Vai al contenuto

Foto
* * * - - 29 Voti

rassegna stampa

• Please log in to reply
32063 replies to this topic

#32061 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6438 Messaggi:

Inviato Oggi, 07:37

Questo articolo sulla Germania Est mi ha quasi commosso:

https://katercollect...ssoni-in-malga/

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Reynard, che a Dresda ci ha vissuto a lungo.

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#32062 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6781 Messaggi:

Inviato Oggi, 08:45

https://www.theguard...ependence-rally

5235.jpg?width=300&quality=85&auto=forma

assolutamente interessante come i manifestanti catalani abbiano immediatamente replicato le modalita' di protesta sperimentate a HK. nessun leader, uso massiccio di Telegram (la paittaforma usata a HK insieme al simil-reddit LIHKG), violenza urbana localizzata+marce di massa, stress-test sugli hub di trasporto. 

personalmente sono portato a simpatizzare per entrambi. ma con delle differenze, quella di HK e' effettivamente una battaglia esistenziale, che non si puo' comprendere senza tenere a mente l'orizzonte temporale del 2046. la battaglia indipendista catalana in fin dei conti non ha questo carattere, e cio' rende l'uso della violenza (gia' enormemente problematico a HK) ancora meno giustificabile.

entrambi i movimenti hanno poi una (manco tanto) strisciante dimensione etno-linguistica che li puo' rendere ancora piu' controversi agli occhi di osservatori esterni.  

Senza entrare nel merito*, vorrei sapere perché la nostra stampa online (almeno i primi giornali che mi vengono in mente) non copre minimamente né le proteste di HK né quelle di Barcellona (magari meno "rilevanti"(?), ma nettamente più vicine).

No complottismo eh, magari c'è una ragione che mi sfugge.

*mi interessa il tuo parere di insider invece, solo la domanda non c'entra

• 0

#32063 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9945 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato Oggi, 10:04

bella domanda, direi un misto delle seguenti cose:

1) al pubblico italiano frega poco degli esteri in generale
2) e' oggettivamente difficile spiegare il contesto delle proteste al pubblico generale e come le proteste si sono articolate, specialmente in tv
2) se non sbaglio i maggiori media italiani non hanno corrispondenti di base a HK, quindi imamgino che si lavorera' su materiale AP, Reuters, ANSA
3) ANSA ha recentemente firmato degli accordi con Xinhua (l'agenzia giornalistica nazionale cinese), alla quale ha appaltato il coverage degli affari cinesi, potete quindi immaginarvi l'oggettivita'. [fate una prova, andate nel sito, fate una ricerca col termine "Hong Kong" e date un'occhiata al tono degli articoli]
4) e' possibile che ci siano pressioni piu' o meno indirette da parte cinese, specialmente sulla Rai, via il governo

una giornalista italiana, davvero in gamba, che scrive in italiano e si occupa delle proteste (e di Asia-Pacifico in generale) e' Giulia Pompili del Foglio: https://twitter.com/giuliapompili (d'altronde, nonostante le facili ironie, il Foglio e' il miglior giornale italiano per gli affari esteri)

una giornalista italiana, davvero in gamba, che scrive in inglese e vive a HK (vicino casa mia oltretutto) e si occupa (non solo) delle proteste e' Ilaria Maria Sala https://twitter.com/IlariaMariaSala
  • 9

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#32064 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3350 Messaggi:

Inviato Oggi, 11:02

3) ANSA ha recentemente firmato degli accordi con Xinhua (l'agenzia giornalistica nazionale cinese), alla quale ha appaltato il coverage degli affari cinesi, potete quindi immaginarvi l'oggettivita'. [fate una prova, andate nel sito, fate una ricerca col termine "Hong Kong" e date un'occhiata non solo al tono degli articoli]

Appena provato, pazzesco  :o

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq