Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Baustelle - Amen (2008)

• Please log in to reply
610 replies to this topic

#521 Guest_M00N_*

Guest_M00N_*
  • Guests

Inviato 14 aprile 2008 - 15:10

Baghdad è il simbolo dell'inutile. Quanti anni fa è iniziata la guerra in Iraq? Dai tempi delle operazioni Desert Storm, quanti anni sono passati? Io credo che per la generazione degli attuali venticinque-trentacinquenni Baghdad sia proprio il simbolo dell'irrealizzabile.Questo aeroplano può volare in alto quanto vuole, andare lontano, ma prima o poi dovrà atterrare e sembrerà di esser ancora al punto di partenza perché niente è cambiato. Noi voliamo invano.
Non ci vedo politica.

per altri è il simbolo della stronzaggine e del potere del petrolio e del denaro (ma potrei andare oltre). Tra l'altro, del fatto che niente sia cambiato, bisognerebbero chiederlo agli iracheni, dubito siano del tuo parere...
Comunque sono OT e chiudo, scusa la precisazione Disposable Hero(s of Hiphoprisy).

#522 Ian Smith

Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 22:16

A me il fatto che l'aereo voli su Baghdad mi fa sempre venire i brividi ogni volta che ascolto il pezzo. Altro che critiche, ci sta da Dio.

• 0

#523 Disposable Hero

Disposable Hero

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 22:38

Baghdad è il simbolo dell'inutile. Quanti anni fa è iniziata la guerra in Iraq? Dai tempi delle operazioni Desert Storm, quanti anni sono passati? Io credo che per la generazione degli attuali venticinque-trentacinquenni Baghdad sia proprio il simbolo dell'irrealizzabile.Questo aeroplano può volare in alto quanto vuole, andare lontano, ma prima o poi dovrà atterrare e sembrerà di esser ancora al punto di partenza perché niente è cambiato. Noi voliamo invano.
Non ci vedo politica.

per altri è il simbolo della stronzaggine e del potere del petrolio e del denaro (ma potrei andare oltre). Tra l'altro, del fatto che niente sia cambiato, bisognerebbero chiederlo agli iracheni, dubito siano del tuo parere...
Comunque sono OT e chiudo, scusa la precisazione Disposable Hero(s of Hiphoprisy).

No, non è OT, son stato io a non specificare ovviamente mi riferivo a Baghdad nell'immaginario occidentale. Una città da vent'anni vittima della stessa guerra-lampo alla quale si cambia nome ogni tanto per rinverdirla. Se non mette sfiducia verso il futuro questo...
  • 0

#524 Grulletta

Grulletta

Utente non ancora abituata al nuovo forum

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2008 - 20:30

Lo sto ascoltando ora per la prima volta e sinceramente non mi piace molto. Vediamo, ma da quello che avevo letto mi aspettavo di meglio.
  • 0

#525 Panfilo Maria Lippi

Panfilo Maria Lippi

Classic Rocker

• Members
  • 3100 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2008 - 21:14

Se mi ricordo di scendere a comprare i biglietti, domenica me li vado a vedere a teatro... non è che sia tanto fiducioso sulla loro resa live, ma siccome ci sono anche i Giardini Di Mirò prendo due piccioni.
  • 0

#526 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 4575 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 aprile 2008 - 08:50

Visti ieri Sera a Sestri Levante (GE): locale stipato a livelli criminali, età media 18 anni.

Il concerto mi è piaciuto: nessuna sostanziale sorpresa nella scaletta (canzoni dagli ultimi due dischi più una manciata di brani vecchi) e nelle esecuzioni, però devo dire che hanno suonato proprio bene. Hanno aperto con 'Antropophagus' e chiuso con 'Andarsene così' (già accennata in apertura).

Non so perché ma mi ero messo in testa l'idea che dal vivo la loro musica non avrebbe reso, invece - complice anche la formazione allargata - hanno suonato in maniera davvero affiatata, potente e precisa.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il synth di Rachele: mixato bassissimo, quasi impercettibile, lasciando il grosso al tastierista aggiunto e alle basi.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

#527 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2008 - 07:25

Non credo di aver commentato ancora l??album.
Meglio farlo adesso, quando è andato scemando il calderone in gran parte gratuito creatosi (a volte si è sfociato tanto in aspetti extra-musicali che non riuscivo a capire di cosa si stesse parlando: giuro!).
Premessa a parte, devo subito dire che a me ??Amen? è piaciuto molto.
La freschezza e l??immediatezza del ??Sussidiario illustrato della giovinezza? (comunque il loro capolavoro) sembra siano andate man mano levigate verso arrangiamenti più solidi e strutturati.
Alcuni dicono che i ritornelli dei brani non sono poi cosi?? incisivi e memorabili, altri ne esaltano proprio quella capacità di insinuarsi e resistere alle usure del tempo. Fatto sta che dopo un album discontinuo (ma comunque buono) come ??La Malavita? mi sembra che Bianconi e co. abbiano tirato dal cilindro un continuum di carte vincenti. Personalmente, come percepibile dalle mie parole, quei motivivetti di cui sopra mi sono rimasti impressi eccome. Non ascolto l??album da un mese circa, eppure proprio questa prova del tempo superata sembra dirmi quanto abbia gradito l??album che, in primo luogo, contiene, per l??appunto, canzoni belle. Si, canzoni. Rimandi, debiti? Certo, il brit-pop c'è pure, la bellissima ??Antropophagus? (dall??intonazione vocale a versi caratteristici) richiama il Battiato dei tempi d??oro, ma anche in questo caso la manovra rockeggiante sembra virare verso territori baustelliani. Strade molto variegate, tra l??altro. Perché dopo un inizio ??adolescenziale? si va dalla canzone d??autore impegnata a quella surreale, da impronte quasi truzze (??Baudelaire?) ad omaggi cinematografici che fanno da pane per i miei denti. Ed ??Alfredo? mi sembra sincera, dunque toccante.

E Rachele Assolutamente Si!!
  • 0

#528 tupelo

tupelo

Classic Rocker

• Members
  • 3122 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2008 - 14:38

Dal vivo, in provincia di Brescia, sono stati assolutamente inadeguati.
Soprattutto Bianconi.
  • 0

#529 Shammgod

Shammgod

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2008 - 19:41

oh mabbasta riportare su il topic

che stasera devo pure sorbirmi 'sti Baustelle (gratis almeno) per cause di forza maggiore (figa) (forse)
  • 0

#530 Guest_justin_timberlake_*

Guest_justin_timberlake_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2008 - 21:19

che stasera devo pure sorbirmi 'sti Baustelle (gratis almeno) per cause di forza maggiore (figa) (forse)

e ti lamenti pure :D

#531 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 4575 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 maggio 2008 - 17:27

A questo punto siamo curiosi di sapere come è andata... il concerto e con la fanciulla.
  • 0

#532 Ian Smith

Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2008 - 17:40

no, scusate, eh, ma che gli è preso a bianconi?
ha disamparato a cantare?
l'ho sentito per il concerto del primo magigo e aveva una voce tremula, poco incisiva, quasi spaventata.
e gli ultimi concerti dicono canti uguale.
due anni fa non era di certo sceso a questi livelli di esibizione... il live che ho visto, come detto, me lo ricordo come un buon concerto.
di solito si dice che i cantanti acquistino esperienza concerto dopo concerto.
da quello che ho sentito, l'effetto che mi ha fatto è stato quello del debuttante paralizzato dall'emozione (e mi risulta difficile crederlo...)
mah
  • 0

#533 Shammgod

Shammgod

• Members
  • 1333 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2008 - 23:43

A questo punto siamo curiosi di sapere come è andata... il concerto e con la fanciulla.

male entrambi

p.s. w zigozago
  • 0

#534 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 4575 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 16 maggio 2008 - 09:59

male entrambi

p.s. w zigozago

Mi spiace, soprattutto per la fanciulla. Capita  :)

• 0

#535 Disposable Hero

Disposable Hero

Classic Rocker

• Members
  • 3768 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2008 - 11:36

da quello che ho sentito, l'effetto che mi ha fatto è stato quello del debuttante paralizzato dall'emozione (e mi risulta difficile crederlo...)
mah

E invece è proprio così. Come già detto qualche pagina fa, a Napoli, davanti ad un gruppo non certo numerosissimo di persone, accordava la chitarra e gli tremavano le mani. Però la voce fu ottima. Davanti alle folle si caga sotto. ? un timidone.
  • 0

#536 arancino

arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 maggio 2008 - 12:26

l'ho sentito per il concerto del primo magigo e aveva una voce tremula, poco incisiva, quasi spaventata.
due anni fa non era di certo sceso a questi livelli di esibizione... il live che ho visto, come detto, me lo ricordo come un buon concerto.
mah

Non l'ho mai visti dal vivo, ma quello che leggo in giro è sono sempre stati mediocri dal vivo, soprattutto lui...
  • 0

#537 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 4575 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 16 maggio 2008 - 14:40

mah

Non l'ho mai visti dal vivo, ma quello che leggo in giro è sono sempre stati mediocri dal vivo, soprattutto lui...

Anche un collega mi ha detto che al Primo Maggio hanno fatto pena, però io ribadisco che al concerto che ho visto un mese fa hanno suonato molto bene (potenti e precisi) e Bianconi non ha preso neppure una stecca.
  • 0

#538 Ian Smith

Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2008 - 15:55

io parlo di due anni fa... era il tour promozionale del disco "amen"
e bianconi non aveva di sicuro la voce tremula e incerta del concerto del primo maggio... fidati

• 0

#539 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2008 - 16:16

e bianconi non aveva di sicuro la voce tremula e incerta del concerto del primo maggio... fidati

Forse di "La Malavita"...;)
Comunque io li ho visti dal vivo a Vicenza in Marzo e non mi sono sembrati male, anzi.
  • 0

the music that forced the world into future

#540 alcatr4z

alcatr4z

utente provinciale

• Members
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 17 maggio 2008 - 16:19

Forse di "La Malavita"...;)
Comunque io li ho visti dal vivo a Vicenza in Marzo e non mi sono sembrati male, anzi.

IO gli ho visti a BAri un mese fa circa, ero pieno di riserve come te, mi hanno gradevolmente stupito.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq