Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Neil Young


  • Please log in to reply
418 replies to this topic

#401 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2022 - 13:17

D-NQ-NP-665181-MLA40822298660-022020-O.j

 

2000 Silver & Gold

Young e' sempre stato un esageratone sia in un senso che nell'altro. Quasi tutta la sua generazione ando' in crisi negli anni 80? Lui impazzi' proprio, mettendo su una serie di dischi volutamente balordi e autodistruttivi. Molti della sua generazione recuperano credito negli anni 90 piazzando uno o due dischi di ritrovata ispirazione? Lui riesplose in una nuova "gold rush" musicale, infilando una serie impressionante di nuovi classici. E questo alla lunga lo ha fregato. Perche' un conto e' tributare il dovuto rispetto al Riconosciuto Maestro una volta ogni 4 o 5 anni, un conto e' trovarselo tra i piedi a schitarrare ogni due. Se poi il vecchiaccio fa anche il torto di riagguantare il successo commerciale (la collaborazione coi Pearl Jam fece il botto) il fastidio generale e' assicurato. E infatti, almeno in Italia, l'album successivo a "Mirror Ball", lo splendidamente fosco e psichedelico "Broken Arrow", fu accolto con fastidio e pressapochismo, e ancora peggio ando' a "Silver and Gold", praticamente ignorato o al massimo trattato con infastidita sufficienza. Era l'album con cui, nel 2000, chiudeva in ritardo i suoi meravigliosi 90s, iniziati in anticipo con "Freedom" nell'89: sempre esagerato, appunto.

 

Vorrei poter dire che fui tra i pochi che ne apprezzarono la poesia in diretta, ma in realta' passo' sottotraccia anche a casa mia. Lo recuperai pochi anni dopo, all'alba del selvaggio far west dello scarico, e mi sorprese scoprirlo un albo tanto bello. Non lo ascoltati pero' molto e con gli anni l'ho trascurato, tanto che nel ricordo era diventato un episodio amabile, ma crepuscolare, in fondo minore. Ovviamente tutta questa pappardella per dire che l'ho ripreso e l'ho ritrovato un album di un 'intensita' che non ricordavo, un campionario di morbidezze acustiche da mal di cuore, l'album totalmente acustico che un po' tutti avevamo sempre sognato e che quando arrivo' eravamo tutti distratti. Young fara' altre cose notevoli, ma questa nitidezza e solidita' di ispirazione non le ritrovera' piu', credo si possa dire che e' il suo ultimo classico e il resto della sua discografia sia per un certo verso "post".


  • 4

#402 HoDimenticatoCosaMettere

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2022 - 19:31

Grande Neil Young


  • 0

#403 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2022 - 14:06

Esce l'8 luglio un nuovo album di Neil Young & Crazy Horse, intitolato "Toast". Trattasi di un album inedito registrato circa 20 anni fa

 

 

TOAST_Cover-scaled.jpg

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#404 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 04 luglio 2022 - 08:41

Finalmente Stand in the Light of Love trova una realease ufficiale: la suonò anche a Barolo nel 2014.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#405 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 05 luglio 2022 - 07:45

0093624883111_0_536_0_75.jpg

 

Il 5 Agosto uscirà anche il live Noise & Flowers, registrato nel 2019 con i Promise Of The Real:

 

1 Mr. Soul (Live)
2 Everybody Knows This Is Nowhere (Live)
3 Helpless (Live)
4 Field of Opportunity (Live)
5 Alabama (Live)
6 Throw Your Hatred Down (Live)
7 Rockin' in the Free World (Live)
8 Comes a Time (Live)
9 From Hank to Hendrix (Live)
10 On the Beach (Live)
11 Are You Ready for the Country→ (Live)
12 I've Been Waiting for You (Live)
13 Winterlong (Live)
14 Fuckin' Up (Live)


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#406 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 05 agosto 2022 - 09:02

È una bombetta, raga :metal:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#407 MrFunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2022 - 09:11

Ma quanta roba pubblica? Io non riesco a stargli dietro.


  • 0

#408 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 03 ottobre 2022 - 08:46

L'infaticabile Nello tornerà il 18 Novembre con un nuovo album, dove sarà accompagnato dai Crazy Horse.

 

Il disco è prodotto da Rick Rubin.

 


  • 4

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#409 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2022 - 07:58

Ma la sua uscita da Spotify finirà prima o poi oppure no? Si sa qualcosa?


  • 0

#410 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2022 - 09:00

YCt-K8-Warner-Music-Neil-Young-Crazy-Hor

 

2022 Neil Young World Record

Continua lo stato di grazia di Nonno Young da tre o quattro album a questa parte. Sound ancora piu' in presa diretta, ancor piu' "da stalla" del precedente Barn. In questa ennesima uscita novembrina, come uno Scrooge gia' redento coi suoi spiriti del natale invecchiati, conduce l'ascoltatore in una passeggiata fuori casa, attraverso una stradicciola di brevi canzoni di disarmante trasparenza, una piccola enciclopedia di tutti i suoi stili. Solo lui ormai puo' osare un ritornello come "No more war / Only love" e riuscire a commuovere. Camminata che al suo solito si trasforma in un viaggio nel tempo e nel sogno, per arrivare alla solita cerimonia elettrica di 15 minuti, che stavolta evoca i viaggi col fratello e la sorella sulla chevrolet di babbo Young immortalato in copertina. Splendido paradosso che in un album grondate ecologia l'elegia finale sia dedicata ai viaggi infantili in una macchina. Finche' dura questo stato, un albo all'anno cosi' mi va piu' che bene.


  • 1

#411 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2022 - 12:13

Bellino


  • 0

#412 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 dicembre 2022 - 09:09

Ha i suoi momenti magici, ma nel complesso lo trovo meno ispirato di Colorado e Barn.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#413 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2023 - 22:29

A marzo esce già un nuovo album coi Crazy Horse asd

 

Si intitolerà "All roads lead home", questo il primo singolo...pare ci sia più coinvolgimento degli altri membri in voci e composizione (il singolo è cantato da Tom Lofgren)

 

 

https://www.newsic.i...lta-il-singolo/

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#414 MrFunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2023 - 08:45

Bah io non riesco a stargli più dietro. E poi questi album mi sembrano tutti uguali.


  • 0

#415 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2023 - 13:45

Non che la cosa sarebbe sembrata strana, ma (per una volta) non e' un nuovo disco di Young, ma un progetto che uscira' a nome Molina, Talbot, Lofgren & Young, che pero' vede Young solo come ospite in una versione live di una sua canzone gia' pubblicata. A me la canzone qui sopra mica dispiace comunque, mi piacciono questi vecchietti rock che non nascondo la loro vecchiettudine.


  • 1

#416 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2023 - 19:08

Conoscete sta versione?
Credo un livello rock pari a Sister Ray dei VU

http://youtu.be/clR-KJXk7DY
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#417 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2023 - 10:32

Tra quattro giorni esce "Chrome Dreams", ennesimo album registrato da Neil Young negli anni '70 

 

https://www.ansa.it/...4f072f3b94.html

 

Neil-Young-Chrome-Dreams-1688131163.jpg


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#418 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 31 agosto 2023 - 16:01

99438_homegrownneilquad.jpg?u=https%3A%2

comprato ieri a 6 novantanove da cultura, versione cartonata, ancora non l'ho scartato, incredibile che sia un disco del 75 uscito qualche anno fa (visto su wiki :nod:


  • 0

#419 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 ottobre 2023 - 14:09

Nuovo progetto strampalato in arrivo a dicembre: Nello rivisita alcune sue canzoni in chiave acustica, ma in una unica traccia di 48 minuti das.gif . Ci sarà anche Jeff Tweedy alla chitarra.

 

01 “I’m The Ocean”
02 “Homefires”
03 “Burned”
04 “On The Way Home”
05 “If You Got Love”
06 “A Dream That Can Last”
07 “Birds”
08 “My Heart”
09 “When I Hold You In My Arms”
10 “Mother Earth”
11 “Mr. Soul”
12 “Comes A Time”
13 “Don’t Forget Love”
 

 

Per certi versi ricorda un po' l'ultimo Finardi, che ha fatto una cosa simile in chiave jazz nel disco Euphonia Suite.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi