Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Situazione preoccupante.


  • Please log in to reply
260 replies to this topic

#101 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 giugno 2006 - 11:52


Se sbaglio, lo riconosco sempre...quando l'anno scorso fui bannato per una settimana, al mio ritorno ho riconosciuto di avere esagerato con certi interventi...tra l'altro sono stato bannato da Guy Picciotto, uno che non si mette problemi a sindacare e a giudicare con frasi offensive, ma questo è un altro discorso.
Ditemi in questo caso, se ho sbagliato, dove l'avrei fatto: di cosa mi dovrei pentire?
Comunque, non voglio alimentare altre polemiche, a dire il vero non mi interessa neanche, lascio fare la vittima a qualcun altro...di sicuro qui dentro c'è qualcosa che non va, e non è certo l'utente Francis a sbilanciare l'equilibrio di un forum...c'è qualcosa di molto più profondo che purtroppo viene detto ma non in questo canale...io comunque il sasso l'ho lanciato, anzi praticamente me lo hanno fatto lanciare.


Francis, sappiamo benissimo che in passato hai più volte usato espressioni poco rispettose verso chi aveva gusti diversi dai tuoi (l'ironia su chi ascolta certa musica solo - a tuo dire - per pavoneggiarsi sul forum, la mancanza di competenza di chi non capisce la grandezza di certi nomi che piacciono a te, e via dicendo).
Se qualcuno alla fine si è sentito esasperato dal tuo atteggiamento, non è certo perché ti odia in quanto Francis o perché gli hai rubato la ragazza... evidentemente il tuo comportamento è stato giudicato da molti indisponente, e di questo dovresti anche cercare di capire la ragioni, facendo un piccolo/grande sforzo di umiltà.

Personalmente, se uno mi dice che Jim Morrison era un pallone gonfiato mentre Noel Gallagher è una stella di prima grandezza, e magari mi accusa di essere snob se non capisco la grandezza degli Oasis e mi trastullo con gli Swans, mi viene un po' da ridere e passo oltre. Ad altri invece, a quanto pare, dà più fastidio: cerca di capirlo.

Paolo ha sbagliato e l'ha ammesso. Punto. Non andiamo oltre con questa storia e soprattutto non tiriamo in mezzo altre persone e presunte dietrologie forumesche che veramente nulla hanno a che fare con questo posto.


ecco, è proprio questo il punto.
io non ho letto le offese di pablito, ma sembra che abbia esagerato.
ma sopportare certi atteggiamenti è difficile con il tempo.
eppoi si sbotta. ed è successo.
in questo frangente paolo ha sbagliato, ma non criticatelo come persona perchè, secondo me, è la più corretta che ci sia qua dentro.
  • 0

#102 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 09:51

oh, me lo sono letto tutto questo thread.
a parte il fatto che mi sono quasi divertito, vorrei dire la mia riguardo l'oggettiva importanza di certe persone per il forum. Persone che sono qui dall'inizio o quasi, persone che hanno fatto tanto, tantissimo.
Per me il forum senza Mattia, Pablito, Neko, Sloth, Paradox (con il quale, ripeto, sono arrivato a insulti davvero pesanti in passato - senza minacciare però querela, ahimè, ho perso un'occasione per far ridere i forumisti - ma poi tra persone civili e intelligenti si capisce e ora è un caro amico) etc.
Francis, tu lo devi capire. Sei entrato con la prepotenza e l'arroganza in un posto che era, almeno per me, bellissimo.
L'effetto "priming" vuole che la tua reputazione si sia formata sulle tue prime, a mio avviso poco felici, uscite, sui tuoi comportamenti che di propositivo avevano poco e di spocchioso avevano troppo.
Se persone come Pablito e Mattia, che io conosco personalmente e con cui ho anche discusso in maniera forte in passato, sono arrivate a questo stato di esasperazione, permettimi di pensare che non sia stato solo per un loro stato mentale deficitario.
Sono due anni che sei su questo forum e te ne vanti anche nei confronti di un astrodomini che, storicamente, ti fa mangiare parecchia polvere. E' questo il punto. Sei spudorato, sei sfrontato e, anche se neghi, molte volte sei un cafone. Se vuoi ti dico che pure io sono stato tale e bla bla bla, così sei contento di non essere solo.
Quando ti ho bannato, per dire, l'ho fatto con sommo piacere, visto che a mio avviso rovinavi l'atmosfera e parecchi thread. Poi, Claudio al tempo reputò la mia reazione esagerata e accettai tranquillamente la cosa. Amen.

Fatto sta che ora sbandieri questo tuo voler finanziare il forum. Lo sbandieri, rendi questa cosa come una celebrazione della tua persona. Come se questo ti riabilitasse ai miei occhi, ai nostri occhi (uso il plurale perchè, sai, siamo una cospirazione...!).
A me, sinceramente, non frega un cazzo se vuoi metterci dei soldi. Non sei stato capace di metterci il buon senso, in questo forum. Non ricordo una polemica pesante in cui tu non fossi coinvolto.
Non mi pare tu abbia mai fatto un passo indietro rispetto ai tuoi comportamenti provocatori sino allo sfinimento del prossimo. Ti sei dichiarato vittima di una loggia massonica Ondarock, vestendo questi panni di eterna vittima, pretendendo rispetto quando tu per primo, e dagli inizi, non hai dimostrato di saper discutere con rispetto.
Il non scrivere "stronzo" o "testa di cazzo" in un post rivolto a chicchessia (o come si scrive non lo so) non ti salva in corner, non ti rende migliore.

La differenza, caro il mio Francis, è che c'è qualcuno, ovvero le persone che vuoi querelare e che pretendi siano bannate, che ha costruito tanto in questo forum. e poi c'è qualcuno, come te, che non ha fatto un cazzo e pretende pure e minaccia e reclama rispetto.
Questione di stile.

Arrivassimo mai al punto che Mattia, Pablito, Paradox, Neko, Sloth, Enrico e altri sono "costretti" a levarsi di torno per colpa di uno come te, io prendo baracca e burattini e li seguo.

Ps: se una persona sbaglia, come Pablito credo abbia fatto, è giusto che si assuma le sue responsabilità. ma il forum non è arrivato sino qui grazie a un regolamento, bensì grazie ad alcune persone.
  • 0

#103 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 09:59

oh, me lo sono letto tutto questo thread.
a parte il fatto che mi sono quasi divertito, vorrei dire la mia riguardo l'oggettiva importanza di certe persone per il forum. Persone che sono qui dall'inizio o quasi, persone che hanno fatto tanto, tantissimo.
Per me il forum senza Mattia, Pablito, Neko, Sloth, Paradox (con il quale, ripeto, sono arrivato a insulti davvero pesanti in passato - senza minacciare però querela, ahimè, ho perso un'occasione per far ridere i forumisti - ma poi tra persone civili e intelligenti si capisce e ora è un caro amico) etc.
Francis, tu lo devi capire. Sei entrato con la prepotenza e l'arroganza in un posto che era, almeno per me, bellissimo.
L'effetto "priming" vuole che la tua reputazione si sia formata sulle tue prime, a mio avviso poco felici, uscite, sui tuoi comportamenti che di propositivo avevano poco e di spocchioso avevano troppo.
Se persone come Pablito e Mattia, che io conosco personalmente e con cui ho anche discusso in maniera forte in passato, sono arrivate a questo stato di esasperazione, permettimi di pensare che non sia stato solo per un loro stato mentale deficitario.
Sono due anni che sei su questo forum e te ne vanti anche nei confronti di un astrodomini che, storicamente, ti fa mangiare parecchia polvere. E' questo il punto. Sei spudorato, sei sfrontato e, anche se neghi, molte volte sei un cafone. Se vuoi ti dico che pure io sono stato tale e bla bla bla, così sei contento di non essere solo.
Quando ti ho bannato, per dire, l'ho fatto con sommo piacere, visto che a mio avviso rovinavi l'atmosfera e parecchi thread. Poi, Claudio al tempo reputò la mia reazione esagerata e accettai tranquillamente la cosa. Amen.

Fatto sta che ora sbandieri questo tuo voler finanziare il forum. Lo sbandieri, rendi questa cosa come una celebrazione della tua persona. Come se questo ti riabilitasse ai miei occhi, ai nostri occhi (uso il plurale perchè, sai, siamo una cospirazione...!).
A me, sinceramente, non frega un cazzo se vuoi metterci dei soldi. Non sei stato capace di metterci il buon senso, in questo forum. Non ricordo una polemica pesante in cui tu non fossi coinvolto.
Non mi pare tu abbia mai fatto un passo indietro rispetto ai tuoi comportamenti provocatori sino allo sfinimento del prossimo. Ti sei dichiarato vittima di una loggia massonica Ondarock, vestendo questi panni di eterna vittima, pretendendo rispetto quando tu per primo, e dagli inizi, non hai dimostrato di saper discutere con rispetto.
Il non scrivere "stronzo" o "testa di cazzo" in un post rivolto a chicchessia (o come si scrive non lo so) non ti salva in corner, non ti rende migliore.

La differenza, caro il mio Francis, è che c'è qualcuno, ovvero le persone che vuoi querelare e che pretendi siano bannate, che ha costruito tanto in questo forum. e poi c'è qualcuno, come te, che non ha fatto un cazzo e pretende pure e minaccia e reclama rispetto.
Questione di stile.

Arrivassimo mai al punto che Mattia, Pablito, Paradox, Neko, Sloth, Enrico e altri sono "costretti" a levarsi di torno per colpa di uno come te, io prendo baracca e burattini e li seguo.

Ps: se una persona sbaglia, come Pablito credo abbia fatto, è giusto che si assuma le sue responsabilità. ma il forum non è arrivato sino qui grazie a un regolamento, bensì grazie ad alcune persone.

Ma soprattutto:

il forum non è arrivato sino qui grazie a un regolamento, bensì grazie ad alcune persone.

Fortissimamente si.
  • 0

#104 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 giugno 2006 - 10:14

Ok, però ricominciare a soffiare sul fuoco proprio ora che le cose si erano chiarite mi pare inopportuno.

Se Francis o chiunque altro non piace, si è liberissimi di criticarlo o (preferibilmente) di ignorarlo, però non vedo cosa c'entri una discussione che lo vede protagonista con l'ennesima, sterile polemica su "buoni e cattivi" del forum.
Fermo restando che credo anche io che "il forum non è arrivato sino qui grazie a un regolamento, bensì grazie ad alcune persone" (che tra l'altro, per fortuna, sono molte di più, almeno 20 volte quelle citate, e non poche sono state anche new entry degli ultimi due anni).
  • 0

#105 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 10:22

Ok, però ricominciare a soffiare sul fuoco proprio ora che le cose si erano chiarite mi pare inopportuno.

Se Francis o chiunque altro non piace, si è liberissimi di criticarlo o (preferibilmente) di ignorarlo, però non vedo cosa c'entri una discussione che lo vede protagonista con l'ennesima, sterile polemica su "buoni e cattivi" del forum.
Fermo restando che credo anche io che "il forum non è arrivato sino qui grazie a un regolamento, bensì grazie ad alcune persone" (che tra l'altro, per fortuna, sono molte di più, almeno 20 volte quelle citate, e non poche sono state anche new entry degli ultimi due anni).


beh, claudio, non avevo espresso la mia opinione e mi è sembrato giusto farlo.
poi, mi conosci, non lascio quasi mai correre e mi devi scusare se ho seguito l'istinto e non la ragione.

sorry. :-\
  • 0

#106 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 giugno 2006 - 10:26

Nessun problema, ci mancherebbe. So quanto ti sta a cuore questo posto.
  • 0

#107 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 13:16

oh, me lo sono letto tutto questo thread.
a parte il fatto che mi sono quasi divertito, vorrei dire la mia riguardo l'oggettiva importanza di certe persone per il forum. Persone che sono qui dall'inizio o quasi, persone che hanno fatto tanto, tantissimo.
Per me il forum senza Mattia, Pablito, Neko, Sloth, Paradox (con il quale, ripeto, sono arrivato a insulti davvero pesanti in passato - senza minacciare però querela, ahimè, ho perso un'occasione per far ridere i forumisti - ma poi tra persone civili e intelligenti si capisce e ora è un caro amico) etc.
Francis, tu lo devi capire. Sei entrato con la prepotenza e l'arroganza in un posto che era, almeno per me, bellissimo.
L'effetto "priming" vuole che la tua reputazione si sia formata sulle tue prime, a mio avviso poco felici, uscite, sui tuoi comportamenti che di propositivo avevano poco e di spocchioso avevano troppo.
Se persone come Pablito e Mattia, che io conosco personalmente e con cui ho anche discusso in maniera forte in passato, sono arrivate a questo stato di esasperazione, permettimi di pensare che non sia stato solo per un loro stato mentale deficitario.
Sono due anni che sei su questo forum e te ne vanti anche nei confronti di un astrodomini che, storicamente, ti fa mangiare parecchia polvere. E' questo il punto. Sei spudorato, sei sfrontato e, anche se neghi, molte volte sei un cafone. Se vuoi ti dico che pure io sono stato tale e bla bla bla, così sei contento di non essere solo.
Quando ti ho bannato, per dire, l'ho fatto con sommo piacere, visto che a mio avviso rovinavi l'atmosfera e parecchi thread. Poi, Claudio al tempo reputò la mia reazione esagerata e accettai tranquillamente la cosa. Amen.

Fatto sta che ora sbandieri questo tuo voler finanziare il forum. Lo sbandieri, rendi questa cosa come una celebrazione della tua persona. Come se questo ti riabilitasse ai miei occhi, ai nostri occhi (uso il plurale perchè, sai, siamo una cospirazione...!).
A me, sinceramente, non frega un cazzo se vuoi metterci dei soldi. Non sei stato capace di metterci il buon senso, in questo forum. Non ricordo una polemica pesante in cui tu non fossi coinvolto.
Non mi pare tu abbia mai fatto un passo indietro rispetto ai tuoi comportamenti provocatori sino allo sfinimento del prossimo. Ti sei dichiarato vittima di una loggia massonica Ondarock, vestendo questi panni di eterna vittima, pretendendo rispetto quando tu per primo, e dagli inizi, non hai dimostrato di saper discutere con rispetto.
Il non scrivere "stronzo" o "testa di cazzo" in un post rivolto a chicchessia (o come si scrive non lo so) non ti salva in corner, non ti rende migliore.

La differenza, caro il mio Francis, è che c'è qualcuno, ovvero le persone che vuoi querelare e che pretendi siano bannate, che ha costruito tanto in questo forum. e poi c'è qualcuno, come te, che non ha fatto un cazzo e pretende pure e minaccia e reclama rispetto.
Questione di stile.

Arrivassimo mai al punto che Mattia, Pablito, Paradox, Neko, Sloth, Enrico e altri sono "costretti" a levarsi di torno per colpa di uno come te, io prendo baracca e burattini e li seguo.

Ps: se una persona sbaglia, come Pablito credo abbia fatto, è giusto che si assuma le sue responsabilità. ma il forum non è arrivato sino qui grazie a un regolamento, bensì grazie ad alcune persone.


Senti un pò, visto chehai riaperto il discorso che avevo bellamente lasciato cadere...puoi anche avere ragione sul fatto che l'uscita della querela o del finanziamento fossero cadute di stile (ma intendiamoci, sono state reazioni istintive almeno quanto quella di Pablito) dato che ovviamente non si può essere simpatici a tutti e me ne guardo bene dal farlo.
Ma a prendere per il culo da un'altra parte, eh.
Trovo altamente offensivo l'insinuare che il mio contributo al forum è equivalente a "non aver fatto un cazzo", perchè è pura malafede: basta prendere il vecchio forum e leggere il 99% delle discussioni aperte da me e i miei interventi per accorgersi del mio impegno a contribuire al livello qualitativo del forum...probabilmente non te ne sei accorto perchè non ascolti gli Aztec Camera o i Kinks, ma ho scritto parecchia roba e dato molto di me stesso al forum, solo per il puro piacere di parlare di musica...se a te piace fermarti al fatto che non mi piacciano i Doors non è un problema mio, sinceramente dell'imprinting non mi interessa granchè, non ragiono su questi metri di giudizio, anche perchè ho perso il conto delle persone che conoscendomi hanno cambiato idea sul mio modo di scrivere, che è tutto meno che provocatorio e spocchioso.
Guarda caso, quelli che mi vengono contro sono sempre stati gli stessi nomi, e quasi tutti moderatori: notare che fino all'uscita di Pablito non abbia mai mostrato lamentele nei confronti del vostro operato , proprio per il fatto che non scrivo qua per far piacere a pochi eletti.
Basta solo vedere che in questo nuovo forum ho aperto due discussioni su "Altro" che non sono esattamente spam o cagate tipo "Mammeta", basta solo questo a sconfessare le tue insinuazioni: se sto sul cazzo a qualcuno tanto di guadagnato (così evito il contatto con gente che non mi rappresenta una mazza) ma queste offese non le accetto.
Continui a menarla con questa storia dell'arroganza e dell'egocentrismo, ma non ti sei chiesto un attimo se forse non sono ben altre le persone che credono di essere al centro dell'attenzione e si sentono chiamati in causa in qualunque momento?
Tanto per chiarire questo equivoco, non me ne frega proprio nulla nè di Pablito, nè di Paradosso, di Mattia o chicchessia, non li stimo e non mi interessa parlare con loro...e se sono odioso ai loro occhi, non posso che esserne felice.
Ho chiesto il loro ban per il semplice fatto che trovo il loro modo di comportarsi e di relazionarsi decisamente inaccettabile, specialmente considerando il loro ruolo qui dentro, e ho tutto il diritto di farlo esattamente come loro sentenziano sulla mia persona, quindi sono stato anche troppo gentile in proporzione alla loro maleducazione e arroganza: ho sempre pensato ad esempio che sarebbe giusto poter cambiare moderatori ogni 3-4 mesi, tipo tramite sondaggio, per poter responsabilizzare tutti gli utenti ed evitare noiose oligarchie. Tipo: non piace l'operato di un moderatore? Ogni tot di tempo si vota e si fa una specie di rotazione...sarebbe una soluzione molto democratica.
Io mi espongo e non ho bisogno di usare il plurale maiestatis o attaccarmi a false e ipocrite rivendicazioni, nessuno è costretto ad andare d'accordo con me esattamente come io non deva niente a nessuno, so quanto ho dato per il forum e se c'è ancora qualcuno che mi giudica per preconcetti beh, si fotta perchè non ha capito assolutamente nulla.
Detto questo, per me la polemica finisce qua, non ho voglia di buttare fiato per farmi insultare da anonimi, nessuno è obbligato a scrivere con me, per fortuna interlocutori qui dentro ne ho parecchi e se a qualcuno sto antipatico epidermicamente sappia che ci tengo, ci tengo molto a restare tale.
  • 0

#108 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 13:31

ribaltamento totale della realtà!
va là, lasciamo stare che devo partire.

PS: a me i Kinks piacciono da morire e i Doors mi stanno parecchio sulle palle.
  • 0

#109 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 13:40

PS: a me i Kinks piacciono da morire e i Doors mi stanno parecchio sulle palle.

Si ma solo perchè l'hai letto su Blow Up.
  • 0

#110 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 13:46

ribaltamento totale della realtà!
va là, lasciamo stare che devo partire.

PS: a me i Kinks piacciono da morire e i Doors mi stanno parecchio sulle palle.


Ecco, buon viaggio.

PS. sarò un lobotomizzato o una casalinga inglese, ma io adoro Top Of The Pops, anche gli Stranglers e i Damned ci hanno suonato.
  • 0

#111 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 giugno 2006 - 14:45

Vedi Matteo perché ti avevo scritto che era inopportuno rinfocolare una polemica che era già finita?  ::D

In ogni caso, Francis, nessuno vuole negare che tu abbia anche dato un contributo utile al forum in alcune occasioni, semmai si contestava una tua certa presunzione e mancanza di rispetto nel portare avanti certe tesi, ma non è questo l'oggetto del topic e credo che comunque interessi poco a tutti.
Personalmente, farei fatica a discutere con te e infatti mi guardo bene dal farlo, ciò non significa però che tu non debba avere gli stessi diritti (e doveri) di tutti gli altri forumisti, tra i quali quello di non poter essere insultato né da un moderatore né da nessun altro. Prego quindi tutti, moderatori in primis di evitare frecciatine e provocazioni nei confronti dell'utente in questione.

Quanto ai moderatori, caro Francis, non c'è nessuna oligarchia, anche perché sarebbe l'oligarchia dei coglioni visto quanto è palloso - specie negli ultimi tempi -dover moderare questo forum...
Si tratta di utenti come gli altri che si sobbarcano questo gravoso compito sottraendo tempo ed energie ad altre ben più soddisfacenti attività.
Nonostante ciò, il loro operato è comunque soggetto a una valutazione, ed è chiaro che se dovessero esserci abusi verrebbero sanzionati (come è accaduto ad esempio nell'ultimo caso). Ciò non toglie che il loro comportamento sia sempre stato corretto ed è la ragione per cui ho completa fiducia nei loro confronti.

E ora chiuderei la questione, e auspicherei riflessioni, anche sul forum, che prescindano dall'odiosa e pretestuosa diatriba elite-resto del mondo.
E basta anche con questa storia dell'anzianità: ci sono utenti che con un solo post si sono guadagnati più stima e rispetto di chi sta qui da anni. E' solo questione di stile.
  • 0

#112 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 15:52

In ogni caso, Francis, nessuno vuole negare che tu abbia anche dato un contributo utile al forum in alcune occasioni, semmai si contestava una tua certa presunzione e mancanza di rispetto nel portare avanti certe tesi, ma non è questo l'oggetto del topic e credo che comunque interessi poco a tutti.


Non direi che nessuno neghi il mio contributo, ci sono 3 o 4 moderatori che lo fanno sistematicamente, e per quanto non mi sia mai interessato del loro giudizio alla lunga questo comportamento mi ha irritato perchè la trovo pura provocazione...un'altra cosa che non capisco è la "mancanza di rispetto": ripeto che questa accusa mi è stata rivolta da ben poche persone, caso strano quasi tutti tuoi collaboratori, e non direi di essere un elemento sovversivo dato che non partecipo mai alle discussioni riguardo il forum e le sue presunte elite....mi sono incazzato adesso solo perchè sono stato tirato in mezzo e calunniato.
Riguardo la presunzione, anche quella è un'interpretazione sbagliata: a parte che non vedo che ci sia di male nell'avere stima di se stessi, e comunque penso che ci siano un bel pò di utenti che un bagnetto di umiltà dovrebbero farselo prima di me che almeno rispondo sempre in prima persona delle cose che scrivo, sempre disponibile a rettifiche e chiarimenti (come quando fui bannato l'anno scorso, ban che, come ha scritto lo stesso moderatore che lo fece, fu una scelta di puro piacere personale: basterebbe già questo per sollevarlo dal suo "incarico").

Personalmente, farei fatica a discutere con te e infatti mi guardo bene dal farlo, ciò non significa però che tu non debba avere gli stessi diritti (e doveri) di tutti gli altri forumisti, tra i quali quello di non poter essere insultato né da un moderatore né da nessun altro. Prego quindi tutti, moderatori in primis di evitare frecciatine e provocazioni nei confronti dell'utente in questione.

Infatti non chiedo di meglio, se a qualcuno non piace quello che scrivo non mi risponda, tanto il mio comportamento dal punto di vista della condotta è ineccepibile e per quanto in rari casi possa esprimere opinioni "scomode" non sono portato a trascendere in turpiloqui, e soprattutto non parlo con le persone che mi annoiano...se provoco, provoco solo gli stupidi, e nonostante abbia una bassissima opinione di diversi moderatori, preciso che non l'ho mai fatto neanche con loro, cosa ampiamente dimostrata.

Quanto ai moderatori, caro Francis, non c'è nessuna oligarchia, anche perché sarebbe l'oligarchia dei coglioni visto quanto è palloso - specie negli ultimi tempi -dover moderare questo forum...
Si tratta di utenti come gli altri che si sobbarcano questo gravoso compito sottraendo tempo ed energie ad altre ben più soddisfacenti attività.
Nonostante ciò, il loro operato è comunque soggetto a una valutazione, ed è chiaro che se dovessero esserci abusi verrebbero sanzionati (come è accaduto ad esempio nell'ultimo caso). Ciò non toglie che il loro comportamento sia sempre stato corretto ed è la ragione per cui ho completa fiducia nei loro confronti.


Era una semplice proposta, sono sicuro che non sarebbe mai applicata, ma personalmente la trovo utile, democratica e costruttiva: appunto perchè è un compito tanto gravoso, avrebbe molto più senso responsabilizzare più utenti con una elezione ogni tot mesi, in modo tale da permettere più facilmente la comprensione e l'integrazione del forum ed evitare le prevedibili diatribe tra "neofiti" e "anziani" che ciclicamente spuntano fuori...quanto alla correttezza del loro operato, per buona pare di essi ci sarebbe molto da ridire (vedi Paradosso o Mattia) e un uccellino mi ha detto che uno dei moderatori in altri lidi ha invitato alcuni utenti a scrivere sul forum messaggi di disappunto per l'autoban di Pablito e di contestazione nei miei confronti...ma sorvoliamo anche su questo, come già detto, sono un signore o almeno mi sforzo di esserlo.

E ora chiuderei la questione, e auspicherei riflessioni, anche sul forum, che prescindano dall'odiosa e pretestuosa diatriba elite-resto del mondo.
E basta anche con questa storia dell'anzianità: ci sono utenti che con un solo post si sono guadagnati più stima e rispetto di chi sta qui da anni. E' solo questione di stile.


Anche queste sono cose che ho sempre detto: non è importante il numero di post scritti o se qualche utente ti ha presentato la sorella, conta la qualità e l'impegno nel proporre idee nuove e originali nel forum...non voglio fare il portavoce di nessuno e quindi mi fermo al mio caso, penso che alcuni non abbianoo ancora compreso il mio modo di scrivere e di pensare, o probabilmente non lo vogliono capire...se prima potevo anche sforzarmi, adesso non me ne frega proprio niente, non si può andare d'accordo con tutti. Per fortuna.
Vi lascio con una nota massima di Wilde "quando tutti iniziano ad essere d'accordo con me, provo la sensazione di avere torto".
Mio malgrado, sono il Wilde del forum: povero me, come farò a reggere questo peso?
  • 0

#113 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 16:31

un uccellino mi ha detto che uno dei moderatori in altri lidi ha invitato alcuni utenti a scrivere sul forum messaggi di disappunto per l'autoban di Pablito e di contestazione nei miei confronti...ma sorvoliamo anche su questo, come già detto, sono un signore o almeno mi sforzo di esserlo.

Guarda che se ti riferisci ai miei inviti sulla room di soulseek (non vedo quali possano essere gli altri lidi) stai prendendo un bel granchio. C'erano un paio di utenti che sostenevano che Pablito avesse ragione (tra l'altro come sai, io non ho mai detto che Pablito avesse ragione), ho semplicemente detto loro di andare a scriverlo sul forum, e l'ho detto sotto gli occhi di tutta la room Ondarock (non meno di una ventina di utenti). Non c'è niente da nascondere o su cui sorvolare (mi pare che almeno uno di loro sia intervenuto in questa stessa discussione a dire giustamente quello che pensava).
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#114 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 16:33

Non so come siano andate le cose dato che non vado nella chat (a dire il vero non compare neanche) , se è così può darsi che abbia capito male.
  • 0

#115 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 giugno 2006 - 18:24

Personalmente, comunque, non ho niente in contrario ad accogliere proposte da parte di nuovi aspiranti-moderatori (a patto ovviamente che abbiano le necessarie capacità).
Ribadisco anche che qui nessuno potrà mai bannare qualcuno per divertimento, questa è una regola sacra per chiunque voglia moderare questo forum.

Ora, sarebbe bello chiudere questa polemica che non ha fatto bene a nessuno.
  • 0

#116 stolen_music

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 22:42

Salve Ondarockers,
Questo è il mio primo post sul nuovo forum. Ho letto parte dei nuovi 3D, soprattutto in ROCK E DINTORNI, e sono sinceramente preoccupato, anche se spero che sia troppo presto per parlare, per come si stanno mettendo le cose. La maggiorparte dei 3D aperti finora sono davvero poco interessanti, banali, già sentiti. Leggendo il nuovo forum di Ondarock è davvero impossibile distinguerlo dalla marea di forum-spazzatura sulla musica sparsi per la rete. Come ha già detto Tupelo in un altro 3D, per il momento nessuno  ha aperto Topic davvero interessanti, che possano stuzzicare la curiosità degli altri utenti e dare vita a una discussione costruttiva. Ognuno si è preoccupato solamente di parlare del proprio artista preferito. Ecco come sono venuti a galla 3D sui vari Pink Floyd, Who, Bitols, e compagnia bella. Ma naturalmente non ho alcuna intenzione di incolpare qualcuno in particolare, dal momento che penso che la colpa sia di tutti, anche mia certo. Quindi diamo tutti il nostro contributo per  portare il nuovo forum ai fasti di quelli precedenti.




P.S.Naturalmente evitiamo di essere troppo seriosi, come tra l' altro ho appena fatto io. Per iniziare proporrei subito l' apertura del 3D: "SCARUFFI REVOLUTION". Che ne dite? :)


Io direi Beatles magari.. ? Ma forse ho letto male io.
  • 0

#117 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 23:24

... cagate tipo "Mammeta"...


;D

Non si scherza con i santi!
  • 0

#118 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 01:55

Personalmente, comunque, non ho niente in contrario ad accogliere proposte da parte di nuovi aspiranti-moderatori (a patto ovviamente che abbiano le necessarie capacità).
Ribadisco anche che qui nessuno potrà mai bannare qualcuno per divertimento, questa è una regola sacra per chiunque voglia moderare questo forum.

Ora, sarebbe bello chiudere questa polemica che non ha fatto bene a nessuno.





Claudio fammi moderatore in due mesi il forum sarà quotato in borsa...





...e tutti i fan dei beatles bannati
  • 0

#119 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 11:20

Sarei per sdoppiare "rock e dintorni".
Vengo al punto: la proposta è la seguente, almeno per la sezione rock:

- da una parte i thread "classici": monografici, album, playlist, classifiche, listoni...

- da un'altra (titolo della sezione da scegliere) discussioni più "trasversali": scene musicali non troppo note, elucubrazioni di sorta, monografie dal taglio particolare e connotato ("es: cosa rimane oggi della now wave?" o "Captain Beefheart come parabola discografico/commerciale" o "I Fall, grandi eclettici" o "perchè la musica ambient fa schifo?", ...). Cose di questo tipo, coi moderatori a decidere se spostare le discussioni.

Io dico che la proposta di slothrop non è male, secondo me però sarebbe meglio aprire una nuova sezione, "Discussioni generali", in cui discutere di tematiche riguardanti la musica in genere (come "Influenza e innovazione come metri di valutazione"), che oggi vengono aperte in Rock e dintorni o in Altro.
  • 0

#120 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 11:27

... cagate tipo "Mammeta"...


La cagata più importante nella storia di ondarock a quanto pare, visto che ogni volta che si va a piangere dalla meastra per thread chiusi e storie del genere non si perde mai occasione di nominarlo.  ::) (qua ci stava l':-[, rivoglio l'asd.)
  • 0
Better Call Saul!

#121 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 12:39


Sarei per sdoppiare "rock e dintorni".
Vengo al punto: la proposta è la seguente, almeno per la sezione rock:

- da una parte i thread "classici": monografici, album, playlist, classifiche, listoni...

- da un'altra (titolo della sezione da scegliere) discussioni più "trasversali": scene musicali non troppo note, elucubrazioni di sorta, monografie dal taglio particolare e connotato ("es: cosa rimane oggi della now wave?" o "Captain Beefheart come parabola discografico/commerciale" o "I Fall, grandi eclettici" o "perchè la musica ambient fa schifo?", ...). Cose di questo tipo, coi moderatori a decidere se spostare le discussioni.

Io dico che la proposta di slothrop non è male, secondo me però sarebbe meglio aprire una nuova sezione, "Discussioni generali", in cui discutere di tematiche riguardanti la musica in genere (come "Influenza e innovazione come metri di valutazione"), che oggi vengono aperte in Rock e dintorni o in Altro.


io suggerirei di prendere spunto dal forum di sentire e ascoltare, fare cioè una sezione "playlist", con la playlist aperta dall'amministratore, in cui metterci magari "l'album che sto ascoltando", o le segnalazioni... dall'altra parte mettere topic di dischi, pietre miliari, discussioni generiche e concettuali sulla musica...
  • 0

#122 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 14:03


un uccellino mi ha detto che uno dei moderatori in altri lidi ha invitato alcuni utenti a scrivere sul forum messaggi di disappunto per l'autoban di Pablito e di contestazione nei miei confronti...ma sorvoliamo anche su questo, come già detto, sono un signore o almeno mi sforzo di esserlo.

Guarda che se ti riferisci ai miei inviti sulla room di soulseek (non vedo quali possano essere gli altri lidi) stai prendendo un bel granchio. C'erano un paio di utenti che sostenevano che Pablito avesse ragione (tra l'altro come sai, io non ho mai detto che Pablito avesse ragione), ho semplicemente detto loro di andare a scriverlo sul forum, e l'ho detto sotto gli occhi di tutta la room Ondarock (non meno di una ventina di utenti). Non c'è niente da nascondere o su cui sorvolare (mi pare che almeno uno di loro sia intervenuto in questa stessa discussione a dire giustamente quello che pensava).


Sì, c'ero io in quel momento. La discussione è partita da me, perché non sapevo del ban di Pablito e ne sono stato informato in chat, e poi sono andato a vedere i vari thread e ho postato il mio parere sulla questione. Non voglio riaprire la diatriba, ho visto quest'intervento solo adesso ma, anche se la cosa è finita, essere messo in mezzo come membro di una congiura proprio non mi va. Tutto qui.
  • 0

#123 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 17:14

E chi ti ha tirato in mezzo, manco lo so dove sta questa chat, me lo hanno semplicemente scritto in pvt, non sapevo i nomi degli "interessati".
  • 0

#124 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 21:01

E chi ti ha tirato in mezzo, manco lo so dove sta questa chat, me lo hanno semplicemente scritto in pvt, non sapevo i nomi degli "interessati".

Beh, visto che la situazione descritta era quella e che le persone di cui parlavi eravamo io ed Embryo, io ti ho solo detto i nomi che il tuo "uccellino" (blu) aveva omesso, nient'altro.
  • 0

#125 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 16:37

secondo me la cosa preoccupante, e non me ne vogliano gli amici metallari, è che su 10 topic di rock e dintorni, almeno 6 siano di gruppi o dischi metal e che la discussione con più risposte in assoluto di quella sezione sia aggalloch o una robba del genere...certo, questione di gusti per carità, ma mi pare un po' eccessivo...
poi a volte ci sono discussioni con spunti interessanti oppure uno prova ad aprirne una su un disco o un genere un po' più di nicchia, riceve al massimo 3 risposte di mezza riga ed è ovvio che si spalla e non gliene frega più tanto, di scrivere in quella sezione.
  • 0

#126 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2006 - 16:49

Sì, è vero. Però mi piacerebbe (ri)vedere la passione e, perché no, la voglia di discutere accanitamente che hanno i "metallari" anche nei thread su altri generi e artisti. Un tempo c'era, oggi mi pare un po' sfumata, soprattutto da parte dei più "anziani". E' anche logico, ovviamente: su questo forum, nelle sue varie incarnazioni, si è ormai parlato quasi dell'intera storia del rock, e capisco che molti non si entusiasmino più per una discussione sui Velvet Underground, sugli Husker Du o sul post-rock.
Però sarebbe utile ritrovare un po' di motivazioni e provarci, quantomeno. Io per primo.
  • 0

#127 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 16:58

secondo me la cosa preoccupante, e non me ne vogliano gli amici metallari, è che su 10 topic di rock e dintorni, almeno 6 siano di gruppi o dischi metal e che la discussione con più risposte in assoluto di quella sezione sia aggalloch o una robba del genere...certo, questione di gusti per carità, ma mi pare un po' eccessivo...
poi a volte ci sono discussioni con spunti interessanti oppure uno prova ad aprirne una su un disco o un genere un po' più di nicchia, riceve al massimo 3 risposte di mezza riga ed è ovvio che si spalla e non gliene frega più tanto, di scrivere in quella sezione.

Questo perché al momento il metal è il genere più seguito sul forum, o almeno il più discusso, dopo anni in cui è stato accantonato. Comunque è paradossale che in un forum di musica rock, alcuni utenti non si facciano più vedere sulla sezione apposita, ma solo in Sport e Vota la trippa (senza offesa, eh :))
  • 0

#128 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 17:04


secondo me la cosa preoccupante, e non me ne vogliano gli amici metallari, è che su 10 topic di rock e dintorni, almeno 6 siano di gruppi o dischi metal e che la discussione con più risposte in assoluto di quella sezione sia aggalloch o una robba del genere...certo, questione di gusti per carità, ma mi pare un po' eccessivo...
poi a volte ci sono discussioni con spunti interessanti oppure uno prova ad aprirne una su un disco o un genere un po' più di nicchia, riceve al massimo 3 risposte di mezza riga ed è ovvio che si spalla e non gliene frega più tanto, di scrivere in quella sezione.

Questo perché al momento il metal è il genere più seguito sul forum, o almeno il più discusso, dopo anni in cui è stato accantonato. Comunque è paradossale che in un forum di musica rock, alcuni utenti non si facciano più vedere sulla sezione apposita, ma solo in Sport e Vota la trippa (senza offesa, eh :))

è paradossale fino ad un certo punto...se le discussione che vanno per la maggiore non mi interessano, è chiaro che non partecipo, se apro una discussione sul modern soul, stai tranquillo che in mezza giornata scorre in seconda, terza pagina.
è chiaro che il mio è un esempio personale, ma non penso di essere l' unico ad avere questo tipo di "problema". o sì?
  • 0

#129 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 17:09

Azz... la situazione è preoccupante davvero. Gli utenti storici non si ritrovano più nei gusti della maggior parte dei forumisti! :)
  • 0

#130 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2006 - 17:27

Azz... la situazione è preoccupante davvero. Gli utenti storici non si ritrovano più nei gusti della maggior parte dei forumisti! ;D


Poi però arriva la classifica di fine anno del forum, e scopri che invece i gusti, in linea di massima, sono gli stessi dello staff del sito... E poi basta vedere quanto scrivono in "Rock e dintorni" diversi utenti storici per capire il perché di questa apparente discrasia.
  • 0

#131 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 luglio 2006 - 17:35

Piu' che altro il guaio e' che queste discussioni sul metal si trasformano spesso in un confronto "metallari vs. resto del mondo" in cui gli uni e gli altri intervengono completamente fuori dall'argomento spostando la discussione sul luogo comune piuttosto che sull'approfondimento. Non credo invece che il fatto in se' che si parli molto di metal e generi correlati sia un male: e' attorno a questo genere che si sta evolvendo gran parte del rock (anche non-metal) di oggi ed e' positivo il fatto che se ne abbia voglia di discutere.
Certo, molti altri generi e formazioni interessano a una cerchia ristrettissima di utenti e le discussioni, per quanto ben lanciate, si esauriscono dopo pochi commenti, ma la colpa non e' certo da imputare al metal (non vedo che possa averci a che fare). Se di colpa si puo' parlare, perche' e' normalissimo che generi poco in vista siano anche poco seguiti.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#132 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 17:41

Non credo invece che il fatto in se' che si parli molto di metal e generi correlati sia un male: e' attorno a questo genere che si sta evolvendo gran parte del rock (anche non-metal) di oggi ed e' positivo il fatto che se ne abbia voglia di discutere.


E' vero la colpa non è del metal, anzi ci mancherebbe altro.
E' vero mi sembra anche giusto che si parli del metal.
Il problema è come cazzo se ne parla, perchè se Jazzer iniziasse a parlare di jazz in termini di true jazz e il Miles Davis elettrico è poco true, lode al Dio jazz, noi siamo i più forti e voi siete pieni di pregiudizi, scasserebbe il cazzo lo stesso.
Poi se il forum scade non è colpa solo di questo ma di un insieme di fattori e credo che possiamo farci poco.
  • 0

#133 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2006 - 17:57

Mah, a me non sembra che il metal sia "il genere attorno al quale si sta evolvendo gran parte del rock", semplicemente, in un momento di stanca del rock "altro" (per non parlare delle solite glitcherie, revival wave e compagnia bella), viene fuori un mondo che ha sempre vissuto con molta passione le sue vicende e che continua a farlo tuttora. Può darsi che la stessa passione non ci sia in altri ambiti. Ma più probabilmente, secondo me, dipende dalla sazietà da parte di molti utenti di fronte a discussioni sui soliti noti, che magari noti non sono affatto per il 99% dei lettori, ma per chi ha frequentato da anni questo forum lo sono diventati. Insomma, io mi sarei entusiasmato quattro anni fa per una discussione sui Black Heart Procession, oggi non mi va neanche di leggerla.
  • 0

#134 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 luglio 2006 - 18:25

Mah, a me non sembra che il metal sia "il genere attorno al quale si sta evolvendo gran parte del rock"


Ci sarebbe da aprirci un thread, e prima o poi lo faro', comunque io ne sono piuttosto convinto, specie per via di moltissimi gruppi che "dall'esterno" del metal si avvicinano a quel tipo di sonorita'. In ogni caso, condivido pienamente quello che ha scritto checazzoquoti: il problema non e' che se ne discuta ma i toni con cui sta avvenendo il dibattito, che tutto fanno fuorche' favorire il dialogo e il quieto vivere sul forum.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#135 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 18:58

è paradossale fino ad un certo punto...se le discussione che vanno per la maggiore non mi interessano, è chiaro che non partecipo, se apro una discussione sul modern soul, stai tranquillo che in mezza giornata scorre in seconda, terza pagina.
è chiaro che il mio è un esempio personale, ma non penso di essere l' unico ad avere questo tipo di "problema". o sì?

Io per dire mi sto avvicinando un sacco al soul delle origini, al funk e affini, non ho mezza idea di che sia 'sto modern soul, e se ci aprissi una discussione almeno un lettore attento di certo lo avresti. Considera che ho aperto un thread sulla scena techno di Detroit, una delle cose più rioluzionarie da 30 anni a questa parte, e ci abbiamo discusso in due...
La situzione preoccupante ormai non è più preoccupante per me, me ne sono fatto una ragione di certi cambiamenti, ma mi pare ci sia poca curiosità verso "l'ignoto", o comunque nei confronti di scene distanti dalle proprie consolidatissime passioni. Io stesso so di nonessere un onnivoro musicale, ho i miei pallini così come le mie idiosincrasie, ma molto spesso tento anche cose distantissime dai miei ascolti, e se non ne parlo nel thread dedicato magari lo faccio in una playlist, o comunque tramite pm. Ecco a me questa cose del "fico, mi hai incuriosito" pare si sia parzialmente persa. Poi magari la colpa è mia che sono noiosissimo quando scrivo, non lo escludo, però...
  • 0

#136 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 19:08

hai ragione bebo, si è perso un po' quello stimolo che c' era in passato, quando venivano aperte discussioni sui generi e artisti più disparati e dove anche uno che non ne aveva mai sentito parlare interveniva per chiedere consigli...si preferisce andare sul consolidato, ecco. mi piacerebbe scrivere un fiume di cose nel topic joy division o in quello ramones, per fare due esempi, ma ormai sono due gruppi talmente tanto consolidati nella mia seppur scarsa e settoriale cultura musicale, che non riesco a trovare gli stimoli. ultimamente invece mi piace molto fare ricerca, andare a scovare rarirtà del passato e generi nuovi del presente, mi rendo conto però che fanno parte di un settore di nicchia, forse anche abbastanza chiuso e forse è per questo che non riesco a parlare di musica sul forum. forse siamo diventati tutti delle piccole avanguardie ognuno col suo pallino ben preciso ed è per questo che non riusciamo a comunicare condividendo l' interesse per quello di cui parliamo con gli altri.
  • 0

#137 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2006 - 19:11

me ne sono fatto una ragione di certi cambiamenti, ma mi pare ci sia poca curiosità verso "l'ignoto", o comunque nei confronti di scene distanti dalle proprie consolidatissime passioni.


Mah, non sono mica tanto d'accordo... A me pare che ci sia una netta divergenza tra qualità e quantità degli ascolti di ognuno (almeno a giudicare dalle playlist e dalle classifiche) e voglia di discutere di tutto quello "scibile musicale" sul forum.
E' probabile che la chat, ad esempio, finisca col bruciare in un quarto d'ora di "batti e ribatti" conversazioni potenzialmente stimolanti per giorni e giorni di forum.
Alla fine, curiosamente, è lo stesso meccanismo che danneggia la carta stampata rispetto a tv e internet: vince la velocità, l'immediatezza, la facilità di fruizione del mezzo.
Finisce con lo scattare un ragionamento del tipo "preferisco parlarne con tizio e caio dieci minuti in chat piuttosto che dovermi destreggiare per giorni tra decine di interventi di persone che spesso nemmeno mi entusiasmano sul forum".
  • 0

#138 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 luglio 2006 - 19:58

Io credo che questa mancanza di curiosita' verso cose lontane dai propri gusti sia, almeno nel mio caso, anche dovuta al fatto che la rete, il p2p, rapidshare e quanto altro ci rendono disponibili tante di quelle cose vicine ai nostri gusti (ma che non per questo ci suonano banali e "gia' sentite") da rendere gia' difficile ascoltare buona parte di quello che si scarica "per conto proprio", ovvero lungo il proprio personale percorso di esplorazione di questa o quella scena. Le informazioni sono tante, le discussioni sul forum pure: pur passando una mole esorbitante di tempo a leggere queste pagine non apro tutti i thread che compaiono, anche se e' piu' probabile che ne legga uno su qualcosa che mi e' totalmente ignoto piuttosto che su un artista che so di non amare particolarmente. Mi capita spesso di raccogliere qualche consiglio o segnalazione che proviene da questo o quell'utente del forum, anzi direi che e' principalmente per avvicinarmi a generi e artisti a cui altrimenti non mi interesserei che mi e' servito e mi serve tuttora il forum. Pero' e' davvero raro che mi fiondi ad occhi chiusi su un genere che mi e' totalmente ignoto e che dalle premesse sembra davvero lontano dai miei gusti: molto piu' facile che, incuriosito da alcuni elementi che tendo ad apprezzare, ascolti dischi che per quanto a me non usuali comunque non si discostano troppo da quello che e' il mio percorso.
Forse qualche anno fa non era cosi', certi nomi erano nuovi un po' per tutti e il p2p metteva a disposizione meno roba, sia storica che recentissima. Allora forse esauriti cinque o sei gruppi di un certo genere era difficile trovare altro, e necessariamente bisognava buttarsi su qualcosa di diverso, e si era comunque sempre in cerca di stimoli esterni perche' ogni dritta era preziosissima. Ora di dritte ce n'e' piena la rete, e piu' che dalle discussioni e' dai singoli utenti "fidati" che arrivano i consigli da tenere in considerazione. Anche il ruolo delle discussioni del forum come mezzo di scoperta di cose radicalmente nuove rispetto a quello che si ascolta di solito ne esce molto ridimensionato.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#139 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 luglio 2006 - 20:09

io sono d'accordo con bebo.
lo si vede benissimo quando utenti come me, lo stesso bebo, astrodomini, Mattia e i soliti 5 6 aprono un thread, questo rimane sistematicamente sempre vuoto o riempito dai soliti quattro gatti..
se questa non è paura o svogliatezza nell'esplorare l'ignoto..
  • 0

#140 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 luglio 2006 - 20:19

io sono d'accordo con bebo.
lo si vede benissimo quando utenti come me, lo stesso bebo, astrodomini, Mattia e i soliti 5 6 aprono un thread, questo rimane sistematicamente sempre vuoto o riempito dai soliti quattro gatti..
se questa non è paura o svogliatezza nell'esplorare l'ignoto..


Questo succede a tutti ogni volta che si apre un thread su un disco o una scena che non si sono conosciuti tramite il forum o che non hanno la notorieta' che forse meriterebbero almeno fra gli appassionati. Non per questo pero' significa che siano parole sprecate, perche' tante volte mi e' capitato di essere incuriosito da una descrizione fatta col cuore e che andava a toccare le corde giuste per intrigarmi. Non ho partecipato al thread, non mi metto a discutere di dischi che non ho sentito, ma ho scaricato e nella maggior parte dei casi ascoltato. Talvolta apprezzato, altre no, in ogni caso tempo di farsi un'opinione e il thread era stato sommerso da decine di altre discussioni. Credo che sia cosi' per molti: forse bisognerebbe prendersi l'impegno di andare a "rispolverare" queste discussioni una volta che si e' ascoltato il disco, anche solo per riconoscenza verso chi ce l'ha fatto conoscere.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#141 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 luglio 2006 - 20:23


io sono d'accordo con bebo.
lo si vede benissimo quando utenti come me, lo stesso bebo, astrodomini, Mattia e i soliti 5 6 aprono un thread, questo rimane sistematicamente sempre vuoto o riempito dai soliti quattro gatti..
se questa non è paura o svogliatezza nell'esplorare l'ignoto..


Questo succede a tutti ogni volta che si apre un thread su un disco o una scena che non si sono conosciuti tramite il forum o che non hanno la notorieta' che forse meriterebbero almeno fra gli appassionati. Non per questo pero' significa che siano parole sprecate, perche' tante volte mi e' capitato di essere incuriosito da una descrizione fatta col cuore e che andava a toccare le corde giuste per intrigarmi. Non ho partecipato al thread, non mi metto a discutere di dischi che non ho sentito, ma ho scaricato e nella maggior parte dei casi ascoltato. Talvolta apprezzato, altre no, in ogni caso tempo di farsi un'opinione e il thread era stato sommerso da decine di altre discussioni. Credo che sia cosi' per molti: forse bisognerebbe prendersi l'impegno di andare a "rispolverare" queste discussioni una volta che si e' ascoltato il disco, anche solo per riconoscenza verso chi ce l'ha fatto conoscere.


sì sì c'hai ragione, ma quello che volevo dire io è che, apparte il circolo dei soliti disperati che ascoltano un  sacco di musica, vedo proprio poca curiosità.. non si ha voglia di allargare gli orizzonti. e questa non mi sembra una bella cosa.
io l'atteggiamento prudente ce l'ho avuto all'inizio, i primi mesi che stavo sul forum, e ho lurkato per tanto tempo, ma poi son sempre intervenuto, nei limiti delle mie conoscenze.
purtroppo con il forum andato, molte discussioni di un certo spessore andranno perse e potranno solo essere lette..
  • 0

#142 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2006 - 20:55

A me sembra che stiamo facendo due discorsi diversi, che procedono su piani paralleli. Bebo, Wago, Tmtd & C. si rivolgono soprattutto ai nuovi utenti, freschi di forum ma con certezze musicali piuttosto consolidate e quindi ritenuti da loro poco "curiosi". Io mi rivolgo a gente della cui curiosità e voglia di esplorare l'intero spettro musicale non ho proprio dubbi, gente che magari conosce benissimo i personaggi ai quali vengono dedicati questi nuovi thread che vanno deserti, ma che magari ne hanno già parlato cento volte tra di loro, o proprio in questo forum, magari alla pagina 179 dell'"Album che sto ascoltando" di due edizioni fa, o su slsk in un'intera serata del 2004.
Ecco, non perché io tenga poco alla curiosità dei nuovi, ma a me interesserebbe soprattutto ridestare dal letargo tanti utenti che potrebbero dare un contributo gigantesco a questo forum, e che magari (com'è logico che sia) dopo tutti questi anni hanno un po' perso la voglia. Mi sembra questo, al di là di ogni altra considerazione sull'affollamento, sulla logorrea di alcuni o sull'insulsaggine di altri utenti, il vero problema. Un forum si regge su un gruppo centrale, che indica quale sia la linea (editoriale?), che dà un'impronta alle discussioni, uno stile al quale, bene o male, finisce con l'attenersi anche la maggior parte degli altri. Se queste cose vengono meno, è tutto più confuso e meno stimolante per tutti.
  • 0

#143 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 20:58

Claudio, io stasera c' ho riprovato :'(
  • 0

#144 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2006 - 21:05

Claudio, io stasera c' ho riprovato :'(


Bravo. Continua a così!
  • 0

#145 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 luglio 2006 - 21:07

A me sembra che stiamo facendo due discorsi diversi, che procedono su piani paralleli. Bebo, Wago, Tmtd & C. si rivolgono soprattutto ai nuovi utenti, freschi di forum ma con certezze musicali piuttosto consolidate e quindi ritenuti da loro poco "curiosi". Io mi rivolgo a gente della cui curiosità e voglia di esplorare l'intero spettro musicale non ho proprio dubbi, gente che magari conosce benissimo i personaggi ai quali vengono dedicati questi nuovi thread che vanno deserti, ma che magari ne hanno già parlato cento volte tra di loro, o proprio in questo forum, magari alla pagina 179 dell'"Album che sto ascoltando" di due edizioni fa, o su slsk in un'intera serata del 2004.
Ecco, non perché io tenga poco alla curiosità dei nuovi, ma a me interesserebbe soprattutto ridestare dal letargo tanti utenti che potrebbero dare un contributo gigantesco a questo forum, e che magari (com'è logico che sia) dopo tutti questi anni hanno un po' perso la voglia. Mi sembra questo, al di là di ogni altra considerazione sull'affollamento, sulla logorrea di alcuni o sull'insulsaggine di altri utenti, il vero problema. Un forum si regge su un gruppo centrale, che indica quale sia la linea (editoriale?), che dà un'impronta alle discussioni, uno stile al quale, bene o male, finisce con l'attenersi anche la maggior parte degli altri. Se queste cose vengono meno, è tutto più confuso e meno stimolante per tutti.


sì, è proprio quello che avrei voluto dire.
  • 0

#146 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 12:31

Piu' che altro il guaio e' che queste discussioni sul metal si trasformano spesso in un confronto "metallari vs. resto del mondo" in cui gli uni e gli altri intervengono completamente fuori dall'argomento spostando la discussione sul luogo comune piuttosto che sull'approfondimento.

Purtroppo questo è vero... basta vedere il topic sugli Agalloch, dove l'OT è iniziato già a pagina 7-8 e continua all'infinito.

io sono d'accordo con bebo.
lo si vede benissimo quando utenti come me, lo stesso bebo, astrodomini, Mattia e i soliti 5 6 aprono un thread, questo rimane sistematicamente sempre vuoto o riempito dai soliti quattro gatti..
se questa non è paura o svogliatezza nell'esplorare l'ignoto..

Anche qua ti do ragione, se i pregiudizi verso il metal sembrano (quasi) superati, quelli contro la musica elettronica sono ancora molti (e ingiustificati).

In generale, mi sembra che i gusti siano effettivamente cambiati negli anni: prima si parlava prevalentemente di rock dei 60-70, ma soprattutto punk e new-wave (correggetemi se sbaglio), oggi i forumisti sono molti di più e quindi di conseguenza i gusti sono più ampi. La svogliatezza dei vecchi utenti si nota soprattutto ora che il forum è ripartito e il numero di post si riferisce solo all'ultimo mese...
  • 0

#147 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 13:50

A me pare che ci sia una netta divergenza tra qualità e quantità degli ascolti di ognuno (almeno a giudicare dalle playlist e dalle classifiche) e voglia di discutere di tutto quello "scibile musicale" sul forum.


Verissimo, e si tratta dell'atteggiamento da indie-blogger che personalmente non mi piace per niente. Caterve di album nuovi dai nomi improbabili ogni settimana e commenti a dir tanto telegrafici (e se avete davvero il tempo di sentire tutta questa roba secondo me avete anche quello di parlarne. Nulla da dire invece su chi ha oggettivamente poco tempo).
Ovviamente sono esclusi dalla critica gente come tmtd e wago (sono i primi che mi vengono in mente ma non gli unici) che di sta mole di roba nuova parlano sempre volentieri. Altri sembrano più lì per abbellire la loro vetrinetta.
Insomma pare manchi il gusto per la discussione. La replica sarà, appunto, che le discussioni sui gruppi meno noti sono poco frequentate però, francamente, a me è sempre importato poco di avere poche risposte a un topic (e quante vole m'è capitato) e non vedo perchè ad altri dovrebbe pesare se avessero veramente voglia di discutere e condividere le proprie passioni (dubito, come ho già scritto, che il problema di molti sia la mancanza di tempo).


E' probabile che la chat, ad esempio, finisca col bruciare in un quarto d'ora di "batti e ribatti" conversazioni potenzialmente stimolanti per giorni e giorni di forum.



Non ne sono troppo certo perchè, pur frequentando la chat molto meno che in passato, quelle poche volte la trovo praticamente silente e piatta, manco fosse la room "jandek"!
E' invece vero che contatto in privato molti utenti ma se ho argomenti ho sempre poi voglia di aprirci un thread.


Io credo che questa mancanza di curiosita' verso cose lontane dai propri gusti sia, almeno nel mio caso, anche dovuta al fatto che la rete, il p2p, rapidshare e quanto altro ci rendono disponibili tante di quelle cose vicine ai nostri gusti (ma che non per questo ci suonano banali e "gia' sentite") da rendere gia' difficile ascoltare buona parte di quello che si scarica "per conto proprio"


Pure questo è molto vero, ma per quanto riguarda il "consigliare" i dischi i forum tematici sulla rete pullulano. Io ad esempio frequento I hate music con regolarità ma non scrivo quasi sia per questioni di lingua che di tipologia di forum. E' un forum non nato per la discussione critica quanto per i consigli, le dritte e gli scambi tra appassionati. Non che non si possa far critica, ci mancherebbe, ma non è la molla principale di quel forum.
E invece è forse quello che fece realmente grande questo forum che non è settoriale (si tratta di ogni genere di musica) e pur senza negare l'importanza dei semplici consigli era il dibattito il vero sale del forum.
Poi problemi di irascibilità e assolutismi vari (nonchè atteggiamenti infantili o poco meno) hanno reso difficile discutere (e con loro l'esaurimento naturale dei temi da dibattere e la stanchezza di chi sta qui da anni) ma credo che sia su questa linea che bisognerebbe ripartire anche (ovviamente un plauso pure ai consigli di soul crew sullo skin head reggae).

Ad esempio nel thread incensante su Waits si cercava "movimento" e critiche all'uomo. Io ho espresso una posizione critica e non certo oggettiva ne condivisa su Rain Dogs e non ho avuto una sola replica. Questo mi fa pensare.
  • 0

#148 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 luglio 2006 - 07:57

Onestamente iniziano a scocciare tutti i messaggi di spam e pubblicita' personale fatti in rock&dintorni. E' pazzesco che questa gente, che suona e si spaccia per appassionato di musica, abbia come unico interesse quello di mettere in mostra se' stesso.
In maniera simile mi infastidiscono, anche se non cosi' tanto, anche i nuovi utenti che arrivano e aprono thread del cavolo o palesemente ripetuti (come quello sulla morte di Barrett) dimostrando di non essersi minimamente guardati attorno.
Il problema d'altra parte mi sembra sostanzialmente insolubile, perche' se questi arrivano e non leggono in giro, non guardano come e' fatto il forum, e' impensabile che, modificando lo stesso o mostrandosi piu' severi, sui successivi si riesca ad ottenere un miglioramento.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#149 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 13 luglio 2006 - 08:55

Onestamente iniziano a scocciare tutti i messaggi di spam e pubblicita' personale fatti in rock&dintorni. E' pazzesco che questa gente, che suona e si spaccia per appassionato di musica, abbia come unico interesse quello di mettere in mostra se' stesso.
In maniera simile mi infastidiscono, anche se non cosi' tanto, anche i nuovi utenti che arrivano e aprono thread del cavolo o palesemente ripetuti (come quello sulla morte di Barrett) dimostrando di non essersi minimamente guardati attorno.
Il problema d'altra parte mi sembra sostanzialmente insolubile, perche' se questi arrivano e non leggono in giro, non guardano come e' fatto il forum, e' impensabile che, modificando lo stesso o mostrandosi piu' severi, sui successivi si riesca ad ottenere un miglioramento.


deve essere matematica che fa male..
si si...;D
  • 0

#150 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 13 luglio 2006 - 12:38

Onestamente iniziano a scocciare tutti i messaggi di spam e pubblicita' personale fatti in rock&dintorni. E' pazzesco che questa gente, che suona e si spaccia per appassionato di musica, abbia come unico interesse quello di mettere in mostra se' stesso.
In maniera simile mi infastidiscono, anche se non cosi' tanto, anche i nuovi utenti che arrivano e aprono thread del cavolo o palesemente ripetuti (come quello sulla morte di Barrett) dimostrando di non essersi minimamente guardati attorno.
Il problema d'altra parte mi sembra sostanzialmente insolubile, perche' se questi arrivano e non leggono in giro, non guardano come e' fatto il forum, e' impensabile che, modificando lo stesso o mostrandosi piu' severi, sui successivi si riesca ad ottenere un miglioramento.


Mamma mia quanta acidità!

Mica è colpa loro se si sono appena iscritti e non conoscono le regole del forum!Personalmente ho seguito il forumo per alcuni mesi prima di iscrivermi,quindi sono arrivato in qualche modo prevenuto,altri magari non hanno fatto questa gavetta dall'esterno.Poi naturalmente ci sono i ragazzini che non si fanno tante domande e agiscono d'impulso,neanche di questo possiamo fargliene una colpa.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi