Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Neil Young


  • Please log in to reply
418 replies to this topic

#101 vicious cabaret

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2007 - 22:05

ottima notizia!  :D
  • 0

#102 Dampyr

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 15:44

Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?
  • 0

#103 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 16:06

Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?

Ti consiglio Weld, tratto dal tour del '91, completamente elettrico e anche abbastanza violento, quasi grunge.
  • 0

#104 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 18:10

per tornare a zuma, la sola cortez the killer vale il prezzo del "biglietto"... basti pensare che gli slint ne faranno una cover
  • 0

#105 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 20:06

per tornare a zuma, la sola cortez the killer vale il prezzo del "biglietto"... basti pensare che gli slint ne faranno una cover

anche i Built to Spill nel Live!

(entrambi a Bologna a maggio 8))
  • 0

#106 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 20:34


per tornare a zuma, la sola cortez the killer vale il prezzo del "biglietto"... basti pensare che gli slint ne faranno una cover

anche i Built to Spill nel Live!

(entrambi a Bologna a maggio 8))

e questo può far capire quanta influenza abbia esercitato il nostro...
  • 0

#107 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 09:50

Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?

anche Rust Never Sleeps, sperando negli Archivi ci sia qualche video dei primi anni '70.
  • 0

#108 Dampyr

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 16:04

Secondo me non sono facilmente reperibili...dove li posso trovare?
  • 0

#109 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 22:19

su ibs.it, amazon.com, nannucci.it ...sempre se non li trovi nei negozi.
  • 0

#110 Nowotnyi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2008 - 01:04


Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?

Ti consiglio Weld, tratto dal tour del '91, completamente elettrico e anche abbastanza violento, quasi grunge.


Anche più violento. Sludge, a tratti incede appesantito -tuttavia capolavoro.
Non è ai suoi livelli il Live Rust -giusto per selezione repertorio- che sfoggia comunque una furia bieca alla lunga più apprezzabile di Weld.

Ascoltavo stasera i dischi degli "Archives be Damned" -raccolta di demo/live/unreleased palliativo in attesa di quel che si pretende-: dovizia di gemme. "Windward Passage" è testimonianza della sua estate 1977 (la più fredda da decenni nel Nord-Ovest italico): per 2mesi, unitosi ai Ducks di Santa Cruz e vincolatili a concerti nei limiti cittadini, si esibì bruciante nella penombra. Strumentale di quasi 10min., nacque surf acquisendo poi giorno per giorno il passo epico di Neil con l'assistenza di un'ottima sezione ritmica e della chitarra a tratti gotica di Blackburn. La solita cavalcata elettrica, ma inusualmente disperata e crepuscolare -stupenda.
  • 0

#111 Alessio Bacuni

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2008 - 15:55

Everybody Knows This Is Nowhere (1969) 8,5


7

Tonight's The Night (1975) 9


7 1/2

Zuma (1975) 8


9+ (dove il + e' per Cortez the Killer)

  • 0

#112 Nowotnyi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 00:03

Windward Passage: http://it.youtube.co...h?v=gqYmbOwFgiM
Interstate: http://it.youtube.co...h?v=xc65mHWrS1k
  • 0

#113 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 11:37



Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?

Ti consiglio Weld, tratto dal tour del '91, completamente elettrico e anche abbastanza violento, quasi grunge.


Anche più violento. Sludge, a tratti incede appesantito -tuttavia capolavoro.
Non è ai suoi livelli il Live Rust -giusto per selezione repertorio- che sfoggia comunque una furia bieca alla lunga più apprezzabile di Weld.

Ascoltavo stasera i dischi degli "Archives be Damned" -raccolta di demo/live/unreleased palliativo in attesa di quel che si pretende-: dovizia di gemme. "Windward Passage" è testimonianza della sua estate 1977 (la più fredda da decenni nel Nord-Ovest italico): per 2mesi, unitosi ai Ducks di Santa Cruz e vincolatili a concerti nei limiti cittadini, si esibì bruciante nella penombra. Strumentale di quasi 10min., nacque surf acquisendo poi giorno per giorno il passo epico di Neil con l'assistenza di un'ottima sezione ritmica e della chitarra a tratti gotica di Blackburn. La solita cavalcata elettrica, ma inusualmente disperata e crepuscolare -stupenda.

Scusa, fammi capire: Windward Passage è un pezzo di Neil in cui suona anche alla chitarra Blackburn? Devo procurarmelo...
  • 0

#114 Nowotnyi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 12:32




Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?

Ti consiglio Weld, tratto dal tour del '91, completamente elettrico e anche abbastanza violento, quasi grunge.


Anche più violento. Sludge, a tratti incede appesantito -tuttavia capolavoro.
Non è ai suoi livelli il Live Rust -giusto per selezione repertorio- che sfoggia comunque una furia bieca alla lunga più apprezzabile di Weld.

Ascoltavo stasera i dischi degli "Archives be Damned" -raccolta di demo/live/unreleased palliativo in attesa di quel che si pretende-: dovizia di gemme. "Windward Passage" è testimonianza della sua estate 1977 (la più fredda da decenni nel Nord-Ovest italico): per 2mesi, unitosi ai Ducks di Santa Cruz e vincolatili a concerti nei limiti cittadini, si esibì bruciante nella penombra. Strumentale di quasi 10min., nacque surf acquisendo poi giorno per giorno il passo epico di Neil con l'assistenza di un'ottima sezione ritmica e della chitarra a tratti gotica di Blackburn. La solita cavalcata elettrica, ma inusualmente disperata e crepuscolare -stupenda.

Scusa, fammi capire: Windward Passage è un pezzo di Neil in cui suona anche alla chitarra Blackburn? Devo procurarmelo...


Jeff Blackburn, ja (peraltro co-autore di alcuni pezzi di Rust Never Sleeps). L'unica versione che circola ad oggi è quella del video appena sopra.
  • 0

#115 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 13:21





Esiste qualche bel dvd con i Crazy Horse?

Ti consiglio Weld, tratto dal tour del '91, completamente elettrico e anche abbastanza violento, quasi grunge.


Anche più violento. Sludge, a tratti incede appesantito -tuttavia capolavoro.
Non è ai suoi livelli il Live Rust -giusto per selezione repertorio- che sfoggia comunque una furia bieca alla lunga più apprezzabile di Weld.

Ascoltavo stasera i dischi degli "Archives be Damned" -raccolta di demo/live/unreleased palliativo in attesa di quel che si pretende-: dovizia di gemme. "Windward Passage" è testimonianza della sua estate 1977 (la più fredda da decenni nel Nord-Ovest italico): per 2mesi, unitosi ai Ducks di Santa Cruz e vincolatili a concerti nei limiti cittadini, si esibì bruciante nella penombra. Strumentale di quasi 10min., nacque surf acquisendo poi giorno per giorno il passo epico di Neil con l'assistenza di un'ottima sezione ritmica e della chitarra a tratti gotica di Blackburn. La solita cavalcata elettrica, ma inusualmente disperata e crepuscolare -stupenda.

Scusa, fammi capire: Windward Passage è un pezzo di Neil in cui suona anche alla chitarra Blackburn? Devo procurarmelo...


Jeff Blackburn, ja (peraltro co-autore di alcuni pezzi di Rust Never Sleeps). L'unica versione che circola ad oggi è quella del video appena sopra.

Thanks...
  • 0

#116 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2008 - 20:02

Neil Young (Reprise, 1968)
Everybody Knows This Is Nowhere (1969)
After The Gold Rush (1970)
Harvest (1972)
Time Fades Away (1973)
On The Beach (1974)
Tonight's The Night (1975)
Zuma (1975)
Long May You Run (1976)
American Stars & Bars (1977)
Comes A Time (1978)
Rust Never Sleeps (1979)

Questi sono gli album composti da Yound negli anni settanta

Non mi pare :) visto che due sono di fine anni '60.
Young è semplicemente immenso.
Io consiglio di cominciare con i due classiconi Everybody This Is Nowhere e After The Gold Rush.
Poi direi di ripescare anche Young con Crosby, Stills And Nash.
Sleep With Angels è un gran bel disco.
  • 0

#117 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2008 - 00:09

Sleep With Angels è un gran bel disco.


Per quel che mi riguarda è il miglior disco di Neil dagli anni '80 in poi.
  • 0

#118 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2009 - 17:13

E' appena uscito un nuovo album di inediti, si chiama Fork in the road.

Posso dire che è un disco elettrico e che la copertina sembra fatta con una webcam.
  • 0

#119 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 17:15

Io ho appena finito di ascoltarlo. :'(
Tremate, perché il Neil Young fuso di testa degli '80 è tornato! :-X :-X :-X
Si salvano solo due ballate acustiche.
  • 0

#120 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2009 - 17:42

Ad inizio giugno invece dovrebbero uscire finalmente gli Archives.
Questo nuovo devo ancora sentirlo, ma se veramente è tornato quello degli anni '80 è un'ottima notizia  O_O
  • 0

#121 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 17:59

Questo nuovo devo ancora sentirlo, ma se veramente è tornato quello degli anni '80 è un'ottima notizia  O_O


Beccatelo allora, è il "Re-Ac-Tor" del nuovo millennio :P
Contento tu...

  • 0

#122 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2009 - 00:35


Questo nuovo devo ancora sentirlo, ma se veramente è tornato quello degli anni '80 è un'ottima notizia  O_O


Beccatelo allora, è il "Re-Ac-Tor" del nuovo millennio :P
Contento tu...

Non mi sembrava poi così penoso Reactor... magari ricordo male :P
  • 0

#123 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2009 - 09:25

Azz, Reactor è proprio l'unico disco di Young che non sopporto, non potevi dirne un altro degli '80?  asd

  • 0

#124 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2009 - 09:48

Mi preoccuperebbe maggiormente se "fork in the road" fosse il nuovo "old ways", quello davvero inascoltabile asd


Pff, io e te sugli anni '80 di Young siamo proprio agli antipodi  ;)
Ricordo che quel disco ha una delle migliori canzoni di Nello come "Misfits", mentre Reactor ogni volta che provo ad ascoltarlo mi viene il nervoso, grazie a canzoni come T-Bone che ripete per 9 minuti bistecca e patate schiacciate  asd
  • 0

#125 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2009 - 12:41

Comunque credo che il nuovo sia interamente ascoltabile su myspace.
  • 0

#126 Tommy Ironic

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 746 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2009 - 11:08

Johnny Magic è la canzone dell'estate.
  • 0

#127 Gong

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2009 - 15:46


Neil Young (Reprise, 1968)
Everybody Knows This Is Nowhere (1969)
After The Gold Rush (1970)
Harvest (1972)
Time Fades Away (1973)
On The Beach (1974)
Tonight's The Night (1975)
Zuma (1975)
Long May You Run (1976)
American Stars & Bars (1977)
Comes A Time (1978)
Rust Never Sleeps (1979)

Questi sono gli album composti da Yound negli anni settanta

Non mi pare :) visto che due sono di fine anni '60.
Young è semplicemente immenso.
Io consiglio di cominciare con i due classiconi Everybody This Is Nowhere e After The Gold Rush.
Poi direi di ripescare anche Young con Crosby, Stills And Nash.
Sleep With Angels è un gran bel disco.

Ecco!
Non conosco molto bene la produzione solista di Young, ma credo che Country Girl sia un brano stupendo, intenso e sofferto come nessun altro nell'album in cui è contenuto.
Perchè nessuno l'ha citata fin'ora?
Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei fans o degli estimatori di Young circa la sua collaborazione con Crosby, Stills e Nash.
  • 0

#128 Guest_pais10_*

  • Guests

Inviato 22 agosto 2009 - 10:23

Neil Young "Fork in the Road" 

Immagine inserita

  1. When Worlds Collide
  2. Fuel Line
  3. Just Singing a Song
  4. Johnny Magic
  5. Cough Up the Bucks
  6. Get Behind the Wheel
  7. Off the Road
  8. Hit the Road
  9. Light a Candle
  10. Fork in the Road

Pagina ufficiale con video autoprodotti  ;D

  • 0

#129 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2010 - 15:54

� iniziato il 2010, e naturalmente ho pensato bene di salutare il nuovo anno con la giusta dose di muffa e di passatismo, ignorando completamente, a rincarare la dose, la quasi totalità degli album di Neil Young post 1979. Tutti in vinile, ça va sans dire.

Neil Young (1969) 7
Everybody Knows This Is Nowhere (1969) 9
After the Gold Rush (1970) 8
Harvest (1972) 8,5
Time Fades Away (1973) 7,5
On the Beach (1974) 10
Tonight's the Night (1975) 9
Zuma (1975) 9,5
Comes a Time (1978) 7
Live Rust (1979) 8
Mirror Ball (1995) 7
  • 0

#130 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2010 - 17:20

Mezzo punto a quell'abisso di disperazione malcelata che è Times Fades Away mettiamoglielo, dài.
  • 0

Whatever you do, don't


#131 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2010 - 17:21

Mezzo punto a quell'abisso di disperazione malcelata che è Times Fades Away mettiamoglielo, dài.


Ci sta. Gli do 7,5.
  • 0

#132 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2010 - 09:04

Magnanimo.
  • 0

#133 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 07:00

in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#134 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 08:59

intanto continuano a venire fuori pezzettini del suo archivio
in estate un live del '69
[img width=300]http://4.bp.blogspot.com/_LcDxbrmwBqk/SkcmNbrBXFI/AAAAAAAAB-w/s0xWNDWkRlo/s1600/folder.jpg[/img]

adesso uno del '92, incentrato sulla riproposizione in acustico di harvest moon
[img width=300]http://img1.immage.de/08124neilyoungdreaminmanlive922009doh.jpg[/img]

anch'io sono fermo ai classici degli anni '70
mi da conforto pensare che ci sono almeno altri 50 dischi di neil young che devo ascoltare
uno all'anno e sto bene fino alla pensione

se qualcuno mi segnala i più brutti parto da quelli, e il meglio me lo tengo per appropinquarmi alla tomba asd
  • 0

#135 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 febbraio 2010 - 10:28

in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.
  • 0

#136 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 10:32


in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.


io ho sempre il timore di affermare "seriamenente" una cosa del genere, per qualunque artista... persino per Bach.
resta il fatto che la discografia di Young è certamente un pilastro imprescindibile per comprendere il rock.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#137 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 13:01



in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.


io ho sempre il timore di affermare "seriamenente" una cosa del genere, per qualunque artista... persino per Bach.


Bè, ma Neil è meglio di Bach, il crucco roba come Ambulance Blues non l'hai mai scritta, e dire che usava molti più accordi.  asd
  • 1

#138 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 13:08




in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.


io ho sempre il timore di affermare "seriamenente" una cosa del genere, per qualunque artista... persino per Bach.


Bè, ma Neil è meglio di Bach, il crucco roba come Ambulance Blues non l'hai mai scritta, e dire che usava molti più accordi.  asd


riparliamone dopo che avrai ascoltato il Crucifixus dalla Messa in si minore o l'Ouverture dalla Johannes Passion ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#139 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 13:20





in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.


io ho sempre il timore di affermare "seriamenente" una cosa del genere, per qualunque artista... persino per Bach.


Bè, ma Neil è meglio di Bach, il crucco roba come Ambulance Blues non l'hai mai scritta, e dire che usava molti più accordi.  asd


riparliamone dopo che avrai ascoltato il Crucifixus dalla Messa in si minore o l'Ouverture dalla Johannes Passion ;)


Si, ma scherzavo, dai. Tra l'altro Bach lo conosco un po' e l'ho pure suonato (le trascrizioni delle suite per liuto).


  • 0

#140 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 13:23

Crucifixus dalla [b]Messa


[OT] per un secondo avevo letto "crocifisso in sala mensa" asd [/OT]
  • 1

#141 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 13:36


in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.

Dici mi toccherà provare a riascoltarlo prima o poi... ::)
  • 0
Minden út Rómába vezet

#142 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2010 - 15:35






in questi giorni sto andando in fissa, come mai m'era capitato prima, per Neil Young.
è un modo per riascoltare, dopo tanto tempo, la sua produzione da me conosciuta ('70) o meno o del tutto sconosciuta ('80, '90, '00).
nel commentare un artista di questo livello, una delle colonne del rock di sempre, finisco solo per essere banale... per cui aggiungo solo:

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Diciamo che è il più grande di tutti e forse non sbagliamo.


io ho sempre il timore di affermare "seriamenente" una cosa del genere, per qualunque artista... persino per Bach.


Bè, ma Neil è meglio di Bach, il crucco roba come Ambulance Blues non l'hai mai scritta, e dire che usava molti più accordi.  asd


riparliamone dopo che avrai ascoltato il Crucifixus dalla Messa in si minore o l'Ouverture dalla Johannes Passion ;)


Si, ma scherzavo, dai. Tra l'altro Bach lo conosco un po' e l'ho pure suonato (le trascrizioni delle suite per liuto).



eh... guarda che l'avevo capito che scherzavi... è quella faccina che fa l'occhiolino che fa schifo...  :D (questa è meglio)


Crucifixus dalla [b]Messa


[OT] per un secondo avevo letto "crocifisso in sala mensa" asd [/OT]


l'effetto finale sull'ascoltatore è il medesimo asd ti fa sentire veramente un peccatore di merda :'(
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#143 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2010 - 09:44

Sta per uscire un disco nuovo prodotto con/da Daniel Lanois (alias "resuscitatore di gente in stallo", vedi Dylan, Willie Nelson ecc.), ho sentito due o tre brani e in effetti pare che Lanois abbia fatto un lavoro della madonna riprendendo Young solo chitarra (elettrica) e voce e ingigantendolo a furia di riverberi naturali e delay truccatissimi: se il disco intero è all'altezza delle anteprime si mangia a colazione almeno qualche anno di roba mediocre.
  • 0

Whatever you do, don't


#144 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2010 - 13:03

Si trova già in giro, a mio parere è il suo disco migliore dai tempi di Prairie Wind.
  • 0

#145 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2010 - 13:23

a mio parere è il suo disco migliore dai tempi di Prairie Wind.


non ci voleva molto asd asd

ho sentito poco, ma non è certo da un fighetto come lanois che deve andare young per rivitalizzare il suo suono di chitarra, basta che si svegli senza la luna storta.



  • 0

#146 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2010 - 14:34

Vabbè tranne Fork non mi pare che i due precedenti fossero così terribili, certamente di maniera ma non così inascoltabili, anzi.
  • 0

#147 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2010 - 14:45

non è certo da un fighetto come lanois che deve andare young per rivitalizzare il suo suono di chitarra


Ma non è questo che ha fatto Lanois: ha preso suoni già in partenza fighi (le chitarre di Young, la voce di Young) e ha lavorato parecchio su riverberi naturali e delay per creare il "clima" attorno alle performance di Neil, andandoci davvero pesante, si sente che è un disco straprodotto ma la produzione è tutta giocata sulle sfumature, non sull'accumulo o sugli effetti strani. A sentirlo è davvero qualcosa di distante da una classica ripresa d'ambiente, per buona che sia. A me ha impressionato abbastanza (poi sono riuscito a sentirlo tutto, il disco), e preciso che Young lo adoro ma quando fa i dischi di maniera non riesco davvero a farmelo piacere da matti.

Lanois comunque non è un fighetto, con "For the Beauty of Wynona" e quel paio di dischi di cui sopra ("Oh Mercy" di Young e "Teatro" di Nelson) ha fatto cose egregie, da produttore.
  • 0

Whatever you do, don't


#148 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 01 maggio 2012 - 17:17

http://www.youtube.com/watch?v=ei2PVpSKkF4

"Oh Susannah" - the first video from Neil Young & Crazy Horse's new album "Americana" - coming June 5th.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#149 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 maggio 2012 - 18:19

guardate questo video, tre leggende, neil young, willie nelson ed emmylou harris nello stesso palco.


  • 1

#150 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2012 - 18:43

And I come from Alabama with my b-a-n-j-o on my knee. asd

Simpatica, ma spero che non sarà un album di solo cover, dato che dal titolo avrei un mezzo presentimento.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi