Vai al contenuto


* * * * - 1 Voti

Halloween (2007) di Rob Zombie


  • Please log in to reply
94 replies to this topic

#1 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 17:58

Mettiamo le cose in chiaro sin dall'inizio. I fan dell"Halloween" di Carpenter possono tirare un sospiro di sollievo, perchè il remake di Rob Zombie non si avvicina neanche lontanamente al prototipo.
Alle angosciose sequenze in soggettiva, all'utilizzo magistrale degli spazi bui, al terrore che scaturiva dall'"ignoto" (le ragioni della follia del killer non venivano spiegate), Zombie sostituisce il suo stile chiassoso e "pop": un sacco di sangue in più, più sesso, più musica (bella colonna sonora rock con Blue Oyster Cult, Kiss, Rush e tanti altri), un cast pieno di volti della serie B (Brad Dourif, Danny Trejo, Malcom McDowell) ma soprattutto (e sta qui la maggior differenza rispetto al film originale) cerca di "spiegare" le ragioni della psicopatologia del maniaco Michael Myers.
La prima parte è quindi quella più originale e interessante: Zombie sembra volerci dire che ieri come oggi (come ne "La Casa del Diavolo") i mostri si nascondono in mezzo a noi, sono il frutto di una società marcia e malata, che si manifesta in primo luogo nella crisi della famiglia.
Così si prova quasi un po' di pietà nei confronti del piccolo Myers che cresce assieme ad un patrigno violento e alcolizzato, una (amorevole) madre spogliarellista, una sorella che lo ignora, e i compagni di scuola che lo deridono. Zombie rischia grosso "umanizzando" il mostro, lo fa diventare il protagonista assoluto della vicenda (al contrario del film di Carpenter, in cui il punto di vista assunto era quello di Jamie Lee Curtis). Da un lato opera un'operazione curiosa, ma dall'altro rende Myers meno spaventoso, più prevedibile (nonostante sia più brutale in questa versione 2007).
L'originalità del remake si esaurisce però con la prima parte, perchè successivamente diventa una fedele (quanto accellerata) riproposizione delle situazioni del film di Carpenter, con qualche lieve aggiustamento stilistico e narrativo (il finale, più teso, ma decisamente meno inquietante), che in definitiva non si distacca troppo dal livello medio dei film horror prodotti oggi.
Da Rob Zombie era lecito aspettarsi di più, ma probabilmente anche lui si è sentito intimorito davanti alla grandezza (e la fama) della pellicola di Carpenter.

6/10

Immagine inserita




  • 0

#2 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2008 - 18:48

Penso che gran parte dell'inquietudine che instillava l'originale di Carpenter sia dovuta proprio all'insensatezza della furia omicida di Michael Myers, che nulla riusciva a fermare.

Spiegarne le ragioni, svelare il mistero mi sembra quasi una forzatura che può far perdere lo smalto alla vicenda, ma d'altra parte mi incuriosisce vedere come hanno "giustificato", se così si può dire, la psicoticità di Myers.

Indimenticabile Jamie Lee Curtis, grandiosa.

Ma... più brutale in che senso? ::)
  • 0

#3 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2008 - 18:52

Vegeta, non ho letto il tuo post ma soltanto il voto. Considerata la diversità dei nostri gusti cinematografici, vado fiduciosissimo!
Grazie asd
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#4 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 19:02


Ma... più brutale in che senso? ::)


che qui Myers è un gigante forzuto che non si accontenta di accoltellare 1 volta le sue vittime, ma lo fa 20 volte (minimo). E che poi quando si sposta sfonda porte, finestre, e riesce a spezzare come niente le catene che lo imprigionano...

;)
  • 0

#5 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 gennaio 2008 - 19:13

Spiegarne le ragioni, svelare il mistero mi sembra quasi una forzatura che può far perdere lo smalto alla vicenda, ma d'altra parte mi incuriosisce vedere come hanno "giustificato", se così si può dire, la psicoticità di Myers.


E' lo stesso ragionamento che ho fatto per (il pessimo) Non aprite quella porta: l'inizio. Che bisogno c'era di "spiegare" le ragioni che hanno portato Leatherface a diventare il personaggio che è, trovando tra l'altro quelle più banali? Senza contare che dare delle motivazioni sulla nascita di un personaggio, toglie buona parte di quell'inquietudine che derivava dal non conoscerle.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#6 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 19:25


Spiegarne le ragioni, svelare il mistero mi sembra quasi una forzatura che può far perdere lo smalto alla vicenda, ma d'altra parte mi incuriosisce vedere come hanno "giustificato", se così si può dire, la psicoticità di Myers.


E' lo stesso ragionamento che ho fatto per (il pessimo) Non aprite quella porta: l'inizio.


bè, c'è da dire che in quel caso il sottotitolo "L'INIZIO" fu una mera trovata commerciale, perchè in definitiva non viene spiegato nulla delle origini della famiglia cannibale (giusto qualche richiamo alle torture subite dallo "sceriffo" in guerra).

Nel remake di Zombie, invece, i primi 45 minuti sono totalmente incentrati a Michael da bambino.
  • 0

#7 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 gennaio 2008 - 19:33

Intendevo dire che c'è questa brutta (e moderna) tendenza a voler spiegare, vedere il perchè. Oltre ad arrivare a scelte banali e prevedibili, la cosa pare priva di senso (gli originali, che non spiegavano nulla, non sono forse molto più inquietanti?).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#8 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 19:44

(gli originali, che non spiegavano nulla, non sono forse molto più inquietanti?).


senza dubbio! Ed è anche il caso di questo ennesimo "Halloween".

ma sai, la carenza di idee porta a questo. Ero piuttosto convinto che Zombie ci avrebbe comunque messo "del suo" in questo progetto, ma a conti fatti è solo un compitino ben eseguito.
  • 0

#9 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2008 - 21:33

E' lo stesso ragionamento che ho fatto per (il pessimo) Non aprite quella porta: l'inizio. Che bisogno c'era di "spiegare" le ragioni che hanno portato Leatherface a diventare il personaggio che è, trovando tra l'altro quelle più banali? Senza contare che dare delle motivazioni sulla nascita di un personaggio, toglie buona parte di quell'inquietudine che derivava dal non conoscerle.


Infatti io mi sono rifiutato di vedere quel prequel: l'originale è così terrificante, nella sua semplificità, da ergersi a capostipite di un genere fatto di pochi soldi e tante idee.

E poi, ricordiamo la sublime scena: si spalanca la porta, esce Leatherface e rapisce la ragazza.

Un secondo e mezzo, e te la sei fatta addosso dalla paura.
  • 0

#10 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 00:16

Considerazioni personali su Rob Zombie (d'ora in poi RZ) e sul suo ultimo film:

1- Da RZ dopo lo stratosferico The Devil's Rejects, era/è lecito aspettarsi cinema di altissima caratura.
2- In questo film RZ è in gita premio.
3- RZ è un furbacchione (mi sa che ha fatto il pieno per finanziarsi qualcosa di più personale).

Questo Halloween altro non è che un update volutamente (il che significa "zombianamente") confusionista e a tratti avvincente (soprattutto la prima parte ha un bel tiro) dell'originale carpenteriano. Ho anche alcune idee sulla diversità delle strategie di sguardo dei due film, ma quelle è meglio che le tenga in serbo per un intervento meno yé-yé. Sono moderatamente insoddisfatto, devo dire.

Ora vado a leggere che cosa ha scritto il maresciallo.
Letto: incredibile a dirsi, ma non la pensiamo troppo diversamente.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#11 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 00:24

Ma anche "La casa dei 10.000 corpi" è cinema di altissima caratura?
  • 0

#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 01:01


Letto: incredibile a dirsi, ma non la pensiamo troppo diversamente.


incredibile eh ;D

ps: in attesa di un lavoro più "personale" di Rob, io non vedo l'ora di vedere questo

http://italian.imdb....itle/tt0419724/

O_O


  • 0

#13 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 01:07

Ma anche "La casa dei 10.000 corpi" è cinema di altissima caratura?


Quello un po' meno, perché i corpi erano un decimo.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#14 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 01:10



Letto: incredibile a dirsi, ma non la pensiamo troppo diversamente.


incredibile eh ;D

ps: in attesa di un lavoro più "personale" di Rob, io non vedo l'ora di vedere questo

http://italian.imdb....itle/tt0419724/

O_O



I'm over-fucking-whelmed  ;D

The Haunted World of El Superbeasto: fico!
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#15 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 08:46

Anche io sono d'accordo con il commento di vegeta ma non sul voto, che per me si aggira sul 3/4...magari più tardi dico anche perchè questo è il peggior film di Rob Zombie ed il peggior omaggio che si potesse fare al genio di Carpenter (che mi sa c'ha proprio bisogno di soldi, visto il suo disastroso intuito da produttore degli ultimi tempi)..
  • 0

#16 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 08:59

ed il peggior omaggio che si potesse fare al genio di Carpenter (che mi sa c'ha proprio bisogno di soldi, visto il suo disastroso intuito da produttore degli ultimi tempi)..


attenzione eh, che questo "Halloween" non è affatto prodotto da John Carpenter! La dicitura "John Carpenter presenta" è tutta italiana! :-X

Riguardo ai film da lui prodotti (tra cui l'orrido remake di "The Fog" comunque) riporto di nuovo ciò che Carpenter disse: "se vogliono rifare i miei film facciano pure. io vado ogni tanto sul set a dire due parole, mi godo i soldi che mi danno e mi guardo le partite di basket". asd

Comunque il vecchio John non è affatto bollito: basti vedere il suo straordinario episodio della serie tv "Masters of Horror", degno de "Il Semo della Follia".

ps. e sono curioso di sapere perchè daresti a questo remake ben 3 su 10 ???
  • 0

#17 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 09:03

C'hai ragione, Halloween non è prodotto da lui, però i soldi per lo sfruttamento del copyright li ha presi pure stavolta (come li avranno presi anche gli eredi di Debra Hill) e, se avesse voluto, avrebbe potuto bloccare la lavorazione del film (sempre se non ha ceduto a suo tempo, come spesso si fa in questi casi, i diritti sul titolo originale alla major)..
  • 0

#18 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 12:28

(sempre se non ha ceduto a suo tempo, come spesso si fa in questi casi, i diritti sul titolo originale alla major)..


mah secondo me è così...sennò credo che non avrebbe permesso la lavorazione degli orrendi sequel che ci hanno perseguitato fino all'altro ieri (l'ultimo è il tremendo "Halloween: Resurrection")
  • 0

#19 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 13:56



Ma... più brutale in che senso? ::)


che qui Myers è un gigante forzuto che non si accontenta di accoltellare 1 volta le sue vittime, ma lo fa 20 volte (minimo).


a dire il vero non è così. o almeno non del tutto (che sia un titano spaccacatene e scannagenti è indubbio): zombie avrebbe potuto sbizzarrirsi molto di più nella macelleria (cosa che a me, beninteso, non sarebbe dispiaciuta affatto).

SPOILER

anzi, almeno in un passaggio cruciale (l'omicidio della sorella) il remake è nettamente più "sintetico" dell'originale. e mi spingerei, ahimè!, a definirlo decisamente più buonista.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#20 fulcanelli

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 20:20


(sempre se non ha ceduto a suo tempo, come spesso si fa in questi casi, i diritti sul titolo originale alla major)..


mah secondo me è così...sennò credo che non avrebbe permesso la lavorazione degli orrendi sequel che ci hanno perseguitato fino all'altro ieri (l'ultimo è il tremendo "Halloween: Resurrection")


mi pare che i diritti dei personaggi di "Halloween" siano di proprietà della famiglia Akkad, che infatti ha prodotto tutti i seguiti compreso questo (in combutta con i Weinstein) e ci ha fatto un sacco di soldi.

Carpenter mi pare che ha solo i diritti sulla musica.

  • 0

#21 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 20:38



SPOILER

anzi, almeno in un passaggio cruciale (l'omicidio della sorella) il remake è nettamente più "sintetico" dell'originale. e mi spingerei, ahimè!, a definirlo decisamente più buonista.


reggiti forte vecchio mio

L'EDIZIONE ITALIANA E' BRUTALMENTE TAGLIATA!!!!

me lo hanno confermato ora dei ragazzi di un altro forum che hanno visto la versione USA (ma in parte lo avevo intuito)

SPOILER

La sequenza del massacro in casa Myers (o quando Michael ammazza il bulletto, ma anche altre scene nell'ospedale) sono in realtà molto più lunghe e violente (difatti nella sequenza successiva un giornalista racconta dei dettagli racapriccianti che non ci vengono mostrati...perchè tagliati da noi!).

Che dire? ennesimo scempio della nostra censura....a che pro poi?

Che schifo :(
  • 0

#22 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 21:36

L'EDIZIONE ITALIANA E' BRUTALMENTE TAGLIATA!!!!



E anche questo si vedrà in inglese, allora: d'altronde mi sto convincendo che guardare i film in italiano, sebbene doppiati talora egregiamente, sia praticamente equivalente a guardare un altro film.

O quando meno una sua "interpretazione" differente.
  • 0

#23 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 22:20


L'EDIZIONE ITALIANA E' BRUTALMENTE TAGLIATA!!!!


Ah, allora intendevi questo quando dicevi che è più brutale dell'originale.

me lo hanno confermato ora dei ragazzi di un altro forum che hanno visto la versione USA (ma in parte lo avevo intuito)


Del resto ogni maresciallo che si rispetti ha i suoi informatori.
Comunque non mi stupisce affatto, la stessa sorte è toccata anche a The Devil's Rejects e, ci scommetterei, anche a House of 1000 Corpses. E in effetti l'aggettivo adatto per descrivere il passaggio in questione non  era "sintetico", ma "ellittico". Mea culpa.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#24 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 23:53

errata corrige:

anche l'edizione USCITA IN SALA negli USA presentava questi tagli.

Le scene eliminate sono state reintegrate nel dvd uscito di recente in America, che porta, ovviamente, la dicitura UNRATED.

E' una stronzata comunque (probabilmente messa in piedi solo per vendere più dvd), ma perlomeno stavolta non c'è lo zampino dei censori nostrani.
  • 0

#25 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 06 gennaio 2008 - 00:22

Quindi uno per vedersi il film per intero deve comprarsi il DVD?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#26 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2008 - 00:26

Quindi uno per vedersi il film per intero deve comprarsi il DVD?


bè, i tagli sono comunque stati effettuati dal regista, quindi quella che vediamo al cinema è indubbiamente il "director's cut".

Tuttavia per vedere le scene più violente non resta altro da fare che attendere l'uscita del dvd UNRATED (ho controllato ora, il film uscito in sala dura 109 minuti. L'edizione "Unrated" ne dura 121)

Tra l'altro tra le scene "estese"

SPOILER

una delle più agghiaccianti e violente è proprio quella della morte della sorella di Myers (tra l'altro tale sequenza è pure nella cover di "Film Tv" di questa settimana!), che dopo la prima accoltellata (l'unica che vediamo nell'edizione "tagliata") si alza in piedi dolorosamente, vomita sangue, cerca di fuggire, ma viene raggiunta alle spalle dal piccolo Myers che la accoltella ripetutamente all'addome.
  • 0

#27 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2008 - 00:51


Quindi uno per vedersi il film per intero deve comprarsi il DVD?


bè, i tagli sono comunque stati effettuati dal regista, quindi quella che vediamo al cinema è indubbiamente il "director's cut".

Tuttavia per vedere le scene più violente non resta altro da fare che attendere l'uscita del dvd UNRATED (ho controllato ora, il film uscito in sala dura 109 minuti. L'edizione "Unrated" ne dura 121)

Tra l'altro tra le scene "estese"

SPOILER

una delle più agghiaccianti e violente è proprio quella della morte della sorella di Myers (tra l'altro tale sequenza è pure nella cover di "Film Tv" di questa settimana!), che dopo la prima accoltellata (l'unica che vediamo nell'edizione "tagliata") si alza in piedi dolorosamente, vomita sangue, cerca di fuggire, ma viene raggiunta alle spalle dal piccolo Myers che la accoltella ripetutamente all'addome.


In effetti anch'io avevo notato l'assenza del fotogramma che fa bella mostra di sé sulla copertina di Film Tv, ma avevo pensato potesse trattarsi di una "fotoshock" di scena. In ogni modo resta il fatto che la versione passata in sala da noi - più o meno mutilata - non la definirei più brutale dell'originale. Molto più sguaiata sì (e lo dico anche nel mio commento sul sito di appartenenza, a cui rimando per eventuali approfondimenti e improperi a piacimento). Aspetteremo comunque 'sto benedetto dvd per pronunciarci con maggiore cognizione di causa.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#28 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2008 - 20:16

ho trovato su youtube due delle scene tagliate

ATTENZIONE SPOILER

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...h?v=7FG2DVgL7cA
  • 0

#29 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2008 - 23:13

Grazie!

La prima è davvero molto molto bella. Un autentico peccato, oltre che uno scempio, che sia stata sottratta dal film.

La seconda invece, complice la qualità del filmato, non mi pare imprescindibile (belloccia la ripresa raso terra). Comunque schifosamente assurdi tutti i tagli: mica infierisce sul cadavere (quello sì che sarebbe stato crudele e acquolinoso)!
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#30 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 00:15

Comunque schifosamente assurdi tutti i tagli


infatti...soprattutto se si considera che in sala mandano "Saw 3" o "Hostel" che in quanto a violenza sono quasi insostenibili.
  • 0

#31 fatbob

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2008 - 09:18

Grazie Vegeta,
ho trovato entrambe le scene molto belle e piuttosto disturbanti. Avrebbero aiutato il filma ad avere un minimo di senso che, personalmente, non ho riscontrato.

La prima parte può risultare interessante, in quanto in qualche modo motiva (e giustifica?) le gesta di Michael; tuttavia, proprio tale scelta elimina totalmente quel seenso di inquietudine e di angoscia che pervade l'originale di Carpenter.
Quanto alla seconda parte, tutta da dimenticare.
Infine, non mi è piaciuto il cast, nemmeno l'interpretazione di Mcdowell/Loomis.

Voto: 5

  • 0

#32 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 00:45

Zombie fa vessillo delle mancanze contenutistiche delle proprie pellicole (= riflesso di un'epoca funesta?) ma, mentre ne "La Casa Del Diavolo" riesce almeno ad intrattenere lo spettatore con un buon revival di musica Seventies (la sequenza al ralenti dell'incontro dei nostri con la morte accompagnata dai Lynyrd Skynyrd è già storia), qui - eccetto Frampton e Rush - scade proprio nella banalità e la vuotezza di una sceneggiatura insulsa è seconda soltanto alla prevedibilità di ogni scena. Un filmaccio, per quanto mi riguarda. La cinematografia di denuncia Carpenter-iana è lontana mille corp... Ehm... Miglia.

P.s.: qualcuno mi spiega perchè chi scrive di cinema debba scrivere inequivocabilmente così? Ma si può essere più imbecilli?
  • 0

#33 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 06:31

Ma si può essere più imbecilli?

Sì.  :)
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 07:48

Zombie fa vessillo delle mancanze contenutistiche delle proprie pellicole (= riflesso di un'epoca funesta?) ma, mentre ne "La Casa Del Diavolo" riesce almeno ad intrattenere lo spettatore con un buon revival di musica Seventies (la sequenza al ralenti dell'incontro dei nostri con la morte accompagnata dai Lynyrd Skynyrd è già storia), qui - eccetto Frampton e Rush - scade proprio nella banalità e la vuotezza di una sceneggiatura insulsa è seconda soltanto alla prevedibilità di ogni scena. Un filmaccio, per quanto mi riguarda. La cinematografia di denuncia Carpenter-iana è lontana mille corp... Ehm... Miglia.


matt, ma quand'è te lo vedi un film buono? sei proprio un trashione :D asd
scommetto che hai già prenotato tutta la fila H dell'Europlex per la prima de L'allenatore nel pallone 2 ;D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:11


Ma si può essere più imbecilli?

Sì.   :)


la tua è in prosa Corey
  • 0

#36 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:17

qui - eccetto Frampton e Rush -


bè, si può contestare tutto al buon Rob eccetto le scelte musicali, anche qui, a parer mio, azzecatissime...

il film di apre con "God of Thunder" dei Kiss...ci sono due omicidi che scorrono sulle note di "Don't fear the reaper" dei Blue Oyster Cult (brano che si sentiva pure nell'originale di Carpenter), mentre Lynda viene ammazzata con in sottofondo i Misfits.

Dimenticavo: la madre di tutte le rock ballads, "Love Hurts" dei Nazareth, che accompagna lo strip della gnocchissima Sheri Moon.
  • 0

#37 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:19



Ma si può essere più imbecilli?

Sì.  :)


la tua è in prosa Corey


La forma non cambia la sostanza.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#38 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:42

(...)


Ah, quindi è tua! Bene, bene, un paio di domande: come mai questa omologazione nello scrivere? Tutti discepoli di Massimo Rota (o, alla meglio, di Gianni Canova)? Quale l'obiettivo dei vostri scritti: diffondere amore e passione per il cinema o tentare di esercitare un effetto sul lettore attraverso la redazione di articoli astratti e infarciti di filosofia spicciola che non porta da nessuna parte (se non alla confusione totale)? Convieni con me che la critica cinematografica, più ancora - forse - di quella musicale, sia un palcoscenico di masturbazione gratuita e di sterile autocompiacimento (anche se immagino già la risposta...)?
  • 0

#39 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:46




Ma si può essere più imbecilli?

Sì.  :)


la tua è in prosa Corey


La forma non cambia la sostanza.

Non so se ti faccio un complimento, ma la tua è molto più leggibile dell'altra (anche perchè fare peggio di quel pasticcio sarebbe stato impossibile).
  • 0

#40 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:49



P.s.: qualcuno mi spiega perchè chi scrive di cinema debba scrivere inequivocabilmente così? Ma si può essere più imbecilli?


si, ma sto qui è un mito

leggete cosa scrive del film delle TARTARUGHE NINJA

http://www.cinemadel...od=film&id=5804
  • 0

#41 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 10:57

(...)


Grazie, ma non lo leggerò. Questo genere di cose mi fa schizzare il sangue al cervello con una tale violenza da temere di diventare un serial killer.

"Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per tutte." [cit.]
  • 0

#42 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 11:30

(...)


Ah, quindi è tua! Bene, bene, un paio di domande: come mai questa omologazione nello scrivere? Tutti discepoli di Massimo Rota (o, alla meglio, di Gianni Canova)? Quale l'obiettivo dei vostri scritti: diffondere amore e passione per il cinema o tentare di esercitare un effetto sul lettore attraverso la redazione di articoli astratti e infarciti di filosofia spicciola che non porta da nessuna parte (se non alla confusione totale)? Convieni con me che la critica cinematografica, più ancora - forse - di quella musicale, sia un palcoscenico di masturbazione gratuita e di sterile autocompiacimento (anche se immagino già la risposta...)?


La mia è la seconda, quella intitolata "Frammentazione della fava...". La prima mi piacerebbe molto essere stato io a scriverla, ma a quei livelli ancora non ci sono arrivato. Comunque ci sto lavorando.
Il mio intento non è la masturbazione gratuita (per il principio del minimo sforzo), ma la contumelia. Amo farmi insultare insomma. Ognuno ha le sue perversioni, in fondo.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#43 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 11:32





Ma si può essere più imbecilli?

Sì.  :)


la tua è in prosa Corey


La forma non cambia la sostanza.

Non so se ti faccio un complimento, ma la tua è molto più leggibile dell'altra (anche perchè fare peggio di quel pasticcio sarebbe stato impossibile).


Così vanifichi i miei sforzi, mannaggia! La prossima però la incasino di più, promesso!  Nuovo obiettivo: battere il tizio di Cinema del Silenzio (chissà perché in maiuscolo).
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#44 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 11:33

Il mio intento non è la masturbazione gratuita (per il principio del minimo sforzo), ma la contumelia. Amo farmi insultare insomma. Ognuno ha le sue perversioni, in fondo.


:D
  • 0

#45 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 11:36

Corey è di un altro livello. Comunque per me non è sempre volontà di ostentazione narcisista o sopraffazione intellettuale, ma travaglio sincero, un pò goffo o egoistico, tradotto con i mezzi dello scrivere, nel riprodurre l'opera d'arte oggetto (arte in senso lato magari, lasciando da parte Rob Zombie o ai em legend che ho avuto l'avventura di vedere)...


Corrispondenze...

Ne approfitto per dirti che leggere la tua rece di Driver mi ha quasi fatto mandare al diavolo tutte le priorità e infilare quel fottuto disco nel lettore. Non le fare più 'ste cose, maledetto!
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#46 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 12:25

Mamma mia quanto buonismo...complimenti reciproci, gentilezze verso il prossimo...ma che vi succede??

ps: mattia ma chi è quello nel tuo avatar? Sembra Philip Roth a 50 anni..
  • 0

#47 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 13:08

ps: mattia ma chi è quello nel tuo avatar? Sembra Philip Roth a 50 anni..


E' esattamente lui. Dimmi che lo adori. Te ne prego.
  • 0

#48 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 13:16

Per me è il più grande scrittore vivente...ti basta?

"E poi venne l'adolescenza, la trascorsi interamente a spremermi il pisello sulla tazza del gabinetto"
  • 0

#49 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2008 - 13:33

Per me è il più grande scrittore vivente...ti basta?

"E poi venne l'adolescenza, la trascorsi interamente a spremermi il pisello sulla tazza del gabinetto"


...E siamo in tre (il terzo è Corrado Augias). Beccati questo: "Solo raramente, alla fine del nostro secolo, la vita offre una visione così pura e pacifica come questa: un uomo solitario seduto sopra un secchio, che attraverso quaranta centimetri di ghiaccio pesca in un lago le cui acque si rinnovano continuamente in cima a un'arcadica montagna dell'America". da brivido. E' il finale de "La Macchia Umana".
  • 0

#50 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2008 - 14:31

Mamma mia quanto buonismo...complimenti reciproci, gentilezze verso il prossimo...ma che vi succede??


Quando il sarcasmo detta legge, è il buonismo che diventa trasgressivo. Non lo sapevi? maché davero?

PS- Flight ho capito adesso il malinteso. Che sciocchino che sono! Ho riparato però (togliendo la tua parte di citazione) ;)
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi