Vai al contenuto


* * * * - 2 Voti

L'importanza di Lucio Battisti nel pop italiano


  • Please log in to reply
732 replies to this topic

#701 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 25 aprile 2023 - 20:19

Non esistono canzoni di Battisti sbagliate.


Come no, quasi tutti i singoli del primo periodo

Seh ciao... Vi meritate de Andrè

Io ho sempre fatto fatica ad afferrare il grande successo de La Collina Dei Ciliegi. Dopo La Canzone Del Sole è forse il suo pezzo forte che meno mi piace.


Basta, vado a letto... Ti meriti il disco natalizio con l'orchestra di Madonna.
  • 2

#702 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 20:55

asd non lo inciderà mai!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#703 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 20:56

Da qualche parte dovrei avere ancora l'mp3 scaricato da emule rinominato "La collina dei CIGLIEGI"


  • 0

#704 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 21:49

Per me i singoli del primo periodo sono capolavori, tranne alcuni dei primissimi (Per una lira, Dolce di giorno, Era in effetti non lasciavano presagire chissà cosa).

Invece pezzi deboli successivi ce ne sono anche se pochi, per me sono riempitivi: La canzone della terra, Le allettanti promesse, Il fuoco, Soli, Maledetto Gatto, Questo amore, Perché non sei una mela.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#705 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 22:12

Alcune fra le altre ci può stare, ma "La canzone della terra" è un capolavoro, quei sintetizzatori erano (sono!) fantascienza.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#706 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 23:42

anche Perché non sei una mela merita di stare tra i grandi pezzi

 


  • 4

#707 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 12:04

Infatti. Pezzone.
Quel giro di basso me lo sogno ancora la notte, non sono mai riuscito a farlo come Dio comanda... vabbè, sono anche una pippa asd
  • 0

#708 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 15:43

Io credo di non riascoltare "volontariamente" (ovvero, escluse radio e TV) da anni i primi singoli (intendo periodo 69-70). Mai. Non perché non mi piacciano eh, anzi. Ma quando ero piccolo le sentivo ovunque. Per cui quando uso Spotify non mi sogno mai di metterle.
Per quel che mi riguarda, "Ancora Tu" meriterebbe la prima posizione. È il perfetto anello di congiunzione tra tutto (hit, sperimentazioni, testi, gusto mainstream, ecc..)
  • 2

#709 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 16:54

Brano incredibile, però fra le mega-hit forse voterei comunque "Con il nastro rosa" perché come dice uno dei comandamenti gozeriani: a parità di pezzo bello, vince il pezzo bello con l'assolone.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#710 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 16:58

Sì, è una bella lotta. Quell'assolo per me è tra i migliori, non italiani, ma tra tutti proprio
  • 0

#711 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 17:40

Io voterei per Mi Ritorni In Mente (perchè lo trovo uno dei brani pop più avventurosi e imprevedibili) ma solo perchè non si sono ancora degnati di caricare Don Giovanni <_<


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#712 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 19:20

Io Il Gabbianone
  • 0

#713 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 19:21

E non lo caricheranno, almeno fino a che non passa a miglior vita GLV. Uno dei diversi motivi per cui il tubo è meglio di Spoty. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#714 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 15:34

Chiedo: ma davvero c'è ancora gente che crede che Battisti sia stato un cantante scarso o avesse una brutta voce?

 

Poi dici che uno non si deve incazzare quando legge 'ste cose...voglio vederlo a cantare "Il monolocale" o "Il vento" o "7 e 40" o "Il tempo di morire", per finire con "La voce del viso"  :facepalm:

 

blatti.jpg

 

 

Tra questo e Ivan Cattaneo che l'altro giorno dice "Il Barry White dei poveri"... asd

 

https://headtopics.c...neva-i-38328494


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#715 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 15:48

Chiedo: ma davvero c'è ancora gente che crede che Battisti sia stato un cantante scarso o avesse una brutta voce?
 
Poi dici che uno non si deve incazzare quando legge 'ste cose...voglio vederlo a cantare "Il monolocale" o "Il vento" o "7 e 40" o "Il tempo di morire", per finire con "La voce del viso"  :facepalm:
 
blatti.jpg
 
 
Tra questo e Ivan Cattaneo che l'altro giorno dice "Il Barry White dei poveri"... asd
 
https://headtopics.c...neva-i-38328494

Che Battisti non avesse una voce "canonicamente" bella direi che ci sta. O meglio, non mi sembra assurdo sostenerlo. Però la storia della musica è piena di cantanti iconici che non avevano un'ugola d'oro, e Battisti era uno di questi, tanto è vero che è difficile interpretare i suoi pezzi in maniera credibile.
  • 1

#716 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 16:35

A me sembra strano però che di molti che avevano una voce canonicamente non pulita si dica che avevano "una gran voce" (penso a Fausto Leali e allo stesso Pappalardo), e che Battisti invece venga ridimensionato pur avendo spaziato molto di più con la voce e i generi musicali: ma il paragone con Blanco è davvero un insulto (fosse stato, che so, Mango, ci poteva stare come sinonimo di voce pulita e intonata, ma Blanco, considerando gli ettolitri di autotune, è davvero un paragone che è un insulto a Battisti interprete).

 

Anche perché, pure di Bowie si può dire che aveva una voce "sgraziata" secondo certi canoni (non parliamo di altri come Peter Gabriel ad esempio), ma sia nel suo caso che in Battisti è l'interpretazione che conta, e meno male. 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#717 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 17:18

Io sento molto Battisti in Zucchero invece.
Sentite "Non ti sopporto più ", è davvero simile il falsetto tra i due cantanti. Anche musicalmente il brano cosi funky bianco ha molto di Battisti e poi l'apertura nel " ma un'anima ce l'hai " è quasi una citazione...
Battisti gran voce altroché
  • 3

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#718 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2023 - 10:46

Purtroppo l'Italia è sempre stata ossessionata dal "bel canto" e in tanti pensano ancora che il "come si canti" sia più importante di "cosa si canti" per valutare il talento, anche se questo sino a qualche anno fa veniva più applicato alle cantanti che non ai cantanti.

Adesso però aggiungiamoci anche 20 anni di talent per consolidare il concetto e il danno è definitivamente fatto per entrambi i generi. Non è facile immaginare che in programmi come quelli uno che canta come Battisti (o con la sua presenza scenica) verrebbe eliminato alle selezioni e un Blanco vincerebbe invece a mani basse.

Non lo dico per disprezzare Blanco, a me il suo modo di cantare piace pure (che delusione il nuovo album però), ma per disprezzare Mina ovviamente, io ancora non mi capacito di come 40 anni di incisioni invereconde a cadenza annuale quasi regolare non abbiano intaccato la sua reputazione, un sacco di artisti si sono rovinati la carriera solo per uno o due album sbagliati, lei invece sempre riverita ma appunto ha una bella voce (tim tim... :rolleyes: ).


  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#719 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2023 - 10:49

Io sento molto Battisti in Zucchero invece.

Beh Zucchero è sicuramente un fan sfegatato di Battisti, in Un'Orgia di Anime Perse cita Per Altri Motivi. E credo abbia iniziato a lavorare con Panella grazie a Battisti non certo per Minghi asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#720 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2023 - 15:45

A quanto pare la vedova ha vinto in appello... che ripercussioni ci saranno all'atto pratico?

 

Solo divieto di usarlo negli spot o anche niente più Battisti su youtube, spotiy, Instagram stories?

 

https://www.milanoto...tisti-sony.html


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#721 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2023 - 17:24

Su Spotify e YouTube la vedova per il momento non può fare niente perché c'è finito in seguito alla causa persa con Mogol. Quest'altra causa era con Sony. Quindi rimarrà in streaming, almeno per ora e si spera per sempre. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#722 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 22:54

Interessante intervista ad Ares Tavolazzi pubblicata due giorni fa

 

1) dice che il Battisti migliore è quello che viene prima di Anima Latina (disco considerato "niente di che")

 

2) conferma di aver suonato in un brano di Anima Latina ma di essere scappato subito dopo, causa il perfezionismo estremo di Battisti

 

Un altro mistero del periodo, hai suonato o no su Anima latina di Battisti?
Ci ho suonato e poi mi sono licenziato lo stesso pomeriggio 

 

Credo che in certi casi bisogna essere chiari, se vuoi dei musicisti che vengano in studio e poi tu pretendi di usarli come fossero computer allora io non ci sto. Non c’era libertà di manovra, non c’era spazio, ti faceva fare una cosa diecimila volte e non andava mai bene. Poi per carità, Battisti ha scritto canzoni meravigliose, ma io in quel momento non ero in quel mood. Credo abbiano tenuto solo un pezzo suonato da me e per il resto abbiano chiamato un altro (Bob Callero, nda). In ogni caso niente di che, secondo me i suoi pezzi più belli Battisti li ha scritti prima di quel disco.

 

https://www.rollings...o-robot/780660/


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#723 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 23:15

Interessante intervista ad Ares Tavolazzi pubblicata due giorni fa
 
1) dice che il Battisti migliore è quello che viene prima di Anima Latina (disco considerato "niente di che")
 
2) conferma di aver suonato in un brano di Anima Latina ma di essere scappato subito dopo, causa il perfezionismo estremo di Battisti
 

Un altro mistero del periodo, hai suonato o no su Anima latina di Battisti?Ci ho suonato e poi mi sono licenziato lo stesso pomeriggio 
 
Credo che in certi casi bisogna essere chiari, se vuoi dei musicisti che vengano in studio e poi tu pretendi di usarli come fossero computer allora io non ci sto. Non c’era libertà di manovra, non c’era spazio, ti faceva fare una cosa diecimila volte e non andava mai bene. Poi per carità, Battisti ha scritto canzoni meravigliose, ma io in quel momento non ero in quel mood. Credo abbiano tenuto solo un pezzo suonato da me e per il resto abbiano chiamato un altro (Bob Callero, nda). In ogni caso niente di che, secondo me i suoi pezzi più belli Battisti li ha scritti prima di quel disco.

 
https://www.rollings...o-robot/780660/

Mah...
  • 0

#724 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 23:45

Ha scritto delle belle canzoni, alcuni dischi leggermente sperimentali da alcuni giornalisti vengono paragonati ai capolavori dell'arte contemporanea.. Poi si è messo con un tizio esibendo una intellettualità che non era la sua, declamando su basi sintetizzati pseudo filosofemi di terz'ordine.

 

Ovvio ci sono i giornalisti come Zingales ma credo che scrivere tutte ste vagonate de cose è sostanzialmente un esercizio di stile.. Lucio Battisti è senz'altro un patrimonio culturale si badi bene di una Nazione vicina al default economico, etico, sociale, epistemologico etc. che da almeno vent'anni non partorisce nulla di almeno gradevole a livello musicale. Purtroppo l'unico grande avvento della musica italiana, dico purtroppo perché è stato l'unico, è stato quello del Consorzio Suonatori Indipendenti davvero un'altra galassia.

 

Se non sbaglio Lucio Nazionale ha partorito perfino un disco intitolato HEGEL (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) il ragazzo o chi stava dietro di lui aveva un'autostima assoluta ma anche qua.. hai tanta bella gente di questo calibro, evidentemente intitolarlo TRENDELENBURG avrebbe portato meno denaro in saccoccia. 

 

Voce: esageratamente bella.

 

Chi lo manovrava ehm produceva: totalmente edonista, totalmente fuori da ogni canone di etica estetica. 


  • 0

#725 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2023 - 20:59

Ho scoperto una cosa abbastanza assurda

 

Don giovanni è presente su Apple music, ma a nome di un altro disco, tale Planetarium.

 

La mia faccia quando l'ho scopertoblink.png

 

 

https://music.apple....arium/500554895

 

Non capisco se sia una casualità o no. Fatto sta che la cosa credo sia a totale insaputa della Veronese...


  • 2

#726 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2023 - 15:48

Non capisco se sia una casualità o no. Fatto sta che la cosa credo sia a totale insaputa della Veronese...


Da oggi lo saprà asd
Quella ha occhi ovunque: potresti postare qualcosa su Lucio nel blog dell'ultimo imbecille del pianeta, e lei in qualche modo lo verrà a scoprire (provato sulla mia pelle).
  • 0

#727 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2023 - 16:44

Racconta mbè!


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#728 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2023 - 22:24

Ogni tanto, a tempo perso, quando il lavoro me lo permette, scrivo due righe per testate locali. Una volta ho fatto un breve articolo in cui, tra le altre cose, citavo la vecchia inchiesta curata da Mattia Feltri per "Il Foglio" (datata 1998) nella quale parlava della presunta malattia che costrinse Lucio a lunghi periodi di dialisi, ecc... (malattia mai smentita da nessuno della famiglia in venticinque anni, peraltro, ma non è questo il punto)

Ebbene, Velezia ha chiamato (o fatto chiamare da un nipote, non ricordo) la sede della testata per far rimuovere l'articolo. E stiamo parlando di un articolo che avrà avuto, boh, 1000 letture.

Questo per dire che, non so come, riesce in qualche modo ha scovare tutti. Anche blog del cazzo o pagine che cagano in due gatti. Avrà un radar, non so asd
  • 1

#729 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 17 novembre 2023 - 00:10

Il mio canto brasileiro è una delle più straordinarie canzoni di Battisti, potrebbe essere tranquillamente di dieci anni dopo. Batteria con gated reverb (alla faccia di Phil Collins) con battute robotiche e piccoli accenti percussivi che potrebbero essere frutto di una drum machine. Nell'ultimo minuto inventa pure il grunge. Seriamente: esistono altre canzoni registrate così bene nel 1973?

 

Tutto l'album è stratosferico comunque.


  • 2

#730 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2023 - 08:21

Il mio canto brasileiro è una delle più straordinarie canzoni di Battisti, potrebbe essere tranquillamente di dieci anni dopo. Batteria con gated reverb (alla faccia di Phil Collins) con battute robotiche e piccoli accenti percussivi che potrebbero essere frutto di una drum machine. Nell'ultimo minuto inventa pure il grunge. Seriamente: esistono altre canzoni registrate così bene nel 1973?

 

Tutto l'album è stratosferico comunque.

 

 

🎶🎶
Il mio canto brasilei-ro

sei tu

🎶🎶


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#731 Pryce

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2023 - 09:17

Nell'ultimo minuto inventa pure il grunge. 

caso mai l'hair metal asd


  • 0

#732 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2023 - 15:36

Il mio canto brasileiro è una delle più straordinarie canzoni di Battisti, potrebbe essere tranquillamente di dieci anni dopo. Batteria con gated reverb (alla faccia di Phil Collins) con battute robotiche e piccoli accenti percussivi che potrebbero essere frutto di una drum machine. Nell'ultimo minuto inventa pure il grunge. Seriamente: esistono altre canzoni registrate così bene nel 1973?
 
Tutto l'album è stratosferico comunque.


Anche una delle mie preferite, testo tra l'altro fantastico, uno di quelli che Mogol ha scritto solo per Battisti, per nessun altro ha scritto testi così ironici e graffianti. Continuo a pensare che anche per i testi Battisti avesse le idee e Mogol le mettesse solo in bella copia.
  • 2

#733 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 18 novembre 2023 - 16:50

Eh eh può essere visto che anche quando li ha palesemente scritti lui li ha fatti firmare ad altri... E poi non dimentichiamoci che nel periodo panelliano non c'è la distinzione testi e musiche, a quanto si sa Battisti prendeva i testi di Panella ma aveva facoltà di apportare piccole modifiche, rimaneggiamenti forse addirittura mescolamenti prendendo versi da canzoni diverse per farne una sola (su quest'ultima non credo sinceramente).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi