Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Neil Young


  • Please log in to reply
418 replies to this topic

#51 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 06 agosto 2006 - 22:31

la sequenza on the beach - motion picture - ambulance blues gli è superiore
  • 0

#52 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 06 agosto 2006 - 22:40

Bellissima osservazione anche per gli anni '80 Sonic! Non sono totalmente d'accordo con te, Reactor per dirti lo trovo pessimo,Everybody's rockin' più o meno sugli stessi livelli, mentre apprezzo abbastanza Old Ways. E ora aspettiamo gli anni '90 e '00  ;)
  • 0

#53 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 16:29

la sequenza on the beach - motion picture - ambulance blues gli è superiore

è ottima anche quella...;)
  • 0

#54 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 agosto 2006 - 16:36

Harvest è sicuramente un buon disco, rovinato indubbiamente da alcuni arrangiamenti orchestrali (e dalla presenza di Are You Ready For The Country).


Come ho già scritto non amo particolarmente Harvest, ma Are You Ready For The Country mi fa davvero impazzire... come resistere a quel piano saltellante?  :D
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#55 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 17:33


Innanzitutto ho ascoltato Time Fades Away, e la mia opinione è che vada annoverato tra i dischi maggiori, se non altro per essere l'unico live che documenti quel periodo iper-depresso. Le canzoni hanno poco da invidiare a quelle di On the Beach. Facciamo una petizione e facciamolo ristampare.


La petizione esite già, qui: http://www.petitions...ures?start=8550

;)

Cosa aspettate allora? Firmate!
  • 0

#56 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 13:45

In effetti poter ascoltare quel disco con una bella rimasterizzazione in digitale non sarebbe una cosa poi così brutta...
Ma più ancora, quando cacchio dobbiamo aspettare per gli Archives???
  • 0

#57 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 19 agosto 2006 - 10:39

Qualcuno ha ascoltato Eldorado, l'EP dell'89 pubblicato solo in Giappone, forse il suo disco più violento?
  • 0

#58 Guest_Octopus_*

  • Guests

Inviato 19 agosto 2006 - 22:26

Da una rapida occhiata, mi sembra che nessuno abbia citato Live Rust, per conoscere il nostro e la sua mitica Band non c'è di meglio....che dire: Nello è un grande, e nonostante negli ultimi 25 anni la sua produzione sia stata un po' altalenante, bastano i suoi anni 70 per renderlo immortale.
Artista superbo, e perchè no, chitarrista davvero emozionante.


Sono d'accordo con te, Live Rust è l'ideale per conoscere Neil...
Io lo adoro, è stato, fra le tante cose, anche un grande chitarrista. Benché ogni disco si possa paragonare a un figlio - c'è quello che è riuscito meglio e quello peggio -, non mi piace dare i voti perché non ne sono capace e ritengo di non avere una conoscenza così vasta della musica per poter valutare correttamente un disco. Detto questo, sono molto legato a Tonight's The Night che, a distanza di tanti anni, continua ad emozionarmi.
Oltre ai suddetti album anche After The Gold Rush ed Everybody Knows This Is Nowhere sono molto belli, mentre Harvest è forse il suo disco più rappresentativo: un classico!

  • 0

#59 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2006 - 07:34

Qualcuno ha ascoltato Eldorado, l'EP dell'89 pubblicato solo in Giappone, forse il suo disco più violento?


Ho sentito tutte le sue canzoni, alcune sono dentro l'album "Freedom" se non sbaglio tra l'altro.
  • 0

#60 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2006 - 13:02

Sì esatto, tre su cinque sono su Freedom ma in un'altra versione. Io preferisco l'EP all'album, anche Cocaine Eyes e Heavy Love sono molto belle.

Aspetti ancora la terza parte? ::)

:-[

  • 0

#61 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2006 - 13:39



Aspetti ancora la terza parte? ::)

:-[


Quando vuoi  ;D
Comunque io Freedom non lo trovo un brutto album, ha delle buone canzoni e poi è l'album migliore da Rust Never Sleeps. Però gli preferisco i dischi successivi fino a Sleeps With Angels.
  • 0

#62 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2006 - 14:04

Non ho detto che sia un brutto album, infatti gli ho dato 7+... anche se di un paio di canzoni farei a meno; però l'EP nella sua brevità scorre molto meglio, la ripresa dopo quel decennio altalenante inizia (e si compie) lì.
Sugli album dopo sono d'accordo, se si eccettua Arc (che non sopporto) e parzialmente Harvest Moon, ma questo si spiega con la mia avversione verso l'originale del '72... ;D Spezzerei infine una lancia a favore di Broken Arrow.
  • 0

#63 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2006 - 14:07

Arc non lo considero nemmeno, mentre Harvest Moon lo trovo un buon disco. Broken Arrow pure contiene alcune delle mie canzoni preferite degli ultimi 25 anni di Young.
  • 0

#64 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 22:19

un altra canzone bella è Berlin, che è presente solo sull'omonima vhs.
  • 0

#65 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2006 - 22:36

un altra canzone bella è Berlin, che è presente solo sull'omonima vhs.


Uno degli innumerevoli gioielli di Young non presente in alcun album ufficiale.. e qui si sta ancora aspettando per gli Archives.
  • 0

#66 SMemolE

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2006 - 16:11

onestamente conosco la musica di Young solo da pochi mesi, e tutto è iniziato per pura casualità. un mio amico, conoscendo il mio amore per Kurt Cobain, mi ha regalato Sleeps With Angels, album dedicatogli. da lì però non l'ho più mollato!! Young ha quel modo di usare la voce, che sembra aver delle corde di chitarra anzchè quelle vocali. e la musica ti trascina proprio; ti entra nella pelle e nelle vene, e ti catapulta in un altro mondo. e hai voglia a piangere ascoltandolo!!
i miei album preferito sono On The Beach e Sleeps With Angels!
  • 0

#67 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2006 - 16:21

Ecco a cosa è servito Kurt Cobain! ;)
  • 0

#68 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 25 agosto 2006 - 20:56

Ecco a cosa è servito Kurt Cobain! ;)

:asd: che bastardo ;D
  • 0

#69 SMemolE

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2006 - 10:47

hey!! kurt cobain serve a molto altro!!  ;) ;D ::)
  • 0

#70 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 12:16

Qualcuno ha notizie sul dvd di Heart Of Gold?...uscirà mai in Italia?
  • 0

#71 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2006 - 13:11

Qualcuno ha notizie sul dvd di Heart Of Gold?...uscirà mai in Italia?

Cosa sarebbe?

E invece, Weld e Year of the Horse si trovano da qualche parte?
  • 0

#72 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 14:24

Credo proprio di si...

Heart Of Gold è il nuovo film concerto firmato e filmato da Jonathan Demme, dove vengono eseguite tutte le canzoni di Prairie Wind più alcuni classici.
Il film è stato acclamato dalla critica.

http://www.heartofgoldmovie.com/
  • 0

#73 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2006 - 19:30

Sono andato sul sito e sembra molto interessante... ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di Prairie Wind come album. A me piace molto, lo ritengo il suo miglior album "soft" dopo Harvest (sul quale ammetto di essere stato un po' cattivo con quel sei e mezzo... ::)) Ma del resto si sa che la musica country più è stagionata meglio è.
  • 0

#74 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 21:14

Per me è davvero buono, solo un paio di brani risultano noiosi.
  • 0

#75 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2006 - 22:34

ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di Prairie Wind come album.


Il miglior disco di Young degli ultimi 10 anni, ma pure l'ultimo non mi dispiace affatto.
  • 0

#76 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2006 - 23:37


ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di Prairie Wind come album.


Il miglior disco di Young degli ultimi 10 anni, ma pure l'ultimo non mi dispiace affatto.

A parte la title-track e Let's Impeach... (veramente ridicole musicalmente, un po' meno come testo) piace assai anche a me, a parte forse un po' di fretta in fase di missaggio... la chitarra, per intenderci.
  • 0

#77 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 09:11

After The Garden è un signor pezzo....così come Families e Roger & Out..
  • 0

#78 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 10:13

E di Are you passionate? e Greendale che pensate? io li trovo, soprattutto il secondo, due album alquanto deboli, Greendale poi troppo pretenzioso.
  • 0

#79 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 10:32

E di Are you passionate? e Greendale che pensate? io li trovo, soprattutto il secondo, due album alquanto deboli, Greendale poi troppo pretenzioso.


Quoto...
Soprattutto il primo, un album che non mi è mai piaciuto.
  • 0

#80 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:23

Greendale ha qualche buono spunto, ma dà l'impressione che Neil abbia curato di più i testi e il film che la musica.
Purtroppo però non ho potuto visionare il concerto di Dublino presente nella prima edizione del cd, dove suona le canzoni in veste acustica...e dove pare che risultino decisamente migliori.
  • 0

#81 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 13:34

Quoto Andy Hood su Greendale; almeno Falling from Above è bellissima, poi credo che sia il suo album più ambizioso di sempre sia per la lunghezza (10 canzoni in 80 minuti) sia per la struttura, che è effettivamente quella di un film in musica; film che non ho visto ma credo che il disco possa essere considerato come la sua colonna sonora, con tutti i pro e i contro del caso.

Are you Passionate? credo che sia uno dei suoi dischi peggiori di sempre, sentita una canzone, sentite tutte, un esperimento non riuscito; unica eccezione Goin' Home che mi piace, non a caso l'unica di quell'album con i Crazy Horse.
Il migliore degli ultimi 15 anni comunque per me è Broken Arrow, seguito da Prairie Wind, Sleeps with angels e Living with war.
  • 0

#82 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 19:10

Broken Arrow è leggermente pesante in alcune parti, ma è più che sufficiente come disco. Il brano acustico Music Arcade poi è fenomenale.
Poi c'è una canzone che mi ricorda Leggero di Ligabue.. :-\

Il film Greendale non sono riuscito a finirlo di vedere, non ci capivo molto...ed è a dir poco sperimentale. I personaggi cantano in playback le canzoni...ecc..ecc.. Una noia.
  • 0

#83 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 21:12

Broken Arrow è leggermente pesante in alcune parti, ma è più che sufficiente come disco.


Per la durata di alcune canzoni? secondo me è un album non solo sufficiente, almeno da 7.
  • 0

#84 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 09:21

No...diciamo che è un pò ripetitivo oltre che eccessivamente lungo, e sullo stesso genere credo di preferirgli Ragged Glory.

7 no, è un voto troppo alto (mezzo in meno va bene). Non era uno dei Neil più ispirati quello là.
  • 0

#85 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 agosto 2006 - 10:21

ma ho sempre preferito  ascoltare il live weld dove sono suonate in maniera strepitosa  parecchie song contenute in quei 2 dischi, ad esempio la versione di crime in the city o di love to burn sono  senza dubbio più gagliarde.


Ho appena sentito per la prima volta la suddetta versione elettrica di Crime in the City e mi sono reso conto che la canzone è identica a All Along The Watchtower di Dylan!
Meglio la versione su Freedom, almeno la somiglianza si nota di meno...  :P
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#86 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 10:44


ma ho sempre preferito  ascoltare il live weld dove sono suonate in maniera strepitosa  parecchie song contenute in quei 2 dischi, ad esempio la versione di crime in the city o di love to burn sono  senza dubbio più gagliarde.


Ho appena sentito per la prima volta la suddetta versione elettrica di Crime in the City e mi sono reso conto che la canzone è identica a All Along The Watchtower di Dylan!
Meglio la versione su Freedom, almeno la somiglianza si nota di meno...  :P


beh, ma non a caso terminata crime neil spiattella una "blowin in the wind" da ricordare negli annali, che sia un omaggio dylaniano  voluto? cmq crime in the city è un pezzo superbo in tutte le salse ( anche in salsa grunge come in weld, perchè bisogna ammetterlo, era grunge, i riffoni strascicati e l'abbigliamento di neil in quel live per chi ha visto il dvd).
Tornando a questi dischi della rinascita mi sto accorgendo ogni giorno che passa che si tratta di  disconi: freedom - ragged glory - weld - sleeps with angels - dead man ost, cazzo era proprio risorto dalle ceneri come Lazzaro....
  • 0

#87 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 14:56

C'è da dire che, non so per quale motivo, ma proprio in coincidenza con la "rinascita" di Eldorado e Freedom la sua voce aveva cominciato ad apparire logora, questo per due-tre anni, riprendendosi alla grande da Harvest Moon in poi; qualcuno ha notato quest'aspetto?
  • 0

#88 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 15:55

Non c'ho mai fatto caso, però potrebbe essere per l'uso eccessivo di alcol in quel periodo?
  • 0

#89 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 10:57

Mah...credo sia un caso. La voce di Neil è la stessa da 30 anni a questa parte. Eccezionale.
  • 0

#90 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 18:03

Neil in una intervista recente, che spero venga tradotta al più presto, a Rolling Stone ha affermato che il primo volume degli Archives uscirà non oltre l'Agosto 2007. L'opera completa dovrebbe consistere in 4 volumi contenenti 4cd (o dvd non è dato saperlo con certezza)ciascuno che vanno cronologicamente dai primi anni '60 ai giorni nostri.
Il primo volume dovrebbe fermarsi al '72, e contenere 4 brani degli Squires e vari demo e canzoni inedite. Poi il concerto completo dei Crazy Horse nel '71 al Fillmore East e altri brani tutti in ordine cronologico di registrazione, e sentite un pò, accompagnati (quindi si presuppone un supporto in dvd) da filmati originali ed inediti dell'epoca.

Insomma abbiamo visto e sentito ancora poco di Neil Young.
  • 0

#91 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 12:16

...ehm...Neil Young pare abbia cambiato idea per il momento. Infatti pare che il 24 Ottobre su etichetta Reprise debba uscire il Live At Fillmore East...quello del '71.
  • 0

#92 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 12:18

Pare che esca il 10 Novembre (o il 14) il primo volume degli NYArchives Performance: with Crazy Horse - Live At Fillmore East, anche in edizione con Dvd.

Ecco la tracklist (dalla quale sono rimasti fuori, per motivi ancora ignoti, tutto il set acustico e Cinnamon Girl):

1. Everybody Knows This Is Nowhere 
2. Winterlong 
3. Down By The River 
4. Wonderin' 
5. Come On Baby Let's Go Downtown 
6. Cowgirl In The Sand 



Inutile dire che mi fionderò in negozio appena uscirà.
  • 0

#93 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 28 ottobre 2006 - 14:39

Ma che palle. Ma qualcosa di interessante e di inedito da questi famosi "Archive" lo butterà fuori? Perchè buttare fuori un live che già da anni circola come bootleg?
  • 0

#94 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 17:33

..bisogna anche vedere la qualità... ::)
  • 0

#95 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 28 ottobre 2006 - 17:44

Certo però è da anni che parlano di questi "Archive" con miriadi di inediti e poi alla prima occasione butta fuori un live.
  • 0

#96 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 18:18

Purtroppo c'è ancora molto mistero intorno al progetto Archives, staremo a vedere se questa uscita ci permetterà di capire meglio...
  • 0

#97 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:08

In barba a tutte le classifiche e le controclassifiche, secondo me On The Beach è un grandissimo disco molto sottovalutato. Lo preferisco anche ad After The Gold Rush e Tonight's The Night che mi piacciono non poco. Certo che Neil Young è davvero un mito.
Anche come chitarrista non è certo inferiore a tanti altri suoi colleghi più acclamati.
  • 0

#98 Dampyr

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2007 - 16:18

Mi piacerebbe, visto che sto imparando asuonare l'armonica, avere qualche spartitura delle sue canzoni.Però ancora non ne ho trovato...

On the beach mi piace un sacco, oltre a quelli più celebrati, anche Zuma lo ritengo un ottimo album
  • 0

#99 vicious cabaret

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2007 - 16:49

Sono d'accordo. Anch'io amo tantissimo On The Beach, l'ho scoperto un pò in ritardo rispetto agli altri capolavori ma è diventato subito uno dei miei preferiti.
  • 0

#100 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2007 - 21:32

Zuma è quello più sottovalutato dalla critica, ma a sentirlo è difficile trovare un brano non bellissimo. Eppoi ci sono quelle chitarre che vanno come una meraviglia.

Intanto il 13 Marzo uscirà Live At Massey Hall '71 per la NY Archives Performance Series Disc 03, ecco la track list:


01 On The Way Home
02 Tell Me Why
03 Old Man
04 Journey Through The Past
05 Helpless
06 Love In Mind
07 A Man Needs A Maid / Heart Of Gold
08 Cowgirl In The Sand
09 Don't Let It Bring You Down
10 There's A World
11 Bad Fog Of Loneliness
12 The Needle And The Damage Done
13 Ohio
14 See The Sky About To Rain
15 Down By The River
16 Dance, Dance, Dance
17 I Am A Child

Il concerto vede Neil da solo con chitarra acustica e pianoforte alle prese con il suo spettacolare repertorio. L'album uscirà anche in edizione speciale con dvd video, con tutti i video della performance.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi