Vai al contenuto


- - - - -

Jaco Pastorius


  • Please log in to reply
91 replies to this topic

#1 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 03 dicembre 2007 - 00:32

Da amante di anti-eroi tragici stavo leggendo sulla rete per caso una biografia su questo musicista.
Premetto che sono ignorante in campo jazz e fusion e di basso non ci capisco nulla. Vorrei porvi comunque una domanda molto semplice: per quale motivo è considerato il più grande bassista di tutti i tempi?

Inoltre il topic spero diventi l'occasione per discutere su Pastorius. ;)
  • 0

#2 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2007 - 01:48

Vorrei porvi comunque una domanda molto semplice: per quale motivo è considerato il più grande bassista di tutti i tempi?


sai com'è, le leggende sedimentano e poi rimangono invariate nel tempo e non le estirpi più. Francamente, non lo conosco poi così bene, ma ad esempio ricordo che il suo primo acclamatissimo album mi annoiò parecchio. Poi ha fatto anche cose che mi piacciono, penso al suo basso su Hejira di Joni Mitchell (lì mi piace) e a qualcosa coi Weather, ma ad esempio i teatrini circensi dal vivo sono penosi. Fondamentalmente la mia idea è che sia diventato così famoso sia per essere stato il primo (credo, giusto?) ad utilizzare il fretless, sia perchè per il tempo la sua tecnica era eccezionale (oggi c'è gente anche più tecnica, vedi Victor Wooten e simili). Come musicista, per quel poco che ho sentito mi convince molto meno che come "tecnico", solo che del secondo aspetto mi frega ben poco alla fine.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#3 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2007 - 09:40

A parte che a me certe cose di Pastorius piacciono anche un bel po', comunque penso che la sua fama sia dovuta all'aver ricamato un ruolo nuovo per il basso elettrico all'interno del jazz... adesso le cose che faceva Pastorius bene o male è capace di farlo qualunque bassista jazz che non sia proprio scarsissimo, ma per questo protagonismo del basso, un certo modo di porsi in chiave solista, addirittura il suono (per non parlare fisicamente dello strumento: solo a Salerno mi vengono in mente almeno tre, quatttro bassisti jazz professionisti che usano un fender jazz fretless senza battipenna...) i bassisti jazz devono moltissimo a Jaco.
Poi le sue composizioni possono piacere o no, a me ad esempio l'omonimo piace abbastanza e per un periodo l'ho ascoltato parecchio, poi invece ho una raccolta in due cd che mi regalai per natale qualche anno fa e che avrò sentito forse mezza volta...
  • 0

#4 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:24

l'importanza di Pastorius sullo sviluppo della tecnica del basso elettrico è indiscutibile; poi della tecnica in senso stretto potrà pure non fregare niente a qualcuno, non lo discuto, ma la tecnica è il "mezzo" con cui si esprime la musicalità di un musicista, pertanto i due aspetti non possono essere considerati semplicemente complementari.
di certo (e so bene di scrivere quasi un'eresia), il materiale registrato da Pastorius non è sempre di grande qualità e sovente si lascia prendere da quel funambolismo, spesso sterile, irrinunciabile per qualunque grande virtuoso.
comunque, Pastorius rimane un signor musicista, dotato di una personalità accattivante, sempre in bilico tra inferno e paradiso, tra profonde depressioni e vivide esaltazioni.
la sua biografia è di per sé un romanzo, un film, una storia pazzesca da raccontare e che vi invito ad approfondire.
Se ci riuscite, provate a reperire in rete la biografia di Pastorius raccontata dal programma Storyville di Radio3, andata in onda ormai 3 o 4 anni fa... se ci ripenso mi vengono le lacrime.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#5 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 03 dicembre 2007 - 13:13

Pastorius è stato un po' il Rick Wakeman del jazz...
Grande virtuoso, fiacco compositore, grande session-man in dischi altrui, parte importante in una band di cui comunque non era la testa pensante, disastroso come solista eccetto forse l'album di debutto...
Torna proprio tutto! :D
  • 0

#6 Lorenzovic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2007 - 21:41

Pastorius è stato un po' il Rick Wakeman del jazz...
Grande virtuoso, fiacco compositore, grande session-man in dischi altrui, parte importante in una band di cui comunque non era la testa pensante, disastroso come solista eccetto forse l'album di debutto...
Torna proprio tutto! :D


Beh dai, non lo liquiderei così...
Intanto Pastorius si staglia un bel po' di più a livello di talento (genio?) parzialmente inespresso; rispetto poi al musicista a cui lo paragoni (in maniera immagino volutamente provocatoria) trovo almeno una grossa differenza, riguardo soprattutto all'approccio e ai risultati verso lo strumento suonato.
Insomma, Wakeman non aggiunge niente alla storia delle tastiere (e a maggior ragione del piano), Pastorius invece ha il grosso merito di aver dato nuova e primigenia dignità jazzistica al basso elettrico... aggiungendo colori e "tridimensionalità" del suono che anche famosi predecessori (penso a Stanley Clarke...  :)) semplicemente si sognavano...

Poi, sempre rispetto all'esempio: il disco d'esordio di Wakeman rimane forse (l'ho un po' dimenticato...) un esercizio fine a se stesso, quello di Pastorius qualche merito a livello di organizzazione musicale lo mantiene, senza contare che almeno "Word of mouth" e "Punk jazz" (oltre al disco con Metheny) conservano un certo valore, se non altro nel tentativo di "nobilitazione" dello strumento, oltre che nel dimostrare una certa capacità di ricerca jazzistico/orchestrale.
Riguardo al periodo Weather... c'era da confrontarsi con due giganti assoluti, e tutto sommato qualche responsabiltà compositiva e a livello di "sound" generale il nostro se l'era presa...

Certo, rimane la controversa e magari censurabile vita privata a condizionare pesantemente gli esiti della sua figura artistica (un concerto a Milano con Bireli Lagrene semplicemente impresentabile...), cosa che fa propendere per il suo inquadramento come "piccolo genio" piuttosto che come genio assoluto, visto che altri famosi musicisti si sono confrontati con problematiche anche maggiori. Seppur piccola, comunque una dimensione di genialità che non mi sentirei di accordare al pipistrello tastierista degli Yes...

Però, che suono... e che tristezza nel considerare la sua parabola umana, così simile a quella di tanti jazzisti; una considerazione extramusicale che comunque ha il suo peso nella valutazione a posteriori di un musicista, se non altro a livello di rimpianto...
  • 1

#7 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2007 - 19:08

sai com'è, le leggende sedimentano e poi rimangono invariate nel tempo e non le estirpi più. Francamente, non lo conosco poi così bene, ma ad esempio ricordo che il suo primo acclamatissimo album mi annoiò parecchio. Poi ha fatto anche cose che mi piacciono, penso al suo basso su Hejira di Joni Mitchell (lì mi piace) e a qualcosa coi Weather, ma ad esempio i teatrini circensi dal vivo sono penosi. Fondamentalmente la mia idea è che sia diventato così famoso sia per essere stato il primo (credo, giusto?) ad utilizzare il fretless, sia perchè per il tempo la sua tecnica era eccezionale (oggi c'è gente anche più tecnica, vedi Victor Wooten e simili). Come musicista, per quel poco che ho sentito mi convince molto meno che come "tecnico", solo che del secondo aspetto mi frega ben poco alla fine.


Vorrei aggiungere che la sua innovazione tecnica non stava solo nell'introduzione del fretless, cosa che sarebbe stata ben poco sufficiente per considerarlo un grande bassista; su questo nuovo strumento ci ha montato un nuovo stile perfettamente adatto, fatto di rotture, sbalzi e raffiche, passando da un registro o da un metodo all'altro anche all'interno di un solo giro di basso. Era una sorta di one-man-style-machine.
Il motivo del fretless, più che a suo vantaggio, è andato a "vantaggio" di una sopravvalutazione della sua figura da parte dei bassisti, specie quelli dell'ambito hard'n'heavy che a volte lo considerano l'unico bassista esistente solo perché faceva le notine veloci e usava lo strumento fico (allo stesso modo per cui vengono idolatrati Vai e Malmsteen, del resto).
  • 0

#8 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:53

A costo di rischiare la flagellazione da parte degli ascoltatori più "radicali", consiglio anche l'interessante lavoro con Brian Melvin, "Brian Melvin's night food", ritmiche perfette e melodie accattivanti (anche fin troppo catchy  :fear: )


  • 0

#9 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:07

Io consiglio tutto di Jaco, ovviamente. Non sapevo neanche esistesse un topic su Jaco...Pensavo di aprirlo io prima o poi :D
Dico solo una cosa, uno che si presenta da perfetto sconosciuto (o quasi) a Joe Zawinul (personaggio non proprio simpatico e accomodante), dicendo "Sono John Francis Anthony Pastorius III, e sono il miglior bassista del mondo" non può che essere un dio sceso in terra.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#10 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:13

Io consiglio tutto di Jaco, ovviamente. 

 

molte cose sue (soliste e collaborazioni) ne ho ascoltate, ma dovessi consigliarmi spassionatamente qualche lavoro, quale mi citeresti?


  • 0

#11 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:19

Tra le collaborazioni, "Mingus" con Joni Mitchell e "8:30" con i Weather Report.
Tra i dischi solisti, il primo resta inarrivabile.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#12 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:24

grazie mille! Weather reRport già ampiamente saccheggiati, cosi come i dischi solisti, quello con Joni Mitchell lo ascolterò


  • 0

#13 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:36

grazie mille! Weather reRport già ampiamente saccheggiati, cosi come i dischi solisti, quello con Joni Mitchell lo ascolterò


Ci sono anche tutti i live in Ney York City che meritano parecchio... Solo che ne sono stati pubblicati una marea di volumi e spesso non coincidono le tracce... Tipo io ne ho uno che risulta registrato nel novembre '85, ed è eccezionale, ma non saprei dirti a quale volume del Live in NYC corrisponde. Forse, è una raccolta tra tutti i volumi. Sta di fatto che non l'ho più trovato in giro nei negozi.
La copertina è questa comunque:
InNewYork.gif
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#14 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:59

A parte che a me certe cose di Pastorius piacciono anche un bel po', comunque penso che la sua fama sia dovuta all'aver ricamato un ruolo nuovo per il basso elettrico all'interno del jazz... adesso le cose che faceva Pastorius bene o male è capace di farlo qualunque bassista jazz che non sia proprio scarsissimo, ma per questo protagonismo del basso, un certo modo di porsi in chiave solista, addirittura il suono (per non parlare fisicamente dello strumento: solo a Salerno mi vengono in mente almeno tre, quatttro bassisti jazz professionisti che usano un fender jazz fretless senza battipenna...) i bassisti jazz devono moltissimo a Jaco.Poi le sue composizioni possono piacere o no, a me ad esempio l'omonimo piace abbastanza e per un periodo l'ho ascoltato parecchio, poi invece ho una raccolta in due cd che mi regalai per natale qualche anno fa e che avrò sentito forse mezza volta...

Quoto sull'innovazione, e aggiungo che i bassisti elettrici devono TUTTO a Pastorius, tutto.
Ho letto qualche commento superficiale e ingeneroso in questo vecchio topic su Jaco. Visto che è stato tirato su, ne approfitto per dire, sinteticamente perchè non mi piacciono i pipponi:
- Jaco Pastorius genio assoluto, senza se e senza ma (leggevo prima qualcosa del tipo che la genialità andrebbe giudicata anche in base alla capacità di sopravvivenza o cose del genere asd);
- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;
- Jaco era prima di tutto un eccellente compositore e poi un grande musicista. Questo lo differenzia da Wooten, Miller o altri grandi bassisti successivi;
- Jaco aveva una tecnica mostruosa e soprattutto naturale. È vero, molti altri dopo hanno portato la tecnica a livelli forse superiori, ma non è tecnica funzionale alla musica, alla creazione musicale, è più circo...Jaco suonava le cose mentre le pensava. Pensava e creava sempre, in ogni momento. Tutti quelli che lo hanno imitato lo hanno fatto dopo aver studiato anni e anni. Lui si è svegliato una mattina e dalla batteria è passato al basso...Puff... Differenza abissale, non sherziamo proprio. Gli altri si sono buttati sulla tecnica perchè tutto era già stato fatto da Jaco.
Come diceva non so quale bassista (ve lo dico domani, ora sono stanco :D), "Jaco ha aperto la porta e noi siamo entrati".

Ecco ho fatto il pippone, lo sapevo ashd
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#15 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 22:35


- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;

 

 

vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.

Però per dirne uno questo signore qui

 

jamerson.jpg

 

al basso elettrico era dio sceso in terra.

 

(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#16 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:22

- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;


vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.
Però per dirne uno questo signore qui

jamerson.jpg

al basso elettrico era dio sceso in terra.

(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)
Non scherziamo minimamente. Nessuno ha innovato come Jaco. Non c'è proprio discussione.
Altri grandi bassisti a bizzeffe, ma Jaco unico. Ne crescono uno ogni milione così, e non sto esagerando. Forse, chi non suona il basso non può capirlo...
Può benissimo non piacere eh, non fraintendetemi. Ma sulla genialità e l'innovazione che ha rappresentato non v'è proprio da discutere.
Veramente, non pensavo che ci potesse anche essere dubbio sul fatto che sia stato e ancora sia il più grande di tutti. Sicuramente, i dubbi nascono da gusti personali o da scarsa informazione su J.P.
Per trovare qualcuno che regga il confronto bisogna risalire a Mingus o ad altri strumenti o generi musicali. E, in ogni caso, Jaco reggerebbe il confronto con chiunque.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#17 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:25

 

 

- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;


vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.
Però per dirne uno questo signore qui

jamerson.jpg

al basso elettrico era dio sceso in terra.

(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)
Non scherziamo minimamente. Nessuno ha innovato come Jaco. Non c'è proprio discussione.
 

 

quello che discutevo era quel "prima di lui il vuoto". Definire gente come Jamerson (che non era comunque manco l'unico) "il vuoto" è un po' fortina eh.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#18 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:33

- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;

vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.
Però per dirne uno questo signore quijamerson.jpg
al basso elettrico era dio sceso in terra.
(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)
Non scherziamo minimamente. Nessuno ha innovato come Jaco. Non c'è proprio discussione.

quello che discutevo era quel "prima di lui il vuoto". Definire gente come Jamerson (che non era comunque manco l'unico) "il vuoto" è un po' fortina eh.
Nessuno prima di lui ha minimamente inculcato l'idea che il basso potesse essere uno strumento solista. Che potesse reggere da solo tutto il baraccone...Gli armonici li ha inventati lui. Non so se mi spiego...Questo prima di lui non esisteva:

http://m.youtube.com...h?v=LEs5sKDXZuk

In questo senso il "vuoto", come strumento solista e suonato in quel modo. Non solo e non tanto tecnica (strabordante e imbarazzante), ma composizione, creazione, emozione. Ripeto, solo Mingus.
Per capire di cosa sto parlando, consiglio a tutti di leggere questa biografia di Jaco scritta dal suo amico giornalista Bill Milkowski:
Pastorius.jpg

È una lettura interessante per tutti, anche per i non amanti del genere.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#19 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:44

Nessuno prima di lui ha minimamente inculcato l'idea che il basso potesse essere uno strumento solista. Che potesse reggere da solo tutto il baraccone...Gli armonici li ha inventati lui. Non so se mi spiego...Questo prima di lui non esisteva:

http://m.youtube.com...h?v=LEs5sKDXZuk

In questo senso il "vuoto", come strumento solista e suonato in quel modo. Non solo e non tanto tecnica, ma composizione. Ripeto, solo Mingus.

 

 

vabbè ma Mingus è un contrabbassista, allora bisognrebbe tirare fuori un botto di nomi. Per esempio Scott la Faro aveva lo stesso dato quel ruolo solista al contrabbasso, però sono un po' strumenti diversi.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#20 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:50

 


- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;

 

 

vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.

Però per dirne uno questo signore qui

 

jamerson.jpg

 

al basso elettrico era dio sceso in terra.

 

(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)

 

 

Può sembrare una domanda polemica, ma non lo è affatto dato che è dettata da mia ignoranza in materia, potresti riassumere brevemente le capacità tecniche di cui Jamerson in quanto bassista era in possesso? Sto giusto ascoltando alcune sue canzoni in cui il basso da lui suonato è in effetti sostanzialmente predominante e la cosa mi incuriosisce


  • 0

#21 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:52

Nessuno prima di lui ha minimamente inculcato l'idea che il basso potesse essere uno strumento solista. Che potesse reggere da solo tutto il baraccone...Gli armonici li ha inventati lui. Non so se mi spiego...Questo prima di lui non esisteva:http://m.youtube.com...h?v=LEs5sKDXZuk
In questo senso il "vuoto", come strumento solista e suonato in quel modo. Non solo e non tanto tecnica, ma composizione. Ripeto, solo Mingus.

 
vabbè ma Mingus è un contrabbassista, allora bisognrebbe tirare fuori un botto di nomi. Per esempio Scott la Faro aveva lo stesso dato quel ruolo solista al contrabbasso, però sono un po' strumenti diversi.

Esatto, lui è stato per il basso elettrico quello che Mingus è stato per il contrabbasso. È proprio una grandezza evidente, non so come dire...Riconoscibile da tutti, subito. Non c'è manco bisogno di entrare nei tecnicismi :)
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#22 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:56

- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;


vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.
Però per dirne uno questo signore qui

jamerson.jpg

al basso elettrico era dio sceso in terra.

(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)

Può sembrare una domanda polemica, ma non lo è affatto dato che è dettata da mia ignoranza in materia, potresti riassumere brevemente le capacità tecniche di cui Jamerson in quanto bassista era in possesso? Sto giusto ascoltando alcune sue canzoni in cui il basso da lui suonato è in effetti sostanzialmente predominante e la cosa mi incuriosisce
Se posso risponderti (anche) io, Jamerson è stato un grandissimo. Sicuramente, ha rivoluzionato tutto il modo di suonare il basso come accompagnamento, con il suo famoso incedere sincopato. Non sfiora neanche la genialità di Jaco Pastorius, ma ha avuto un'influenza notevolissima.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#23 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 gennaio 2015 - 23:59

grazie mille per la delucidazione!


  • 0

#24 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 00:04

 

 


- Jaco innovatore assoluto. Prima di lui il vuoto quanto a potenzialitá del basso elettrico, dopo di lui il mondo;

 

 

vabbè questa è un po' eccessiva. Certo ci può stare per il fretless.

Però per dirne uno questo signore qui

 

jamerson.jpg

 

al basso elettrico era dio sceso in terra.

 

(Comunque il mio antico commento a rileggerlo mi sembra un po' troppo snobbone)

 

 

Può sembrare una domanda polemica, ma non lo è affatto dato che è dettata da mia ignoranza in maniera, potresti riassumermi brevemente le capacità tecniche in quanto bassista di cui Jamerson era in possesso? Sto giusto ascoltando alcune vecchie tracce in cui il basso da lui suonato era in effetti sostanzialmente predominante e la cosa mi ha incuriosito

 

 

Sembra che debba fare l'elenco degli optional della macchina asd

Banalmente, Jamerson non è ricordato tanto per innovazioni tecniche come un Pastorius o un Larry Graham (tra l'altro suonava sempre con un dito solo, che fa capire anche come il suo obbiettivo non fosse fare scale a mille all'ora, per quanto che avesse un'ottima preparazione è lampante), ma per il fatto di fare linee di basso della madonna, sofisticate, melodiche e groovose. Era un musicista molto più da gruppo e molto meno esibizionista, il suo basso lo senti bello presente e ma è sempre al servizio del pezzo. Molto più Bach che Paganini, se mi passate il paragone assurdo.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#25 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 00:24

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista...Le scale a mille all'ora le faceva perchè era il suo modo di esprimersi, ma non erano fini a se stesse. Cioè, stiamo parlando di uno che è nato, vissuto e morto per suonare il basso. Molti suoi pezzi sono standard del jazz. Non so quale altro bassista elettrico possa vantare tale primato. Sicuramente, non prima e non più di lui.
Mettevi Jaco a suonare i ritmi Motown e te li faceva meglio di chiunque altro, lo mettevi a suonare rock e reggeva confronti con chiunque, e così col blues, col reggae, con qualsiasi cosa...Poteva suonare di tutto, senza problemi. Non un mero virtuoso, ma un musicista e compositore a 360 gradi. Questa la sua geandezza.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#26 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 00:31

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista.

 

a me onestamente spesso ha dato quell'impressione, poi che avesse un grandissimo talento non si discute.

comunque che Jamerson "non sfiorasse neppure la genialità di Pastorius" gusti eh, io tra i due scelgo Jamerson tranquillamente.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#27 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2015 - 00:41

Ringrazio entrambi per le spiegazioni su Jamerson...

 

da profano la butto un po' in caciara dicendo che sicuramente Jaco riversa una notevole fisicità sul suo strumento la quale, unita a una grande presenza scenica, sicuramente lo proietta nel territorio degli artisti con la "a" maiuscola


  • 0

#28 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 09:03

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista.

 
a me onestamente spesso ha dato quell'impressione, poi che avesse un grandissimo talento non si discute.
comunque che Jamerson "non sfiorasse neppure la genialità di Pastorius" gusti eh, io tra i due scelgo Jamerson tranquillamente.

Non sono gusti, è storia... Se lo potessimo chiedere a Jamerson, lo confermerebbe, come l'hanno fatto tutti i grandi bassisti. Sono i musicisti stessi, e non i fan, ad aver alimentato la grandezza di Jaco. Non ce n'è uno che non ha riconosciuto la superioritá di Jaco. Stiamo parlando del Maradona del basso.
I gusti possono certamente portare a preferire altro, questo è normale, ma non possono intaccare il giudizio obiettivo che sia stato il più grande di tutti.
Chi lo avverte solo come virtuoso è perchè non lo conosce abbastanza. Non ha ascoltato bene tutta la sua produzione e non conosce bene la sua storia, ma ha visto solo qualche video su youtube, magari dell'ultimo periodo quando si era fuso il cervello...
Se un giorno avrai la pazienza e la voglia di fare ciò, cambierai il tuo giudizio su JP, pur continuando a preferire Jamerson, perchè su quello gioca il gusto personale ;)
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#29 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 09:15

Ringrazio entrambi per le spiegazioni su Jamerson...

da profano la butto un po' in caciara dicendo che sicuramente Jaco riversa una notevole fisicità sul suo strumento la quale, unita a una grande presenza scenica, sicuramente lo proietta nel territorio degli artisti con la "a" maiuscola

Giusto, era un artista a tutto tondo, non un mero bassista. Un predestinato.
Stiamo parlando di uno che aveva il rispetto di Gil Evans, Miles Davis, Herbie Hancock ed altri mostri del Jazz.
Comunque, facciamo parlare la musica, dai. Inutile fare le lotte, non mi appassionano più di tanto :D
Postiamo qualche bel pezzo sia di Jaco che di Jamerson, e anche di altri grandi bassisti, perchè no...Ascoltiamo della bella musica, che è più divertente di ogni discussione ;)
Lascio a te la scelta di un pezzo con Jamerson al basso. Io metto qualcosa di Jaco, nel frattempo:

Barbary Coast: http://m.youtube.com...h?v=h56USliw3eo

The Dry Cleaner of Des Moines: http://m.youtube.com...h?v=dgx9e-5_fE8

Birdland: http://m.youtube.com...h?v=pqashW66D7o

The chicken: http://m.youtube.com...h?v=TgntkGc5iBo
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#30 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:40

 

 

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista.

 
a me onestamente spesso ha dato quell'impressione, poi che avesse un grandissimo talento non si discute.
comunque che Jamerson "non sfiorasse neppure la genialità di Pastorius" gusti eh, io tra i due scelgo Jamerson tranquillamente.

Non sono gusti, è storia... Se lo potessimo chiedere a Jamerson, lo confermerebbe, come l'hanno fatto tutti i grandi bassisti. Sono i musicisti stessi, e non i fan, ad aver alimentato la grandezza di Jaco. Non ce n'è uno che non ha riconosciuto la superioritá di Jaco. Stiamo parlando del Maradona del basso.
I gusti possono certamente portare a preferire altro, questo è normale, ma non possono intaccare il giudizio obiettivo che sia stato il più grande di tutti.
Chi lo avverte solo come virtuoso è perchè non lo conosce abbastanza. Non ha ascoltato bene tutta la sua produzione e non conosce bene la sua storia, ma ha visto solo qualche video su youtube, magari dell'ultimo periodo quando si era fuso il cervello...
Se un giorno avrai la pazienza e la voglia di fare ciò, cambierai il tuo giudizio su JP, pur continuando a preferire Jamerson, perchè su quello gioca il gusto personale ;)

 

mettiamola così, è Maradona contro Pelè e tu sei evidentemente di Napoli


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#31 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:51

Mi è tornata la voglia di suonare il basso :wub:  Comunque mi sa che a breve riascolterò il primo album da solista di Pastorius. Ricordo che mi piacque, però ebbi la sensazione anche io che ogni tanto esagerasse con la tecnica fine a sè stessa. Vabbè, io posto questa invece:

 


  • 1

#32 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:53

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista.


a me onestamente spesso ha dato quell'impressione, poi che avesse un grandissimo talento non si discute.
comunque che Jamerson "non sfiorasse neppure la genialità di Pastorius" gusti eh, io tra i due scelgo Jamerson tranquillamente.
Non sono gusti, è storia... Se lo potessimo chiedere a Jamerson, lo confermerebbe, come l'hanno fatto tutti i grandi bassisti. Sono i musicisti stessi, e non i fan, ad aver alimentato la grandezza di Jaco. Non ce n'è uno che non ha riconosciuto la superioritá di Jaco. Stiamo parlando del Maradona del basso.
I gusti possono certamente portare a preferire altro, questo è normale, ma non possono intaccare il giudizio obiettivo che sia stato il più grande di tutti.
Chi lo avverte solo come virtuoso è perchè non lo conosce abbastanza. Non ha ascoltato bene tutta la sua produzione e non conosce bene la sua storia, ma ha visto solo qualche video su youtube, magari dell'ultimo periodo quando si era fuso il cervello...
Se un giorno avrai la pazienza e la voglia di fare ciò, cambierai il tuo giudizio su JP, pur continuando a preferire Jamerson, perchè su quello gioca il gusto personale ;)

mettiamola così, è Maradona contro Pelè e tu sei evidentemente di Napoli
No, no asd È Maradona contro Di Stefano, tipo... Potrei dirti che Jamerson è il Maradona del basso nella musica leggera (o del basso di accompagnamento pop, diciamo), ma su questo dovresti scannarti con gli altri in "Rock e dintorni" :D Andrebbe aperto un topic del genere anche in quella sezione...
Comunque, Maradona è riconosciuto come il più grande anche dai non napoletani, eh :P O meglio, si trova chi la pensa così anche fuori Napoli, ma di questo ne parliamo in Sport, magari :D
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#33 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:57

 

 

 

 

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista.

 
a me onestamente spesso ha dato quell'impressione, poi che avesse un grandissimo talento non si discute.
comunque che Jamerson "non sfiorasse neppure la genialità di Pastorius" gusti eh, io tra i due scelgo Jamerson tranquillamente.

Non sono gusti, è storia... Se lo potessimo chiedere a Jamerson, lo confermerebbe, come l'hanno fatto tutti i grandi bassisti. Sono i musicisti stessi, e non i fan, ad aver alimentato la grandezza di Jaco. Non ce n'è uno che non ha riconosciuto la superioritá di Jaco. Stiamo parlando del Maradona del basso.
I gusti possono certamente portare a preferire altro, questo è normale, ma non possono intaccare il giudizio obiettivo che sia stato il più grande di tutti.
Chi lo avverte solo come virtuoso è perchè non lo conosce abbastanza. Non ha ascoltato bene tutta la sua produzione e non conosce bene la sua storia, ma ha visto solo qualche video su youtube, magari dell'ultimo periodo quando si era fuso il cervello...
Se un giorno avrai la pazienza e la voglia di fare ciò, cambierai il tuo giudizio su JP, pur continuando a preferire Jamerson, perchè su quello gioca il gusto personale ;)
 
mettiamola così, è Maradona contro Pelè e tu sei evidentemente di Napoli

No, no asd È Maradona contro Di Stefano, tipo... Potrei dirti che Jamerson è il Maradona del basso nella musica leggera,

 

 

Jamerson era un contrabbassista e suonava jazz da giovane prima di passare al basso elettrico, se quel "maradona della musica leggera" è per abbassarlo di livello. Comunque appunto (non avevo visto che sei di Caserta asd), vai a chiedere ai brasiliani se Maradona era meglio di Pelè


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#34 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:04

Ecco, non vorrei che Jaco passasse, invece, per un virtuoso esibizionista.


a me onestamente spesso ha dato quell'impressione, poi che avesse un grandissimo talento non si discute.
comunque che Jamerson "non sfiorasse neppure la genialità di Pastorius" gusti eh, io tra i due scelgo Jamerson tranquillamente.
Non sono gusti, è storia... Se lo potessimo chiedere a Jamerson, lo confermerebbe, come l'hanno fatto tutti i grandi bassisti. Sono i musicisti stessi, e non i fan, ad aver alimentato la grandezza di Jaco. Non ce n'è uno che non ha riconosciuto la superioritá di Jaco. Stiamo parlando del Maradona del basso.
I gusti possono certamente portare a preferire altro, questo è normale, ma non possono intaccare il giudizio obiettivo che sia stato il più grande di tutti.
Chi lo avverte solo come virtuoso è perchè non lo conosce abbastanza. Non ha ascoltato bene tutta la sua produzione e non conosce bene la sua storia, ma ha visto solo qualche video su youtube, magari dell'ultimo periodo quando si era fuso il cervello...
Se un giorno avrai la pazienza e la voglia di fare ciò, cambierai il tuo giudizio su JP, pur continuando a preferire Jamerson, perchè su quello gioca il gusto personale ;)

mettiamola così, è Maradona contro Pelè e tu sei evidentemente di Napoli
No, no asd È Maradona contro Di Stefano, tipo... Potrei dirti che Jamerson è il Maradona del basso nella musica leggera,

Jamerson era un contrabbassista e suonava jazz da giovane prima di passare al basso elettrico, se quel "maradona della musica leggera" è per abbassarlo di livello. Comunque appunto (non avevo visto che sei di Caserta asd), vai a chiedere ai brasiliani se Maradona era meglio di Pelè
Non era per abbassarlo di livello, anzi...Io stesso non sono un grande amantr del jazz-fusion e ascolto prevalentemente musica rock (e dintorni), come si può notare anche dal numero di post che pubblico nell'altra sezione del forum rispetto a questa.
Sono solo due ambiti diversi, non sminuisco affatto la musica leggera, anzi la prediligo.
Un grande basso è anche, se non soprattutto, quello di accompagnamento. Adoro Jamerson, ma Jaco è sopra tutti.
Ah, sono di Caserta, ma tifo Milan asd Quindi, non ho preconcetti neanche su Maradona... Potrei risponderti che appunto solo in Brasile preferiscono Pelè, ma non ne usciremmo più :D Quindi mi va bene Maradona come Pelè, ma non Jamerson come Pastorius, perdonami :)
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#35 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:07

Io ti perdono, anche se per me stai bestemmiando


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#36 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:14

Io ti perdono, anche se per me stai bestemmiando

asd Perchè evidentemente adori Jamerson, ma conosci pochissimo JP. O più semplicemente non sei attratto dal genere jazz-fusion e quindi non riesci ad apprezzarne a pieno la grandezza.
Per farti capire cosa intendo, se dovessi immaginarmi Jaco in un pezzo di Marvin Gaye, ci riuscirei alla grande e non avrebbe alcun problema a reggere il confronto con Jamerson.
Jamerson nei Weather, invece, non me l'immagino proprio...E neanche in un disco solista. Questo non significa che non sia un mostro, ma è un livello sotto, come tutti gli altri.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#37 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:24

 

Io ti perdono, anche se per me stai bestemmiando


asd Perchè evidentemente adori Jamerson, ma conosci pochissimo JP. O più semplicemente non sei attratto dal genere jazz-fusion e quindi non riesci ad apprezzarne a pieno la grandezza.
Per farti capire cosa intendo, se dovessi immaginarmi Jaco in un pezzo di Marvin Gaye, ci riuscirei alla grande e non avrebbe alcun problema a reggere il confronto con Jamerson.
Jamerson nei Weather, invece, non me l'immagino proprio...E neanche in un disco solista. Questo non significa che non sia un mostro, ma è un livello sotto, come tutti gli altri.

 

 

Vabbè ognuno ha le sue convinzioni e fanboysmi, non vorrei farti rileggere quello che ho scritto del disco solista di Pastorius otto anni fa. Comunque su jazzrock e fusion dipende, è certamente un genere che è stato rovinato da derive commerciali e dal riccardonismo esagerato, ma ci sono anche cose che mi piacciono molto ( però pur essendo un fan terminale di Shorter però non sono mai stato un grande fan dei WR)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#38 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:26

Io ti perdono, anche se per me stai bestemmiando

asd Perchè evidentemente adori Jamerson, ma conosci pochissimo JP. O più semplicemente non sei attratto dal genere jazz-fusion e quindi non riesci ad apprezzarne a pieno la grandezza.
Per farti capire cosa intendo, se dovessi immaginarmi Jaco in un pezzo di Marvin Gaye, ci riuscirei alla grande e non avrebbe alcun problema a reggere il confronto con Jamerson.
Jamerson nei Weather, invece, non me l'immagino proprio...E neanche in un disco solista. Questo non significa che non sia un mostro, ma è un livello sotto, come tutti gli altri.
 
Vabbè ognuno ha le sue convinzioni e fanboysmi, non vorrei farti rileggere quello che ho scritto del disco solista di Pastorius otto anni fa. Comunque su jazzrock e fusion dipende, è certamente un genere che è stato rovinato da derive commerciali e dal riccardonismo esagerato, ma ci sono anche cose che mi piacciono molto ( però pur essendo un fan terminale di Shorter però non sono mai stato un grande fan dei WR)

Esatto, credo sia inutile andare avanti, tanto resteremmo sempre della stessa opinione entrambi. Se ti va, posta qualche pezzo con Jamerson al basso, così trasformiamo questo topic nel topic degli amanti del basso e magari invogliamo anche qualcuno ad approfondire ;)
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#39 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 15:32

non avrebbe molto senso, è più giusto che rimanga un topic su Pastorius (l'unico motivo per cui avevo citato gente come Jamerson o Larry Graham era per dire che non condividevo quel tuo commento dove dicevi "prima di Jaco il buio", non per fare la gara tra bassisti preferiti. Comunque un topic su basso e bassisti in generale non ci starebbe male affatto, forse c'era pure qualcosa ma in questo momento non ricordo. Se lo apri comunque non è una cattiva idea.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#40 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:16

https://www.youtube....h?v=5AfPR_B8s-A

 

questo pezzo rappresenta per me la prova di come la sua versatilità a Jaco abbia permesso di destreggiarsi in generi e approcci differenti, esulando dalla semplice fusioni anni '70 (che ammetto, potrebbe anche stufare alla lunga)


  • 0

#41 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:20

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell


  • 0

#42 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:30

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell

 

si, su Hejira mi piace moltissimo, forse il disco dove lo apprezzo di più tra quelli che conosco, forse anche perchè è molto più misurato del solito. Comunque non è che siamo lontanissimi dal jazz, anzi (credo che nel pop pochi tra i nomi grossi conoscano e capiscano di jazz come lei)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#43 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 19:05

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell

 

Se non ricordo male sono state le accordature aperte, alcune molto inusuale e "personali", utilizzate massicciamente da Joni le quali creano ambienti armonici di difficile interpretazione per chi ha formazione tradizionale a consuetudini colle strutture armoniche più diffuse nel rock-pop.
Ma Jaco è venuto a capo della cosa...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#44 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2015 - 19:17

 

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell

 

Se non ricordo male sono state le accordature aperte, alcune molto inusuale e "personali", utilizzate massicciamente da Joni le quali creano ambienti armonici di difficile interpretazione per chi ha formazione tradizionale a consuetudini colle strutture armoniche più diffuse nel rock-pop.
Ma Jaco è venuto a capo della cosa...

 

 

ecco bravissimo, tale spiegazione "tecnica" spiega molto riguardo la genesi di quell'album! jaco deus ex machina ahah


  • 0

#45 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 19:21

 

 

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell

 

Se non ricordo male sono state le accordature aperte, alcune molto inusuale e "personali", utilizzate massicciamente da Joni le quali creano ambienti armonici di difficile interpretazione per chi ha formazione tradizionale a consuetudini colle strutture armoniche più diffuse nel rock-pop.
Ma Jaco è venuto a capo della cosa...

 

 

ecco bravissimo, tale spiegazione "tecnica" spiega molto riguardo la genesi di quell'album! jaco deus ex machina ahah

 

 

Io però 'sta cosa la sapevo per Mingus non per Hejira... Ma la sostanza è quella... :)


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#46 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2015 - 20:22

 

 

 

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell

 

Se non ricordo male sono state le accordature aperte, alcune molto inusuale e "personali", utilizzate massicciamente da Joni le quali creano ambienti armonici di difficile interpretazione per chi ha formazione tradizionale a consuetudini colle strutture armoniche più diffuse nel rock-pop.
Ma Jaco è venuto a capo della cosa...

 

 

ecco bravissimo, tale spiegazione "tecnica" spiega molto riguardo la genesi di quell'album! jaco deus ex machina ahah

 

 

Io però 'sta cosa la sapevo per Mingus non per Hejira... Ma la sostanza è quella... :)

 

 

potrebbe essere, ma non ho trovato riscontri attorno a questa cosa per "Mingus", mentre di voci su "Hejira" a questo proposito ne ho trovate diverse... non so


  • 0

#47 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 20:53

intendevo non solo il pezzo da me linkato, ma tutto l'album "Hejira", di Joni Mitchell, in cui compare Jaco, con buona pace dei bassisti precedentemente contattati per la registrazione in studio i quali, dice la leggenda, non furono in grado di trovare una linea di basso decente per le composizioni della Mitchell

 
Se non ricordo male sono state le accordature aperte, alcune molto inusuale e "personali", utilizzate massicciamente da Joni le quali creano ambienti armonici di difficile interpretazione per chi ha formazione tradizionale a consuetudini colle strutture armoniche più diffuse nel rock-pop.
Ma Jaco è venuto a capo della cosa...

Jaco veniva a capo di tutto, in qualunque contesto e qualunque genere. Era una spugna e aveva capacità armoniche parificabili a quelle dei grandissimi del jazz.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#48 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2015 - 00:23

Portrait of tracy, con quel basso che non sembra basso :wub:

 

A tal proposito vorrei capire se fu una sua prerogativa questo suono di basso o si era già sentito prima in altri bassisti...


  • 0

#49 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2015 - 09:27

L'ho scritto più sopra in un post, prima di lui nisba. Gli armonici al basso sono nati con lui.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#50 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 19:32

Si, questo l'avevo letto asd

 

Riformulo, da ignorante: Quel suono di basso così chiaro è dovuto agli armonici?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi