2008: tutti al cinema!
#201
Inviato 03 agosto 2008 - 14:53
#202
Inviato 03 agosto 2008 - 15:48
Non sono un assiduo lettore di nessuna di quelle che hai citato ma i duellanti e segnocinema sono proprio di un altro pianeta rispetto a ciak (mi pare)..
Si, ma sono riviste completamente diverse: mentre ciak fa bene il proprio lavoro, facendosi leggere piacevolmente (da me), le letture che dovrebbero essere più "impegnate" fanno fatica ad imporsi: acquisto Duellanti per abitudine, eppure che faticaccia leggere certi articoli. Pare che scrivino per mettere in crisi il lettore, sfociando talvolta in argomenti che poco riguardano il mondo cinema.
#203
Inviato 03 agosto 2008 - 20:31
Non sono un assiduo lettore di nessuna di quelle che hai citato ma i duellanti e segnocinema sono proprio di un altro pianeta rispetto a ciak (mi pare)..
Si, ma sono riviste completamente diverse: mentre ciak fa bene il proprio lavoro, facendosi leggere piacevolmente (da me), le letture che dovrebbero essere più "impegnate" fanno fatica ad imporsi: acquisto Duellanti per abitudine, eppure che faticaccia leggere certi articoli. Pare che scrivino per mettere in crisi il lettore, sfociando talvolta in argomenti che poco riguardano il mondo cinema.
quoto stranamore su duellanti.
l'ho letto una sola volta ma certe pippe mentali autoreferenziali & esercizio di freddo stile non mi dice proprio nulla, sti filosofi del cinema.
#204
Inviato 03 agosto 2008 - 21:30
#205
Inviato 05 agosto 2008 - 17:54
Questi (soprattutto questi) spero di non vederli mai:
Lo scafandro e la farfalla
The Hitcher
Iron Man
L'incredibile Hulk
Il cacciatore di aquiloni
Fine pena mai
in effetti è una mezza cacata.
vorrebbe essere una specie di Scarface all'italiana (tanto che il film di De Palma viene citato più volte)... vorrebbe... ma finisce per essere solo una lagna incredibile.
insomma, è la solita solfa dell'ascesa&caduta del boss; sarà per il soggetto debole (tratto da un mediocre libro scritto da un boss della SCU), sarà per l'insipienza degli attori (Santamaria è espressivo come uno scoglio), sarà per una regia piatta che non riesce a sfruttare nemmeno i momenti cruenti (leggi spettacolari) della sceneggiatura, insomma sarà per tutti questi motivi, fatto sta che il film scorre via altalenante tra la noia e la piattezza.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#206
Inviato 05 agosto 2008 - 18:44
prendo spunto dalla classifica di "Ciak" dei migliori incassi della stagione 07-08
1)Natale in Crociera (23 milioni di euro)
2)Shrek Terzo (20 milioni)
3)Una moglie bellissima (20 milioni)
4)Ratatouille (17 milioni)
5)I Simpson - Il Film (16 milioni)
6)Io Sono Leggenda (13 milioni)
7)Grande grosso...e Verdone (12 milioni)
8)Scusa Ma Ti Chiamo Amore (12 milioni)
9)Indiana Jones 4 (11 milioni)
10)American Gangster (9 milioni)
...
11)Gomorra (9 milioni)
15)Il Cacciatore di Aquiloni (8 milioni)
19)Iron Man (6 milioni)
24)Non è un paese per vecchi (5 milioni)
26)Caos Calmo (5 milioni)
29)Into the wild (5 milioni)
36)Il Divo (4 milioni)
Alcune annotazioni:
-Ok, la ripresa del cinema italiano è evidente anche da un punto di vista economico. Certo, ai vertici ci sono sempre le porcate di De Sica, Pieraccioni, Verdone & co., e il nuovo filone "Moccia style" imperversa, ma il risultato di "Gomorra" è superlativo e comunque nella TOP 40 compaiono diversi film nostrani con incassi superiori ai 5 milioni di euro.
-Il cinema Usa copre sempre il 56% della classifica totale, ma continua a registrarsi un progressivo calo di interesse verso classici blockbuster, come fantasy o film ispirati a fumetti: "Iron Man" è a malapena in TOP 20, mentre il risultato di "Indiana Jones" è buono, ma inferiore alle aspettative.
Va fortissimo il cinema d'animazione (3 film in TOP 10) e continuano a riuscotere molto fascino divi come Will Smith, Russel Crowe, Nicole Kidman.
Da notare poi come alcune pellicole americane, più incentrate sui sentimenti e la sceneggiatura piuttosto che sugli effetti visivi, abbiano incassato (in prospettiva) più da noi che in patria (su tutti "Into the wild" e "Il Cacciatore di acquiloni").
-La crisi economica che sta attaversando il nostro paese si fa sentire pure nelle sale. Nella TOP 5 stagionale solo film del 2007, mentre nessun film del 2008 ha raggiunto i 15 milioni di euro.
#207
Inviato 09 agosto 2008 - 13:23
#208
Inviato 09 agosto 2008 - 15:00
Mamma mia Funny Games, mamma mia. Nella classifica "peggiori film del 2008" per ora è saldamente al primo posto, una schifezza disumana.
perchè?
#209
Inviato 09 agosto 2008 - 15:06
stagione finita, tempo di bilanci (economici)
prendo spunto dalla classifica di "Ciak" dei migliori incassi della stagione 07-08
...
Alcune annotazioni:
...
Ho letto anche io l'articolo dell'ultimo numero di Ciak e concordo sostanzialmente con quanto vi è affermato...
Secondo me i risultati ottenuti da alcuni dei film italiani migliori degli ultimi anni sono incoraggianti. Lo strapotere di certe cagate rimane certo innegabile: pensate che De Sica & Co. hanno fatto lo stesso incasso dell'anno scorso...probabilmente il gregge si dà appuntamento regolarmente ogni anno a Dicembre. Non c'è dubbio su come andrà quest'anno a Rio De Janeiro...
Però vedere nella parte medio-alta della classifica Gomorra e Il Divo, film dalle tematiche complesse e dall'ottima (nonchè non sempre fruibilissima) impostazione, fa riflettere in positivo...forse il miglior cinema italiano sta riuscendo ad emergere dall'anonimato, dalla nicchia per trovare un più ampio e meritato spazio. E non perchè questo debba succedere a priori (non facciamo i nazionalisti!), ma perchè si tratta di lavori di indubbio valore.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#210
Inviato 09 agosto 2008 - 15:11
Classifica temporanea:
7) Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo
8) Cassandra's dream
10) Io sono leggenda
Questi per me sono stati una delusione, a tratti cocente (vedi il film di Indiana)...nulla da dire sulle restanti posizioni...secondo me, però, ti mancano alcuni titoloni (tra quelli da te citati: "Cous cous", "Juno", "American gangster", "Lo scafandro e la farfalla", "Tutta la vita davanti", "Persepolis", "Redacted")
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#211
Inviato 09 agosto 2008 - 15:12
Visto che vanno le classifiche di metà anno, faccio la mia: essendo però metà anno, sarà metà classifica (un modo come un altro per dire che non ho visto 10 film così belli da meritare una classifica :).
1) Il petroliere
2) Il divo
3) Il cavaliere oscuro
4) Non è un paese per vecchi
5) American gangster
#212
Inviato 09 agosto 2008 - 15:51
E' un film vacuo e pretenzioso. E' vacuo perchè si accontenta di una raffigurazione meramente estetica della violenza senza andarne a esplorare le radici, pretenzioso per gli ammiccamenti meta-cinematografici che lancia periodicamente e che fanno l'effetto di unghie grattate sulla lavagna, tanto sono superflui.
Quindi, a quanto posso capire, il discorso vale per il film in sè stesso, non per il remake..cioè, è la sensazione che hai avuto vedendo anche l'originale?
In ogni caso, parlo non avendo visto il remake, ma basandomi solo sul film del '97...secondo me il fatto che le radici della violenza non vengano spiegate rende il tutto ancora più inquietante...
Secondo me poi il discorso sul valore meta-cinematografico della pellicola non si esaurisce negli ammiccamenti che i protagonisti ci rivolgono o quando veniamo chiamati in causa...ma, con una certa ironia ed un pò di ipocrisia. sta proprio nel fatto che noi continuiamo a guardare le immagini che ci scorrono davanti agli occhi. I due ragazzi ogni tanto semplicemente ci ricordano che siamo solo dei guardoni e che non possiamo fare niente per cambiare le cose.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#213
Inviato 09 agosto 2008 - 17:03
5) American gangster
per fortuna è piaciuto pure a qualcun'altro
#214
Inviato 09 agosto 2008 - 17:10
E' un film vacuo e pretenzioso. E' vacuo perchè si accontenta di una raffigurazione meramente estetica della violenza senza andarne a esplorare le radici, pretenzioso per gli ammiccamenti meta-cinematografici che lancia periodicamente e che fanno l'effetto di unghie grattate sulla lavagna, tanto sono superflui.
Quindi, a quanto posso capire, il discorso vale per il film in sè stesso, non per il remake..cioè, è la sensazione che hai avuto vedendo anche l'originale?
No. Io parlo solo ed esclusivamente di quello uscito quest'anno, non avendo visto l'originale.
#215 Guest_Honky Tonk Man_*
Inviato 09 agosto 2008 - 17:11
5) American gangster
per fortuna è piaciuto pure a qualcun'altro
M'aggiungo. Puro Ridley Scott.
#216 Guest_eustache_*
Inviato 09 agosto 2008 - 18:08
5) American gangster
per fortuna è piaciuto pure a qualcun'altro
M'aggiungo. Puro Ridley Scott.
grande sceneggiatura. ma ridley scott non lo sopporto più... non mi piace. mentre lo guardavo continuava a pensare cosa sarebbe stato se lo avesse diretto mann o de palma
#217
Inviato 09 agosto 2008 - 19:23
Classifica temporanea:
7) Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo
8) Cassandra's dream
10) Io sono leggenda
Questi per me sono stati una delusione, a tratti cocente (vedi il film di Indiana)...nulla da dire sulle restanti posizioni...secondo me, però, ti mancano alcuni titoloni (tra quelli da te citati: "Cous cous", "Juno", "American gangster", "Lo scafandro e la farfalla", "Tutta la vita davanti", "Persepolis", "Redacted")
ma infatti quello non è il Top (tra l'altro le classifiche le faccio per gioco, le posizioni sono variabili e non fisse), ma semplicemente i film che avevo visto in questo 2008, che casualmente sono 10.
per intenderci i miei voti sarebbero:
7) Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo ***
8) Cassandra's dream ***
10) Io sono leggenda * 1/2
In ogni caso, parlo non avendo visto il remake, ma basandomi solo sul film del '97...secondo me il fatto che le radici della violenza non vengano spiegate rende il tutto ancora più inquietante...
Secondo me poi il discorso sul valore meta-cinematografico della pellicola non si esaurisce negli ammiccamenti che i protagonisti ci rivolgono o quando veniamo chiamati in causa...ma, con una certa ironia ed un pò di ipocrisia. sta proprio nel fatto che noi continuiamo a guardare le immagini che ci scorrono davanti agli occhi. I due ragazzi ogni tanto semplicemente ci ricordano che siamo solo dei guardoni e che non possiamo fare niente per cambiare le cose.
quoto. Haneke frustra e prende in giro lo spettatore. Il lato meta-cinematografico non è ludico, ma provocatorio: accusa lo spettatore di essere un feticista della violenza, la si può far smettere semplicemente premendo un pulsante...però, nessuno lo fa poichè aspettiamo che vi sia la rivalsa delle povere vittime e, difatti, godiamo quando la donna spara a uno dei ragazzi, perchè è quello che si meritavano quei folli...e zak il regista ci punisce con la scena del rewind, che è la chiave di lettura dell'intera pellicola.
#218
Inviato 12 agosto 2008 - 13:15
5) American gangster
per fortuna è piaciuto pure a qualcun'altro
E'piaciuto pure a me, ma la visione non fu delle più facili...un Sabato sera in una sala enorme stracolma ed in prima fila, con il muso schiacciato contro lo schermo...
Prima di rivederlo però mi piacerebbe sapere se è repertibile, se esiste una versione estesa, che magari renderebbe la pellicola più completa.
Vegeta, tu che di queste cose sai sempre tutto, aiutami tu, per favore!
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#219 Guest_BillyBudapest_*
Inviato 12 agosto 2008 - 13:18
1. non è un paese per vecchi
2. american gangster
3. io sono tregenda
"beh, ho visto solo questi, e allora?".
#220
Inviato 12 agosto 2008 - 14:37
Prima di rivederlo però mi piacerebbe sapere se è repertibile, se esiste una versione estesa, che magari renderebbe la pellicola più completa.
Vegeta, tu che di queste cose sai sempre tutto, aiutami tu, per favore!
certo, è uscito in dvd qualche mese fa. Esiste un'edizione speciale 2dvd in un bellissimo cofanetto in metallo. C'è una "versione estesa" del film, con circa 20-30 minuti in più (non doppiati) che però, secondo me, non aggiungono nulla (a partire dal finale) ad un film che è praticamente già perfetto.
#221 Guest_Oyuki_*
Inviato 12 agosto 2008 - 15:02
Esiste un'edizione speciale 2dvd in un bellissimo cofanetto in metallo.
Ma a te piacciono quelle nuove confezioni in metallo che vanno tanto?!
#222
Inviato 12 agosto 2008 - 15:06
Esiste un'edizione speciale 2dvd in un bellissimo cofanetto in metallo.
Ma a te piacciono quelle nuove confezioni in metallo che vanno tanto?!
a me piacciono....e poi ne ho solo due nella mia dvdteca
nell'eventualità possono essere usati pure come arma
#223
Inviato 12 agosto 2008 - 15:32
Esiste un'edizione speciale 2dvd in un bellissimo cofanetto in metallo.
Ma a te piacciono quelle nuove confezioni in metallo che vanno tanto?!
Ne ho viste due in giro: Memento e Amores Perros...secondo me sono parecchio eleganti...
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#224 Guest_Oyuki_*
Inviato 12 agosto 2008 - 18:35
#225
Inviato 21 agosto 2008 - 19:18
Su Ciak vengono presentati (nel numero di questo mese) i 100 film che usciranno da qui a Dicembre...ne elenco alcuni (quelli che mi interessano, in sostanza):
- Burn After Reading, di Joel ed Ethan Coen (19 Settembre)
- Tropic Thunder di e con Ben Stiller (31 Ottobre) *
* primo film in USA a togliere il primo posto in America, dopo il primo weekend di programmazione, a The Dark Knight
- Eagle Eye di D.J.Caruso (10 Ottobre)
- Descent di Talla Lugacy (Dicembre)
- La classe - Entre Le Murs (10 Ottobre)
- The Burning Plain di Guillermo Arriaga (10 Ottobre)
- Wall-E di Andrew Stanton, per la Pixar (17 Ottobre)
- Kung Fu Panda di Mark Osbourne, per la Dreamworks (29 Agosto)
- La duchessa di Saul Dibb (19 Dicembre) --> per colpa della presenza di Keira...
- Body of Lies di Ridley Scott (24 Ottobre)
- Doomsday di Neil Marshall (29 Agosto)
- Riflessi di paura di Alexandre Aja (3 Ottobre)
- Hancock di Peter Berg (12 Settembre)
- Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen (10 Ottobre)
- Babylon A.D. di Mathieu Kassovitz (3 Ottobre)
- Il papà di Giovanna di Pupi Avati (5 Settembre)
- Come Dio comanda di Gabriele Salvatores (Dicembre)
- Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek (17 Ottobre)
- 007: Quantum of Solace di Marc Forster (7 Novembre)
- Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee (3 Ottobre)
- Towelhead di Alan Ball*(Novembre)
* lo sceneggiatore di American Beauty, scrittore e regista di Six feet Under
- Grace is gone di James C.Strouse (1 Agosto)
- The Hurt Locker di Kathryn Bigelow (29 Agosto)
Infine, segnalo l'uscita di Australia di Baz Luhrmann il 19 Gennaio O_O
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#226
Inviato 21 agosto 2008 - 23:22
- Hancock di Peter Berg (12 Settembre)
qualcuno uccida will smith, vi prego fate presto.
#227
Inviato 22 agosto 2008 - 06:07
Ma credo che abbia dimostrato in questi anni di sapersi dividere bene tra blockbuster d'intrattenimento e cinema un pò più impegnato.
Lo vedremo anche nell'ultimo film di Muccino targato USA.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#228
Inviato 22 agosto 2008 - 08:22
- Hancock di Peter Berg (12 Settembre)
qualcuno uccida will smith, vi prego fate presto.
per me è un attore straordinario (basterebbero le sue prove in "Alì" o "La Ricerca della Felicità"), che però troppo spesso sceglie film banalotti e "di cassetta".
#229
Inviato 25 agosto 2008 - 16:33
#230
Inviato 25 agosto 2008 - 16:55
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#231
Inviato 25 agosto 2008 - 17:48
Non sono un grande ammiratore del genere, ma (posso dirlo?) i film di animazione mi hanno un pò stufato. Si crea sempre attorno un'attesa spasmodica nella gente, che sembra paragonabile solo a quella per i cinepanettoni...
comunque i film d'animazione si fanno da sempre eh...
#232
Inviato 25 agosto 2008 - 22:46
Non sono un grande ammiratore del genere, ma (posso dirlo?) i film di animazione mi hanno un pò stufato. Si crea sempre attorno un'attesa spasmodica nella gente, che sembra paragonabile solo a quella per i cinepanettoni...
comunque i film d'animazione si fanno da sempre eh...
Diciamo almeno dal 1908, grazie al grande Winsor McCay
#233
Inviato 26 agosto 2008 - 16:10
Più che altro non ne posso più di tutti che quando cominciano i trailer vanno in estasi perchè devono assolutamente vederlo, ripeto, pare una mania tipo quella dei cinepanettoni di Natale...è l'attesa che si crea dietro, per un qualcosa che alla fine, gira e rigira presenta troppo spesso lo stesso canovaccio...
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#234
Inviato 26 agosto 2008 - 16:14
In realtà mi riferivo al duello Pixar-Dreamworks.
Più che altro non ne posso più di tutti che quando cominciano i trailer vanno in estasi perchè devono assolutamente vederlo, ripeto, pare una mania tipo quella dei cinepanettoni di Natale...è l'attesa che si crea dietro, per un qualcosa che alla fine, gira e rigira presenta troppo spesso lo stesso canovaccio...
secondo me la Pixar sinora ha sfornato (quasi) solo capolavori. Se il pubblico va a vederli in massa, tanto meglio.
La dreamworks segue invece logiche più commerciali, da mcdonald (se un film funziona facciamone 10 sequel)...azzecca un film su dieci
A proposito, quest'anno è uscito pure "Ortone e il mondo dei chi", che non è affatto male. Peccato l'abbiano visto in pochi.
#235
Inviato 26 agosto 2008 - 16:45
...
Da aggiungere, almeno:
"Galantuomini" di Winspeare
"Birdwatchers" di Bechis
"Happy-go-Lucky" di Mike Leigh
"Il matrimonio di Lorna" dei fratelli Dardenne
"Berlin" di Julian Schnabel
"Racconto di Natale" di Desplechin"
#236
Inviato 26 agosto 2008 - 18:18
In realtà mi riferivo al duello Pixar-Dreamworks.
Più che altro non ne posso più di tutti che quando cominciano i trailer vanno in estasi perchè devono assolutamente vederlo, ripeto, pare una mania tipo quella dei cinepanettoni di Natale...è l'attesa che si crea dietro, per un qualcosa che alla fine, gira e rigira presenta troppo spesso lo stesso canovaccio...
secondo me la Pixar sinora ha sfornato (quasi) solo capolavori. Se il pubblico va a vederli in massa, tanto meglio.
La dreamworks segue invece logiche più commerciali, da mcdonald (se un film funziona facciamone 10 sequel)...azzecca un film su dieci
Infatti attendo con molto più interesse Wall-E che non Kung Fu Panda.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#237
Inviato 09 novembre 2008 - 18:19
Fatemi un riassunto.
Abbiamo cominciato questo 2008 con ottimi prodotti, sia del cinema americano che nostrano (3 in particolare: Garrone, Sorrentino e Zanasi). E fino a qui nessun problema, credo di essere "in pari".
Quali sono state le migliori uscite degli ultimi due mesi? E cosa ci aspetta fino al 31 Dicembre? Insomma, cosa bisogna vedere secondo voi?
Ho già stilato la classifica di fine anno, ma è una cosa assolutmanete temporanea.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#238
Inviato 09 novembre 2008 - 19:22
Quanto a quello che resta, l'unico da cui mi aspetto molto è quello di Leigh.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#239
Inviato 09 novembre 2008 - 20:17
La Classe
Kung Fu Panda
The Mist
Il Seme della Discordia
Wall E
Tropic Thunder
Burn After Reading
#240
Inviato 09 novembre 2008 - 20:20
Rispolvero questo topic, perchè confesso di essere stato un pò sulle nuvole e poco nei cinema dalla fine di Agosto ad oggi.
Fatemi un riassunto.
Abbiamo cominciato questo 2008 con ottimi prodotti, sia del cinema americano che nostrano (3 in particolare: Garrone, Sorrentino e Zanasi). E fino a qui nessun problema, credo di essere "in pari".
Quali sono state le migliori uscite degli ultimi due mesi? E cosa ci aspetta fino al 31 Dicembre? Insomma, cosa bisogna vedere secondo voi?
Ho già stilato la classifica di fine anno, ma è una cosa assolutmanete temporanea.
Dunque dalla fine di agosto a ora, che meritano di essere visti, per me (ma poi non è che siano tutti grandissimi film):
Le tre scimmie di Nuri B. Ceylan
Burn After Reading di Ethan e Joel Coen
Il matrimonio di Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne
La classe di Laurent Cantet
The Hurt Locker di Kathryn Bigelow
Wall-E di Andrew Stanton
Direi che basta così.
In arrivo da qui a Capodanno
Changeling di Clint Eastwood
Nessuna verità di Ridley Scott
Palermo Shooting di Wim Wenders
Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme
Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates
Racconto di Natale di Arnaud Desplechin
Come Dio comanda di Gabriele Salvatores
Spirit di Frank Miller
#241
Inviato 09 novembre 2008 - 20:23
Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates
Però esce a giugno!
Io aggiungo:
"Happy Go-Lucky" di Mike Leigh
"Il giardino di limoni" di Eran Riklis
"Stella" di Sylvie Verheyde
"Il povero milionario" di Danny Boyle
Escono tutti il 5 dicembre (!)
#242
Inviato 09 novembre 2008 - 20:24
Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates
questo esce l'estate prossima...e poi sarebbe tra gli imperdibili? :
tra gli altri che, credo, meritino la visione, segnalo
The Orphanage (di Juan Antonio Bayona, produce Del Toro)
Strafumati (di David Gordon Green)
Slumdog Millionaire (di Danny Boyle)
#243
Inviato 09 novembre 2008 - 20:26
#244
Inviato 09 novembre 2008 - 20:28
Imperdibile certo, se cominci a vedere una saga, che fai, la lasci a metà pure se fa qualche passo falso in mezzo?
bè, allora non perdiamoci pure questo
#245
Inviato 09 novembre 2008 - 20:29
-How to Lose Friends & Alienate People
-Zack and Miri Make a Porno
-Gran Torino
su imdb non c'è scritto nulla...
#246
Inviato 09 novembre 2008 - 20:43
X Files: Voglio Crederci
Riflessi di Paura
Sfida Senza Regole
Miracolo a Sant'Anna
Star Wars: Clone Wars
Hancock
Frontiers
#247
Inviato 09 novembre 2008 - 21:06
aggiungi anche Dante 01metto pure i più orridi da agosto ad oggi
X Files: Voglio Crederci
Riflessi di Paura
Sfida Senza Regole
Miracolo a Sant'Anna
Star Wars: Clone Wars
Hancock
Frontiers
state alla larga da questo film ... è peggio di un comizio elettorale della Binetti .
#248
Inviato 09 novembre 2008 - 21:10
Imperdibile certo, se cominci a vedere una saga, che fai, la lasci a metà pure se fa qualche passo falso in mezzo?
bè, allora non perdiamoci pure questo
E da quando in qua questo valeva la pena di vederlo fin dall'inizio?
#249
Inviato 09 novembre 2008 - 21:42
Imperdibile certo, se cominci a vedere una saga, che fai, la lasci a metà pure se fa qualche passo falso in mezzo?
bè, allora non perdiamoci pure questo
E da quando in qua questo valeva la pena di vederlo fin dall'inizio?
e Harry Potter invece?
#250
Inviato 09 novembre 2008 - 21:49
Saw è un pò una saga mediocre anzi che no.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi