Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

Alitalia


  • Please log in to reply
383 replies to this topic

#341 Claudio

Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 35033 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2016 - 19:33

Il cibo è una vergogna da anni, ormai. Roba da far rimpiangere il vecchio pezzo di roast beef congelato del dopoguerra che ti rifilavano negli anni 90 asd


  • 0

#342 bosforo

bosforo

    无形

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17752 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 20:06

questo  immagino spieghi la scelta di far pagare 700 euro per voli nazionali (2 pax, solo andata).

Ora non capisco il perché, magari c'è, ma come pensi di recuperare mercato in questa fascia di prodotto? O punti solamente ai voli internazionali/intercontinentali?

Se ci aggiungevi un volo di ritorno la settimana successiva probabilmente avresti speso 300 in meno.

 

I biglietti in economy non fruttano molto alle compagnie aeree, specie sulle tratte brevi, in cui le compagnie di bandiera incassano i colpi peggiori (perche' volare con British Airways che ora fa pagare pure il panino, quando Easyjet coi sedili XL costa meno?). La settimana scorsa ho trovato un Londra - New York via Amsterdam dal costo di 3 sterline (senza tasse, ovvio).

 

Tutte le compagnie si stanno buttando sulla premium economy per via dell'ottimo rapporto tra profitto e superficie per passeggero - ultime in ordine cronologico le americane che finora mantenevano il classico coach/business/first.

Lufthansa ha appena lanciato i nuovi Airbus A350 con una delle premium economy piu' spaziose sul mercato a discapito della prima classe, che per ogni sedile necessita di piu' superficie, dato che vanno contati anche i pasti migliori, i piatti di porcellana, le hostess che devono dedicarci piu' tempo e, in misura minore, il maggiore spazio in stiva, ecc.

 

 

Mi sa che oltre a non investire a sufficienza sul long-haul hanno cannato completamente il progetto di trasformare Fiumicino in un hub di transito per voli intercontinentali. Nessuno sano di mente farebbe scalo in quel merdaio, anche se costasse la meta' di un diretto.


  • 2

#343 corrigan

corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10185 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 22 dicembre 2016 - 20:39

 

 

 

Mi sa che oltre a non investire a sufficienza sul long-haul hanno cannato completamente il progetto di trasformare Fiumicino in un hub di transito per voli intercontinentali. Nessuno sano di mente farebbe scalo in quel merdaio, anche se costasse la meta' di un diretto.

 

piano abbastanza insensato vista la presenza di Abu Dhabi (ok Etihad-Alitalia), Dubai e Istanbul verso l'Asia, o sbaglio?


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#344 Franzz

Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 871 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 22:39

Nonc'ha capito nulla nessuno e come già detto da qualcuno la scelta di puntare tutto su Fiumicino è stata folle e disastrosa.

 

Non si può nemmeno più dire che è colpa dello stipendificio creato, perchè il costo del personale è sostanzialmente in linea (certo dei margini di miglioramento possono cmq esserci) con le altre big europee, che comunque anche loro soffrono. Aggiungiamoci che da oltre un anno il costo del petrolio è stato ai minimi storici. La voce carburante rappresenta il 30% dei costi delle compagnie aeree e questo ci fa capire la portata del disastro.

 

Aggiungiamoci che l'alleanza con Etihad era in realtà un patto usuraio. Loro si liberavano dei parte della vecchia flotta scaricandola ad Alitalia (ed alla Presidenza del Consiglio, questo va ricordato) e sfruttavano il bacino Italia per fargli fare la navetta verso gli Emirati. La classica mossa di feederaggio utile solo ad Etihad.

 

L'errore di fondo è stato non saper comprendere il potenziale del nord Italia e quindi di Malpensa - un hub enorme a 30 minuti dal centro di Milano - ben collegato con tutta l'area produttiva del paese e della Svizzera, dove un intero terminal è occupato da una low cost (Easyjet). 

Quando invece una compagnia che sulla carta ha ambizioni di tornare tra le big, dovrebbe da li far partire voli diretti e quotidiani per Cina, Giappone, US, Africa, il famoso long haul che genere redditività.

Follia pura.


  • 0

#345 cool as kim deal

cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12641 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 dicembre 2016 - 11:32

Ok Bosforo, più chiaro, ovviamente alla fine, essendo Malpensa il mio hub di riferimento, noto il "monopolio" Easyjet a cui ha accennato Franzz e mi sono prenotato il mio A/R a 300 euro in 2


  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#346 bosforo

bosforo

    无形

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17752 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2016 - 20:38

 

 

 

Mi sa che oltre a non investire a sufficienza sul long-haul hanno cannato completamente il progetto di trasformare Fiumicino in un hub di transito per voli intercontinentali. Nessuno sano di mente farebbe scalo in quel merdaio, anche se costasse la meta' di un diretto.

 

piano abbastanza insensato vista la presenza di Abu Dhabi (ok Etihad-Alitalia), Dubai e Istanbul verso l'Asia, o sbaglio?

 

 

Non del tutto, perche' sono distantissime dagli Stati Uniti, e ad esempio Francoforte, Heathrow e Schipol offrono voli diretti con svariate citta' orientali. Uno che abita in una citta' europea "minore" e senza diretti long haul per l'asia o l'America puo' volare indiretto passandro per Monaco, Francoforte, Amsterdam, ecc.

In questo alcune linee aeree sono brave a soffiare passeggeri ad altri paesi, ad esempio offrendo un indiretto per Tokyo via Heathrow a costo stracciato rispetto al diretto Heathrow - Tokyo. Sembra paradossale perche' paghi meno, volando di piu', ma grazie a quest ad esempio British Airways dirotta passeggeri da aeroporti short haul tipo Tolosa, Bilbao, ecc. che altrimenti prenderebbero un volo con la loro compagnia di bandiera.

 

L'unica destinazione in cui Fiumicino offre qualche vantaggio rispetto ad altri scali e' l'Argentina.


  • 2

#347 Claudio

Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 35033 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 dicembre 2016 - 11:44

Duemila esuberi e vai col tango: http://espresso.repu...292173?ref=fbpe


  • 0

#348 Max Stirner

Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14046 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 26 novembre 2019 - 12:20

Alitalia, la resa del governo. Patuanelli: "La soluzione di mercato non c'è"

Il ministro dello Sviluppo Economico in Senato dopo il passo indietro di Atlantia: "Il consorzio non c'è più".

il suo vice Buffagni: "È il momento di prendere decisioni difficili"

 

chissà quali sono ste decisioni difficili, magari quelle che non si sono prese in 15 anni eh


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#349 Sandor

Sandor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4174 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 26 novembre 2019 - 13:07

Alitalia, la resa del governo. Patuanelli: "La soluzione di mercato non c'è"
Il ministro dello Sviluppo Economico in Senato dopo il passo indietro di Atlantia: "Il consorzio non c'è più".
il suo vice Buffagni: "È il momento di prendere decisioni difficili"
 
chissà quali sono ste decisioni difficili, magari quelle che non si sono prese in 15 anni eh

Come al solito decideranno di buttare qualche altro centinaia di milioni nel cesso sempre con la cazzata del turismo o altre scempiaggini per una compagnia che vale meno del 10 per cento del traffico nazionale.
Non vedo come i politici italiani possano prendere decisioni coraggiose e razionali ,vale per i 5s ma anche per tutti gli altri che hanno già dato sull'alitalia.
  • 0

#350 tupelo

tupelo

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2845 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2019 - 13:56

Speriamo nell'Unione Europea.
  • 1

#351 pooneil

pooneil

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5557 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2019 - 15:13

eh già, un bel vettore europeo e Alitalia nel cesso


  • 0

#352 tupelo

tupelo

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2845 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2019 - 15:20

Intendevo per scongiurare l'ennesimo aiuto di stato a quel carrozzone decotto.
  • 0

#353 Trickster017

Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 novembre 2019 - 15:28

Alitalia, la resa del governo. Patuanelli: "La soluzione di mercato non c'è"
Il ministro dello Sviluppo Economico in Senato dopo il passo indietro di Atlantia: "Il consorzio non c'è più".
il suo vice Buffagni: "È il momento di prendere decisioni difficili"
 
chissà quali sono ste decisioni difficili, magari quelle che non si sono prese in 15 anni eh

Come al solito decideranno di buttare qualche altro centinaia di milioni nel cesso sempre con la cazzata del turismo o altre scempiaggini per una compagnia che vale meno del 10 per cento del traffico nazionale.
Non vedo come i politici italiani possano prendere decisioni coraggiose e razionali ,vale per i 5s ma anche per tutti gli altri che hanno già dato sull'alitalia.

Non ho capito quali sarebbero, secondo te, le "decisioni coraggiose e razionali da prendere".
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#354 ucca

ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17214 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 novembre 2019 - 17:05

Che Alitalia deve fallire


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#355 Sandor

Sandor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4174 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 26 novembre 2019 - 17:15

 

 

Alitalia, la resa del governo. Patuanelli: "La soluzione di mercato non c'è"
Il ministro dello Sviluppo Economico in Senato dopo il passo indietro di Atlantia: "Il consorzio non c'è più".
il suo vice Buffagni: "È il momento di prendere decisioni difficili"
 
chissà quali sono ste decisioni difficili, magari quelle che non si sono prese in 15 anni eh

Come al solito decideranno di buttare qualche altro centinaia di milioni nel cesso sempre con la cazzata del turismo o altre scempiaggini per una compagnia che vale meno del 10 per cento del traffico nazionale.
Non vedo come i politici italiani possano prendere decisioni coraggiose e razionali ,vale per i 5s ma anche per tutti gli altri che hanno già dato sull'alitalia.

Non ho capito quali sarebbero, secondo te, le "decisioni coraggiose e razionali da prendere".

 

Come dice Ucca,chiudere la baracca e distribuire gli slot a chi offre di più e usare i ricavi per gestire i dipendenti che vengano 

trattati come tutti gli altri lavoratori di aziende in crisi ,no a mille anni di cassa integrazione come in passato.

Lo ripeto che l'alitalia conta poco anche nel traffico nazionale e pochissimo su quello internazionale e ci sarebbe la fila per sostituirla

visto che le altre compagnie guadagnano sempre di più negli ultimi anni,non perdono un milione o più al giorno.


  • 1

#356 Russian

Russian

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2019 - 09:05

Quindi, passi per il PD, i 5 stelle erano daccordo nel dare gli aerei a chi secondo loro non era titolato a gestire le autostrade in quanto incapace di tenere in aria i ponti? asd
  • 1

#357 ucca

ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17214 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 novembre 2019 - 09:52

Tutto torna
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#358 tupelo

tupelo

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2845 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2019 - 11:05

il suo vice Buffagni: "È il momento di prendere decisioni difficili"


E infatti:

https://www.repubbli...-C4-P10-S1.4-T1
  • 0

#359 Russian

Russian

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2019 - 11:41

il suo vice Buffagni: "È il momento di prendere decisioni difficili"

E infatti:https://www.repubbli...-C4-P10-S1.4-T1

Ma se non sbaglio Colaninno adesso ha un figlio adulto e di pari talento.
  • -1

#360 ucca

ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17214 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2019 - 12:08

Non era nemmeno quotato il prestito ponte
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq