Vai al contenuto


Foto
- - - - -

aNobii


  • Please log in to reply
308 replies to this topic

#281 Sea Shanty

Sea Shanty

    Bacia al diavolo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 Messaggi:
  • LocationTerritori del Nord Ovest

Inviato 28 luglio 2017 - 10:40

Un commento esaustivo scelto a caso dal gruppo-ghetto dei commenti, proprio su Anobii:

"Chiedo scusa a tutti, ma NON SARO' BREVE.
Cito:
"2) Funzionalità mancanti: ci teniamo a sottolineare che nessuna delle funzionalità del vecchio Anobii verrà cancellata. Ciò che manca oggi verrà man mano ripristinato da qua all’inizio dell’autunno.

3) Stiamo inoltre prendendo nota di alcuni comportamenti (ad es. stelline in libreria) che sono da adeguare rispetto al reale utilizzo da parte degli anobiiani. Anche questa serie di modifiche avverrà progressivamente entro l’inzio dell’autunno."

Un paio di considerazioni (anche se già fatte da altri ... repetita iunvant):
in genere, è buona norma, prima di stravolgere (perchè di questo si tratta) un'applicazione che ha migliaia di utenti, prendersi il distrurbo di chiedere agli utenti quali aspetti potrebbero essere migliorati, aggiunti, ecc.
Un polling tra gli utenti per raccogliere indicazioni, idee, suggerimenti (ed in tanti sarebbero stati ben lieti di contribuire) sarebbe stato moooolto utile prima di imbarcarsi in un'attività di mesi di progettazione, disegno e programmazione per un risultato che ha praticamente deluso la totalità degli utenti (ho visto 1 solo commento 'non critico').
Gli utenti di questo sito sono il vostro patrimonio, la customer base per le eventuali vendite; persone (lettori) che da anni hanno alimentato, modellato e fatto crescere anobii (personalmente sono qui dal 2008), con una passione comune per la lettura e il suo oggetto (il libro) e per anni hanno scritto, discusso, condiviso su questo sito la loro passione. Forse avrebbero meritato un po' più di considerazione (se veramente volete fare up-selling) anzichè trovarsi, da un giorno all'altro, con una piattaforma completamente stravolta e snaturata. Questa è una politica molto miope, da parte vostra.
Dal punto di vista progettuale, poi, siete un disastro.
[pissed mode ON]
Ma chi ha ridisegnato l'interfaccia utente ha una minima esperienza di progetti simili o arriva direttamente dal CEPU. Chi ha scritto il codice sembra uno dei ragazzini che partecipano alle iniziative di "coding nelle scuole". Caratteri per ipovedenti, labels gigantesche, gestione degli spazi nelle finestre imbarazzante, spazio sprecato a go-go, funzionalità inutili che compaiono (es. le attività nella pagina della libreria: è superfluo che mi ricordiate che cosa ho fatto, lo so perfettamente - o è una funzionalità aggiunta per chi ha un alzheimer agli esordi) e funzionalità utili che scompaiono e chi più ne ha più ne metta.
Inolte, non si "butta" in produzione una nuova versione senza un minimo di preavviso e soprattutto senza uno straccio di testing; non parliamo poi di una versione beta aperta ad un numero ristretto di tester (e ripeto, ne avreste trovati TANTI disponibili), roba da progettazione futuristica (che non è la vostra).
[pissed mode OFF]
Ma quello che è peggio è che non si indovina uno straccio di progetto, dietro a questo stravolgimento, o forse non ce lo vedo io (e forse non solo io).
Questo posto non dovrebbe diventare la "faccialibro" dei lettori (per questo c'è già quella di Zuckerberg), ha già una sua connotazione ben consolidata che voi, con questo intervento un po' (consentitemi il francesismo) "ad minchiam" avete chiaramente dimostrato di ignorare.
Ripeto: un poll tra gli utenti, ma soprattutto uno straccio di conscenza di come gli utenti utilizzano anobii, sarebbe stato PER LO MENO AUSPICABILE.
E torno alla citazione in apertura:
2) Funzionalità mancanti: e ci mancherebbe solo che non venissero ripristinate. In autunno?!? Ma in autunno ... cadono le foglie e se aspettate così tanto, a noi cadrà ben altro; e soprattutto vedrete cadere le utenze su anobii ( - utenti = - vendite )
3) Stiamo inoltre prendendo nota di alcuni comportamenti (ad es. stelline in libreria) che sono da adeguare rispetto al reale utilizzo da parte degli anobiiani. E QUI MI CASCA L'ASINO ! Proprio quello che ho affermato prima: mi state confermando la totale ignoranza da parte vostra di come gli anobiani (I VOSTRI UTENTI) utilizzano anobii!

Rinnovo le mie scuse agli altri utenti per la prolissità.

Grande delusione per un angolino di web che forse sparirà (dovrebbe essere tutelato dal FAI, come per il patrimonio ambientale italiano).
Peccato."
  • 0

#282 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 28 luglio 2017 - 11:04

Che disagio. Ma è possibile che non ci sia qualcosa di meglio, anche arrivati a questo punto?

#283 häxan

häxan

    ▣║█║░██░

  • Moderators
  • 1003 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2017 - 11:40

certo che c'è.

 

tumblr_inline_nihwqfdy7W1rijrbi.gif


  • 1

Quando ero giovane e leggevo Deleuze pendendo dalle sue labbra come una puttanella

 

Non la buttiamo sempre sulla campagna e sulle colline per favore.


#284 Leeeo

Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2017 - 13:22

Anch'io non riesco a capire la logica di tutto questo. Sembra non si abbia il minimo senso di dove si voglia andare a parare, ed è veramente un peccato, per un sito che potrebbe tranquillamente affiancare quell'americanata di Goodreads (seriamente, leggere Dostoyevsky al posto di Dostoevskij non vi indispone neanche un po'?).


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#285 atlas

atlas

    perinde ac cadaver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7437 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2017 - 13:27

boh, neanche un po': loro hanno il loro modo di traslitterare così come noi abbiamo il nostro (in fracese e tedesco, per dire, "dostoevskij" si traslittera in due altri modi diversi).


  • 0

#286 debaser

debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21885 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2017 - 15:06

Anch'io non riesco a capire la logica di tutto questo. Sembra non si abbia il minimo senso di dove si voglia andare a parare,

 

 

Il senso è palese: adesso Mondadori ha un (altro) sito di vendita di libri e ebook con tanti voti e già un sacco di belle recensioni scritte gratis dalla comunità. Che vuoi deppiù? asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#287 Leeeo

Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2017 - 16:41

 

Anch'io non riesco a capire la logica di tutto questo. Sembra non si abbia il minimo senso di dove si voglia andare a parare,

 

 

Il senso è palese: adesso Mondadori ha un (altro) sito di vendita di libri e ebook con tanti voti e già un sacco di belle recensioni scritte gratis dalla comunità. Che vuoi deppiù? asd

 

Ovvio, ma andando avanti così il sito rischia di spopolarsi in men che non si dica. Non ho niente contro la vendita, l'inserimento di link a negozi online, le sponsorizzazioni di libri propri, ma quello che proprio non riesco a capire è come, un management con un briciolo di testa, possa mandare in vacca la parte migliore del sito (utenti che ci tengono, che scrivono con passione recensioni, che ampliano man mano la banca dati libresca) per cosa poi? Un sito più moderno no, un avversario di Goodreads no, un ennesimo sito di vendita no, una vetrina per libri Mondadori no, l'ennesimo social no. O, forse, un'accozzaglia di tutte queste cose fatta alla cazzo di cane, senza un briciolo di prospettiva. A meno che la prospettiva sia quella di chiudere un capitolo di spesa, e allora la strada intrapresa si sta rivelando quella giusta.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#288 100000

100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6817 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 13:27

Mi confermate la scomparsa dell'export?

Che dramma.

Mi sa che è la volta che passo al lato oscuro tenendo solo l'excelone vecchio per la roba pre-2017 :(


  • 0

#289 Leeeo

Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 14:41

Mi confermate la scomparsa dell'export?

Per esportare la propria libreria, (dopo essersi loggati) : www.anobii.com/person_export .

Sabato l'ho fatto e funzionava, ma ora sembra di no. Boh.

 

Comunque confesso: dopo aver pensato che una lettera a zio Silvio sarebbe rimasta comunque inascoltata, ho aperto un account Goodreads. Pian pianino sto importando l'intera libreria, peccato che molti libri non siano contemplati nella banca dati. Vita ingrata.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#290 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 31 luglio 2017 - 14:42

Io mi sono buttato su goodreads, sembra molto più bello; ce l'avevo dal 2014 ma non ci ero più rientrato da allora. Ci metterò un po' ad aggiornare tutto, ma sono già a un buon punto, anche perché è tutto molto veloce e immediato; più che altro si possono aggiungere i libri senza attendere risposte che arrivano dopo giorni (o non arrivano proprio) come su anobii - anobii che comunque continuerò ad aggiornare con la roba nuova che prendo.


  • 0

#291 Leeeo

Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 14:59

Goodreads che, tra l'altro, ieri è andato in palla per l'eccessivo numero di accessi. Un esodo di proporzioni bibliche, a quanto pare.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#292 Nijinsky

Nijinsky

    Señorito En Escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13381 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 15:00

A me basta che tornano i libri per autore.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#293 häxan

häxan

    ▣║█║░██░

  • Moderators
  • 1003 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 15:29

Mi sa che è la volta che passo al lato oscuro 

 

Io mi sono buttato su goodreads

 

ho aperto un account Goodreads. 

 

 

ma linkate i vostri profili e seguiamoci tutti insieme come degli amici di lunga data.


  • 0

Quando ero giovane e leggevo Deleuze pendendo dalle sue labbra come una puttanella

 

Non la buttiamo sempre sulla campagna e sulle colline per favore.


#294 Leeeo

Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 16:01

https://www.goodread...69901518-leeeo-


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#295 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 31 luglio 2017 - 17:07

Eccomi qua: https://www.goodread...471-marco-izner


  • 0

#296 100000

100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6817 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 18:45

Domanda stupida: non si possono mettere tag su goodread? tipo genere/narrativa/saggistica/teatro? E la wishlist è il to read?

In pratica si gestisce tutto con quelle etichette lì?


  • 0

#297 Life Is Insignificant

Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2939 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 18:48

Devi creare nuovi shelves e quelli sono i tag
  • 0

#298 100000

100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6817 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 18:56

Praticamente dividi i generi e la wishlist in diversi shelves e gestisci tutto con quei tag lì, senza creare livelli diversi.

Lo trovo anche più agile, anche se ho dovuto metterci un attimo per entrare nell'ordine di idee (infatti non credo che dividerò la libreria in tag alla fine e mi accontenterò delle shelves di base).


  • 0

#299 William Blake

William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15574 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2017 - 11:48

ma su anobii si possono mettere i mezzi voti adesso? non si capisce più niente dentro le librerie -.-


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#300 Duck

Duck

    Categnaccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20578 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2017 - 11:54

Quasi quasi mi iscrivo pure io (a goodreads)


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 


consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq