Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

Indiana Jones e il Tempio del Teschio di Cristallo


  • Please log in to reply
119 replies to this topic

#51 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2008 - 16:25

Masticabrodo...che espressione curiosa...ma che vuol dire?


Io la uso in maniera un pò intuitiva. Dovrebbe essere usata per un mezzo intontito ma non proprio. Calcola, uno che si mette a masticare il brodo come può stare?

In questo Indiana Jones c'è anche la sua prima compagna di avventure, quella che ha vinto la gara di bevute nel suo bar in Nepal. E' lei la madre dell'attore che ha fatto Trasformers (che non ho visto e mai vedrò). Ma forse non si sa se il padre è il professor Jones. Un pò telenovela.

Chissà che filmone.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#52 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2008 - 17:30

In questo Indiana Jones c'è anche la sua prima compagna di avventure, quella che ha vinto la gara di bevute nel suo bar in Nepal. E' lei la madre dell'attore che ha fatto Trasformers (che non ho visto e mai vedrò). Ma forse non si sa se il padre è il professor Jones. Un pò telenovela.

Chissà che filmone.


speriamo non sia un
Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#53 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2008 - 13:50

Questa è una chicca per i fans della saga da 19,90 euro
http://www.totoguida...gio_in_libreria

Lo comprerò, ma sta cosa mi fa sentire un pò Elias di Clerks 2
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#54 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 aprile 2008 - 14:18

Trasformers (che non ho visto e mai vedrò).


Scusate l'OT, ma io non lo butterei del tutto via...prodotto proprio da Spielberg...ed in parte si vede!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#55 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2008 - 16:47

Transformers è la prova che per i blockbuster hollywoodiani i produttori si degnano di spendere miliardi per effetti speciali, mentre i soldi agli sceneggiatori non gli vogliono proprio dare asd Questo nuovo Indiana Jones deve avere almeno un'anima: speriamo che Ford sia in forma (già si parla di un quinto capitolo!)
  • 0
Immagine inserita

#56 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 03 maggio 2008 - 16:13

direttamente dal sito ufficiale, il nuovo trailer

http://www.indianajones.com/

:D
  • 0

#57 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 maggio 2008 - 13:27

il film è stato presentato domenica al festival di Cannes ed è stato accolto molto bene sia da critica (tre minuti di applausi al termine della proiezione) che dal pubblico.

C'è una cosa che mi ha disturbato molto però, e riguarda una fastidiosa abitudine dei giornalisti nostrani, quella di svelare (SPOILERARE per gli addetti ai lavori), prima che il film esca in sala, particolari rilevanti della trama, raccontando ogni singolo colpo di scena, descrivendo dettagliatamente intere sequenze, svelando addirittura il finale.

E così ieri leggendo la recensione di Paolo Mereghetti sull'ultimo "Indiana Jones" mi sono rovinato completamente il film (a proposito NON cliccate sul link alla recensione che c'è sul sito del Corriere della Sera)

Ma il Merego non è il solo a spoilerare a piene mani...spero nessuno di voi abbia aperto un quotidiano o visionato un TG negli ultimi giorni, perchè praticamente ogni giornalista italiano si è ben guardato dal mantenere il riserbo sui principali colpi di scena del film di Spielberg.

A quanto pare, però, non sono il solo ad essersi rotto i maroni, e su questo sito

http://www.badtaste....3868&Itemid=152

è stata creata una petizione da inviare ai principali quotidiani italiani. Se volete firmare...

http://www.petitiono...s/petition.html

  • 0

#58 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2008 - 15:09

...spero nessuno di voi abbia aperto un quotidiano o visionato un TG negli ultimi giorni, perchè praticamente ogni giornalista italiano si è ben guardato dal mantenere il riserbo sui principali colpi di scena del film di Spielberg.



Che sei matto!
Non ho letto proprio niente su Indiana Jones, a parte qualche servizio su Ciak. Di solito le evito proprio per il motivo detto da te le recensioni dei quotidiani. Magari mi tengo le pagine per leggerle dopo aver visto il film, soprattutto se il film lo attendo da un pò come Indiana Jones. Non ho alcuna intenzione di rovinarmi la soprpresa.
Penso di andare a vederlo giovedì comunque.
Non vedo l'ora. Come un bambino.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#59 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 maggio 2008 - 23:36

aimè, sono abbastanza deluso...

Certo, l'intrattenimento c'è, non mancano sequenze dirette con la tipica maestria Spielberghiana (l'inseguimento tra le jeep per esempio), ma la magia degli episodi precedenti è sparita.
Nell'81 il revival del cinema avventuroso, il mix tra fantastico e horror, era senza dubbio una novità, ma oggi di film così se ne vedono a centinaia. E poi i tempi sono cambiati: serpenti e insetti di gomma hanno lasciato il posti alle elaboratissime formiche digitali della ILM, lo sprezzante carattere di Indy non c'è più, e ora il nostro eroe fa "il bravo ragazzo", e mette pure su famiglia.
E sta qui la maggiore novità della pellicola: la scoperta della paternità di Indiana Jones. Solo che la sceneggiatura è troppo povera da questo punto di vista, e, soprattutto nella seconda parte, pensa solo all'azione, non curandosi minimamente di esplorare il rapporto tra Indy e il figlio ritrovato.
In conclusione un discreto popcorn movie, nulla più, nulla meno.

6/10
  • 0

#60 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2008 - 23:40

che peccato, anch'io ero curioso proprio perchè confidavo che il buon vecchio spirito dei film precedenti fosse rimasto intatto, e invece...
ah, comunque sappi che gli spoiler che segnali li avevano sputtanati già parecchio prima della sua uscita ufficiale (specie quello più importante).
  • 0

#61 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 maggio 2008 - 23:53

che peccato, anch'io ero curioso proprio perchè confidavo che il buon vecchio spirito dei film precedenti fosse rimasto intatto, e invece...


mah guarda, mi convinco sempre più che fosse inevitabile...Spielberg e Lucas hanno tentato di riproporre la formula vincente dei film precedenti, ma, appunto, sono cambiate troppe cose in 20 anni...ci siamo talmenti assuefatti alle imitazioni di Indiana Jones che un nuovo episodio non poteva che annoiarci.

Detto questo non è che sia un brutto film, per due ore ci si diverte...ma "inutile", inconsistente...
  • 0

#62 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2008 - 11:09

Io gli do invece un bel 4...praticamente non c'è nulla da salvare, sorvolerei sul terrificante doppiaggio italiano, sull'altrettanto terrificante interpretazione dei protagonisti (sia lodata Karen Allen che salva la baracca)...

E poi, a livello di sceneggiatura e di messa in scena ci sono tre questioni piuttosto serie:

1) Il computer ha distrutto il divertimento della trilogia, sembra un film di Michael Bay

2) L'invecchiamento di Harrison Ford, ahimè, si è fatto sentire molto...quasi tutte le scene di azione sono riprese con campi larghissimi per nascondere l'uso di stuntman e controfigure a gogò

3) La storia di per sè è una cazzata mostruosa, il finale new age è piuttosto agghiacciante e in generale non si capisce il perchè degli eventi fin dall'inizio


Per ora, il più brutto film dell'anno
  • 0

#63 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 11:32

Una delle serie cinematografiche più esecrabili, non so al pari di Harry Potter, una sequela di orripilanti film pacchiani ridotti al semplice business da serie Z...
Spielberg renditi utile...suicidati!!...

  • 0

#64 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2008 - 16:26

Ma gli rispondi pure?  :o
  • 0

#65 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2008 - 17:07

Una delle serie cinematografiche più esecrabili, non so al pari di Harry Potter, una sequela di orripilanti film pacchiani ridotti al semplice business da serie Z...
Spielberg renditi utile...suicidati!!...


Esecrabile sarai tu...
  • 0

#66 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2008 - 17:12

in Russia hanno chiesto il bando: "Propaganda antisovietica che distorce la storia con effetti pericolosi sugli adolescenti"
  • 0

#67 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 17:17

la maggiore novità della pellicola: la scoperta della paternità di Indiana Jones.


ma perchè lo scrivi in bianco, sta "novità" la sapevano già tutti da mesi e mesi asd

riguardo questo epocale flop, al di là della storia e della confezione entrambe da buttare, i principali motivi del disastro per me sono i seguenti:

- il fu mitico harrison ford e la sua paresi facciale post-botox
- shia laboeuf, uno che si merita solo un nome simile.

come d'altronde avevo ampiamente previsto. per il resto il film non conserva nemmeno una minima traccia della felicità narrativa che rendeva, e conserva tuttora, GRANDI i tre vecchi film.

e non parliamo del divertimento, del tutto assente, cosa più grave di tutto il resto. l'utilità di questo nuovo film è soprattutto nella constatazione che tutti siamo invecchiati: indy, spielberg, lucas e noi. triste.
  • 0

#68 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 18:52

Io ho espresso la mia opinione. Non ho rubato il diario o le figurine di nessuno. Gradirei un minimo di rispetto. Volti grigi e spossati per aver letto che Indiana Jones è una gran cagata da tempo biblico. E' inutile che tentate di dare un taglio più 'intellettuale' perchè resta un cesso, è passato tra le mani di un mediocre apprendista sarto (il tizio in questione dovrebbe trovarsi un lavoro -da parer mio- da anni a questa parte, invece vuol continuare ad ammorbarci con soliti movie dozzinali).
  • 0

#69 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 maggio 2008 - 19:09

E' inutile che tentate di dare un taglio più 'intellettuale' perchè resta un cesso


nessun taglio intelletuale, ma i primi tre film restano tra le opere più divertenti degli anni '80..

Il sarto che dovrebbe occuparsi di altro chi sarebbe, Spielberg? Bè se non manteniamo nemmeno un minimo di oggettività è inutile discutere...
  • 0

#70 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2008 - 19:14

Io ho espresso la mia opinione. Non ho rubato il diario o le figurine di nessuno. Gradirei un minimo di rispetto.


Hai ricevuto lo stesso identico rispetto che hai mostrato tu, mentre ti avvicinavi ad uno dei capolavori della storia del cinema, trattandolo con grossolaneria e con un ridicolo tono di superiorità.
La tua tracotanza fu punita forse con troppa poca cattiveria.
  • 0

#71 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 19:32

sickboy reducer va a vederti fritz lang e non rompere il cazzo
non riesci a distinguere i miti adolescenziali  dalle seghe intellettuali tipiche della maturità razionale.
  • 0

#72 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2008 - 19:38


Il sarto che dovrebbe occuparsi di altro chi sarebbe, Spielberg? Bè se non manteniamo nemmeno un minimo di oggettività è inutile discutere...


guarda, anch'io mal sopporto Spielberg, come persona e come personaggio (nel senso della fama che si è creato col tempo ad Hollywood e dintorni). però trovo innegabile che come regista, pur avendo firmato cagate tremende (sofisticato eufemismo per indicare blockbusteroni da intrattenimento senza alcuno spessore autoriale, tipo il recente "la guerra dei mondi"), ha anche fatto film più che dignitosi, se non veramente belli (i primi, per esempio). La saga degli Indiana Jones è da vedersi secondo me sotto questa prospettiva: film fatti per tutti i tipi di pubblico, film-capestro capaci di racchiudere in un unico personaggio decine di sottogeneri, film però, soprattutto, fatti con intelligenza, senza la grossolana e dozzinale maniera di tanti altri registi di pellicole simili.
ecco, se dovessi definire i film di spielberg (o almeno quelli più ispirati), li definirei proprio come "intrattenimento intelligente".
quello che a quanto pare manca nell'ultimo Indy...
  • 0

#73 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 20:39


E' inutile che tentate di dare un taglio più 'intellettuale' perchè resta un cesso


nessun taglio intelletuale, ma i primi tre film restano tra le opere più divertenti degli anni '80..

Il sarto chi sarebbe, Spielberg? Bè se non manteniamo nemmeno un minimo di oggettività è inutile discutere...


Parere che ripeto non condivido...per me Spielberg oltre ad essere un regista dannatamente sopravvalutato da tutti, addetti ai lavori e non, non mi capacito di come possa ancor oggi campare di rendita (oramai da tempo considerevole). Divertende era Back To The Future, l'unico a rientrare in questa categoria del 'fun-kazzeggio'. Guarda se non avesse fatto 'Lo Squalo', lo inviterei calorosamente a prendere spunto dall'attivita lavorativa di un noto personaggio per sport estremi, chissà un mancato funzionamento meccanico applicato al suo paracadute...e via.
....



Io ho espresso la mia opinione. Non ho rubato il diario o le figurine di nessuno. Gradirei un minimo di rispetto.


Hai ricevuto lo stesso identico rispetto che hai mostrato tu, mentre ti avvicinavi ad uno dei capolavori della storia del cinema, trattandolo con grossolaneria e con un ridicolo tono di superiorità.
La tua tracotanza fu punita forse con troppa poca cattiveria.


:-\
Che toni...Mi stai quasi spaventando...
Scusa??? Superiorità???...Ma di che film/topic stai parlando?

sickboy reducer va a vederti fritz lang e non rompere il cazzo
non riesci a distinguere i miti adolescenziali  dalle seghe intellettuali tipiche della maturità razionale.

Come no, nessuna sega...dico che per me (i tuoi miti in questo caso) possono valere quanto il tuo medesimo commento prossimo alla zero.
Poi se vedi bene ti sei descritto da solo...

Altri viandanti al tornello RFID???... asd
  • 0

#74 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 21:13

Insomma, ho capito, mi risparmio di andare a vederlo.

Ah, e Ragazzo Secco, stavolta su Spielberg e la seria Indiana Jones sei fuori strada. La serie Indiana Jones è un ottimo fumettone cinematografico, con il secondo episodio come anello debole dell'ex-trittico.
Guarda che anche Stanley Kubrick non lo considerava uno stronzo (Shitberg, intendo).

E rimanendo su quest'ultimo stronzo: ad ogni modo, la maniera in cui Saving Private Ryan si trasforma dal più violento resoconto visivo della guerra in un banale film di avventura militare, grondante di retorica varia, era davvero una cosa difficile da concretare. Un po' di calci in culo se li merita.
  • 0

#75 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 21:34

Un po' di calci in culo se li merita.


Se stiamo parlando di questo si...ma allora non solo le prime sequenze di 'Salvate Il Soldato Ryan'...'Poltergeist' vanta crediti pur non essendo farina del proprio sacco o 'Incontri Ravvicinati del 3 Tipo', non ci sbavo dietro però non è 'il male'. Ci sarebbe il cult 'L'impero del Sole', ma preferisco di gran lunga il libro. Tutto questo non esula comunque dal mio commento, la sua striscia filmografica viaggia frequente su qualità medio-basse, delle volte si assesta per anni...
  • 0

#76 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 21:46

Poltergeist mi piace più dei suoi film "ufficiali".

Ad ogni modo, certamente la sua abbondante sfilza di stronzate l'ha fatta.
Mi viene in mente Hook, che personalmente posso anche guardare senza particolari traumi, ma obiettivamente è una discreta caduta di stile. Era difficile concepire qualcosa di più osceno di rap & skateboard sull'Isola Che Non C'è.
Ma direi che in definitiva la cosa è abbastanza ben bilanciata, nel complesso.
I registi che dovrebbero appendere la telecamera al chiodo sono altri.
  • 0

#77 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2008 - 11:19

In quest'ultimo periodo il buon Spielberg alterna progetti di cassetta ad altri più personali (come il bellissimo Munich e il discreto Prova a prendermi). Personalmente attendo il suo Abe sulla vita di Lincoln, mentre mi preoccupa la trilogia di Tin tin su cui si sta mettendo al lavoro con Peter Jackson, usando la stessa tecnica di Beowulf, 'motion-capture"... Mah!
Riguardo Indy spero di andarlo a vedere in settimana, poi vi dirò. Se mia sorella gli ha dato 6,5/7, mi aspetto il peggio (più che altro perché lei è abituata a mettere 9 a destra e a manca) ;D
  • 0
Immagine inserita

#78 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 maggio 2008 - 11:23

e il discreto Prova a prendermi


questa per me è una delle commedie più belle degli ultimi 20 anni, nonchè il miglior Spielberg dai tempi di "Schindler's List" (altro capolavoro).

Pure "The Terminal", nonostante lo sbrodolamento finale, è un buon film, così come "Minority Report".

Vero, Spielberg alterna film molto commerciali e superficiali (tipo i sequel di "Jurassic Park" o "La Guerra Dei Mondi") ad altri più impegnati, ma continuo a reputarlo uno dei più grandi registi americani degli ultimi 30 anni.
  • 0

#79 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2008 - 13:15


e il discreto Prova a prendermi


questa per me è una delle commedie più belle degli ultimi 20 anni, nonchè il miglior Spielberg dai tempi di "Schindler's List" (altro capolavoro).

Pure "The Terminal", nonostante lo sbrodolamento finale, è un buon film, così come "Minority Report".

Vero, Spielberg alterna film molto commerciali e superficiali (tipo i sequel di "Jurassic Park" o "La Guerra Dei Mondi") ad altri più impegnati, ma continuo a reputarlo uno dei più grandi registi americani degli ultimi 30 anni.


ma faceva poi tanto schifo quel film?
Spielberg ne ha fatti di peggiori, dai...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#80 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2008 - 14:18



e il discreto Prova a prendermi


questa per me è una delle commedie più belle degli ultimi 20 anni, nonchè il miglior Spielberg dai tempi di "Schindler's List" (altro capolavoro).

Pure "The Terminal", nonostante lo sbrodolamento finale, è un buon film, così come "Minority Report".

Vero, Spielberg alterna film molto commerciali e superficiali (tipo i sequel di "Jurassic Park" o "La Guerra Dei Mondi") ad altri più impegnati, ma continuo a reputarlo uno dei più grandi registi americani degli ultimi 30 anni.


ma faceva poi tanto schifo quel film?
Spielberg ne ha fatti di peggiori, dai...


mah, non credo proprio che si potesse sputtanare Wells, Welles e Haskin in un colpo solo e in quella maniera (giocattolone al computer con Tom Cruise e la bambina prodigio! mamma mia...)

  • 0

#81 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 maggio 2008 - 20:01



e il discreto Prova a prendermi


questa per me è una delle commedie più belle degli ultimi 20 anni, nonchè il miglior Spielberg dai tempi di "Schindler's List" (altro capolavoro).

Pure "The Terminal", nonostante lo sbrodolamento finale, è un buon film, così come "Minority Report".

Vero, Spielberg alterna film molto commerciali e superficiali (tipo i sequel di "Jurassic Park" o "La Guerra Dei Mondi") ad altri più impegnati, ma continuo a reputarlo uno dei più grandi registi americani degli ultimi 30 anni.


ma faceva poi tanto schifo quel film?
Spielberg ne ha fatti di peggiori, dai...


tipo? Forse solo "A.I.", un polpettone tremendo.
  • 0

#82 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2008 - 21:17

appena visto....dunque da dove cominciare...il primo impatto (prima frase pronuncita da ford) non è dei migliori anzi...con indiana sull'orlo della terza eta, pero pian piano il film comincia a carburare: graziose le ambientazioni college e l'ironia caratterizzante i film precedenti non del tutto svanita.Il film riesce a farsi discretamente godere fino alle battute finali dove (ed è questo il punto dolente) manca una certa solennità ed epicità emotiva tipica dei capitoli precedenti (tipo la scena del santo graal per intenderci).
Chi teme svolte tecnologiche può stare tranquillo, l'azione è quella di sempre (solo alcuni ritocchi digitali, nulla di che) e in certi casi anche il tratto umoristico paradossale del vecchio indy, quindi può dirsi che formalmente si tenta di mantenere la vecchia atmosfera.
Tuttavia nonostante tali sforzi è inevitabile che qualcosa (e forse più di qualcosa) sia rimasto perduto nelle pellicole degli anni 80, il sapore e le emozioni insomma non possono che essere diverse per quanto ben ricreate.
Ciò potrebbe spiegarsi in tanti modi, ma forse la cosa più onesta da dire è questa: dall'ultimo film certo sono passati un casino di anni ma prima di tutto siamo cambiati noi.
P.s. pecca più grande del film che in ogni caso a mio parere è ampiamente discreto: il fottuto matrimonio finale!!!!!!
  • 0

#83 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 09:21

Non voglio fare quello che deve esprimere l'opinione controcorrente per forza, ma solo dire che il film a me non è sembrato così male come dite. E' in tutto e per tutto un film di Indiana Jones, con l'azione e l'umorismo che avevano le pellicole della trilogia originale, ma aggiornati a quelle che sono le possibilità tecniche disponibili nel 2008. In effetti molte delle scene sono immediatamente riconducibili a scene dei film precedenti, aggiornate:

esplosione finale
-> apertura dell'Arca

inseguimento nella jungla -> inseguimento nella miniera

rissa nel bar e inseguimento
-> rissa nell'hotel e inseguimento per le vie di Hong Kong

Il ritmo del film è buono, non ha un attimo di tregua nè grosse cadute di stile ( a parte l'esplosione nucleare...che stronzata), e comunque costituisce una bella lezione su come si fa del cinema d'azione per tutti quelli che a Hollywood ne sfornano di orrendi a getto continuo: si fa con l'ironia.
  • 0

#84 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 09:31

Ah su questa tua ultima affermazione non posso che concordare...con uno dei suoi peggiori film Spielberg resta comunque un maestro dell'azione...

A chi pensa che sia un pessimo regista consiglierei la visione in sequenza di: Duel, Incontro ravvicinati del terzo tipo, Lo Squalo, E.T., I predatori dell'arca perduta, Indiana Jones e l'ultima crociata, Schindler's List, Munich...non è certo un genio, ma solo questi titoli mi sembrano sufficienti per stimare quest'uomo..
  • 0

#85 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2008 - 09:52

Ah su questa tua ultima affermazione non posso che concordare...con uno dei suoi peggiori film Spielberg resta comunque un maestro dell'azione...

A chi pensa che sia un pessimo regista consiglierei la visione in sequenza di: Duel, Incontro ravvicinati del terzo tipo, Lo Squalo, E.T., I predatori dell'arca perduta, Indiana Jones e l'ultima crociata, Schindler's List, Munich...non è certo un genio, ma solo questi titoli mi sembrano sufficienti per stimare quest'uomo..

quoto perfettamente, neanche io impazzisco per spielberg però dai i film citati sono ottimi
  • 0

#86 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 10:51

Io sinceramente non so cosa diavolo vi aspettavate. I film di Indiana Jones sono sempre stati solo intrattenimento puro. Ironico, divertente, senza respiro e intelligenti quanto basta.
A me quest'ultimo è piaciuto.
  • 0

#87 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 maggio 2008 - 11:37

Non voglio fare quello che deve esprimere l'opinione controcorrente per forza, ma solo dire che il film a me non è sembrato così male come dite.


mah guarda che per me il film è comunque sufficiente, il suo dovere (intrattenere) lo fa...non è che sia poi molto inferiore a "Il Tempio Maledetto"

Definirlo "il film più brutto dell'anno" mi pare un'esagerazione, nonchè un grosso regalo verso pellicole ben più disprezzabili.
  • 0

#88 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 11:47

Una grande delusione.

Questo film ha un pessimo bilanciamento tra "effetto di fiction" ed "effetto di realtà" (ovvero quelli che garantiscono ad un film di essere una finzione ma che viene al tempo stesso percepita come simil-reale).

In molte scene, a causa di manipolazioni digitali, c'è un effetto di "fiction" eccessivo che non riesce a farmi credere "reali" alcune immagini che dovrebbero invece essere percepite come tali. Questo andrebbe bene in un film di Harry Potter (dove invece è previsto che lo spettatore creda nella fantasia in quanto tale), ma non in un film di Indy: la conseguenza è che posso apprezzare la fattura delle immagini, ma che non mi immedesimo in esse e non mi coinvolgono. Questo film rivela come le nuove tecnologie non sempre vadano in direzione di una maggiore spettacolarità, ma come spesso quest'ultima risulta anzi depotenziata rispetto ai film maggiormente "fotografici" dei decenni passati (cosa c'è di più spettacolare e surreale della ri-presentazione della realtà?).

In altre scene, prive di particolari effetti speciali, avviene esattamente l'opposto (ma paradossalmente con un effetto simile): la flagranza scenica non riesce a trasformarsi in fiction, rivelando invece la "realtà" del set in termini fotografici. Prendo ad esempio la scena in cui Indy e Mutt trovano il teschio: per quanto mi sforzo, non riesco a vedere altro che un vecchio Harrison Ford con in mano un oggetto di plastica in una caverna di cartapesta. Non riesco a percepire la fiction e non mi immedesimo nella storia. E trovo il tutto un pò patetico.

Il secondo tempo è nettamente migliore del primo, ma il risultato complessivo per me non raggiunge nemmeno la sufficienza. L'unica cosa davvero carina è la citazione di "American Graffiti" nella scena iniziale (Harrison Ford cominciò la sua carriera con quel film, e questo film ne sancisce in qualche modo la conclusione).
  • 0

#89 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 12:15

L'unica cosa davvero carina è la citazione di "American Graffiti" nella scena iniziale (Harrison Ford cominciò la sua carriera con quel film, e questo film ne sancisce in qualche modo la conclusione).


mi ha appena telefonato Harrison Ford e m'ha detto che si sta grattando i c******i da almeno 1 ora asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#90 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 14:38

Io ho espresso la mia opinione. Non ho rubato il diario o le figurine di nessuno. Gradirei un minimo di rispetto. Volti grigi e spossati per aver letto che Indiana Jones è una gran cagata da tempo biblico. E' inutile che tentate di dare un taglio più 'intellettuale' perchè resta un cesso, è passato tra le mani di un mediocre apprendista sarto (il tizio in questione dovrebbe trovarsi un lavoro -da parer mio- da anni a questa parte, invece vuol continuare ad ammorbarci con soliti movie dozzinali).


Spiacente ma non riesco a rispettare l'opininie di chi in maniera perentoria consiglia il suicidio a un genio come Spielberg. Se mai gli raccomanderei di sciquarsi la bocca.

Come al solito ti esprimi in maniera saccente e arrogante senza dare vere motivazioni.
  • 0

#91 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2008 - 15:55


Io ho espresso la mia opinione. Non ho rubato il diario o le figurine di nessuno. Gradirei un minimo di rispetto. Volti grigi e spossati per aver letto che Indiana Jones è una gran cagata da tempo biblico. E' inutile che tentate di dare un taglio più 'intellettuale' perchè resta un cesso, è passato tra le mani di un mediocre apprendista sarto (il tizio in questione dovrebbe trovarsi un lavoro -da parer mio- da anni a questa parte, invece vuol continuare ad ammorbarci con soliti movie dozzinali).


Spiacente ma non riesco a rispettare l'opininie di chi in maniera perentoria consiglia il suicidio a un genio come Spielberg. Se mai gli raccomanderei di sciquarsi la bocca.

Come al solito ti esprimi in maniera saccente e arrogante senza dare vere motivazioni.


;D ;D ;D
Spero sia una battuta...
Non voglio minare le tue certezze, rispetto la tua affermazione... ;)
Altrimenti, il primo 'ricorrente' è Tarkovskij, cos'è lui?... un divino grigio di Icke...



  • 0

#92 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2008 - 19:03

Visto ieri.
Speravo in un film cazzone ed invece era una cazzata.  :(

Della vasta filmografia di Spielberg apprezzo ben poche cose. � retorico, spaccone e sciacquato. Però con Indy andavo più sereno, perché lo adoro.
Risultato: Sembra matrix girato prendendo qualche spezzone dai precedenti episodi della saga dell'archeologo. Scontato e con alcune scene eccessivamente lunghe.
Inutile.

La cosa più divertente è la "scena della doccia". La faccia che fa è da lacrime.  asd
  • 0

#93 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 26 maggio 2008 - 20:30

mi dispiace dare contro ai grandi eminenti che mi hanno predeceduto, ma a me il film è piaciuto in tutto e per tutto. teso, spettacolare, irridente, colmo di mistero. definizione di film d'azione che prendeva corpo con i primi episodi e diventa moderno con quest'ultimo. harrison ford mantiene il carisma e le espressioni di un tempo, gli attori di contorno sono molto bravi (cate blanchett in particolare), le musiche spettacolari e da brividi.
gli unici frangenti che mi hanno infastidito sono quella delle liane e il combattimento con le spade sopra le auto, effettivamente un po' esagerate anche per la vena teatrale della serie. per me è pienamento promosso, l'emozione è stata indescrivibile.
  • 0

#94 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2008 - 20:47

mi dispiace dare contro ai grandi eminenti che mi hanno predeceduto, ma a me il film è piaciuto in tutto e per tutto. teso, spettacolare, irridente, colmo di mistero. definizione di film d'azione che prendeva corpo con i primi episodi e diventa moderno con quest'ultimo. harrison ford mantiene il carisma e le espressioni di un tempo, gli attori di contorno sono molto bravi (cate blanchett in particolare), le musiche spettacolari e da brividi.
gli unici frangenti che mi hanno infastidito sono quella delle liane e il combattimento con le spade sopra le auto, effettivamente un po' esagerate anche per la vena teatrale della serie. per me è pienamento promosso, l'emozione è stata indescrivibile.

approvo, lucas ogni tanto cade nella sindrome da industrial light and magic ad ogni costo
  • 0

#95 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 maggio 2008 - 15:49

Jules ha perfettamente elencato i difetti che anche io riconosco alla pellicola di Spielberg. Non mi sbilancio tanto da dargli un 4, vado sul 5 ma solo perchè è Indy e non voglio infierire.
Un vero peccato, un film davvero brutto, di cui -a posteriori- non c'era davvero bisogno. Forse non il peggiore dell'anno, ma il peggiore di Spielberg.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#96 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2008 - 19:09

Visto ieri...
Credo che per chi, come me, sia cresciuta con Indy come idolo incontrastato, fosse scontato rimanere un pò delusi. L'azione c'è, il divertimento pure, l'inseguimento nella giungla e la discesa verso Eldorado sono davvero spettacolari. Io non amo alieni e affini, quindi, è un pò la trama di per se che non mi è piaciuta troppo.
Resta il fatto che quando ho sentito la musichetta di Indy con la mitica inquadratura di spalle e cappello sulla capocetta....ho avuto i brividi!

  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#97 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 maggio 2008 - 19:42

Ho trovato invece l'inseguimento nella giungla troppo esagerato. Come anche la discesa sulle rapide.
Insomma, non che il realismo fosse un marchio distintivo della saga del Professor Jones, ma qui si esagera davvero, sembra il solito baraccone americano.
Negli episodi precedenti, c'era sempre un tono un pò "esagerato" (la famosa scena del primo con la sciabola e la pistola; la caduta dall'aereo con il gommone nella seconda), ma il tutto suonava diverso ed era di certo più contenuto (o semplicemente diluito: Indiana Jones è sempre stato un pò "sbruffone").
E poi troppo, troppo digitale, a fronte invece di un cinema molto più "artigianale". Tutto quanto venga fatto per recuperare le atmosfere dei precedenti, suona meccanico e forzato (anche solo semplici inquadrature o atteggiamenti).
E senza dubbio manca qualcosa, di indefininibile, di impalbabile, forse semplicemente lo spirito dei primi tre film. Ma forse, siamo semplicemente noi che siamo cresciuti.

Farò finta che questo episodio non sia mai stato girato. :(
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#98 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 maggio 2008 - 19:50

Ho trovato invece l'inseguimento nella giungla troppo esagerato. Come anche la discesa sulle rapide.


bè, in quanto ad esagerazioni pure gli episodi precedenti erano dei bei fumettoni. Ricordo l'incipit de "Il Tempio Maledetto", con Indy e compari che si lanciano da un aereo a bordo di un gommone e finiscono in mezzo ad un fiume perfettamente integri...
  • 0

#99 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 maggio 2008 - 19:52


Ho trovato invece l'inseguimento nella giungla troppo esagerato. Come anche la discesa sulle rapide.


bè, in quanto ad esagerazioni pure gli episodi precedenti erano dei bei fumettoni. Ricordo l'incipit de "Il Tempio Maledetto", con Indy e compari che si lanciano da un aereo a bordo di un gommone e finiscono in mezzo ad un fiume perfettamente integri...


E'lo stesso episodio che ho citato io...ma qui proprio la cosa va troppo avanti.
Non lo so, l'impressione generale è che si sia voluto strafare.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#100 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 maggio 2008 - 20:27


Non lo so, l'impressione generale è che si sia voluto strafare.


quello è vero...c'è troppa roba...alieni, formiche giganti, morti viventi KGB, maccartismo, figli perduti e poi ritrovati...e l'ironia non basta ad alleggerire la zavorra.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi