Vai al contenuto


Foto
- - - - -

ZOVIET FRANCE


  • Please log in to reply
75 replies to this topic

#51 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 14:55

penso con il cuore che batte indomito istante dopo istante, che questo "topo" è il migliore di tutti i tempi. i zoviet france hanno inventato il dub nero secondo me: queste manipolazioni di studio così fantascientifiche, come un lee perry del dopo bomba.

baci


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#52 Zeebox

    Google Krishna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 545 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2011 - 21:57

Mohnomishe è un disco sacro. Un archetipo. Ciclicamente lo riascolto e ogni volta mi stupisce come se non lo avessi mai sentito prima. Sembra provenire da un luogo segreto di cui tutti ipotizzano l'esistenza, ma che pochi hanno potuto visitare; tuttavia lo ascolti e lo riconosci, ha sempre fatto parte di te, ma non lo ricordavi, né lo sapevi, e non sai spiegarlo. 10/10.

Perdonate l'eiaculazione, ma lodovevodì!
  • 0

#53 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2011 - 22:13

Mohnomishe è un disco sacro. Un archetipo. Ciclicamente lo riascolto e ogni volta mi stupisce come se non lo avessi mai sentito prima. Sembra provenire da un luogo segreto di cui tutti ipotizzano l'esistenza, ma che pochi hanno potuto visitare; tuttavia lo ascolti e lo riconosci, ha sempre fatto parte di te, ma non lo ricordavi, né lo sapevi, e non sai spiegarlo. 10/10.

Perdonate l'eiaculazione, ma lodovevodì!

e hai eiaculato come un dio! La sensazione di sacralità, di sogno che sai di aver fatto ma non te ne ricordi niente finché non riascolti M. Bellissima descrizione.
  • 0

#54 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2011 - 23:15

Mohnomishe è un disco sacro


ricordo il buon Balance che un giorno si lasciò sfuggire a un giornalista di Glasgow che per lui, anche la musica sacra è psichedelica. che cos'è la musica sacra? armonie che suggeriscono stati allucinati e/o ipnotici ma anche... di estrema paura. Mohnomishe vuole suonare pauroso, anche; è soprattutto squilibrato dal punto di vista PROSPETTICO: come la grande pittura novecentesca, la letteratura filosofica che si incolla al monologo interiore o a una terza persona fittizia e il cinema surrealista (una volta esisteva il cinema, poi sepolto dalla televisione).
parli di eiaculazione: penso che sia giusto, è un miracolo come quel dottore cinese che con l'agopuntura ha fatto ricrescere i capelli a una donna che aveva perso tutti i capelli e assomigliava a quel cerbiattone di Collina.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#55 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2011 - 00:05

una illuminazione personale che vedo condivisa con i tipi di Aquarius Records. Credimi: è un ulteriore atto di stima nei confronti di ROBIN e compagni.  :)


Hood?  asd asd asd asd asd asd asd asd


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#56 HgM

    Ho.Gravi.Malattie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:
  • LocationAvgvsta Tavrinorvm

Inviato 25 febbraio 2011 - 19:06

Mohnomishe è un disco sacro. Un archetipo. Ciclicamente lo riascolto


... mah  ::)

... allora non ci capisco veramente nulla io ... visto che ciclicamente riprendo sempre Eostre.

PS : piu o meno dal 2005 che mi interesso "diciamo seriamente:-X a sti suoni industriali-malattie varie etc etc ... ed ho notato che nel 2005 i prezzi degli usati dei Zoviet in questo caso sono aumentati  di parecchio , oggi si aggirano sui 40 euri per le ristampe in cd e sopra i 100 euri per i vinili e stiam parlando di robba usata  :o

Su ... avanti , Simon , sei te che hai tirato su tutto sto hype ?  >:( :)
  • 0

#57 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2011 - 11:40



Su ... avanti , Simon , sei te che hai tirato su tutto sto hype ?  >:( :)


non litigate, datevi un bacio forza
  • 0

 


#58 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2011 - 16:53

leggeri attriti neh  :D :D :D :D


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#59 HgM

    Ho.Gravi.Malattie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:
  • LocationAvgvsta Tavrinorvm

Inviato 26 febbraio 2011 - 21:14

Era una battuta ... ma è chiaro che manco in quello son capace.

Eostre tutta la vita comunque che di sacro ha almeno il titolo di una canzone.
Saluti
HgM
  • 0

#60 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2011 - 21:41

Era una battuta ... ma è chiaro che manco in quello son capace.

Eostre tutta la vita comunque che di sacro ha almeno il titolo di una canzone.
Saluti
HgM

si capiva che scherzavi, è lassigue che ti sbeffeggia  ;D

a me anche garista piace parecchio, ora mi riascolto eostre - non me lo ricordo bene
  • 0

#61 HgM

    Ho.Gravi.Malattie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:
  • LocationAvgvsta Tavrinorvm

Inviato 05 luglio 2012 - 18:36

Immagine inserita

RAPOON - Disappeared redux [2012]

Avete presente quei dischi legati all'umore del momento? no eh, vabbè, questo è il disco che rappresenta il mio umore del momento (forse). Il disco in realtà è del 2010, ma questa versione 2012 presenta delle novità e alcuni brani sono stati revisionati, quindi mi sa che è "diverso" dal precedente (che però non ho sentito).
Boh, forse sono io che associo male il termine ambient alla musica ... ma per me questa non è ambient. Tracce di rituale, suoni connessi e disconnessi, field recordings, spoken e assai intimo (credo).
Da pensiero ... e se accompagnato da una gustosa birra rossa ale inglese secondo me si fa tombola, certo ... non tutti sono del mio umore :( e quindi: che lo scrivo a fare?

Lo so, il topico è sui ZF, e probabilmente è già stata scritto, ma dietro Rapoon c'è Robin Storey (membro dei ZF).
  • 0

#62 kodak_ghost

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2012 - 02:00

a me il disco segnalato da hgm non piace. vai sul sicuro con i classici "darker by light, "the khirzyg light e "fallen gods" o col più recente "time frost"




Assolutamente ma anche il primissimo Dream Circle .. ci trovo dei punti in comune con Shadow : Thief Of The Sun uno dei dischi migliori di Z*F imho (di cui non riesco a trovare una copia a meno di 70/80 euro da almeno 10 anni) - erano usciti anche sulla stessa label, l'enigmatica DOVé. A fa impazzire appunto quel periodo di Z*F inaugurato con il triplo Popular Soviet Songs - dove a farla da padrona è quell'elemento etnico-onirico senza però riferimenti diretti a suoni tradizionali (potreste dire con precisione se quelle tabla o percussioni sono africane, del sud est asiatico o mediorientali? la risposta la so già)

Darker By Light starebbe benissimo nel catalogo Chain Reaction tanto è alta la qualità anche di quel lavoro di Storey!! Peccato che la svolta elettronica alla Monolake più recente (00s ) immortalata da Rhiz su Klang Galerie lasci un po' freddi... (non avrei mai pensato di rivendermi un suo disco ma l'ho messo in vendita).

C'è un disco ignorato dai più, anzi che io sappia sono l'unico ad adorarlo - si tratta di una collaborazione tra lui e Nigel Ayers Nocturnal Emissions (che è anche l'ultima cosa degna che ha fatto - cronologicamente) chiamata Hank & Slim

http://www.discogs.c.../release/176455

Se qualcuno di voi ricorda gli Slim Westerns di A Small Good Thing (per me tra i dischi ambient più importanti dei 90s) direi che ha un' idea del suono di H&S : deserto /morricone /ambient rarefatta / country rallentatissimo o a volumi bassissimi e lontani ... in questa folle collabora i due, con un giochino quasi residentsiano, creano l storia fittizia di un duo di musicisti country bannati da un gruppo nel 1961 perché sperimentavano con l'elettronica "All those electronic noises were scaring the cowboys". Veramente bello e ignorato/sconosciuto (io stesso l'ho preso su ebay per 2 soldi direttamente da Ayers, completamente a scatola chiusa e insieme a buona parte del backcatalogue di Nocturnal Emissions)
  • 0
SYNTHPOP

#63 fedemone

    tricheco, ma formichiere

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:
  • LocationMilano - Pisa

Inviato 11 maggio 2013 - 21:58

Uno spin off poco noto dei Zoviet France sono questi Horizon 222. meritano davvero:
http://www.youtube.c...d&v=Nw3OApImocw
http://www.youtube.c...h?v=F-HtD9EQk0Q
http://www.youtube.c...h?v=jvnJO6uu0eA
  • 2

#64 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2013 - 15:55

Lunedi' scorso, C'ERO, su questa nave

Immagine inserita

http://ms.stubnitz.c...oviet-france-uk
  • 1

#65 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2013 - 16:32

grandissimo!

la facebucchino
  • 0

 


#66 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 22:29

registrazione fantastica di una foresta scozzese
[m]http://soundcloud.com/zoviet-france/curlwing[/m]

le loro cose recenti sono ottime
  • 2

#67 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 19:36

https://vimeo.com/127247727

 

:zoviet*france: abandon their customary approach to playing live and create a unique one-hour show using sound sources entirely derived from playing damaged and manipulated vinyl records. The records are physically distorted, fractured and abraded to extract a raw essence, reconfigured by the group into something very different from the original recordings. The performance was cut live on to 78 discs by Lathe Revival.

This event coincides with the exhibition The Curves of the Needle at BALTIC's project space, BALTIC 39, Newcastle. The Curves of the Needle considers a recurring interest in the vinyl record by artists. This group exhibition explores album artwork, the cultural significance of the record collection and brings together contemporary artists who have experimented with the format.


  • 2

 


#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 19:39

Lunedi' scorso, C'ERO, su questa nave

bloc_ms_stubnitz_1336059125_crop_550x314

http://ms.stubnitz.c...oviet-france-uk

 

 

ti invidio ancora oggi

:-(


  • 0

 


#69 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2015 - 23:12

http://urbgraffiti.c...y-zovietfrance/


  • 0

 


#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2017 - 10:00

http://www.post-punk...industrialists/

zoviet*france | A lateral interview


  • 1

 


#71 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2017 - 17:18

http://www.post-punk...industrialists/

zoviet*france | A lateral interview

 

 

ieri notte, dopo molti tempo, mi sono accostato alla GRAZIA. ti rendi conto soprattutto nelle opere cosiddette della maturità che ogni legame con la forza della materia viene letteralmente disintegrata dal puro incanto, dal puro stordimento sensoriale. non è più ambientale industriale, è un meraviglioso salto nel vuoto.


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#72 follow

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 14:13

Ciao a tutti

 

da fonti abbastanza certe ho saputo che :zoviet*france: saranno per la prima volta assoluta in tour in Italia in autunno!


  • 2

#73 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 18:29

Ciao a tutti

 

da fonti abbastanza certe ho saputo che :zoviet*france: saranno per la prima volta assoluta in tour in Italia in autunno!

 

paloZ ha portato i Rapoon, anche se non ha apprezzato  :-( [io sì]


  • 0

 


#74 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 01:04

Ciao a tutti

 

da fonti abbastanza certe ho saputo che :zoviet*france: saranno per la prima volta assoluta in tour in Italia in autunno!

 

 

Quante volte avrò scritto in questo foro, su questa incredibile leggenda?

 

Sentire che uno dei gruppi più metafisici di sempre, a tratti davvero inesplicabili, andranno in tour mi sconvolge, anche positivamente.

 

RICORDO il famoso concerto viennese del 1990.

 

Ha senso scriverne in termini creativi? Penso di si.

 

Ad un certo punto, negli Anni Ottanta, tutto sommato le sonorità ambientali si fondono con la cultura l'estetica post industriale ma fino a questo punto sembrerebbe tutto troppo facile... in questo concerto dal vivo viennese del 1990 (Altro che notte magiche) tutte queste definizioni sulla musica proposta da loro vanno a farsi benedire. 

 

Musica che ti porta in un altro stato... mentale. L'ho ascoltato solamente due volte, avevo anche il disco originale, ma non ho più voluto oltrepassare quel varco. Per quale motivo? Per uno soltanto. All'epoca esisteva veramente un modo di manipolare i nastri di usare l'elettronica analogica per creare una sorta di negazione dell'esistenza, ma nemmeno parlerei di occultismo, comunque questo tipo di sonorità davvero mistica, aveva la forza di provocarti traumi, esperienze vicine a uno stato di beatitudine proprio di chi sta per andarsene per sempre, ma con dolcezza.

 

Certo... il 1990 non ritorna... la musica per nostra fortuna è tutto sommato gratis, questo disco lo trovate sul tubo. Rimane ancora adesso uno dei momenti più potenti di stordimento sensoriale, assieme ai nomi che in undici e passa anni ho scritto.

 

Ecco cosa manca alla musica di adesso: la capacità di stupirti, di creare dal nulla un miracolo (questo disco lo è) ci sono momenti in questo concerto che non riesci a decifrare più niente, non sai esattamente che cosa stanno suonando... se lo ascolti al buio ma con gli occhi aperti sembra quasi che la musica stessa perisca per trasformarsi in un caleidoscopio messianico allucinante.


  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#75 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2018 - 19:58

42604408_10213264469508385_2452302630957


  • 3

 


#76 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2018 - 16:20

Inizia alle 22.45, oggi a Bologna
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi