Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Neil Young


  • Please log in to reply
418 replies to this topic

#1 your alcoholic friend

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 11:22

Apro questo thread per parlare e avere consigli su questo grande artista perchè non conosco molto di lui anche se sono rimasto colpito dall'ultimo "LIVING WITH WAR", un album di denuncia verso Bush e la guerra in Iraq , registrato in pochi giorni ma dai testi molto significativi su uno sfondo di chitarre blues...

A voi la parola!!!
  • 0

#2 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 11:36

Neil Young (Reprise, 1968)
Everybody Knows This Is Nowhere (1969)
After The Gold Rush (1970)
Harvest (1972)
Time Fades Away (1973)
On The Beach (1974)
Tonight's The Night (1975)
Zuma (1975)
Long May You Run (1976)
American Stars & Bars (1977)
Comes A Time (1978)
Rust Never Sleeps (1979)

Questi sono gli album composti da Yound negli anni settanta. Sono tutti da sentire. Tra questi per me i picchi sono Tonight's the night (il capolavoro assoluto di Neil), Everybody Knows this is Nowhere e Harvest.

Tra gli anni 80 e 90 il cantautore canadese continua a produrre album: alcuni molto buoni, altri meno.....
Pescando dai lavori di queste due decadi consiglio.....

Freedom (1989)...il suo lavoro più bello degli anni 80
Aec (1991)
Sleeps with angel (1994)...cd bellissimo
Dead Man (1996)...colonna sonora...molto avanguardista

  • 0

#3 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 21 luglio 2006 - 12:00

Everybody Knows This Is Nowhere (1969) 8,5
After The Gold Rush (1970) 9
Harvest (1972) 8
On The Beach (1974) 9
Tonight's The Night (1975) 9
Zuma (1975) 8
American Stars & Bars (1977)  7
Rust Never Sleeps (1979) 8,5
LIVE RUST (1979) 8
LIVE WELD (1992) 9
sleeps with angels (1994) 7

  • 0

#4 your alcoholic friend

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 12:16

Figazzo come mai nei tuoi voti non compaiono album degli anni 80? non apprezzi quel periodo di Neil?
  • 0

#5 Bonokurt

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 12:20

Io ho amato troppo il film philadelphia e mi sono innamorato della canzone di neil, chi la conosce? ;)
  • 0

#6 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 12:26

Io ho amato troppo il film philadelphia e mi sono innamorato della canzone di neil, chi la conosce? ;)


Si intitola "Philadelphia" se non erro...............
La conosco, il problema è che adesso non mi viene in mente la base musicale....
Dovrei riascoltarla
  • 0

#7 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 21 luglio 2006 - 13:00

Figazzo come mai nei tuoi voti non compaiono album degli anni 80? non apprezzi quel periodo di Neil?


dal 1980 al 1987 è un Young abbastanza sottotono ed in crisi , non saprei cosa salvare, mi piace un po reactor (1982) disco quasi punk con una produzione caotica ma mai a fuoco, per il resto  neil tornò in forma attorno al 1989-90 con i  dischi  freedom (1989) e ragged glory ( 1990), ma ho sempre preferito  ascoltare il live weld dove sono suonate in maniera strepitosa  parecchie song contenute in quei 2 dischi, ad esempio la versione di crime in the city o di love to burn sono  senza dubbio più gagliarde.
  • 0

#8 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 21 luglio 2006 - 13:07

Neil Young (Reprise, 1968)
Everybody Knows This Is Nowhere (1969)
After The Gold Rush (1970)
Harvest (1972)
Time Fades Away (1973)
On The Beach (1974)
Tonight's The Night (1975)
Zuma (1975)
Long May You Run (1976)
American Stars & Bars (1977)
Comes A Time (1978)
Rust Never Sleeps (1979)

Questi sono gli album composti da Yound negli anni settanta. Sono tutti da sentire.


Il termine 'fondamentale' è molto abusato, ma questi lo sono davvero.
Comunque c'è in giro la doppia, ottima antologia 'Decades': l'ideale forse per farsi un'idea sul canadese.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#9 marolandi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 15:25

che mi dite dell'ultimo, a me all'inizio ha entusiasmato la carica, la freschezza, la grinta da diciottenne,ma alla lunga è venuta fuori la sostanza...musicalmente davvero poca, rockacci senza fantasia, messi su davvero alla bell'èmeglio, testi combattenti ma musica da pensione, mi dispiace, Nello è un caposaldo, ma stavolta era meglio se ci pensava su un po' di più
  • 0

#10 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 15:40

Dire qualcosa su Young in due parole è impossibile. Visto che qualche post più su si parla del suo ritorno - alla grande - tra la fine degli Ottanta e l'inizio dei Novanta mi sento anch'io di raccomandare due dischi: "Ragged Glory", in studio, uno di quei dischi elettrici dal primo all'ultimo secondo, con belle canzoni e il tiro che è proprio dei Crazy Horse quasi al meglio. Dico "quasi" perché nel successivo disco dal vivo "Weld" si raggiungono picchi inimmaginabili, ripensando allo Young scazzato degli anni Ottanta (autore non tanto di brutti album quanto di album fuori fuoco). Una valanga di feedback (all'epoca i supporter del tour erano i Sonic Youth, e la cosa qualche segno l'ha lasciata), esecuzioni epiche dei cavalli di battaglia, due cd di goduria totale.
  • 0

Whatever you do, don't


#11 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 21 luglio 2006 - 16:25

Young è con Nick Cave, ma forse anche un pò di più, il mio artista preferito in assoluto.
Ora non mi lancio in considerazioni tecniche...dico solo che ha realizzato alcuni album ( i miei preferiti sono Harvest, Tonight's the night e On the beach...ma quasi tutti gli altri del periodo sono meravigliosi) che sono una parte integrante della mia vita musicale, dalla prima all'ultima nota.
Penso che un artista del genere abbia pochi eguali nella storia della musica pop.
  • 0

#12 pippokennedy

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2006 - 08:33

Penso che un artista del genere abbia pochi eguali nella storia della musica pop.


Della musica rock Julian! Occhio che se Nello sapesse che gli hai dato dell'artista pop penso verrebbe a cercarti a casa con una mazza da baseball  :D
  • 0

#13 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2006 - 12:09

Non ho parole,troppo vasta e complessa la sua opera per poter farne un sunto in due righe.Il mio preferito è Rust Never Sleep.Ma dal 69 all'80 sono tutti dischi eccelsi e molti capolavori.Come per Julian è il mio cantautore preferito,però insieme a Springsteen.
  • 0

#14 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2006 - 12:36

Avete dimenticato la Pietra per eccellenza, TRANS :-X !

Anche i Maestri hanno fatto i loro bravi errori, purtroppo.

Come già detto nel vecchio forum, di Nello il Giovane è imprescindibile tutta la sua produzione ante-Reagan (sì, l'autore di OHIO fu folgorato sulla via del seggio da Ronnie), con particolare attenzione per il trittico EVERYBODY KNOWS/AFTER THE GOLD RUSH/HARVEST. SLEEP WITH ANGELS è l'album che, nel '94, me lo fece conoscere (di per sé meriterebbe un bel 7, ma io allungo sempre di mezzo voto in più).
  • 0

#15 pippokennedy

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2006 - 13:08

Come già detto nel vecchio forum, di Nello il Giovane è imprescindibile tutta la sua produzione ante-Reagan (sì, l'autore di OHIO fu folgorato sulla via del seggio da Ronnie)


Dico, ma è importante ai fini di una critica o della passione musicale stessa sapere cosa votano gli artisti? Perchè questo discorso si era già affrontato con Ian Curtis (c'era addirittura chi gli era scaduto tantissimo dopo che seppe che la buonanima votava a destra).
A me non importa assolutamente un cazzo, e credo che le ragioni per cui Young sparò a salve molte volte negli eighties siano note.
Non credo che l'aver votato per Reagan centri alcunchè.
  • 0

#16 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2006 - 14:08


Penso che un artista del genere abbia pochi eguali nella storia della musica pop.


Della musica rock Julian! Occhio che se Nello sapesse che gli hai dato dell'artista pop penso verrebbe a cercarti a casa con una mazza da baseball  :D


Per pop intendevo dire popolare...ho usato sta definizione per evitare di scrivere country-folk-rock-blues-grunge e poi mille altre cose.
  • 0

#17 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2006 - 17:31

Avete dimenticato la Pietra per eccellenza, TRANS :-X !


In realtà Trans non è così tragico, trovo molto peggiori lavori come Reactor, Landing on water e tra gli ultimi Are you passionate? e Greendale (questo veramente un pacco). Secondo me si è tirato abbastanza su con gli ultimi 2 album, non male per un artista di 61 anni.
  • 0

#18 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2006 - 17:32



Penso che un artista del genere abbia pochi eguali nella storia della musica pop.


Della musica rock Julian! Occhio che se Nello sapesse che gli hai dato dell'artista pop penso verrebbe a cercarti a casa con una mazza da baseball  :D


Per pop intendevo dire popolare...ho usato sta definizione per evitare di scrivere country-folk-rock-blues-grunge e poi mille altre cose.


In effetti non c'è genere che non abbia toccato nella sua sterminata carriera,anche se non sempre con esiti felici.Quando si cimenta semplicemente nella ballata acustica o nella cavalcata elettrica è insuperabile.Quando ha cercato divagazioni sintetiche o sconfinamenti nell punk-metal i risultati hanno suscitato più di una perplessità.Certo è stato uno degli artisti più eclettici e poliedrici nella storia del rock.
  • 0

#19 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2006 - 18:28

L'ultimo "Living with war" mi ha lasciato con tanto tanto amaro in bocca...
  • 0

#20 b.b.

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2006 - 19:08

Dico, ma è importante ai fini di una critica o della passione musicale stessa sapere cosa votano gli artisti?
...
A me non importa assolutamente un cazzo, e credo che le ragioni per cui Young sparò a salve molte volte negli eighties siano note.
Non credo che l'aver votato per Reagan centri alcunchè.

sono d'accordo. le opinioni, politiche e non, di un artista non devono influenzare il giudizio che si può dare sulla sua opera.
  • 0

#21 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 02:01

mannaggia alle tette di d.

Nonostante la mia attuale repulsione verso la musica dei '60 e '70, a parte qualche rara eccezione, Neil Young è e rimane uno dei miei 4-5 musicisti preferiti e uno dei capisaldi della mia cultura musicale.
Difficile trovare un artista tanto eclettico, capace di abbracciare in quarant'anni di carriera ogni aspetto della musica rock (dal folk al country, dall'hard-rock al punk, al noise, dalla disco ad un post-rock ante-litteram, all'ambient) e di creare tanti proseliti. Qualche nome? Impossibile: sono troppi. A ciò si aggiunga una voce emozionante e una chitarra capace di farsi, a seconda dei casi, lancinante, nevrotica, rarefatta, sottomessa...
Dunque, andiamo per ordine. La carriera "maggiore" di Young inizia nei Buffalo Springfield, titolari di tre album di folk-rock "avanguardistico", in cui Young compone i primi capolavori: Burned dal primo, Expecting to Fly, Mr. Soul, Broken Arrow, dal secondo album (queste le trovi insieme ad altre chicche del periodo CSNY, come Helpless, nell'antologia in tre LP o due CD Decade che copre tutto il periodo fino al '76, indispensabile se non vuoi comprare tutti gli album).
Il primo album solista degno di nota è il secondo, il primo con i Crazy Horse, Everybody Knows This Is Nowhere, perlopiù elettrico, dominato da atmosfere desolate, desertiche, come se le praterie canadesi riflettessero lo stato d'animo del musicista. Le lunghe Cowgirl in the Sand e Down by the river, assieme a Cinnamon Girl, prime anticipazioni del sound che influenzerà la generazione grunge e allo stesso tempo del desert-rock degli '80, riscrivono le coordinate della jam chitarristica, con i lunghi, lancinanti assoli che diventeranno un po' il marchio di fabbrica dello Young elettrico, alternati a parti cantate dove la voce sconsolata dello stesso fa da protagonista. La title-track e Losing End, altri due capolavori, sono esempi di rock più rilassato e pulito, nei suoni ma non nelle intenzioni. A mio parere sottotono i due pezzi acustici. Voto: 7,5
Nel '70 esce After the Goldrush, caratterizzato perlopiù da arrangiamenti acustici e armonie vocali tipicamente west-coast. Le atmosfere sono malinconiche, ma diversamente dal precedente mancano i riferimenti ai "grandi spazi" dell'anima, la confusione che lo attanagliava si placa in favore di un registro più intimo e riflessivo. Le sfuriate elettriche si limitano a due pezzi, Southern Man e When You Dance You Can Really Love, molto più brevi e strutturate rispetto a Everybody knows. Voto: 7,5
Per quanto riguarda Harvest non mi ci soffermo più di tanto sia perchè c'è già un thread, sia perchè lo reputo sopravvalutato, una via di mezzo tra i due precedenti. Interessanti le atmosfere bucoliche di alcuni pezzi, la title-track e Out on the week-end in primis, disastrosi i pezzi orchestrali, e in generale un passo indietro come song-writing. Oh, de gustibus...Voto: 6,5
Time Fades Away non lo conosco, ma mi pare che non sia mai stato stampato in cd per volere dello stesso Young.
On the beach è a mio parere uno dei capolavori, il disco della maturità, dove i diversi lati della personalità di Young vengono a coesistere magistralmente per la prima volta. Walk On e Revolution Blues su quello elettrico, See the sky about to rain su quello della ballata pianistica, Vampire Blues su quello tipicamente blues, e tutto il resto su quello acustico (Ambulance Blues in particolare, monologo di otto minuti per chitarra finger-picking, voce, armonica e poco altro) sono impeccabili. L'umore è perlopiù depresso, con la voce più disperata che mai. Voto: 8,5
Ancora meglio Tonight's the Night, musica nera come la copertina. Tutti i brani sono uniti nello stesso tema, quello della morte. E' la morte degli ideali hippie, ma anche la morte di amici cari come il chitarrista dei Crazy Horse Danny Whitten. Una tale depressione sarà forse raggiunta solo in Sleeps with Angels, ma qui l'intensità è davvero commovente. Anche qui grande varietà come nel precedente (solo piano, voce e armonica per Borrowed Tune, rock'n'roll elettrico in World on a String e Come on Baby Let's Go Downtown cantata da Whitten, richiami al country harvest-iano in Mellow My Mind e Roll Another Number e ad Ambulance Blues in New Mama) ma anche alcune novità, come accenni di slow-core in Albuquerque e in quel capolavoro di Tired Eyes. Voto: 9.
E' questo il periodo d'oro del canadese, suggellato anche da Zuma, il disco più equilibrato, ma anche quello che non apporta particolari novità (l'unica è il riff quasi hard-rock di Drive Back), a testimonianza forse che Young ha trovato ciò che cercava. C'è finalmente un ritorno ai fraseggi del secondo album, e alla lentezza (=pesantezza) di Albuquerque nelle magnifiche Cortez the Killer e Danger Bird, e anche le orchestrazioni questa volta fanno bella figura in pochi ma intensi episodi acustici. Per il resto l'elettricità domina, messa al servizio di ballate rock languide e dolenti come Don't Cry No Tears e Lookin' For A Love. Il registro è confessionale e appassionato come al solito, ma questa volta il lirismo non viene associato ad eventi o luoghi esterni, ma è fortemente introspettivo, accontentandosi di "esporre" i propri sentimenti, le proprie necessità. Voto: 8,5
Passo su Long May You Run, registrato in coppia con Stephen Stills, ed anche su American Stars'n'Bars, che tuttavia contiene quel miracolo che risponde al nome di Like A Hurricane (anche qui, Decade docet): no comment, semplicemente è da sentire. Voto 9 alla sola canzone.
Comes A Time è completamente acustico, un ritorno a After ed Harvest, ma le chitarre sono più grintose e le melodie più pop. Trascurabile. Voto: 6
Rust Never Sleeps del '79 è l'ultimo grande capolavoro: registrato dal vivo con i Crazy Horse, metà acustico metà elettrico, contiene da una parte alcune fra le composizioni più tenere e commoventi (sarebbero da nominare tutte), dall'altra dà un saggio della grinta sprigionata dalla band dal vivo con il punk di Sedan Delivery e con la terrificante Hey hey My my. Non che le altre siano peggio. Voto: 8,5

Buonanotte, continuo domani.
  • 0

#22 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 06:56


Per quanto riguarda Harvest non mi ci soffermo più di tanto sia perchè c'è già un thread, sia perchè lo reputo sopravvalutato


E io che pensavo di essere l'unico a pensarla in questa maniera su questo disco.
  • 0

#23 madadayo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2006 - 08:21



Per quanto riguarda Harvest non mi ci soffermo più di tanto sia perchè c'è già un thread, sia perchè lo reputo sopravvalutato


E io che pensavo di essere l'unico a pensarla in questa maniera su questo disco.

Non credo che la critica lo sopravvaluti, semplicemente è il disco di Neil più venduto. Attenzione, non sto dicendo che è un capolavoro (non ci penso neanche), ma contiene canzoni che al pubblico americano sono piaciute molto:
out of weekend,old man e heart of gold suonano orecchiabili a  tutti, are you ready for the country fa contenti i pacifisti , alabama gli antirazzisti e the needle and the damage done i comitati contro la droga.......insomma, è un disco buono per tutte le stagioni!
  • 0

#24 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 09:06

Sarà ma secondo me Harvest rimane uno dei capolavori di Young, sicuramente fra i miei preferiti. Non vedo come lo si possa considerare inferiore a Zuma ad esempio... poi come detto si tratta di gusti.
  • 0

#25 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 09:08

Sarà ma secondo me Harvest rimane uno dei capolavori di Young, sicuramente fra i miei preferiti. Non vedo come lo si possa considerare inferiore a Zuma ad esempio... poi come detto si tratta di gusti.


Ottimo disco certamente, e probabilmente superiore a Zuma, ma personalmente lo trovo inferiore a Everybody knows this is nowhere, After the gold rush, On the beach, Tonight's the night e Rust never sleeps. Un disco da 7,5-8.
  • 0

#26 Dean Moriarty

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2006 - 09:26

Da una rapida occhiata, mi sembra che nessuno abbia citato Live Rust, per conoscere il nostro e la sua mitica Band non c'è di meglio....che dire: Nello è un grande, e nonostante negli ultimi 25 anni la sua produzione sia stata un po' altalenante, bastano i suoi anni 70 per renderlo immortale.
Artista superbo, e perchè no, chitarrista davvero emozionante.
  • 0

#27 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 09:31


Sarà ma secondo me Harvest rimane uno dei capolavori di Young, sicuramente fra i miei preferiti. Non vedo come lo si possa considerare inferiore a Zuma ad esempio... poi come detto si tratta di gusti.


Ottimo disco certamente, e probabilmente superiore a Zuma, ma personalmente lo trovo inferiore a Everybody knows this is nowhere, After the gold rush, On the beach, Tonight's the night e Rust never sleeps. Un disco da 7,5-8.


Harvest è stato il primo disco di Young che ho conosciuto e forse per questo è quello cui sono più affezionato...io trovo comuque che i dischi che citi siano tutti più o meno sugli stessi livelli. Cioè inarrivabili per quasi chiunque.
  • 0

#28 theo van gogh

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2006 - 09:34

Young è artista capace di cose ottime e di dischi vergognosi, è uno che dopo 15 anni di schifezze se ne esce con lo splendido sleep with angel per poi ritornare nel mediocre. personalmente lo preferisco di gran lunga nella version elettrica e lo reputo un chitarrista ( elettrico)molto emozionale. Per me il suo apice è contez the killer ( coverizzatissima, splendide versioni di gov't mule, canyon e dave mattews band, nealla prima e la terza warren haynes alla chitarra)
  • 0

#29 Vronski

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2006 - 10:23

Young è artista capace di cose ottime e di dischi vergognosi, è uno che dopo 15 anni di schifezze se ne esce con lo splendido sleep with angel per poi ritornare nel mediocre

15 anni di schifezze? Accidenti. A me Freedom, Ragged Glory e il live Weld mi sembrano dei dischi molto buoni. E anche rispetto a This Note's For You e (massì) Landing On Water ho sentito cose molto peggiori.

  • 0

#30 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 11:42

Esagerato..dal '80 al '94 avrebbe prodotto solo schifezze? Life è un disco discreto e sicuramente Freedom, Ragged Glory e Harvest Moon sono buoni lavori.

EDIT: e io ho anche sempre avuto un certo "amore" per Old ways, so che è country puro reazionario etc etc. però secondo me ha ottime canzoni, Misfits su tutte.
  • 0

#31 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2006 - 18:31

Young è artista capace di cose ottime e di dischi vergognosi, è uno che dopo 15 anni di schifezze se ne esce con lo splendido sleep with angel PER POI RITORNARE NEL MEDIOCRE.

Ritornare nel mediocre? Sicuro? Io non li ho mai ascoltati, però ho sentito parlare molto bene di Mirror Ball (quello con i Pearl Jam), e non male di Broken Arrow. L' unico disco che ho del dopo Sleep With Angels è Dead Man, che mi è piaciuto, molto. Certo è un po' strano e difficile da digerire, ma mi è piaciuto. Quindi, boh, forse proprio caduto nel mediocre no. Voialtri Ondarockers che ne pensate?
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#32 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 18:40

A me gli ultimi due, Prairie Wind e Living with War, paiono ben oltre la sufficienza, ed anche Greendale.
  • 0

#33 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 22:31

Ritornare nel mediocre? Sicuro? Io non li ho mai ascoltati, però ho sentito parlare molto bene di Mirror Ball (quello con i Pearl Jam), e non male di Broken Arrow.


Entrambi sono dei dischetti niente male, però amando tantissimo sia i PJ che Neil devo dire che Mirror Ball non è all'altezza della loro fama, anzi penso che i pezzi migliori usciti dalla loro collaborazione siano quelli a nome Pearl Jam e cioè "Long Road" e "I got ID".
  • 0

#34 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 22:39

A me gli ultimi due, Prairie Wind e Living with War, paiono ben oltre la sufficienza, ed anche Greendale.


Sugli ultimi 2 d'accordo, ma Greendale lo trovo un album noiosissimo, quasi quasi gli preferisco Are you passionate? ed è tutto dire..Entrambi comunque sotto la sufficienza.
  • 0

#35 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 22:49


A me gli ultimi due, Prairie Wind e Living with War, paiono ben oltre la sufficienza, ed anche Greendale.


Sugli ultimi 2 d'accordo, ma Greendale lo trovo un album noiosissimo, quasi quasi gli preferisco Are you passionate? ed è tutto dire..Entrambi comunque sotto la sufficienza.

E' molto lungo ed è un tutt'uno stilisticamente... sì dall'inizio alla fine è difficile da ascoltare, ma alcuni pezzi presi singolarmente non mi sembravano male.
  • 0

#36 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2006 - 22:52

[quote author=Sonic Stone link=topic=603.msg17860#msg17860 date=1153693474]

[/quote]E' molto lungo ed è un tutt'uno stilisticamente... sì dall'inizio alla fine è difficile da ascoltare, ma alcuni pezzi presi singolarmente non mi sembravano male.
[/quote]

Forse è proprio per questo, in settimana gli darò un'altra possibilità  :)
  • 0

#37 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2006 - 16:45

Non me ne vogliano i fans e gli estimatori ma a me Young risulta noiosissimo. Ho riascoltato "Live rust," "Harvest," "Everybody knows" e qualche pezzo sparso, avevo accantonato tutto subito, ma non mi passa un attimo, mi sembra che ogni canzone duri un quarto d'ora: troppo statiche, non ci vedo fantasia.

Anche la voce di cui si parlava qualche messaggio addietro... beh insomma non è che sia granché... :)

  • 0
Minden út Rómába vezet

#38 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 luglio 2006 - 17:02



Per quanto riguarda Harvest non mi ci soffermo più di tanto sia perchè c'è già un thread, sia perchè lo reputo sopravvalutato


E io che pensavo di essere l'unico a pensarla in questa maniera su questo disco.


No, no... siamo in molti.  :P
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#39 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 28 luglio 2006 - 18:03

Non me ne vogliano i fans e gli estimatori ma a me Young risulta noiosissimo. Ho riascoltato "Live rust," "Harvest," "Everybody knows" e qualche pezzo sparso, avevo accantonato tutto subito, ma non mi passa un attimo, mi sembra che ogni canzone duri un quarto d'ora: troppo statiche, non ci vedo fantasia.

Anche la voce di cui si parlava qualche messaggio addietro... beh insomma non è che sia granché... :)

La tua firma la dice lunga, insomma. :P
  • 0

#40 Dirt

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2006 - 08:23

mannaggia alle tette di d.Per quanto riguarda Harvest non mi ci soffermo più di tanto sia perchè c'è già un thread, sia perchè lo reputo sopravvalutato, una via di mezzo tra i due precedenti. Interessanti le atmosfere bucoliche di alcuni pezzi, la title-track e Out on the week-end in primis, disastrosi i pezzi orchestrali, e in generale un passo indietro come song-writing. Oh, de gustibus...Voto: 6,5


:o

De gustibus non ad libitum sputazzellam diceva il grande Totò. Ti meriti proprio la sputazzellam  ;D

Buonanotte, continuo domani.


Ma anche no, a questo punto.

  • 0

#41 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2006 - 11:45


Buonanotte, continuo domani.


Ma anche no, a questo punto.


Io invece aspetto ancora la seconda parte di Sonic, perchè ha fatto un'ottima analisi della prima parte di carriera e vorrei capire cosa pensa del resto.
  • 0

#42 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 02 agosto 2006 - 00:09



Buonanotte, continuo domani.


Ma anche no, a questo punto.


Io invece aspetto ancora la seconda parte di Sonic, perchè ha fatto un'ottima analisi della prima parte di carriera e vorrei capire cosa pensa del resto.

Abbiate pazienza, ma sappiate sorpattutto che la seconda parte la conosco meno bene.
  • 0

#43 cymbaline

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2006 - 09:08

Non me ne vogliano i fans e gli estimatori ma a me Young risulta noiosissimo. Ho riascoltato "Live rust," "Harvest," "Everybody knows" e qualche pezzo sparso, avevo accantonato tutto subito, ma non mi passa un attimo, mi sembra che ogni canzone duri un quarto d'ora: troppo statiche, non ci vedo fantasia.

se ti sembrano noisi quei tre lì ???... in effetti è meglio che ti risparmi il resto! ;D
è veramente incredibile come la musica sortisca effetti così soggettivi... :o non è che magari devi ascoltarteli qualche volta di più, quei dischi? ;)
  • 0

#44 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2006 - 15:55

Time Fades Away non lo conosco, ma mi pare che non sia mai stato stampato in cd per volere dello stesso Young.


? un discreto live di inediti. L'umore è lo stesso del periodo On the Beach/Tonight's the Night, le composizioni sono buone ma non eccelse, ci si sente lo "sbrago" da fine-del-sogno-hippie che presto si sarebbe trasformato in scazzo profondo e depressione.
Comunque un disco valido - non lo riascolto da un po', andrò a ripescarlo - e mi meraviglia che non sia stato ristampato, come è accaduto, dopo anni di inspiegabile rifiuto, per 'On the Beach'.
  • 0

Whatever you do, don't


#45 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 03 agosto 2006 - 17:06

un grande pezzo cmq lo contiene questo time fades away, si tratta di "don't be denied" uno dei pezzi più nostalgici e commoventi del loner.
  • 0

#46 Vronski

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2006 - 18:03

ci si sente lo "sbrago" da fine-del-sogno-hippie che presto si sarebbe trasformato in scazzo profondo e depressione.

C'è da dire che in quel tour erano tutti briachi fissi di tequila.
La copertina rimane comunque bellissima

Immagine inserita
  • 0

#47 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 06 agosto 2006 - 15:03

Innanzitutto ho ascoltato Time Fades Away, e la mia opinione è che vada annoverato tra i dischi maggiori, se non altro per essere l'unico live che documenti quel periodo iper-depresso. Le canzoni hanno poco da invidiare a quelle di On the Beach. Facciamo una petizione e facciamolo ristampare.

Poi.


Negli anni '80 Young si allontana da quelli che erano diventati i canoni della sua arte nel decennio precedente, e a sperimentare con dischi e generi distanti tra di loro come il pop elettronico, il rockabilly, il country più tipicamente ??Nashville-style? (il che accoppiato ai criteri di produzione degli ??80 è paradossale), e anche lo pseudo-punk di Reactor.

Ora, è opinione comune che Young in questo periodo abbia prodotto quasi esclusivamente schifezze, almeno fino a Freedom dell??89. La mia è invece che alcuni album, presi singolarmente e non in relazione al resto della produzione (che di certo se ne discosta molto), possano risultare ascolti interessanti, certo non fondamentali, ma piacevoli.
Incominciando proprio da Reactor dell??81, che riprende la violenza del lato elettrico di Rust Never Sleeps nel tipo di esecuzione, applicata a canzoni di livello inferiore ma comunque grintose e trascinanti, a volte anche sperimentali e divertenti, vedi T-Bone, che ripete per nove minuti stesso riff e stesso verso (??Got mashed potatoes/Ain??t got no T-Bone?). Voto: 6,5
Trans è l??album più spiazzante, un??incursione nel pop elettronico alla Kraftwerk e Devo che all??epoca deve aver lasciato a bocca aperta non pochi detrattori. A parte gli arrangiamenti (sotto il profilo compositivo tutto sommato non cambia molto, tanto da poter parlare di ??techno-folk?) interessante l??uso della voce, filtrata dal vocoder. Da notare che questo è un periodo difficile per Young, dovuto alla nascita di un figlio disabile, e l??album risente della sua difficoltà di comunicare con lui. Ed evidentemente la forza espressiva degli esordi viene a mancare. Voto: 5,5.
Pubblicato pochi mesi dopo Trans, nell??83, Everybody??s Rockin?? è un altro pugno nello stomaco a pubblico e critica. Una raccolta di canzoni rockabilly anni ??50, cover e originali, che non sono nulla di nuovo ma sono suonate bene e fanno muovere il culo, e nel genere questo è ciò che conta. Un punto a favore è anche la lunghezza, solo 25 minuti. A me piace. Voto: 7
Old Ways è un album di country purista, che non ha nulla a che fare con il country-rock ??d??avanguardia? dei primi album, tra fiddles, banjo e arrangiamenti d??archi vari. Almeno un paio di canzoni meritano un ascolto, ma anche questo è più che altro una curiosità storica. Voto: 5
Landing on water è un ritorno allo stile di Trans, registrato in trio con un chitarrista e un batterista, e tutti a suonare i synth. La differenza rispetto a Trans è una verve più rock di matrice Crazy Horse, con le chitarre che ritornano graffianti e le ritmiche incalzanti. Un altro disco trascurabile ma interessante. Voto: 5,5
Passo su Life e This Note??s for You, ma non su Freedom. Young pare finalmente stanco di sperimentare e torna allo stile che lo aveva reso famoso, anche se l??influenza delle esperienze degli anni passati si sente in alcuni arrangiamenti synth. Il resto sono teneri bozzetti acustici (Too Far Gone, The Ways of Love, Hangin?? on a Limb), denunce verso la società, più desolate (Crime in the City) o più grintose (Rockin?? in the Free World, in due versioni come My My, Hey Hey diec??anni prima), e anche un nuovo capitolo della saga evocativa iniziata con Cortez the Killer, Eldorado. La qualità non è ancora quella di una volta, ma è senz??altro il disco migliore del decennio. Voto: 7+

(La terza parte sarà molto più rapida)
  • 0

#48 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 06 agosto 2006 - 20:21

Innanzitutto ho ascoltato Time Fades Away, e la mia opinione è che vada annoverato tra i dischi maggiori, se non altro per essere l'unico live che documenti quel periodo iper-depresso. Le canzoni hanno poco da invidiare a quelle di On the Beach. Facciamo una petizione e facciamolo ristampare.


La petizione esite già, qui: http://www.petitions...ures?start=8550

;)
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#49 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 06 agosto 2006 - 20:37

Un 6,5 a HARVEST è come un 5 a ZEN ARCADE o un 4 a THE PIPER. Pura follia.

Buona notte.
  • 0

#50 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 22:02

Harvest è sicuramente un buon disco, rovinato indubbiamente da alcuni arrangiamenti orchestrali (e dalla presenza di Are You Ready For The Country). Resta il fatto che la sequenza Alabama/The Needle And The Damage Done/Words è forse la più bella della storia del rock, forse dopo Time-Great Gig In The Sky.

Per chi vuole accostarsi per la prima volta a Neil Young è consigliabile (a meno che non si tratti di una persona aperta, paziente e con l'orecchio abituato alla musica anni '70) la raccolta Decade, iniziando l'ascolto con il secondo disco, decisamente più accessibile.

Per il resto sono daccordo con quanto dice Sonic Stone, anche se alzerei di più di 1 voto alcuni dei suoi giudizi.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi