Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

MORPHINE


  • Please log in to reply
40 replies to this topic

#1 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 16:43

cosa dite di questo gruppo?lo considero uno dei piu' innovativi degl anni novanta...mark sandman penso sia stato un grande artista,morto sul palco in un concerto a palestrina...hanno composto una trilogia assolutamente interessante(good,cure for pain,yes)e nonostante la mancanza di chitarra le loro canzoni solo molto ma molto fumose(come qualcuno ha scritto)..non ditemi che piacciono solo a me....(scusate se il topic era gia' presente)...
  • 0

#2 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 10 dicembre 2007 - 17:47

e nonostante la mancanza di chitarra le loro canzoni sono molto ma molto fumose


Secondo me è proprio la mancanza della chitarra e l'incentrarsi sulla calda e bassa voce di Sandman, il suo fantastico basso e il caldo sassofono a conferire ai Morphine le loro atmosfere profonde e soffuse (oltre che lo stile inconfondibile e il feeling unico).
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#3 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 17:56

Adoro i Morphine e rimpiango Mark Sandman. Una vera tragedia la sua scomparsa.
Linko il video di un brano che forse in pochi conoscono.

http://www.youtube.c...h?v=rXx6E9-aoYI



  • 0

#4 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:04

verdone aveva usato super sex nel film viaggi di nozze..
  • 0

#5 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:08

un sound inimitabile

Yes e Cure for Pain due capolavori
  • 0

#6 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:08

verdone aveva usato super sex nel film viaggi di nozze..


Lo so. Forte quel film... asd
  • 0

#7 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:09

leggenda
  • 0
Nicola.

#8 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:10

Eccolo qui Verdone...

http://www.youtube.c...h?v=qYGkF_xW8NA


  • 0

#9 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:27

il mio disco preferito cmq e' good..lo trovo estremamente malinconico e nostalgico...nel disco confluiscono blues,jazz e direi anche una spruzzata di sonorita' dark-punk...sublime...
  • 0

#10 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:53

il mio disco preferito cmq e' good..lo trovo estremamente malinconico e nostalgico...nel disco confluiscono blues,jazz e direi anche una spruzzata di sonorita' dark-punk...sublime...


Proprio questa settimana sto riascoltando i Morphine.
A me piace molto di più "Cure For Pain" rispetto a "Good", che ha dalla sua il pregio di essere l'esordio. Forse sono troppo affezionato a Candy, chissà.
  • 0

#11 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:58

io nn so' perche' amo quasi sempre il disco d esordio di una band....e' una mia "disfunzione"...
  • 0

#12 fatbob

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 19:24

Porcaccia miseria,
non mi hanno mai entusiasmato...proverò a riascoltarli...
  • 0

#13 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 19:27

Porcaccia miseria,
non mi hanno mai entusiasmato...proverò a riascoltarli...

allora prova cosi'...ascoltali in macchina tipo alle 2-3 di notte dopo aver fatto una bella chiusa.....
  • 0

#14 fatbob

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 19:28

...ok...
  • 0

#15 Federico Guglielmi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 20:58

Li ho trasmessi a Stereonotte sabato scorso... alle 4 e 45. "You Look Like Rain" da "Good".

Sono arrivati due sms di ascoltatori che mi chiedevano chi fosse quella band meravigliosa.
  • 0

#16 Guest_CARMELO BENE_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 21:04

Li ho trasmessi a Stereonotte sabato scorso... alle 4 e 45. "You Look Like Rain" da "Good".

Sono arrivati due sms di ascoltatori che mi chiedevano chi fosse quella band meravigliosa.

Segno che l'ascoltatore medio ha bisogno di grande musica.
  • 0

#17 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 21:26

Proprio questa settimana sto riascoltando i Morphine.
A me piace molto di più "Cure For Pain" rispetto a "Good", che ha dalla sua il pregio di essere l'esordio. Forse sono troppo affezionato a Candy, chissà.

A me invece più Yes dei primi due, un equilibrio perfetto: da Honey white, subito veloce e aggressiva, ai pezzi più distesi, sempre con un tocco melodico non banale. Free love (secondo me il loro capolavoro insieme a The saddest song) la più "strana," che sax!
Grande musica.
Cure for pain è meritevole, ma ammetto non l'ho mai ascoltato troppo bene e non so perché, ha qualcosa che mi urta e non mi fa concentrare; non mi dispiace affatto Like swimming, purtroppo adombrato dai primi tre disconi, ovvio.
  • 0
Minden út Rómába vezet

#18 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 22:37


A me invece più Yes dei primi due, un equilibrio perfetto: da Honey white, subito veloce e aggressiva, ai pezzi più distesi, sempre con un tocco melodico non banale. Free love (secondo me il loro capolavoro insieme a The saddest song) la più "strana," che sax!
Grande musica.


All Your Way è il capolavoro nel capolavoro...uno dei pezzi più torridi e sexy mai scritti.
  • 0

#19 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 22:41

Io ribatto con Whisper...
  • 0

#20 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 23:06

Io ribatto con Whisper...


bellissima :-*
  • 0

#21 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 23:10

L'esordio non l'ho mai ascoltato, ma Cure For Pain è una delizia di disco. Sa di città di notte, di sigarette, di bar aperti fino a tardi.
Yes lo trovo assai ripetitivo, però ha dei pezzi d'eccezione come "Supersex", che pompano un sacco.
  • 0

#22 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 dicembre 2007 - 08:19


il mio disco preferito cmq e' good..lo trovo estremamente malinconico e nostalgico...nel disco confluiscono blues,jazz e direi anche una spruzzata di sonorita' dark-punk...sublime...


Proprio questa settimana sto riascoltando i Morphine.
A me piace molto di più "Cure For Pain" rispetto a "Good", che ha dalla sua il pregio di essere l'esordio. Forse sono troppo affezionato a Candy, chissà.


Anche per me il secondo è migliore, lo trovo più organizzato.
Un basso slabbrato, batteria essenziale, sax eccentrico ma non invasivo, ed una voce, beh quella voce scalda il cuore come poche.
Oscuri, romantici, tristemente realistici e spiazzanti con quella geniale mistura di blues e wave.
Pura magia.
  • 0

#23 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13336 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 14:58


Io ribatto con Whisper...


bellissima :-*


appoggio la mozione Whisper, non so se la più bella canzone in assoluto dei Morphine (per me se la gioca con I know you e Mary won't you call my name), sicuramente la più "perfetta".
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#24 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 15:05

e non dimenticate l'album di B sides...!

c'è in giro per il forum un thread tipo "miglior canzoni natalizie rock" o qualcosa del genere, beh! si possono tutte mettere in colonna dietro Sexy Christmas Baby Mine, l'avete presente?

una squallida stanza di motel, l'insegna lampeggiante al neon che rende se possibile ancora meno ristoratrice la notte, una bottiglia finita.
un bicchiere rotto lanciato contro un muro.

un posacenere che vomita mozziconi
  • 0

#25 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 15:09

L'esordio non l'ho mai ascoltato, ma Cure For Pain è una delizia di disco. Sa di città di notte, di sigarette, di bar aperti fino a tardi.

ascoltare good è un dovere proprio perchè quì queste sensazioni sono ancora più amplificate. infatti l'unica critica che posso muovere contro cure for pain è che spesso finisce col perdere quest'atmosfera.
  • 0
Nicola.

#26 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13336 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 15:41


L'esordio non l'ho mai ascoltato, ma Cure For Pain è una delizia di disco. Sa di città di notte, di sigarette, di bar aperti fino a tardi.

ascoltare good è un dovere proprio perchè quì queste sensazioni sono ancora più amplificate. infatti l'unica critica che posso muovere contro cure for pain è che spesso finisce col perdere quest'atmosfera.


si, ancne se per me il livello è più o meno uguale, sul primo ci sono i loro migliori pezzi atmosferici (You look like rain, I know you, Otherside, saddest song), sul secondo ci sono i migliori brani "tirati" (buena, mary won't you call my name, i'm free now, cure for pain). Poi yes e the night non molto sotto con alcune gemme. Non hanno il capolavoro che spicchi sul resto della produzione, sono stati molto costanti
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#27 srg

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 00:51

-The Night- dall'album omonimo, se non è un rock sexy capolavoro questa canzone? A parte gli scherzi non hanno un capolavoro ma una serie di album fantastici. Un gruppo che sta  nei top 10 di sempre!!!!!
  • 0

#28 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13336 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 10:24

-The Night- dall'album omonimo, se non è un rock sexy capolavoro questa canzone?


si si, ma intendevo quello che hai detto tu, nel senso che non è un gruppo che ha fatto un disco perfetto e poi album mediocri, si sono tenuti quasi sempre su livelli molto alti, e lo dimostra il fatto che le preferenze di solito si spalmano tra quattro dischi diversi. Comunque davvero la convergenza più...convergente di rock jazz e blues mai sentita, non mi viene in mente nessun altro gruppo che stia così bene in equilibrio tra i tre generi (se qualcuno ha nomi, mi interessa)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#29 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 11:38

il loro sax ti entro dritto in testa appena parte...ieri ho ascoltato cure for pain e' nn mi finisce come good o yes....oggi faro' passare anche gli altri...
  • 0

#30 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 10:44

Che tristezza dover riesumare dal 2007(!) il topic di questo gruppo immenso.

4 capolavori assoluti su 5 dischi, l'unico non incluso ("Like Swimming") comunque ottimo.

Ho riletto per caso questa recensione di "The Night" di Bertoncelli sul Linus del febbraio 2000. Ancora oggi concordo con la conclusione: il primo grande disco del millennio era un disco postumo e uno dei monumenti musicali piu' intensi dedicati alla notte.

 

img005.jpg

img006.jpg


  • 5

#31 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6751 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 10:51

Incredibili per me. Son stati colonna sonora costante di un lungo periodo universitario. Quindi è un fatto sentimentale prima ancora che da amante del genere.

Son di quelli che dimostrano che non devi metterci troppo in una canzone, in un disco. Che il gheddu (piemontesismo) nella musica è fondamentale, avere una forte connotazione, un immaginario, una visione è più importante di tutto il resto.

 

Per dire, che roba incredibile è sto pezzo?

 


  • 3

#32 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 giugno 2019 - 10:53

Gruppo clamoroso e a suo modo rivoluzionario. Non c'è un disco che non sia perfetto, la voce di Sandman la più bella del millennio. Evocativi, notturni, decadenti, hanno sublimato tutto il glamour del rnr, del blues e del jazz in modo pressochè perfetto e ahimè irripetibile. Tutti quelli a cui li ho fatti conoscere non smettono di ringraziarmi


  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#33 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 11:26

Erano un gruppo intellettuale di crossover tra rock, blues e jazz, ma funzionavano anche come combo che tornava alle basi del rock'n'roll anni 50 e ancora piu' indietro fino al blues, avevano diverse amosfere da gruppo psichedelico anni 60, erano concettualmente figli di un certo cantaturato anni 70, avevano il modo di fare di certi gruppi new wave anni 80. E allo stesso tempo, erano un perfetto gruppo anni 90, me ne sono accorto ieri riascoltando qualcosa: in un paio di canzoni se immagini i chitarroni al posto del sax ti trovi di fronte a roba che sembra di Kurt Cobain.


  • 4

#34 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 giugno 2019 - 12:39

tutto vero. la componente anni 50 è quella che muove tutto, però certe distorsioni e asprezze contengono di tutto da lì in poi (compreso il punk)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#35 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6751 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 13:39

Comunque Sandman in quell'humus lì ci sguazzava in maniera estasiante. Per dire, i Treat Her Right son i Morphine in nuce, più blues forse, nella basicità. Ma han messo giù delle bombe atomiche tipo:

 

 

Insomma mi pare ci sia già tutto quel che dice Tom, un po' più ancorati agli '80 forse, ma tutto il resto è già in fiore. Son gli anni dei Thin White Rope (sbaglierò ma mi vengono in mente loro), ma qui ho l'impressione ci sia uno sguardo più ampio tra passato e futuro.

 

Per dire, sì, tutto bellissimo. Bravi a ritirar su il thread che oggi so che ascoltar tutto il dì.


  • 0

#36 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 giugno 2019 - 14:37

 

Per dire, sì, tutto bellissimo. Bravi a ritirar su il thread che oggi so che ascoltar tutto il dì.

Fra qualche giorno saranno "soltanto" 20 anni, da quella sera a Palestrina.

 

Altro pezzo sontuoso, commiato dell'album marziano che lo contiene.

I know you  (part II)

https://www.youtube....h?v=v68M7-brwxM


  • 1

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#37 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 15:30

Mannaggia a voi, ora mi fate venire voglia di ascoltare i loro dischi; vedetevi il documentario sui Morphine: sono riuscito a recuperarlo qualche mese fa ed è fatto veramente bene oltre che molto molto commovente.


  • 1

#38 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 18:09

The Saddest Song È il suo titolo. E ti fa veramente credere che non ci sia cosa più figa che essere tristi.

Poi loro, nonostante tutte le discendenze di cui avete detto sopra, sarà la voce di Sandman, sarà il sax, sarà il basso a 2 corde, ma sono assolutamente unici.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#39 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6751 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2019 - 21:02

 

 

Per dire, sì, tutto bellissimo. Bravi a ritirar su il thread che oggi so che ascoltar tutto il dì.

Fra qualche giorno saranno "soltanto" 20 anni, da quella sera a Palestrina.

 

Altro pezzo sontuoso, commiato dell'album marziano che lo contiene.

I know you  (part II)

https://www.youtube....h?v=v68M7-brwxM

 

 

Per altro, OT da "pensieri liberi musicali", Palestrina per me dalle medie era Palestrina di Giovanni Pierluigi da Palestrina, poi dall'università è diventata il posto dove è morto Sandman. Ancora oggi mi piacerebbe passarci di là, ma non è proprio a portata di mano.

 

 

Comunque giornata dedicata ai Morphine, non li sentivo da un po'. E son sempre fighi come la prima volta. Pochi cazzi.


  • 0

#40 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2019 - 09:40

Avete riesumatooooo!
Dopo di loro più nessuno mai

Yes

http://youtu.be/AeNwflet2hA


Se volete un sound simile tornate indietro di 20 anni con i Back Door del grande bassista Colin Hodgkinson. Trio basso batteria e sax non per nulla.

Però loro sono più free.

https://youtu.be/dxx-o_hOTo0
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#41 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 giugno 2019 - 13:43

Quando ho ascoltato per la prima volta "Good" mi sono trovato nella rarissima situazione di scoprire un modo di fare musica del tutto nuovo (per me, almeno), imparagonabile, quasi disorientante... ma anche immediatamente godibile, melodico, a suo modo classico.


  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi