Vai al contenuto


Foto
- - - - -

2008: tutti al cinema!


  • Please log in to reply
257 replies to this topic

#251 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 09 novembre 2008 - 23:32



Saw è un pò una saga mediocre anzi che no.


i primi due mi sono piaciuti abbastanza. harry potter manco quelli
  • 0

#252 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 23:56

Visto che vegeta mi ha dato l'idea, metto anche io le merde dell'anno (ma proprio solo le super merde eh, quelle degli inguardabili):

L'allenatore nel pallone 2
Parlami d'amore
Questa notte è ancora nostra
Riprendimi
Sex and the City
Once
Un amore di testimone
Go Go Tales
Sfida senza regole
La mummia 3 - La tomba dell'imperatore dragone
Zohan
L'uomo che ama

Ozpetek e Haneke, per motivi diversi, fuori classifica.
  • 0

#253 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 00:10

Il podio mio al momento sarebbe:

Feed
Scusa ma ti chiamo amore
Nero bifamiliare

ma conto di recuperare a breve un titolo papabilissimo di primo posto: "ALBAKIARA"
asd
  • 0

#254 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 10 novembre 2008 - 13:07

a proposito...qualcuno sa se i seguenti titoli hanno già una data di uscita in Italia?
-Gran Torino


Mi sa che questo esce nel 2009...

Comunque, tra i peggiori: l'ultimo Indiana Jones, Io sono leggenda ed il penultimo Allen.

Avete già un'idea sulla classifica o i primi posti dei migliori del 2008?


  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#255 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 13:08

pollice verso per la Banda Baader.
Ho letto la recensione sul sito, non mi trovo sull'accosatmento con "Romanzo Criminale" e soprattutto sullo smerdamento di quest'ultimo rispetto alla pellicola crucca, davvero una palla, sconnesso, rigido nel suo sviluppo lineare.
  • 0

#256 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 13:09


a proposito...qualcuno sa se i seguenti titoli hanno già una data di uscita in Italia?
-Gran Torino


Mi sa che questo esce nel 2009...

Comunque, tra i peggiori: l'ultimo Indiana Jones, Io sono leggenda ed il penultimo Allen.

Avete già un'idea sulla classifica o i primi posti dei migliori del 2008?



Ennò, quelli della redazione non dovrebbero anticipare nulla. Altrimenti che sfizio c'è nel fare la classifica di fine anno?
  • 0

#257 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 17:43

pollice verso per la Banda Baader.
Ho letto la recensione sul sito, non mi trovo sull'accosatmento con "Romanzo Criminale" e soprattutto sullo smerdamento di quest'ultimo rispetto alla pellicola crucca, davvero una palla, sconnesso, rigido nel suo sviluppo lineare.


L'accostamento col film di Placido sta soprattutto nell'aver voluto prendere un pezzo della storia nera del Paese di riferimento (la Banda della Magliana in Italia, quella Baader Meinhof in Germania) e averlo inserito in una cornice narrativa volutamente "romanzata", lontana cioè da quella che poteva essere una ricostruzione storica tout court: se ci fai caso in entrambi film l'accento è posto sulle gesta dei protagonisti, sulla loro personalità, e la loro caratterizzazione è volutamente eccessiva, oltre le righe (per dire, non credo che nè il Dandi nè Baader fossero davvero così bohemiennes come nel film).
Poi va beh, a me "RC" è rimasto indigesto perchè si era proposto sin dall'inizio (a detta proprio del regista) come un chiaro esempio di "cinema d'autore con i soldi": questa presunzione così ostentata lo ha reso invece un gingillone patinato, confuso e tirato via.
"La Banda" se non altro ha il merito di non eccedere troppo su questo andazzo e di salvarsi grazie a buone intepretazioni (davvero non c'è storia, per dire, tra i poliziotti Bruno Ganz e Stefano Accorsi).

  • 0

#258 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 17:56

Personalmente avevo preferito la caratterizzazione dei personaggi in RC, se non altro perchè meglio amalagmati/protagonisti con/dello sviluppo narrativo, cosa che invece mi sembra correre su due distinti e mai intersecanti binari ne La Banda Baader-Meinhof.
Accorsi a me non era dispiaciuto, certo qui il suo omologo è di ben altro spessore, hai ragione davvero grandissima interpretazione.
Insomma, RC era riuscitoa raccontare una "storia", con tutte le deformazioni che questo comporta, mentre questo è fin troppo meccanico, scisso irrimediabilmente fra forma documentario-fiction.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi