 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 13:25

Per forza non si impasta, ha detto Verdoux che è liofilizzato, ci vuole un po' più di tuorlo per amalgamare il tutto.
Ma che cazzo


In effetti ci starebbe proprio tal michele apicella in questo momento.
  • 0

#125 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:17

Scommetto che questo film non si riferisce al paese Italia... asd asd asd
  • 0

#126 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 16:55

cacchio siamo arrivati in ritardo in sala e mi son perso i primi 10 min circa del film ed ho avuto per tutto il tempo la fastidiosa  sensazione che qualcosa mi sfuggiva...  :-\
mi sa che se il ciuccio non me lo regala lo rivado a vedè...
comunque devo dire che quello che ho visto è stato davvero geniale....  altro che autocompiacimento come spesso si sente parlare dei film sfornati dai Coen... sti fratelli c'hanno le palle e con quest'ultimo lavoro hanno avuto il dovuto riconoscimento... Harrelson nella sua seppur breve apparizione è stato irresistibile...
qualcuno mi può dire dove posso trovare (oltre che nel libro ) il discorso dello sceriffo a fine pellicola
  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#127 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2008 - 20:02

Quanta acidità in questa discussione, e io che pensavo di trovare solo una discussione sul film... siete delle femminelle isteriche.
  • 0
Better Call Saul!

#128 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 11 marzo 2008 - 16:55

Tra una cosa e l'altra sono riuscito a vedere solo ieri il film dei Coen ed era tanta l'attesa che per scelta non ho letto nulla, nemmeno una riga, al punto che in pratica non conoscevo nemmeno la trama. Avrei preferito vederlo prima della notte degli Oscar, arrivare quindi privo di qualsiasi notizia o giudizio, ma tant'è.

Sono ancora abbastanza sconvolto dalla visione di un film che mi ha lasciato costantemente con il fiato sospeso, anche se ancora non sono in grado di giudicarlo. Sento solo il bisogno di rivederlo al più presto, come se la tensione che mi ha trasmesso mi avesse impedito di goderlo appieno.

E'un film dei Coen in tutto e per tutto, ma così cupi ed amari forse raramente me li ricordo.

P.S.: Vegeta, torna
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#129 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2008 - 00:15

Non è un forum per vegeta.

Io, sarà la prima volta nella mia vita, concordo con astrodomini

  • 0

#130 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 12 marzo 2008 - 08:32

Io, sarà la prima volta nella mia vita, concordo con astrodomini


Sulla storia dei bancomat?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#131 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2008 - 11:12

No, con il suo intervento sul film
  • 0

#132 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23565 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 marzo 2008 - 02:44


visto stasera. da anni non vedo un film cosi bello.
Impossibile dire qualcosa..difficile, è assolutamente perfetto.
Dialoghi essenziali e ispirati (splendido quello col cassiere, una scena che fa gelare il sangue col niente..puro genio) regia e sonoro anche, meravigliosi, riesce a dilatare lo spazio e tenere alta la tensione per tutto il film..(spoiler) l'inizio quando tutto ruota intorno alla scena del crimine, è li che ho cominciato a pensare al capolavoro..
come tutti finiscono li dove tutto è fermo, quasi arrivano in preghiera in un posto sacro. La scena del massacro pietrificata..bellissima quella parte. (fine spoiler) Ovviamente mi ha fatto impazzire Bardem.
Da oscar..è il fato ("hai aspettato ventanni e ora sono qui, testa o croce?"). Sembrava l'avesse preso da Bergman quel personaggio, mi ha dato quest'impressione la mimica..voglio anch'io rivederlo.
Certo che cazzo..ma in Italia non riusciamo proprio a rubare da questi film? almeno, che so..provare a usare la fotografia, che so..
provare a usare i colori mah.
vedo solo filmetti-fiction..off topic, eh..ma puzza di complotto.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#133 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 09:14

Si però non diamo ai Coen meriti che appartengono a qualcun'altro, cioè a McCarthy per il personaggio e a Bardem per la sua resa scenica.
  • 0

#134 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 17:54

Io l'ho rivisto: che goduria! Arrotondo a 8,5 il mio voto. Il mio amico non ha gradito ed è uscito dalla sala bofonchiando "I fratelli Coen sono malati... 7 euro buttati nel cesso... La prossima volta lo scelgo io il film, mortacci..." asd
  • 0
Immagine inserita

#135 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 marzo 2008 - 17:58

Sto a poco a poco maturando l'idea che in certi casi è meglio andarsene da soli al cinema...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#136 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 18:07

Si, dipende... Io la maggior parte delle volte preferisco confrontarmi all'uscita dalla sala: anche se questo andava ripetendo "E' un miliardo volte meglio Into the wild" mi divertiva sentirlo così incazzato: il film avrà urtato la sua sensibilità. ;D
  • 0
Immagine inserita

#137 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 marzo 2008 - 19:32

Se devo andare a vedere un certo tipo di film, vado magari con chi penso possa apprezzarlo, altrimenti davvero, meglio da solo, in una sala quasi vuota...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#138 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2008 - 11:01

Grande film.
Bardem assolutamente divino.
T.L. Jones migliora con l'età.
E i Coen, che io non amo, stupiscono ancora una volta.
Grande film.

Sto a poco a poco maturando l'idea che in certi casi è meglio andarsene da soli al cinema...


Al cinema sempre da soli.e di pomeriggio.
A meno che non si abbia una bella pollastrella su cui allungare le mani, approfittando del buio.

  • 0

#139 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2008 - 11:07

Incorreggibile!!  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#140 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 marzo 2008 - 11:56

Al cinema sempre da soli.e di pomeriggio.


Ma questo è ovvio!  ;)
  • 0

#141 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Inviato 12 agosto 2008 - 16:02

Davvero problematico questo film. Ottima per me tutta la prima parte, dove i Coen confermano di saper utilizzare alla grande il linguaggio del cinema di genere e saper creare grandi personaggi, ma il finale mi lascia perplesso. Trionfo del male, va bene, ma appesantito da una vena un po' retorica alla Mc Carthy, e dal dubbio che in fondo i registi l'abbiano accentuata per il puro gusto del finale "fuori dagli schemi", che avevano già dimostrato in altre opere non ispirate dallo scrittore americano. Alla fine il giudizio è più che positivo, ma la grande metafora alla fine mi ha tramortito.
  • 0

#142 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 12 agosto 2008 - 18:27

Forse (ancora una volta) è il Caso ad averla vinta...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#143 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Inviato 13 agosto 2008 - 08:05

Forse (ancora una volta) è il Caso ad averla vinta...


Sì probabilmente l'ottica dei Coen è quella, com'era per "L'uomo che non c'era". Ma qui il finale non è come quello di "La promessa" di Durrenmatt (e del film di Sean Penn)dove il caso (o forse Dio?)frustra la dedizione del protagonista e l'assassino non viene mai preso. Qui c'è quel metaforone devastante sulla torcia con la luce da portare avanti nel buio nonostante tutto...Non dico che mi dia fastidio, la trovo una cosa un po' retorica che cozza con lo spirito cinico e sarcastico dei Coen. Sicuramente non le darei molta importanza nel giudizio complessivo del film come molti hanno fatto, mi sembra, parlando di film cupo e descrittivo di tempi grami in cui viviamo.
  • 0

#144 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2008 - 19:37

Qui c'è quel metaforone devastante sulla torcia con la luce da portare avanti nel buio nonostante tutto...Non dico che mi dia fastidio, la trovo una cosa un po' retorica che cozza con lo spirito cinico e sarcastico dei Coen.


mi sa che hai travisato (oppure ho travisato io :P).
Punto primo: il racconto dei sogni alla fine è importantissimo ma non fondamentale.
Punto secondo: i sogni sono due; nel primo, Bell dice che suo padre gli dava dei soldi e di lui che li perdeva, quindi l'incapacità dello sceriffo di portare a termine il proprio compito, che recava grossa delusione al padre (che in un sogno indicherebero i sensi di colpa dello stesso Bell).
Punto terzo: nel secondo sogno la torcia viene portata avanti dal padre! dal padre che è morto. Lo sceriffo Bell rimane indietro, perchè è lento come i vecchi (e non riesce a prendere il testimone!). Il padre che va avanti non si dove andrà, noi rimaniamo con Bell. Al buio.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#145 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2008 - 20:12

sei un vero poeta, william blake.
  • 0

#146 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 settembre 2008 - 00:48

Ripensando in questi giorni, per caso, a No country for old men, ho riflettuto (scoprendo l'acqua calda), come questa pellicola possa essere il giusto contraltare di uno vertici della produzione dei due fratelli, ovvero Fargo.
Laddove il primo presenta uno stile più essenziale e possiede un alone più tragico (oltre ad un personaggio monumentale, quello di Bardem), il secondo si trova -forse- su di un gradino più in alto, grazie alla perfetta fusione tra thriller, humor nero e dramma.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#147 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 08:30

Personalmente Fargo mi colpì di più. Mi colpì perchè la stupidità e la stolidità della violenza era domestica, da giardino e da orto direi, ossia era nascosta nelle pieghe della mistica di ordine della vita media di ognuno.
Con questo film il male e la violenza si spostano, escono dall??antro domestico, forse perchè la casina con il giardinetto neppure esistono più.


  • 0

#148 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 settembre 2008 - 09:31

Sì, vero.
In Fargo c'è una dimensione più "intima", se così si può dire. In No country for old men (che secondo me perde il confronto con il primo) c'è una visione più ampia.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#149 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 20:07

Però guardiamo all??altra violenza, quella dei messicani che fanno una mattanza, ed è sempre una mattanza silenziosa, prima nel deserto, poi nella cittadina quando uccidono Brolin, e uccidono sempre fuori campo. La scartiamo perchè è una violenza che ha un ??senso?, denaro, droga, uno scambio andato a male, la logica economica che sta alla base del comportamento dei messicani ce la rende concepibile, quasi data per scontata, per noi è ??normale?.
E qui sta la grandezza dei Coen secondo me, ci fregano alla grande, facendoci affascinare dall??assassino che incarna il caso nella sua variante un "tantinello malefica" (il primo omicidio è grande, Barden ha uno sguardo bovino, ma anche orgasmico) e facendoci perdere di vista il male e la sua violenza che abbiamo urbanizzato, che è quella degli uffici, delle grandi transazioni che commissionano il recupero ad opera di Harrelson, dei trafficanti che perseguono appunto una violenza strumentale agli affari.

Poi c'è tutta la destrutturazione del western: un uomo ingaggia una lotta/fuga con un altro ci sono i soldi in mezzo, ma la tensione sale in maniera parossistica, di fuga in fuga, di omicidio in omicidio, di scontro in scontro, fino all??ultimatum del Killer e.....loro ti tolgono la sfida finale, il duello che coronava e qualificava il genere western, il rapporto tra gli individui, niente, nulla, fino all??estremo del finale già avvenuto e del corpo trovato, dell??omicidio perpretrato da altri, mostruoso direi.
Per non parlare dell'humor nero sulla morte di Brolin


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi