Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Bruce Springsteen


  • Please log in to reply
273 replies to this topic

#101 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2009 - 15:59

July 23, 2009
Udine, Italy
Stadio Friuli

Sherry Darling
Badlands
Hungry Heart
Outlaw Pete
Darlington County
Something In The Night
Working On A Dream
Murder Incorporated
Johnny 99
No Surrender
Summertime Blues
Be True
Streets of Fire
My Love Will Not Let You Down
Waiting On A Sunny Day
The Promised Land
American Skin (41 Shots)
Lonesome Day
The Rising
Born To Run

Born In The USA
American Land
Bobby Jean
Dancing In The Dark
Twist & Shout (La Bamba)
  • 0

#102 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2009 - 16:02

Argh, ha fatto Sherry Darling a Udine e a Roma no. Bastardo  :P
  • 0

#103 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2009 - 16:19

Argh, ha fatto Sherry Darling a Udine e a Roma no. Bastardo  :P


mi sarei piu' incazzato se avesse fatto the river a udine e a roma no :D
  • 0

#104 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2009 - 17:10

Pazzesco, io l'ho sentito tre giorni fa e ho ancora il riff di "Born to run" in testa che non se ne vuole andare. A Torino si vocifera ancora dell'incredibile esordio in piemontese del Boss, pare frutto di una specie di corso accelerato con una massaggiatrice. Secondo me ha funzionato poco, perché a Torino we are all terrons. A voi un "mandi" ve l'ha detto?
  • 0

#105 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2009 - 17:12

Se non sbaglio (Astrodomini che è del posto può confermare) ha fatto una serie di frasi in friulano, e poi continuava con "benvenudi".
  • 0

#106 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2010 - 15:55

e mo' da dove viene fuori questa cosa di PROMISE?? ???
un album di inediti del periodo d'oro buttato lì senza un filo di pubblicità?!
cazzo, i tg parlano di berlusconi
...e il boss? roba composta insieme a DARKNESS...?!



mi ha svoltato la giornata  :-*

ma è roba ritoccata o sono le versioni originali?


e la pietra a nebraska è ottima
avevo capito che la stava preparando setola? chi è pias? uno nuovo? bravo
  • 0

#107 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 novembre 2010 - 16:00

e mo' da dove viene fuori questa cosa di PROMISE?? ???
un album di inediti del periodo d'oro buttato lì senza un filo di pubblicità?!
cazzo, i tg parlano di berlusconi
...e il boss? roba composta insieme a DARKNESS...?!



mi ha svoltato la giornata  :-*

ma è roba ritoccata o sono le versioni originali?


e la pietra a nebraska è ottima
avevo capito che la stava preparando setola? chi è pias? uno nuovo? bravo


Veramente sul sito del corriere è un po' che è stato su; ma se non sbaglio avevo letto già un bell'articolone sul giornale...Repubblica, mi pare
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#108 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2010 - 16:06

per fortuna non leggo i quotidiani asd
  • 0

#109 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 novembre 2010 - 16:07

Fatta benissimo la pietra di Nebraska, ottimo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#110 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 29 novembre 2010 - 16:10


e mo' da dove viene fuori questa cosa di PROMISE?? ???
un album di inediti del periodo d'oro buttato lì senza un filo di pubblicità?!
cazzo, i tg parlano di berlusconi
...e il boss? roba composta insieme a DARKNESS...?!



mi ha svoltato la giornata  :-*

ma è roba ritoccata o sono le versioni originali?


e la pietra a nebraska è ottima
avevo capito che la stava preparando setola? chi è pias? uno nuovo? bravo


Veramente sul sito del corriere è un po' che è stato su; ma se non sbaglio avevo letto già un bell'articolone sul giornale...Repubblica, mi pare


Causa figlia di 1 mese (e una di 4 anni) non leggo nulla e non ascolto i tg e non ho tempo di girovagare sul web.
A chi mi sa dire qualcosa di più su questa fantomatica raccolta del mio artista preferito gliene sarei grato.
  • 0
Immagine inserita

#111 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 29 novembre 2010 - 16:11

e mo' da dove viene fuori questa cosa di PROMISE?? ???
un album di inediti del periodo d'oro buttato lì senza un filo di pubblicità?!
cazzo, i tg parlano di berlusconi
...e il boss? roba composta insieme a DARKNESS...?!



mi ha svoltato la giornata  :-*

ma è roba ritoccata o sono le versioni originali?


e la pietra a nebraska è ottima
avevo capito che la stava preparando setola? chi è pias? uno nuovo? bravo

Jam gli ha dedicato l'articolo di copertina del numero di sto mese
comunque a quel che ho letto sono gli originali ma anche avessero ritoccato è sempre un bel sentire,gran regalo di natale in anticipo da parte del Boss  :-*
  • 0

#112 Greenwood_Style

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2010 - 16:17

A voi un "mandi" ve l'ha detto?

Si.
  • 0

#113 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 novembre 2010 - 16:55



e mo' da dove viene fuori questa cosa di PROMISE?? ???
un album di inediti del periodo d'oro buttato lì senza un filo di pubblicità?!
cazzo, i tg parlano di berlusconi
...e il boss? roba composta insieme a DARKNESS...?!



mi ha svoltato la giornata  :-*

ma è roba ritoccata o sono le versioni originali?


e la pietra a nebraska è ottima
avevo capito che la stava preparando setola? chi è pias? uno nuovo? bravo


Veramente sul sito del corriere è un po' che è stato su; ma se non sbaglio avevo letto già un bell'articolone sul giornale...Repubblica, mi pare


Causa figlia di 1 mese (e una di 4 anni) non leggo nulla e non ascolto i tg e non ho tempo di girovagare sul web.
A chi mi sa dire qualcosa di più su questa fantomatica raccolta del mio artista preferito gliene sarei grato.

Più facile di così...

http://it.sonymusicd.../pages/5634215/


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#114 Souljacker

    Harmless sociopath

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 680 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 novembre 2010 - 17:37



e mo' da dove viene fuori questa cosa di PROMISE?? ???
un album di inediti del periodo d'oro buttato lì senza un filo di pubblicità?!
cazzo, i tg parlano di berlusconi
...e il boss? roba composta insieme a DARKNESS...?!
mi ha svoltato la giornata  :-*
ma è roba ritoccata o sono le versioni originali?
e la pietra a nebraska è ottima
avevo capito che la stava preparando setola? chi è pias? uno nuovo? bravo

Veramente sul sito del corriere è un po' che è stato su; ma se non sbaglio avevo letto già un bell'articolone sul giornale...Repubblica, mi pare

Causa figlia di 1 mese (e una di 4 anni) non leggo nulla e non ascolto i tg e non ho tempo di girovagare sul web.
A chi mi sa dire qualcosa di più su questa fantomatica raccolta del mio artista preferito gliene sarei grato.


la risposta a tutte le tue domande:
http://www.ondarock....springsteen.htm
:D
i ritocchi ci sono ma solo in qualche episodio sono invasivi
  • 0
Sing for the damage we've done
And the worse things that we'll do


American Beauty | Facebook | Twitter | Last.fm

#115 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 29 novembre 2010 - 17:59




Come diceva qualcuno: "Ci sono due tipi di persone al mondo: quelli che amano Springsteen, e quelli che non l'hanno mai visto dal vivo".


digli a quel qualcuno (un nipote di Scaruffi?) che c'è anche chi è stato al tour di Born in the USA e ritiene questo fatto uno dei propri peggiori peccati di gioventù (di questo mi vergogno cazzo!)


Anche Castaldo de "La Repubblica" sostiene che Springsteen và visto dal vivo per capirlo fino in fondo. Io non l' ho mai visto, mi piace sul disco, ma non lo paragonerei addirittura a Waits o Dylan.
  • 0

#116 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 29 novembre 2010 - 20:04

Springsteen dal vivo ha una marcia in più. Il suo forte non sono i dischi ma i concerti.
Te lo dice chi lo ha visto 9 volte, dal 1992 ad oggi

Grazie a tutti per le informazioni. Mi vergogno a dirlo ma non ne sapevo nulla.

  • 0
Immagine inserita

#117 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 novembre 2010 - 09:47





Come diceva qualcuno: "Ci sono due tipi di persone al mondo: quelli che amano Springsteen, e quelli che non l'hanno mai visto dal vivo".


digli a quel qualcuno (un nipote di Scaruffi?) che c'è anche chi è stato al tour di Born in the USA e ritiene questo fatto uno dei propri peggiori peccati di gioventù (di questo mi vergogno cazzo!)


Anche Castaldo de "La Repubblica" sostiene che Springsteen và visto dal vivo per capirlo fino in fondo. Io non l' ho mai visto, mi piace sul disco, ma non lo paragonerei addirittura a Waits o Dylan.


Si, assolutamente.Il rock è emozione, non scrittura:per quella c'è la classica, e il jazz. La dimensione del rock è il concerto. Certo, se uno è un cane, cane rimane: ma fino a Nebraska (ma anche Tunnel of Love è bello, secondo me) il boss ha anche scritto cose egrege, e vorrei vedere che qualcuno non lo riconosca.Poi come autore è crollato, ma vederlo dal vivo, ora e sempre, è una esperienza che può cambiarvi la vita.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#118 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 10:17

Beh, dal vivo ha ancora parecchio tiro, anche se gli ultimi dischi mi sono sembrati veramente piatti (vabbè i dischi son piatti  :) ) A me fino a born in the usa non mi dispiace per niente, poi dopo alti e bassi, ma dal vivo sempre in gamba.
  • 0

Turbo Missile Interculer


#119 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 28 aprile 2011 - 18:23

Quoto quanto detto da Notker e Glory Days, sebbene forse la deriva dell'immagine anni 80 di un Bruce muscoloso-paninaro sia abbastanza inquietante  O_O questo ragazzo è diventato una leggenda del rock più a-cuore-aperto di sempre. I miei preferiti sono The Wild The Innocent and the E Street Shuffle stracolmo di romanticismo urbano, The River, ossia la fine dei sogni su autostrade deserte di notte e Nebraska un disco che sembra uscito dall'epoca di Patton e Leadbelly. Inoltre penso che le canzoni di Born in the USA rivelerebbero molto di più la loro bellezza spogliate dalle vesti sintetiche (tra l'altro pare che molte siano state registrate da Bruce durante le sessions di Nebraska e che fossero acustiche)

Ad ogni modo il miglior Bruce è quello sul palco, dove ad ogni concerto sale sull'altare a bruciarsi e immolarsi con la liturgia più classica del rock. La rete è piena di bootleg leggendari ne sparo 2

The Saint The Innocent & The Main Point Shuffle: Febbraio 1975 Bruce si esibisce in un coffe-house folk di Philadelphia prima dell'esplosione di Born To Run con i classici del periodo (Incident on 57th Street, The E Street Shuffle, Spirit in the Night, Kitty's Back e molti altri) più alcune cover tra cui I Want You di Dylan in versioni acustiche

Fantastico Bruce - Live Milano 1985: Giugno 1985 primo leggendario concerto del Boss in Italia, + di 3 ore di scorribande a perdifiato con la E Street Band compatta come non mai e pubblico in delirio

Se fate un giretto qua ne trovate a pacchi, c'è di tutto da i concerti al bar dietro casa fino agli ultimi http://btxmp3index.f...s.org/index.php
  • 0

#120 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 09 giugno 2011 - 06:48

Uhm, direi il suo quarto LP del 1978 Darkness on the edge of town (tra le altre contiene "Badlands", che suona anche con loro nel video)
...ancora forte il vecchio comunque!
  • 0

#121 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2011 - 10:02

Sto ascoltando da un paio di giorni il bootleg Pièce de Resistance, che riporta il concerto al Capitol Theatre di Passaic del 19 settembre 1978 per il tour di Darkness. Ne ho parecchi di bootleg, di artisti diversi, questo li fotte tutti. Grandioso. Il miglior affare che ho fatto nell'ultimo anno.
  • 0

Turbo Missile Interculer


#122 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 09 giugno 2011 - 11:49

Sto ascoltando da un paio di giorni il bootleg Pièce de Resistance, che riporta il concerto al Capitol Theatre di Passaic del 19 settembre 1978 per il tour di Darkness. Ne ho parecchi di bootleg, di artisti diversi, questo li fotte tutti. Grandioso. Il miglior affare che ho fatto nell'ultimo anno.

è uno dei bootleg feticcio che avevano a Mucchio Selvaggio. Io in giro ho gli mp3 ed è un gran live. È gran bello pure il live @ winterland (ho il triplo cd) dello stesso anno. Fu un tour super quello.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#123 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 09 giugno 2011 - 12:01

Diversi springsteeniani mi hanno detto che è uno dei concerti (e tour) più belli dell'intera carriera
  • 0

#124 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 giugno 2011 - 13:16


Sto ascoltando da un paio di giorni il bootleg Pièce de Resistance, che riporta il concerto al Capitol Theatre di Passaic del 19 settembre 1978 per il tour di Darkness. Ne ho parecchi di bootleg, di artisti diversi, questo li fotte tutti. Grandioso. Il miglior affare che ho fatto nell'ultimo anno.

è uno dei bootleg feticcio che avevano a Mucchio Selvaggio. Io in giro ho gli mp3 ed è un gran live. È gran bello pure il live @ winterland (ho il triplo cd) dello stesso anno. Fu un tour super quello.


Stiamo parlando di un vero e proprio oggetto di culto tra i fan del boss
All'epoca possedere una copia di questo bootleg significava appartenere ad una razza superiore
Io avevo la cassettina, persa chissà dove nei meandri del mio delirante passato
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#125 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 09 giugno 2011 - 20:31

Lo posseggo.
Certamente è stato il periodo migliore di Bruce.
Di quel Tour consiglio anche "Hands Towards the Sky", triplo cd da "Los Angeles,CA,The Roxy 07-07-1978".
Registrato perfettamente, contiene le prime esecuzioni in pubblico di "Point Blank" e "Independence Day" e un embrione di "Drive all Night" che nasce come coda di "Backstreets" tutte e tre poi inserite in "The River", pubblicato due anni dopo.
  • 0
Immagine inserita

#126 Lexington Avenue

    Godlike Genius

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2011 - 04:10


  • 1

#127 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 11 giugno 2011 - 10:07

Anche questo Live all'Hammersmith Odeon di Londra pubblicato ufficialmente in occasione del trentennale di Born to Run è bellissimo, E Street Band in grandissima forma

http://www.ondarock....springsteen.htm
  • 0

#128 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 19 giugno 2011 - 07:25

Addio a Clarence Clemons
Mitico sax di Springsteen
http://www.repubblic...steen-17907282/
  • 1
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#129 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2011 - 07:42

Era un sax stereotipatissimo il suo, odioso. Rovinava tutti i pezzi più festaioli di Springsteen. La terra gli sia lieve.
  • -2

#130 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 19 giugno 2011 - 09:05

Tristezza :'( :'(
In questo pezzo il suo sax faceva la differenza

Jungleland
  • 0

#131 Lexington Avenue

    Godlike Genius

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2011 - 11:01

è il secondo elemento fondamentale della E-Street Band che ci lascia...
  • 1

#132 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2011 - 09:03

C'è questa iniziativa secondo me molto interessante

http://brucetellers.wordpress.com/
  • 0

#133 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2012 - 18:21

Copio e incollo:

ho comprato il cofanetto di Darkness; chi di voi ha avuto modo di ascoltarlo sa come suona la versione remastered del disco? cambia qualcosa nei sound?? io per ora ho ascoltato uno o due pezzi e mi sembra che chitarre e tastiere abbiano un suono più definito e corposo, ma forse è solo autosuggestione :)
  • 0

#134 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2012 - 05:37

Ti ringrazio Eugenio, mi hai dato l'imbeccata per procurarmi la versione rimasterizzata. Cosa cambia? Non cambia niente, ma cambia tutto. E' lo stesso lavoro che hanno fatto su Born To Run, ovvero ci hanno messo il riverbero, e hanno fatto suonare gli strumenti in maniera più chiara e definita. Non so se hanno cambiato qualcosa pure al missaggio. Riesco a sentire dal terzo minuto di Adam Raised A Cain un organo che non avevo mai afferrato ad esempio. La batteria non è più scassata, e questo è fondamentale. L'eco del piano rende poi lo strumento di Bittan più festaiolo e scintillante. Qui siamo al paradosso dei paradossi. La differenza fra le due versioni di Born To Run è molto più lampante. Con la rimasterizzazione, il piano suonava più teatrale (e volevano fare un album che richiamasse la teatralità di Broadway), gli strumenti non ti arrivavano più addosso tutti assieme ma ti avvolgevano nell'ascolto grazie all'eco (e Phil Spector, a cui si ispiravano, era famoso per il suo effetto eco). Insomma, hanno fatto suonare l'album come l'avevano concepito, e la differenza fra le due versioni la si nota subito. Però Born To Run era bello prima, quando non riuscivi a distinguere tutta la marea di strumenti che c'era lì sotto, ed è bello dopo. Più impercettibilmente potente la prima versione, più teatrale la seconda.

Su Darkness il cambiamento non è drastico, ma per quanto mi riguarda, ti salva il disco. L'ho sempre considerato registrato male e sottotono (almeno nella versione cd perchè non ho mai posseduto un giradischi). L'unica canzone che suonava bene era Prove It All Night. Nei bootlegs sì, quelle canzoni, interpretate con più "pancia", spaccavano, ma su cd sentivo, come dire, un sacco di vuoti, che mi rendevano noioso un pezzo come Something In The Night. Beh adesso suona da dio. Non so se originariamente il piano fosse volutamente poco festoso per assecondare l'oscurità delle canzoni, o semplicemente se ne sono fregati di queste seghe mentali e l'hanno registrato così come veniva (male). Ma sentirlo così questo Darkness On The Edge Of Town trova finalmente, secondo i miei canoni estetici, una sua dimensione e diventa a tutti gli effetti una pietra miliare. Per quanto mi riguarda, la vecchia versione la si può pure prendere e buttare via, è questo il vero disco.
  • 0

#135 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:48

Pagelline

 

 

1973 - Greetings From Asbury Park, N.J. 8

1973 - The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle 7

1975 - Born To Run 8,5

1978 - Darkness On The Edge Of Town 9

1980 - The River 9

1982 - Nebraska 10

1984 - Born In The U.S.A. 7,5

1987 - Tunnel Of Love 6

1992 - Human Touch 5

1992 - Lucky Town 5

1995 - The Ghost Of Tom Joad 7

2002 - The Rising 6.5

2005 - Devils and Dust 6,5

2007 - Magic 7

2009 - Workin On A Dream 5

2012 - Wrecking Ball 6

2014 - High Hopes 7


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#136 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 24 ottobre 2014 - 20:57

...per quanto riguarda la prima parte della carriera, gli anni '70, al momento preferisco il suo il secondo album, il più pieno di vita e di energia! ...per il resto nel mare dei bootlegs springsteen-iani ci sono veri e propri tesori...


  • 0

#137 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 23 novembre 2014 - 22:37

Bruce Springsteen Max's Kansas City Night (31/01/1973) - Crystal Cat Records CC 874

 

http://www.discogs.c...release/2464577

 

Registrato poche settimane dopo l'uscita del suo primo album, 2 set show in apertura per Biff Rose, una testimonianza fantastica degli show del primissimo periodo di Springsteen e della E Street Band, sregolati, cazzoni e da subito incontenibili sul palco. Vini "Mad Dog" Cane Pazzo Lopez alla batteria e l'organo soul/jazz di David Sancious.

 

Bruce Springsteen - Lead vocals, guitar, harmonica
Clarence Clemons - Saxophone, vocals
Danny Federici - Organ, piano, accordion, keyboards, vocals
David Sancious - Organ, piano, clavinet
Garry Tallent - Bass, vocals, tuba, horn, background vocals
Vini Lopez - Drums, vocals

 

Thundercrack


  • 0

#138 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2015 - 10:04

E poi ti accorgi che anche nell'album di esordio, che prima avevi sempre quasi snobbato, c'è un capolavoro di poetica e interpretazione come questo.

 

https://www.youtube....h?v=-h9Zki_4e98


  • 2

#139 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2015 - 10:07

E poi ti accorgi che anche nell'album di esordio, che prima avevi sempre quasi snobbato, c'è un capolavoro di poetica e interpretazione come questo.

 

https://www.youtube....h?v=-h9Zki_4e98

 

davvero sottovalutati , sia la canzone (magnifica) che l'album da cui è tratta.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#140 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 luglio 2015 - 10:13

"Greetings" paga una certa inesperienza e una produzione approssimativa ma le canzoni e le liriche sono di ottimo livello, ed infatti sono state successivamente nobilitate nei concerti, dove un pezzo come "Spirit in the Night", che ormai è un must, ha un tiro pazzesco:

 


  • 0
Immagine inserita

#141 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2015 - 10:35

"Greetings" paga una certa inesperienza e una produzione approssimativa ma le canzoni e le liriche sono di ottimo livello, ed infatti sono state successivamente nobilitate nei concerti, dove un pezzo come "Spirit in the Night", che ormai è un must, ha un tiro pazzesco:

 

 

Infatti, l'immaturità artistica è sicuramente il motivo per cui non è considerato al livello di altri album. Però, per dire, Lost in the Flood a me ha sempre ricordato Jungleland (o sarebbe meglio dire che Jungleland mi ha sempre ricordato Lost in the Flood) per le liriche, e trovo decisamente superiore Lost nonostante Jungleland provenga da un album più maturo come Born to Run.

Comunque il distacco fra Greetings e il successivo The Wild come maturità secondo me è impressionante, sembrano due Bruce diversi.


  • 0

#142 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 luglio 2015 - 10:43

Ma il disco da sempre davvro sottovalutato (insieme a Tunnel of love che è un capolavoro) è proprio The Wild. Altro che immaturo, per quanto mi riguarda: è uno dei suoi più belli in assoluto.


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#143 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2015 - 10:53

Ma il disco da sempre davvro sottovalutato (insieme a Tunnel of love che è un capolavoro) è proprio The Wild. Altro che immaturo, per quanto mi riguarda: è uno dei suoi più belli in assoluto.

Concordo assolutamente su The Wild (forse hai frainteso il mio messaggio, intendevo proprio dire che The Wild è molto più maturo di Greetings). Sicuramente l'album della sua carriera in cui osa di più in sperimentazioni sonore, ed emotivamente carichissimo. Incident on 57th Street e New York City Serenade sono due delle sue canzoni che più amo.

 

Tunnel of Love invece mai piaciuto fino in fondo.


  • 0

#144 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 luglio 2015 - 10:55

Si in effetti avevo capito al contrario. The Wild è quasi un concept, molto azzardato, ricco, denso di suggestioni e di rimandi a mondi musicali (il soul, il jazz) quasi assenti altrove. Caldo, scintillante, sontuoso: un gioiello


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#145 Revolbras

    GLS

  • Validating
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 17 luglio 2015 - 11:58

Io credo che l'album di esordio abbia almeno 3 delle canzoni più belle che Bruce abbia mai fatto ("Lost in the flood", appunto, "Spirit in the night" e "Growin up")
Per quanto mi riguarda, fino a "Born in the USA" ogni suo album è incredibilmente bello, ma quelli che più amo sono "The River" e "Darkness on the Edge of town"....

Anche a me "Tunnel of love" non  ha mai detto niente, o almeno come album non mi viene da ascoltarlo per intero, anche se mi piace un sacco una canzone in particolare, "Spare Parts"


  • 0

#146 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 21:17

Forse si può dire che Greetings sia il mio suo secondo preferito. Già il concetto di folk metropolitano lo rende vincente, poi ci sono i testi con questo slang stradaiolo anni settanta che sono fantastici, ma sopratutto c'è un Bruce spaccone più che mai, un giovane teppista di periferia tutto vestito di pelle fino al berrettino che è arrivato nella grande mela per rubare i pneumatici delle auto.

 

the wild invece non mi è MAI piaciuto, sarà che non ne ho mai letto i testi (nel libretto, unico caso di tutta la discografia springsteeniana, non ci sono). oppure per le componenti soul e jazz fatte notare da dest.

 

tunnel of love è invece il disco in cui bruce è più sopraffatto dalla vita, con questa produzione bianca malessere.


  • 0

#147 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 00:29

Ma il disco da sempre davvro sottovalutato (insieme a Tunnel of love che è un capolavoro) è proprio The Wild. Altro che immaturo, per quanto mi riguarda: è uno dei suoi più belli in assoluto.

 

Quoto


  • 0

#148 Guest_Pimlico Boys_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2015 - 08:26

Greetings per me resta un esordio acerbo; molto meglio Wild, con brani articolati, sinfonici, che a me ricordano molto il Van Morrison più libero e annoverano almeno 3 capolavori (Sandy, Incident, Serenade), un bell'affresco romantico del meltin-pop della Mela.

 

BTR resta il classico dei classici, con il wall of sound della E-Street compresso in un pungo di brani leggendari: Di Darkness apprezzo i brani più epici, come Badlands e Promised Land, oltre a Streets of Fire, ma non porrei il disco intero fra i migliori di Bruce.

 

Stupendo il doppio The River, con un sound scintillante, mentre BITUSA ha un songwriting notevole ma penalizzato dalla produzione troppo "anni 80". Non mi ha mai colpito invece il Boss acustico di Nebraska.

 

Fra i più recenti, adoro The Rising, per me un cult, oltre che il disco che meglio racchiude umori e sentimenti inerenti agli USA post-11/09. Menzione d'onore anche per un paio di brani a testa da Working on a dream e Wrecking Ball.

 

Visto dal vivo un paio di volte: 3 ore e mezza di show non-stop. Semplicemente strepitoso.


  • 0

#149 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 09:01

the wild è stato amore a primo ascolto, ed è stato un incontro positivo perché mi ha permesso di apprezzarlo prima che diventasse un artista di successo, e senza pregiudizi posso dire di essere d'accordo che insieme a river e  darkness crei il trittico perfetto per definire Bruce un caposcuola


  • 0

#150 Lou Bega

    nello spazio senza fine

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2015 - 18:42

http://www.theatlant...n-at-40/402137/


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi