Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cucina etnica


  • Please log in to reply
62 replies to this topic

#51 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2007 - 13:08



dipende sempre da cosa mangi, alcune pietanze sono molto più leggere delle nostre. poi va be' i rutti spesso dipendono da spezie alle quali siamo poco abituati

Quali sono più leggere?
Comunque i rutti in putrefazione mi si manifestano solo ed esclusivamente al cinese, alla mia ragazza ed ai miei amici idem.

Secondo me sei a libro paga di qualche pratese giallo.

ad esempio il pollo cotto alla piastra è molto più leggero del nostro pollo arrosto. solo che al posto del rosmarino usano altre spezie, come ho già detto forse dipende da quelle.

non sono a libro paga di nessuno, però come in ogni caso in cui c' è accanimento contro una cultura e un paese, sviluppo una naturale forma di empatia e simpatia nei suoi confronti.
per fortuna che non faccio l' avvocato asd


saresti Taormina

faccio finta di non avere letto eh
  • 0

#52 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 novembre 2007 - 13:29

la zuppa sevillana di baccalà e ceci.

questa immagino sia alto livello!
  • 0

#53 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 novembre 2007 - 17:36

mi piacciono tantissimo anche arabo e libanese

a milano c'è un ottimo ristorante libanese, "aladino", in via cadore; posto discreto e alla buona ma con eccellente cucina e ottimi vini.
da non confondersi con il ristorante marocchino di rimpetto "dar el yacout"; locale lussuoso ma modaiolo, roba da fabrizio corona, e gestito da gentaglia.

se sei di milano o zone limitrofe, provalo.

ciao.
  • 0

#54 Dolph Lundgren

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2007 - 17:38

Si ma "etnico" che vuol dire?
Si usa questa parola a sproposito e ovunque, ma allora anche il risotto alla milanese è etnico, dato che è proprio di milano e zona.
  • 0

#55 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2007 - 18:13

Di cucina etnica mangio con (relativa) frequenza solo il cinese, però ho avuto modo di apprezzare molto anche la cucina marocchina ( e direi che in generale è quella dell'africa mediterranea, molto buona), tedesca (che è una cucina prendere o lasciare, ma se entri nell'ottica di quei sapori aciduli può dare delle soddisfazioni), turco/greca (che riunisce in sè piatti pesantissimi e robina delicata ) e giapponese (eccezionale, una cucina da pace dei sensi e da svuotamento del portafoglio). Penso che raramente abbia mai mangiato peggio che in Inghilterra, e a parte qualche piatto tedesco sono un osteggiatore della cucina che usa solo il burro. Non entrerei mai, per pregiudizio, in un ristorante indiano.

Ma il must è la grigliata argentina, l'asado!  :-* Un'apocalisse di carne.

Ma la cucina italiana è, per ricchezza e varietà, unica al mondo. E' un patrimonio che questo paese non deve disperdere per niente al mondo.
  • 0

#56 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2007 - 21:23

da non confondersi con il ristorante marocchino di rimpetto "dar el yacout"; locale lussuoso ma modaiolo, roba da fabrizio corona, e gestito da gentaglia.

Confermo. Posto ultra-fighetto che del mondo arabo mostra solo i lustrini dello stereotipo turistico. Carissimo, cucina mediocre, ospita, tra l'altro, i più scarsi spettacoli di danza medio-orientale della città. Evitate come la peste! Altra sòla araba clamorosa è il "Fondaco dei Mori" (in zona Moscova): rapporto qualità/prezzo scandaloso. Classico specchietto per le allodole, grazie all'ideona della tenda berbera dentro cui ci si può accomodare. Le uniche cose che si salvano sono il tè alla cannella (stratosferico!) e la selezione musicale di sottofondo (brani tradizionali classici davvero magnifici). Ottima cucina libanese, invece, al ristorante "Accademia" in via Accademia, 53 (zona Lambrate).
  • 0

#57 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 novembre 2007 - 22:49

Ma la cucina italiana è, per ricchezza e varietà, unica al mondo. E' un patrimonio che questo paese non deve disperdere per niente al mondo.


Quando vado all'estero e dopo due settimane mi trovo a mangiare un pò sempre le stesse cose, davvero penso a quanto la nostra cucina sia la migliore in assoluto.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#58 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 novembre 2007 - 08:56

Ottima cucina libanese, invece, al ristorante "Accademia" in via Accademia, 53 (zona Lambrate).

lo proverò, grazie.

ciao.
  • 0

#59 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 30 novembre 2007 - 10:55

Si ma "etnico" che vuol dire?
Si usa questa parola a sproposito e ovunque, ma allora anche il risotto alla milanese è etnico, dato che è proprio di milano e zona.


Etnica, straniera, come ti pare. Non mi pare un termine così azzardato.
Etnico, dal vocabolario italiano: aggettivo, di una stirpe o nazione; dal greco "proprio di una nazione".

Mi sembra comunque che tutti quelli che sono intervenuti nel topic abbiano capito. ;)
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#60 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 dicembre 2007 - 13:04

ieri siamo stati in un ristorante indiano.
dio mio... troppe spezie strane  ::)

appena ci siamo accomodati ci hanno portato delle sfoglie fatte con farina di ceci e, penso, semi di finocchi. Buone ma strane. Più strane però :D E poi tre salse: una piccante con mango e carote. Carina.
una SCHIFOSA al tamarindo. Dio mio.. all'inizio pareva ai frutti di bosco, ma alla fine si veniva investiti da un forte retrogusto al ferro  ???
E infine una allo yogurt e cetrioli.

come primo ci siamo presi un corposo antipasto a base di verdure, patate e altro il tutto fritto con pastella. Non male

come secondo del pollo: uno con ceci, pomodoro e curry e l'altro con aglio, zenzero, pomodoro e... boh. non ricordo
Il tutto comunque accompagnato da due tipi di pane (che praticamente sembravano la pasta di pizza): uno con aroma di vino rosso e l'altro integrale. Decisamente migliore quest'ultimo.

A fine serata ci hanno offerto due bicchiere di amaro: kamasutra. Sicuramente la cosa più buona della serata

voto: 5.5
per palati forti sicuramente. Ha troppi sapori particolari
preferisco la cinese.. è più "europea"
  • 0

#61 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 05 dicembre 2007 - 15:15

ieri siamo stati in un ristorante indiano.
dio mio... troppe spezie strane  ::)

appena ci siamo accomodati ci hanno portato delle sfoglie fatte con farina di ceci e, penso, semi di finocchi. Buone ma strane. Più strane però :D E poi tre salse: una piccante con mango e carote. Carina.
una SCHIFOSA al tamarindo. Dio mio.. all'inizio pareva ai frutti di bosco, ma alla fine si veniva investiti da un forte retrogusto al ferro  ???
E infine una allo yogurt e cetrioli.

come primo ci siamo presi un corposo antipasto a base di verdure, patate e altro il tutto fritto con pastella. Non male

come secondo del pollo: uno con ceci, pomodoro e curry e l'altro con aglio, zenzero, pomodoro e... boh. non ricordo
Il tutto comunque accompagnato da due tipi di pane (che praticamente sembravano la pasta di pizza): uno con aroma di vino rosso e l'altro integrale. Decisamente migliore quest'ultimo.

A fine serata ci hanno offerto due bicchiere di amaro: kamasutra. Sicuramente la cosa più buona della serata

voto: 5.5
per palati forti sicuramente. Ha troppi sapori particolari
preferisco la cinese.. è più "europea"

sì... ma dove?

ciao.
  • 0

#62 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 dicembre 2007 - 15:21

ah si scusate! in via san felice, a bologna
  • 0

#63 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 06 dicembre 2007 - 15:34

ieri siamo stati in un ristorante indiano.
dio mio... troppe spezie strane  ::)


Una delle mie cucine preferite.  :-*

appena ci siamo accomodati ci hanno portato delle sfoglie fatte con farina di ceci e, penso, semi di finocchi. Buone ma strane. Più strane però :D


Intendi i Poppadoms e non ho mai capito come mai in Italia hanno l'abitudine di servire sempre quelli speziati che, personalmente, mi piacciono poco. In tutti i ristoranti indiani in Inghilterra dove sono stata, i poppadoms erano senza spezie ed assolutamente deliziosi.

E poi tre salse: una piccante con mango e carote. Carina.
una SCHIFOSA al tamarindo. Dio mio.. all'inizio pareva ai frutti di bosco, ma alla fine si veniva investiti da un forte retrogusto al ferro  ???
E infine una allo yogurt e cetrioli.

Mi pare ovvio che dipenda dal ristorante dove vai. Magari sei tu che non gradisci certi sapori o magari sono loro che non sanno cucinare.  ;D


Il tutto comunque accompagnato da due tipi di pane (che praticamente sembravano la pasta di pizza): uno con aroma di vino rosso e l'altro integrale. Decisamente migliore quest'ultimo.


Immagino tu stia parlando del Naan. I due tipi di cui parli non li ho mai visti (e sinceramente me ne compiaccio  O_O), generalmente mi piace scegliere tra quello senza aromi, quello al cocco o all'aglio. In ogni caso sono un accompagnamento molto piacevole.

A fine serata ci hanno offerto due bicchiere di amaro: kamasutra.

O_O :D

Sicuramente la cosa più buona della serata


Questa la dice lunga sulla qualità del ristorante in questione...  :D


voto: 5.5
per palati forti sicuramente. Ha troppi sapori particolari

Il punto è che ti devono piacere le spezie, altrimenti è finita.
Comunque, secondo me per certe persone è consigliabile, quando vanno in ristoranti etnici, essere in compagnia di qualcuno che conosce un po' la cucina in questione. Così che vi possa consigliare, per avere un approccio iniziale migliore alla nuova cucina.

preferisco la cinese.. è più "europea"

Anche questa la dice lunga sul livello dei ristoranti cinesi in Italia...
(ovviamente parlo per ciò che ho provato)



  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi