Vai al contenuto

- - - - -

santi, nomi, onomastici e terroni

• Please log in to reply
37 replies to this topic

#21 Disposable Hero

Disposable Hero

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:00

Al mio onomastico ci tengono soltanto i miei amici. Io me ne frego, ma comunque offro vagonate di zeppole in quella giornata. Fra colleghi d'università, amici, parenti, tutti quelli che incontro entro cinquanta metri da un bar avranno la loro zeppola. Considerando che a Napoli la distanza massima fra due bar credo sia di venti metri, non esiste persona che non venga saziata.
Trovo inoltre insopportabile che il nostro pessimo gusto ricada sui nostri figli per la vita.
  • 0

#22 Guest_Glory days_*

Guest_Glory days_*
  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:19

beh ma è casuale, cioè dici che il giorno cha mia madre l'ha deciso ha deciso anche la mia essenza?

:D non esattamente, dico che il nome non dovrebbe avere una origine casuale ma dovrebbe indicare una caratteristica della persona o un evento ad essa legato. Lo studio delle etimologie è molto interessante...
Ad esempio Isacco significa "egli ride" perchè, secondo il racconto biblico, Abramo suo padre, quando gli venne annunciato da Dio che sua moglie Sara, che era sterile, in tarda età avrebbe avuto un figlio, rise. Oppure il Dio Zeus è chiamato così perchè autore della vita (in greco, zoè).

#23 Guest_lassigue:bendthaus_*

Guest_lassigue:bendthaus_*
  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:29

beh ma è casuale, cioè dici che il giorno cha mia madre l'ha deciso ha deciso anche la mia essenza?

:D non esattamente, dico che il nome non dovrebbe avere una origine casuale ma dovrebbe indicare una caratteristica della persona o un evento ad essa legato. Lo studio delle etimologie è molto interessante...
Ad esempio Isacco significa "egli ride" perchè, secondo il racconto biblico, Abramo suo padre, quando gli venne annunciato da Dio che sua moglie Sara, che era sterile, in tarda età avrebbe avuto un figlio, rise. Oppure il Dio Zeus è chiamato così perchè autore della vita (in greco, zoè).

sì ma dai sii sincero, di solito la madre lo vuole chiamare Carlo Maria o Guido Baldo e il padre Attilio o Ciro; dopo svariate litigate si trova una via di mezzo, tipo Andrea che va bene per tutte le occasioni

Trovo inoltre insopportabile che il nostro pessimo gusto ricada sui nostri figli per la vita.

no dai, queste cose da comunisti no

#24 Guest_Eleanor Rigby_*

Guest_Eleanor Rigby_*
  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:39

Penso anche io, nonostante sia stata fortunata col nome.
(se fossi nato maschio, mi avrebbero chiamato Vasco)
(e mio padre fissato con l'alfaromeo voleva chiaamrmi Flavia o Giulia - meno male, non Alfasud)
(le basi per essere sfottuta da chiunque a scuola, pure dal bidello)

Io non accetto la tradizione di tramandare il nome dei genitori pure se è obiettivamente una fetecchia.

#25 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6681 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 15:29

Io adoro il mio nome di battesimo, anche se, a parte i familiari, mi chiamano tutti per soprannome (ne ho collezionati molti, di cui almeno uno splendido).

Il giorno del mio onomastico fremo dall'ansia di vedere quante persone mi faranno gli auguri, numero questo che di solito si può contare sulle dita di una mano (parenti compresi).
E dire che il 10 agosto sanno tutti che santo è...

Dimenticavo, sono del centro (Toscana per la precisione).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#26 darc said

darc said

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 15:43

A me piace come festa, la mia me la ricordo, viene tra poco (19 dicembre).
Visto che cade sotto Natale, niente regali ma molti auguri e soprattutto quando andavo a scuola ho sempre portato il pandoro in classe per dividere con tutti i compagni...bel ricordo

(sono del sud)
  • 0

#27 Guest_Jerry Cornelius_*

Guest_Jerry Cornelius_*
  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:23

A me fanno gli auguri solo perchè l'onomastico è S.Stefano e in famiglia si fa il pranzo tre volte più imponente di quello natalizio, quindi, temendo che mi offenda(sbagliandosi) in caso contrario, mi becco gli auguri.
Per il resto l'hype degli onomastici è sentito pochissimo se non nulla dalle mie parti o almeno nella mia famiglia.

#28 arancino

arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:50

Mi chiamo Francesco e lo festeggio il 4 ottobre.
Quand'ero piccolo lo sentivo molto, ovviamente per via dei regali. E tutti mi facevano gli auguri.
Ora me li fanno solo la mia ragazza, mia madre e mia nonna. Fine.
Meglio così anche perchè non me ne può fregar di meno  asd

ah, sono del sud
  • 0

#29 Moonchild

Moonchild

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 19:37

Il mio non se lo fila nessuno, già tanto se si ricordano gli auguri i miei genitori, figuriamoci
regali o zeppole  :D  :'(

• 0

#30 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 12:33

Immagine inserita

Il mio è potentissimo! :D

Sempre festeggiato (anche se sono del profondo Nord), un ottima occasione per chiedere un regalino.

Poi..

Seduto in quel caffè
io non pensavo a te.
Guardavo il mondo che
girava intorno a me...

:-*

• 0

the music that forced the world into future

#31 arvic

arvic

Classic Rocker

• Members
  • 3487 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 13:02

Da piccolo pensavo che il 25 aprile fosse festa per via del mio santo
  • 0

#32 Francis

Francis

Classic Rocker

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 13:49

Del mio onomastico non me n'è mai fregato un cazzo, non so neppure che giorno è. Qui in sardegna lo usano festeggiare quelli dell'entroterra, ma a Cagliari non è considerata una ricorrenza degna di giubilo.
Però sono stato per qualche tempo in Puglia, qualche anno fa, e lì la gente effettivamente considera l'onomastico molto più rispetto al compleanno, si festeggia, ci si abbraccia, sbaciucchia ecc....credo che sia proprio una tradizione popolare/ecclesiastica del Sud Italia, anche per il trasporto emotivo.
  • 0

#33 alexandre

alexandre

useless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 13:55

sono del nord e qua non se lo fila nessuno, anzi in genere si rimane sorpresi quando ti fanno gli auguri.
il mio poi cade nello stesso giorno del compleanno, 26 agosto, e quindi non se lo ricorda nessuno.
  • 0
Immagine inserita

#34 Mia

Mia

Non sono bionda.

• Members
  • 3392 Messaggi:
  • LocationCork, Ireland

Inviato 11 dicembre 2007 - 23:01

Mi chiamo Paola e sono terrona. Però non l'ho mai festeggiato, a casa mia non ci siamo mai fatti gli auguri per l'onomastico, nè tantomeno ho mai ricevuto regali, e tutto ciò non mi ha mai procurato alcun tipo di problema, in quanto non me n'è mai importa nulla. Però so che San Paolo è un signor santo, uno dei più importanti.
  • 0

#35 Guest_andara_*

Guest_andara_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2007 - 01:04

Ma c'era bisogno di aprirci un thread? Gli auguri te li avremmo fatti lo stesso caro Lassigue!  :-*

Io, che rientro nel profilo del titolo, non ho idea di quando sia il mio onomastico, anzi, forse solo adesso mi sto riconciliando con il mio nome (pur essendo piuttosto comune) che nemmeno mi piaceva tanto. Il fatto che non si festeggiasse il mio onomastico mi ha sempre dato un pò fastidio perchè equivale a dei regali in meno.  :-[

Comunque ha ragione (comunista o meno) chi dice che "il miglior regalo che si può fare a un figlio è dargli un nome normale". Oceano per esempio.

#36 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:09

io dimentico sempre i compleanni, l'onomastico è più facile perchè mia mamma me lo dice prima che esco da casa la mattina che santo è. a lei glielo dice radio Maria.

sono di vicino Napoli
  • 0

#37 Guest_justin_timberlake_*

Guest_justin_timberlake_*
  • Guests

Inviato 20 dicembre 2007 - 12:04

io dimentico sempre i compleanni, l'onomastico è più facile perchè mia mamma me lo dice prima che esco da casa la mattina che santo è. a lei glielo dice radio Maria.

:D :D :D

Le hai fatto ascoltare The Maria Dimension?

#38 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 21 dicembre 2007 - 08:19

:D :D :D

Le hai fatto ascoltare The Maria Dimension?

no però ha ascoltato a tratti Asylum. immagino le abbia fatto lo stesso effetto di Jon Hassell ma insomma che ci posso fare-
tra l'altro mentre mio padre era molto felice di ascoltare l'antologia di sergio bruni, mia mamma ogni tanto era meno entusiasta.

ahiahiahiahiaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq