Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Bruce Springsteen


  • Please log in to reply
273 replies to this topic

#51 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2008 - 18:37


Canzoni come [...] the rising, I'm on fire (per me è stupenda), no surrender, dancing in the dark, born in the U.S.A.

per quanto mi riguarda questo è un elenco delle sue canzoni più pacchiane... "Dancin' in the dark", poi, è un plagio di "Ci vorrebbe un amico" del Venditti.


Daccordo sulle canzoni pacchiane. Sul plagio invece: io sapevo che era il contrario. Però ho notato che entrambi le canzoni sono del 1984.  ::)
  • 0

#52 sway

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 274 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 24 gennaio 2008 - 08:45

Non mi aspettavo tutti questi detrattori del Boss.

Non e che vi rode perche' e' così amato e popolare?



  • 0

#53 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 09:17


Non mi aspettavo tutti questi detrattori del Boss.

Non e che vi rode perche' e' così amato e popolare?



Sinceramente non vedo cosa ce ne possa fregare della popolarità... io semplicemente trovo determinate sue caratteristiche per lo più a livello di suoni o arrangiamenti che mi hanno sempre impedito di apprezzarlo.
Che poi sia così amato, buon per lui, a me sinceramente importa davvero poco.


  • 0

#54 flagello

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 11:48


E poi lo trovo meno populista di Bob Dylan.


Eh? ??? ::)
Già è difficile immaginare un artista mainstream meno populista e conciliante (al limite della sociopatia) di Dylan, ma DI SICURO con Springsteen non c'è confronto in materia.



E poi lo trovo meno populista di Bob Dylan.


Eh? ??? ::)
Già è difficile immaginare un artista mainstream meno populista e conciliante (al limite della sociopatia) di Dylan, ma DI SICURO con Springsteen non c'è confronto in materia.


  Chiariamo un attimo. 'Populismo' , per quel poco che ne so, (poi sicuramente accetto correzioni...) ha un significato letterario e uno politico.
  Nel primo caso non è certamente una cosa negativa da imputare ad un songwriter come dylan,anzi: populismo= idealizzaione del mondo popolare come detentopre d i valori positivi.
  Nel secondo caso, politico, accezione negativa del termine: demagogia,esaltazione del popolo per fare breccia nelle tendenze delle masse.
  Bè, io non ne sono sicuro ma non è che il nostro Dylan ricada un pò in tutti e due i campi? e su Springsteen come la pensate? vorrei sapere anche in quali punti della loro carriera secondo voi sono stati più o meno populisti nei loro testi e nel loro modo di fare canzoni. Se non ricordo male il rapporto di Dylan con i  movimenti di protesta fu abbastanza controverso in questo senso...
  • 0

#55 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 13:52

  Nel primo caso non è certamente una cosa negativa da imputare ad un songwriter come dylan,anzi: populismo= idealizzaione del mondo popolare come detentopre d i valori positivi.
  Nel secondo caso, politico, accezione negativa del termine: demagogia,esaltazione del popolo per fare breccia nelle tendenze delle masse.


Direi che Dylan non rientra in nessuna delle due categorie.
Dylan idealizza la cultura popolare antica del blues e del folk, che non è certo quella dell'americano medio tanto caro a Springsteen, e anche nel suo (brevissimo) periodo di "cantautore della protesta" non è mai stato un ideologo del popolo come portatore di valori sani. I suoi testi e la sua musica sono intrisi del fatalismo del blues, anche quando non sono dei blues, come nel caso del country biblico di "John Wesley Harding". Per dire, una canzone molto sentita ma poco ascoltata come "Blowin' In The Wind" ha più a che fare con il pessimismo dei gospel apocalittici dei neri che non con l'ideologia progressista degli inni pacifisti dei bianchi.
Comunqe dal '65 in poi la carriera di Dylan è improntata ad un marcato nichilismo sociale ("Desolation Row" dice tutto fin dal titolo) e ad un individualismo esasperato che dalla paranoia antisociale di "Subterranean Homesick Blues" (1965) lo ha portato, pur con delle ovvie contradizioni in una carretra così lunga e complessa, alla totale misantropia e solitudine di "Time Out Of Mind" (1996).
Secondo me niente di più lontano da qualunque forma di populismo.



  • 0

#56 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 18:42


E poi lo trovo meno populista di Bob Dylan.


Eh? ??? ::)
Già è difficile immaginare un artista mainstream meno populista e conciliante (al limite della sociopatia) di Dylan, ma DI SICURO con Springsteen non c'è confronto in materia.




Mi ha parlato di questo sito un amico che considera interessanti le cose che vengono scritte... chiaramente non si riferiva a questo post di Tom e ad altri post presenti su questo topic che Highway85 ha aperto su Springsteen.
Springsteen può o meno piacere ma alcune delle cose che ho letto qui (tipo la finta recensione del concerto che vorrebbe essere simpatica e ci riesce... ma perchè chi la scrive non conosce la misura del ridicolo... la sua misura del ridicolo) o quello che scrive Tom sul "populista e conciliante" Bruce...

Populista? Secondo me alcuni di voi dovrebbero avere magari una minima idea dell'argomento su cui esternano il loro pensiero... vediamo...
Conosci una canzone che s'intitola "Paradise"? Ecco... se non la conosci vatti a leggere il testo e poi dimmi se hai mai letto qualcosa di meno populista... è una canzone che entra nei pensieri di un kamikaze senza minimamnte giudicare... descrive... una roba che mette i brividi... ecco il "populista" Bruce Springsteen inserisce questa canzone in "The Rising" l'album che secondo quello che pensi tu ed altri in questo forum dovrebbe essere una sorta di celebrazione dell'america ferita dalla caduta delle torri...
A me pare che alcuni di voi scrivano senza avere la minima idea dell'argomento in questione. Lasciando perdere chi preferisce il Liga perchè è patriota  (che è come preferire christian de sica a sean penn...)  e che considera il proprio peggior peccato di gioventù essere stato a San Siro nell'85... perchè almeno mi ha strappato un sorriso...

Ho trovato tutto sommato onesto anche se critico il giudizio di Jova.
Certo io adoro sia Dylan che Springsteen e credo che il modo di essere americano di Springsteen sia molto più articolato e meno banale di quanto pensa lui. Però ci sta che alcuni arrangiamenti siano eccessivi e comunque Jova precisa di conoscere solo una parte dell'opera di Springsteen... Born In The Usa, il disco, è effettivamente una delle cose peggiori di tutta la sua discografia proprio per gli arrangiamenti improponibili... magari ascolterei altre cose per farmi un'idea... certamente non ci sarà mai nulla di originalissimo o sconvolgente, ma qualcosa di profondamente legato alla grande enciclopedia della musica americana celebrata e mandata a memoria da Bruce nei suoi anni giovanili e successivamente....

Un'ultima cosa la vorrei chiedere ad Henrychinaski...

Mi potresti spiegare perchè l'immagine pubblica di Springsteen sarebbe "patetica ed incoerente"?

Forse perchè a differenza di Dylan che ha fatto la pubblicità pure alle mutandine o dei veramenti patetici Rolling Stones ha sempre rifiutato di dare la sua musica alla pubblicità? Vorrei vedere chi altro avrebbe rifiutato 20 milioni di dollari nell'85 da una nota casa automobilistica, o chi si sarebbe messo contro tutta la polizia di new york per cantare "American Skin"...

Incoerente perchè ha un villone e parla dei messicani che vengono ammazzati al confine con la California? Spero per te che questo non sia uno dei tuoi argomenti... famme sapè...

Fate una cosa... lo dico ad alcuni di voi... fateve meno pippe ;D su certa musica ed annate ad ascoltà Incident o New York City Serenade... poi dopo fateve risentì...

Mr White
  • 0

#57 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 gennaio 2008 - 19:01

Ci risiamo riecco il solito Texas Ranger, ne spunta uno ogni volta che si parla di gruppi o artisti "storici".
Ragazzo è normale che qualcuno parli male di Springsteen ma avrai sicuramente letto anche degli interventi positivi, che ti lagni?
OR è un forum democratico e poi ricorda che i mali della vita sono ben altri: pensa che c'è addirittura qualcuno che si permette di criticare i Sonic Youth.......
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#58 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 19:13

Certo che si può criticare springsteen. Infatti ho scritto che alcune critiche sono legittime e condivisibili (vedi arrangiamenti da tamarro o altro...). Se rileggi vedrai che la mia lente è stata puntata su corbellerie specifiche scritte da alcuni che non conoscono prorpio l'argomento in questione.

Sui Sonic Youth... sei un mio appassionato lettore evidentemente...
:) oppure è soltanto il caso?

Confermo la mia idea espressa d altre parti (ma che chiaramente va circoscritta non al valore dei Sonic in se per se ma alla troppa considerazione di cui secondo me godono...)...

L'intera discografia dei Sonic Youth è una cagata pazzesca! :)
  • 0

#59 henrychinaski

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 19:37



Un'ultima cosa la vorrei chiedere ad Henrychinaski...

Mi potresti spiegare perchè l'immagine pubblica di Springsteen sarebbe "patetica ed incoerente"?


Mr White

c'è chi ha paragonato waits a springsteen e io risposto dicendo che il secondo è rimasto legato ad un cliche a differenza del primo. ecco perchè patetico e incoerente...non mi piacciono gli artisti che ripropongono il solito messaggio per 30 anni...non mi piacciono i miliardari che toccano troppo spesso i temi sociali
  • 0

#60 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 20:32


Lasciando perdere chi preferisce il Liga perchè è patriota  (che è come preferire christian de sica a sean penn...) 

Non per fare l'avvocato, ma mi pareva una battuta quella di lassigue_bendthaus. si scarseggia di senso dell'umorismo?

Incoerente perchè ha un villone e parla dei messicani che vengono ammazzati al confine con la California? Spero per te che questo non sia uno dei tuoi argomenti... famme sapè...

non ero io che ha fatto l'affermazione, ma sarei curioso di sapere a parte l'aneddoto sui messicani come smonteresti l'accusa di incoerenza mossa al Boss.
grazie in anticipo.



Se chi accusa d'incoerenza Springsteen argomentasse in merito sarei ben felice di smontare la cosa... aspetto quindi che qualcuno mi dica dove ed in che mondo il percorso di springsteen sarebbe incoerente... a quel punto ti prometto di soddisfare la tua richiesta... al momento non saprei a chi e su cosa dover replicare...


p.s. Il mio senso dell'umorismo c'entra poco... :) A me non pareva una battuta, perchè la stessa persona poi scriveva cose che mi sembra confermassero la sua idea... infatti scrive subito dopo: "digli a quel qualcuno (un nipote di Scaruffi?) che c'è anche chi è stato al tour di Born in the USA e ritiene questo fatto uno dei propri peggiori peccati di gioventù (di questo mi vergogno cazzo!)"... magari l'amica ci farà sapere in merito...


  • 0

#61 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 20:41

Mi ha parlato di questo sito un amico che considera interessanti le cose che vengono scritte... chiaramente non si riferiva a questo post di Tom e ad altri post presenti su questo topic che Highway85 ha aperto su Springsteen.
Springsteen può o meno piacere ma alcune delle cose che ho letto qui (tipo la finta recensione del concerto che vorrebbe essere simpatica e ci riesce... ma perchè chi la scrive non conosce la misura del ridicolo... la sua misura del ridicolo) o quello che scrive Tom sul "populista e conciliante" Bruce...


Hai fatto tutto tu.

1. Parlavo di Dylan e non ho scritto mezza riga contro Springsteen, se pensavi che sottointendessi una qualche critica, hai toppato.

2. Credo che si possa tranquillamente ammettere che Springsteen è più populista (cioè più fiducioso del popolo) di un mezzo paranoico sociopatico come Dylan senza che nessuno abbia di che scandalizzarsi. Ce lo vedi Dylan intonare "Come on rise up!" o anche solo intitolare una canzone "Let's Be Friends"? Ce lo vedi Springsteen cantare "il mio senso di umanità è andato giù per il cesso"?

3. Che Springsteen sia più conciliante e attento a non irritare il suo publlico di Dylan mi sembra altrettanto palese (e anche NON pubblicizzare mutande fa parte del rispettare certe aspettative e al non venir meno ad un certo "ruolo"). Ad esempio, ti risulta di concerti di Springsteen tra i fischi e accuse di essee un "Judas"? O che ad ogni tour massacri le sue canzoni per renderle irriconoscibili?
Anche un De Andrè era più conciliante, più cauto, più "commerciale" di un Ciampi. Ammetterlo significa sminuire De André?

4. Pur non esendo un fan Springsteen lo conosco benissimo e mi piace pure molto.
  • 0

#62 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 20:45




Un'ultima cosa la vorrei chiedere ad Henrychinaski...

Mi potresti spiegare perchè l'immagine pubblica di Springsteen sarebbe "patetica ed incoerente"?


Mr White



c'è chi ha paragonato waits a springsteen e io risposto dicendo che il secondo è rimasto legato ad un cliche a differenza del primo. ecco perchè patetico e incoerente...non mi piacciono gli artisti che ripropongono il solito messaggio per 30 anni...non mi piacciono i miliardari che toccano troppo spesso i temi sociali




Waits e Springsteen credo abbiano in comune soltanto la canzone Jersey Girl...
Sono diversissimi e grandissimi per diversi motivi. A me Waits piace da morire. Così come Springsteen...

Diciamo che in base al tuo discorso capisco il tuo considerare Springsteen patetico (anche se mi sembra un tantino esagerato), ma prorpio non capisco l'incoerenza...
Pensa che Dylan parlando di Springsteen esalta proprio questa sua coerenza musicale... "è l'unico che non ha mai tradito una certa idea di musica"... dice Dylan...
Il fatto che non ti piacciano artisti di questo genere VA BENISSIMO! IL FATTO CHE DEI MILIARDARI (come vedi avevo capito a cosa ti riferivi) NON POSSANO SCRIVERE DI TEMI SOCIALI (soprattutto se con coerenza ed in modo straordinario e poetico come ha fatto e fa Springsteen) PERMETTIMI DI DIRE CHE PUO' ESSERE RIDICOLO... e dire questo su springsteen se si conosce veramente il suo percorso artistico ti assicuro che è quanto di più ingiusto e ridicolo si possa fare... anche in questo caso sarei ben lieto di confrontarmi con chi ne avesse voglia...  :)


  • 0

#63 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 20:55


Mi ha parlato di questo sito un amico che considera interessanti le cose che vengono scritte... chiaramente non si riferiva a questo post di Tom e ad altri post presenti su questo topic che Highway85 ha aperto su Springsteen.
Springsteen può o meno piacere ma alcune delle cose che ho letto qui (tipo la finta recensione del concerto che vorrebbe essere simpatica e ci riesce... ma perchè chi la scrive non conosce la misura del ridicolo... la sua misura del ridicolo) o quello che scrive Tom sul "populista e conciliante" Bruce...


Hai fatto tutto tu.




1. Parlavo di Dylan e non ho scritto mezza riga contro Springsteen, se pensavi che sottointendessi una qualche critica, hai toppato.

2. Credo che si possa tranquillamente ammettere che Springsteen è più populista (cioè più fiducioso del popolo) di un mezzo paranoico sociopatico come Dylan senza che nessuno abbia di che scandalizzarsi. Ce lo vedi Dylan intonare "Come on rise up!" o anche solo intitolare una canzone "Let's Be Friends"? Ce lo vedi Springsteen cantare "il mio senso di umanità è andato giù per il cesso"?

3. Che Springsteen sia più conciliante e attento a non irritare il suo publlico di Dylan mi sembra altrettanto palese (e anche NON pubblicizzare mutande fa parte del rispettare certe aspettative e al non venir meno ad un certo "ruolo"). Ad esempio, ti risulta di concerti di Springsteen tra i fischi e accuse di essee un "Judas"? O che ad ogni tour massacri le sue canzoni per renderle irriconoscibili?
Anche un De Andrè era più conciliante, più cauto, più "commerciale" di un Ciampi. Ammetterlo significa sminuire De André?

4. Pur non esendo un fan Springsteen lo conosco benissimo e mi piace pure molto.




Mi scuso. Avevo frainteso. Si capisce che lo conosci. :)
L'unica cosa è che sul più o meno conciliante non avevo assolutamente disquisito. Credo che persino Torquemada sarebbe più conciliante di Dylan... :)

p.s. La frase sul senso d'umanità secondo me potrebbe scriverla e sentirla sua anche springsteen...
  • 0

#64 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 gennaio 2008 - 20:59




Un'ultima cosa la vorrei chiedere ad Henrychinaski...

Mi potresti spiegare perchè l'immagine pubblica di Springsteen sarebbe "patetica ed incoerente"?


Mr White

c'è chi ha paragonato waits a springsteen e io risposto dicendo che il secondo è rimasto legato ad un cliche a differenza del primo. ecco perchè patetico e incoerente...non mi piacciono gli artisti che ripropongono il solito messaggio per 30 anni...non mi piacciono i miliardari che toccano troppo spesso i temi sociali


Già, che se ne occupino i morti di fame dei loro maledetti problemi! Anzi, facciamoli fuori sti morti di fame che hanno rotto le palle.
  • 0

#65 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 gennaio 2008 - 20:59



L'intera discografia dei Sonic Youth è una cagata pazzesca! :)


Ecco lo vedi..... come volevasi dimostrare. Pensa che nessuno ti caccerà dal forum per questo  :)

Benvenuto, fatti un giretto che ce ne sono di cose interessanti qui.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#66 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 21:08


Mi ha parlato di questo sito un amico che considera interessanti le cose che vengono scritte... chiaramente non si riferiva a questo post di Tom e ad altri post presenti su questo topic che Highway85 ha aperto su Springsteen.
Springsteen può o meno piacere ma alcune delle cose che ho letto qui (tipo la finta recensione del concerto che vorrebbe essere simpatica e ci riesce... ma perchè chi la scrive non conosce la misura del ridicolo... la sua misura del ridicolo) o quello che scrive Tom sul "populista e conciliante" Bruce...


Hai fatto tutto t




1. Parlavo di Dylan e non ho scritto mezza riga contro Springsteen, se pensavi che sottointendessi una qualche critica, hai toppato.

2. Credo che si possa tranquillamente ammettere che Springsteen è più populista (cioè più fiducioso del popolo) di un mezzo paranoico sociopatico come Dylan senza che nessuno abbia di che scandalizzarsi. Ce lo vedi Dylan intonare "Come on rise up!" o anche solo intitolare una canzone "Let's Be Friends"? Ce lo vedi Springsteen cantare "il mio senso di umanità è andato giù per il cesso"?

3. Che Springsteen sia più conciliante e attento a non irritare il suo publlico di Dylan mi sembra altrettanto palese (e anche NON pubblicizzare mutande fa parte del rispettare certe aspettative e al non venir meno ad un certo "ruolo"). Ad esempio, ti risulta di concerti di Springsteen tra i fischi e accuse di essee un "Judas"? O che ad ogni tour massacri le sue canzoni per renderle irriconoscibili?
Anche un De Andrè era più conciliante, più cauto, più "commerciale" di un Ciampi. Ammetterlo significa sminuire De André?

4. Pur non esendo un fan Springsteen lo conosco benissimo e mi piace pure molto.





Dimenticavo... se per populista s'intende quello che scrivi tu (cioè avere una maggiore fiducia nel popolo) credo che allora si possa anche definire Springsteen un populista... il problema è che il termine populista ha assunto nel tempo diversi significati, alcuni dei quali assolutamente lontani da quello che Springsteen ha espresso nel suo percorso artistico...
  • 0

#67 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 21:34




L'intera discografia dei Sonic Youth è una cagata pazzesca! :)


Ecco lo vedi..... come volevasi dimostrare. Pensa che nessuno ti caccerà dal forum per questo  :)

Benvenuto, fatti un giretto che ce ne sono di cose interessanti qui.


Grazie. Mi farò il giretto... già ho visto che tra le pietre miliari, per quanto riguarda springsteen, c'è THE RIVER e non album ben più importanti e belli come BORN TO RUN, DARKNESS, THE WILD, e soprattutto NEBRASKA...

P.S. Ho definito i Sonic Youth, "MOLTO RUMORE PER NULLA"... sarà un mio limite ma a parte qualche episodio trovo che sia fastidioso il loro ascolto... a mio parere basterebbe "MASTER OF WAR" di Dylan per superare tutto ciò che hanno fatto i SONIC... :)


  • 0

#68 Highway85

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2008 - 23:20



E poi lo trovo meno populista di Bob Dylan.


Eh? ??? ::)
Già è difficile immaginare un artista mainstream meno populista e conciliante (al limite della sociopatia) di Dylan, ma DI SICURO con Springsteen non c'è confronto in materia.



Born In The Usa, il disco, è effettivamente una delle cose peggiori di tutta la sua discografia proprio per gli arrangiamenti improponibili...

[...]
Mr White


Ma fa così schifo Born in the U.S.A.? Solo a me piace???
  • 0

#69 henrychinaski

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 00:52





Un'ultima cosa la vorrei chiedere ad Henrychinaski...

Mi potresti spiegare perchè l'immagine pubblica di Springsteen sarebbe "patetica ed incoerente"?


Mr White

c'è chi ha paragonato waits a springsteen e io risposto dicendo che il secondo è rimasto legato ad un cliche a differenza del primo. ecco perchè patetico e incoerente...non mi piacciono gli artisti che ripropongono il solito messaggio per 30 anni...non mi piacciono i miliardari che toccano troppo spesso i temi sociali


Già, che se ne occupino i morti di fame dei loro maledetti problemi! Anzi, facciamoli fuori sti morti di fame che hanno rotto le palle.

è il verbo occuparsi che non mi piace...è forse un missionario?...no è semplicemente uno che ha saputo costruirsi un immagine parlando di stuazioni che certo non ha vissuto...non so voi ma io un prete che parla di sesso non lo prendo manco in considerazione...stesso discorso per bruce uno che ha raccontato ( con mezzi espressivi modesti a mio giudizio) l'infrangersi del sogno americano senza averne conosciuto il dramma anzi risultando come uno dei principali beneficiari 
  • 0

#70 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2008 - 08:03

Ma fa così schifo Born in the U.S.A.? Solo a me piace???


A me piace, e non poco, anche se non ai livelli di Darkness (il mio favorito), Born to run o Nebraska.
  • 0

#71 Wes

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 08:28






Un'ultima cosa la vorrei chiedere ad Henrychinaski...

Mi potresti spiegare perchè l'immagine pubblica di Springsteen sarebbe "patetica ed incoerente"?


Mr White

c'è chi ha paragonato waits a springsteen e io risposto dicendo che il secondo è rimasto legato ad un cliche a differenza del primo. ecco perchè patetico e incoerente...non mi piacciono gli artisti che ripropongono il solito messaggio per 30 anni...non mi piacciono i miliardari che toccano troppo spesso i temi sociali


Già, che se ne occupino i morti di fame dei loro maledetti problemi! Anzi, facciamoli fuori sti morti di fame che hanno rotto le palle.

è il verbo occuparsi che non mi piace...è forse un missionario?...no è semplicemente uno che ha saputo costruirsi un immagine parlando di stuazioni che certo non ha vissuto...non so voi ma io un prete che parla di sesso non lo prendo manco in considerazione...stesso discorso per bruce uno che ha raccontato ( con mezzi espressivi modesti a mio giudizio) l'infrangersi del sogno americano senza averne conosciuto il dramma anzi risultando come uno dei principali beneficiari 


1) successo  a parte (che arriverà veramente solo nel 1980), Springsteen viene da una situazione familiare di sottoproletariato urbano, quindi si presume che per una buona fetta della propia vita (la più significativa della vita di un uomo, aggiungerebbe Rousseau) certe cose le abbia vissute

2) nel 1920 Charles Chaplin fondò insieme a Griffith (Grrift per i fantozziani), Fairbanks e Mary Pickford la United Artits, che ben presto diventò una delle principali case di produzione americane (quindi mondiali). Dopo, nell'ordine, l'ipocrita milionario girò: Il monello, La febbre dell'oro, Luci della città, e Tempi moderni. Quanta incoerenza, un milionario ancora legato allo stereotipo del povero vagabondo! Delle commedie salottiere, quelle doveva fare!

  • 0

#72 Wes

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 08:32


Ma fa così schifo Born in the U.S.A.? Solo a me piace???


A me piace, e non poco, anche se non ai livelli di Darkness (il mio favorito), Born to run o Nebraska.


E' un bel disco, ma alcuni pezzi sono rovinati da arrangiamenti onestamente da orticaria (Dancin' In the Dark, per dirne uno, Workin' On The Highway, per dirne un altro). Poi ci sono alcuni brani splendidi, per carità: No surrender, Bobby Jean, Darlington County, Downbound Train...
  • 0

#73 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 08:53


Il fatto che non ti piacciano artisti di questo genere VA BENISSIMO! IL FATTO CHE DEI MILIARDARI (come vedi avevo capito a cosa ti riferivi) NON POSSANO SCRIVERE DI TEMI SOCIALI (soprattutto se con coerenza ed in modo straordinario e poetico come ha fatto e fa Springsteen) PERMETTIMI DI DIRE CHE PUO' ESSERE RIDICOLO... e dire questo su springsteen se si conosce veramente il suo percorso artistico ti assicuro che è quanto di più ingiusto e ridicolo si possa fare... anche in questo caso sarei ben lieto di confrontarmi con chi ne avesse voglia...  :)


hai ragione. ho tradotto un pezzo di Tom Joad
"canto per te pezzentee
che non ti lavi e che puzzi
mentre io
mi sciacquo le palle
nella jacuzzi (yeah yeah)
quando il DOM è finito
quando il caviale
è andato a male
io ti capisco
e penso sempre a te"
  • 0

#74 flagello

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 10:08


Ma fa così schifo Born in the U.S.A.? Solo a me piace???
[/quote]

No, non piace solo a te! resta comunque un disco storico per la musica DEGLI ANNI 80, e per questo mi pare abbastanza in linea con il sound (che non mi piace) di quel periodo. Sono più affezionato ad altre sonorità rock. Però ascoltare pezzi come Donwbound Train, No Surrender (qui grande musica...), Bobbie Jean è una cosa che lascia il segno, ad esempio quando sei in macchina da solo verso sera. E' uno di quei dischi che vale la pena avere a portata di mano. Poi che gli amanti (e sedicenti esperti) di tutta la carriera di springsteen amano esaltare altro, è un altro discorso.
  • 0

#75 sway

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 274 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 gennaio 2008 - 10:49

Born in the U.S.A.? Solo a me piace???


Secondo me è fantastico.
Il più bello dopo Ther River e Born to run
  • 0

#76 Highway85

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 14:16

Menomale!!! Vedendo che tutti ne parlavano così male credevo di essere una mosca bianca tra i fans di Bruce (Born in the U.S.A. è l'unico cd originale di Bruce che ho...)!! Comunque a me piace moltissimo Radio Nowhere!!!!!!!! Non ci posso far niente! Adoro gli assoli di sax di Clemons!
  • 0

#77 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 14:41



Il fatto che non ti piacciano artisti di questo genere VA BENISSIMO! IL FATTO CHE DEI MILIARDARI (come vedi avevo capito a cosa ti riferivi) NON POSSANO SCRIVERE DI TEMI SOCIALI (soprattutto se con coerenza ed in modo straordinario e poetico come ha fatto e fa Springsteen) PERMETTIMI DI DIRE CHE PUO' ESSERE RIDICOLO... e dire questo su springsteen se si conosce veramente il suo percorso artistico ti assicuro che è quanto di più ingiusto e ridicolo si possa fare... anche in questo caso sarei ben lieto di confrontarmi con chi ne avesse voglia...  :)



hai ragione. ho tradotto un pezzo di Tom Joad
"canto per te pezzentee
che non ti lavi e che puzzi
mentre io
mi sciacquo le palle
nella jacuzzi (yeah yeah)
quando il DOM è finito
quando il caviale
è andato a male
io ti capisco
e penso sempre a te"





Mamma mia. Certo che se il tuo livello culturale è quello che traspare da questa fregnaccia che hai scritto possiamo tranquillamente passare oltre. :P Credo che non si potrebbe far scendere più in basso il livello della discussione. asd Complimenti vivissimi. E' chiaro che se il livello è questo diventa problematico codificare gigi d'alessio figuriamoci springsteen... :)
Anticipo una cosa di una risposta più articolata che sto scrivendo per replicare ad un post di henrycinaski...
Domanda.
Tutti gli artisti, quantomeno da molti anni a questa parte, diventano in breve tempo molto ricchi. Se passasse la vostra idea ridicola non ci dovrebbero essere più film, canzoni o opere varie che affrontano o "fotografano" realtà difficili, povertà, fame e ingiustizie?
John Ford era un grande regista ed era benestante. Quandio Steinbeck ha scritto Furore non credo se la passasse male e non credo fosse un hobo. Uno non avrebbe mai dovuto girare un film come Furore, mentre il secondo non avrebbe mai dovuto scrivere la storia della famiglia Joad...
Io amo molto l'opera di un pittore tedesco che si chiama Otto Dix. Ho visto anni fa a Venezia dei disegni bellissimi che Dix fece durante la guerra mentre era personalmente al fronte... se avessi saputo che li avesse fatti mentre si scopava qualcuna delle sue modelle sarebbe forse cambiato qualcosa? Per me assolutamente no. Sarebbero stati comunque un pugno nello stomaco.

Scusate il francesismo... MA CHE CAZZO STATE A DI'?  :)
Per fare una citazione dotta dal capolavoro "Febbre da Cavallo"...
Secondo me sta cosa dell'artista ricco che non può parlare di realtà che non vive o che non vive più, a prescindere... è:
LA STRONZATA PIU'GRANDE DA QUANDO L'UOMO HA INVENTATO IL CAVALLO! :)

 
  • 0

#78 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 16:34

Mamma mia. Certo che se il tuo livello culturale è quello che traspare da questa fregnaccia che hai scritto possiamo tranquillamente passare oltre.

e ancora non hai visto niente
  • 0

#79 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2008 - 17:18

Tutti gli artisti, quantomeno da molti anni a questa parte, diventano in breve tempo molto ricchi. Se passasse la vostra idea ridicola non ci dovrebbero essere più film, canzoni o opere varie che affrontano o "fotografano" realtà difficili, povertà, fame e ingiustizie?


 


Se anche i testi di Springsteen trattassero di esistenzialismo, decadentismo, stupefacenti e tutte le altre leccornie che fanno sbrodolare noi bastardi borghesi snob di Onda Rock la sua musica farebbe comunque cagare.
Alla fine credo sia tutto qui il nocciolo della questione.... asd


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#80 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 17:56


Tutti gli artisti, quantomeno da molti anni a questa parte, diventano in breve tempo molto ricchi. Se passasse la vostra idea ridicola non ci dovrebbero essere più film, canzoni o opere varie che affrontano o "fotografano" realtà difficili, povertà, fame e ingiustizie?


 


Se anche i testi di Springsteen trattassero di esistenzialismo, decadentismo, stupefacenti e tutte le altre leccornie che fanno sbrodolare noi bastardi borghesi snob di Onda Rock la sua musica farebbe comunque cagare.
Alla fine credo sia tutto qui il nocciolo della questione.... asd





Cazzo! Finalmente un parere! Condivisibile o meno ma un parere?

Solo una domanda... questo tuo parere che c'azzecca con la questione che hai quotato? ???
  • 0

#81 mrwhite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 18:37


Mamma mia. Certo che se il tuo livello culturale è quello che traspare da questa fregnaccia che hai scritto possiamo tranquillamente passare oltre.

e ancora non hai visto niente



Grande! Mi dai speranza! Mi hai fatto così divertire con la tua finta canzone trash... :)
Sei un misto tra Alvaro Vitali e Jimmy il Fenomeno... asd

p.s. Daje che non sto più nella pelle! O come avresti detto tu... NON STO' PIU' NELLE PALLE!
  • 0

#82 Highway85

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 18:41


Tutti gli artisti, quantomeno da molti anni a questa parte, diventano in breve tempo molto ricchi. Se passasse la vostra idea ridicola non ci dovrebbero essere più film, canzoni o opere varie che affrontano o "fotografano" realtà difficili, povertà, fame e ingiustizie?


 


Se anche i testi di Springsteen trattassero di esistenzialismo, decadentismo, stupefacenti e tutte le altre leccornie che fanno sbrodolare noi bastardi borghesi snob di Onda Rock la sua musica farebbe comunque cagare.
Alla fine credo sia tutto qui il nocciolo della questione.... asd



Ah certo menomale che ci sei te che ne capisci così tanto di musica!!  ;D ;D
  • 0

#83 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2008 - 22:43

Allora, personalmente mi piace tantissimo, soprattutto perchè ho avuto la fortuna di vederlo live due volte, con due band differenti e a mio parere è dal vivo che dà il meglio di se,instancabile, a 58 anni non si ferma un secondo, riesce a far diventare anche le canzoni più orrende di Magic e The Rising dei bei pezzi... Andrò a rivederlo a giugno, sperando di scamparmi un pò di tracce di Magic  :D

Comunque reputo la sua discografia da Greetings a Nebraska impeccabile, poi con Born In The USA (che apparte pochissime tracce trovo inascoltabile, con pezzi come I'm On Fire che rasentano l'indecenza) è iniziato il suo declino... Lo reputo un ottimo artista, geniale, capace di scrivere pezzi esaltanti e di riuscire ad emozionare anche con canzoni banalotte dal punto di vista tecnico. Born To Run, Darkness On The Edge Of Town e Nebraska sono i suoi dischi che preferisco, il primo è un inno alla liertà e al pensiero dell'epoca, pezzi come Born To Run, Thunder Road e Jungleland sono ormai storia. Darkness è un disco maturo, in cui il Boss affronta temi più seri, ormai conscio che la vita non è solo rose e fiori, anche se liricamente il meglio di se lo ha dato in Nebraska, cupo, triste, a tratti vicino alla disperazione, freddo in testi e suoni, essenziale, stupendo, forse il suo disco migliore in assoluto. Ottimi anche The River (anche se alla lunga lo reputo stancante), Greetings From Asbury Park (un ottimo debutto, sottovalutatissimo) e The E Street Shuffle (romantico e dolce come pochi). I suoi ultimi dischi con la E-Street Band sono invece commercialissimi, salvo solo qualche ottimo episodio di The Rising (come Paradise, Further On, Worlds Apart e My City Of Ruins), un disco con degli ottimi testi, ma con musiche banalotte, commerciali e monotone; e due, massimo tre canzoni di Magic, un disco commercialissimo, che incute una tristezza incredibile, ma non perchè è ciò che vuole farci provare l'album, ma perchè la band suona in un modo moscissimo, senza la minima grinta, da dimenticare assolutamente poi pezzi come Girls In Their Summer Clothes e Your Own Worst Enemy (salvo giusto I'll Work For Your Love, Long Walk Home e Devil's Arcade). Anche se il disco di covers di Peter Seeger e Devils & Dust sono due ottimi album, davvero ben fatti...
  • 0

#84 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 14:50

beh, cazzo, Springsteen è una delle voci più potenti del cantautorato americano di sempre...tutte le ansie e le contraddizioni della provincia americana si sono sublimate nelle sue canzoni...insomma, è un monumento alla canzone d'autore USA.


Quoto Notker. Probabilmente Springsteen è la voce in cui più di ogni altra si rispecchia la vita e lo spirito di tutta l'America, di quelli che vivono giorno dopo giorno, forse per certi versi anche più di Dylan (che si apre a visioni liriche più profonde e che ha un'immagine decisamente più complessa e sfuggente) e di Waits (più marginale e sotterraneo, più simbolico e colto).
Credo che sia un cantautore eccezionale, con in più, sul piano musicale, una carica rock irresistibile: quanto sia trascinante e forte la E Street Band nell'incarnare lo spirito più immediato e vibrante del rock non è necessario ripeterlo. Anche la sensibilità con la quale i suoi personaggi quotidiani, presi dalla strada e dai luoghi più comuni, si elevano a poesia è fuori dal comune. Davvero Springsteen scruta le angoscie, i sentimenti e i sogni di ognuno. Dall'esordio sino a The River si può tracciare una chiara linea evolutiva che inizia dall'ingenuità di chi si affaccia al mondo e alla vita sino alla consapevolezza adulta e amara di chi è passato attraverso la speranza, la delusione e la sofferenza sino alla deriva per la notte.
Penso che i primi 2 album siano piuttosto validi e a volte dimenticati e messi in ombra dai classici successivi. L'esordio mostra già uno stile esuberante e un talento lirico fuori dal comune: ascoltare Blinded by the light, Growin' up, Spirit in the night...pezzi già carichi di quel suono denso e pastoso che poggia su un ottimo affiatamento della band, passionale e diretto. Il secondo album è un capolavoro, trasuda di ardore e di lirismo. Non si tratta già di semplici canzoni, ma di narrazioni intense di episodi di vita, di una serie di ritratti emblematici, fusi nella cornice americana...L'appassionata 4th of July Asbury Park (Sandy) e la superba serenata New York city serenade, oppure Kitty's back e Rosalita (come out tonight), due fiumi in piena. Una band in forma eccellente, con l'intreccio di piano e organo Sancious/Federici e il batterista Lopez.

  • 0

#85 Debinho

    Messo male

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 17:49

Premetto che Springsteen mi piace molto,ma or' ora sto ascoltando Working on a dream e devo ammettere che non mi convince...Che Il Boss abbia perso mordente e carisma per star' dietro ai tempi,rincorrere il mercato per non esserne tagliato fuori?!Non oso neppure immaginare (o "ammettere"?! - alle elementari già conoscevo i suoi Greatest Hits e Born In The U.S.A.:è tra i miei miti d'infanzia e non solo - ) che non abbia più buone idee,degne della sua fama e dei suoi lavori pregressi (per me,da Greetings From Asbury Park, New Jersey a We Shall Overcome: The Seeger Sessions ci troviamo innanzi a veri capolavori) ?!
Con Magic ho trovato che ripercorrese un po' tutta la sua carriera:obiettivo centrato in pieno,ma niente di "nuovo"...
Ed ora?!
Un album orecchiabile,piacevole,superiore (anche se di poco) al precedente,ma nulla più...Almeno a primo ascolto in fieri...
  • 0

Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#86 flagello

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2009 - 09:03

  Credo che il Boss mantenga un certo livello di musica,ma ormai è abbastanza simile a se stesso. Ogni volte che esce un disco,sai che  ci sono due possibilità: un disco Rock Elettrico carismatico, ideale per i live, o uno Folk alla Tom Joad. Certo il  vecchietto non molla!
  • 0

#87 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2009 - 13:01

beh glasto salvato dai vecchi
degli indie visti non salvo nessuno
per esempio white lies con il cantate che ha forti problemi di intonazione roba da brrrrrrrrrr e poi la loro musica di un derivativo troppo palese

prodigy deludenti ma non è una novità monnezza erano e monnezza sono rimasti
swearing a go go come se fosse ancora di moda ma andate a zappare

franz ferdinand sentita una sentite tutte neanche nick cave arriva a questi livelli di ripetitività

ottimi i riformati blur

ieri anche status quo, tom jones (la gente vuole anche sano divertimento e poche seghe mentali) e bruce
come al solito non si risparmia e trascina la folla come pochi
passano gli anni anche per lui ma on live regge ancora in modo dignitoso
gran bel concerto poche storie




  • 0

#88 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 29 giugno 2009 - 21:50

In tutto questo, chi ci sarà a Roma il 19? Oltre a me si intende asd
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#89 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2009 - 17:24

Io sarò a Torino.
Vorrei tanto che per una volta eseguisse Streets Of Philadelhia, anche se è così breve  :-[
  • 0

#90 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 30 giugno 2009 - 22:39

Più che altro, se non mi fa "Thunder Road" salto sul palco e lo prendo a schiaffi. asd
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#91 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2009 - 01:54

Finalmente, per la prima volta sono riuscito a godermi il Boss dal vivo, distinti sud-ovest, ero il ragazzo più in alto di tutti, sotto uno striscione che non mi ricordo bene cosa diceva (Bruce belongs...boh). Ragazzi, cmq, che orgasmo, l'acustica faceva schifo ma Bruce è davvero il più grande performer di sempre, un concerto così non lo vedrò mai più. Working On A Dream non l'ho ascoltato ancora tutto e ho visto che qui dentro un po' serpeggia la delusione. Però all'Olimpico ha fatto questa nuova canzone, "Outlaw Pete", e ragazzi, ma questa è un capolavoro, è una delle più belle canzoni di Springsteen che io abbia mai ascoltato (e quindi automaticamente, una delle più grandi canzoni di sempre). E mi assumo la responsabilità di quel che dico. Tra l'altro la sapevano tutti. La ragazza con i capelli a caschetto davanti a me appena è scattato il riff iniziale (rubato ai Kiss a quanto pare ma fa niente), ha cominciato a ballare come una forsennata e l'ha cantata tutta. Davvero suggestiva, poi vedevo tutti i 50000 dell'Olimpico davanti a me, le luci rosse e il taglio volutamente teatrale dell'interpretazione springsteeniana, ed è stato commovente. Sono corso a casa per capire se era bella solo perchè era fatta bene dal vivo, o perchè era davvero un capolavoro. E adesso posso dire, è davvero un capolavoro. Voi cosa ne pensate?? ??? ;)
  • 0

#92 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2009 - 02:11

Io me lo sono visto stasera all'Olimpico di Torino, dopo la data di san siro dell'anno scorso e devo dire che è stato l'ennesimo show incredibile, indescrivibile per intensità, energia, divertimento, emozioni e tutto il blabla che ci va dietro. Il boss: che mito. su dancing in the dark ha tirato su una bimba, 10 anni, per emulare le gesta e la danza della cox, beh bisognava esserci, esilarante. che mito. belva, animale.
nota negativa: la scaletta dello scorso anno fu strepitosa, credo che quella di stasera sia stata la peggiore [peggiore in senso buono eh] che potesse capitarmi nonostante tutto. fuori darkness on the edge of town, fuori rosalita, fuori jungleland, fuori the river e anche inutilmente lì ad aspettare il suono dell'armonica di thunder road  :'(
però una drive alla night da brividi  :-*
dei pezzi nuovi ha proposto outlaw pete, bella ma quasi una cover e l'anonima working on a dream. avrei desiderato the wrestler, ma nisba.
  • 0

#93 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2009 - 02:20

Da noi a Roma Thunder Road l'ha fatta quasi alla fine, fiuu meno male, insieme a Born To Run è stato il momento più bello e commovente, mi sono venuti i brividi. The River non l'ha fatta ma lo sapevo. Sono rimasto di cazzo invece perchè aspettavo come un'idiota una Because The Night che non è mai arrivata. Dal foglio della scaletta erano previste entrambe ma poi non l'ha eseguite. A questo punto forse un altro concerto di Bruce prima di morire me lo vado a vedere solo per il gusto di ascoltare live queste due canzoni
  • 0

#94 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2009 - 08:59

Con The River siete stati sfigati visto che finora l'aveva fatta molto spesso nel tour, e ha saltato le prime due date italiane. Spero ovviamente che la faccia domani ad Udine, visto che è la prima volta che lo vedo dal vivo  ;)
  • 0

#95 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2009 - 09:02

C'ero anch'io a Torino e confermo, concerto divertentissimo nonostante la scaletta strampalata. Un pubblico in delirio come ne ho visti raramente, nessuna pausa tra le canzoni, davvero bestiale. Dai vostri commenti deduco che nessuno si aspettava "Born in the U.S.A.". E'ancora un brano problematico? Comunque tra "Glory days" e "Dancing in the dark" alla fine sembrava di stare negli Eighties, sono contento di essere riuscito a vederlo in questa versione festaiola e roboante, senza nulla togliere alle varie fasi folk.
  • 0

#96 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2009 - 11:13

Ragazzi, cmq, che orgasmo, l'acustica faceva schifo

In effetti faceva proprio schifo, roba che non si distingueva quasi il suono degli strumenti, anche se ho avuto l'impressione che poi durante il concerto è migliorata, nel finale era (quasi) accettabile.
Bel concerto, considerando i quasi 40 anni di carriera Bruce e compagni dimostrano ancora una vitalità niente male.
Momenti migliori (a parte l'introduzione stra-epica sulle note di C'era una volta il West) Thunder road, Atlantic city, I'm on fire, Bobby Jean e la travolgente Twist and shout a chiudere uno spettacolo di 3 ore di emozione.
Io ero a Distinti Nord, ma diamine sotto il palco è un'altra cosa.
  • 0

#97 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 22 luglio 2009 - 12:53

Io ero a metà strada tra il palco e il tendone del mixer all'Olimpico...non solo l'acustica faceva schifo, ma anche la gestione dei volumi era completamente sballata. All'inizio di "Born to Run" il volume è calato di colpo! Peccato perchè il concerto in sè era straordinario, un'energia incredibile, io dovrei farmi di anfetamine per tenere quel ritmo per 3 ore ed ho un terzo dei suoi anni! O_O
E sono felice che abbia fatto "Thunder Road", che non è mai sicura, e a mio parere è una delle 15 canzoni migliori della storia del rock.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#98 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2009 - 23:25

Torno ora dal concerto di Udine, per me è stato letteralmente strepitoso; tre ore belle tirate con uno Springsteen grande mattatore a infiammare il pubblico. Non sono un grande conoscitore del suo repertorio ma avercene di sessantenni con questa energia capaci di simili concerti...
  • 0

the music that forced the world into future


#99 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2009 - 08:08

Quoto tutto Astro, un concerto pazzesco ed un'energia incredibile dall'inizio alla fine.
  • 0

#100 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2009 - 15:54

Che canzoni ha fatto?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi