Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Che fine han fatto i pacifisti?


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 12:15

Le notizie che arrivano dal mondo ogni giorno sono preoccupanti: Il Ciad è nel caos, in Kenya ci sono nuovi scontri, e ancora guerriglie in Sudan, Ruanda, Uganda. Senza contare le dittature Cinesi e Iraniane. L'anno scorso è venuto in Italia il dittatore dell'Eritrea a stringere affari col comune di Parma: dov'erano i pacifisti? Ma certo, protestavano contro la base di Vicenza!

La realtà è che il movimento pacifista si rivela, come altri in Italia, fazioso ed interessato. Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele. La pace non è un valore etico ma una questione politica e di tornaconto ideologico o, prfino, partitico e personale. Tutto ciò è deprimente.
  • 0

#2 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 04 febbraio 2008 - 13:28

Le notizie che arrivano dal mondo ogni giorno sono preoccupanti: Il Ciad è nel caos, in Kenya ci sono nuovi scontri, e ancora guerriglie in Sudan, Ruanda, Uganda. Senza contare le dittature Cinesi e Iraniane. L'anno scorso è venuto in Italia il dittatore dell'Eritrea a stringere affari col comune di Parma: dov'erano i pacifisti? Ma certo, protestavano contro la base di Vicenza!

La realtà è che il movimento pacifista si rivela, come altri in Italia, fazioso ed interessato. Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele. La pace non è un valore etico ma una questione politica e di tornaconto ideologico o, prfino, partitico e personale. Tutto ciò è deprimente.

aspetta che burlesconi torni al potere e continui a finanziare le missioni di pace e vedrai quanti "pacifisti" torneranno ad intasare le piazze d'italia... asd asd asd

ciao.
  • 0

#3 nunù

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 13:38

solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele


manno' manno',  non importa chi ci sia di mezzo, i "pacifisti" scendono in campo solo se temeno per il proprio culo.

quando gli tremavano le ginocchia per una terza guerra mondiale,
oooh com'erano tutti in piazza....

quando poi i soldati u.s.a. han sganciato un bel po' di fosforo sulla popolazione inerme, sciogliendo le persone come ghiaccioli,
- i pacifisti- han visto che  a loro non succedeva niente...e son tornati alla loro vita...

  • 0

#4 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2008 - 14:29

Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele


Beh, certo, senno' che gusto c'è?
Si manifesta contro il nemico, non per la pace, questo mi pare ormai evidente.
  • 0

#5 sway

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 274 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 febbraio 2008 - 14:41

La realtà è che il movimento pacifista si rivela, come altri in Italia, fazioso ed interessato. Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele. La pace non è un valore etico ma una questione politica e di tornaconto ideologico o, prfino, partitico e personale. Tutto ciò è deprimente.


SACROSANTE PAROLE
  • 0

#6 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 14:45

è un movimento adolescenziale.

  • 0

Ciao, io sono una firma.


#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 14:57

quanto qualunquismo in queste poche battute...
nessuno considera il fatto che i pacifisti sembrano "assenti" solo perché non se ne parla sui giornali o in tv, ovvero non fanno notizia.
i media vi hanno ammaestrato a dovere...
i pacifisti, quelli che ci credono (gli unici che mi interessano), continuano a lavorare, spaccandosi il culo un po' dappertutto.
informatevi, girate un po' in rete, prima di gettare fango...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2008 - 15:09

quanto qualunquismo in queste poche battute...
nessuno considera il fatto che i pacifisti sembrano "assenti" solo perché non se ne parla sui giornali o in tv, ovvero non fanno notizia.
i media vi hanno ammaestrato a dovere...
i pacifisti, quelli che ci credono (gli unici che mi interessano), continuano a lavorare, spaccandosi il culo un po' dappertutto.
informatevi, girate un po' in rete, prima di gettare fango...


Sì, questo lo so anch'io che mi interesso segretamente di Darfur, Kosovo e compagnia: ma le marce, le proteste oceaniche con le bandiere arcobaleno, dove sono?
  • 0

#9 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 15:15

quanto qualunquismo in queste poche battute...
nessuno considera il fatto che i pacifisti sembrano "assenti" solo perché non se ne parla sui giornali o in tv, ovvero non fanno notizia.
i media vi hanno ammaestrato a dovere...
i pacifisti, quelli che ci credono (gli unici che mi interessano), continuano a lavorare, spaccandosi il culo un po' dappertutto.
informatevi, girate un po' in rete, prima di gettare fango...


No no i pacifisti sono assenti, certo che anche tu sei stato ammaestrato bene dalla cosìdetta "controinformazione"...chi sarebbero quelli che ci credono, Notker? E poi mi dici perché per certi pacifisti un missionario (non sono cattolico nemmeno io, eh) che va in Uganda a rischio della vita è visto come una sorta di colonizzatore religioso (in parte forse lo è, ma resta l'aiuto umanitario),mentre uno che manifesta in strada contro una base americana in Italia con la bandiera di Che guevara (un guerrigliero: che controsenso!)è uno che cerca di costruire un mondo migliore?
Io ho portato fatti concreti: l'anno scorso il sindaco di Parma offrì degli aiuti economici all'Eritrea. Peccato che quei soldi andassero tutti a finire nelle tasche del dittatore locale. Perché in uei giorni si protestava a Vicenza? E perché non si scende in piazza contro le barbarie in Iran, in Cina, in Egitto e in molti paesi africani?
Io sarò pure qualunquista ma non vado a delinquere dietro Casarini, Caruso e gente del genere...
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 16:20

No no i pacifisti sono assenti, certo che anche tu sei stato ammaestrato bene dalla cosìdetta "controinformazione"... chi sarebbero quelli che ci credono, Notker?


ASSOCIAZIONI PACIFISTE:
http://www.retelilliput.org/
http://www.buonpernoi.it/
http://www.romacivica.net/cipax/
http://ospiti.peacelink.it/mir/
http://www.peacelink.it/
http://www.namaste-ostiglia.it/
http://www.assefaitalia.org/
http://www.assisipax.org/
http://www.studiperlapace.it/
http://www.emergency.it/

DIFESA DEI DIRITTI UMANI:
http://www.unimondo.org/
http://www.amnesty.it/home/index.html
http://www.minori.it/
http://www.giustiziaeliberta.com/
http://isole.ecn.org/diversamente/

PER L'AMBIENTE:
http://www.greenpeace.org/italy/
http://www.italianostra.org/
http://www.marevivo.it/
http://www.mountwild.it/

E poi mi dici perché per certi pacifisti un missionario (non sono cattolico nemmeno io, eh) che va in Uganda a rischio della vita è visto come una sorta di colonizzatore religioso (in parte forse lo è, ma resta l'aiuto umanitario), mentre uno che manifesta in strada contro una base americana in Italia con la bandiera di Che guevara (un guerrigliero: che controsenso!)è uno che cerca di costruire un mondo migliore?


cosa dovrei dirti? che un missionario sia un colonizzatore mentre chi sbandiera Che Guevara sia per forza un costruttore di pace non l'ho mai pensato, mai scritto, mai condiviso... e poi sarei io quello ammaestrato asd

Io ho portato fatti concreti: l'anno scorso il sindaco di Parma offrì degli aiuti economici all'Eritrea. Peccato che quei soldi andassero tutti a finire nelle tasche del dittatore locale. Perché in uei giorni si protestava a Vicenza? E perché non si scende in piazza contro le barbarie in Iran, in Cina, in Egitto e in molti paesi africani?


evidentemente non sei informato sulle attività dei pacifisti...

Io sarò pure qualunquista ma non vado a delinquere dietro Casarini, Caruso e gente del genere...


premesso che io non delinquo (come ti permetti, eh?) e non mi sono mai confuso con Casarini o Caruso, noto con dispiacere che l'informazione di regime ha completamente ottenebrato la tua e molte altre menti... mi auguro solo che cambierete idea...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2008 - 16:29

Ok, hai dimostrato che esistono associazioni pacifiste (cosa di cui nessuno, credo, dubitava). Ci spieghi, però, perché non organizzano più manifestazioni oceaniche come quelle contro la guerra in Iraq? Non ci sono più "giuste cause"? Oppure il "nemico" ha meno appeal?
  • 0

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 16:47

Ok, hai dimostrato che esistono associazioni pacifiste (cosa di cui nessuno, credo, dubitava). Ci spieghi, però, perché non organizzano più manifestazioni oceaniche come quelle contro la guerra in Iraq? Non ci sono più "giuste cause"? Oppure il "nemico" ha meno appeal?


premesso che non mi sembrava tanto scontato che tutti conoscessero quelle o.n.g. (almeno dal tono degli interventi che ho letto), penso che non si organizzino più manifestazioni oceaniche semplicemente perché non tutti i temi del pacifismo o della difesa per i diritti umani e per l'ambiente stimolino allo stesso modo l'opinione pubblica; purtroppo le folle oceaniche non sono composte dai soli attivisti (se fosse così il mondo sarebbe già una cosa migliore) ma spesso da semplici cittadini richiamati, grazie anche all'effetto megafono dei media, da temi più o meno scottanti.
gli attivisti, percò, continuano ad attiavarsi e a impegnarsi, indipendentemente dal fatto che una battaglia sia più o meno sulla cresta dell'onda.
ma queste sono considerazioni elementari che, ne sono certo, tu non hai bisogno di leggere da uno come me.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2008 - 17:27

Sì, non c'è dubbio, oltre tutto di pacifisti veri ne conosco molti e so quanto è faticosa e frustrante la loro attività.
Il tema, però, potrebbe essere proprio quello del perché solo certe battaglie pacifiste finiscano con l'attirare le masse. E forse anche un altro: non chiamiamo "pacifisti" quelli che sfilano a migliaia contro l'Iraq. Pacifisti sono solo quelli che continuano giorno dopo giorno a lottare per certe cause, anche nel silenzio generale, gli altri, quelli "pacifisti per un giorno", sono militanti di partito, che si attivano solo "contro" determinati interessi e nemici, oppure semplici spettatori, che si lasciano trascinare senza neanche sapere perché.
  • 0

#14 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 17:41

Il problema è che quando c'è da manifestare contro gli USA quelle stesse associazioni sfruttano la logistica e gli apparati messi in atto dai vari partiti politici, finito il pacifismo interessato di questi ultimi finita la possibilità di exploit in grande stile.
Piuttosto mi chiederei che fine abbiano fatto tutti quei beduini che esponevano la bandiera della pace, se quel sentimento fosse stato reale le associazioni pacifiste dovrebbero avere milioni e milioni di adepti invece è stata solo una triste mossa politica orchestrata dai soliti noti per minare le politiche del governo al tempo in carica (ben sapendo che in un paese dove il PCI/MSI prendeva così tanti voti un sostrato di antiamericanismo è ben presente).
  • 0

the music that forced the world into future


#15 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 17:58

(ben sapendo che in un paese dove il PCI/MSI prendeva così tanti voti un sostrato di antiamericanismo è ben presente).


Non che un antiamericano debba per forza essere un nostalgico di queste due cariatidi del pensiero (e della politica) dei decenni post seconda guerra però...
Per il resto condivido il tuo intervento aggiungendo che purtroppo chi aveva orientamenti verso la militanza pacifista,in questi ultimi hanni ha certamente desistito di fronte a loschi figuri tipo Casarini o Caruso.Violenti,razzisti e impuniti.
Anche la pace,forse,non vale la pena di accostamenti a personaggi come quelli.Colpa di chi li ha elevati al rango di veri protagonisti e,come diceva Gagà,dell'informazione di regime che ha oscurato i movimenti maggiormente seri e impegnati,specie se apolitici e apartitici.

Propongo un unificazione di thread,a partire dal titolo.

Che fine han fatto le femministe?
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#16 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 18:05

Le notizie che arrivano dal mondo ogni giorno sono preoccupanti: Il Ciad è nel caos, in Kenya ci sono nuovi scontri, e ancora guerriglie in Sudan, Ruanda, Uganda. Senza contare le dittature Cinesi e Iraniane. L'anno scorso è venuto in Italia il dittatore dell'Eritrea a stringere affari col comune di Parma: dov'erano i pacifisti? Ma certo, protestavano contro la base di Vicenza!

La realtà è che il movimento pacifista si rivela, come altri in Italia, fazioso ed interessato. Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele. La pace non è un valore etico ma una questione politica e di tornaconto ideologico o, prfino, partitico e personale. Tutto ciò è deprimente.


Che palle.
Ma davvero che palle.
(non ce l'ho con te ma questo discorso è una roba che mi manda in bestia)

C'è bisogno di ripeterlo che io (faccio per dire, non sono certo un abituè di questi cortei) vado a manifestare come minoranza NEL MIO PAESE quando il MIO GOVERNO prende impegni di guerra o fa costruire basi militari enormi da altri paesi dietro casa mia.

Cazzo c'entrano gli americani?

Secondo me è più ridicolo un discorso del genere dei pacifisti "senza se e senza ma", e lo dico con il massimo disprezzo possibile per Casarini, Caruso e compagnia bella.

P.S.
Vi piacerebbe di più un'opinione pubblica guerrafondaia?
La pensereste più utile o un esempio per gli altri paesi?
  • 0

#17 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2008 - 18:11

Vi piacerebbe di più un'opinione pubblica guerrafondaia?
La pensereste più utile?


A me piacerebbe solo un'opinione pubblica meno menefreghista e più informata. Questa non è né pacifista, né guerrafondaia, è solo obnubilata dai suoi interessi particolari e dalla propaganda più demagogica delle forze politiche.
  • 0

#18 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 18:13


Vi piacerebbe di più un'opinione pubblica guerrafondaia?
La pensereste più utile?


A me piacerebbe solo un'opinione pubblica meno menefreghista e più informata. Questa non è né pacifista, né guerrafondaia, è solo obnubilata dai suoi interessi particolari e dalla propaganda più demagogica delle forze politiche.


Da cosa deduci che quelli che individui come "finti pacifisti" non siano informati?
  • 0

#19 nunù

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 20:12

non chiamiamo "pacifisti" quelli che sfilano a migliaia contro l'Iraq. Pacifisti sono solo quelli che continuano giorno dopo giorno a lottare per certe cause, anche nel silenzio generale, gli altri, quelli "pacifisti per un giorno", sono militanti di partito, che si attivano solo "contro" determinati interessi e nemici, oppure semplici spettatori, che si lasciano trascinare senza neanche sapere perché.


  • 0

#20 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2008 - 20:17



Vi piacerebbe di più un'opinione pubblica guerrafondaia?
La pensereste più utile?


A me piacerebbe solo un'opinione pubblica meno menefreghista e più informata. Questa non è né pacifista, né guerrafondaia, è solo obnubilata dai suoi interessi particolari e dalla propaganda più demagogica delle forze politiche.


Da cosa deduci che quelli che individui come "finti pacifisti" non siano informati?


Dal fatto che si contraddicano, ad esempio, su quegli stessi temi e che spesso ignorino la presenza di altri conflitti nel mondo. Ovviamente anche i media giocano la loro parte nel dare un'informazione parziale.

p.s. L'espressione "coscienza di classe" non la sentivo da tempo immemore  asd
  • 0

#21 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 20:28




Vi piacerebbe di più un'opinione pubblica guerrafondaia?
La pensereste più utile?


A me piacerebbe solo un'opinione pubblica meno menefreghista e più informata. Questa non è né pacifista, né guerrafondaia, è solo obnubilata dai suoi interessi particolari e dalla propaganda più demagogica delle forze politiche.


Da cosa deduci che quelli che individui come "finti pacifisti" non siano informati?


Dal fatto che si contraddicano, ad esempio, su quegli stessi temi e che spesso ignorino la presenza di altri conflitti nel mondo. Ovviamente anche i media giocano la loro parte nel dare un'informazione parziale.

p.s. L'espressione "coscienza di classe" non la sentivo da tempo immemore  asd


Per me il problema, se non si fosse capito, è che non è colpa di truppe inviate dal NOSTRO governo la guerra in Kenya, e nemmeno in Ciad, nè direttamente, nè indirettamente... quindi il "manifestare contro" sarebbe minimo insensato.

Io dubito che sulle guerre africane i lettori del Manifesto siano meno informati  dei lettori del Foglio (ormai avanti  sul monotema ratzinger-aborto) e del Sole 24ore.
Dubito.
Dubito.
  • 0

#22 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 04 febbraio 2008 - 20:47

non chiamiamo "pacifisti" quelli che sfilano a migliaia contro l'Iraq. Pacifisti sono solo quelli che continuano giorno dopo giorno a lottare per certe cause, anche nel silenzio generale, gli altri, quelli "pacifisti per un giorno", sono militanti di partito, che si attivano solo "contro" determinati interessi e nemici, oppure semplici spettatori, che si lasciano trascinare senza neanche sapere perché.


Pacifismo???
Non so cosa significa, credo che come ampiamente gia detto da altri post esistano degli individui che si prodigano in tal senso, molto pochi rispetto a quanto i media e gli stessi utenti qui dentro tendono ad enfatizzare, gli stessi organi che sottolineano alcune campagne umanitarie hanno poco a che vedere con l'attrezzatura dell'idea pacifista. Non gli si nega tale applicazione...ma significa che quando una persona recupera coscienza e attributi capisce che ogni guerra è all'99% di rapina, un mondo fatto da dominatori e dominati...secondo alcuni dovrebbe sventolare una cazzo di bandiera arcobaleno, fare i girotondi ed andare dalla sventurata multinazionale e dirgli con garbo:
"Senti, cortesemente puoi smetterla di usufruire del sistema capitalista, cessare oggi i tuoi interessi che indirettamente contribuiscono e di tagliare la fabbricazione degli stessi prodotti/mezzi che persistono nei conflitti...di conseguente sulla politica internazionale, di stabilire le regole dai consigli d'amministrazioni e di darci una sistema democratico un po' meno elusivo..." asd
La mia definizione di pacifismo.....una zona di transito tra il cattolico liberale e il qualunquista che sfrutta la sua abiura dinanzi al mondo attuale o meglio la realtà che gli si prosta nei suoi occhi...rinnegandola in quanto marcia e ricolma d'ingiustizie  decide la via più accettabile di contesa per l'uomo borghese.
Si arriverà in una società dove se sei pacifista manifesti
...se non lo sei fanculo dentro. I presupposti ci sono tutti.
  • 0

#23 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 febbraio 2008 - 21:48



p.s. L'espressione "coscienza di classe" non la sentivo da tempo immemore  asd

e forse questo è uno dei problemi sai :)
oggi come oggi le uniche classi ad avere una coscienza di se sono quelle dominanti
  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 06:37




p.s. L'espressione "coscienza di classe" non la sentivo da tempo immemore  asd

e forse questo è uno dei problemi sai :)
oggi come oggi le uniche classi ad avere una coscienza di se sono quelle dominanti


tu hai letto Ziegler, vero? ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:07

Le notizie che arrivano dal mondo ogni giorno sono preoccupanti: Il Ciad è nel caos, in Kenya ci sono nuovi scontri, e ancora guerriglie in Sudan, Ruanda, Uganda. Senza contare le dittature Cinesi e Iraniane. L'anno scorso è venuto in Italia il dittatore dell'Eritrea a stringere affari col comune di Parma: dov'erano i pacifisti? Ma certo, protestavano contro la base di Vicenza!

La realtà è che il movimento pacifista si rivela, come altri in Italia, fazioso ed interessato. Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele. La pace non è un valore etico ma una questione politica e di tornaconto ideologico o, prfino, partitico e personale. Tutto ciò è deprimente.


bisognerebbe scoprire chi finanzia le varie dittature africane, chi le arma etc.
  • 0

#26 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:20


Le notizie che arrivano dal mondo ogni giorno sono preoccupanti: Il Ciad è nel caos, in Kenya ci sono nuovi scontri, e ancora guerriglie in Sudan, Ruanda, Uganda. Senza contare le dittature Cinesi e Iraniane. L'anno scorso è venuto in Italia il dittatore dell'Eritrea a stringere affari col comune di Parma: dov'erano i pacifisti? Ma certo, protestavano contro la base di Vicenza!

La realtà è che il movimento pacifista si rivela, come altri in Italia, fazioso ed interessato. Si manifesta solo se di mezzo ci sono gli odiati Americani, o al massimo Israele. La pace non è un valore etico ma una questione politica e di tornaconto ideologico o, prfino, partitico e personale. Tutto ciò è deprimente.


bisognerebbe scoprire chi finanzia le varie dittature africane, chi le arma etc.


Ok, gli americani: allora si può andare a manifestare!  O_O

p.s. Siete davvero convinti che nel 2007 le "classi" siano le stesse che teorizzava il marxismo?  ???
  • 0

#27 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:24

tu sai che sono "gli americani"? o stai solo facendo dell'umorismo (di cattivo gusto)?
  • 0

#28 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:27

tu sai che sono "gli americani"? o stai solo facendo dell'umorismo (di cattivo gusto)?


No, faccio umorismo di cattivo gusto, ma sono convinto che se dietro (si ipotizzasse che) ci fossero gli americani, forse qualche speranza di mobilitazione delle masse contro quelle guerre ci sarebbe.
No, perché io sinceramente non ricordo mobilitazioni popolari per guerre che non fossero quelle americane, neanche ai tempi dell'invasione sovietica dell'Afghanistan.
  • 0

#29 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:34

No, perché io sinceramente non ricordo mobilitazioni popolari per guerre che non fossero quelle americane, neanche ai tempi dell'invasione sovietica dell'Afghanistan.


I recently learned that Obama has taken on Zbigniew Brzezinski as his chief foreign policy advisor. Obama could not have taken on a more brazen spokesman for the super rich if he had hired Henry Kissinger, or even David Rockefeller himself! Brzezinski was the architect of the current situation in the middle east. Brzezinski brags of his role in destroying the socialist government in Afghanistan, by secretly arming and training the Taliban to take power; by secretly recruiting, arming and training Osama Bin Laden; he virtually invented armed Islamic extremism. Brzezinski is the most prominent of Rockefeller servants, not merely a member, but a founder and director of the Rockefeller's Tri-Lateral commission, where the world's elite meet to plot, plan, and conspire against democratic movements and ideals on worldwide basis. Until recently, full pages on Obama's website bragged about the relationship between Obama and Brzezinski. Most of these pages have been recently scrubbed from the website, but this information is still widely available on the web.

http://www.indybay.o...01/18476217.php

Well, Obama??s top adviser is Zbigniew Brzezinski. Brzezinski gave an interview to the French press a number of years ago where he boasted about the fact that it was he who created the whole Afghan jihadi movement, the movement that produced Osama bin Laden. And he was asked by the interviewer, ??Well, don??t you think this might have had some bad consequences?? And Brzezinski replied, ??Absolutely not. It was definitely worth it, because we were going after the Soviets. We were getting the Soviets.?

http://www.democracy...ocity_linked_us
  • 0

#30 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:23





p.s. L'espressione "coscienza di classe" non la sentivo da tempo immemore  asd

e forse questo è uno dei problemi sai :)
oggi come oggi le uniche classi ad avere una coscienza di se sono quelle dominanti


tu hai letto Ziegler, vero? ;)

se ti riferisci al sociologo svizzero, ho studiato qualcosa all' università, ma non ho mai letto un libro suo per intero.

ma forse intendi il calciatore della sampdoria? asd
  • 0

#31 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:27

cosa dovrei dirti? che un missionario sia un colonizzatore mentre chi sbandiera Che Guevara sia per forza un costruttore di pace non l'ho mai pensato, mai scritto, mai condiviso... e poi sarei io quello ammaestrato


Ma nessuno dice che tu hai detto queste cose: tu no,ma persone che conosco sì. Parlo per esperienza personale e non per quello che ho sentito in tv.

evidentemente non sei informato sulle attività dei pacifisti...


Notker, stiamo dicendo la stessa cosa e non te ne rendi conto! Io non dico che non ci siano i pacifisti (certo che ce ne sono, l'associazione lilliput la conosco anch'io, per esempio). Il problema sono quelli che si definiscono tali solo quando ci sono in mezzo interessi, sfruttando l'onda del momento. Mi dispiace solo che tu la prenda come un offesa: io non volevo dire "i pacifisti sono teste di cazzo", ma "alcuni, la maggioranza, di pacifisti che si dichiarano tali sono ipocriti". Ma come al solito si inizia a sentirsi lesi perché ci si sente appartenentea quel gruppo. ecc...ecc...


premesso che io non delinquo (come ti permetti, eh?) e non mi sono mai confuso con Casarini o Caruso, noto con dispiacere che l'informazione di regime ha completamente ottenebrato la tua e molte altre menti... mi auguro solo che cambierete idea...


Sei permaloso eh...io non ho detto che tu vai dietro Casarini a delinquere: io non so se tu sei militante, attivista e cose del genere. E anche se lo fossi non penserei queste cose di te (Frankie mi ha sempre parlato bene di Gagà ;)). Però devo dirti che sei stato tu il primo a dire che samo una massa di zombie che seguono i dettami mediatci, ponendoti su un piedistallo.

C'è bisogno di ripeterlo che io (faccio per dire, non sono certo un abituè di questi cortei) vado a manifestare come minoranza NEL MIO PAESE quando il MIO GOVERNO prende impegni di guerra o fa costruire basi militari enormi da altri paesi dietro casa mia.


Seguendo il discorso quindi sei pacifista solo se senti che le tue chiappe siano in pericolo.

Gesù ebbe un bella fortuna che quando gli capitò di dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra" non ci fossero nei dintorni certe utenti di questa discussione, così puntigliosi nel fare le pulci alle coscienze altrui... sai che sassaiola.


Io non faccio le pulci alle coscienze altrui, ma agli interessi travestiti da coscienza, il che è ben diverso.

Di fronte a tanta severità e lucidità critica verso quello che fanno o non fanno gli altri, mi piacerebbe sapere cosa fanno di concreto gli utenti R.Mutt 1917, Sheikyerbouti, Nunu, Sway, Claudio, Kaleir per la pace in Ciad, Kenya, Sudan, Ruanda, Uganda (ammesso che non gli vada benissimo che ci sia la guerra - può anche essere). Mi piacerebbe veramente saperlo, così muovo il culo anch'io e seguo il loro esempio, sicuramente illuminante ed efficace. Attendo istruzioni.  

Quando non si fa un cazzo, è semplicissimo essere dei modelli di coerenza e andare ad insegnarla agli altri.


Io non ho detto che il Pacifiscmo si fa così o non si fa così: mi sono fatto una domanda, sentendo le notizie che venivano da altri paesi. Me la feci anche qualche mese fa quando tutti protestavano a Vicenza e il dittatore Eritreo veniva a Parma tranquillamente, come un capo di stato qualsiasi.
Io non faccio nulla per la pace perché detesto l'associazionismo: per dire se mi si dice che bisogna mettersi insieme e racimolare fondi per i senzatetto io non sono della partita, ma se incontro per strada un mendicante che ha fame, se posso lo faccio mangiare.
  • 0

#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 13:31

premesso che io non delinquo (come ti permetti, eh?) e non mi sono mai confuso con Casarini o Caruso, noto con dispiacere che l'informazione di regime ha completamente ottenebrato la tua e molte altre menti... mi auguro solo che cambierete idea...


Sei permaloso eh...io non ho detto che tu vai dietro Casarini a delinquere: io non so se tu sei militante, attivista e cose del genere. E anche se lo fossi non penserei queste cose di te (Frankie mi ha sempre parlato bene di Gagà ;)). Però devo dirti che sei stato tu il primo a dire che samo una massa di zombie che seguono i dettami mediatci, ponendoti su un piedistallo.




ma quale piedistallo... lo volete capire siamo tutti nella merda...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 05 febbraio 2008 - 15:46

Gesù ebbe un bella fortuna che quando gli capitò di dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra" non ci fossero nei dintorni certe utenti di questa discussione, così puntigliosi nel fare le pulci alle coscienze altrui... sai che sassaiola.

Di fronte a tanta severità e lucidità critica verso quello che fanno o non fanno gli altri, mi piacerebbe sapere cosa fanno di concreto gli utenti R.Mutt 1917, Sheikyerbouti, Nunu, Sway, Claudio, Kaleir per la pace in Ciad, Kenya, Sudan, Ruanda, Uganda (ammesso che non gli vada benissimo che ci sia la guerra - può anche essere). Mi piacerebbe veramente saperlo, così muovo il culo anch'io e seguo il loro esempio, sicuramente illuminante ed efficace. Attendo istruzioni. 

Quando non si fa un cazzo, è semplicissimo essere dei modelli di coerenza e andare ad insegnarla agli altri.

dalle due righe due del mio post non capisco su quali basi tu ritenga io abbia fornito degli esempi da seguire, mi sia atteggiato a modello di coerenza e, soprattutto, come tu ti permetta di insinuare che non faccia un cazzo.

personalmente dedico parte del mio tempo libero e delle mie risorse al sostegno dei malati di leucemia.
ognuno ha le proprie priorità.

mai pensato e lungi da me propormi come modello di coerenza per nessuno; ho solo notato che rispetto alla presenza militare italiana all'estero mantenuta dal fu governo prodi, l'indignazione dei pacifisti nostrani deve avere toccato i minimi storici.

sono sempre pronto a scommettere il classico nichelino contro cento bigliettoni che in caso di vittoria burlesconiana il pacifismo tornerà di pressante, e ipocrita, attualità.

ciao.
  • 0

#34 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 20:03


tu sai che sono "gli americani"? o stai solo facendo dell'umorismo (di cattivo gusto)?


No, faccio umorismo di cattivo gusto, ma sono convinto che se dietro (si ipotizzasse che) ci fossero gli americani, forse qualche speranza di mobilitazione delle masse contro quelle guerre ci sarebbe.
No, perché io sinceramente non ricordo mobilitazioni popolari per guerre che non fossero quelle americane, neanche ai tempi dell'invasione sovietica dell'Afghanistan.


Continui a nastro.

Le manifestazioni "io" le faccio come minoranza contro il MIO governo.

Non so, andiamo a manifestare "contro la guerra in Ciad" ?

A che pro? Con l'intento di ottenere quali risultati? E da chi?

Bah.

Seguendo il discorso quindi sei pacifista solo se senti che le tue chiappe siano in pericolo.


EHHHHHH????

Semmai quando i miei rappresentanti mettono a rischio le chiappe altrui per squallidi interessi geopolitici o di controllo più o meno diretto delle risorse.

mai pensato e lungi da me propormi come modello di coerenza per nessuno; ho solo notato che rispetto alla presenza militare italiana all'estero mantenuta dal fu governo prodi, l'indignazione dei pacifisti nostrani deve avere toccato i minimi storici.


Sono orgogliosissimo del nostro intervento in Libano, per modalità e significati politici.
D'Alema è stato un ministro degli esteri tra i migliori che ricordi.


  • 0

#35 nunù

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 20:12

Di fronte a tanta severità e lucidità critica verso quello che fanno o non fanno gli altri



rileggiti il mio post, non parlavo di pacifisti ma di "pacifisti"

come ha detto Claudio


non chiamiamo "pacifisti" quelli che sfilano a migliaia contro l'Iraq. Pacifisti sono solo quelli che continuano giorno dopo giorno a lottare per certe cause, anche nel silenzio generale, gli altri, quelli "pacifisti per un giorno", sono militanti di partito, che si attivano solo "contro" determinati interessi e nemici, oppure semplici spettatori, che si lasciano trascinare senza neanche sapere perché.



Mi sembra che la parola pace sia stata malusata durante le manifestazioni contro la guerra in Iraq. La stragrande maggioranza di quella gente era li' perche' temeva per se stessa, e a riprova di questo c'e' il fatto che quando la guerra ha avuto inizio (senza che a noi succedesse alcun che)le piazze si sono svuotate.... nonostante si sappia l'uso di bombe al fosforo e altre simpaticherie.


non ci sarebbero discussioni simili se la gente  andasse in giro con striscioni come "ci tengo a continuare una vita tranquilla", anziche' "pace".
la pace e' un altra cosa.
lo sanno i pacifisti.

ed e' scocciante dover fare degli distinzioni fra pacifisti e "pacifisti" perche' qualcuno si appropria indebitamente di una parola con conseguente distruzione del linguaggio.

______________________
OT

Gesù ebbe un bella fortuna che quando gli capitò di dire

Se ha detto, e' esistito. Perfavore - non sto scherzando - voglio i nomi degli storici dell'epoca che lo citano...non i vangeli scritti cent'anni dopo...se e' esistito e ha fatto tutto il casino che dicon abbian fatto qualcuno avra' pure scritto dure righe su di lui....


  • 0

#36 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 20:39

Mi sembra che la parola pace sia stata malusata durante le manifestazioni contro la guerra in Iraq. La stragrande maggioranza di quella gente era li' perche' temeva per se stessa, e a riprova di questo c'e' il fatto che quando la guerra ha avuto inizio (senza che a noi succedesse alcun che)le piazze si sono svuotate.... nonostante si sappia l'uso di bombe al fosforo e altre simpaticherie.


non ci sarebbero discussioni simili se la gente  andasse in giro con striscioni come "ci tengo a continuare una vita tranquilla", anziche' "pace".
la pace e' un altra cosa.
lo sanno i pacifisti.


E che vuol dire?

Se anche fosse codesto il motivo (ma non era assolutamente quello delle persone che conosco e che hanno manifestato) non ci vedo nulla di male, mi sembra anch'esso un naturale freno ad una politica estera aggressiva solo dove c'è un palese tornaconto strategico.

Che mi avevano fatto gli iracheni di male per tritarne centinaia di migliaia e riportargli la legge islamica in cambio di una finta democrazia?
  • 0

#37 nunù

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 20:44

Che mi avevano fatto gli iracheni di male per tritarne centinaia di migliaia e riportargli la legge islamica in cambio di una finta democrazia?



se non ti(vi) avevano fatto niente di male,
prima che la guerra iniziasse,

a maggior ragione non t'han fatto niente di male quando la guerra e' iniziata
(continuo a citare la storia del fosforo)
e non t'han fatto niente di male tutt'ora che la guerra continua...

perche' le piazze si sono svuotate?

  • 0

#38 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 22:14


Che mi avevano fatto gli iracheni di male per tritarne centinaia di migliaia e riportargli la legge islamica in cambio di una finta democrazia?



se non ti(vi) avevano fatto niente di male,
prima che la guerra iniziasse,

a maggior ragione non t'han fatto niente di male quando la guerra e' iniziata
(continuo a citare la storia del fosforo)
e non t'han fatto niente di male tutt'ora che la guerra continua...

perche' le piazze si sono svuotate?


la risposta a questa domanda, volutamente retorica, è la stessa che puoi dare a qualcuno che ti chiede perchè al bar del dopolavoro ferroviario si parla del delitto di Perugia piuttosto che delle morti bianche sul lavoro.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi