Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Lisa Germano - In The Maybe World


  • Please log in to reply
91 replies to this topic

#51 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2007 - 15:01




Già, ma allora perché questo disco ha incontrato reazioni così tiepide (a parte noi), anche tra chi ha apprezzato i dischi storici di Lisa Germano? E' questo che davvero non riesco a capire, perché secondo me anche un capolavoro come "Geek The Girl" non è così distante da "In The Maybe World": forse è solo una questione di tempo e di mode...


molte persone ascoltano musica seguendo la moda. non è una novità. e oggi lisa germano è dicisamente off...ma, insomma, perchè preoccuparsene. ognuno si ascolta quello che merita...

Scusate eh ma questi sono commenti, a parte che palesemente non rispettano le opinioni divergenti, ma sono anche identici a quelli che in passato sul forum di ondarock hanno scritto che ascoltavamo artisti poco famosi per fare gli snob e recitare la parte di quelli che sono superiori.


Non è che "palesemente non rispettano", si limitano solo a mettere garbatamente un po' di pepe nella discussione. Ogni tanto, qualche insinuazione un po' polemica ci può stare: in fondo, un forum di discussione è anche questo, e tra l'altro, in questo caso, mi sembra che il sospetto malizioso abbia qualche concreto fondamento.
Faccio un esempio: quando dissi a Frankie che questo album sarebbe stato disco del mese, mi replicò qualcosa tipo "uffa, basta ormai con Lisa Germano!".
Con questo non voglio dire che lui fosse prevenuto, perché lo conosco e so che non ha questo tipo di atteggiamento; però, se perfino lui mi ha risposto in quel modo, vuol dire che forse il sospetto che la Nostra sia un po' "passata di moda" non è così infondato.

Non è neanche una forma di pregiudizio, ma, direi, di fatale "oblio", dovuto anche al bulimismo musicale dei nostri tempi: se oggi i Sonic Youth facessero un gran bel disco, non dico che non se ne accorgerebbe nessuno, ma - temo - sarebbe molto meno acclamato rispetto ai tempi d'oro, perché magari qualcuno lo ascolterebbe con meno "venerazione" (o anche solo "attenzione") di un tempo.

Quanto al fatto che "sul forum di ondarock si ascoltano artisti poco famosi per fare gli snob", concordo che sia una bufala in generale, ma non mi sento di mettere la mano sul fuoco proprio per tutti tutti...  ;D

Per Lisa: la foto non l'ho scelta io, ma a me non pare che le faccia torto, anzi...
  • 0

#52 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 18:45

Quanto al fatto che "sul forum di ondarock si ascoltano artisti poco famosi per fare gli snob", concordo che sia una bufala in generale, ma non mi sento di mettere la mano sul fuoco proprio per tutti tutti...  ;D

Infatti l'atteggiamento snobistico è quello che avete voi visto che da una pagina vi state reciprocamente sbrodolando 'quanto siamo bravi ad ascoltare la Germano perchè non siamo schiavi delle mode'.
Quando poi certe accuse vengono da persone che incensano l'ultimo dei guardoni di mirò, allora francamente le accuse di seguire le mode non solo paiono campate in aria ma diventano pure grottesche... (è solo un po' di pepe dài).
  • 0

#53 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2007 - 19:23


Quanto al fatto che "sul forum di ondarock si ascoltano artisti poco famosi per fare gli snob", concordo che sia una bufala in generale, ma non mi sento di mettere la mano sul fuoco proprio per tutti tutti...  ;D

Infatti l'atteggiamento snobistico è quello che avete voi visto che da una pagina vi state reciprocamente sbrodolando 'quanto siamo bravi ad ascoltare la Germano perchè non siamo schiavi delle mode'.
Quando poi certe accuse vengono da persone che incensano l'ultimo dei guardoni di mirò, allora francamente le accuse di seguire le mode non solo paiono campate in aria ma diventano pure grottesche... (è solo un po' di pepe dài).


evviva il peperoncino...!

sono d'accordo con pablito: il discorso su lisa germano è un po' fine a se stesso. come un gruppo di amici che si danno delle pacche sulle spalle dopo aver vinto una partita. onestamente non mi sento 'fico' perchè mi è piaciuto in the maybe world. sono solo contento di esserci entrato dentro...non essere rimasto sulla superficie.

per quanto riguarda i giardini, che dirti? a me l'ultimo disco è piaciuto non poco. soprattutto il suono. ma cosa intendi quando dici che vanno di moda? nel posto dove lavoro io non conosco nessuno che li conosce...che strana moda però! loro lo sanno di andare di moda?
  • 0

#54 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 19:39

sono d'accordo con pablito: il discorso su lisa germano è un po' fine a se stesso. come un gruppo di amici che si danno delle pacche sulle spalle dopo aver vinto una partita. onestamente non mi sento 'fico' perchè mi è piaciuto in the maybe world. sono solo contento di esserci entrato dentro...non essere rimasto sulla superficie.

Mi fa piacere per te, ci mancherebbe.

per quanto riguarda i giardini, che dirti? a me l'ultimo disco è piaciuto non poco. soprattutto il suono. ma cosa intendi quando dici che vanno di moda? nel posto dove lavoro io non conosco nessuno che li conosce...che strana moda però! loro lo sanno di andare di moda?

Guarda che il discorso della musica che va di moda l'hai introdotto tu

"molte persone ascoltano musica seguendo la moda. non è una novità. e oggi lisa germano è dicisamente off...ma, insomma, perchè preoccuparsene. ognuno si ascolta quello che merita..."

l'ha scritto ciccioformaggio o norb?

Dài non prendiamoci per i fondelli, qui si parla di un tipo di musica ascoltato da un certo tipo di pubblico, altrimenti facciamo prima a dire che nessun artista trattato da ondarock va di moda visto che non parliamo di Tiziano Ferro, Shakira e compagnia bella.
Altrimenti dimmi tu quali sono quegli artisti che vanno di moda di cui parlavi prima. Johanna Newsom? LCD Soundsystem? Sunn o)) ? Li conoscono i tuoi colleghi?  ;D
  • 0

#55 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 20:50


Faccio un esempio: quando dissi a Frankie che questo album sarebbe stato disco del mese, mi replicò qualcosa tipo "uffa, basta ormai con Lisa Germano!".
Con questo non voglio dire che lui fosse prevenuto, perché lo conosco e so che non ha questo tipo di atteggiamento; però, se perfino lui mi ha risposto in quel modo, vuol dire che forse il sospetto che la Nostra sia un po' "passata di moda" non è così infondato.

Non è neanche una forma di pregiudizio, ma, direi, di fatale "oblio", dovuto anche al bulimismo musicale dei nostri tempi: se oggi i Sonic Youth facessero un gran bel disco, non dico che non se ne accorgerebbe nessuno, ma - temo - sarebbe molto meno acclamato rispetto ai tempi d'oro, perché magari qualcuno lo ascolterebbe con meno "venerazione" (o anche solo "attenzione") di un tempo.

Quanto al fatto che "sul forum di ondarock si ascoltano artisti poco famosi per fare gli snob", concordo che sia una bufala in generale, ma non mi sento di mettere la mano sul fuoco proprio per tutti tutti...  ;D


Il tuo discorso non fa una piega e non penso che tu voglia fare l'alternativo nel promuovere In The Maybe World, però capisco anche l'atteggiamento di Frankie nei confronti di Lisa Germano. Anche a me capita di ragionare così con artisti che magari non ho apprezzato fino in fondo, e forse sarà capitato inconsciamente anche a te. 


Per Lisa: la foto non l'ho scelta io, ma a me non pare che le faccia torto, anzi...


Sulla foto insisto, non mi piace e rivoglio questa:

Immagine inserita
  • 0

#56 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 20:58

Infatti l'atteggiamento snobistico è quello che avete voi visto che da una pagina vi state reciprocamente sbrodolando 'quanto siamo bravi ad ascoltare la Germano perchè non siamo schiavi delle mode'.


Sinceramente non mi sento brava ad ascoltare Lisa Germano, anzi ho sempre pensato di essere una povera sfigata e di essere decisamente out. La ascolto perché la ammiro molto, ha talento da vendere e soprattutto ci mette tanta passione nel fare le cose. In 15 anni di carriera non ha sbagliato un disco e questo depone decisamente a suo favore.
  • 0

#57 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2007 - 21:10

Raccolgo anch'io un po' del peperoncino....

Sul primo punto mi associo completamente a norb, aggiungendo soltanto come a livello mediatico mi pare davvero difficile che possa mai scaturire una "moda" avente ad oggetto semplici canzoni per voce e piano senza qualsiasi sovrastruttura aggiunta. Abbiamo visto e potremmo rivedere recuperi (enfatizzati dalle riviste "specializzate") degli anni 80, del metal, dello shoegaze e di tutto quello che vi pare, ma la "moda" su questo tipo di musica mi pare davvero impossibile!

Sulla questione GdM, non posso che ribadire che a me il disco è semplicemente piaciuto e mi ha smosso abbastanza. Non certo lo considero un disco "epocale" né credo che "Jukka è molto vicino a dio" (cit.).
Credo però anch'io che dovremmo chiarire cosa intendiamo per "moda", magari relativizzandolo ai singoli ambienti musicali e anche di discussione; certamente i GdM non fanno moda nel senso che ne parlano in maniera azzimata gli Assante o i Mollica di turno, anche se è indubitabile che in ambito indipendente italiano una certa eco se la siano creata, anche grazie a un minimo di credibilità che gli deve essere onestamente riconosciuta. Invece a me pare che stia diventando se non altro un vezzo sparare su di loro per dimostrarsi a tutti i costi al di sopra delle parti o non so per quale altro motivo.
Mi pare, poi, che in qualsiasi ambito circoscritto, compresa OR, si possano creare piccole tendenze (d'ascolto o d'opinione) che indirizzano scelte, ascolti o preferenze musicali. Tutto lecito e rispettabilissimo, ovviamente, purché si riconosca l'onestà intellettuale di chi può apprezzare GdM tanto quanto un disco d'avanguardia o una schiera di songwriters misconosciuti e sfigati, senza con ciò dover vedere la propria opinione in qualche modo confusa con qualsiasi tipo di tendenza eterodiretta.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#58 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2007 - 22:05


Guarda che il discorso della musica che va di moda l'hai introdotto tu

"molte persone ascoltano musica seguendo la moda. non è una novità. e oggi lisa germano è dicisamente off...ma, insomma, perchè preoccuparsene. ognuno si ascolta quello che merita..."

l'ha scritto ciccioformaggio o norb?

Dài non prendiamoci per i fondelli, qui si parla di un tipo di musica ascoltato da un certo tipo di pubblico, altrimenti facciamo prima a dire che nessun artista trattato da ondarock va di moda visto che non parliamo di Tiziano Ferro, Shakira e compagnia bella.
Altrimenti dimmi tu quali sono quegli artisti che vanno di moda di cui parlavi prima. Johanna Newsom? LCD Soundsystem? Sunn o)) ? Li conoscono i tuoi colleghi?  ;D


ma conosci anche tu ciccioformaggio? anche lui si ascolta quello che merita. e tu? suppongo di si. come tutti d'altronde.

credo di aver capito il tuo concetto di moda, che non ha nulla a che vedere con il mio (meglio così, no?). il tuo è associato forse a quello di soggettività forte? (quella cosa che in molti si ostinano a chiamare oggettività?) Insomma basta che uno parli (per primo) bene di qualcosa e altre due/tre persone dicano la stessa acosa sull'argomento ed allora è scoppiata una moda?

Tiziano Ferro e Shakira (ma non l'ha sdoganata Simona Siri?) vanno di moda, ma anche Coldplay, Beck, The Coral, White Stripes, e perchè no LCD SOundsystem. Mai stato in una discoteca rock? Visto al reazione del pubblico quando il dj passa Lisa Germano?

eh, ma mi sa che tu sei come me se il sabato sera lo passi a casa: le discoteche non devono piacerti più di tanto...
  • 0

#59 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 22:23

Raccolgo anch'io un po' del peperoncino....

Sul primo punto mi associo completamente a norb, aggiungendo soltanto come a livello mediatico mi pare davvero difficile che possa mai scaturire una "moda" avente ad oggetto semplici canzoni per voce e piano senza qualsiasi sovrastruttura aggiunta. Abbiamo visto e potremmo rivedere recuperi (enfatizzati dalle riviste "specializzate") degli anni 80, del metal, dello shoegaze e di tutto quello che vi pare, ma la "moda" su questo tipo di musica mi pare davvero impossibile!

Sulla questione GdM, non posso che ribadire che a me il disco è semplicemente piaciuto e mi ha smosso abbastanza. Non certo lo considero un disco "epocale" né credo che "Jukka è molto vicino a dio" (cit.).
Credo però anch'io che dovremmo chiarire cosa intendiamo per "moda", magari relativizzandolo ai singoli ambienti musicali e anche di discussione; certamente i GdM non fanno moda nel senso che ne parlano in maniera azzimata gli Assante o i Mollica di turno, anche se è indubitabile che in ambito indipendente italiano una certa eco se la siano creata, anche grazie a un minimo di credibilità che gli deve essere onestamente riconosciuta. Invece a me pare che stia diventando se non altro un vezzo sparare su di loro per dimostrarsi a tutti i costi al di sopra delle parti o non so per quale altro motivo.
Mi pare, poi, che in qualsiasi ambito circoscritto, compresa OR, si possano creare piccole tendenze (d'ascolto o d'opinione) che indirizzano scelte, ascolti o preferenze musicali. Tutto lecito e rispettabilissimo, ovviamente, purché si riconosca l'onestà intellettuale di chi può apprezzare GdM tanto quanto un disco d'avanguardia o una schiera di songwriters misconosciuti e sfigati, senza con ciò dover vedere la propria opinione in qualche modo confusa con qualsiasi tipo di tendenza eterodiretta.


Certo, se per moda si intende ciò che fa tendenza allora dobbiamo dire che Lisa Germano non ha mai fatto tendenza e quindi può anche durare nel tempo più a lungo di una semplice moda come può essere lo "shoegaze".
Penso che Claudio volesse dire che "un tempo" la moda era quella di parlare bene di Lisa Germano per apparire più "fichi" o semplicementi alternativi. Oggi invece Lisa Germano è un'artista affermata, anche se ancora non molto conosciuta, di conseguenza molti pensano che parlarne serva solo a perdere tempo. Quindi credo che non si riferisse tanto alle mode musicali, quanto piuttosto a chi pensa di fare tendenza promuovendo dischi o artisti d'avanguardia.
E' una mia interpretazione ovviamente.
Di fatto In The Maybe World dimostra che la parabola discendente di Lisa Germano non è ancora iniziata.
  • 0

#60 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2007 - 22:41


Quanto al fatto che "sul forum di ondarock si ascoltano artisti poco famosi per fare gli snob", concordo che sia una bufala in generale, ma non mi sento di mettere la mano sul fuoco proprio per tutti tutti...  ;D

Infatti l'atteggiamento snobistico è quello che avete voi visto che da una pagina vi state reciprocamente sbrodolando 'quanto siamo bravi ad ascoltare la Germano perchè non siamo schiavi delle mode'.
Quando poi certe accuse vengono da persone che incensano l'ultimo dei guardoni di mirò, allora francamente le accuse di seguire le mode non solo paiono campate in aria ma diventano pure grottesche... (è solo un po' di pepe dài).


Ma guarda che per me è proprio il contrario: dopo aver casualmente riascoltato "In The Maybe World", mi rammaricavo di non aver prestato la giusta attenzione a questo disco e di averlo anche sottovalutato nella classifica di fine anno, forse proprio perché anche io sono finito in questo vortice in cui un artista è già "superato" al terzo-quarto disco, figurarsi se poi ne ha alle spalle sette-otto come in questo caso.

E' un fenomeno che mi pare piuttosto tipico del mondo "indie", ed è forse legato alla bulimia e frenesia musicale dell'ascoltatore medio di questo contesto, alla sua smania di continue novità, alla sua fretta nel consumare e talvolta "bruciare" i gruppi in pochi dischi. Si corre e si consuma parecchia musica in poco tempo, e questo magari porta a perdersi per strada dei buoni dischi.

Sinceramente non so quanto i "Guardoni di Mirò" siano di moda (a me sembra che dalle nostre parti non lo siano granché, anzi vedo una certa antipatia diffusa), io però mi riferivo a un'altra accezione di "moda": quella che rende fichissimi i Tv On The Radio e quasi già obsoleti gli Xiu Xiu. Due nomi che, tanto per intenderci, restano puramente confinati in ambito "indie", lo stesso dove si può pronunciare il nome "Lisa Germano" riuscendo a farsi capire dall'interlocutore.
Lisa Germano per un certo periodo era venerata ad ogni uscita, poi ha fatto un paio di dischi in tono (leggermente) minore, e ora sembra quasi che si stia parlando di nostra nonna!

Ma in definitiva, Paole', che ne pensi di questo disco?
  • 0

#61 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 04:05

eh, ma mi sa che tu sei come me se il sabato sera lo passi a casa: le discoteche non devono piacerti più di tanto...

Torno proprio ora da una discoteca.
Non capisco cosa intendi dire, mi pare che hai fatto dei gran mischioni di cose che non c'entrano niente tra loro. Lisa Germano in discoteca non ce la sentiresti mai (giustamente) e non credo proprio che il successo di tizio o caio le abbia tolto qualcosa.

Ma in definitiva, Paole', che ne pensi di questo disco?

Non ne penso nulla perchè non credo nemmeno di averlo mai ascoltato, non mi interessa se il disco della Germano sia bello o brutto, la mia era una critica a un atteggiamento che non mi era piaciuto. Comunque ognuno è narciso a modo suo, chi nel vedersi rompicoglioni, chi nello specchiarsi nei propri ascolti e vedersi più bello degli altri...

  • 0

#62 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 12:42


a proposito di mischioni...

Lisa Germano in discoteca non ce la sentiresti mai (giustamente) e non credo proprio che il successo di tizio o caio le abbia tolto qualcosa.


io cercavo di adeguarmi al livello della tua conversazione. era chiaro che della questione in se (il disco di lisa germano) ti interessasse poco e volevi metterti inmostra con delle considerazioni generaliste che si sono meritate risposte altrettanto generaliste. buon per te che te ne sei andato a ballare.

comunque hai ragione: ognuno è narciso a modo suo. io torno a fare il narciso con claudio e lisa parlando di lisa germano
  • 0

#63 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:08

Ragazzi ,io penso che nell'ascoltare Lisa Germano non ci sia nulla di "fico". Forse non vi accorgete che esiste fuori da questo forum, un mondo pieno di persone che oltre a non capire un'acca di musica, non sanno neppure chi sia la "suddetta". Ho provato a farla conoscere ai miei amici ad esempio e mi hanno detto che sembra solo più intelligente di Carmen Consoli o che preferiscono Norah Jones che almeno canta meglio. Mi spiegate ora che cosa ci sia di fico nell'ascoltare Lisa Germano? Forse sarà fico per qualcuno di voi o "sarà stato" fico per chi l'ha sdoganata, salvo poi liquidare il suo ultimo disco con parole del tipo: le canzoni durano meno di 3 muniti e questo la dice lunga su quanto abbia ancora da dire.
Se poi si vuole imprigionare Claudio nello stereotipo dell'anti-Scaruffi che fa l'alternativo a tutti i costi per sembrare più "fico" è un altro discorso. tengo a precisare che ho grande stima e ammirazione per Scaruffi, che fra l'altro è uno dei pochi che abbia capito qualcosa di Slide ed Excerpts. Ne sto parlando solo perché mi sembrate ossessionati da questa persona, che sembra non occuparsi più di musica da diversi anni ormai.
  • 0

#64 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:26

E' questo che davvero non riesco a capire, perché secondo me anche un capolavoro come "Geek The Girl" non è così distante da "In The Maybe World": forse è solo una questione di tempo e di mode...


ma dai, che mode. Io credo per due anni ho ascoltato la Germano come forse nessun altro musicista, cacchio mi frega della moda: e conoscevo tutti gli altri dischi a memoria (letteralmente). E in the maybe world mi ha deluso uguale.

Può essere magari che mi aspettassi qualcosa di diverso, può essere che avevo grandi aspettative, ma la delusione è stata grande. Magari quando capita lo riascolto, ma la moda per quanto mi riguarda non c'entrava veramente nulla.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#65 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:59

Scaruffi, che fra l'altro è uno dei pochi che abbia capito qualcosa di Slide ed Excerpts.


Peccato abbia capito poco o nulla di "In The Maybe World", però  :P

Ancora non ho capito quale sia la critica che si muove a questo disco: continuo a vedere generiche "delusioni", mai motivate da un'argomentazione credibile.
  • 0

#66 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 16:03

E' piuttosto carino, ma è cmq il terzo album di seguito della Germano a cui non mi sento di dare "le mie 4 stelle". Slide era carino, con qualche sprazzo di eccellenza, ma in realtà inconcludente, Lullaby for a Liquid Pig troppo spento e troppo poco ispirato per avere un senso nella discografia di un'artista che ha pubblicato macigni come "Geek the Girl" o "Excerpts...".

Questo, anche se devo ancora dare un ascolto approfondito, è certamente un lavoro più tondo(?), gradevole e ben concepito, ma cmq sotto gli standard della nostra.

(P.s. sì, sono nuovo)
  • 0

#67 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:54

Ancora non ho capito quale sia la critica che si muove a questo disco: continuo a vedere generiche "delusioni", mai motivate da un'argomentazione credibile.


Secondo me In The Maybe World è più un passo avanti rispetto a Lullaby, che è sicuramente il suo punto più basso. Credevo che non si sarebbe più rispesa dopo quel disco e invece ha dimostrato di avere ancora molto da dire. Non lo ritengo un capolavoro e non penso che sia migliore di Slide o Excerpts, ma è comunque un disco di gran classe e vista la media del momento fra tanti fichi secchi lei fa ancora la sua bella figura.
  • 0

#68 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:47


Scaruffi, che fra l'altro è uno dei pochi che abbia capito qualcosa di Slide ed Excerpts.


Peccato abbia capito poco o nulla di "In The Maybe World", però  :P

Ancora non ho capito quale sia la critica che si muove a questo disco: continuo a vedere generiche "delusioni", mai motivate da un'argomentazione credibile.


il fatto è che se si entra nel terreno dialettico si può dire tutto e il contrario di tutto, dai. Ad esempio, un argomentazione credibile a supporto del valore del disco quale sarebbe (tenendo conto anche del fatto che andrebbe inquadrato in una carriera dove, per non sbilanciarmi eccessivamente ci sono almeno on the way, geek the girl e slide che ritengo assolutamente superiori, per tacere degli altri)?  ;D


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#69 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:53


Ancora non ho capito quale sia la critica che si muove a questo disco: continuo a vedere generiche "delusioni", mai motivate da un'argomentazione credibile.


Secondo me In The Maybe World è più un passo avanti rispetto a Lullaby, che è sicuramente il suo punto più basso. Credevo che non si sarebbe più rispesa dopo quel disco e invece ha dimostrato di avere ancora molto da dire. Non lo ritengo un capolavoro e non penso che sia migliore di Slide o Excerpts, ma è comunque un disco di gran classe e vista la media del momento fra tanti fichi secchi lei fa ancora la sua bella figura.


slide ha pezzi come guillotine o wood floors, e francamente pezzi così non li ho sentiti in questo. Poi magari il fatto che sia un disco così debole di melodia può essere anche voluto, ma il fatto che non riesco a trovarci altro.
Poi, punti di vista, ovviamente
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#70 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2007 - 21:52



Scaruffi, che fra l'altro è uno dei pochi che abbia capito qualcosa di Slide ed Excerpts.


Peccato abbia capito poco o nulla di "In The Maybe World", però  :P

Ancora non ho capito quale sia la critica che si muove a questo disco: continuo a vedere generiche "delusioni", mai motivate da un'argomentazione credibile.


il fatto è che se si entra nel terreno dialettico si può dire tutto e il contrario di tutto, dai. Ad esempio, un argomentazione credibile a supporto del valore del disco quale sarebbe (tenendo conto anche del fatto che andrebbe inquadrato in una carriera dove, per non sbilanciarmi eccessivamente ci sono almeno on the way, geek the girl e slide che ritengo assolutamente superiori, per tacere degli altri)?  ;D


Per esempio il fatto che ci sono melodie clamorose, supportate da arrangiamenti che definire "raffinati" è poco. Per esempio il fatto che mai finora Lisa Germano era stata così brava a misurarsi con la forma-canzone (ed è forse il motivo per cui Scaruffi la bastona...).
  • 0

#71 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:00

il disco non ha solo bellissime atmosfere ma ha anche grandi canzoni: e dal vivo lisa lo dimostra suonandole solo voce e piano o voce e chitarra elettrica.

quello che mi ha coplito è la capacità di raccontare storie con questa attenzione per i suoni. l'incipit del disco è emblematico: devi calibrare l'orecchio. 
  • 0

#72 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:32




Scaruffi, che fra l'altro è uno dei pochi che abbia capito qualcosa di Slide ed Excerpts.


Peccato abbia capito poco o nulla di "In The Maybe World", però  :P

Ancora non ho capito quale sia la critica che si muove a questo disco: continuo a vedere generiche "delusioni", mai motivate da un'argomentazione credibile.


il fatto è che se si entra nel terreno dialettico si può dire tutto e il contrario di tutto, dai. Ad esempio, un argomentazione credibile a supporto del valore del disco quale sarebbe (tenendo conto anche del fatto che andrebbe inquadrato in una carriera dove, per non sbilanciarmi eccessivamente ci sono almeno on the way, geek the girl e slide che ritengo assolutamente superiori, per tacere degli altri)?  ;D


Per esempio il fatto che ci sono melodie clamorose, supportate da arrangiamenti che definire "raffinati" è poco. Per esempio il fatto che mai finora Lisa Germano era stata così brava a misurarsi con la forma-canzone (ed è forse il motivo per cui Scaruffi la bastona...).


passi gli arrangiamenti, che sono del solito livello, ma... le melodie clamorose quali sono?! e poi proprio come canzoni mi sembrano le più deboli di sempre, o mi vuoi dire che qui ci sono pezzi all'altezza di Cry wolf, o darkest night of all, o Guillotine? è incredibile come vediamo le cose esattamente all'opposto sulle medesime cose  ;D
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#73 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:38

è incredibile come vediamo le cose esattamente all'opposto sulle medesime cose  ;D

Segui le mode, confessa.

  • 0

#74 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:51


è incredibile come vediamo le cose esattamente all'opposto sulle medesime cose  ;D

Segui le mode, confessa.


urca
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#75 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:00

Guardate che per "seguite le mode" si può intendere anche "vi siete assuefatti a quel suono", eh! Anzi, è soprattutto questo che intendevo.
A te ormai sembra "normale" che Lisa Germano possa partorire con pochissimi mezzi delle canzoni così straordinarie, se quelle stesse canzoni, quelle stesse melodie, le avesse composte quindici anni fa, avresti gridato al miracolo. E temo valga per molti: fa parte del gioco, specie quando si ascolta così tanta musica. Sicuramente è valso anche per me in altri casi (e rischiava di valere per me anche in questo caso).

Quanto alla domanda "quali sono le melodie straordinarie", io risponderei "quasi tutte", in particolare "Too Much Space", "Into Oblivion", "Golden Cities", "In The Land Of Faeries" e "Red Thread".
Un disco di "canzoni" di ottima fattura.
  • 0

#76 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:15

Guardate che per "seguite le mode" si può intendere anche "vi siete assuefatti a quel suono", eh! Anzi, è soprattutto questo che intendevo.
A te ormai sembra "normale" che Lisa Germano possa partorire con pochissimi mezzi delle canzoni così straordinarie, se quelle stesse canzoni, quelle stesse melodie, le avesse composte quindici anni fa, avresti gridato al miracolo. E temo valga per molti: fa parte del gioco, specie quando si ascolta così tanta musica. Sicuramente è valso anche per me in altri casi (e rischiava di valere per me anche in questo caso).


su questo hai perfettamente ragione, anche se continuo a trovare paradossale come si possa giungere

io: a dire che non mi piace perchè è quello che trovo più debole di melodia e come songwriting (a scanso di equivoci, ben prima che scaruffi pubblicasse la sua recensione)

tu: a dire che ti piace moltissimo perchè è decisamente un gran disco come melodie e come songwriting

dette le premesse un po', diciamo, strane, per cui è difficile capirsi, è verissimo che forse mi aspettavo qualcosa di diverso, più melodico ( ;D, capisciammè, se puoi), e forse questo può aver falsato il mio giudizio. Gli dò un'altra possibilità.
Pregiudizi di altro tipo, parlo per me certo, invece decisamente non ne avevo, anzi nutrivo grandi aspettative dall'incontro con Gira.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#77 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:20


Guardate che per "seguite le mode" si può intendere anche "vi siete assuefatti a quel suono", eh! Anzi, è soprattutto questo che intendevo.
A te ormai sembra "normale" che Lisa Germano possa partorire con pochissimi mezzi delle canzoni così straordinarie, se quelle stesse canzoni, quelle stesse melodie, le avesse composte quindici anni fa, avresti gridato al miracolo. E temo valga per molti: fa parte del gioco, specie quando si ascolta così tanta musica. Sicuramente è valso anche per me in altri casi (e rischiava di valere per me anche in questo caso).


su questo hai perfettamente ragione, anche se continuo a trovare paradossale come si possa giungere

io: a dire che non mi piace perchè è quello che trovo più debole di melodia e come songwriting (a scanso di equivoci, ben prima che scaruffi pubblicasse la sua recensione)

tu: a dire che ti piace moltissimo perchè è decisamente un gran disco come melodie e come songwriting

Non è paradossale, sono semplicemente due argomentazioni uguali e contrarie.
E' paradossale semmai che qualcuno le voglia far passare per inconfutabili.
Altrimenti mi dovete spiegare come si fa a dimostrare che una melodia è bella o brutta. Secondo me non si può ( a meno di utilizzare nozioni di grammatica musicale che io non conosco ).

  • 0

#78 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:36



Guardate che per "seguite le mode" si può intendere anche "vi siete assuefatti a quel suono", eh! Anzi, è soprattutto questo che intendevo.
A te ormai sembra "normale" che Lisa Germano possa partorire con pochissimi mezzi delle canzoni così straordinarie, se quelle stesse canzoni, quelle stesse melodie, le avesse composte quindici anni fa, avresti gridato al miracolo. E temo valga per molti: fa parte del gioco, specie quando si ascolta così tanta musica. Sicuramente è valso anche per me in altri casi (e rischiava di valere per me anche in questo caso).


su questo hai perfettamente ragione, anche se continuo a trovare paradossale come si possa giungere

io: a dire che non mi piace perchè è quello che trovo più debole di melodia e come songwriting (a scanso di equivoci, ben prima che scaruffi pubblicasse la sua recensione)

tu: a dire che ti piace moltissimo perchè è decisamente un gran disco come melodie e come songwriting

Non è paradossale, sono semplicemente due argomentazioni uguali e contrarie.
E' paradossale semmai che qualcuno le voglia far passare per inconfutabili.
Altrimenti mi dovete spiegare come si fa a dimostrare che una melodia è bella o brutta. Secondo me non si può ( a meno di utilizzare nozioni di grammatica musicale che io non conosco ).


Ma certo che è indimostrabile e nessuno pretende il contrario!
Figurati che ci sono persone a cui non piace nemmeno la melodia di "Life On Mars?", e alcune di loro frequentano pure il nostro forum...  :D
  • 0

#79 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 23:51


Non è paradossale, sono semplicemente due argomentazioni uguali e contrarie.
E' paradossale semmai che qualcuno le voglia far passare per inconfutabili.
Altrimenti mi dovete spiegare come si fa a dimostrare che una melodia è bella o brutta. Secondo me non si può ( a meno di utilizzare nozioni di grammatica musicale che io non conosco ).


ah, ma mi guardo bene dal dire che le mie idee siano inconfutabili (e non è diplomazia da "lasciamo stare", al de gustibus ci credo relativamente).
Dico quel che penso terra terra, sprezzante del ridicolo: la mia impressione (ma devo rispolverare il disco) è stata che gli arrangiamenti tendessero più al rumore, a fuggire alla tonalità, ma che non fosse sempre voluto (o forse, probabilmente voluto da Gira), o che il tutto non fosse ben bilanciato, facendo perdere "tensione", e che le melodie davanti ad armonie così sfumate risultassero indebolite. E che questo si ripercuotesse sull'atmosfera, che in un'artista come la Germano è circa tutto, dato che se un disco lento che non ti coinvolge risulta (alle orecchie perlomeno di chi non viene coinvolto) purtroppo, semplicemente noioso.

La mia vecchia impressione, senza pretese di dire verità assolute, e sempre dispostissimo a cambiarla (o a rompere il cazzo nuovamente, sia chiarissimo)

Faccina della pace  :)

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#80 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 00:04

Ma certo che è indimostrabile e nessuno pretende il contrario!

Quindi è lecito non amare questo disco senza che ci siano di mezzo le mode, lo snobismo, la bulimia, il cattivo gusto, e la musica che uno si merita.
  • 0

#81 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 febbraio 2007 - 00:11


Ma certo che è indimostrabile e nessuno pretende il contrario!

Quindi è lecito non amare questo disco senza che ci siano di mezzo le mode, lo snobismo, la bulimia, il cattivo gusto, e la musica che uno si merita.


Certo che è lecito. Così come è lecito sospettare che in alcuni casi, invece, avvenga il contrario. Non è che ho detto che tutti quelli che non lo amano lo fanno per moda*, ho solo sospettato che in molti casi possa essere accaduto, anche perché talvolta capita anche a me.

* nell'accezione di cui sopra.
  • 0

#82 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 00:22

Comunque mi sono divertito molto ad essere pedante, oltre al gusto di aver ragione ovviamente.
  • 0

#83 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 febbraio 2007 - 00:39

Comunque mi sono divertito molto ad essere pedante, oltre al gusto di aver ragione ovviamente.


Guarda che non hai ragione (anche solo perché continui a fraintendere volutamente quel mio primo post), se mi ci metto posso andare avanti a oltranza!  ;D
Piuttosto, se mettessi la stessa tigna nel finire la monografia degli Xiu Xiu, non sarebbe male...  ::)
  • 0

#84 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 08:27

Comunque mi sono divertito molto ad essere pedante,


è una virtù la polemica in tempi di appiattimento culturale. ma forse 'sta volta hai sbagliato bersaglio. take it easy!  nessuno ha scritto che se non ti piace lisa germano sei un coglione. e la frase che ti ha dato così fastidio (ognuno...) sei sicuro di averla presa nel verso giusto? te lo chiedo perchè altrimenti te ne staresti con un bel sorriso stampato sulla faccia ;)
  • 0

#85 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:18


Quanto alla domanda "quali sono le melodie straordinarie", io risponderei "quasi tutte", in particolare "Too Much Space", "Into Oblivion", "Golden Cities", "In The Land Of Faeries" e "Red Thread".
Un disco di "canzoni" di ottima fattura.


cavolo, mi hai anticipata! Into Oblivion mi fa venire i brividi anche a solo a pensarla. Ma porca puzzata ( ;D) avete sentito bene In The Land Of Faeries?
Claudio, mi sa che hai ragione tu: è davvero un grande disco! L'ho riascoltato sta mattina a volume altissimo e mi sono ricreduta.
Le melodie non sono straordinarie, ma stratosferiche!
Poi, capisco che possa non piacere, ma è sempre questioni di gusti.
  • 0

#86 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:31


Comunque mi sono divertito molto ad essere pedante, oltre al gusto di aver ragione ovviamente.


Guarda che non hai ragione (anche solo perché continui a fraintendere volutamente quel mio primo post), se mi ci metto posso andare avanti a oltranza!  ;D
Piuttosto, se mettessi la stessa tigna nel finire la monografia degli Xiu Xiu, non sarebbe male...  ::)

C'era ben poco da fraintendere, se uno provoca, come hai ammesso tu stesso, deve aspettarsi una risposta adeguata, e io sulle contraddizioni ci sguazzo!

In quanto alle mode e siccome io sono come gli elefanti, scemo e ignorante ma con la memoria lunga, ti ricordo ancora di quando hai preferito mettere in evidenza quei coglioni dei Mars Volta invece dei grandissimi (all'unanimità) Polvo, non è che hai fatto una scelta editoriale dettata dalle mode? Eeehh allora pure te c'hai gli articoli che ti meriti. A proposito di articoli mi devi spiegare a chi diavolo possa interessare una scheda sugli Xiu Xiu, è un gruppo di cui si sa tutto, ancora in attività, e di cui esistono svariate recensioni alcune delle quali per giunta scritte da me!

  • 0

#87 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:38


Comunque mi sono divertito molto ad essere pedante,


è una virtù la polemica in tempi di appiattimento culturale. ma forse 'sta volta hai sbagliato bersaglio. take it easy!  nessuno ha scritto che se non ti piace lisa germano sei un coglione. e la frase che ti ha dato così fastidio (ognuno...) sei sicuro di averla presa nel verso giusto? te lo chiedo perchè altrimenti te ne staresti con un bel sorriso stampato sulla faccia ;)

Questo forum secondo me è per scambiarsi e tirarsi dietro idee, piatti, mattoni , sanpietrini, quello che capita. Il braccio di ferro tra artisti più alla moda o più fichi proprio non mi interessa. Le idee invece son belle, per quanto inconsistenti.

Non ho bisogno di mettermi in mostra, in questo forum ci sto da quando è nato (o quasi) e quando io polemizzavo su Michael Jackson tu stavi davanti allo specchio a provarti gli occhiali dei fratelli Gallagher e pensavi che Trainspotting era il film più fico del mondo "per quanto pure kubrick è stato un gran maestro".
Non penso di aver interpretato male le tue frasi, l'andazzo era quello, e io ho  fatto il Socrate(s); che sei malvagio si vede già dalla scelta cromatica dell'avatar. Dal mio avatar si vede che sono un fantasma del passato, un cavallo bolso, un vecchio retorico e qualunquista; ma avrei potuto rinunciare alle frappe fatte in casa da mia madre di cui ho fatto indigestione, non avrei passato la mattinata in bagno, ma ho preferito morire da Socrate che vivere da Lisia. Il nesso non c'è? Basta leggere tra le righe.

  • 0

#88 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 febbraio 2007 - 10:49



Comunque mi sono divertito molto ad essere pedante, oltre al gusto di aver ragione ovviamente.


Guarda che non hai ragione (anche solo perché continui a fraintendere volutamente quel mio primo post), se mi ci metto posso andare avanti a oltranza!  ;D
Piuttosto, se mettessi la stessa tigna nel finire la monografia degli Xiu Xiu, non sarebbe male...  ::)

C'era ben poco da fraintendere, se uno provoca, come hai ammesso tu stesso, deve aspettarsi una risposta adeguata, e io sulle contraddizioni ci sguazzo!

In quanto alle mode e siccome io sono come gli elefanti, scemo e ignorante ma con la memoria lunga, ti ricordo ancora di quando hai preferito mettere in evidenza quei coglioni dei Mars Volta invece dei grandissimi (all'unanimità) Polvo, non è che hai fatto una scelta editoriale dettata dalle mode? Eeehh allora pure te c'hai gli articoli che ti meriti.


Ma infatti questa è la conferma della mia buona fede: ho scritto quelle cose, perché anche io qualche volta incappo in questa deformazione. Era anche un'autocritica, dunque, e non si rivolgeva a tutti i detrattori del disco (mi sembrava finanche ovvio specificarlo).

Detto ciò, resto dell'idea che i Mars Volta (che pure non mi piacciono) abbiano fatto qualcosa di particolarmente significativo nello stagnante panorama rock attuale (con il loro primo disco), che siano un gruppo che fa molto discutere, e che quindi abbiano meritato questo hype: da qui la scelta di promuovere in copertina loro al posto di un gruppo sì stimato, ma oggi forse meno al centro dell'interesse generale del "nostro" pubblico.

A proposito di articoli mi devi spiegare a chi diavolo possa interessare una scheda sugli Xiu Xiu, è un gruppo di cui si sa tutto, ancora in attività, e di cui esistono svariate recensioni alcune delle quali per giunta scritte da me!


Ok, ma sei tu che volevi fare la monografia e me l'hai proposta: io penso che potrebbe andare benissimo pubblicare una scheda anche solo "impastando" le recensioni già presenti.
A cosa serve una scheda? Spesso anche solo a "riepilogare".
  • 0

#89 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:15

vorrei ricordarvi (amministratore e global moderatore) che siete palesemente off-topic!  ;D :P
  • 0

#90 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:43

Non ho bisogno di mettermi in mostra, in questo forum ci sto da quando è nato (o quasi) e quando io polemizzavo su Michael Jackson tu stavi davanti allo specchio a provarti gli occhiali dei fratelli Gallagher e pensavi che Trainspotting era il film più fico del mondo "per quanto pure kubrick è stato un gran maestro".


wow! mi hai lasciato senza parole (con tutte queste tue idee mi sa che mi si è fuso il cervello).

ps. Trainspotting non mi è mai piaciuto e quella frase tra virgolette che l'avrebbe detta?(m'avessi confuso con qualcuno?)
  • 0

#91 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:48

vorrei ricordarvi (amministratore e global moderatore) che siete palesemente off-topic!  ;D :P

Vorrei ricordarti che sei palesemente una spinaccia con meno di 100 post, ai tempi miei quelli come te davano del lei ai moderatori.
  • 0

#92 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:51


vorrei ricordarvi (amministratore e global moderatore) che siete palesemente off-topic!  ;D :P

Vorrei ricordarti che sei palesemente una spinaccia con meno di 100 post, ai tempi miei quelli come te davano del lei ai moderatori.


e te piacerebbe! Comunque i tempi cambiano, quanto ti manca per la pensione?  ;D
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi